ITTO970512A1 - Struttura modulare componibile per coltivazioni aeroponiche - Google Patents

Struttura modulare componibile per coltivazioni aeroponiche Download PDF

Info

Publication number
ITTO970512A1
ITTO970512A1 IT97TO000512A ITTO970512A ITTO970512A1 IT TO970512 A1 ITTO970512 A1 IT TO970512A1 IT 97TO000512 A IT97TO000512 A IT 97TO000512A IT TO970512 A ITTO970512 A IT TO970512A IT TO970512 A1 ITTO970512 A1 IT TO970512A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
modular
side panels
panels
modular structure
nebulized
Prior art date
Application number
IT97TO000512A
Other languages
English (en)
Inventor
Marco Orsi
Original Assignee
Consulagri Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Consulagri Srl filed Critical Consulagri Srl
Publication of ITTO970512A0 publication Critical patent/ITTO970512A0/it
Priority to IT97TO000512A priority Critical patent/IT1292766B1/it
Priority to AT98939496T priority patent/ATE200845T1/de
Priority to JP11501564A priority patent/JP2000517195A/ja
Priority to US09/230,965 priority patent/US6021602A/en
Priority to IL12843198A priority patent/IL128431A/xx
Priority to EP98939496A priority patent/EP0920247B1/en
Priority to DE69800749T priority patent/DE69800749D1/de
Priority to PCT/EP1998/003441 priority patent/WO1998056237A1/en
Priority to AU87990/98A priority patent/AU8799098A/en
Publication of ITTO970512A1 publication Critical patent/ITTO970512A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1292766B1 publication Critical patent/IT1292766B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01GHORTICULTURE; CULTIVATION OF VEGETABLES, FLOWERS, RICE, FRUIT, VINES, HOPS OR SEAWEED; FORESTRY; WATERING
    • A01G31/00Soilless cultivation, e.g. hydroponics
    • A01G31/02Special apparatus therefor
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02PCLIMATE CHANGE MITIGATION TECHNOLOGIES IN THE PRODUCTION OR PROCESSING OF GOODS
    • Y02P60/00Technologies relating to agriculture, livestock or agroalimentary industries
    • Y02P60/20Reduction of greenhouse gas [GHG] emissions in agriculture, e.g. CO2
    • Y02P60/21Dinitrogen oxide [N2O], e.g. using aquaponics, hydroponics or efficiency measures

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Cultivation Receptacles Or Flower-Pots, Or Pots For Seedlings (AREA)
  • Hydroponics (AREA)
  • Cultivation Of Plants (AREA)
  • Mushroom Cultivation (AREA)
  • Apparatus Associated With Microorganisms And Enzymes (AREA)

Description

Descrizione dell’Invenzione Industriale dal titolo:
"Struttura modulare componibile per coltivazioni aeroponiche"
La presente invenzione concerne una struttura modulare componibile per coltivazioni aeroponiche.
Sono già noti procedimenti di coltivazione fuoriterra consistenti nell' apportare, tramite apposito veicolo - tipicamente acqua - i principi attivi direttamente alla radice delle piante.
In particolare è noto dal precedente brevetto italiano No.
1.129.081 un procedimento di coltura fuori terra, cosidetta aeroponica, consistente nell'alimentare la coltura con un aerosol contenente discioltì fertilizzanti e principi attivi in genere. Tale aerosol viene nebulizzato meccanicamente in un ambiente chiuso e buio nel quale sono immerse le radici delle piante coltivate sostenute - con l'interposizione di supporti amovibili - dalle pareti che delimitano il detto ambiente e disposte con il fogliame all'esterno dell'ambiente stesso.
Tale procedimento è attuato a mezzo di cassoni modulari cavi di regola disposti all'interno di serre di tipo tradizionale anche a struttura amovibile precaria . I cassoni noti presentano una base a catino a pianta rettangolare ed un coperchio a sezione trapezoidale che si estende verso l'alto e reca, almeno in corrispondenza delle pareti frontali di maggior estensione, una pluralità di fori allineati atti a ricevere corrispondenti supporti amovibili, denominati nel seguito tappi di coltura, dotati di un foro stellato a profilo lobare e destinati a ricevere le piante disposte con le radici all'interno del cassone ed il fogliame all'esterno. La densità della coltura su ciascuna parete del cassone può essere variata, a seconda del tipo di piante coltivate, sostituendo i tappi di coltura con tappi ciechi.
I suddetti cassoni possono essere impiegati singolarmente o in batterie ed a questo scopo la base di ciascun cassone è dotata di bocchettoni per il collegamento idraulico ai cassoni adiacenti.
Tale noto procedimento di coltura si è dimostrato estremamente soddisfacente in termini di resa di prodotto raccolto, a fronte dei principi attivi impiegati e ciò grazie anche alla possibilità di mantenere la temperatura interna al cassone maggiore di quella esterna allo scopo di contenere il livello di riscaldamento dell'ambiente serra e di mantenere l'attività fisiologica dei vegetali anche in caso di basse temperature. Inoltre esso agevola le cure colturali, semplifica il lavoro di raccolta che viene eseguito dal personale in posizione eretta, e riduce sensibilmente, a parità di densità della coltura, il terreno occupato e quindi la superficie delle serre.
Tuttavia i cassoni attualmente impiegati per la realizzazione di tale procedimento di coltura aeroponica presentano molteplici inconvenienti che limitano sensibilmente la diffusione del procedimento stesso. Tali cassoni noti sono infatti realizzati per stampaggio in materiale polimerico e quindi da un lato presentano dimensioni che agli effetti delle colture possono risultare limitate ma che sono comunque imposte dalla necessità di contenere entro limiti ragionevoli le dimensioni delle presse di stampaggio, da un altro lato ingombri comunque rilevanti agli effetti del trasporto, dello stoccaggio e della movimentazione dato che essi presentano, tipicamente un'altezza compresa tra 180 e 200cm ed un lato maggiore di base di pari estensione. La loro modularità è inoltre abbastanza rigida nel senso che l'espansione di una batteria di tali cassoni implica un incremento minimo di lunghezza della serra di circa 300-350 cm per ogni cassone aggiunto.
I suddetti cassoni noti presentano anche elevati costi di fabbricazione che incidono negativamente sulla spesa di primo impianto .
La presente invenzione è essenzialmente diretta ad eliminare questi inconvenienti e, nell'ambito di questa finalità generale, si propone di conseguire i seguenti importanti scopi particolari: - realizzare una struttura modulare continua comunque espandibile senza soluzione di continuità ed atta quindi a migliorare e razionalizzare la distribuzione, al suo interno, della soluzione nebulizzata che alimenta le colture,
- realizzare una struttura modulare fabbricabile con procedimenti industriali semplificati, economicamente vantaggiosi ed avente quindi costi di installazione contenuti,
- realizzare una struttura modulare componibile nella quale i componenti di struttura abbiano singolarmente dimensioni di ingombro ridotte, in particolare dimensioni sostanzialmente piane e perciò facilmente ed economicamente trasportabili ed immagazzinabili, nonché di facile movimentazione,
- realizzare una struttura modulare di elevata stabilità statica e al tempo stesso peso ridotto,
- realizzare una struttura facilmente montabile e smontabile anche da personale non specializzato,
- realizzare una struttura che faciliti la messa a dimora delle piante e che consenta una maggior densità di coltura per unità di superficie.
Secondo la presente invenzione si conseguono i suddetti importanti scopi ed altri che risulteranno dalla descrizione dettagliata che segue, con una struttura modulare componibile per coltivazioni aeroponiche avente le caratteristiche specifiche di cui alle rivendicazioni che seguono.
Sostanzialmente l'invenzione si basa sul concetto di realizzare un ambiente chiuso di coltura aeroponica assiemando una pluralità di pannelli laterali prefabbricati e di platee di baise prefabbricate alle quali detti pannelli vengono uniti mediante rispettivi collegamenti ad incastro per formare una struttura sostanzialmente a capanna.
A questo scopo i pannelli delimitanti le fiancate delle strutture destinate a ricevere le piante in coltura, sono reciprocamente collegati nella loro parte superiore, da tegoli di colmo che trattengono anche le tubazioni di adduzione della soluzione nutritiva acquosa e recano occhielli per l'impegno di ganci di ancoraggio; i pannelli adiacenti essendo collegati, di testa l'uno all'altro con continuità mediante incastri a rìbassamenti coniugati cooperanti con viti a fissaggio rapido. La struttura risultante è chiusa, in corrispondenza delle testate, da pannelli di tamponamento amovibili. Ogni pannello laterale presenta una struttura composita caratterizzata da un supporto reticolare di materiale plastico termoformabìle, con alveoli esagonali passanti, interposto a sandwich tra due fogli calandrati superficiali di PVC l'uno destinato a rimanere all'interno dell'ambiente chiuso di coltura, l'altro all'esterno del pannello ed aventi entrambi funzione di elementi di chiusura e intercettazione degli alveoli del supporto reticolare.
La struttura dei pannelli è vantaggiosamente ottenuta per termocalandratura con procedimento in continuo. Nel pratico impiego gli alveoli dei pannelli vengono scoperti mediante asportazione parziale di entrambi i fogli superficiali che vengono tagliati lungo il contorno degli alveoli stessi i quali possono così ricevere i tappi di coltura recanti il foro di passaggio delle piante .
Le basi prefabbricate della struttura hanno profilo sostanzialmente a canale con sezione triangolare capovolta e sono costatuite da spezzoni modulari reciprocamente collegati di testa e vincolati mediante leve di ritegno a scatto.
Le caratteristiche, le finalità ed i vantaggi della struttura modulare compóni bile secondo l'invenzione risulteranno chiaramente dalla descrizione dettagliata che segue e con riferimento agli annessi disegni, forniti a titolo di esempio non limitativo, nei quali:
- la fig. 1 è la vista in elevazione parziale e parzialmente in sezione di un impianto di coltura aeroponica in serra realizzato con la struttura componibile secondo l’invenzione,
- la fig. 2 è una vista prospettica, parzialmente in sezione, mostrante in dettaglio la struttura componibile di fig. 1,
- la fig. 3 è una vista prospettica mostrante in' dettaglio il collegamento reciproco tra due spezzoni modulari di platee di base della struttura secondo l invenzione,
- la fig .4 è una vista nella direzione delle frecce IV-IV di fig .
2
- là fig. 5 è "un particolare in maggior scala" di fig. 4,
- la fig. ' 6 è una vista prospettica “parzialmente esplosa mostrante in dettaglio la composizione dei pannelli della struttura, - la fig. 7 è un ideogramma mostrante le "modalità di impiego degli alveoli dei pannelli,
- la fig . ' 8 è la vista prospettica di un tappo di coltivazione cooperante con gli alveoli dei pannelli,
- le figg. 9 e 9A sono particolari della fig. 2 mostranti in dettaglio le viti di collegamento reciproco dei pannelli, - le figg. 10-10A-10B sono sezioni ingrandite simili secondo la linea X-X di fig. 9A mostranti la sequenza di chiusura delle viti a fissaggio rapido.
In figura 1 con 10 è genericamente indicata una serra di tipo tradizionale con struttura 11 di carpenteria metallica ad elementi permanenti o amovibili e tamponamento a vetri o fogli di materiale plastico. Nella serra 10 è alloggiata la struttura componibile 12 secondo l'invenzione delimitante, al suo interno, un ambiente chiuso di coltura aeroponica nel quale, tramite un gruppo di alimentazione e pompaggio 13, controllato elettronicamente, viene alimentata, per mezzo di un impianto di distribuzione e polverizzazione 14 che verrà nel seguito meglio descritto, una soluzione nebulizzata di acqua contenente disciolti i componenti nutritivi di coltura.
La struttura 12 è ottenuta, secondo l'invenzione, assiemando una pluralità di pannelli laterali prefabbricati 15 e di platee di base prefabbricate 16 alle quali i pannelli 15 vengono uniti mediante rispettivi collegamenti ad incastro per formare una struttura sostanzialmente a capanna. A questo scopo le platee di base 16, costituite da spezzoni modulari di materiale termoplastico, presentano un profilo a canale ( fig .3 ) , con un fondo 160 sostanzialmente a triangolo capovolto terminante con nervature laterali 161 provviste di sedi 162 ad U destinate a ricevere ed alloggiare ad incastro il bordo inferiore dei pannelli 15. Ogni spezzone di piatea di base 16 presenta inoltre, a scopo di tenuta idraulica, una guarnizione- elàstomera* 163 disposta su una testata 164 dello spezzone' ed atta a cooperare con la testata 165 priva di guarnizione dello spezzone di platea aidacente e due guarnizioni eiastomere 166 disposte sul bordo interno delle sedi ad U 162 ed atte a cooperare con la superficie interna dei pannelli 15.
I ' singoli spezzoni di platea di base 16 . sono reciprocamente collegati agli spezzoni adiacenti, per formare platee continue di lunghezza desiderata, mediante . leve di ritegno a scatto 168 di tipo noto chiaramente illustrate nel dettaglio di fig. 3. In corrispondenza della loro parte superiore i pannelli 15 sono reciprocamente collegati da tegoli di colmo 17 i quali, oltre a svolgere la funzione di elementi di collegamento, trattengono le tubazioni dell'impianto 14. di distribuzione e polverizzazione della soluzione nebulizzata.
Come chiaramente mostrato nel dettaglio di fig. 5, il bordo superiore dei pannelli 15 è dotato di rispettive guarnizioni elastomere 150 di tipo anulare le quali hanno il compito di garantire la tenuta idraulica in corrispondenza del colmo della struttura 12 ed al tempo stesso consentono, per deformazione elastica, la discesa di rami derivati 140 dell'impianto di distribuzione 14, portanti uno o: più spruzzatori 141-142.·
Preferibilmente, secondo l'invenzione, i tegoli di colmo 17 sono realizzati in materiale metallico, per esempio lega di alluminio ad alta resistenza, e sono dotati di occhielli 171 nei quali si impegnano, a scopo di ancoraggio della struttura 12, ganci 172 portati alle estremità di corrispondenti tiranti di ritegno 173 aventi. l'altra estremità collegata alla struttura 11 della serra 10. I tegoli 17 sono vincolati al rispettivo bordo dei pannelli mediante viti 18 a fissaggio rapido che verranno nel seguito meglio descritte.
Riferendosi ora . al dettaglio di fig. 6 si vede che ogni pannello 15 presenta una struttura composita includente un supporto reticolare 151 , tipicamente di materiale plastico termoformabile, con alveoli esagonali passanti 152; lo spessore di tale supporto essendo preferibilmente compreso tra 5 e 15mm. Il supporto 151 è interposto a sandwich tra due fogli calandrati superficiali 153-154 di polivinilcloruro, comunemente PVC, destinati l'uno a rimanere all'interno dell'ambiente chiùso di coltura, l'altro all'esterno del pannello ed aventi entrambi· funzione di chiusura ed intercettazione degli alveoli 152 del supporto reticolare. Entrambi i fogli superficiali 153-154 sono opachi alla luce ed il foglio interno 153 è preferibilmente di colore scuro per assicurare l'assenza di luce nell'ambiente di coltura interno alla struttura 12. .
La struttura composita dei pannelli 15 sopra' d_escritta è vantaggiosamente ottenuta per termocalandratura con procedimento in continuo per esempio per mezzo di rulli calandratoli atti a formare sul supporto 150 gli alveoli passanti 152.. Nel pratico impiego gli alveoli dei pannelli 15 posati in opera, vengono scoperti a seconda delle esigenze, mediante asportazione parziale di entrambi i fogli superficiali 153-154 che vengono tagliati lungo il contorno degli alveoli stessi come chiaramente mostrato nell'ideogramma di fig. 7
Negli alveoli 152 scoperti vengono introdotti corrispondenti tappi di coltura 19 recanti ciascuno un foro stellare lobato 190 atto a consentire il passaggio e l'accrescimento del fusto delle piante in coltivazione le quali, come mostrato in figura, sono disposte con le radici all'interno dell'ambiente di coltura e con la chioma all'esterno in ambiente di serra. All 'occorrenza i tappi di coltura possono essere sostituiti con tappi ciechi che intercettano e chiudono i rispettivi alveoli 152 non più utilizzati.
I pannelli 15 vengono accostati l'uno all'altro e reciprocamente vincolati per formare una struttura 12 continua di estensione comunque variabile le cui estremità vengono chiuse con pannelli ciechi di tamponamento 120 dotati di ganci di ritegno in sottosquadro 121. A scopo di giunzione reciproca i pannelli 15 presentano, sui bordi contigui, rispettivi ribassamenti coniugati di giunzione 155-156 (figg.6-10) , dotati di guarnizioni elastomere 157 i quali, sormontandosi reciprocamente, assicurano la continuità delle superfici laterali della struttura e la tenuta delle giunzioni dei pannelli. Questi ultimi sono inoltre reciprocamente vincolati mediante le suddette viti 18 a fissaggio rapido la cui struttura è mostrata nel dettaglio di fig. 9. Tali viti comprendono una testa 180 ed un gambo prismatico 181 terminante con una traversa di estremità 182 atta a cooperare con una corrispondente asola 183 , ricavata nei · pannelli 15 , nella quale detta traversa 182 è passante. Dette viti vengono introdotte nelle rispettive asole 183 e successivamente ruotate- di '90° in modo che la loro traversa di estremità 182 si disponga ortogonale all'asse della rispettiva asola.
L'impianto 14 di distribuzione e polverizzazione della soluzione nebulizzata è preferibilmente a due mandate e vantaggiosamente del tipo descritto nella precedente domanda di brevetto per Modello di Utilità No.T096UQ00132 dèlia stessa Richiedente, e comprende una prima tubazione 143 dalla quale si dipartono i rami derivati/ 140 che penetrano all'interno della struttura 12 e recano gli spruzzatori 141-142 ed una ' seconda tubazione 144 dalla quale si dipartono verso l'alto corrispondenti rami derivati 145 dotati di rispettivi spruzzatori 146 che nebulizzano la soluzione nell'ambiente della serra 10 bagnando' il fogliame delle colture allo scopo di migliorare l assorbimento dei principi attivi.
Il gruppo di alimentazione e pompàggio 13 può assumere configurazioni diverse a seconda delle esigenze di impiego. Tipicamente èssa è composto, come mostrato in fig. 1, da un serbatoio 130 di miscela fertilizzante che viene forzata, a mezzo di una pompa di mandata 131, in un'autoclave 132 alla quale si attesta l'impianto di distribuzione e polverizzazione 14; il gruppo essendo regolato e programmato da un controllo elettronico 133 provvisto di tastiera di programmazione· e di monitor di visualizzazione.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, i particolari di esecuzione e le forme di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato a titolo di esempio non limitativo senza per questo uscire dall'ambito dell'invenzione.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1) - Struttura modulare componibile (12) per coltivazioni aeroponiche, caratterizzata dal fatto che comprende una pluralità di pannelli laterali (15) prefabbricati destinati a ricevere le piante in coltura ed una pluralità di platee di base prefabbricate (16) alle quali detti pannelli laterali vengono uniti, mediante rispettivi collegamenti ad incastro (162) per formare una struttura sostanzialmente a capanna nella quale i detti pannelli laterali (15) sono reciprocamente collegati lungo una linea superiore di colmo da rispettivi tegoli di colmo (17); mezzi (13-14) essendo provvisti per alimentare all'interno di detta struttura (12) una soluzione nutritiva nebulizzata . 2) - Struttura modulare componibile (12) secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che le platee di base (16) sono costituite da spezzoni modulari di materiale termoplastico presentanti un profilo a canale con un fondo (160) sostanzialmente a triangolo rovesciato e con una coppia di nervature laterali (161) ad U destinate a ricevere ed alloggiare ad incastro il bordo inferiore dei pannelli laterali (15) . 3) - Struttura modulare componibile (12) secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzata dal fatto che ogni spezzone di platea (16) presenta, a scopo di tenuta idraulica, una guarnizione elastomera (163) disposta su una testata (164) dello spezzone ed atta a cooperare con la testata (165) priva di guanizione dello spezzone di platea adiacente e due guarnizioni elastomere (166) disposte sul bordo interno delle dette sedi ad U (162) ed atte a cooperare con le rispettive superfici interne di detti pannelli laterali (15) . 4) - Struttura modulare componibile (12) secondo le rivendicazioni 1 a 3, caratterizzata dal fatto che i singoli spezzoni di platea di base (16) sono reciprocamente collegati agli spezzoni adiacenti mediante leve di ritegno a scatto (168) . 5) - Struttura modulare componibile (12) secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che il bordo superiore di detti pannèlli laterali (15) è dotato di rispettive guarnizioni elastomere (150) di tipo anulare le quali assicurano la tenuta idraulica in corrispondenza del colmo della struttura (12) e consentono, per deformazione elastica, la discesa di rami derivati (140) di un impianto (14) di distribuzione della soluzione nebulizzata, portanti uno o più spruzzatori (141-142) . 6) - Struttura modulare componibile (12) secondo le rivendicazioni 1 e 5, caratterizzata dal fatto che detti, tegoli di colmo ( 17 ) , oltre alla funzione di elementi di collegamento dei pannelli laterali (15) , trattengono le tubazioni (143-144) del detto impianto di distribuzione (14) . 7) - Struttura modulare componibile (12) secondo le rivendicazioni 1, 5 e 6, caratterizzata dal fatto che detti tegoli di colmo (17) sono di materiale metallico, sono vincolati ai pannelli laterali (15) mediante viti (18) a fissaggio rapido e recano occhielli (171) nei quali si impegnano, a scopo di ancoraggio della struttura (12), ganci di estremità (Ϊ72) di tiranti di ritegno (173). 8) .- Struttura modulare componibile (12) secondo la rivendicazione 1 ed una qualunque delle rivendicazi oi 2 a 7, caratterizzata dal fatto che ogni pannello laterale (15) presenta una struttura composita includente un supporto reticolare (151) di materiale plastico termoformabile con alveoli esagonali passanti (152), interposto a sandwich tra due fogli calandrati superficiali (153-154) di PVC destinati l'uno a rimanere all'interno dell'ambiente chiuso, di coltura, l’altro all'esterno del pannello ed aventi entrambi la- funzione di chiusura ed intercettazione degli alveoli (152).del supporto reticolare; detti alveoli essendo scoperti a scopo di impiego, per ricevere rispettivi tappi di coltura (19), mediante asportazione parziale di entrambi i detti fogli calandrati superficiali- (153-154) ottenuta a mezzo di tagli praticati lungo il contórno degli alveoli stessi. 9) - Struttura modulare componibile (12) secondo la rivendicazione 8,.caratterizzata dal fatto che entrambi detti fogli calandrati superficiali (153-154) sono opachi alla luce. 10) - Struttura modulare componibile (12) secondo le rivendicazioni 8 e 9,'caratterizzata dal fatto che detta struttura composita dei pannelli laterali (15) è ottenuta per termocalandratura con procedimento ,in continuo a mezzo di rulli calaiidratori atti a formare detti alveoli esagonali passanti (152). 11) - Struttura modulare componibile (12) secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti pannelli laterali (15) presentano, sui bordi contigui, rispettivi ribassamentì coniugati di giunzione (155-156) i quali sormontandosi reciprocamente con l’interposizione di una guarnizione elas tornerà (157) assicurano la continuità delle superficì laterali della struttura (12) e la tenuta delle giunzioni dei pannelli (15) . 12) - Struttura modulare componibile (12) secondo la rivendicazione 11, caratterizzata dal fatto che le giunzioni dei pannelli sono completate da viti (18) a fissaggio rapido. 13) - Struttura modulare componibile (12) secondo le rivendicazioni 7 e 12, caratterizzata dal fatto che dette viti (18) a fissaggio rapido comprendono una testa (180) ed un gambo prismatico (181) terminante con una traversa di estremità (182) la quale è passante in corrispondenti asole (183) dei pannelli; le dette viti essendo chiuse mediante rotazione di 90° per portare detta traversa in posizione ortogonale all'asola. 14) - Struttura modulare componibile secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di alimentazione della soluzione nutritiva nebulizzata includono un impianto (14) di distribuzione e polverizzazione del tipo a due, mandate comprendente una prima tubazione (143) con corrispondenti rami derivati (140) che discendono all'interno della struttura (12) e recano rispettivi spruzzatori (141-142) ed una seconda tubazione (144) con corrispondenti rami derivati (145) rivolti verso l'alto e recanti rispettivi spruzzatori (146) che nebulizzano la soluzione all'esterno della detta struttura (12) . 15) - Struttura modulare componibile (12) secondo la rivendicazione 14, caratterizzata dal fatto cbe detti mezzi di alimentazione della soluzione nutritiva nebulizzata comprendono ulteriormente un serbatoio (130) di miscela fertilizzante, una pompa di mandata (131) ed, un'autoclave (132) , alla quale si attesta il detto impianto (14) di polverizzazione e nebulizzazione . 16) - Struttura ; modulare componibile (12) per coltivazioni aeroponiche, sostanzialmente come descritta, illustrata ,e per gli scopi specificati.
IT97TO000512A 1997-06-11 1997-06-11 Struttura modulare componibile per coltivazioni aeroponiche IT1292766B1 (it)

Priority Applications (9)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97TO000512A IT1292766B1 (it) 1997-06-11 1997-06-11 Struttura modulare componibile per coltivazioni aeroponiche
IL12843198A IL128431A (en) 1997-06-11 1998-06-09 Modular structure for aeroponic cultivations
JP11501564A JP2000517195A (ja) 1997-06-11 1998-06-09 気耕栽培のためのモジュール構造
US09/230,965 US6021602A (en) 1997-06-11 1998-06-09 Modular structure for aeroponic cultivations
AT98939496T ATE200845T1 (de) 1997-06-11 1998-06-09 Modulare struktur zur luftkultur
EP98939496A EP0920247B1 (en) 1997-06-11 1998-06-09 Modular structure for aeroponic cultivations
DE69800749T DE69800749D1 (de) 1997-06-11 1998-06-09 Modulare struktur zur luftkultur
PCT/EP1998/003441 WO1998056237A1 (en) 1997-06-11 1998-06-09 Modular structure for aeroponic cultivations
AU87990/98A AU8799098A (en) 1997-06-11 1998-06-09 Modular structure for aeroponic cultivations

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97TO000512A IT1292766B1 (it) 1997-06-11 1997-06-11 Struttura modulare componibile per coltivazioni aeroponiche

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO970512A0 ITTO970512A0 (it) 1997-06-11
ITTO970512A1 true ITTO970512A1 (it) 1998-12-11
IT1292766B1 IT1292766B1 (it) 1999-02-11

Family

ID=11415779

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97TO000512A IT1292766B1 (it) 1997-06-11 1997-06-11 Struttura modulare componibile per coltivazioni aeroponiche

Country Status (9)

Country Link
US (1) US6021602A (it)
EP (1) EP0920247B1 (it)
JP (1) JP2000517195A (it)
AT (1) ATE200845T1 (it)
AU (1) AU8799098A (it)
DE (1) DE69800749D1 (it)
IL (1) IL128431A (it)
IT (1) IT1292766B1 (it)
WO (1) WO1998056237A1 (it)

Families Citing this family (62)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US6098337A (en) * 1999-03-16 2000-08-08 Chen; Ruey Orchid cultivating device
FR2800740B1 (fr) * 1999-11-08 2002-10-11 Lorraine Inst Nat Polytech Procede de production de metabolites a partir de vegetaux en culture hors sol
US6276089B1 (en) * 1999-11-24 2001-08-21 BOISCLAIR ANDRé Chamber for aeroponic culture
US6807770B2 (en) * 2002-09-24 2004-10-26 Aerogrow International, Inc. Low pressure aeroponic growing apparatus
AU2003902454A0 (en) * 2003-05-20 2003-06-05 Holl, Antoon Cornelis Richard Apparatus for growing plants
US20060179711A1 (en) * 2003-11-17 2006-08-17 Aerogrow International, Inc. Devices and methods for growing plants
US20070271841A1 (en) * 2004-03-16 2007-11-29 Aerogrow International, Inc. Devices and methods for growing plants
US20080282610A1 (en) * 2004-03-16 2008-11-20 Aerogrow International, Inc. Devices and methods for growing plants
CA2518789A1 (en) * 2004-09-10 2006-03-10 Great Veggies, Llc Method and apparatus for aeroponic farming
US8261486B2 (en) * 2004-09-15 2012-09-11 Aerogrow International, Inc. Systems and methods for controlling liquid delivery and distribution to plants
US20060272210A1 (en) * 2004-09-15 2006-12-07 Aerogrow International, Inc. Smart garden devices and methods for growing plants
US7877927B2 (en) * 2004-12-16 2011-02-01 Mario Roy Modular aeroponic/hydroponic container mountable to a surface
DK1896872T3 (en) * 2005-06-08 2017-01-09 C-Dax Ltd IMPROVEMENTS IN OR RELATING pasture management
US20090151248A1 (en) * 2007-10-30 2009-06-18 Aerogrow International, Inc. Devices and methods for growing plants
US8181391B1 (en) * 2008-03-14 2012-05-22 INKA Biospheric Systems Vertical aquaponic micro farm
US20090293357A1 (en) * 2008-05-27 2009-12-03 Ross Vickers Aeroponic atomizer for horticulture
US7823328B2 (en) * 2009-02-27 2010-11-02 Zack Allen Walhovd Aeroponic plant growing system
US20110023359A1 (en) * 2009-07-29 2011-02-03 David Raring Aeroponic growing apparatus and method
US9491915B2 (en) * 2009-08-03 2016-11-15 University Of Wyoming Vertical hydroponic plant production apparatus
US8225549B2 (en) * 2009-09-11 2012-07-24 Robert Scott Simmons Apparatus for aeroponically growing and developing plants
US8250809B2 (en) * 2009-09-11 2012-08-28 Robert Simmons Apparatus for aeroponically growing and developing plants
TWM400751U (en) * 2010-09-17 2011-04-01 Ze-Peng Lin Vertical cultivation device
GB201108138D0 (en) * 2011-05-13 2011-06-29 Airfarm Ltd Aeroponics system
FI20110247A0 (fi) 2011-07-22 2011-07-22 Niko Rainer Jaervinen Kasvipohjainen biosuodatin ilmapohjaisten haihtuvien orgaanisten yhdisteiden ja mikrobien poistamiseen
US9210846B2 (en) * 2012-02-28 2015-12-15 Joseph P. VanLente Vertical concentrated vegetable and plant grower
FR2987971B1 (fr) 2012-03-14 2016-10-21 Combaud Benoit De Module et systeme de culture aeroponique et procedes de commande
US9510524B2 (en) 2012-06-08 2016-12-06 Living Greens Farm Ip Llc Irrigation system
MX364367B (es) * 2012-06-08 2019-04-24 Living Greens Farm Inc Ambiente controlado y metodo.
KR20150053895A (ko) 2012-06-29 2015-05-19 프레이트 팜스 임의 환경에서 가능한 고-산출량 식물 생산을 위해 변형된 단열된 선적 컨테이너들
US20150289452A1 (en) * 2014-03-14 2015-10-15 Yale University Modular Living Green Wall System to Provide Heat Rejection
US9730400B2 (en) 2014-03-20 2017-08-15 Gro-Volution, Llc Three dimensional vegetation growing systems
US20150264874A1 (en) * 2014-03-20 2015-09-24 Similgaea, Inc. Misting device
WO2015188177A2 (en) 2014-06-06 2015-12-10 RackREIT, LLC System and method for cultivating plants
CA2953812A1 (en) 2014-06-26 2015-12-30 Living Greens Farm, Inc. Grow board and method
US9374953B2 (en) * 2014-07-30 2016-06-28 Indoor Farms Of America, Llc Vertical aeroponic plant growing enclosure with support structure
US11464180B2 (en) * 2014-07-30 2022-10-11 Innovation Agri-Tech Group Ltd. Vertical aeroponic plant growing enclosure
US9241453B1 (en) * 2014-07-30 2016-01-26 Indoor Farms Of America, Llc Aeroponic commercial plant cultivation system utilizing a grow enclosure
US11350576B2 (en) 2014-07-31 2022-06-07 Living Greens Farm, Inc. Growing system
US11083141B2 (en) 2014-07-31 2021-08-10 Living Greens Farm, Inc. Growing system
US9814186B2 (en) 2014-07-31 2017-11-14 Living Greens Farm, Inc. Growing system
FR3024816B1 (fr) 2014-08-14 2017-07-07 Combagro (Suisse)Sarl Installation et systeme de deplacement de vegetaux pour culture hors sol
US10172301B2 (en) 2014-09-11 2019-01-08 Freight Farms, Inc. Insulated shipping containers modified for high-yield fungi production capable in any environment
WO2016181372A1 (en) * 2015-05-14 2016-11-17 Indoor Farms Of America, Llc Vertical aeroponic plant growing enclosure with support structure
EP3302026A4 (en) 2015-05-26 2019-01-23 Delos Living LLC MODULAR SYSTEM OF VEGETABLE WALL
US20180255711A1 (en) * 2015-10-01 2018-09-13 Board Of Regents, The University Of Texas System Green wall with overlapping hexagonal shaped modules on a vertical structure
US10390503B2 (en) * 2016-01-20 2019-08-27 Stephen A. Dufresne Automated mobile terrace growing system
US9883642B2 (en) 2016-06-14 2018-02-06 Freight Farms, Inc. Vertical assembly for growing plants
CN106171915A (zh) * 2016-07-06 2016-12-07 郑州海力特农林科技有限公司 用于气雾栽培叶菜类作物的模块化栽培架
US10477786B1 (en) 2016-11-14 2019-11-19 Eric John Wilson Two-stage aeroponic growing system and method
FR3066069B1 (fr) * 2017-05-09 2019-05-03 Agricool Installation aeroponique, systeme et container de fret
US20180325039A1 (en) * 2017-05-15 2018-11-15 Mark Munro Davison Device for vertical cultivation of plants and method thereof
US11331594B2 (en) 2017-06-22 2022-05-17 Azoth Solutions, LLC Extraction system including a multi-port extraction vessel and extraction basket
US10822626B2 (en) 2017-11-17 2020-11-03 Azorth Solutions, LLC Selective extraction of botanicals from plant material
US11678621B2 (en) 2018-03-31 2023-06-20 Living Greens Farm, Inc. Growing system
US10645887B2 (en) * 2018-04-19 2020-05-12 Anthony D. English Vertical hydroponic grow container
CN109362546A (zh) * 2018-11-14 2019-02-22 上海摩天农业科技有限公司 无土扦插育苗及栽培方法
FR3091145B1 (fr) 2018-12-28 2021-01-08 Combagroup Sa Module de culture hors sol
US11707027B2 (en) 2019-12-02 2023-07-25 Fork Farms Holdings, Llc Hydroponic grow assembly
US11672215B2 (en) 2020-01-12 2023-06-13 Sentient Design, Inc. Aeroponic plant growing system
ES2832578B2 (es) * 2020-11-20 2022-07-05 Univ Madrid Politecnica Sistema de jardinería vertical
CN113179933A (zh) * 2021-05-14 2021-07-30 信阳农林学院 一种无土栽培装置及无土栽培方法
US20230255148A1 (en) * 2022-02-14 2023-08-17 Clearly Grown, Inc. Produce production carousel

Family Cites Families (18)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
AU6132273A (en) * 1972-10-13 1975-04-17 Hydroculture, Inc Hydroponic growing methods and packaged plants
GR59889B (en) * 1975-02-27 1978-03-15 A Anselm Channel-like structure for horticulture and floriculture
US4059922A (en) * 1976-01-12 1977-11-29 Digiacinto Joseph A Sprayer hydroponic grower
US4255898A (en) * 1977-01-31 1981-03-17 George Greenbaum Modular plant device
GB2015313B (en) * 1978-02-24 1982-06-16 Molyneux M E Plant cultivation
NL7905619A (nl) * 1978-07-28 1980-01-30 Darlington & Sons Ltd Werkwijze en inrichting voor het kweken van padde- stoelen.
US4218847A (en) * 1978-10-25 1980-08-26 I-OAG, Inc. Hydroponic apparatus
GB2056833A (en) * 1979-08-28 1981-03-25 Hago Prod Ltd Hydroponic cultivation
IT1129081B (it) 1980-04-24 1986-06-04 Comind Spa Procedimento di coltivazione intensiva di colture erbaccee ortofrutti cole annue ed impianto per l attuazione di detto procedimento
US4965962A (en) * 1984-11-21 1990-10-30 Q. P. Corporation Hydroponic culture system
NZ211107A (en) * 1985-02-13 1988-07-28 Murray Colin Cameron Stackable modular components with rooting substrate for hydroponic system
GB8628078D0 (en) * 1986-11-24 1986-12-31 Ehrlich K F Aeroponic growing home humidifier & relaxation unit
JPS63267221A (ja) * 1987-04-27 1988-11-04 Q P Corp 水耕栽培装置
JPH0734696B2 (ja) * 1987-06-20 1995-04-19 大谷 信子 噴霧式栽培装置
SU1531929A1 (ru) * 1987-11-25 1989-12-30 И. И Сташевский Гидропонна установка И.И.Сташевского
JPH0387125A (ja) * 1989-08-30 1991-04-11 Hitachi Ltd 立体式栽培装置
SE9101809D0 (sv) * 1991-06-12 1991-06-12 Simontorp Aquaculture Ab Anordning vid odling av vaexter
IT239762Y1 (it) 1996-06-13 2001-03-13 Consulagri Srl Impianto di fertirrigazione autopilotato con mezzi di erogazionea suolo ed a foglia e mezzi antibrina a formazione di neve

Also Published As

Publication number Publication date
AU8799098A (en) 1998-12-30
US6021602A (en) 2000-02-08
ITTO970512A0 (it) 1997-06-11
EP0920247B1 (en) 2001-05-02
ATE200845T1 (de) 2001-05-15
JP2000517195A (ja) 2000-12-26
IL128431A0 (en) 2000-01-31
WO1998056237A1 (en) 1998-12-17
DE69800749D1 (de) 2001-06-07
IT1292766B1 (it) 1999-02-11
IL128431A (en) 2001-03-19
EP0920247A1 (en) 1999-06-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO970512A1 (it) Struttura modulare componibile per coltivazioni aeroponiche
CN105051296B (zh) 具有绿植墙的建筑物所用的生态建筑系统
CN103598076A (zh) 一种日光温室厚皮甜瓜有机生态型无土栽培技术
EP3096603A1 (de) Behälter zur erdelosen versorgung von pflanzenwurzeln mit nährlösung
DE2428970A1 (de) Anlage zur erzielung eines mikroklimas, zur berieselung und fruchtbarmachung des bodens und zur schaedlingsbekaempfung in treibhaeusern
CN112385452B (zh) 蜈蚣草快速育苗设施及使用其培养蜈蚣草的方法
CN211745733U (zh) 一种新型林业育苗箱
CN106717802A (zh) 山药的种植装置以及栽培方法
WO2023095451A1 (ja) 乾式水耕栽培ユニット及び乾式水耕栽培ユニットを製造する方法
EP1489898B1 (de) Anlage zum anbau von pflanzen
CN105519354A (zh) 一种香菇与秧苗栽培套育方法
CN214629405U (zh) 一种农业育苗用病虫害防治设备
CN213662745U (zh) 一种可控温的种子培育箱
CN212970866U (zh) 一种免喷农药垂直绿化墙
DE4420392A1 (de) Verfahren und Einrichtung zur optimalen Raum-, Energie- und Stoffausnutzung für Pflanzen
CN210746435U (zh) 多层次立体种植养殖复合大棚
TW446538B (en) High level cultivation device
CN211745652U (zh) 一种用于生产马铃薯原原种的简易离地栽培苗床装备
KR102125499B1 (ko) 식물 재배 장치
JPH11178454A (ja) 高設栽培装置
CN101278630A (zh) 农作物种植楼及其种植方法
CN216492235U (zh) 一种可快速安装的农业种植培育架
DE3514733A1 (de) Vorrichtung zu langzeitversorgung von pflanzen verschiedener kulturarten wie erd-, hydro-, hetero- und bonsai-kulturen
CN209594361U (zh) 一种园林绿化植物种植墙
CN220108774U (zh) 一种便于取放的中药种植用育苗箱

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted