ITTO970084U1 - Attrezzatura ausiliaria di galleggiamento, propulsione e governo per veicoli polivalenti con funzione anfibia. - Google Patents

Attrezzatura ausiliaria di galleggiamento, propulsione e governo per veicoli polivalenti con funzione anfibia. Download PDF

Info

Publication number
ITTO970084U1
ITTO970084U1 IT97TO000084U ITTO970084U ITTO970084U1 IT TO970084 U1 ITTO970084 U1 IT TO970084U1 IT 97TO000084 U IT97TO000084 U IT 97TO000084U IT TO970084 U ITTO970084 U IT TO970084U IT TO970084 U1 ITTO970084 U1 IT TO970084U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
vehicle
auxiliary
equipment according
propulsion
aft
Prior art date
Application number
IT97TO000084U
Other languages
English (en)
Inventor
Quater Giorgio Bellezza
Quater Paolo Bellezza
Quater Silvia Bellezza
Original Assignee
Aris Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Aris Spa filed Critical Aris Spa
Priority to IT1997TO000084U priority Critical patent/IT236041Y1/it
Priority to ES98104124T priority patent/ES2181075T3/es
Priority to EP98104124A priority patent/EP0872366B1/en
Priority to DK98104124T priority patent/DK0872366T3/da
Priority to DE69807385T priority patent/DE69807385T2/de
Priority to PT98104124T priority patent/PT872366E/pt
Priority claimed from US09/137,514 external-priority patent/US6116972A/en
Publication of ITTO970084U1 publication Critical patent/ITTO970084U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT236041Y1 publication Critical patent/IT236041Y1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60FVEHICLES FOR USE BOTH ON RAIL AND ON ROAD; AMPHIBIOUS OR LIKE VEHICLES; CONVERTIBLE VEHICLES
    • B60F3/00Amphibious vehicles, i.e. vehicles capable of travelling both on land and on water; Land vehicles capable of travelling under water
    • B60F3/003Parts or details of the vehicle structure; vehicle arrangements not otherwise provided for
    • B60F3/0038Flotation, updrift or stability devices

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Details Of Gearings (AREA)
  • Retarders (AREA)
  • Steering Controls (AREA)
  • Aiming, Guidance, Guns With A Light Source, Armor, Camouflage, And Targets (AREA)
  • Structures Of Non-Positive Displacement Pumps (AREA)

Description

Descrizione del Modello industriale di Utilità dal titolo:
"Attrezzatura ausiliaria di galleggiamento, propulsione e governo per veicoli polivalenti con funzione anfibia"
Il presente trovato concerne un’attrezzatura ausiliaria di galleggiamento, propulsione e governo per veicoli cosidetti polivalenti, con funzione anfibia.
Più precisamente il trovato si riferisce ad un'attrezzatura ausiliaria atta a rendere galleggiabili, naviganti e governabili anche in acque profonde e relativamente mosse, generici veicoli polivalenti cingolati o gommati presentanti limitate capacità anfibie.
Sono già noti autoveicoli cingolati o gommati aventi caratteristiche di tenuta stagna atte a consentire loro il guado di corsi d'acqua tuttavia con appoggio del veicolo al greto sottostante ed è anche noto di corredare tali veicoli di mezzi ausiliari atti a consentirne il galleggiamento trasformandoli così in veicoli anfibi o polivalenti.
Veicoli del tipo suddetto e rispettivi mezzi di corredo per il loro galleggiamento sono descritti nel precedente Brevetto Italiano No. 1.183.793 e nella precedente domanda di brevetto per Modello di Utilità No. TO 94U000184 della stessa Richiedente e verranno nel seguito brevemente denominati veicoli polivalenti noti.
Tali veicoli polivalenti noti presentano in generale limitate capacità anfibie e principalmente modeste capacità dì carico a causa dell'elevato dislocamento che determina linee di galleggiamento molto alte e bordo libero molto ridotto, con conseguente impossibilità dì navigare in acque anche moderatamente mosse, velocità di navigazione anch'esse molto ridotte e sensibili difficoltà di governo a causa delnotevole volume immerso.
Il presente trovato partendo dalla nozione di questi inconvenienti è essenzialmente diretto ad eliminarli e, nell'ambito di questa finalità generale, ha l'importante scopo particolare di realizzare un'attrezzatura ausiliaria capace di migliorare sensibilmente le capacità anfibie dei detti veicoli polivalenti in particolare riducendone, in navigazione, il volume immerso grazie ad un sensibile incremento della velocità dinavigazione.
Un altro importante scopo particolare del trovato è quello di realizzare un veicolo polivalente del tipo specificato con caratteristiche di navigazione altamente affidabili ed al tempo stesso con elevate capacità dimanovra.
U trovato ha anche lo scopo direalizzare un'attrezzatura ausiliaria perfezionata atta a consentire la variazione di assetto del veicolo polivalente, nelle sue funzioni di natante, per compensare staticamente le variazioni di immersione conseguenti alle variazioni di carico trasportato al fine di garantire il corretto funzionamento dei mezzi di propulsione in acqua.
Secondo il trovato si conseguono i suddetti importanti scopi ed altri che risulteranno dalla descrizione dettagliata che segue con un'attrezzatura ausiliaria di galleggiamento, propulsione e governo per autoveicoli polivalenti, avente le caratteristiche specifiche di cui alle rivendicazioni che seguono.
Sostanzialmente l'attrezzatura secondo il trovato si compone di almeno due sezioni ausiliarie di galleggiamento, rispettivamente prodiera e poppiera, associabili in modo amovibile alla struttura o scafo del veicolo e costituite ciascuna da un involucro metallico profilato la cui cavità, stagna, è vantaggiosamente riempita di materiale espanso. La sezione prodiera presenta superile! immerse profilate per sviluppare una portanza positiva di sostentamento idrodinamico; la sezione poppiera incorpora una coppia di eliche di propulsione del tipo intubato, disposte simmetricamente rispetto al piano longitudinale di mezzeria del veicolo ed è costituita da comparti allagabili per il controllo dell'immersione. Mezzi motori ausiliari sono provvisti per azionare in rotazione simultaneamente o selettivamente le dette eliche, sia a scopo di propulsione, che a scopo di governo.
Secondo il trovato inoltre, ed allo scopo di evitare vortici di scia e conseguenti cavitazioni immediatamente a valle dello specchio di poppa, gli assi delle eliche di propulsione sono disposti convergenti e si intersecano in un punto giacente sul detto piano di mezzeria, a poppavia della sezione poppiera, ad una distanza da detta sezione preferibilmente maggiore dell'estensione assiale dell'intero veicolo.
I mezzi motori ausiliari sono .vantaggiosamente di tipo fluidodinamico ed includono una coppia di pompe idrauliche di mandata, mosse dal motore di bordo del veicolo, ed una corrispondente coppia di motori idraulici di tipo reversibile, a cilindrata variabile, ciascuno dei quali aziona una corrispondente elica di propulsione.
Le caratteristiche, le finalità ed i vantaggi dell'attrezzatura ausiliaria secondo il presente trovato risulteranno chiaramente dalla descrizione dettagliata che segue e con riferimento agli annessi disegni nei quali:
- la fig. 1 è la vista schematica in elevazione di un veicolo polivalente cingolato con associata l'attrezzatura di galleggiamento, propulsione e governo secondo il trovato,
- le figg. 2a-2b sono rispettivamente una pianta dall'alto ed una vista frontale anteriore del veicolo universale di fig. 1,
- la fig. 3 è una vista in pianta esplosa mostrante in dettaglio le sezioni di galleggiamento dell'attrezzatura ausiliaria secondo il trovato,
- la fig. 4 è un particolare della sezione ausiliaria poppiera mostrante un'elica di propulsione e governo,
- la fig. 4a è una sezione secondo la linea IVa-IVa di fig. 4, - la fig. 5 è lo schema dettagliato di una forma vantaggiosa di realizzazione del sistema di propulsione.
Nei disegni con 10 è indicato un veicolo universale cingolato di tipo noto comprendente una struttura a scafo 11 del tipo a tenuta idraulica, con un pianale di carico 12, un gruppo motore 13 che aziona in modo noto i pignoni 14 di trascinamento dei cingoli 15, ed un posto di manovra genericamente indicato con 16.
Con 20 è genericamente indicata la struttura ausiliaria secondo il trovato la quale si compone sostanzialmente di una sezione di galleggiamento prodiera 21, di una sezione di galleggiamento poppiera 22 ed eventualmente di sezioni di galleggiamento laterali 23 per il raccordo della sezione poppiera alle fiancate dello scafo 11 del veicolo.
Tutte le sezioni ausiliarie sono costituite da involucri metallici stagni, per feribilmente di lega di alluminio, aventi la cavità stagna riempita con materiale polimerico schiumato e/o espanso e sono collegate amovibilmente allo scafo 11 del veicolo 10.
In particolare la sezione poppiera 22 è vantaggiosamente imbullonata a squadrette (non disegnate) predisposte sullo scafo 11 del veicolo e quella prodiera è incernierata inferiormente in 24 al detto scafo al quale è superiormente e lateralmente vincolabile a mezzo di chiavistelli (non disegnati); detta sezione prodiera essendo così ribaltabile a scopo di accesso al vano del gruppo motore 13 del veicolo.
Secondo il trovato la sezione prodiera 21 è dotata di superfici immerse 210 profilate per sviluppare una portanza positiva di sostentamento idro dinamico quando il veicolo naviga e la sezione poppiera 22 incorpora una coppia di eliche di propulsione 220-221 di tipo intubato disposte simmetricamente rispetto al pieino verticale longitudinale P di mezzeria del veicolo 10. Ciascuna elica è alloggiata in una rispettiva sede, o bocca, cilindrica 222-223 associata ad un corrispondente comparto 224-225 della sezione poppiera ed ogni bocca presenta una corrispondente presa idrodinamica 226-227 rivolta verso il lato di prora del veicolo.
Gli assi a-b- delle eliche di propulsione 220-221 sono disposti convergenti e si intersecano in un punto giacente sul detto piano verticale di mezzeria del veicolo a poppavia della sezione poppiera, preferibilmente ad una distanza dello specchio (virtuale) di poppa maggiore o uguale all'estensione assiale dell'intero veicolo 10.
A questo scopo, e vantaggiosamente, l'asse di ciascuna elica presenta un'inclinazione, rispetto al detto piano dì mezzeria, compresa tra 20 e 30° gradi sessagesimali, tipicamente 23° . Questa disposizione evita la formazione di vortici di scia e la conseguente cavitazione in corrispondenza dello specchio di poppa a vantaggio di un miglior galleggiamento della sezione poppiera.
Dal lato di poppa le bocche 222-223 sono provviste ciascuna di un corrispondente schermo 228 formato da due o più tegoli oscillabili 229 mossi in sincronismo da un comando 230 preferibilmente del noto tipo a cavo (Bowden) . I tegoli 229 sono atti ad assumere una terna di posizioni discriminate, disegnate a tratti in figura, rispettivamente abbattuta di intercettazione della bocca a scopo antinfortunistico con veicolo a terra, assiale di totale apertura della bocca a scopo di propulsione regolare con entrambe le eliche funzionanti, e deflessa per l'apertura parziale della bocca, nella posizione deflessa i tegoli assumono la funzione di deflettori del flusso idrodinamico per compensare la componente trasversale di detto flusso nel funzionamento di emergenza quando una sola elica è attiva.
Ogni elica 221-222 è mossa da un rispettivo motore reversibile che può essere comandato selettivamente o in sincroniscmo con l'altro motore. A questo scopo sono vantaggiosamente provvisti (fig.5) due motori ausiliari idraulici M1-M2, del tipo a cilindrata variabile, associati ciascuno ad una rispettiva èlica 220-221. I motori M1-M2 sono alimentati da rispettive pompe idrauliche P1-P2 collegate meccanicamente l'una all'altra in "tandem" ed azionate, tramite una presa di forza, dal gruppo motore 13 del veicolo 10. Ogni pompa è collegata al rispettivo motore mediante un corrispondente circuito idraulico Cil-Ci2 comprendente tubazioni in pressione di mandata e ritorno Tpl-Tp2 ed un condotto di drenaggio D; il circuito idraulico essendo completato da almeno un filtro e preferibilmente da un disareatore centrifugo. Le tubazioni dei circuiti idraulici suddetti si sviluppano per un tratto esternamente allo scafo 11 al di sotto della linea di galleggiamento in modo da essere raffreddate dall'acqua circostante. Scambiatori di calore sommersi SC1-SC2, sono vantaggiosamente previsti sul tratto esterno delle tubazioni per migliorare il raffreddamento del fluido iraulico.
Secondo il trovato inoltre i comparti 224-225 della sezione poppiera 22 sono allagabili a scopo di variazione dell'assetto del veicolo nelle sue funzioni di natante ed a questo scopo sono provviste valvole di immissione d'acqua, non disegnate in figura, ed almeno una pompa di esaurimento ancb'essa non disegnata in figura.
Naturalmente gli effetti del presente modello si estendono ai modelli che conseguono pari utilità impiegando il medesimo concetto innovativo.
In particolare consegue pari utilità la soluzione costruttiva alternativa nella quale le eliche di propulsione sono mosse direttamente dal gruppo motore 13 tramite una trasmissione meccanica di rinvio.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1) - Attrezzatura ausiliaria (20) di galleggiamento, propulsione e governo per veicoli polivalenti con funzione anfibia, caratterizzata dal fatto che comprende almeno due sezioni ausiliari e di galleggiamento rispettivamente prodiera (21) e poppiera (22) , associabili in modo amovibile allo scafo (11) del veicolo (10) e costituite ciascuna da un involucro metallico profilato; e dal fatto che la sezione prodiera (21) presenta superfici immerse (210) profilate per sviluppare una portanza positiva di sostentamento idrodinamico e la sezione poppiera (22) incorpora una coppia di eliche di propulsione (220-221) del tipo intubato disposte simmetricamente rispetto al piano longitudinale di mezzeria del veicolo; mezzi motori ausiliari (M1-M2-P1-P2) essendo provvisti per azionare in rotazione simultaneamente o selettivamente dette eliche sia a scopo di propulsione che a scopo di governo. 2) - Attrezzatura ausiliaria secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che la sezione poppiera (22) è provvista di comparti (224-225) allagabili a scopo di controllo dell'assetto del veicolo nella sua funzione di natante. 3) - Attrezzatura ausiliaria secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzata dal fatto che gli assi (a-b) delle eliche di propulsione (220-221) sono disposti convergenti e si intersecano in un punto giacente sul detto piano di mezzeria del veicolo a poppavia della sezione poppiera (22) e ad una distanza dallo specchio di poppa maggiore o uguale all'estensione assiale dell'intero veicolo. 4) - Attrezzatura ausiliaria secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che l'asse di ciascuna elica di propulsione (220-221) presenta un’inclinazione, rispetto al detto piano di mezzeria, compresa tra 20 e 30° gradi sessagesimali. 5) - Attrezzatura secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che ciascuna elica di propulsione (220-221) è alloggiata in una rispettiva bocca cilindrica (222-223) associata ad un corrispondente comparto (224-225) della sezione poppiera (22) . 6) - Attrezzatura secondo la rivendicazione 5, caratterizzata dal fatto che ciascuna bocca (222-223) è dotata di una corrispondente presa dinamica (226-227) rivolta verso il lato di prora del veicolo ( 10) e di uno schermo (228) situato sul lato di poppa della bocca stessa. 7) - Attrezzatura secondo le rivendicazioni 1, 5 e 6, caratterizzata dal fatto che detto schermo (228) è formato da due o più tegoli osr.il labili (229) atti ad assumere, a mezzo di un comando (230) , una terna di posizioni discriminate rispettivamente: abbattuta per l'intercettazione della bocca, assiale per la totale apertura della bocca stessa e deflessa per la deviazione del flusso idrodinamico a scopo di compensazione della componente trasversale di detto flusso. 8) - Attrezzatura secondo la rivendicazione 1 ed una qualunque delle rivendicazioni 2 a 7, caratterizzata dal fatto che i mezzi motori ausiliari comprendono una coppia di motori ausiliari idraulici reversibili (M1-M2) collegati ciascuno ad una rispettiva elica di propulsione (220-221) ed alimentati ciascuno da una corrispondente pompa idraulica tramite rispettivi circuiti idraulici (Cil-Ci2); le pompe idrauliche (P1-P2) essendo meccanicamente collegate runa all'altra in "tandem" e mosse dal gruppo motore (13) del veicolo (10) tramite una presa di forza. 9) - Attrezzatura secondo le rivendicazioni 1 e 8, caratterizzata dal fatto che detti circuiti idraulici (Cil-Ci2) comprendono tubazioni in pressione (Tpl-Tp2) aventi un tratto sviluppantesi esternamente allo scafo (11) del veicolo (10) e situato al di sotto della linea di galleggiamento . 10) - Attrezzatura secondo la rivendicazione 9, caratterizzata dal fatto che detti tratti delle tubazioni in pressione (Tpl-Tp2) esterni allo scafo (11) includono rispettivi scambiatori di calore sommersi (SC1-SC2) . 11) - Attrezzatura ausiliarìa (20) di galleggiamento, propulsione e governo per veicoli polivalenti (10) con funzione anfibia, sostanzialmente come descritta, illustrata e per gli scopi specificati.
IT1997TO000084U 1997-04-16 1997-04-16 Attrezzatura ausiliaria di galleggiamento, propulsione e governo perveicoli polivalenti con funzione anfibia. IT236041Y1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1997TO000084U IT236041Y1 (it) 1997-04-16 1997-04-16 Attrezzatura ausiliaria di galleggiamento, propulsione e governo perveicoli polivalenti con funzione anfibia.
ES98104124T ES2181075T3 (es) 1997-04-16 1998-03-09 Dispositivo auxiliar para la flotacion, propulsion y direccion de vehiculos multifuncionales con funciones anfibias.
EP98104124A EP0872366B1 (en) 1997-04-16 1998-03-09 Auxiliary flotation, propulsion and steering gear for multipurpose vehicles with amphibian functions
DK98104124T DK0872366T3 (da) 1997-04-16 1998-03-09 Hjælpeudstyr til flydning, fremdrift og styring af køretøjer med mange formål med amfibiefunktiner
DE69807385T DE69807385T2 (de) 1997-04-16 1998-03-09 Zusatzauftrieb-, Antriebs- und Lenkungsvorrichtung für Mehrzweckfahrzeuge wie ein Amphibienfahrzeug
PT98104124T PT872366E (pt) 1997-04-16 1998-03-09 Dispositivo auxiliar para a conducao propulsao e flutuacao de veiculos com finalidades multiplas com funcoes anfibias

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1997TO000084U IT236041Y1 (it) 1997-04-16 1997-04-16 Attrezzatura ausiliaria di galleggiamento, propulsione e governo perveicoli polivalenti con funzione anfibia.
US09/137,514 US6116972A (en) 1997-02-04 1998-08-20 Auxiliary flotation, propulsion and steering gear for multipurpose vehicles with amphibian functions

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO970084U1 true ITTO970084U1 (it) 1998-10-16
IT236041Y1 IT236041Y1 (it) 2000-07-26

Family

ID=26332341

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1997TO000084U IT236041Y1 (it) 1997-04-16 1997-04-16 Attrezzatura ausiliaria di galleggiamento, propulsione e governo perveicoli polivalenti con funzione anfibia.

Country Status (6)

Country Link
EP (1) EP0872366B1 (it)
DE (1) DE69807385T2 (it)
DK (1) DK0872366T3 (it)
ES (1) ES2181075T3 (it)
IT (1) IT236041Y1 (it)
PT (1) PT872366E (it)

Families Citing this family (13)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT245868Y1 (it) 1998-07-09 2002-03-26 Aris Spa Gruppo ausiliario di galleggiamento, propulsione e governo perveicoli terrestri cingolati e/o ruotati, particolarmente veicoli
IT245876Y1 (it) * 1998-07-24 2002-03-26 Aris Spa Attrezzatura ausiliaria perfezionata di galleggiamento, propulsione egoverno per veicoli polivalenti con funzione anfibia.
IT1305178B1 (it) * 1998-11-13 2001-04-10 Aris Spa Veicolo anfibio ad unita' articolate.
ITTO990481A1 (it) * 1999-06-08 2000-12-11 Aris Spa Veicolo anfibio per impieghi di protezione civile derivato da mezzicingolati tipo m113 e simili
ITTO20010139U1 (it) 2001-08-09 2003-02-10 Aris Spa Apparecchiatura ausiliaria di galleggiamento, propulsione e governo per veicoli ruotati o cingolati tipo m113 e similari.
US7131507B2 (en) * 2005-01-14 2006-11-07 Wenko Ag Burgdorf Tracked ATV
EP1839918A1 (en) * 2006-03-21 2007-10-03 A.R.I.S. S.p.A. Amphibious vehicle
DE102009040499B4 (de) * 2009-07-30 2012-12-20 Diehl Defence Land Systems Gmbh Leichtes Panzerfahrzeug für Land- und Wasserfahrt
EP2839978B1 (en) * 2013-08-22 2016-04-06 Mario Nattero Amphibious vehicle
DE102013109500A1 (de) * 2013-08-30 2015-03-05 Krauss-Maffei Wegmann Gmbh & Co. Kg Schwimmmodul für ein militärisches Fahrzeug
DE102013112944B4 (de) * 2013-11-22 2021-10-21 Krauss-Maffei Wegmann Gmbh & Co. Kg Amphibisches Fahrzeug mit Auftriebsvorrichtung
CN112223964B (zh) * 2020-10-19 2024-03-29 安徽理工大学 一种废弃矿井抽水蓄能电站水陆两栖机器人
CN115122837B (zh) * 2022-06-13 2023-04-07 安徽理工大学 一种废弃矿井建设地下水库用水陆两栖机器人

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB939869A (it) * 1962-07-27 1900-01-01
GB1069235A (en) * 1965-04-01 1967-05-17 Daimler Benz Ag Improvements in floatable motor vehicles
US3933112A (en) * 1973-11-21 1976-01-20 Sidney Edwin Veazey Road boat
US4328601A (en) * 1979-12-26 1982-05-11 Fmc Corporation Inflatable bow
IT1183793B (it) 1985-04-03 1987-10-22 Aris Spa Autoveicolo cingolato polivalente
FR2664230A1 (fr) * 1990-07-09 1992-01-10 Jolly Marcel Remorqueur embarque ou aeroporte.

Also Published As

Publication number Publication date
DE69807385D1 (de) 2002-10-02
PT872366E (pt) 2002-12-31
DE69807385T2 (de) 2005-06-23
DK0872366T3 (da) 2002-10-07
ES2181075T3 (es) 2003-02-16
IT236041Y1 (it) 2000-07-26
EP0872366B1 (en) 2002-08-28
EP0872366A1 (en) 1998-10-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3183871A (en) Speed boat with underwater wings
US3131664A (en) Underwater sleds
US4452166A (en) Foil stabilized monohull vessel
ITTO970084U1 (it) Attrezzatura ausiliaria di galleggiamento, propulsione e governo per veicoli polivalenti con funzione anfibia.
SE444295B (sv) Dubbelskrovsfartyg
US4615292A (en) Submersible twin-hull watercraft
US3494318A (en) Container train for transportation by water
US3750607A (en) Shallow-draft boat
US2708894A (en) Hydrofoil craft having forwardly extending water engaging and hydrofoil moving means
US3478711A (en) Submersible sea train
CZ287253B6 (en) Pushing naval set
US4841896A (en) Beach submarine
AU2003230973B2 (en) Air induction system for marine vessel
US6116972A (en) Auxiliary flotation, propulsion and steering gear for multipurpose vehicles with amphibian functions
WO1984004903A1 (en) Vessel with adjustable draught
CN201872940U (zh) 一种能够消除兴波阻力的轮船
US4622912A (en) Draft reduction system for ships
JPS63232098A (ja) 船尾スクリューを有する船および船の運航方法
AU773597B2 (en) Chambered hull boat design method and apparatus
GB2159114A (en) Multi-hulled vessel
ITTO980127U1 (it) Gruppo ausiliario di galleggiamento, propulsione e governo per veicoli terrestri cingolati e/o ruotati, particolarmente veicoli
US4936237A (en) Dual boat hull
US4883012A (en) Dual-purpose water craft
JP2019513623A (ja) 大排水量船舶
US4303034A (en) Vehicles for operating over water

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted