ITTO980087A1 - Dispositivo per aumentare l'effetto riscaldante di un radiatore di un impianto di riscaldamento civile a termosifone o simile. - Google Patents

Dispositivo per aumentare l'effetto riscaldante di un radiatore di un impianto di riscaldamento civile a termosifone o simile.

Info

Publication number
ITTO980087A1
ITTO980087A1 IT98TO000087A ITTO980087A ITTO980087A1 IT TO980087 A1 ITTO980087 A1 IT TO980087A1 IT 98TO000087 A IT98TO000087 A IT 98TO000087A IT TO980087 A ITTO980087 A IT TO980087A IT TO980087 A1 ITTO980087 A1 IT TO980087A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
radiator
hollow body
unit
heating
air
Prior art date
Application number
IT98TO000087A
Other languages
English (en)
Inventor
Giorgio Piani
Original Assignee
Lemp Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Lemp Srl filed Critical Lemp Srl
Priority to IT98TO000087A priority Critical patent/ITTO980087A1/it
Priority to EP98830424A priority patent/EP0935100A3/en
Publication of ITTO980087A1 publication Critical patent/ITTO980087A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24DDOMESTIC- OR SPACE-HEATING SYSTEMS, e.g. CENTRAL HEATING SYSTEMS; DOMESTIC HOT-WATER SUPPLY SYSTEMS; ELEMENTS OR COMPONENTS THEREFOR
    • F24D19/00Details
    • F24D19/008Details related to central heating radiators
    • F24D19/0087Fan arrangements for forced convection
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24DDOMESTIC- OR SPACE-HEATING SYSTEMS, e.g. CENTRAL HEATING SYSTEMS; DOMESTIC HOT-WATER SUPPLY SYSTEMS; ELEMENTS OR COMPONENTS THEREFOR
    • F24D19/00Details
    • F24D19/06Casings, cover lids or ornamental panels, for radiators
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02BCLIMATE CHANGE MITIGATION TECHNOLOGIES RELATED TO BUILDINGS, e.g. HOUSING, HOUSE APPLIANCES OR RELATED END-USER APPLICATIONS
    • Y02B30/00Energy efficient heating, ventilation or air conditioning [HVAC]

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Domestic Hot-Water Supply Systems And Details Of Heating Systems (AREA)
  • Buildings Adapted To Withstand Abnormal External Influences (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Dispositivo per aumentare l'effetto riscaldante di un radiatore di un impianto di riscaldamento civile a termosifone o simile"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ai radiatori per impianti di riscaldamento civili a termosifone o simili.
I radiatori utilizzati negli impianti di questo tipo sono atti a riscaldare l'aria dell'ambiente in cui essi sono disposti sostanzialmente per irraggiamento .
Lo scopo della presente invenzione è quello di realizzare un dispositivo che consenta di aumentare lo scambio termico fra il radiatore e l'aria dell'ambiente in cui il radiatore è disposto, cosi da ottenere un aumento dell'effetto riscaldante.
Un ulteriore scopo dell'invenzione é quello di realizzare un dispositivo del tipo sopra indicato che presenti una struttura relativamente semplice e di basso costo.
In vista di raggiungere questi ed ulteriori scopi, l'invenzione ha per oggetto un dispositivo atto ad incrementare l'effetto riscaldante di un radiatore per impianti di riscaldamento civile a termosifone o simili, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo comprende una unità convettrice d'aria separata dal radiatore, destinata ad essere posizionata al di sotto del radiatore, detta unità includendo un corpo cavo avente un'apertura di ingresso ed almeno un'apertura di uscita ed una ventola associata a detto corpo per aspirare aria attraverso detta apertura di ingresso e convogliarla contro detto radiatore attraverso la, o ciascuna, apertura di uscita, in modo tale per cui il flusso di aria in uscita da detta unità convettrice d'aria lambisce il radiatore riscaldandosi e determina uno scambio termico aggiuntivo per convezione.
In una forma preferita di attuazione, la suddetta unità ausiliaria è predisposta per essere appoggiata sul pavimento al di sotto del radiatore e presenta una conformazione allungata in modo da coprire una parte sostanziale della dimensione orizzontale principale del radiatore. In tale forma di attuazione, l'apertura di ingresso dell'unità convettrice d'aria è predisposta ad un'estremità del corpo cavo, detto corpo presentando inoltre una serie allineata di aperture superiori di uscita dell'aria disposte lungo l'intera estensione del corpo cavo allungato, in modo tale da inviare l'aria in uscita dall'unità convettrice verticalmente verso l'alto in direzione del radiatore.
Grazie alle caratteristiche sopra indicate, l'effetto riscaldante del radiatore risulta notevolmente incrementato, senza alcun intervento sull'impianto di riscaldamento di cui il radiatore fa parte.
La ventola di cui l'unità ausiliaria è provvista può essere una ventola comandata con un motore elettrico di qualsiasi tipo.
Preferibilmente, in corrispondenza della apertura di ingresso del corpo dell'unità convettrice d'aria è predisposto un filtro dell'aria.
Naturalmente è possibile prevedere anche una struttura del suddetto corpo cavo regolabile in lunghezza, o costituita da uno o più moduli collegabili, in modo da consentire un adattamento alle dimensioni del radiatore.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno dalla descrizione che segue con riferimento ai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio non limitativo, in cui: la figura 1 è una vista prospettica schematica di un radiatore di un impianto di riscaldamento civile a termosifone, dotato di un dispositivo secondo 1'invenzione,
la figura 2 è una vista frontale parzialmente sezionata della disposizione della figura 1, e
la figura 3 è una vista d'estremità, pure parzialmente sezionata, della disposizione della figura 1.
Con riferimento ai disegni, il numero 1 indica nel suo insieme un radiatore o corpo riscaldante di un impianto di riscaldamento civile a termosifone. I dettagli costruttivi di tale radiatore non sono qui descritti, in quanto esso può essere realizzato in un qualunque modo noto ed in quanto la struttura del radiatore, presa a se stante, non rientra nell'ambito dell'invenzione. Tipicamente, il radiatore è costituito da un corpo metallico cavo definente un passaggio per la circolazione di acqua calda che percorre 1 'intero impianto di riscaldamento a termosifone. E' evidente che parimenti le caratteristiche dell'impianto di riscaldamento in cui il radiatore 1 è inserito possono essere qualsiasi.
Secondo la tecnica tradizionale, il corpo riscaldante 1 determina un riscaldamento sostanzialmente per irraggiamento dell'ambiente in cui esso è collocato.
Allo scopo di aumentare notevolmente lo scambio termico, l'invenzione prevede un dispositivo costituito da un'unità convettrice d’aria 2, completamente separata dal termosifone, che viene collocata sopra il pavimento 3 al di sotto del radiatore 1, come visibile nei disegni.
Nella forma preferita di attuazione che è qui illustrata, l'unità ausiliaria 2 si presenta come una unità relativamente leggera, poco ingombrante e portatile che si presta quindi ad essere facilmente spostata da una stanza all'altra di un'abitazione secondo le esigenze dell'utilizzatore.
Nella suddetta forma di attuazione, l'unità ausiliaria 2 presenta un corpo cavo allungato 4, nell'esempio illustrato di sezione rettangolare, con una parete superiore 5 presentante una serie allineata di aperture 6 di qualsiasi forma, ad esempio fori, fungenti da aperture di uscita per il flusso d’aria generato dall'unità convettrice 2 e destinato ad essere convegliato contro il radiatore 1. Il corpo allungato 4 è chiuso ad una estremità da una piastra di chiusura 7. Secondo un ulteriore caratteristica, la piastra di chiusura 7 può essere connessa in modo rimovibile al corpo 4, per consentire eventualmente di allungare il corpo 4 collegandolo ad un corpo di prolungamento mediante mezzi di collegamento di qualsiasi tipo, o anche semplicemente con un collegamento ad incastro. Tale possibilità di regolare la lunghezza del corpo 4 consente di realizzare con facilità e rapidità unità ausiliarie 2 aventi una estensione atta a coprire una parte sostanziale della dimensione orizzontale principale del radiatore.
All'estremità opposta alla piastra di chiusura 7, il corpo cavo 4 presenta un condotto rastremato di convogliamento 8 che si estende a partire da una bocca allargata di ingresso 9. In corrispondenza della bocca di ingresso 9 è predisposta una griglia filtrante 10 ed una ventola aspirante 11 con associato un motore elettrico di azionamento 12. Tale motore può essere di qualsiasi tipo e ad esso è associata una unità di controllo 13 che può essere prevista con un pannello di controllo, includente ad esempio un pulsante di accensione e spegnimento per l'attivazione e la disattivazione della ventola ed un'eventuale manopola di regolazione della velocità del motore. Nuovamente, i dettagli costruttivi della ventola 11, del motore elettrico 12 e dell'unità di controllo 13 non sono qui illustrati, in quanto essi possono essere realizzati in un qualunque modo noto.
Il numero di riferimento 14 indica il cavo elettrico di alimentazione dell'unità 13 che controlla il motore elettrico 12 di azionamento della ventola.
Il corpo 4 presenta inferiormente piedini 15 per l'appoggio sul pavimento. E' evidente, tuttavia, che la conformazione e la struttura del corpo 4 possono anche essere del tutto diverse da quelle illustrate nei disegni annessi a puro titolo di esempio.
La predisposizione dell'unità convettrice secondo l'invenzione nel modo sopra descritto presenta svariati vantaggi. Innanzitutto, come già detto, il dispositivo secondo l'invenzione consente di aumentare notevolmente l'effetto riscaldante del radiatore, senza alcun intervento sull'impianto di riscaldamento in cui il radiatore è inserito. In secondo luogo, il dispositivo secondo l’invenzione è costituito da un'unità separata che presenta una struttura semplice, leggera, di basso costo, che può essere facilmente trasportata da una stanza all'altra di un'abitazione.
Il fatto che il dispositivo secondo l'invenzione sia predisposto per essere posizionato sopra il pavimento, al di sotto del radiatore e non, ad esempio, al di sopra di esso, permette di realizzare il dispositivo con una struttura standardizzata, atta ad essere adattata a qualsiasi configurazione di radiatore, l'unica condizione necessaria per la sua utilizzazione essendo l'esistenza di uno spazio sufficiente fra il pavimento e il radiatore per il collocamento dell'unità convettrice.
Naturalmente, il dispositivo secondo l'invenzione si presta in particolare ad essere utilizzato con un radiatore di un impianto di riscaldamento a termosifone, ma è ovviamente utilizzabile in generale in associazione ad un corpo riscaldante di qualsiasi tipo (ad esempio una stufa), a patto che esista uno spazio sufficiente fra la parete inferiore del corpo riscaldante ed il pavimento per la collocazione del dispositivo.
E' comunque fondamentale, ai fini di una completa comprensione della presente invenzione, osservare che il dispositivo secondo l'invenzione non è in alcun modo integrato nella struttura del corpo riscaldante e costituisce un'unità completamente separata da esso atta ad essere utilizzata su impianti di tipo tradizionale, sprovvisti quindi all'origine di qualsiasi mezzo per generare uno scambio termico per convezione di aria.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per aumentare l'effetto riscaldante di un radiatore (1) di un impianto di riscaldamento civile a termosifone o simile, comprendente una unità ausiliaria convettrice d'aria (2), destinata ad essere posizionata al di sotto del radiatore (1), detta unità (2) includendo un corpo cavo (4) avente un'apertura di ingresso (9) ed almeno un'apertura di uscita (6) ed una ventola (11) associata a detto corpo cavo (4) per aspirare aria attraverso detta apertura di ingresso (9) ed inviarla contro detto radiatore (1) attraverso la, o ciascuna, apertura di uscita (6), in modo tale per cui il flusso di aria in uscita da detta unità convettrice (2) lambisce il radiatore (1) riscaldandosi e determina uno scambio termico aggiuntivo per convezione.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta unità separata convettrice d'aria (2) è predisposta per essere appoggiata sul pavimento al di sotto del radiatore (1), e detto corpo cavo (4) presenta una conformazione allungata, estendentesi per una parte sostanziale della dimensione orizzontale principale del radiatore.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto corpo cavo allungato (4) presenta una parete superiore (5) con una serie di fori di uscita (6) distribuiti per tutta la lunghezza del suddetto corpo cavo (4).
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto corpo cavo allungato (4) presenta ad un'estremità una sezione rastremata convogliatrice d'aria (8) estendentesi a partire dalla suddetta apertura di ingresso (9).
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la suddetta ventola (11) è comandata da un motore elettrico (12).
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che la suddetta ventola (11), il relativo motore elettrico di comando (12) e un'unità di controllo (13) del motore elettrico (12) sono tutti portati dalla struttura del suddetto corpo (4).
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che il suddetto corpo allungato (4) presenta una piastra di chiusura d'estremità (7) rimovibile ed è collegabile con uno o più corpi di prolungamento per realizzare unità ausiliarie di diversa lunghezza.
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che il suddetto corpo cavo (4) presenta una struttura regolabile in lunghezza. Il tutto sostanzialmente come descritto ed illustrato e per gli scopi specificati
IT98TO000087A 1998-02-04 1998-02-04 Dispositivo per aumentare l'effetto riscaldante di un radiatore di un impianto di riscaldamento civile a termosifone o simile. ITTO980087A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98TO000087A ITTO980087A1 (it) 1998-02-04 1998-02-04 Dispositivo per aumentare l'effetto riscaldante di un radiatore di un impianto di riscaldamento civile a termosifone o simile.
EP98830424A EP0935100A3 (en) 1998-02-04 1998-07-15 Device for increasing the heating effect of a radiator of a building hot-water heating installation

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT98TO000087A ITTO980087A1 (it) 1998-02-04 1998-02-04 Dispositivo per aumentare l'effetto riscaldante di un radiatore di un impianto di riscaldamento civile a termosifone o simile.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO980087A1 true ITTO980087A1 (it) 1999-08-04

Family

ID=11416380

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT98TO000087A ITTO980087A1 (it) 1998-02-04 1998-02-04 Dispositivo per aumentare l'effetto riscaldante di un radiatore di un impianto di riscaldamento civile a termosifone o simile.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0935100A3 (it)
IT (1) ITTO980087A1 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2424062A (en) * 2005-03-08 2006-09-13 Abu Batin Syed A solar powered heat circulating booster used with a domestic radiator
DE102005028994A1 (de) * 2005-06-21 2007-01-04 Johannes Gross Heizkörpergebläse, Heizkörper und Verfahren zum Aufheizen eines Volumenstroms
CN103411251A (zh) * 2013-07-23 2013-11-27 好事达(福建)股份有限公司 弯曲u型风道红外线取暖器

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AT328135B (de) * 1970-12-31 1976-03-10 Benteler Werke Ag Warmetauscher
GB2130705A (en) * 1982-11-18 1984-06-06 Pedshire Limited Heating systems
DE3632268A1 (de) * 1986-09-23 1988-04-07 Alois Laternser Verfahren und vorrichtung zum belueften eines raumes

Also Published As

Publication number Publication date
EP0935100A3 (en) 2000-06-07
EP0935100A2 (en) 1999-08-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1936283A3 (en) Cooking appliance
CN105869532A (zh) 一种具有倾斜挡板结构的透风不透光led显示屏
ITTO980087A1 (it) Dispositivo per aumentare l'effetto riscaldante di un radiatore di un impianto di riscaldamento civile a termosifone o simile.
US4112915A (en) Fireplace enclosure with heat exchanger
JP2008128572A5 (it)
EP1739362A3 (en) Domestic oven with air circulation system
JP6218328B2 (ja) 建物
IT9021844A1 (it) Apparecchio di riscaldamento a convezione radiante.
JP5434713B2 (ja) 放熱ユニットおよびこれを用いた電子機器
CN110844725A (zh) 一种观光电梯
JP6476409B2 (ja) 換気装置
JP2008039216A (ja) 建物の階段暖房システム及び建物の階段暖房方法
WO2003104582A3 (en) MODULAR WALL PANEL WITH HEATED FAN
JP2916115B2 (ja) 暖房換気構造
NO135883B (it)
CN208442914U (zh) 风暖浴霸面板结构
US20220357071A1 (en) Air diffusion device
SE523648C2 (sv) Tilluftbaffel för placering invid ett rumstak för tillförsel av luft till ett rum
US1295151A (en) Unit for heating and ventilating systems.
JP2005249344A (ja) 空気循環装置
CH696708A5 (it) Procedimento per separare un focolare dall'ambiente mediante una cortina d'aria e dispositivo per realizzare il procedimento.
JP4681307B2 (ja) 建築物の換気構造
JP6265483B2 (ja) 浴室暖房乾燥機及び浴室暖房乾燥機の取付構造
SE0001958D0 (sv) Anordning vid en värmefläkt
ATE552466T1 (de) Lüftungsgerät