ITTO980923A1 - Viti prigioniere di tipo perfezionato per il collegamento di unaruota e di un elemento frenante al mozzo della ruota di un autoveicolo - Google Patents

Viti prigioniere di tipo perfezionato per il collegamento di unaruota e di un elemento frenante al mozzo della ruota di un autoveicolo Download PDF

Info

Publication number
ITTO980923A1
ITTO980923A1 IT1998TO000923A ITTO980923A ITTO980923A1 IT TO980923 A1 ITTO980923 A1 IT TO980923A1 IT 1998TO000923 A IT1998TO000923 A IT 1998TO000923A IT TO980923 A ITTO980923 A IT TO980923A IT TO980923 A1 ITTO980923 A1 IT TO980923A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
stud
wheel
knurled surface
hub
head
Prior art date
Application number
IT1998TO000923A
Other languages
English (en)
Inventor
Angelo Vignotto
Carlo Maldera
Original Assignee
Skf Ind Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Skf Ind Spa filed Critical Skf Ind Spa
Priority to IT1998TO000923A priority Critical patent/IT1305152B1/it
Priority to US09/430,428 priority patent/US6190102B1/en
Priority to EP99121544A priority patent/EP0999076A2/en
Publication of ITTO980923A1 publication Critical patent/ITTO980923A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1305152B1 publication Critical patent/IT1305152B1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60BVEHICLE WHEELS; CASTORS; AXLES FOR WHEELS OR CASTORS; INCREASING WHEEL ADHESION
    • B60B3/00Disc wheels, i.e. wheels with load-supporting disc body
    • B60B3/14Attaching disc body to hub ; Wheel adapters
    • B60B3/16Attaching disc body to hub ; Wheel adapters by bolts or the like
    • B60B3/165Attaching disc body to hub ; Wheel adapters by bolts or the like with locking devices for the fixing means, e.g. screw or nut covers
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60BVEHICLE WHEELS; CASTORS; AXLES FOR WHEELS OR CASTORS; INCREASING WHEEL ADHESION
    • B60B27/00Hubs
    • B60B27/0005Hubs with ball bearings
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16BDEVICES FOR FASTENING OR SECURING CONSTRUCTIONAL ELEMENTS OR MACHINE PARTS TOGETHER, e.g. NAILS, BOLTS, CIRCLIPS, CLAMPS, CLIPS OR WEDGES; JOINTS OR JOINTING
    • F16B35/00Screw-bolts; Stay-bolts; Screw-threaded studs; Screws; Set screws
    • F16B35/04Screw-bolts; Stay-bolts; Screw-threaded studs; Screws; Set screws with specially-shaped head or shaft in order to fix the bolt on or in an object
    • F16B35/041Specially-shaped shafts
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC
    • Y10STECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y10S411/00Expanded, threaded, driven, headed, tool-deformed, or locked-threaded fastener
    • Y10S411/999Expanded, threaded, driven, headed, tool-deformed, or locked-threaded fastener with retainer, e.g. tether

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Braking Arrangements (AREA)
  • Connection Of Plates (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Viti prigioniere di tipo perfezionato per il collegamento di una ruota e di un elemento frenante al mozzo della ruota di un autoveicolo."
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una vite prigioniera per il collegamento di una ruota e di un elemento frenante al mozzo della ruota di un autoveicolo .
Nella maggior parte.delle soluzioni adottate . per fissare il cerchione e l'elemento frenante (disco o tamburo) ad una flangia radiale del mozzo della ruota, si affiancano assialmente il cerchione, una flangia dell'elemento frenante e la flangia del mozzo (o del gruppo cuscinetto/mozzo) facendo allineare fori ottenuti in questi componenti. In tali fori vengono inserite viti prigioniere infilandole dal lato assialmente più interno della flangia del mozzo.
Una soluzione nota di questo genere è illustrata in sezione assiale in fig.l; solitamente si usano quattro o cinque viti prigioniere 10, ciascuna dotata di una testa 11 e di un gambo 12 con un tratto terminale filettato 13 ed un tratto 14 che presenta in prossimità della testa il una zigrinatura assiale 15 secondo una configurazione cilindrica.
Le viti prigioniere 10 vengono piantate forzatamente in fori assiali circolari 16 ottenuti nella flangia radiale 17 del mozzo 18, con interferenza radiale delle zigrinature cilindriche 15 rispetto ai fori 16. Successivamente al piantaggio, sulla parte terminale dei gambi delle viti si infila dall'esterno prima l'elemento frenante e quindi il cerchione della ruota (non illustrati), e si avvitano infine dei dadi esterni (non illustrati) con una coppia di serraggio prescritta.
Le zigrinature 15 servono a bloccare rotazionalmente le viti rispetto alla flangia del mozzo sia quando si applica la coppia di serraggio suddetta, e sia quando si svita il dado per rimuovere dal mozzo,la ruota e/o l'elemento frenante.
Tale effetto di bloccaggio può però venire a mancare a causa della stessa operazione di piantaggio forzato. Affinché la zigrinatura possa incidere il materiale della flangia, le viti prigioniere vengono preventivamente sottoposte ad un trattamento di indurimento per bonifica; tuttavia, le creste della zigrinatura sono particolarmente difficili da indurire poiché, essendo parti appuntite, tendono a decarburarsi. Perciò, durante il piantaggio, le creste della zigrinatura vengono abrase e l'accoppiamento anti-rotazione perde di efficacia. Il problema, peraltro incontrollabile, emerge quando si cerca di serrare i dadi di bloccaggio e le viti prigioniere ruotano, rendendo l'operazione difficile.
È importante che i prigionieri siano orientati parallelamente all'asse con precisione poiché devono potersi infilare nelle serie di fori allineati predisposti nella flangia dell'elemento frenante e nel cerchione. In caso contrario, si incontrano delle difficoltà nel montaggio del freno e/o del cerchione, che in alcuni casi non possono essere infilati sui prigionieri.
La tecnica di accoppiamento forzato sopra citata comporta anche un problema di posizione angolare dei prigionieri: se infatti l'interferenza radiale tra la zigrinatura 15 della vite prigioniera e il foro 16 della flangia mozzo è eccessiva, la posizione della parte sporgente della vite prigioniera può variare sensibilmente poiché l'applicazione di uno sforzo eccessivamente elevato per produrre il piantaggio forzato va a discapito della precisione con cui la vite prigioniera si troverà posizionata a piantaggio effettuato. È noto, infatti, che il forzamento produce inevitabilmente anche deviazioni angolari incontrollabili e in una certa misura proporzionali alla forza applicata .
Un ulteriore problema relativo al piantaggio sta nel fatto che, a causa della notevole interferenza radiale richiesta per evitare la rotazione sopra menzionata, il piantaggio provoca inevitabilmente sulla faccia assialmente esterna 19 della flangia mozzo un rifollamento di materiale 20 asportato dai fori 16. Formazioni di questo genere sono indesiderate per il fatto che costituiscono sporgenze sulla faccia esterna 19, la.quale dovrebbe invece presentare una superficie perfettamente liscia contro cui deve poggiare l'elemento frenante .
Inoltre, la tecnica di piantaggio convenzionale sopra discussa provoca deformazioni della superficie esterna della flangia mozzo sotto forma di rigonfiamenti localizzati in corrispondenza dei fori .
Infine, le forze assiali di piantaggio elevate causano ulteriori deformazioni sotto forma di ondulazioni radiali nella faccia assialmente esterna della flangia cuscinetto.
A causa di tutti questi fattori, la superficie esterna 19 non costituisce più una superficie,di appoggio piana e perpendicolare all'asse di rotazione; di conseguenza si verificano vibrazioni anomale durante il funzionamento.
È scopo della presente invenzione realizzare viti prigioniere di tipo perfezionato che possano essere accoppiate al mozzo della ruota di autoveicolo in modo tale da ovviare agli inconvenienti sopra discussi.
Questo scopo è raggiunto, in accordo con la presente invenzione, da una vite prigioniera avente le caratteristiche enunciate nella rivendicazione 1.
Le caratteristiche e i vantaggi dell'invenzione risulteranno dalla descrizione dettagliata di alcuni suoi esempi di realizzazione fatta con riferimento ai disegni allegati, dati a titolo indicativo e non limitativo, in cui:
la figura 1 è una vista in sezione assiale di un gruppo cuscinetto-mozzo ruota di una autoveicolo dotato di viti prigioniere di tipo tradizionale la figura 2 è una vista laterale di una prima forma di realizzazione di una vite prigioniera secondo la presente invenzione;
la figura 3 è una vista frontale della vite prigioniera di figura 2 secondo la freccia III;
la figura 4 è una vista parziale in sezione assiale di un mozzo della ruota di un autoveicolo a cui è applicata una seconda forma di realizzazione di una vite prigioniera secondo l'invenzione;
le figure 5 e 6 sono viste parziali in sezione assiale di un mozzo della ruota di un autoveicolo a cui è accoppiata una terza forma di realizzazione della vite prigioniera secondo l'invenzione;
la figura 7 è una vista laterale di una quarta forma di realizzazione di una vite prigioniera secondo l'invenzione;
la figura 8 è una vista parziale in sezione assiale di un mozzo della ruota di un autoveicolo a cui è applicata una vite prigioniera secondo la forma di realizzazione della figura 7; e
la figura 9 è una vista laterale di una quinta forma di realizzazione di una vite prigioniera secondo l'invenzione.
Facendo riferimento alla figura 2, una vite prigioniera secondo una prima forma di realizzazione della presente invenzione è indicata con 10. La vite prigioniera 10 presenta una testa 11 e un gambo 12 con un tratto terminale filettato 13 ed un tratto 14 che presenta in prossimità della testa 11 una zigrinatura assiale 15 secondo una configurazione cilindrica.
Secondo l'invenzione, e come illustrato anche nella fig.3, la base 20 della testa il presenta una superficie zigrinata 21 disposta secondo un piano radiale rispetto all'asse longitudinale della vite. Nella forma di realizzazione preferita illustrata in figura 3, la superficie zigrinata 21 è in forma di corrugamento disposto a raggiera sulla base della testa.
La vite prigioniera 10 viene piantata con interferenza radiale della zigrinatura assiale 15 in uno dei fori assiali 16 di una porzione a flangia radiale 17 del mozzo della ruota di un autoveicolo. Rispetto alle soluzioni di tipo noto discusse nella parte introduttiva della descrizione, l'interferenza radiale tra la zigrinatura assiale 15 e il foro 16 è ridotta in modo considerevole, per cui la forza assiale di piantaggio trasmessa alla flangia mozzo 17 viene anch'essa ridotta, e ciò consente di evitare gli inconvenienti discussi in precedenza.
Il compito di contrastare la rotazione della vite prigioniera all'atto del serraggio dei dadi di bloccaggio convenzionali (non illustrati), è demandato in buona parte, secondo l'invenzione, alla zigrinatura radiale 21 le cui creste incidono o comunque deformano localmente quella parte della faccia assialmente interna 22 della flangia radiale 17 contro cui si attesta la testa della vite prigioniera .
Grazie a questa configurazione, l'interferenza radiale tra il foro 16 e la zigrinatura assiale 15 potrà essere ridotta, passando ad esempio dai tradizionali valori di 0,17-0,45 mm ad un campo compreso tra circa 0,05 e circa 0,17 mm. Per ridurre tale interferenza, i fori della flangia del mozzo saranno preferibilmente realizzati con un diametro leggermente più largo rispetto alle soluzioni tradizionali .
Con riferimento alla figura 4, è illustrata una seconda forma di realizzazione di una vite prigioniera secondo l'invenzione, in cui la superficie zigrinata indicata con 21a e realizzata sulla base della testa 11 è disposta secondo una superficie conica assiale che si allarga in direzione del tratto filettato del gambo della vite prigioniera. Preferibilmente, l'angolo a di tale superficie conica assumerà valori intorno a 20° in un piano assiale.
Con riferimento alla figura 5, secondo una terza forma di realizzazione dell'invenzione, la superficie zigrinata 21b realizzata sulla base delle testa 11 è disposta secondo una superficie conica assiale che si rastrema in direzione del tratto filettato del gambo della vite prigioniera. In questa variante, la testa 11 non si attesta più contro la faccia 22 assialmente interna della flangia 17; invece, la superficie zigrinata conica 21b si attesta sull'imbocco del foro assiale 16. L'imbocco del foro presenta per la vite prigioniera una circonferenza di contatto sicuro che garantisce inoltre una presa graduale per la zigrinatura 21b quando si serrano i dadi di fissaggio.
In figura 6 è raffigurato il caso in cui l'imbocco dei fori 16 è smussato in 23. Con una flangia di questo tipo, l'angolo a della superficie zigrinata sarà preferibilmente maggiore dell'angolo β dello smusso 23.
Le forme di realizzazione delle figure 5 e 6 comportano un primo particolare vantaggio per il fatto che non è richiesta alcuna lavorazione di precisione per rendere perfettamente liscia la faccia 22 della flangia 17. Un secondo vantaggio ulteriore è rappresentato dalla possibilità di ispessire assialmente la zona di raccordo della flangia 17 in prossimità dei fori 16, come indicato schematicamente con 24, notoriamente critica da un punto di vista della resistenza strutturale. Si può così sfruttare vantaggiosamente una zona che, per viti prigioniere a base piana, deve invece essere lavorata per ricavare una superficie radiale di battuta.
Con riferimento alle figure 7 e 8, secondo un'ulteriore forma di attuazione delle viti prigioniere secondo la presente invenzione, sul gambo 12 è ottenuta una superficie zigrinata conica 2lc che si rastrema in direzione del tratto filettato terminale 13. La superficie zigrinata 21c è dimensionata radialmente per produrre un'interferenza radiale iniziale minima all'atto dell'inserimento nel foro 16 e crescente progressivamente a mano a mano che la vite prigioniera viene piantata nel foro e infine serrata dal dado di bloccaggio. L'angolo della superficie zigrinata 21c è preferibilmente basso - nel campo di 0-10° - al fine di garantire che il gambo sia orientato con precisione parallelamente all'asse di rotazione del mozzo. Preferibilmente, come illustrato in figura 8, la zigrinatura 21c sarà sostanzialmente cilindrica in un tratto iniziale in prossimità della testa 11, e conica nella parte che si raccorda alla porzione filettata del gambo.
La zigrinatura conica 21c potrà essere realizzata nella stessa operazione di stampaggio in cui si forma la vite prigioniera, oppure producendo in una prima fase uno sbozzato con una zona conica liscia in prossimità della testa e formando i corrugamenti in una fase successiva mediante un attrezzo zigrinatore .
Come illustrato infine in figura 9, in una forma di attuazione dell'invenzione ancora diversa, è prevista una zigrinatura sulla base della testa, ad esempio come la zigrinatura conica 2lb del tipo illustrato in figura 5, ed una ulteriore zigrinatura conica 2lc sul gambo, come per l'esempio delle figure 7 e 8.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Vite prigioniera per il collegamento della ruota e di un elemento frenante al mozzo della ruota di un autoveicolo, la vite prigioniera comprendendo una testa (11) ed un gambo (12) con un tratto terminale filettato (13) ed un tratto presentante una zigrinatura assiale (15) in prossimità della testa per il piantaggio ad interferenza radiale in un foro assiale (16) di una porzione a flangia radiale (17) solidale in rotazione al mozzo, caratterizzata dal fatto che la vite prigioniera presenta almeno una superficie zigrinata (21, 21a, 21b, 21c) avente un'area diversa da zero in proiezione su di un piano perpendicolare all'asse longitudinale della vite, detta almeno una superficie zigrinata (21, 2la, 21b, 21c) essendo atta a cooperare con detta porzione a flangia (17) per contrastare rotazioni della vite prigioniera rispetto alla porzione a flangia.
  2. 2. Vite prigioniera secondo la rivendicazione l, caratterizzata dal fatto che detta almeno una superficie zigrinata (21, 2ia, 2lb) è realizzata sulla base (20) della testa rivolta verso il gambo (12).
  3. 3. Vite prigioniera secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detta almeno una superficie zigrinata (21) è disposta secondo un piano radiale rispetto all'asse longitudinale della vite prigioniera .
  4. 4. Vite prigioniera secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detta almeno una superficie zigrinata (21b) è disposta secondo una superficie conica che si rastrema in direzione del tratto filettato (13) del gambo della vite prigioniera .
  5. 5. Vite prigioniera secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che detta almeno una superficie zigrinata (2la) è disposta secondo una superficie conica che si allarga in direzione del tratto filettato (13) del gambo della vite prigioniera .
  6. 6. Vite prigioniera secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta almeno una superficie zigrinata (21c) è ottenuta sul gambo (12) della vite prigioniera in prossimità della testa (11) di questa, e si rastrema in direzione del tratto filettato (13) del gambo.
  7. 7 . Vite prigioniera secondo una qualunque delle rivendicazioni da 2 a 5, caratterizzata dal fatto di comprendere inoltre una superficie zigrinata (21c) ottenuta sul gambo (12) della vite prigioniera in prossimità della testa (11) di questa, e che si rastrema in direzione del tratto filettato (13) del gambo.
  8. 8. Gruppo cuscinetto-mozzo per la ruota di un autoveicolo, del tipo formante una porzione a flangia radiale (17) in cui è formata una pluralità di fori assiali (16) atti ad accogliere con interferenza radiale una corrispondente pluralità di viti prigioniere (10) per bloccare solidalmente a detta porzione a flangia (17) un elemento frenante ed un cerchione di ruota, caratterizzato dal fatto che dette viti prigioniere (10) comprendono almeno una vite prigioniera secondo una qualunque delle rivendicazioni precedenti .
IT1998TO000923A 1998-11-02 1998-11-02 Viti prigioniere di tipo perfezionato per il collegamento di unaruota e di un elemento frenante al mozzo della ruota di un autoveicolo IT1305152B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998TO000923A IT1305152B1 (it) 1998-11-02 1998-11-02 Viti prigioniere di tipo perfezionato per il collegamento di unaruota e di un elemento frenante al mozzo della ruota di un autoveicolo
US09/430,428 US6190102B1 (en) 1998-11-02 1999-10-29 Studs for connecting a wheel and a brake element to a motor vehicle wheel hub unit
EP99121544A EP0999076A2 (en) 1998-11-02 1999-10-29 Improved studs for connecting a wheel and a brake element to a motor vehicle wheel hub unit

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1998TO000923A IT1305152B1 (it) 1998-11-02 1998-11-02 Viti prigioniere di tipo perfezionato per il collegamento di unaruota e di un elemento frenante al mozzo della ruota di un autoveicolo

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO980923A1 true ITTO980923A1 (it) 2000-05-02
IT1305152B1 IT1305152B1 (it) 2001-04-10

Family

ID=11417151

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1998TO000923A IT1305152B1 (it) 1998-11-02 1998-11-02 Viti prigioniere di tipo perfezionato per il collegamento di unaruota e di un elemento frenante al mozzo della ruota di un autoveicolo

Country Status (3)

Country Link
US (1) US6190102B1 (it)
EP (1) EP0999076A2 (it)
IT (1) IT1305152B1 (it)

Families Citing this family (36)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP3288969B2 (ja) * 1998-04-07 2002-06-04 光洋精工株式会社 締結構造
US6408669B1 (en) * 2000-11-15 2002-06-25 Delphi Technologies, Inc. Method and apparatus for wheel spindles and the like with improved LRO
JP4911333B2 (ja) * 2001-07-18 2012-04-04 株式会社ジェイテクト 車輪用軸受装置における車輪取付け構造
US7903549B2 (en) * 2002-03-08 2011-03-08 Secure Computing Corporation Content-based policy compliance systems and methods
DE10218339B4 (de) * 2002-04-24 2005-04-21 Südrad GmbH Radtechnik Scheibenrad aus Blech für Kraftfahrzeuge und Verfahren für dessen Herstellung
US7210669B1 (en) 2003-03-04 2007-05-01 Gt Development Corporation Deformable fastener
US7293947B2 (en) * 2004-04-09 2007-11-13 Phillips Screw Company Screw having a knurled portion
JP2005306157A (ja) * 2004-04-20 2005-11-04 Nsk Ltd 車輪支持用転がり軸受ユニット及びその製造方法
DE102004025934B4 (de) * 2004-05-27 2006-04-27 Daimlerchrysler Ag Geteilter Pleuel mit verschraubtem Pleueldeckel
GB0413866D0 (en) * 2004-06-21 2004-07-21 Bas Components Ltd Captive fastener
US20070023226A1 (en) * 2005-07-26 2007-02-01 Hawash Suheal N Specialized, tapered bolts for rear axle shafts
US20070269155A1 (en) * 2006-05-22 2007-11-22 Jtekt Corporation Rolling bearing device for wheels
US8414238B2 (en) * 2006-05-30 2013-04-09 Bosch Corporation Stud bolt, stud bolt attachment structure, and booster device using the same
WO2008051171A1 (en) * 2006-10-27 2008-05-02 Besel Bijon Makina Sanayi Ve Ticaret Anonim Sirketi Wheel bolt embodiment having square cross-section profile
US20090096276A1 (en) * 2007-10-16 2009-04-16 Consolidated Metco, Inc. Wheel hub stress reduction system
JP2010071401A (ja) * 2008-09-19 2010-04-02 Pias Hanbai Kk クリンチボルト
CN102200808A (zh) * 2010-03-26 2011-09-28 鸿富锦精密工业(深圳)有限公司 存储装置固定机构
DE102010040753A1 (de) * 2010-09-14 2012-03-15 Zf Friedrichshafen Ag Radbolzen
DE102011009012A1 (de) * 2011-01-20 2012-07-26 Profil Verbindungstechnik Gmbh & Co. Kg Funktionselement in Form eines Einpresselements
US20130038119A1 (en) * 2011-08-12 2013-02-14 Trevor C. Griffith Segmented sprocket assembly system
DE102011084487A1 (de) * 2011-10-14 2013-04-18 Ford Global Technologies, Llc Austauschbarer Radbolzen
US8979455B2 (en) 2011-11-07 2015-03-17 Rifast Systems Llc Clinch fastener
EP2644911A3 (de) 2012-03-27 2016-08-17 Profil Verbindungstechnik GmbH & Co. KG Funktionselement in Form eines Einpresselements
CN102619843A (zh) * 2012-03-27 2012-08-01 深圳市大富科技股份有限公司 一种连接紧固结构件和腔体滤波器
GB2515789A (en) * 2013-07-04 2015-01-07 Andrew Ellison Threaded stud with thread captivating knurl
US9291189B2 (en) * 2014-03-06 2016-03-22 United Steel And Fasteners Drive spike
US9908637B2 (en) * 2014-05-23 2018-03-06 The Boeing Company Modified shank fasteners for electromagnetic effect (EME) technology
US9669942B2 (en) * 2015-04-10 2017-06-06 The Boeing Company Lightning damage resistant aircraft skin fasteners
US10577825B1 (en) * 2015-07-30 2020-03-03 Ameristar Perimeter Security Usa Inc. Conductive barrier
DE102016112782B4 (de) * 2016-07-12 2018-05-30 Fairchild Fasteners Europe - Camloc Gmbh Einsatz zur Verbindung eines elektrischen Anschlusses mit einer Wand
DE212018000373U1 (de) 2017-12-07 2020-07-09 Rifast Systems Llc Anordnung mit einem Befestigungselement und einem Stück Basismaterial
US11572915B2 (en) 2018-06-25 2023-02-07 The Hillman Group, Inc. Screw-type fastener for cement board
US11137014B2 (en) 2019-01-08 2021-10-05 The Boeing Company Conductive fastening system and method for improved EME performance
US11396900B2 (en) * 2019-05-10 2022-07-26 The Boeing Company Fastener and methods of manufacturing and use
EP4019791B1 (de) * 2020-12-28 2024-07-24 ABC Umformtechnik GmbH & Co. KG Radbefestigungsvorrichtung
ES2955371A1 (es) * 2022-04-25 2023-11-30 Defta Tornillo para caja de bateria para un vehiculo y conjunto de caja de bateria para vehiculo mas uno o mas tornillos

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2056688A (en) * 1934-11-15 1936-10-06 Lamson & Sessions Co Weather-tight bolt
US4396309A (en) * 1980-09-15 1983-08-02 Brunswick Corporation Connecting rod cap alignment
US5516248A (en) * 1994-09-07 1996-05-14 Abbott-Interfast Corporation Low torque wood screw
US5802680A (en) * 1997-08-15 1998-09-08 The Crosby Group, Inc. Two-piece bolt and saddle for wire rope clips

Also Published As

Publication number Publication date
EP0999076A2 (en) 2000-05-10
US6190102B1 (en) 2001-02-20
IT1305152B1 (it) 2001-04-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO980923A1 (it) Viti prigioniere di tipo perfezionato per il collegamento di unaruota e di un elemento frenante al mozzo della ruota di un autoveicolo
RU2498122C2 (ru) Крепежное средство с торцевой полостью в резьбовой концевой части, охватываемый элемент, рабочий инструмент и шаблон, содержащие такой охватываемый элемент
US4411549A (en) Installation and retainer device for power steering pitman arm
RU2357115C2 (ru) Спиральный приводной крепежный элемент с фрикционными зацепляемыми поверхностями
US8388294B2 (en) Theft-protected screw part
JPS5853208B2 (ja) 固定装置
JPH075886A (ja) 音響遮断結合要素
US3738691A (en) Split contractible bushing
US20030152439A1 (en) Detachable fastener including a screw element and a securing ring
RU2501993C2 (ru) Самостопорящееся резьбовое соединение
US4975007A (en) Captive fastener
US5621943A (en) Windscreen wiper device for a rotating motor shaft
KR970059517A (ko) 자동-잠금의 예비 하중 조절 너트
JP2011033169A (ja) 締結機構
JPS60188624A (ja) フランジ付きブシユ
US11679799B2 (en) Method for using ultrasound to lock a plastic plug that plugs a steering box
EP2134973B1 (en) Connection arrangement and a locking bolt included therein
EP0251016B1 (en) A mounting device with a clamping sleeve
US7011481B2 (en) Securing nut including a nut body and straining ring
CN118140056A (zh) 具有固定元件的棘爪螺母
JPH11347736A (ja) 溶接スタッドとキャップを備えた構造ユニット
JP3150631U (ja) 緩み止めナット
ITTO970411A1 (it) Sistema per il collegamento della ruota e dell'elemento frenante al mozzo della ruota di un veicolo.
EP1762401B1 (en) Improved locking of studs for mounting a wheel to a hub
JPH066961Y2 (ja) ホイ−ルピンの回り止め及び脱落防止装置