ITTO980957A1 - Veicolo anfibio ad unita' articolate. - Google Patents

Veicolo anfibio ad unita' articolate. Download PDF

Info

Publication number
ITTO980957A1
ITTO980957A1 IT1998TO000957A ITTO980957A ITTO980957A1 IT TO980957 A1 ITTO980957 A1 IT TO980957A1 IT 1998TO000957 A IT1998TO000957 A IT 1998TO000957A IT TO980957 A ITTO980957 A IT TO980957A IT TO980957 A1 ITTO980957 A1 IT TO980957A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
vehicle
amphibious vehicle
propellers
auxiliary equipment
auxiliary
Prior art date
Application number
IT1998TO000957A
Other languages
English (en)
Inventor
Quater Paolo Bellezza
Quater Giorgio Bellezza
Quater Silvia Bellezza
Original Assignee
Aris Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Aris Spa filed Critical Aris Spa
Priority to IT1998TO000957 priority Critical patent/IT1305178B1/it
Priority to EP99121977A priority patent/EP1000778A3/en
Publication of ITTO980957A1 publication Critical patent/ITTO980957A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1305178B1 publication Critical patent/IT1305178B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60FVEHICLES FOR USE BOTH ON RAIL AND ON ROAD; AMPHIBIOUS OR LIKE VEHICLES; CONVERTIBLE VEHICLES
    • B60F3/00Amphibious vehicles, i.e. vehicles capable of travelling both on land and on water; Land vehicles capable of travelling under water
    • B60F3/0007Arrangement of propulsion or steering means on amphibious vehicles

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Micro-Organisms Or Cultivation Processes Thereof (AREA)
  • Vehicle Body Suspensions (AREA)
  • Other Liquid Machine Or Engine Such As Wave Power Use (AREA)

Description

Descrizione dell'Invenzione industriale dal titolo:
"Veicolo anfibio ad unità articolate."
La presente invenzione si riferisce ad un veicolo anfibio ad unità articolate, cosidetto a doppio scafo, e più precisamente ad un veicolo anfibio del tipo comprendente due unità mobili al suolo e navigabili , poste l'una posteriormente all'altra secondo uno schema generale motrice/ rimorchio, ma entrambe dotate di rispettivi mezzi di propulsione ed in cui dette unità sono reciprocamente articolate mediante un dispositivo di snodo attivo in grado di variare, su comando del manovratore, l'orientamento di una unità in rapporto all'altra per permettere al veicolo di sterzare sia nella marcia al suolo che in navigazione.
Sono noti veicoli anfibi ad unità articolate nei quali la propulsione del veicolo in fase di navigazione è esclusivamente affidata agli stessi mezzi predisposti per la propulsione terrestre, ossia cingoli e/o ruote gommate.
Tali mezzi di propulsione, come è noto, hanno un rendimento idrodinamico molto ridotto per modo che, in navigazione, i suddetti veicoli si muovono con velocità altrettanto ridotta risultando altresì poco manovrieri e ciò rappresenta un grave inconveniente che limita sensibilmente l'impiego di tali veicoli noti altrimenti molto utili ed apprezzati per la loro elevata capacità di trasporto, semplicità costruttiva ed in generale per la loro versatilità di impiego.
La presente invenzione è essenzialmente diretta ad eliminare il suddetto grave inconveniente e, nell'ambito di questa finalità generale, ha l'importante scopo di realizzare un veicolo anfibio ad unità articolate del tipo specificato notevolmente perfezionato agli effetti delle caratteristiche di navigazione sia per un sensibile incremento della velocità di avanzamento, sia per una sensibilmente accresciuta facilità di manovra e governo durante la navigazione stessa.
L'invenzione ha anche l’importante scopo di realizzare un veicolo anfibio ad unità articolate perfezionato agli effetti della navigazione come sopra specificato il quale, tuttavia, mantenga sostanzialmente invariata la propria struttura generale conseguendo la migliorata funzionalità di navigazione grazie all'impiego di elementi ausiliari che non richiedono variazioni o modifiche significative della detta struttura generale.
I suddetti importanti scopi ed altri che risulteranno dalla descrizione dettagliata che segue si conseguono secondo la presente invenzione con un veicolo anfibio ad unità articolate, avente le caratteristiche specifiche di cui alle rivendicazioni che seguono.
Sostanzialmente l'invenzione si basa sul concetto di dotare le unità di veicolo di corrispondenti attrezzature ausiliarie di propulsione idrodinamica e di governo, rispettivamente prodiera e poppiera, ciascuna comprendente almeno un gruppo motopropulsore operativamente collegato ad almeno una coppia di eliche azionabili simultaneamente o selettivamente ed alloggiato in un corrispondente cofano a tenuta stagna che funge anche da elemento ausiliario di galleggiamento; detto cofano essendo vincolato scorrevolmente ad una coppia di rotaie di guida e scorrimento le quali, partendo sostanzialmente dalla linea di galleggiamento dell'unità di veicolo, si estendono al di sopra di detta unità per consentire di traslare l'attrezzatura ausiliaria, a mezzo di un dispositivo di movimentazione, da una posizione immersa di impiego ad una posizione emersa di riposo, o non impiego, e viceversa.
Le caratteristiche, le finalità ed i vantaggi del veicolo anfibio secondo la presente invenzione risulteranno chiaramente dalla descrizione dettagliata che segue e con riferimento agli annessi disegni, forniti a titolo di esempio non limitativo, nei quali :
- la fig . 1 è una vista in elevazione laterale mostrante il veicolo anfibio secondo l'invenzione nel suo complesso,
- la fig . 2 è una pianta dall'alto di fig . 1 ,
- la fig . 3 è un dettaglio in maggior scala secondo la linea III— III di fig . 1 dell'attrezzatura ausiliaria prodiera o poppiera, - la fig . 4 è un dettaglio ingrandito del dispositivo di movimentazione dell'attrezzatura ausiliaria.
In figura 1 , con 10 è genericamente indicato il veicolo anfibio secondo l'invenzione il quale è sostanzialmente costituito da una prima e da una seconda unità di veicolo 11-12, mobili al suolo, galleggiabili, poste l'una dietro all'altra secondo lo schema generale motrice/rimorchio e rese intercomunicanti attraverso una manichetta di servizio MS di tipo stagno che accoglie cavi elettrici , condotti d'aria compressa e/o fluido idraulico, ecc.
Ciascuna unità di veicolo 11-12 è costituita da uno scafo a tenuta idraulica 11a-12a dotato di un rispettivo gruppo motopropulsore 13-14 per l'azionamento di mezzi di propulsione terrestre quali cingoi 15 e/o ruote gommate (non disegnate) e recante una struttura di carrozzeria di tipo stagno con portelli di ingresso laterali 17 e superiori 18 a tenuta. Le due unità di veicolo 11 e 12 sono reciprocamente articolate mediante un dispositivo di snodo attivo 19 in grado di variare, su comando del manovratore, l'orientamento di una unità in rapporto all'altra per permettere al veicolo 10 di sterzare sia nella marcia sul suolo che in navigazione.
A questo scopo il dispositivo 19 è dotato, in modo per sè noto, di una coppia di martinetti fluidodinamici 20a-20b disposti convergenti da un lato e dall'altro di un perno di snodo 21 ed aventi i rispettivi cilindri solidali ad orecchie di supporto 22a-22b rigidamente vincolate alla prima unità 11 ed i corrispondenti steli articolati ad una piastra portata dalla seconda unità 12.
Secondo la presente invenzione le due unità 11 e 12 sono dotate di corrispondenti attrezzature ausiliarie di propulsione idrodinamica e governo rispettivamente prodiera 23 e poppiera 24.
Ogni attrezzatura ausiliaria 23-24 comprende (fig . 3) un gruppo motopropulsore 30 il quale, mediante una scatola di rinvio 31 , includente una coppia di innesti a frizione 32-33 e rispettivi semiassi 34-35 dotati di giunti di tipo cardanico, aziona una corrispondente coppia di eliche rispettivamente prodiera 36 e poppiera 37 di tipo intubato; le eliche 36 essendo preferibilmente contenute in rispettive tubazioni 36a-36b aventi gli assi divergenti in rapporto alla direzione del flusso da esse generato per produrre l'avanzamento del veicolo nella direzione della freccia F in figura; le eliche 37 essendo invece contenute in rispettive tubazioni 37a-37b convergenti in rapporto a detta direzione del flusso.
I gruppi motopropulsori 30 e le rispettive scatole di rinvio 31 delle attrezzature 23-24 sono contenuti in rispettivi confani stagni 38-39 facenti parte integrante di dette attrezzature 23-24 e fungenti anche da elementi ausiliari di galleggiamento.
Come chiaramente mostrato nelle figure, ogni cofano 38-39, con il rispettivo gruppo motopropulsore 30 e la rispettiva coppia di eliche 36-37, è vincolato scorrevolmente, per esempio mediante rulli 40 (fig . 4) a corrispondenti coppie di rotaie 41-42 di guida e scorrimento associate a ciascuna unità 11-12 di veicolo.
Ogni coppia di rotaie 41-42 parte, sostanzialmente, dalla linea di galleggiamento - o poco al di sopra di essa - ed incurvandosi si estende al di sopra del tetto della relativa unità di veicolo 11-12 per consentire di traslare la relativa attrezzatura ausiliaria 23 o 24 da una posizione immersa di impiego, disegnata a tratto pieno, ad una emersa di riposo, tratteggiata, sovrastante la detta unità di veicolo e viceversa.
Un dispositivo di movimentazione, per esempio a pignone e cremagliera, genericamente indicato con 43 (fig .4) è provvisto su ciascuna unità di veicolo per effettuare la detta traslazione della relativa attrezzatura ausiliaria.
Preferibilmente il dispositivo di movimentazione 43 è di tipo manuale e comprende cremagliere 44, poste a lato delle rotaie di guida e scorrimento 41-42 e pignoni 45 ingrananti con dette cremagliere. Tali pignoni sono azionati manualmente a mezzo di un albero di rinvio 46 mosso da una manovella 47 e con l'interposizione di riduttori 48 posti alle due estremità del rispettivo cofano 38 o 39.
Nella posizione operativa immersa, ogni attrezzatura ausiliaria fornisce una spinta ausiliaria di galleggiamento atta almeno a pareggiare il dislocamento del complesso di detta attrezzatura, ossia dell'insieme cofano-motore-trasmissione-eliche ma preferibilmente una spinta ausiliaria maggiore di detto dislocamento atta a contribuire al miglioramento delle caratteristiche di navigabilità dell'intero veicolo.
La presenza dei giunti a frizione 32-33 nella scatola di rinvio 31 consente di azionare le eliche prodiere e/o poppiere 36-37 simultaneamente o singolarmente a vantaggio della manovrabilità del veicolo con funzione di natante ed inoltre le attrezzature ausiliarìe 23-24 possono essere azionate ed immerse simultaneamente o separatamente a seconda delle esigenze di impiego.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, i particolari di esecuzione e le forme di realizzazione, in particolare del sistema di propulsione, potranno essere ampiamente variati, rispetto a quanto descritto ed illustrato a titolo di esempio non limitativo, senza per questo uscire dall'ambito dell'invenzione.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 ) - Veicolo anfibio (10) del tipo comprendente unità (11-12) di veicolo mobili al suolo, navigabili, poste luna dietro l'altra e reciprocamente articolate per mezzo di uno snodo attivo (19) , caratterizzato dal fatto che le dette unità di veicolo (11-12) sono dotate di corrispondenti attrezzature ausiliarie di propulsione idraulica e governo, prodiera (23) e poppiera (24) comprendenti rispettivi gruppi motopropulsori (30) collegati a corrispondenti coppie di eliche (36-37) azionabili simultaneamente o selettivamente ed alloggiati in corrispondenti cofani stagni (38-39) fungenti anche da elementi ausiliari di galleggiamento; ogni attrezzatura ausiliaria (23-24) essendo associata ad una rispettiva coppia di rotaie (41-42) portata dalla corrispondente unità di veicolo (11-12) ed atta a consentire la traslazione della detta attrezzatura ausiliaria da una posizione immersa di impiego ad una posizione emersa di riposo e viceversa. 2) - Veicolo anfibio secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che ogni gruppo motopropulsore (30) è operativamente collegato ad una scatola di rinvio (31 ) includente una coppia di innesti a frizione (32-33) che trascinano in rotazione corrispondenti semiassi (34-35) dotati di giunti cardanici, i quali azionano la corrispondente coppia di eliche prodiere (36) o poppiere (37) . 3) - Veicolo anfibio secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che le coppie di eliche prodiere (36) e poppiere (37) sono di tipo intubato e dal fatto che le tubazioni (36a-36b) di contenimento delle eliche prodiere presentano assi divergenti in rapporto alla direzione del flusso da esse generato per produrre l'avanzamento del veicolo (10) e le tubazioni (37a-37b) delle eliche poppiere presentano assi convergenti . 4) - Veicolo anfibio secondo le rivendicazioni 1 a 3, caratterizzato dal fatto che dette attrezzature ausiliarie (23-24) forniscono, grazie ai rispettivi cofani stagni (38-39) , una spinta ausiliaria di galleggiamento atta almeno a pareggiare il dislocamento di dette attrezzature, ma preferibilmente una spinta maggiore al detto dislocamento contribuente a migliorare il galleggiamento dell'intero veicolo (10) . 5) - Veicolo anfibio secondo le rivendicazioni precedenti , caratterizzato dal fatto che ogni coppia (41-42) di rotaie di guida e scorrimento delle attrezzature ausiliarie (23-24) si estende sostanzialmente dalla linea di galleggiamento al tetto della relativa unità di veicolo e dal fatto che nella posizione emersa ogni attrezzatura ausiliaria (23-24) è disposta sovrastante la detta unità di veicolo. 6) - Veicolo anfibio secondo le rivendicazioni 1 e 5, caratterizzato dal fatto che comprende dispositivi di movimentazione (43) per la traslazione delle attrezzature ausiliarie (23-24) dalla posizione immersa a quella emersa e viceversa. 7) - Veicolo anfibio secondo la rivendicazione 6, caaratterizzato dal fatto che detti mezzi di movimentazione comprendono cremagliere (44) poste a lato delle rotaie (41-42) di guida e scorrimento e pignoni (45) ingrananti con dette cremagliere; detti pignoni essendo azionati manualmente a mezzo di un albero di rinvio (46) mosso da una manovella (47) e con l'interposizione di riduttori (48) posti alle due estremità del rispettivo cofano (38— 39) . 8) - Veicolo anfibio (10) del tipo sopra specificato, secondo le rivendicazioni precedenti e, sostanzialmenmte, come descritto, illustrato e per gli scopi specificati .
IT1998TO000957 1998-11-13 1998-11-13 Veicolo anfibio ad unita' articolate. IT1305178B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998TO000957 IT1305178B1 (it) 1998-11-13 1998-11-13 Veicolo anfibio ad unita' articolate.
EP99121977A EP1000778A3 (en) 1998-11-13 1999-11-10 Amphibious vehicle with articulated sections

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998TO000957 IT1305178B1 (it) 1998-11-13 1998-11-13 Veicolo anfibio ad unita' articolate.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO980957A1 true ITTO980957A1 (it) 2000-05-13
IT1305178B1 IT1305178B1 (it) 2001-04-10

Family

ID=11417178

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998TO000957 IT1305178B1 (it) 1998-11-13 1998-11-13 Veicolo anfibio ad unita' articolate.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1000778A3 (it)
IT (1) IT1305178B1 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITTO20010139U1 (it) * 2001-08-09 2003-02-10 Aris Spa Apparecchiatura ausiliaria di galleggiamento, propulsione e governo per veicoli ruotati o cingolati tipo m113 e similari.
ITTO20030198U1 (it) * 2003-12-22 2005-06-23 Gps Spa Gruppo di galleggiamento ausiliario per veicoli cingolati o ruotati
WO2008122304A2 (en) * 2007-04-10 2008-10-16 A.R.I.S. S.P.A. Multi-wheel bimodular vehicle
CA2643401C (en) 2007-11-14 2013-03-19 Ronald Kanerva Articulated amphibious vehicle
SE536558C2 (sv) * 2012-06-26 2014-02-18 Bae Systems Haegglunds Ab Flytanordning för amfibiskt fordon
EP2839978B1 (en) * 2013-08-22 2016-04-06 Mario Nattero Amphibious vehicle
CN113998089A (zh) * 2021-11-05 2022-02-01 王振 一种水陆两用变形船及无人驾驶航运系统

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT236041Y1 (it) * 1997-04-16 2000-07-26 Aris Spa Attrezzatura ausiliaria di galleggiamento, propulsione e governo perveicoli polivalenti con funzione anfibia.

Also Published As

Publication number Publication date
IT1305178B1 (it) 2001-04-10
EP1000778A3 (en) 2001-06-20
EP1000778A2 (en) 2000-05-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3057320A (en) Boat transom propulsion unit
DE69727701T2 (de) Amphibienfahrzeug
US7950973B2 (en) Amphibious vehicle
US5027737A (en) Amphibious hydrofoil vehicle
US9931899B2 (en) Amphibious marsh craft
CN108437709B (zh) 两栖车船水上航行陆地行驶切换系统
US20220379675A1 (en) Amphibious pumping vehicle
ITTO980957A1 (it) Veicolo anfibio ad unita' articolate.
US2309875A (en) Amphibian
US8915762B2 (en) Catamaran vessel with hybrid propulsion for embarking and disembarking loads
US2365830A (en) Boat operated by motive vehicle
US20090156069A1 (en) Amphibious vehicle
CN102350925A (zh) 水陆两栖履带式大流量应急移动泵站
CN202130273U (zh) 水陆两栖履带式大流量应急移动泵站
IT8312710A1 (it) Sistema anfibio di alaggio e varo per aliscafi e naviglio minore
US3026841A (en) Amphibian vehicle
GB2254831A (en) Amphibious motor cycle
CA2771211A1 (en) Amphibious vehicle that tilts while floating to facilitate climbing onto sea ice
CN103818536A (zh) 一种两栖车辆水上混合推进装置
ITTO980127U1 (it) Gruppo ausiliario di galleggiamento, propulsione e governo per veicoli terrestri cingolati e/o ruotati, particolarmente veicoli
DE1506162A1 (de) Amphibienfahrzeug
CN1003780B (zh) 滩涂-浅海船式两用车
US3131666A (en) Marine craft including amphibious craft
US1276667A (en) Tractor-train.
EP0974474B1 (en) Improved auxiliary flotation, propulsion and steering apparatus for multipurpose vehicles having an amphibian function