ITTO960995A1 - Serratura di sicurezza. - Google Patents

Serratura di sicurezza. Download PDF

Info

Publication number
ITTO960995A1
ITTO960995A1 IT96TO000995A ITTO960995A ITTO960995A1 IT TO960995 A1 ITTO960995 A1 IT TO960995A1 IT 96TO000995 A IT96TO000995 A IT 96TO000995A IT TO960995 A ITTO960995 A IT TO960995A IT TO960995 A1 ITTO960995 A1 IT TO960995A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
safety
lock
aforementioned
bolt
plate
Prior art date
Application number
IT96TO000995A
Other languages
English (en)
Inventor
David J Bull
Original Assignee
Mottura Serrature Di Sicurezza
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mottura Serrature Di Sicurezza filed Critical Mottura Serrature Di Sicurezza
Publication of ITTO960995A1 publication Critical patent/ITTO960995A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1290195B1 publication Critical patent/IT1290195B1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B17/00Accessories in connection with locks
    • E05B17/20Means independent of the locking mechanism for preventing unauthorised opening, e.g. for securing the bolt in the fastening position
    • E05B17/2084Means to prevent forced opening by attack, tampering or jimmying
    • E05B17/2092Means responsive to tampering or attack providing additional locking
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B21/00Locks with lamelliform tumblers which are not set by the insertion of the key and in which the tumblers do not follow the movement of the bolt e.g. Chubb-locks

Landscapes

  • Refinement Of Pig-Iron, Manufacture Of Cast Iron, And Steel Manufacture Other Than In Revolving Furnaces (AREA)
  • Absorbent Articles And Supports Therefor (AREA)
  • Materials For Medical Uses (AREA)
  • Gates (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Serratura di sicurezza",
TESTO DELTA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce alle serrature di sicurezza per porte di abitazioni, cancelli e simili, del tipo a doppia mappa, comprendente una cassa, destinata ad essere fissata alla porta, un chiavistello mobile nella cassa fra una posizione di apertura retratta all'interno della cassa ed una posizione di chiusura sporgente all'esterno della cassa, nella quale detto chiavistello è destinato ad essere ricevuto in una sede nel telaio della porta, un meccanismo di serratura per l'azionamento del chiavistello, includente una pluralità di piastre di sicurezza fra loro sovrapposte aventi finestre combacienti con profilo dentellato, dette piastre essendo spostabili contro l'azione di mezzi elastici per l'effetto dell'impegno di una chiave a doppia mappa con profilo predeterminato, in modo tale per cui dette finestre definiscono un passaggio libero per un perno di sicurezza portato dal chiavistello.
In tempi recenti si sono resi disponibili strumenti che permettono ad uno scassinatore di ricostruire il profilo della chiave in grado di comandare la serratura. Tali strumenti prevedono l’introduzione all'interno della serratura di un tastatore che viene portato in contatto successivamente con le varie piastre di sicurezza della serratura al fine di rilevare la posizione che ciascuna piastra deve assumere per lasciare libero il passaggio per il perno di sicurezza portato dal chiavistello .
Lo scopo della presente invenzione è quello di realizzare una serratura di .sicurezza del tipo indicato all'inizio con la quale sia impossibile effettuare una manovra come quella sopra menzionata, al fine di rilevare il profilo della chiave della serratura.
In vista di raggiungere tale scopo, l'invenzione ha per oggetto una serratura del tipo indicato all'inizio, caratterizzata dal fatto che il suddetto perno di sicurezza ed un dente della finestra di almeno una di dette piastre di sicurezza presentano parti di profilo complementare atte ad incastrarsi tra loro.
Grazie alla suddetta caratteristica, qualora, nella condizione chiusa della serratura, uno scassinatore tenda a spostare la suddetta piastra di sicurezza sino alla posizione di sblocco del perno di sicurezza, le suddette parti di profilo complementare del perno di sicurezza e del suddetto dente di detta piastra di sicurezza si incastrano fra loro, per cui la piastra di sicurezza risulta connessa rigidamente al chiavistello e impedisce il funzionamento della serratura. Naturalmente, in tale condizione, il funzionamento della serratura risulta anche impedito per il legittimo utilizzatore, che si accorge così del tentativo di scasso e provvede al ripristino del normale funzionamento della serratura con l'ausilio di personale specializzato, inconveniente questo che è sicuramente accettabile in confronto al rischio che uno scassinatore possa procurarsi la chiave che apre la serratura.
In una forma preferita di attuazione, il suddetto perno di sicurezza è sopportato dal chiavistello in modo spostabile in una direzione parallela alla direzione di spostamento delle piastre di sicurezza ed è richiamato da mezzi elastici verso una posizione di fine corsa. Grazie a tale ulteriore caratteristica, qualora, dopo il bloccaggio del perno di sicurezza sulla suddetta piastra a seguito dell'impegno delle suddette parti di profilo complementare, lo scassinatore tenti di disaccoppiare la piastra dal perno, tale operazione è resa assolutamente impossibile, in quanto la piastra è seguita dal perno in ogni suo spostamento.
Ancora secondo un'ulteriore caratteristica preferita, il suddetto chiavistello è inoltre provvisto di un elemento ausiliario di impegno richiamato da mezzi elastici verso una posizione sporgente dal piano del chiavistello nella quale tale elemento di impegno è atto ad impegnare a scatto un corrispondente foro della suddetta piastra di sicurezza quando questa viene portata in una posizione in cui le suddette parti di profilo complementare si incastrano fra loro. In tal modo, il bloccaggio della piastra di sicurezza sul chiavistello che si verifica a seguito del tentativo di rilevare il profilo della chiave della serratura mediante un dispositivo tastatore risulta ulteriormente sicuro e non disattivabile.
Preferibilmente, le suddette parti di profilo complementare del perno di sicurezza del chiavistello e della suddetta piastra di sicurezza sono costituite da un solco ricavato su un fianco del perno di sicurezza e da un'appendice sporgente dal fianco di un dente della piastra di sicurezza che è atto ad impegnarsi entro detto solco.
Grazie alle suddette caratteristiche, una sicurezza totale contro i tentativi di rilevare il profilo della chiave della serratura introducendo un dispositivo tastatore nella serratura viene ottenuta con mezzi relativamente semplici e di basso costo.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno dalla descrizione che segue con riferimento ai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio non limitativo, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica esplosa di una serratura secondo l'invenzione,
la figura 2 è una vista prospettica del chiavistello facente parte della serratura della figura 1,
le figure 3-6 sono viste in sezione ed in scala ampliata secondo le linee III-III, IV-IV, V-V e VI-VI della figura 2, e
la figura 7 è una vista in scala ampliata di un particolare della serratura della figura 1.
Nei disegni, il numero di riferimento 1 indica nel suo insieme una serratura di sicurezza comprendente una cassa 2 di lamiera metallica avente una parete di fondo 2a, una parete superiore 2b, una parete inferiore 2c, una prima parete laterale 2d ed una seconda parete laterale 2e. Tali pareti definiscono una cavità che viene chiusa mediante una piastra di copertura 3 fissata mediante viti 4 ad una pluralità di boccole 5 internamente filettate saldate alla parete di fondo 2a e sporgenti all'interno della cavità della cassa 2.
Secondo la tecnica convenzionale, all'interno della cassa 2 è montato scorrevole un chiavistello 6 comprendente una piastra di acciaio 7 con un lato 7a piegato a squadra al quale sono saldate quattro dita cilindriche di acciaio 8 che sono montate scorrevoli entro fori circolari 9 formati nella parete laterale 2d della cassa 2. Lo scorrimento del chiavistello 6 entro la cassa 2 è inoltre guidato dall'impegno di una boccola 5 entro una feritoia 7b della piastra 7. In tal modo, la piastra 7 risulta guidata in modo scorrevole nella cassa 2 (che è fissata alla porta) fra una posizione di chiusura della serratura (illustrata nella figura 1), nella quale le dita 8 sporgono all’esterno della parete 2d in modo da poter essere ricevute entro corrispondenti sedi ricavate nel telaio fisso della porta, ed una posizione di apertura della serratura, in cui le dita 8 sono retratte all'interno della cassa 2. Sempre secondo la tecnica convenzionale, la piastra 7 presenta una finestra 7c su un cui bordo è ricavata una dentiera 10.
La dentiera 10 è destinata ad essere impegnata dalla parte attiva 11 di una chiave 12 che viene inserita all'interno della cassa 2 attraverso una toppa 13 ricavata nella piastra di chiusura 3. La chiave 12 è del tipo cosiddetto a doppia mappa, con la parte attiva 11 che presenta due porzioni a bandiera 14 aventi bordi dentellati 14a fra loro opposti, di profilo predeterminato. La rotazione della chiave 12 all’interno della cassa provoca il successivo impegno delle due porzioni a bandiera 14 sui denti della dentiera 10, in modo tale da determinare lo spostamento del chiavistello 6 fra la posizione di chiusura e la posizione di apertura.
Sempre secondo la tecnica convenzionale, al fine di permettere il comando della serratura soltanto ad una chiave 12 avente un profilo 14a predeterminato, all'interno della cassa 2 sono montate una pluralità di piastre di sicurezza ISA e 15 fra loro sovrapposte. Le piastre 15A, 15 sono montate scorrevoli all'interno della cassa 2 in una direzione parallela alla parete di fondo 2a ed ortogonale alla direzione di scorrimento del chiavistello 6. Le piastre 15A, 15 sono guidate in tale movimento mediante l'impegno delle boccole 5 entro feritoie longitudinali 16 ricavate nelle piastre di sicurezza 15A, 15. Sulle boccole 5, inoltre, fra ciascuna piastra di sicurezza e quella adiacente sono interposte rondelle distanziatrici 17. Ciascuna piastra di sicurezza è inoltre provvista di una molla a spillo 18 sporgente dal suo bordo superiore ed avente un'estremità libera 18a appoggiata contro una superficie fissa 19 all'interno della cassa 2 in modo da tendere a mantenere ciascuna piastra di sicurezza in una posizione abbassata di fine corsa. Ancora secondo la tecnica tradizionale, le piastre di sicurezza 15A, 15 presentano aperture combacianti 20 che consentono il passaggio della parte attiva 11 della chiave 12 e presentano ciascuna un bordo superiore 20a destinato ad essere impegnato da una rispettiva porzione del profilo delle appendici a bandiera 14 della chiave. Inoltre, ancora secondo la tecnica tradizionale, le piastre di sicurezza 15A, 15 presentano finestre corrispondenti 21 di forma sostanzialmente rettangolare allungata, con i loro bordi maggiori presentanti un profilo dentellato, includente una pluralità di denti 22.
Ancora secondo la tecnica tradizionale, un perno di sicurezza 23 di forma prismatica portato dalla piastra 7 del chiavistello 6 si impegna attraverso le finestre 21 delle piastre di sicurezza 15A, 15.
La figura 1 dei disegni annessi mostra anche l'usuale scrocco o "mezzo-giro" 24 montato scorrevole in un corrispondente foro circolare 25 della parete 2d ed una boccola 26 con foro interno quadro per l'impegno di un albero associato ad una maniglia o manopola di comando per lo scrocco 24. Tuttavia, il meccanismo di collegamento fra tali organi non è qui descritto, in quanto esso può essere realizzato in un qualunque modo noto e in quanto esso non rientra, preso a se stante, nell'ambito della presente invenzione. Per la stessa ragione, la figura 1 non illustra due ulteriori piastre destinate ad essere montate scorrevoli in due feritoie 27, 28 ricavate nelle pareti 2b, 2c della cassa. Tali piastre sono destinate ad essere collegate, secondo la tecnica convenzionale, a due aste di bloccaggio atte ad impegnarsi entro corrispondenti sedi ricavate al di sopra e al di sotto della porta per realizzare un'ulteriore sicurezza nel bloccaggio della porta.
Nello stesso tempo, le suddette piastre sono destinate ad essere connesse dalla trasmissione meccanica al chiavistello 6 in modo tale da essere comandate dal movimento del chiavistello stesso fra una posizione estratta ed una posizione retratta, corrispondenti rispettivamente all'impegno delle suddette aste di bloccaggio entro le suddette sedi ricavate al di sopra e al di sotto della porta. Come già indicato, tali particolari non sono illustrati nei disegni in quanto per sè noti ed anche in quanto la loro eliminazione dai disegni rende questi ultimi di più pronta e facile comprensione.
Secondo l'invenzione, il perno di sicurezza 23 presenta un solco assiale 28. Inoltre, almeno una delle piastre di sicurezza 15, nell'esempio illustrato la piastra di sicurezza indicata con 15A che si trova in posizione più vicina alla piastra 7, presenta la sua finestra 21 con il bordo superiore avente un dente d'estremità 24 (vedere anche figura 7) il cui fianco presenta un dentello 25 di profilo complementare alla sezione del solco 28 del perno di sicurezza 23.
La serratura secondo l'invenzione funziona nel modo convenzionale quando viene azionata con la ^ua chiave 12. Quando la chiave viene inserita all’interno della cassa 2, e ruotata intorno al suo asse, i profili dentellati 14a impegnano successivamente i bordi 20a delle aperture 20 delle piastre di sicurezza 15 in modo tale da provocare uno spostamento verso l'alto delle piastre 15, contro l'azione delle molle 18. Se il profilo 14a è quello predeterminato per cui la serratura è predisposta, le piastre di sicurezza vengono cosi spostate in posizioni determinate, nelle quali le finestre combacienti 21 delle piastre di sicurezza definiscono un corridoio libero per il passaggio del perno di sicurezza 23. Pertanto, il chiavistello 6 è libero di spostarsi, per effetto dell'impegno della parte attiva della chiave sulla dentiera 10, fra la sua posizione di chiusura e la sua posizione di apertura. Come già detto, tale modo di funzionamento è quello tradizionale tipico delle serrature di sicurezza del tipo cosiddetto a doppia mappa.
In tempi recenti, gli scassinatori hanno fatto uso di dispositivi atti a ricavare il profilo 14a della chiave che comanda la serratura inserendo all'interno della cassa 2 un dispositivo tastatore che viene portato in contatto con i bordi delle finestre 21 delle piastre di sicurezza 15. In tal modo, lo scassinatore provoca uno spostamento di ciascuna piastra di sicurezza fino a rilevare per ciascuna piastra la posizione in cui questa lascia libero il passaggio per il perno di sicurezza 23. Mediante un dispositivo adatto, lo scassinatore può in tal modo ricostruire il profilo della chiave che comanda la serratura e realizzare quindi la chiave.
Nel caso della serratura secondo l'invenzione, qualora, nella condizione di chiusura della serratura che è illustrata nella figura 1, lo scassinatore agisca sulla piastra di sicurezza 15A spostandola verticalmente verso l'alto contro l'azione della sua molla 18 al fine di individuare la posizione in cui tale piastra lascia libero il passaggi per il perno di sicurezza 23, si verifica un impegno ad incastro del dentello 25 entro il solco laterale 28 del perno di sicurezza, in conseguenza del quale ogni ulteriore spostamento relativo della piastra di sicurezza 15A e del perno di sicurezza 23 risulta impossibile. Lo scassinatore non può pertanto effettuare le operazioni sopra descritte necessarie per ricostruire il profilo della chiave che comanda la serratura. Naturalmente, una volta che si verifica tale impegno reciproco di bloccaggio fra il dentello 24 della piastra di sicurezza 15A e il perno di sicurezza 23, la serratura risulta bloccata nel suo funzionamento.
Il legittimo utilizzatore, pertanto, si accorgerà del tentativo di effrazione e dovrà chiedere l'intervento di personale specializzato per ripristinare il normale funzionamento della serratura, disturbo questo che comunque è ovviamente del tutto accettabile a confronto del rischio che uno scassinatore possa costruire una chiave atta a comandare la serratura.
Il perno di sicurezza 23 può essere connesso rigidamente alla piastra 7, secondo la tecnica tradizionale. Tuttavia, la forma preferita di attuazione che è illustrata nei disegni, prevede che il perno 23 sia portato dalla piastra 7 in modo scorrevole in una direzione parallela alla direzione di scorrimento delle piastre di sicurezza 15.
Più in particolare, con riferimento alle figure 2-3 il perno di sicurezza 23 è montato scorrevole in una feritoia 7b della piastra 7 ed è connesso rigidamente ad una piastrina di base 31 che è montata scorrevole fra la piastra 7 ed una contropiastra 32 saldata alla piastra 7. Una molla elicoidale 33 è disposta nello spazio definito fra la piastra 7 e la contropiastra 32 e richiama il perno di sicurezza 23 verso una posizione abbassata di fine corsa.
Grazie alla suddetta disposizione, una volta che il perno di sicurezza 23 è rimasto bloccato sul dente 24 della piastra di sicurezza 15A, a seguito del tentativo di effrazione che è stato sopra descritto, tale perno segue la piastra di sicurezza 15A in ogni suo movimento, per cui lo scassinatore non riesce in alcun modo a disimpegnare il perno di sicurezza 23 dalla piastra di sicurezza 15A tentando di muovere quest'ultima.
Naturalmente, sebbene la forma di attuazione dell'invenzione che è stata illustrata preveda un solco 28 sul perno di sicurezza 23 e un dentello 25 nella piastra di sicurezza 15A, è possibile prevedere una qualsiasi diversa conformazione delle parti destinate ad incastrarsi reciprocamente, incluso il fatto di prevedere una cavità nel dente 24 ed una sporgenza nel perno di sicurezza 23. Analogamente, il suddetto accorgimento può essere previsto su una qualsiasi delle piastre di sicurezza.
Ancora un'ulteriore caratteristica della forma preferita di attuazione prevede che la piastra 7 del chiavistello abbia un ulteriore elemento di impegno 34 costituito da un perno cilindrico (vedere anche figure 2 e 5,6) montato scorrevole in un foro circolare 35 della piastra 7. Il perno 34 presenta una testa ingrossata 36 che è richiamata da una lamina elastica 37 avente un'estremità fissata alla piastra 7 mediante un chiodo 38 verso una posizione di contatto con la piastra 7, nella quale il perno 34 sporge da tale piastra in modo da impegnarsi entro un foro 39 della piastra di sicurezza 15A quando quest'ultima raggiunge la posizione di incastro reciproco del perno di sicurezza 23 e del dente 24. In tal modo, qualora la serratura venga portata nella suddetta condizione a seguito di un tentativo di effrazione del tipo sopra descritto, il chiavistello 6 risulta ulteriormente bloccato sulla piastra di sicurezza 15A.
Come risulta evidente dalla descrizione che precede, la serratura secondo l'invenzione è in grado di impedire in modo assoluto, con l'ausilio di mezzi semplici e di basso costo, qualsiasi tentativo di rilevare il profilo della chiave che comanda la serratura mediante inserimento all’interno della serratura stessa di un dispositivo tastatore atto a determinare le posizioni di sbloccaggio delle varie piastre di sicurezza della serratura.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, i particolari di costruzione e le forme di attuazione potranno ampiamente variare rispetto a quanto descritto ed illustrato a puro titolo di esempio, senza per questo uscire dall’ambito della presente invenzione.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. - Serratura di sicurezza per porte di abitazioni/ cancelli e simili, comprendente una cassa (2), destinata ad essere fissata alla porta, un chiavistello (6) mobile nella cassa (2) fra una posizione di apertura retratta all'interno della cassa (2) ed una posizione di chiusura sporgente all'esterno della cassa (2), nella quale esso è destinato ad essere ricevuto in una sede nel telaio della porta, un meccanismo di serratura per l'azionamento del chiavistello (6), includente una pluralità di piastre di sicurezza (15, 15A), fra loro sovrapposte, aventi finestre (21) combacienti, con profilo dentellato, e spostabili contro l'azione di mezzi elastici (18), per effetto dell'impegno di una chiave a doppia mappa (12) di profilo predeterminato, in una posizione in cui dette finestre (21) definiscono un passaggio libero per un perno di sicurezza (23) portato dal chiavistello (6), caratterizzata dal fatto che il suddetto perno di sicurezza (23) ed un dente (24) della finestra (21) di almeno una di dette piastre di sicurezza (15) presentano parti (28, 25) di profilo comple atte ad incastrarsi fra loro. 2. - Serratura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il perno di sicurezza (23) è sopportato dal chiavistello (6) in modo spostabile in una direzione parallela alla direzione di spostamento delle piastre di sicurezza (15, 15A) ed è richiamato da mezzi elastici (33) verso una posizione di fine corsa. 3. - Serratura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il chiavistello (6) è inoltre provvisto di un elemento di impegno ausiliario (34) richiamato da mezzi elastici (37) verso una posizione sporgente dal piano del chiavistello (6), nella quale esso è atto ad impegnare a scatto un corrispondente foro (39) della suddetta piastra di sicurezza (ISA) quando detta piastra di sicurezza (15A) raggiunge la sua posizione in cui le suddette parti di profilo complementare si impegnano fra loro. 4. - Serratura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che le suddette parti di profilo complementare comprendono un solco longitudinale (28) ricavato su un fianco del suddetto perno di sicurezza (23) ed un'appendice sporgente (25) del fianco del suddetto dente (24) della finestra (21) della suddetta piastra di sicurezza (15A) . Il tutto sostanzialmente come descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT96TO000995A 1996-01-03 1996-12-09 Serratura di sicurezza. IT1290195B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
GB9600024A GB2308862A (en) 1996-01-03 1996-01-03 Plate tumbler locks

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO960995A1 true ITTO960995A1 (it) 1998-06-09
IT1290195B1 IT1290195B1 (it) 1998-10-22

Family

ID=10786526

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96TO000995A IT1290195B1 (it) 1996-01-03 1996-12-09 Serratura di sicurezza.

Country Status (2)

Country Link
GB (1) GB2308862A (it)
IT (1) IT1290195B1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2858001B1 (fr) * 2003-07-25 2005-09-30 Thirard Ets Serrure a pene dormant, manoeuvrable par bouton ou clef
IT1397990B1 (it) * 2010-02-12 2013-02-04 Mottura Serrature Di Sicurezza Serratura di sicurezza.
IT1399264B1 (it) * 2010-03-16 2013-04-11 Mottura Serrature Di Sicurezza Serratura di sicurezza
IT1403933B1 (it) * 2011-02-11 2013-11-08 Securemme S R L Serratura di sicurezza
ITTO20110459A1 (it) * 2011-05-26 2011-08-25 Cerutti S R L Serratura di sicurezza con chiave a doppia mappa perfezionata
IT201600071113A1 (it) * 2016-07-08 2016-10-08 Giuseppe Scarparo Serratura di sicurezza con chiave a doppia mappa perfezionata

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB386502A (en) * 1932-04-16 1933-01-19 Feinstahlwerke Traisen Ag Safety lock
GB9204134D0 (en) * 1992-02-26 1992-04-08 Chubb Research Locks

Also Published As

Publication number Publication date
GB9600024D0 (en) 1996-03-06
IT1290195B1 (it) 1998-10-22
GB2308862A (en) 1997-07-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3910613A (en) Panic proof lock set
EP1942243B1 (en) A multifunctional lock
US3011817A (en) Narrow stile door lock
DE102016104779A1 (de) Anti-Panikdruckstange mit Antriebseinrichtung
WO1989006732A1 (en) Locking device
US3427413A (en) Lock mechanism and alarm
US3500670A (en) Lock mechanism and alarm
ITTO960995A1 (it) Serratura di sicurezza.
ITTO20000442A1 (it) Serratura di sicurezza per porte di abitazioni o simili.
US4577896A (en) Strike plate and security chain latch
GB2415461A (en) Espagnolette locking device with at least one pair of locking pins on each side of a drive mechanism each pair cooperating with a respective striker
EP3095934B1 (de) Vorrichtung zur detektion einer riegelstellung
US1480181A (en) Lock
EP0771918A2 (en) Safety lock device for doors of dwellings and the like, with a cylinder lock
US7065991B2 (en) Safety lock for glass doors
US2236043A (en) Locking mechanism for cell doors
US758676A (en) Lock.
US372962A (en) Combined lock and latch
EP2373859A1 (en) Double keyhole lock, particularly for the security of residential uses
US987655A (en) Lock and latch.
ITTO960633A1 (it) Serratura, con dispositivo di sicurezza per abilitare l'introduzione della chiave nella serrtura.
RU1834968C (ru) Замок
WO1988001673A1 (en) A device for conventional wooden doors
ITTO20100102A1 (it) Serratura di sicurezza
ITBO940502A1 (it) Gruppo serratura

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted