ITTO981027A1 - Circuito regolatore di tensione per il pilotaggio elettromagnetico delle valvole di un motore a combustione interna. - Google Patents

Circuito regolatore di tensione per il pilotaggio elettromagnetico delle valvole di un motore a combustione interna. Download PDF

Info

Publication number
ITTO981027A1
ITTO981027A1 IT001027A ITTO981027A ITTO981027A1 IT TO981027 A1 ITTO981027 A1 IT TO981027A1 IT 001027 A IT001027 A IT 001027A IT TO981027 A ITTO981027 A IT TO981027A IT TO981027 A1 ITTO981027 A1 IT TO981027A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
voltage
terminal
current
regulator circuit
capacitive element
Prior art date
Application number
IT001027A
Other languages
English (en)
Inventor
Stefano Cardelli
La Pierre Piero De
Original Assignee
Magneti Marelli Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Magneti Marelli Spa filed Critical Magneti Marelli Spa
Priority to IT1998TO001027A priority Critical patent/IT1303595B1/it
Publication of ITTO981027A0 publication Critical patent/ITTO981027A0/it
Priority to ES99124310T priority patent/ES2222653T3/es
Priority to DE69918932T priority patent/DE69918932T2/de
Priority to EP99124310A priority patent/EP1010867B1/en
Publication of ITTO981027A1 publication Critical patent/ITTO981027A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1303595B1 publication Critical patent/IT1303595B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02DCONTROLLING COMBUSTION ENGINES
    • F02D41/00Electrical control of supply of combustible mixture or its constituents
    • F02D41/20Output circuits, e.g. for controlling currents in command coils
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F01MACHINES OR ENGINES IN GENERAL; ENGINE PLANTS IN GENERAL; STEAM ENGINES
    • F01LCYCLICALLY OPERATING VALVES FOR MACHINES OR ENGINES
    • F01L9/00Valve-gear or valve arrangements actuated non-mechanically
    • F01L9/20Valve-gear or valve arrangements actuated non-mechanically by electric means
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02DCONTROLLING COMBUSTION ENGINES
    • F02D13/00Controlling the engine output power by varying inlet or exhaust valve operating characteristics, e.g. timing
    • F02D13/02Controlling the engine output power by varying inlet or exhaust valve operating characteristics, e.g. timing during engine operation
    • F02D13/0253Fully variable control of valve lift and timing using camless actuation systems such as hydraulic, pneumatic or electromagnetic actuators, e.g. solenoid valves
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02DCONTROLLING COMBUSTION ENGINES
    • F02D41/00Electrical control of supply of combustible mixture or its constituents
    • F02D41/0002Controlling intake air
    • F02D2041/001Controlling intake air for engines with variable valve actuation

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Dc-Dc Converters (AREA)
  • Fuel-Injection Apparatus (AREA)
  • Valve Device For Special Equipments (AREA)
  • Electronic Switches (AREA)
  • Magnetically Actuated Valves (AREA)

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un circuito regolatore di tensione per il pilotaggio elettromagnetico delle valvole di un motore a combustione interna, del tipo definito nel preambolo della rivendicazione 1, e più in particolare un tale circuito per il recupero dell'energia immagazzinata nelle bobine di azionamento di tali valvole.
Un sistema di pilotaggio elettromagnetico delle valvole di aspirazione e scarico di un motore a combustione interna comprende almeno-una rispettiva bobina di azionamento per ogni valvola, suscettibile di essere selettivamente accoppiata ad un circuito di alimentazione. Tale circuito fornisce a ciascuna bobina una corrente di azionamento per comandare l'apertura e/o la chiusura della valvola stessa.
Il requisito essenziale nel pilotaggio delle valvole di aspirazione e scarico di <">un-motore è la precisione nella definizione dei tempi di azionamento.
Tale precisione è ottenibile comandando un azionamento rapido della valvola, per raggiungere il quale bisogna disporre, nel circuito di alimentazione, di tensioni sufficientemente più elevate della tensione di batteria attualmente disponibile sulla maggior parte dei veicoli (12 volt), ad esempio dell'ordine di 42 volt.
Bisogna altresì impiegare un circuito che garantisca un rapido ricircolo della corrente di scarica tipica di un carico induttivo quale è la bobina di azionamento di tali valvole, ed eventualmente un suo recupero limitando così le dissipazioni verso un conduttore di massa.
Poiché il carico rappresentato dalla bobina di azionamento è un carico fortemente induttivo, è preferibile che anche il ricircolo della corrente avvenga fornendo ai capi della bobina stessa tensioni sufficientemente più elevate della comune tensione di batteria.
Nella tecnica nota, un circuito per il pilotaggio di un carico induttivo in generale, e delle bobine di azionamento delle valvole in particolare, è realizzato prevedendo un diodo zener <‘>di-potenza che accoppii il carico con un conduttore di massa per la scarica dell'energia immagazzinata in esso.
Il maggiore inconveniente di tale soluzione è che essa non consente un recupero dell'energia impiegata per l'azionamento delle bobine. Inoltre, poiché per l'azionamento di ogni valvola sono preferibilmente necessarie due bobine, e poiché il numero totale di valvole in un motore è elevato (considerando ad esempio 4 valvole per ogni cilindro, per un numero di cilindri pari a 4 o più), la potenza dissipata raggiunge valori di centinaia di watt, presentando ulteriori problemi di dissipazioni termiche ed efficienza del sistema.
Allo scopo di consentire il decadimento rapido della corrente di scarica delle bobine di azionamento ed il recupero dell'energia immagazzinata in esse limitando la dissipazione, forma oggetto dell'invenzione un circuito regolatore di tensione per il pilotaggio elettromagnetico delle valvole di un motore a combustione interna avente le caratteristiche richiamate nelle rivendicazioni allegate.
La soluzione secondo l'invenzione consiste nel provvedere tale circuito regolatore di tensione di un elemento capacitivo per l'accumulo di energia atto a ricevere una corrente di scarica dalle bobine ed a convogliare in modo controllato tale corrente verso una sorgente di alimentazione {o batteria) attraverso un circuito regolatore di corrente a commutazione.
La soluzione secondo l'invenzione consente inoltre di provvedere alla rapida carica di tale elemento capacitivo attraverso il medesimo circuito regolatore di corrente per mettere a disposizione ai capi delle bobine una tensione sufficientemente più elevata della tensione di batteria, senza attendere la carica di tale elemento capacitivo attraverso le sole correnti di scarica delle bobine.
Adottando la soluzione proposta è possibile limitare la potenza dissipata verso massa dal circuito garantendone una maggior efficienza e riducendo vantaggiosamente l'impatto del sistema di pilotaggio delle valvole sul bilancio energetico del veicolo.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione verranno più dettagliatamente esposti nella descrizione particolareggiata seguente di una sua forma di attuazione, data a titolo di esenpio non limitativo, con riferimento alla figura allegata, che mostra uno schema circuitale del circuito regolatore di tensione secondo l'invenzione.
Il circuito regolatore di tensione-comprende un condensatore di accumulo C disposto tra un nodo A ed un conduttore di massa, ed un circuito regolatore di corrente a commutazione 10 accoppiato al suddetto condensatore C, più precisamente al terminale del condensatore corrispondente al nodo A.
Il circuito regolatore di corrente 10 è accoppiato, da parte opposta al nodo A, ad una batteria 12 o altra sorgente di alimentazione continua, atta a fornire una tensione di alimentazione VB. Al nodo A è presente, rispetto al conduttore di massa, una tensione VA che nel funzionamento a regime è sostanzialmente equivalente ad una predeterminata tensione di riferimento V„f, sensibilmente maggiore della tensione di alimentazione VB.
Al nodo A è collegata anche una rete di ricircolo, indicata nel complesso con 14, associata ad una pluralità di bobine di azionamento 16 delle valvole che si vuole pilotare.
Al fine di comandare le corrispondenti valvole in apertura e chiusura, tali bobine 16 sono suscettibili di essere selettivamente accoppiate ad un circuito di alimentazione, ad esempio facente capo alla stessa batteria 12, secondo soluzioni circuitali note che non sono state illustrate in figura e non verranno richiamate nella descrizione. La rete di ricircolo 14 è predisposta per il ricircolo della corrente transitoria di scarica che si genera ogni volta che ciascuna bobina 16 viene disaccoppiata dal circuito di alimentazione.
Più nel dettaglio, il circuito regolatore di corrente 10 comprende un induttore L, un primo terminale del quale è accoppiato con la batteria 12, ed un secondo terminale del quale è collegato al nodo A tramite un primo transistore MOSFET Q1 ed al conduttore di massa attraverso un secondo transistore MO-SFET Q2. Per completezza sono stati indicati nel disegno i diodi parassiti Di e D2 presenti tra gli elettrodi di drain e source dei transistori Qi e Q2 rispettivamente.
Una unità di controllo è separatamente indicata con ECU. Essa è predisposta per ricevere in ingresso un segnale indicativo della tensione VA presente al nodo A e per comandare i transistori Q1 e Q2 ai rispettivi elettrodi di gate.
Nel funzionamento, in una fase transitoria iniziale, il circuito regolatore di tensione viene pilotato dall'unità di controllo (ECU) come elevatore di tensione per incrementare rapidamente la tensione VA fino a raggiungere una tensione corrispondente alla predeterminata tensione di riferimento ν„£, e tale da consentire un ricircolo di corrente a tensione elevata.
L'unità di controllo rileva la tensione vA presente al nodo A e pilota conseguentemente i transistori Q1 e Q2. Quando la tensione VA è inferiore al valore predeterminato VMf l'unità di controllo comanda in interdizione il transistore Q1 ed in conduzione il transistore Q2, richiamando corrente dalla batteria attraverso l'induttore L verso massa, caricando l'induttore medesimo. La stessa unità di controllo sorveglia la corrente che circola nel transistore Q2, e quando questa raggiunge una intensità prestabilita comanda Q2 in interdizione e Ql in conduzione, provocando la scarica dell'induttore L verso il condensatore di accumulo C e la sua conseguente carica. L'unità dì controllo quindi ripete il ciclo finché la tensione al nodo A raggiunge il valore predeterminato VMf.
A regime, il condensatore di accumulo C viene caricato attraverso la rete di ricircolo 14 dalle correnti transitorie di scarica delle bobine 16.
Nel caso in cui il condensatore di accumulo C venga caricato eccessivamente tramite la corrente di ricircolo proveniente dalle bobine degli iniettori, la tensione VA eccede il valore di tensione di riferimento predeterminato V„f; l'unità di controllo (ECU) riconosce tale condizione e pilota il circuito regolatore di tensione come riduttore di tensione per riportare la tensione VA ad un valore quanto più prossimo a V„£, consentendo al condensatore di accumulo C di rilasciare corrente verso la batteria e ricaricare quest'ultima.
Fintantoché la tensione rilevata al nodo A è superiore al valore predeterminato V„f l'unità di controllo comanda in interdizione il transistore Q2 ed in conduzione il transistore Ql, richiamando corrente dal condensatore di accumulo C attraverso l'induttore L verso la batteria 12, caricando l'induttore medesimo. La stessa unità di controllo sorveglia la corrente che circola nel transistore Ql, e quando questa raggiunge una intensità prestabilita comanda Ql in interdizione e Q2 in conduzione, provocando la scarica dell'induttore L verso la batteria 12 e la sua conseguente ricarica.
In questa forma di attuazione preferita non è necessario alcun sensore di corrente, poiché l'intensità di corrente prestabilita che porta alla commutazione dei transistori Q1 e Q2, ed i tempi di conduzione dei transistori medesimi, possono essere calcolati analiticamente dall'unità<- >di controllo stessa, esclusivamente sulla base delle informazioni relativamente al valore di tensione al nodo A, al valore della tensione VB ed al valore di induttanza dell'induttore L.
Tale soluzione risulta vantaggiosa poiché garantisce una maggior efficienza nella scarica delle bobine e conseguente ricarica della batteria, e consente una riduzione delle dimensioni del circuito impiegato.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI I. Circuito regolatore di tensione per il pilotaggio elettromagnetico delle valvole di un motore a combustione interna, dette valvole comprendendo ciascuna almeno una rispettiva bobina di azionamento (16) suscettibile di essere selettivamente accoppiata ad un circuito di alimentazione, il circuito regolatore di tensione essendo caratterizzato dal fatto che comprende: - almeno un elemento capacitivo (C) per l'accumulo di energia destinato ad essere accoppiato ad una rete di ricircolo (14) della corrente associata a detta almeno una rispettiva bobina (16) di ciascuna valvola, ed avente un primo terminale collegato a detta rete di ricircolo (14) ed un secondo terminale accoppiato ad un conduttore di massa, ed - un circuito regolatore di corrente a commutazione (10) suscettibile di essere disposto tra una sorgente di alimentazione continua (12) e detto almeno un elemento capacitivo (C), detto almeno un elemento capacitivo (C) essendo atto a presentare al primo terminale, in un funzionamento a regime, una tensione (VA) sostanzialmente corrispondente ad una predeterminata tensione di riferimento (V„£) superiore alla tensione (VB) fornita dalla sorgente di alimentazione (12); detto circuito regolatore di tensione essendo predisposto per operare come elevatore·di tensione dalla sorgente di alimentazione (12) verso detta rete di ricircolo (14) e come riduttore di tensione dalla rete di ricircolo (14) verso la sorgente di alimentazione (12).
  2. 2. Circuito secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto circuito regolatore di corrente (10) comprende: - un elemento induttivo (L) avente un primo terminale destinato ad essere accoppiato con detta sorgente di alimentazione (12), ed un secondo terminale atto ad essere accoppiato ad un primo terminale di detto almeno un elemento capacitivo (C) attraverso primi mezzi commutatori (Ql) e - secondi mezzi commutatori (Q2) collegati tra detto secondo terminale dell'elemento induttivo (L) ed il conduttore di massa.
  3. 3. Circuito secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto almeno un elemento capacitivo (C) è atto a: - ricevere una corrente dalla sorgente di alimentazione (12) attraverso detto regolatore di corrente (10) quando il valore della tensione al primo terminale (VA) è inferiore al valore di detta predeterminata tensione di riferimento (v„£) ; - ricevere da detta rete di ricircolo (14) una corrente transitoria di scarica che si genera ogni volta che ciascuna bobina (16) viene disaccoppiata dalla sorgente di alimentazione (12) e - rilasciare una corrente verso la sorgente di alimentazione (12) attraverso detto regolatore di corrente (10) quando il valore della tensione al primo terminale (VJ è superiore al valore di detta predeterminata tensione di riferimento (V„f) .
  4. 4. Circuito regolatore di tensione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende una unità di controllo (ECU) atta a rilevare un valore di tensione (VA) al primo terminale di detto almeno un elemento capacitivo (C), ed a pilotare in conduzione detti primi e secondi mezzi commutatori (Ql, Q2) secondo modalità predeterminate, in modo tale da comandare selettivamente l'alimentazione di corrente da detta sorgente di alimentazione (12) verso detto almeno un elemento capacitivo (C) o viceversa in funzione del valore di tensione (VA) rilevato.
  5. 5. Circuito secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 2 a 4, caratterizzato dal fatto che detti primi e secondi mezzi commutatori (01, Q2) sono realizzati come transistori MOSFET. Il tutto sostanzialmente secondo-quanto descritto ed illustrato, e per gli scopi specificati.
IT1998TO001027A 1998-12-09 1998-12-09 Circuito regolatore di tensione per il pilotaggio elettromagneticodelle valvole di un motore a combustione interna. IT1303595B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998TO001027A IT1303595B1 (it) 1998-12-09 1998-12-09 Circuito regolatore di tensione per il pilotaggio elettromagneticodelle valvole di un motore a combustione interna.
ES99124310T ES2222653T3 (es) 1998-12-09 1999-12-06 Circuito regulador de tension para la activacion electromagnetica de las valvulas de un motor de combustion interna.
DE69918932T DE69918932T2 (de) 1998-12-09 1999-12-06 Spannungsregelschaltung für elektromagnetische Hubventilbetätigung in einer Brennkraftmaschine
EP99124310A EP1010867B1 (en) 1998-12-09 1999-12-06 A voltage-regulator circuit for the electromagnetic driving of the valves of an internal combustion engine

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998TO001027A IT1303595B1 (it) 1998-12-09 1998-12-09 Circuito regolatore di tensione per il pilotaggio elettromagneticodelle valvole di un motore a combustione interna.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO981027A0 ITTO981027A0 (it) 1998-12-09
ITTO981027A1 true ITTO981027A1 (it) 2000-06-09
IT1303595B1 IT1303595B1 (it) 2000-11-14

Family

ID=11417231

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998TO001027A IT1303595B1 (it) 1998-12-09 1998-12-09 Circuito regolatore di tensione per il pilotaggio elettromagneticodelle valvole di un motore a combustione interna.

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP1010867B1 (it)
DE (1) DE69918932T2 (it)
ES (1) ES2222653T3 (it)
IT (1) IT1303595B1 (it)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2812340B1 (fr) * 2000-07-27 2002-10-31 Peugeot Citroen Automobiles Sa Dispositif de pilotage des actionneurs de soupapes d'un moteur a combustion interne a courant d'alimentation stabilise
DE10234098A1 (de) * 2002-07-26 2004-02-05 Robert Bosch Gmbh Verfahren zur Steuerung und/oder Regelung eines Gleichspannungswandlers für wenigstens zwei elektromagnetische Ventile einer Brennkraftmaschine, insbesondere eines Kraftfahrzeugs
US7509931B2 (en) 2004-03-18 2009-03-31 Ford Global Technologies, Llc Power electronics circuit for electromechanical valve actuator of an internal combustion engine
US6971346B2 (en) 2004-03-18 2005-12-06 Ford Global Technologies, Llc System for controlling electromechanical valves in an engine
US7054737B2 (en) 2004-03-18 2006-05-30 Ford Global Technologies, Llc Power electronics circuit with voltage regulator for electromechanical valve actuator of an internal combustion engine
US6948461B1 (en) * 2004-05-04 2005-09-27 Ford Global Technologies, Llc Electromagnetic valve actuation
US7036469B2 (en) 2004-06-21 2006-05-02 Ford Global Technologies, Llc Bi-directional power electronics circuit for electromechanical valve actuator of an internal combustion engine
US7021255B2 (en) 2004-06-21 2006-04-04 Ford Global Technologies, Llc Initialization of electromechanical valve actuator in an internal combustion engine
DE602004004664T2 (de) 2004-10-08 2007-11-08 C.R.F. S.C.P.A. Vorrichtung zum Steuern der Elektroeinspritzventile und Elektroventile einer Brennkraftmaschine und eine Methode dafür

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4801859A (en) * 1986-12-23 1989-01-31 Sundstrand Corporation Boost/buck DC/DC converter
JPH0621530B2 (ja) * 1988-12-29 1994-03-23 いすゞ自動車株式会社 バルブ駆動装置
JP3134724B2 (ja) * 1995-02-15 2001-02-13 トヨタ自動車株式会社 内燃機関の弁駆動装置
DE19521676A1 (de) * 1995-06-14 1996-12-19 Fev Motorentech Gmbh & Co Kg Regelung des Anzuges eines Ankers eines Schaltmagneten und Schaltanordnung zur Durchführung des Verfahrens
JPH10131726A (ja) * 1996-10-25 1998-05-19 Isuzu Motors Ltd 電磁駆動バルブ駆動回路

Also Published As

Publication number Publication date
IT1303595B1 (it) 2000-11-14
EP1010867B1 (en) 2004-07-28
ES2222653T3 (es) 2005-02-01
ITTO981027A0 (it) 1998-12-09
DE69918932T2 (de) 2005-08-11
EP1010867A1 (en) 2000-06-21
DE69918932D1 (de) 2004-09-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7117852B2 (en) Single device for controlling fuel electro-injectors and electrovalves in an internal-combustion engine, and method of operating the same
US8514541B2 (en) Injector drive circuit
US6081061A (en) Method and device for charging and discharging a piezoelectric element
ITTO981027A1 (it) Circuito regolatore di tensione per il pilotaggio elettromagnetico delle valvole di un motore a combustione interna.
CN104284479A (zh) 发光二极管驱动装置、包括该装置的车用照明设备和车辆
JP2003522919A (ja) 電磁弁の駆動方法および電磁弁を駆動する回路装置
JP6633093B2 (ja) 車両用制御装置
ITTO971115A1 (it) Dispositivo di comando di elettroattuatori.
JPH09115727A (ja) 電磁的な負荷を制御する装置および方法
JP5926159B2 (ja) 電磁弁駆動装置
US10837392B2 (en) Injection control device
US20230318445A1 (en) Automotive dc-dc power converter with flyback converter for input capacitor charging
CN115882438A (zh) 电源系统和dc/dc转换器
CN105888865B (zh) 螺线管驱动装置
CN113137314B (zh) 电磁阀驱动装置
WO2005014992A1 (en) Method for operating an inductive electroactuator control device
US10082116B2 (en) Control device for actuating at least one fuel injection valve, and a switch arrangement comprising such a control device
EP2546499B1 (en) Electrical drive arrangement for a fuel injection system
ITTO960637A1 (it) Dispositivo di controllo di carichi induttivi, in paricolare di iniet- tori in un impianto di iniezione per un motore a combustione interna.
KR101765099B1 (ko) 전압 부스터를 이용한 전자기식 리타더의 제동성능 개선회로
US11391233B2 (en) Method for controlling a high-pressure fuel injector
JP2013174200A (ja) 燃料噴射弁の駆動装置
JP3121303B2 (ja) 電磁弁駆動装置
US10957474B2 (en) Injection control device
JP2018100642A (ja) 噴射制御装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted