ITTO990950A1 - Sistema per la preparazione sul posto di verdure crude a partire da legumi interi o in pezzi. - Google Patents

Sistema per la preparazione sul posto di verdure crude a partire da legumi interi o in pezzi. Download PDF

Info

Publication number
ITTO990950A1
ITTO990950A1 IT1999TO000950A ITTO990950A ITTO990950A1 IT TO990950 A1 ITTO990950 A1 IT TO990950A1 IT 1999TO000950 A IT1999TO000950 A IT 1999TO000950A IT TO990950 A ITTO990950 A IT TO990950A IT TO990950 A1 ITTO990950 A1 IT TO990950A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
legumes
vegetables
public
boxes
work station
Prior art date
Application number
IT1999TO000950A
Other languages
English (en)
Inventor
Bernard Fombreteau
Xavier Descomps
Bruno Roussat
Original Assignee
Dito Sama
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Dito Sama filed Critical Dito Sama
Publication of ITTO990950A0 publication Critical patent/ITTO990950A0/it
Publication of ITTO990950A1 publication Critical patent/ITTO990950A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1307059B1 publication Critical patent/IT1307059B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47FSPECIAL FURNITURE, FITTINGS, OR ACCESSORIES FOR SHOPS, STOREHOUSES, BARS, RESTAURANTS OR THE LIKE; PAYING COUNTERS
    • A47F10/00Furniture or installations specially adapted to particular types of service systems, not otherwise provided for
    • A47F10/06Furniture or installations specially adapted to particular types of service systems, not otherwise provided for for restaurant service systems
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23DPLANING; SLOTTING; SHEARING; BROACHING; SAWING; FILING; SCRAPING; LIKE OPERATIONS FOR WORKING METAL BY REMOVING MATERIAL, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23D35/00Tools for shearing machines or shearing devices; Holders or chucks for shearing tools
    • B23D35/008Means for changing the cutting members
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B26HAND CUTTING TOOLS; CUTTING; SEVERING
    • B26DCUTTING; DETAILS COMMON TO MACHINES FOR PERFORATING, PUNCHING, CUTTING-OUT, STAMPING-OUT OR SEVERING
    • B26D3/00Cutting work characterised by the nature of the cut made; Apparatus therefor
    • B26D3/18Cutting work characterised by the nature of the cut made; Apparatus therefor to obtain cubes or the like
    • B26D3/22Cutting work characterised by the nature of the cut made; Apparatus therefor to obtain cubes or the like using rotating knives
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B26HAND CUTTING TOOLS; CUTTING; SEVERING
    • B26DCUTTING; DETAILS COMMON TO MACHINES FOR PERFORATING, PUNCHING, CUTTING-OUT, STAMPING-OUT OR SEVERING
    • B26D7/00Details of apparatus for cutting, cutting-out, stamping-out, punching, perforating, or severing by means other than cutting
    • B26D7/06Arrangements for feeding or delivering work of other than sheet, web, or filamentary form
    • B26D7/0641Arrangements for feeding or delivering work of other than sheet, web, or filamentary form using chutes, hoppers, magazines

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Forests & Forestry (AREA)
  • Food-Manufacturing Devices (AREA)
  • Breeding Of Plants And Reproduction By Means Of Culturing (AREA)
  • Beans For Foods Or Fodder (AREA)
  • Pretreatment Of Seeds And Plants (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
"Sistema per .la preparazione sul posto di verdure crude a partire da legumi interi o in pezzi"
La presente invenzione riguarda un sistema per la preparazione sul posto di verdure a partire da legumi interi o in pezzi.
Generalmente, si sa che la preparazione di questo tipo di prodotti alimentari pone un certo numero di problemi, particolarmente nella ristorazione collettiva.
Infatti, i prodotti alimentari di questo,tipo sono generalmente preparati molto prima della loro consumazione e quando questi sono presentati a potenziali consumatori, il loro aspetto e/o le loro qualità gustative sono degradate.
Ora, si assiste da alcuni anni,ad una tendenza dei consumatori a desiderare prodotti i più freschi possibile.
Lo scopo dell'invenzione è dunque di proporre un sistema di preparazione che permette di risolvere questi problemi.
Per questo scopo, l'invenzione ha per oggetto un sistema di preparazione sul posto di verdure a partire da legumi interi o in pezzi, caratterizzato dal fatto che comprende almeno un mobile comprendente:
- almeno una zona di ricevimento e di presentazione al pubblico, di cassette precedentemente riempite di legumi ed equipaggiate di mezzi di taglio di questi, e
- almeno un posto di lavoro atto a ricevere almeno ima delle cassette e munito di mezzi di azionamento dei mezzi di taglio di questa per tagliare i legumi sotto forma di verdure e di mezzi di ricevimento delle verdure ottenute, e dal fatto che i mezzi di taglio e i mezzi di azionamento comprendono mezzi complementari di accoppiamento quando la cassetta è caricata nel posto di lavoro.
L'invenzione sarà meglio compresa per mezzo della descrizione che seguirà, data unicamente a titolo di esempio e fatta riferendosi ai disegni allegati, nei quali:
- la Fig. 1 rappresenta una vista in prospettiva di un esempio di realizzazione di un sistema secondo l'invenzione;
la Fig. 2 rappresenta ima vista in prospettiva esplosa di un esempio di realizzazione di una cassetta rientrante nella costituzione di un tale sistema; e
- le Figg. 3 e 4 rappresentano due esempi di realizzazione possibili di un posto di lavoro rientrante nella costituzione di un tale sistema.
Si è rappresentato nella Fig. 1, un sistema di preparazione sul.posto di verdure a partire da legumi interi o in pezzi.
Questo sistema è indicato con il riferimento generale 1 e comprende per esempio almeno un mobile indicato con il riferimento generale 2, comprendente differenti parti tra le quali almeno una zona di ricevimento e di presentazione al pubblico di cassette precedentemente riempite di legumi ed equipaggiate di mezzi di taglio di questi, questa zona di ricevimento e di presentazione al pubblico di cassette essendo indicata con un riferimento generale 3.
Una delle cassette è indicata con il riferimento generale 4.
Infatti, questa zona di ricevimento e di presentazione al pubblico di cassette può per esempio comprendere una piastra indicata con il riferimento generale 5, munita di impronte, per esempio 6, di ricevimento delle cassette, per esempio 4.
Si comprende allora che una pluralità di cassette possono essere regolarmente distribuite in impronte di questa piastra ed essere presentate al pubblico in modo invitante.
Inoltre, questa zona di ricevimento e di presentazione al pubblico di cassette precedentemente riempite di legumi può comprendere mezzi di mantenimento di queste a temperatura.
Questi· mezzi possono per esempio presentarsi sotto forma di una vaschetta del ghiaccio indicata con il riferimento generale 7 in questa figura, disposta al centro della piastra e dunque delle cassette.
Ben inteso, possono essere considerati altri mezzi. Il mobile 2 comprende pure almeno un posto di lavoro indicato con il riferimento generale 8, atto a ricevere almeno una delle cassette e munito, come ciò sarà descritto più in dettaglio successivamente, di mezzi di azionamento dei mezzi di taglio di cui sono equipaggiate le cassette, per tagliare i legumi sotto forma di verdure.
Inoltre, questo posto di lavoro 8 comprende mezzi di ricevimento delle verdure ottenute, indicati con il riferimento generale 9 in questa figura 1.
Infatti, questi mezzi di ricevimento delle verdure possono per esempio comprendere in modo classico un ricettacolo a forma di insalatiera, per esempio, indicato con il riferimento generale 10, atto ad essere disposto in un alloggiamento corrispondente 11 del mobile 2, sotto il posto di lavoro 8, questo alloggiamento essendo per esempio equipaggiato di un cassetto indicato con il riferimento generale 12 atto a ricevere il ricettacolo a forma di insalatiera 10.
Infine, il mobile 2 può pure comprendere una zona di presentazione delle verdure al pubblico, questa zona essendo indicata con il riferimento generale 13 in questa figura 1 e si presentano per esempio sotto forma di una mensola, ecc...
Un esempio di realizzazione di una cassetta è rappresentato più in dettaglio nella figura 2.
Questa cassetta è indicata con il riferimento generale 14 in questa figura 2 e comprende per esempio un corpo realizzato almeno in parte di materiale trasparente per permettere al pubblico di vedere i legumi interi o in pezzi contenuti in questa.
Questa cassetta può allora contenere per esempio carote, cavoli, cetrioli, pomodori, funghi, sedano, o altro.
Alla sua estremità inferiore, la cassetta 14 è equipaggiata di mezzi di taglio indicati con il riferimento generale 15 che si presentano per esempio sotto forma di un disco munito di lamine di taglio appropriate alle verdure che si desidera ottenere.
Questi mezzi di taglio 15 sono allora montati a rotazione nel fondo della cassetta, per esempio a fronte di una .luce 16 predisposta nella parete di questa e sonò trattenuti in posizione assiale tra un collaretto internò I4a della cassetta ed un organo di fissaggio indicato con il riferimento generale 17, di cui per esempio la faccia esterna comprende mezzi di aggancio su mezzi di aggancio complementari della faccia interna della cassetta.
Un coperchio indicato con il riferimento generale 18 può pure essere provvisto a questa estremità della cassetta per preservare i legumi contenuti nella cassetta per esempio quando essa è disposta sulla piastra.
Alla sua altra estremità, cioè alla sua estremità superiore nell'esempio descritto, la cassetta comprende un otturatore formante uno stantuffo indicato con il riferimento generale 19.
Si comprende allora che differenti cassette di questo tipo sono riempite in precedenza da un operatore, poi disposte nelle differenti impronte della piastra della zona di ricevimento e di presentazione al pubblico di queste cassette.
Quando si desiderano preparare verdure, si dispone un'insalatiera 10 nell'alloggiamento corrispondente 11 del mobile 2 e più in particolare nel cassette 12 sotto il posto di lavoro di questo.
La cassetta contenente i legumi corrispondenti è successivamente portata nel posto di lavoro 8 senza il suo coperchio 18, per permettere a mezzi di accoppiamento complementari dei mezzi di taglio 15 e dei mezzi di azionamento di questo posto di lavoro, di impegnarsi per permettere il taglio di verdure.
Queste cadono allora nell'insalatiera 10, che, quando -è terminata l'operazione di preparazione delle verdure, può essere rimossa dal cassetto corrispondente 12 per essere disposta nella zona 13 di presentazione delle verdure al pubblico.
Si comprende allora che 11otturatore formante uno stantuffo 19 di ogni cassetta permette all'operatore di pressare i legumi contro i mezzi di taglio al momento della preparazione delle verdure.
Come si è precedentemente indicato, ogni cassetta 14 comprende per esempio una luce 16 di fronte ai mezzi di taglio 15 di questa.
Questa luce 16 permette per esempio un accoppiamento di questi mezzi di taglio 15 con mezzi di accoppiamento complementare dei mezzi di azionamento disposti nel posto di lavoro 8.
Questi mezzi di accoppiamento possono allora comprendere per esempio mezzi di accoppiamento per attrito, i mezzi di azionamento dei mezzi di taglio comprendendo per esempio un motore elettrico associato a mezzi di controllo del suo funzionamento, in modo classico.
Un tale motore aziona allora per esempio un disco di attrito che coopera con una pista periferica di attrito e di azionamento corrispondente ai mezzi di taglio 15 per far ruotare questi nella cassetta e tagliare i legumi.
Ciò è illustrato nella figura 3, nella quale si riconoscono la cassetta 14, l'insalatiera 10, l’alloggiamento 11 di ricevimento di questa insalatiera e i mezzi di taglio 15 provvisti nel fondo della cassetta 14.
Come ciò è stato precedentemente indicato, i mezzi di azionamento disposti nel posto di lavoro 8 comprendono per esempio un motore elettrico indicato con il riferimento generale 20 in questa figura, associato ad un disco di azionamento per attrito 21 cooperante con una pista di attrito per esempio 22 dei mezzi di taglio.
Si comprende allora che le cassette possono essere impegnate manualmente nel posto di lavoro da un operatore.
Per questo scopo, l'operatore afferra una delle cassette nella zona di ricevimento e di presentazione al pubblico di queste per liberarle dalla piastra corrispondente, e più in particolare dall'impronta corrispondente di questo.
Dispone allora manualmente questa cassetta nel posto di lavoro per accoppiare i mazzi di taglio di questa ai mezzi di azionamento del posto di lavoro.
Si può successivamente avviare il funzionamento del motore elettrico 20 per esempio tramite pulsanti di comandò 23 (Fig. 1) disposti sul mobile 2.
Secondo un'altra forma di realizzazione, la piastra è spostabile rispetto al posto di lavoro 8 per portare una delle cassette portate da questo in questo posto di lavoro.
Questa piastra può allora essere spostabile manualmente da un operatore o in modo motorizzato per mezzo di mezzi di azionamento pilotabili da questo.
Nell'esempio di realizzazione rappresentato nella figura 4, la piastra è spostabile a rotazione e si presenta allora sotto forma di un barilotto per portare una delle cassette nel posto di lavoro.
Si riconoscono infatti in questa figura per esempio due cassette indicate con i riferimenti generali 24 e 25, che sono sopportate da una piastra 26 montata rotativa rispetto alla parte rimanente della struttura del mobile.
Ogni cassetta è equipaggiata di mezzi di taglio 27 e 28 per esempio e la piastra 26 è spostabile a rotazione per portare una delle cassette nel posto di lavoro, indicato con il riferimento generale 29 in questa figura, sotto il quale è provvista un'insalatiera 30 di ricevimento delle verdure.
Questo posto di lavoro comprende pure un motore elettrico 31 associato da un disco di attrito e di azionamento 32 atto a cooperare con una pista di attrito complementare 33 dei mezzi di taglio, per esempio 27, della cassetta 24.
Si comprende allora che in questo caso, la piastra è spostabile a rotazione per portare una delle cassette nel posto di lavoro e accoppiare i mezzi di taglio di questa ai mezzi di azionamento.
, Va da sé ben inteso che possono essere considerate altre forme di realizzazione ancora di un tale sistema.
Così p.er esempio, la piastra può essere fissata mentre il posto di lavoro può spostarsi davanti a questo fino alla cassetta selezionata.
Si comprende allora che un tale sistema permette di preparare sul posto verdure a partire da legumi interi o in pezzi, e ciò direttamente davanti ai consumatori potenziali, la qual cosa permette di garantirne la freschezza.

Claims (14)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di preparazione sul posto di verdure a partire da legumi interi o in pezzi, caratterizzato dal fatto che comprende almeno un mobile (2) comprendente: - almeno una zona (3) di ricevimento e di presentazione al pubblico di cassette precedentemente riempite di legumi (4; 14; 24, 25) ed equipaggiate di mezzi di taglio (15; 27, 28) di questi, e - almeno un posto di lavoro (8; 29) atto a ricevere almeno una delle cassette e munito di mezzi di azionamento (20; 31) dei mezzi di taglio di questa per tagliare i legumi sotto forma di verdure e di mezzi (10; 30) di ricevimento delle verdure ottenute, e dal fatto che i mezzi di taglio e i mezzi di azionamento comprendono mezzi complementari di accoppiamento (21, 22; 32, 33) quando la cassetta è caricata nel posto di lavoro.
  2. 2. Sistema secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il mobile (2) comprende almeno una zona (13) di presentazióne delle verdure al pubblico.
  3. 3. Sistema secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che le cassette sono realizzate almeno in parte di materiale trasparente.
  4. 4. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le cassette comprendono un otturatore formante uno stantuffo (19).
  5. 5. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i mezzi (10; 30) di ricevimento delle verdure sono disposti in un alloggiamento (11).del mobile (2) sotto il posto di lavoro (8; 29).
  6. 6. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la zona (3) di ricevimento e di presentazione al pubblico delle cassette precedentemente riempite di legumi, comprende mezzi (7) di mantenimento di queste a temperatura.
  7. 7. Sistema secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che i mezzi di mantenimento comprendono una vaschetta del ghiaccio.
  8. 8 . Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la zona (3) di ricevimento e di presentazione al pubblico delle cassette comprende una piastra (5) munita di impronte (6) di ricevimento delle cassette.
  9. 9. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le cassette sono spostabili manualmente da un operatore tra la zona -di immagazzinamento e di presentazione al pubblico e il posto di lavoro.
  10. 10. Sistema secondo la rivendicazione 8, caratterizzato dal fatto che la piastra è spostabile rispetto al posto di lavoro per portare una delle cassette portate da questo in questo posto di lavoro.
  11. 11. Sistema secondo la rivendicazione 10, caratterizzato dal fatto che la piastra è spostabile manualmente da un operatore.
  12. 12. Sistema secondo la rivendicazione 10 o 11, caratterizzato dal fatto che la piastra è spostabile a rotazione.
  13. 13. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i mezzi di azionamento dei mezzi di taglio comprendono un motore elettrico (30; 31) associato a mezzi di controllo del suo funzionamento (23).
  14. 14. Sistema secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che i mezzi complementari di accoppiamento dei mezzi di taglio e dei mezzi di azionamento comprendono mezzi di accoppiamento per attrito.
IT1999TO000950A 1998-11-05 1999-11-04 Sistema per la preparazione sul posto di verdure crude a partire dalegumi interi o in pezzi. IT1307059B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FR9813943A FR2785562B1 (fr) 1998-11-05 1998-11-05 Systeme de preparation in situ de crudites a partir de legumes entiers ou en morceaux

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO990950A0 ITTO990950A0 (it) 1999-11-04
ITTO990950A1 true ITTO990950A1 (it) 2001-05-04
IT1307059B1 IT1307059B1 (it) 2001-10-23

Family

ID=9532409

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999TO000950A IT1307059B1 (it) 1998-11-05 1999-11-04 Sistema per la preparazione sul posto di verdure crude a partire dalegumi interi o in pezzi.

Country Status (3)

Country Link
US (1) US6220535B1 (it)
FR (1) FR2785562B1 (it)
IT (1) IT1307059B1 (it)

Families Citing this family (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2808467B1 (fr) * 2000-05-05 2002-08-09 Dito Sama Appareil electrique de traitement d'aliments comportant un organe presseur
DE102006042989B4 (de) * 2006-09-13 2014-11-13 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Schneid- oder Raspelscheibe
CN111844158B (zh) * 2020-07-08 2021-12-31 邵敏华 一种黄芹用的多根切片装置
CN113057472B (zh) * 2021-03-05 2022-10-18 帕蒙兰德(宁夏)生物技术有限公司 一种农业休闲观光用果蔬展示架
CN113942058B (zh) * 2021-12-20 2022-04-05 江西纤仁本草堂生物科技有限公司 用于附子饮片炮制的湿切丁片装置

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR1324653A (fr) * 1962-06-06 1963-04-19 Electrolux Ab Appareil ménager à couper les légumes
GB1604572A (en) * 1977-06-23 1981-12-09 Bimak Srl Ice-cream making machine for household use
US4386740A (en) * 1981-06-11 1983-06-07 General Electric Company Food processor
US4448360A (en) * 1981-09-30 1984-05-15 Cuisinarts Research & Development, Inc. Continuous output vibrating deck food processor
FR2622831A1 (fr) * 1987-11-10 1989-05-12 Dito Sama Machine de coupe de produits,notamment de legumes,de forme allongee
US5380086A (en) * 1992-08-27 1995-01-10 K-Tec, Inc. Multipurpose food mixing appliance specially adapted for kneading dough
DE19639582C2 (de) * 1996-09-26 1998-10-01 Braun Ag Küchenmaschine

Also Published As

Publication number Publication date
IT1307059B1 (it) 2001-10-23
FR2785562A1 (fr) 2000-05-12
ITTO990950A0 (it) 1999-11-04
FR2785562B1 (fr) 2001-01-26
US6220535B1 (en) 2001-04-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6565169B1 (en) Double crisper drawer for a refrigerator
CN100538227C (zh) 湿度控制盖
CN106781018B (zh) 一种可预定的自动售卖机
USD977837S1 (en) Drawer unit
EP3620737B1 (en) Refrigerator
IT8222720A1 (it) Apparecchio multiuso per tritare, affettare o tagliare a tocchetti o bastoncini verdure e prodotti alimentari
CN106572759B (zh) 用于制冷食品台装置的覆盖装置以及具有这种覆盖装置的食品台装置
ATE145185T1 (de) Steige mit stülpdeckel
ITTO990950A1 (it) Sistema per la preparazione sul posto di verdure crude a partire da legumi interi o in pezzi.
US2936899A (en) Tray or pan cabinets
US2618936A (en) Combination quick freeze and refrigerator cabinet
CN104757824A (zh) 一种糕点柜
EP3620736A1 (en) Refrigerator
JP4405953B2 (ja) 冷却装置付き化粧品ボックス
US2769677A (en) Sliding meat keeper
US3489474A (en) Display cabinet
EP3620733A1 (en) Refrigerator
US20210043024A1 (en) Assembly for product support and deployment for a vending machine
KR20200052663A (ko) 승강식 도어가 장착된 쇼케이스
GB2254315A (en) A retail foodstuff container
EP1154211A1 (en) Cover element for a refrigerator crisper
US3111242A (en) Granular material dispenser
KR20190123598A (ko) 주방용 서랍식 수납함
KR200297836Y1 (ko) 제과점용 채반
JPH04126981A (ja) 冷蔵庫