ITTO960694A1 - Giunto di sicurezza per collegare tra di loro in modo distaccabile ele menti di macchine in due pezzi. - Google Patents

Giunto di sicurezza per collegare tra di loro in modo distaccabile ele menti di macchine in due pezzi. Download PDF

Info

Publication number
ITTO960694A1
ITTO960694A1 IT96TO000694A ITTO960694A ITTO960694A1 IT TO960694 A1 ITTO960694 A1 IT TO960694A1 IT 96TO000694 A IT96TO000694 A IT 96TO000694A IT TO960694 A ITTO960694 A IT TO960694A IT TO960694 A1 ITTO960694 A1 IT TO960694A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
expansion
cut
shaft
hub
valve
Prior art date
Application number
IT96TO000694A
Other languages
English (en)
Inventor
Ernst Elsener
Hans Lindenthal
Original Assignee
Voith Gmbh J M
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Voith Gmbh J M filed Critical Voith Gmbh J M
Publication of ITTO960694A1 publication Critical patent/ITTO960694A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1284744B1 publication Critical patent/IT1284744B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16DCOUPLINGS FOR TRANSMITTING ROTATION; CLUTCHES; BRAKES
    • F16D43/00Automatic clutches
    • F16D43/28Automatic clutches actuated by fluid pressure
    • F16D43/286Automatic clutches actuated by fluid pressure controlled by torque
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16DCOUPLINGS FOR TRANSMITTING ROTATION; CLUTCHES; BRAKES
    • F16D1/00Couplings for rigidly connecting two coaxial shafts or other movable machine elements
    • F16D1/06Couplings for rigidly connecting two coaxial shafts or other movable machine elements for attachment of a member on a shaft or on a shaft-end
    • F16D1/08Couplings for rigidly connecting two coaxial shafts or other movable machine elements for attachment of a member on a shaft or on a shaft-end with clamping hub; with hub and longitudinal key
    • F16D1/0805Couplings for rigidly connecting two coaxial shafts or other movable machine elements for attachment of a member on a shaft or on a shaft-end with clamping hub; with hub and longitudinal key with radial clamping due to deformation of a resilient body or a body of fluid

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Fluid Mechanics (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Hydraulic Clutches, Magnetic Clutches, Fluid Clutches, And Fluid Joints (AREA)
  • Lining Or Joining Of Plastics Or The Like (AREA)
  • Pressure Welding/Diffusion-Bonding (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per Invenzione Industriale
L'invenzione si riferisce ad un giunto di sicurezza secondo il preambolo della rivendicazione 1.
In numerosi impianti, come per esempio nei laminatoi, si possono presentare problemi che conducono poi al fatto che la coppia, trasmessa dall'unità di comando all'unità condotta, raggiunge un valore inaccettabilmente alto. Questo può avere per conseguenza rotture da torsione nel tratto di trasmissione. Per questo scopo sono utili i giunti di sicurezza.
I giunti di sicurezza secondo la tecnica nota hanno lo scopo di collegare tra di loro un mozzo ed un albero. Per questo è previsto che un elemento, per esempio il mozzo, presenti un taglio cilindrico. Questo taglio è concentrico con l'asse geometrico comune di mozzo ed albero. Inoltre, si trova a tenuta radiale tra le due superficie a contatto delle due parti della macchina. In tal modo, tra il taglio cilindrico e la coppia di superficie esiste solo un sottile manicotto.
Il taglio cilindrico è collegato mediante una valvola ad un mezzo di pressione. Dalla valvola si può fare entrare un mezzo di pressione, per esempio olio. Il tal modo il sottile manicotto suddetto viene compresso contro l'altro elemento della macchina creando un accoppiamento per attrito tra le due parti della macchina.
Se si verifica un inconveniente che genera una coppia che supera un valore massimo ammesso, la forza della pressione esercitata dal mezzo non è più sufficiente per trasmettere la coppia. Si verifica quindi uno slittamento con conseguente torsione relativa dei due elementi della macchina. La valvola è collegata ad un dispositivo che apre la valvola al verificarsi di tale slittamento. In tal modo il mezzo di pressione viene rilasciato dal taglio cilindrico {taglio di espansione) . Ne consegue che, in genere, non viene più trasmessa alcuna coppia. Quindi, l'elemento condotto della macchina non gira più, ma non l'altro. Ne possono così derivare danni agli elementi interessati della macchina.
Di regola il taglio di espansione viene realizzato in modo che il suddetto sottile manicotto si presentì piuttosto come parte costruttiva e alla sua estremità assiale è saldato alla parte corrispondente della macchina. Le saldature continue sono il punto nevralgico dell'intero giunto di sicurezza. Esse stesso sono soggette ad una specifica sollecitazione. Ciò si verifica specialmente quanto il giunto, visto in direzione assiale, presenta una dimensione molto grande. La rigidità in direzione radiale viene del pari diminuita dal taglio di espansione, il che non è desiderabile. Appena una saldatura continua si screpola per effetto della sollecitazione, il taglio di espansione non fa più. tenuta, per cui il giunto di sicurezza non compie più la sua funzione in modo ineccepibile .
L'invenzione si pone come compito il realizzare un giunto di sicurezza secondo il preambolo della rivendicazione 1, che sia in grado di compiere la sua funzione con un elevato grado di sicurezza; viene specialmente limitata la problematica relativa al cedimento delle saldature. Questo compito viene risolto mediante le caratteristiche distintive della rivendicazione 1.
Conformemente a questo, il taglio di espansione viene suddiviso in direzione assiale in due o più tratti, in modo da ottenere due o più camere di espansione. Ciò comporta, in una sola volta, i seguenti effetti positivi:
se una camera si guasta, resta sempre ancora almeno un'altra camera attiva. Con un opportuno dimensionamento quest' altra camera può compiere la funzione di trasmettere la coppia.
Inoltre, con un giunto di sicurezza secondo l'invenzione, si possono trasmettere, con un massimale specifico del valore di torsione, coppie più elevate .
Per di più, le distanze nelle saldature sono minori, come se esistesse una sola camera di espansione .
Infine, la resistenza radiale, con l'adozione dell'invenzione, viene aumentata.
L'invenzione viene chiarita dai disegni. Le Fig. 1 e 2 mostrano due elementi di macchina, precisamente un mozzo 1 ed un albero 2. L'albero 2 è formato da più parti, precisamente un albero cavo 2.1, un albero massiccio 2.2 avvitato a questo ed un manicotto dell'albero 2.3, che forma parte dell'albero cavo 2.1.
L'albero massiccio 2.2 presenta tre tagli cilindrici di espansione, e precisamente i tagli 2.4, 2.5, 2.6. Questi sono chiusi da una valvola vicino al canale. Nel disegno è mostrato solamente il collegamento 3.1 che passa attraverso l'albero massiccio 2.2 e costituisce una apertura di collegamento con la camera di espansione 2.4. Si comprenderà che ognuno dei tre tagli di espansione ha una propria apertura di collegamento con la pressione. I tre tagli di espansione possono essere collegati al mezzo di pressione attraverso una e la stessa valvola 3. È però anche possibile che ognuno dei tagli abbia una propria apertura di collegamento alla pressione ed una propria valvola.
Tra il mozzo 1 e l'albero massiccio 2.2 vi è un cuscinetto 4. Un altro cuscinetto 5 è mostrato tra l'albero cavo 2.1 ed il mozzo 1. Nel caso del precedente esempio di realizzazione, la parte illustrata è un componente di un giunto cardanico con compensatore di lunghezza. Inoltre vi è una parte spostabile assialmente 6, che blocca radialmente il mozzo 1 all'esterno. La parte scorrevole 6 presenta una guarnizione ad anello scorrevole 6.1.
Radialmente, tra i tagli di espansione 2.4, 2.6 e 2.6 e la superficie interna del mantello del manicotto sottile 2.3, vi sono tre manicotti relativamente sottili. Assialmente, tra i tagli di espansione confinanti 2.4 e 2.5 oppure 2.5 e 2.6, vi sono saldature continue, oltre che sulle estremità assiali esterne dei tagli di espansione 2.4 e 2.6.
Il tipo di apertura della valvola 1 oppure della valvola quando si verifica slittamento tra il mozzo 2 e l'albero 1 non è vincolante. Questo può avvenire, per esempio, mediante taglio, poiché una parte della valvola viene tagliata da un organo di taglio (non illustrato) .
I tagli di espansione si possono trovare sull'albero 2 oppure sul mozzo 1.
Non è poi anche indispensabile che il manicotto 2.3 sia una parte dell'albero cavo 2.1. Spesso la superficie di delimitazione tra il mozzo 1 e l'albero 2, lasciando lo spazio del manicotto sottile 2.3, può essere formata a contatto immediato della superficie circonferenziale interna del mozzo 1 e della superficie circonferenziale esterna dell'albero massiccio 2.2.
Infine, i tagli di espansione 2.4, 2.5 e 2.6 possono essere disposti su raggi diversi. Si possono cosi, per esempio, formare il taglio di espansione mediante 2.5 su un raggio maggiore degli altri due tagli di espansione 2.4 e 2.6. Con l'aumento dei raggi i singoli tagli di espansione, in direzione assiale, possono essere presso l'una o l'altra estremità degli elementi di trasmissione. In tal modo è possibile, a seconda del caso, creare un attrito di valore differente nel punto che interessa.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Giunto di sicurezza per accoppiare tra di loro in modo distaccabile elementi di macchine in due pezzi (mozzo (1) ed albero (2)) che entrano uno nell'altro, 1.1 uno degli elementi presenta un taglio cilindrico (taglio di espansione); 1.2 il taglio di espansione ha un attacco per un mezzo di pressione con una valvola; 1.3 la valvola (3) è collegata ad un dispositivo che provoca l'apertura quando si raggiunge una carta pressione relativa fra mozzo (1) ed albero (2); 1.4 il taglio di espansione è suddiviso in due o più tratti (2.4, 2.5, 2.6) in direzione assiale.
  2. 2. Giunto di sicurezza secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i tagli di espansione (2.4, 2.5, 2.6) in direzione assiale sono di lunghezza differente.
  3. 3. Giunto di sicurezza secondo le rivendicazioni 1 oppure 2, caratterizzato dal fatto che i tagli di espansione (2.4, 2.5, 2.6) sono disposti su raggi differenti.
IT96TO000694A 1995-08-16 1996-08-09 Giunto di sicurezza per collegare tra di loro in modo distaccabile elementi di macchine in due pezzi. IT1284744B1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE1995129979 DE19529979A1 (de) 1995-08-16 1995-08-16 Sicherheitskupplung zum lösbaren Zusammenkoppeln zweier Maschinenelemente

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO960694A1 true ITTO960694A1 (it) 1998-02-09
IT1284744B1 IT1284744B1 (it) 1998-05-21

Family

ID=7769518

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT96TO000694A IT1284744B1 (it) 1995-08-16 1996-08-09 Giunto di sicurezza per collegare tra di loro in modo distaccabile elementi di macchine in due pezzi.

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE19529979A1 (it)
FR (1) FR2737914A1 (it)
IT (1) IT1284744B1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2014145389A (ja) * 2013-01-28 2014-08-14 Jtekt Corp トルクリミッタ

Family Cites Families (10)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE743530C (de) * 1941-02-16 1943-12-28 Hans Hofer Vorrichtung zum loesbaren Verbinden zweier Teile, insbesondere Spanndorn oder Spannfutter fuer Werkzeugmaschinen
DE810568C (de) * 1949-08-18 1951-08-13 Wuelfel Eisenwerk Druckluftgesteuerte Reibungskupplung
DE812861C (de) * 1949-11-11 1951-09-06 Wuelfel Eisenwerk Druckluftgesteuerte Reibungskupplung mit mehreren ueber den gesamten Kupplungsumfangverteilten, die Reibbelaege tragen-den und durch Druck verformbaren elastischen Kammern
FR1462876A (fr) * 1966-01-04 1966-12-16 Mandrin d'entraînement expansible à air comprimé
SE425515B (sv) * 1978-06-15 1982-10-04 Metalform Safeset Ab Tryckmediepaverkad koppling
AT367878B (de) * 1980-09-10 1982-08-10 Voest Alpine Ag Rutschkupplung
JPH02130715U (it) * 1989-03-31 1990-10-29
SE463327B (sv) * 1989-09-19 1990-11-05 Metalform Safeset Ab Koppling foer sammankoppling av tvaa koaxiella roterbara delar
JPH0429606A (ja) * 1990-05-25 1992-01-31 Japan Steel Works Ltd:The 摩擦クランプ装置
DE4405155A1 (de) * 1994-02-18 1995-08-24 Renk Tacke Gmbh Sicherheits-Kupplungsvorrichtung

Also Published As

Publication number Publication date
DE19529979A1 (de) 1997-02-20
IT1284744B1 (it) 1998-05-21
FR2737914A1 (fr) 1997-02-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP0867597B1 (en) Pipe connector
US4093052A (en) Fluid actuated coupling assembly
EP0957295A2 (en) Pulley
US4543011A (en) Clutch for rigidly connecting coaxial parts of construction, especially for Cardan shafts
CN106460948B (zh) 等速万向节总成
EP2775156B1 (en) Slip yoke assembly
KR20100093580A (ko) 등속 조인트 부착 방법
US10337595B2 (en) Extruded protrusion laser welded seal plate
US20150226301A1 (en) Differential device
KR101982224B1 (ko) 피니언 축용 복열 베어링을 포함하는 차동 장치
US20060189396A1 (en) Driveline assembly with integrated joint and method of making the same
EP3026274B1 (en) Tunable torque transmitting shaft
EP2538101B1 (en) Taper coupling structure and rotating machine
US7278525B2 (en) Internally and externally splined clutch hub for torque-transmitting mechanisms in a power transmission
EP2492530B1 (en) Gear flexible coupling for transmitting torque between a drive shaft and a driven shaft, particularly for use on high-speed trains
ITTO960694A1 (it) Giunto di sicurezza per collegare tra di loro in modo distaccabile ele menti di macchine in due pezzi.
US6234910B1 (en) Shaft coupling arrangement
ITMI990163A1 (it) Giunto a denti frontali commutabile
CA2508670A1 (en) Torque converter
CZ224694A3 (en) Device for levelling driving shafts
KR102375738B1 (ko) 차량의 등속조인트의 그리스 씰링 구조 및 이를 포함하는 등속조인트
JP5527032B2 (ja) プロペラシャフト
JP2013515922A (ja) 連続可変トランスミッションのための調節可能なプーリ
US4568312A (en) Profiled hub for drive shaft assembly
KR101750737B1 (ko) 축 연결 장치 및 토크 리미터

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted