ITTO950818A1 - Compressore - Google Patents

Compressore Download PDF

Info

Publication number
ITTO950818A1
ITTO950818A1 IT95TO000818A ITTO950818A ITTO950818A1 IT TO950818 A1 ITTO950818 A1 IT TO950818A1 IT 95TO000818 A IT95TO000818 A IT 95TO000818A IT TO950818 A ITTO950818 A IT TO950818A IT TO950818 A1 ITTO950818 A1 IT TO950818A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
chamber
cylinder head
pressure chamber
suction
gasket
Prior art date
Application number
IT95TO000818A
Other languages
English (en)
Inventor
Manfred Kramer
Heinrich Schlossarczyk
Karl-Heinrich Schonfeld
Original Assignee
Wabco Gmbh
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Priority claimed from DE19535079A external-priority patent/DE19535079C2/de
Application filed by Wabco Gmbh filed Critical Wabco Gmbh
Publication of ITTO950818A0 publication Critical patent/ITTO950818A0/it
Publication of ITTO950818A1 publication Critical patent/ITTO950818A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1281387B1 publication Critical patent/IT1281387B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F04POSITIVE - DISPLACEMENT MACHINES FOR LIQUIDS; PUMPS FOR LIQUIDS OR ELASTIC FLUIDS
    • F04BPOSITIVE-DISPLACEMENT MACHINES FOR LIQUIDS; PUMPS
    • F04B39/00Component parts, details, or accessories, of pumps or pumping systems specially adapted for elastic fluids, not otherwise provided for in, or of interest apart from, groups F04B25/00 - F04B37/00
    • F04B39/06Cooling; Heating; Prevention of freezing
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F04POSITIVE - DISPLACEMENT MACHINES FOR LIQUIDS; PUMPS FOR LIQUIDS OR ELASTIC FLUIDS
    • F04BPOSITIVE-DISPLACEMENT MACHINES FOR LIQUIDS; PUMPS
    • F04B39/00Component parts, details, or accessories, of pumps or pumping systems specially adapted for elastic fluids, not otherwise provided for in, or of interest apart from, groups F04B25/00 - F04B37/00
    • F04B39/0027Pulsation and noise damping means
    • F04B39/0055Pulsation and noise damping means with a special shape of fluid passage, e.g. bends, throttles, diameter changes, pipes

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Compressor (AREA)
  • Compressors, Vaccum Pumps And Other Relevant Systems (AREA)

Abstract

L'invenzione concerne un compressore con una testa cilindro (33, 29) consistente di una parte superiore (29) e di una parte inferiore (33) collegata con la prima. Nella testa cilindro (33, 29) sono disposti un vano di aspirazione (31, 25) ed un vano di pressione (10,17), una valvola di aspirazione (32, 4) ed una valvola di mandata (5, 7). Un vano di compressione (3) del compressore è collegabile attraverso la valvola di aspirazione (32, 4) con il vano di aspirazione (31, 25) ed attraverso la valvola di mandata (5, 7) con il vano di pressione vano di aspirazione (31, 25) comunica con un raccordo di aspirazione e la camera di pressione (10, 17) con un raccordo di mandata (18) del compressore. Per ottenere una buona asportazione del calore che si produce nella testa cilindro (33, 29), almeno nel vano di pressione (10, 17) è disposta una parete (76) di un materiale asportante il calore e la quale divide il vano di pressione (10, 17) della testa cilindro (33, 29) in una prima camera di pressione (10) ed in una seconda camera di pressione (17). La prima (10) e la seconda (17) camera di pressione comunicano di continuo tra di loro attraverso un'apertura di passaggio (77) disposta nella parete (76). (fig. 1)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo : "Compressore"
DESCRIZIONE
L'invenzione concerne un compressore secondo il pre ambolo della rivendicazione 1.
Un siffatto compressore è noto del documento DE-OS 28 26 744.
Questo compressore noto presente alette disposte nella testa cilindro, le quall si estendono entro le camera di pressione e, partendo dall'apertura della val vola di pressione, formano camere o canali, attraverso i quali le parte principale dell'aria compressa mandata è inoltrata forzatamente attraverso uno o più rinvii al raccordo di pressione del compressore. Facendo passare l'aria compressa lungo le alette, si ottiene un reffred demento dell'aria compressa e così si ebbassa anche le temperature della testa cilindro.
L'invenzione è basata sul problema di perfezionare un compressore del tipo sopra menzionato in modo che si ottenga un raffreddamento ancora migliore dell'aria mandata dal compressore.
Questo problema è risolto attraverso l'invenzione indicata nella rivendicazione 1. Elaborazioni e con -formazioni vantaggiose dell'invenzione sono indicate nelle rivendicazioni subordinate.
L'invenzione offre particolarmente il vantaggio di ottenere, con mezzi semplici, una grande superficie di raffreddamento senze che si debbano eseguire maggiori modifiche sulla testa cilindro del compressore.
Attraverso il fatto che una parte a guisa di parete è disposta nella testa cilindro trasversalmente all' asse longitudinale della testa cilindro in modo che di vide il vano di pressione in una prima camera di pressione ed in una seconda camera di pressione, in cui le due camere di pressione comunicano tra di loro attra -verso un'apertura di passaggio nella parte a guisa di parete, si ottiene una durata di permanenza più lunga dell'aria compressa fornita dal compressore nel vano di pressione, cosicché il raffreddamento dell'aria com pressa risulta ulteriormente migliorato. In più, attra verso un'appropriata configurazione della parte a guisa di parete ed attraverso la disposizione appropriata dell'apertura di passaggio nella parte a guisa di pare te (apertura di passaggio e valvola di mandata disposte sfalsate tra di loro), l'aria compressa può essere diretta contro zone particolarmente ben raffreddate nella testa cilindro.
Se non solo il vano di pressione, ma anche il vano di aspirazione del compressore,viene suddiviso per mezzo di una parte a guisa di parete in due camere, le quali comunicano tra di loro attraverso una ulterio re apertura di passaggio nella ulteriore parte a guisa di parete, e se le parti a guisa di parete sono realiz zate di un materiale buon dissipatore di calore, allora si ottiene un raffreddamento ancora migliore ed ancora più rapido dell’aria nel compressore. In più, attraverso questo provvedimento si ottiene uno smorzamen to di rumore migliorato. L’aria può essere convogliata, attraverso una disposizione favorevole delle aperture di passaggio nelle parti a guisa di parete, facilmente in quelle zone della testa cilindro , le quali si ris -caldano in misura particolarmente forte.
Secondo una elaborazione vantaggiosa dell'invenzione, la parte a guisa di parete è formata dalla guarnizione di tenuta disposta tra la parte superiore della testa cilindro e la parte inferiore della testa cilindro, la quale a questo scopo è realizzata da una parte a forma di piastra che, partendo dalla sua zona di ser raggio tra la parte superiore della testa cilindr e la parte inferiore della testa cilindro e procedendo trasversalmente all'asse longitudinale della parte superiore della testa cilindro e della parte inferio re della testa cilindro , si estende almeno fino entro il vano di pressione, cosicché il vano di pressione è suddiviso della guarnizione in una prima camera di pressione sul lato della valvola di mandata ed in una seconda camera di pressione sul lato di attacco di mandata, in cui le due camere di pressione comuni cano tra di loro attraverso un'apertura di passaggio delimitata della guarnizione ovvero disposta nelle guarnizione.
Secondo una ulteriore elaborazione vantaggiosa del le invenzione, la guarnizione si estende fino entro i vani e.canali del compressore, i quali sono attra -versati da un refrigerante e suddivide gli stessi in prime e seconde camere. Attraverso questo provvedimen to si ottiene un deflusso particolarmente efficace del calore verso il refrigerante. Attraverso il fatto che i canali del refrigerante sono suddivisi in due camere separate della guarnizione e comunicanti tra di loro attraverso aperture di passaggio nelle guarnizio ne, si produce nel canali del refrigerante una corren te, la quale contrasta una formazione di bolle d'aria nei canali del refrigerante.
Secondo un'altra elaborazione vantaggiosa dell'in venzione, la parte superiore della testa cilindro op pure la parte inferiore della testa cilindro,è suddi visa trasversalmente all'asse longitudinale della te sta cilindro. In ciascuna parte della parte superiore della testa cilindro o della parte inferiore della testa cilindro è disposta una ulteriore parte a guisa di parete, cosicché la seconda camera di pressione sul lato di raccordo di mandata oppure la prima came ra di pressione sul lato della valvola di mandata del vano di pressione, oppure anche 1B prima camera di aspirazione sul lato di raccordo di aspirazione o la seconda camera di aspirazione sul lato della valvo la di aspirazione del vano di aspirazione si suddivide in più camere parziali, comunicanti tra di loro at traverso fori di passaggio disposti nelle parti a gui sa di parete. Se una guarnizione da disporre tra le par ti della parte superiore della testa cilindro ovvero della parte inferiore della testa cilindro è formata come parte a guisa di parete, la guarnizione allora co stituite da una piastra viene chiusa in serraggio tra le superfici frontali, rivolte l'una verso l'altra, delle due parti superiori della testa cilindro o delle due parti inferiori della testa cilindro. L'ulteriore guarnizione a forma di piastra si estende almeno nella seconda camera di pressione sul lato di raccordo di mandata oppure nella prima camera di pressione sul lato della valvola di mandata e suddivide la stessa in u na prima camera parziale ed in una seconda camera parziale. Le due camere parziali comunicano tra di loro attraverso un'apertura di passaggio delimitata dalla ulteriore guarnizione ovvero disposta nella ulteriore guarnizione. La valvola di mandata e l'apertura di pas saggio della prima guarnizione ovvero della prima parte a guisa di parete, come pure questa apertura di pas saggio e l'apertura di passaggio della seconda guarnizione ovvero della seconda parte a guisa di parete sono disposte sfalsate tra di loro, le due guarnizioni e for ma di piastra o parti a guisa di parete insieme con le loro aperture di passaggio formano così in pratica un labirinto, attraverso il quale l'aria compressa proceniente dalla valvola di mandata è convogliata al raccor do di mandata.
Secondo un'elaborazione dell'invenzione è anche possibile di realizzare la seconda guarnizione e dimensionarla in modo che si estende aggiuntivamente in una camera di aspirazione del vano di aspirazione ed in una camera di raffreddamento di un vano di raffreddamento, oppure in una camera di un altro vano, suddividendo le le stesse in camere parziali, comunicanti tra di lo ro attraverso aperture di passaggio nella guarnizio ne.
Sette esempi di attuazione dell'invenzione sono descritti con maggior dettaglio in quanto segue in tese all'annesso disegno, in cui:
la fig. 1 è una sezione longitudinale di una testa cilindro di un compressore, la quale contiene le parti a guisa di parete secondo l'invenzione ed in cui una parte a guisa di parete suddivide il vano di pressione e l'altra parte a guisa di parete suddivi de il vano di aspirazione in una prima camera ed in una seconda camera;
la fig. 2 è una vista dall'alto della testa cilin dro secondo la fig. 1, con la parte superiore della testa cilindro asportata;
la fig. 3 è una sezione longitudinale della testa cilindro con le due parti a guisa di parete che suddividono la camera di pressione e la camera di aspira zione ;
la fig. 4 è una sezione longitudinale di una testa cilindro di un compressore, la quale contiene la dis posizione di guarnizioni secondo l'invenzione ed in cui la guarnizione suddivide siail vano di pressione, sia il νanο di aspirazione in una rispettiva prima ca mera ed in una rispettiva seconda camera;
la fig. 5 è una vista dall'alto della testa cilindro secondo la fig. 4 con la parte superiore della testa ci lindro rimossa;
la fig. 6 è una sezione longitudinale della testa ci lindro secondo le linee di sezione B-B secondo la figura 5;
la fig. 7 è una vista dall'alto della testa cilindri secondo le fig. 4 e 6 con il coperchio della testa ci -lindro rimosso, in cui la guarnizione presenta conforma zioni differenti rispetto alla guarnizione illustrata nelle fig. 5;
la fig. 8 è una sezione longitudinale di una testa ci lindro di un compressore, la quale contiene la disposi -zione di guarnizioni secondo l'invenzione, con un raccor do di aspirazione disposto lateralmente sulla testa ci -lindro ;
la fig. 9 mostra una configurazione della testa cilin dri diversa da quella della testa cilindro secondi la fig. 8, con un raccordo di mandata disposto lateralmente;
la fig. 10 è una sezione longitudinale di una testa cilindro che presenta due guarnizioni a forma di piastra.
Secondo la fig. 1, in un cilindro (1) di un compresso re per la produzione di aria compressa, uno stantuffo(2) è disposto mobile in direzione dell’asse longitudinale del cilindro (1). il cil indro (1) presenta un vano di compressione (3), il quale è delimitato, de un lato, dello stantuffo (2) e, dell'altro lato, da una testa cilindro (33, 29). Il cilindro (1) e la testa cilindro (33, 29) sono collegati tra di loro attraverso mezzi di collegamento non illustrati, quali per esempio viti o prigionieri, mentre tra i lati rivolti l' uno verso l'altro della testa cilindro (33, 29) e del cilindro (1) è disposta una guarnizione (6) della testa cilindro.
La testa cilindro (33, 29) è suddivisa trasversalmente all'asse longitudinale del cilindro, cosicché la stessa consiste di una parte inferiore (33) e di u na parte superiore (29) avente funzione di coperchio della testa cilindro. La parte superiore (29 e le par te inferiore (33) della testa cilindro sono collegate tra di loro per mezzo di viti (20), le quali sono avvitate in fori (9), provvisti di filettatura (16) nel la testa cilindro (29, 33), in modo dismpegnabile. Il lato della parte inferiore (33) della testa cilindro, rivolto verso il cilindro (1) presenta un fondo (34) , nel quale sono disposti un primo passaggio (32) ed un secondo passaggio (5). Il primo passaggio (32) forma con un elemento a guisa di lingua, reso elastico, a -vente funzione di organo otturatore valvolare (4) e chiuso in serraggio con una sue estremità tra il cilindro (1) e la parte inferiore (33) della testa cilindro, una valvola di aspirazione (32, 4), attraver so la quale il vano di compressione (3) è collegabile con un vano di aspirazione (31, 25) disposto nella testa cilindro (33, 29). Il secondo passaggio(5) forma con un elemento reso elestico, avente funzione di organo otturatore valvolare (7) e fissato al fondo della testa cilindro, una valvola di mandata (5, 7), attraverso la quale il vano di compressione (3) è col legabile con un vano di pressione (10, 17) disposto nella testa cilindro. L'organo otturatore valvolare(7) della valvola di mandata (5, 7) è situato nel vano di pressione (10, 17). La corsa di apertura dell'organo otturatore valvolare (7) della valvola di mandata (5, 7) è delimitata da un arresto valvolare (8) disposto parimenti nel vano di pressione (10, 17). Il vano di pressione (10, 17) ed il vano dì aspirazione (31, 25) sono separati tra di loro per mezzo di una parete(21) disposta nella testa cilindro (33, 29). Il vano di as pirazione (31, 25) comunica attraverso un raccordo di aspirazione (71) disposto nella testa cilindro (33,29) con l'atmosfera ed il vano di pressione è collegato attraverso un raccordo di mandata (18) disposto nella testa cilindro (33, 29) con un utilizzatore.
Nelle pareti della testa cilindro (33, 29) circondanti od anche delimitanti il vano di pressione (10, 17) ed il vano di aspirazione (31, 25), come per esem pio il mantello della testa cilindro (33, 29) e le pa rete (21), sono disposti vani per refrigerante formati come canali (30, 30', 24) , i quali sono collegati tra di loro ed, attraverso un raccordo (15) con una fonte di refrigerante gassoso o liquido.
I vani (30 e 30’) per refrigerante sono formati da un canale intercomunicante, disposto nel mantello del la testa cilindro (29, 33)·
Tra la superficie frontale (11) della parte infe -riore (33) della testa cilindro, rivolte verso la per te superiore (29) della testa cilindro, e la superficie frontale (13) della parte superiore (29) della te sta cilindro , rivolta verso la parte inferiore (33) della testa cilindro è chiusa in serraggio una guarni zione di tenuta piatta (72). Le guarnizione piatta(72) presenta, in corrispondenza del vano di pressione (10, 17), del vano di aspirazione (25, 31) e dei vani di re frigerante (30, 24, 30'), aperture liberanti questi vani.
Sul suo lato rivolto verso la parte superiore (29) della testa cilindro, la parete della parte inferiore (33) della testa cilindro delimitante il vano di pressione (10, 17) presente un gradino periferico (75) e più sporgenze situate e paro con il gradino (73) e formate a guisa di alette (74, 75). Le alette (74,75) si estendono in direzione dell'asse longitudinale della testa cilindro (29, 35) e procedono trasversal mente all'asse longitudinale della testa cilindro (29, 33) fino entro il vano di pressione (10, 17).
Sul gradino (73) e sul lato frontale, rivolto verso la parte superiore (29) della testa cilindro, delle alette (74, 75) concludentisi con il gradino (73) poggia una parte a guisa di parete formata da una pia stra (76). Lo spessore della piastra (76) è scelto in modo che con il suo lato rivolto verso la parte superiore (29) della testa cilindro si trova a paro con le superficie frontale (11), rivolta verso la parte superiore (29) della testa cilindro, della parte infe riore (33) della testa cilindro, oppure sporge legger mente in fuori da questa superficie frontale (11).
Condizionata dal gradino (73) e dal diametro esterno della piastra (76), il quale è maggiore del diametro del vano di pressione (10, 17), la zona marginale del la piastra (76) e ricoperta da una parte della guarnì zione piatta (72). In questa maniera, la piastra (76), dopo il collegamento della parte inferiore (33) e del la parte superiore (29) della testa cilindro tra di loro, è ritenute sotto precarico della guarnizione piat ta (72) sul gradino (73) della parete della parte inferiore (33) della testa cilindro delimitante il vano di pressione (10, 17). La piastra (76) procedente trasversalmente all'asse longitudinale della testa cilindro (29, 33) è disposta nel vano di pressione (10, 17) in modo che suddivide il vano di pressione (10, 17) in una prima camera di pressione (10) situata nella parte infe riore (33) della testa cilindro sul lato della valvola di mandata ed in una seconda camera di pressione (17) situata nella parte superiore (29) della testa cilindro sul latodel raccordo di mandata.
In modo simile, il vano di aspirazione (31, 25) è suddiviso de una parte a guisa di parete a forma di taz za (79, 80) estendentesi trasversalmente all'asse longi tudinale della testa cilindro (29, 33) nel vano di aspi razione (31, 25), in una prima camera di aspirazione (25) situata nella parte superiore (29) della testa cilindro sul lato di raccordo di aspirazione ed in una seconda camera di aspirazione (31) situata nella parte inferiore (33) della testa cilindro sul lato della val vola di aspirazione. La parte a forma di tazza (79, 80) presenta un fondo (79) ed un mantello (80). Essa è dis posta nel vano di aspirazione (31, 25) in modo che con le zone marginale esterna del suo fondo (79) poggia sul lato frontale, rivolto verso la parte superiore (29) della testa cilindro, di alette (81, 82), le quali, procedendo in direzione dell'asse longitudinale della testa cilindro (29, 33), sono disposte sulla parete, delimitante il vano di aspirazione (25, 31), della par te inferiore (33) della testa cilindro e si estendono trasversalmente all'asse longitudinale della testa cilindro (29, 33) fino entro il vano di aspirazione (25, 31). Il mantello (80) della parte a forma di tazza (79, 80) poggia con la sua superficie esterna contro la parete, delimitante il vano di aspirazione (25, 31), del la parte inferiore (33) della testa cilindro. Il lato frontale, opposto al fondo (79), del mantello (80) del la parte a forma di tazza (79, 80) si estende verso la parte superiore (29) della testa e termina a paro con la superficie frontale (11), rivolta verso la parte su periore (29) della testa cilindro, della parte inferio re (33) della testa cilindro, oppure sporge leggermente in fuori da questa superficie frontale (11). La guarnizione piatta (72) nella zona del vano di aspirazione (25, 31) è formata in modo che penetra di un pez zo in quest vano e ricopre il lato frontale, rivolto verso di essa, del mantello (80) della parte a forma di tazza (79, 80). In questa maniera, anche la parte a forma di tazza (79, 80), dopo il collegamento della par te inferiore (33) e della parte superiore (29) della testa cilindro tra di loro, è ritenuta sotto precarico della guarnizione piatta (72) sul lato frontale delle alette (81, 82).
Attraverso una prima apertura di passaggio (77) previste nella piastra (76), la prima camera di pressione (10) comunica sempre con la seconda camera di pressione (17). Ugualmente, la prima camera di espirazione (25) è collegata di continuo, attraverso una seconda apertura di passaggio (78) disposta nel fondo (79) della parte a forma di tazza (79, 80), con la se conda camera dì aspirazione (31)·
Nelle fig. 2 è illustrata una vista dell’alto della testa cilindro del compressore secondo le fig. 1 con la parte superiore della testa cilindro rimossa. Per maggiore chiarezza, le parti strutturali uguali a quelle mostrate nelle fig. 1 sono provviste di numeri di riferimento uguali.
La parte inferiore della testa cilindro presenta la prima camera di pressione (10) e la seconda camera di pressione (31), come pure i primi vani (30, 30') per re frigerante formati da canali. La prima camera dì pressione (10) è ricoperta dalle piastra (76), la quale pog già sulle alette (73, 73', 75, 75', 75"). Come risulta bene del disegno, l'apertura di passaggio (77) disposta nella piastra (76) per il collegamento della prima camera di pressione (10) con la seconda camera di pressione el vano di pressione una sezione trasver sale di passaggio proporzionalmente piccola, cosicché la parte maggiore della prima camera di pressio ne (10) del vano di pressione è ricoperta della pia stra (76). Nel fondo (34) della parte inferiore (33) della testa cilindro sono illustrati con linee discontinue l'apertura di passaggio (3) e l’arresto (8) della valvola di mandata (5, 7). La seconda camera di aspirazione (31) parimenti situata nella parte inferiore della testa cilindro e ricoperta dalla parte a forma di tazza (97, 80) montata sulle alette (81, 82) è collegata, attraverso l' apertura di passaggio (78) disposta nel fondo (79) della parte a forma di tazza (79, 80), con la prima camera di aspirazione situata nella parte superiore della testa cilindro. L'apertu ra di passaggio (78) nella parte a forma di tazza (79, 80) presenta una sezione trasversale di passaggio essenzialmente maggiore rispetto all'apertura di passaggio (77) nelle piastra (76). Affinchè non si producano perdite di aspirazione o dissipazioni de strozzamento, la sezione trasversale dell'apertura di passaggio (78) della parte a forma di tazza (79, 80) deve essere almeno tanto grande od anche maggiore ri spetto alla sezione trasversale di passaggio del rac cordo di aspirazione.
Il fondo (34) della parte inferiore (33) della te sta cilindro presenta più aperture di passaggio (32, 38), le quali insieme con l' organo otturatore valvolare (4) a forma di lingua costituiscono la valvola di aspirazione (32, 38, 4). Nel mantello della testa cilindro (33) è disposto il primo vano per refrigeran te (30, 30') circondante parzialmente il vano di pres sione ed il vano di aspirazione e formato come canale, in quale attraverso il raccordo (36) per refrigerante è collegato con la fonte di refrigerante. L'ulteriore vano per refrigerante (24) disposto nella parete (21) della testa cilindro è collegato con il vano per refrigerante (30, 30') disposto nel mantello della testa cilindro, cosicché questi due vani per refrigenran te (30, 30', 24) circondano praticamente in forma anulare il vano di pressione ed anche il vano di aspirazione .
la vista della testa cilindro illustrata nella fig.
1 è una sezione della testa cilindro secondo la linea di sezione A-A nella fig. 2.
Il funzionamento delle parti a guisa di parete illustrate nelle figure menzionate è descritto con maggior dettaglio in quanto segue.
Ad una corsa di aspirazione dello stantuffo (2) del compressore, la valvola di aspirazione (32, 4) si apre ed aria viene aspirata entro il vano di compressione (3). L'aria affluisce dal raccordo di aspirazione alla prima camera di aspirazione (25), si distribuisce nella stessa ed agisce sulla parte a forma di tazza (79, 80) che delimita la prima camera di aspirazione (25). Dalla prima camera di aspirazione (25) l'aria arriva poi, attraverso l'apertura di passaggio (78) della parte a forma di tazza (79, 80) nella seconda camera di aspira zione (31), nella quale nuovamente di diffonde e così agisce anche sulle zone della parte e forma di tazza (79, 80) che delimita la seconda camera di aspirazione (31). Attraverso la valvola di aspirazione (32, 4) aperta, l'aria entra poi nel vano di compressione (3)· Alla seguente corsa di compressione dello stantuffo (2), la valvola di aspirazione (32, 4) si chiude e la valvola di mandata (5, 7) assume la sua posizione aper ta. L'aria compressa giunge attraverso la valvola di mandata (5, 7) aperta nella prima camera di pressione (10) ed agisce sulle zone della piastra (76) che delimita la prima camera di pressione (10). Le corrente di aria compressa che colpisce la piastra (76) viene rinviata della piastra (76) ed, attraverso l'apertura di passaggio (77) eseguita nella piastra (76) e disposta in corrispondenza del vano di pressione (1C, 17), per viene nella seconda camera di pressione (17) e poi giunge si raccordo di mandata (18), attraverso il qua le esce ed arriva ad un utilizzatore attraverso un condotto di fluido in pressione collegato al raccordo di mandata (18).
Poiché l'aria compressa nella prima camera di pres sione (10) ha una certa durata di permanenza in questa camera di pressione e causa della piastra (76) costituente un elemento di separazione e della sezione tras versale di passaggio relativamente piccola dell'apertura di passaggio (77), durata determinata appunto dal la dimensione della sezione trasversale dell'apertura di passaggio (77), il calore generato in prevalenza dell'aria compressa viene aspirato efficacemente attra verso la piastra (76).
Attraverso la disposizione delle parti a guisa di parete (76, 79, 80) aventi funzione di elementi di se parazione nella testa cilindro e le quali sia in corrispondenza del vano di pressione (10, 17), sia in corrispondenza del vano di aspirazione (31, 25) od an che in corrispondenza di altri vani supplementari (ad esempio in un compressore con autostabilizzazione), presentano aperture di passaggio (77, 78), è possibile prestabilire una conduzione forzata dell'aria aspi rata e dell'aria compressa. L'aria compressa nella ca mera di pressione (10, 17) può essere convogliata e zone ben raffreddata nella testa cilindro (33, 29).
Se la piastra (76) avente funzione di elemento di separazione viene collegata attraverso un elemento di collegamento con l'arresto (8) per la valvola di mandata (5, 7), allora l'asportazione di calore può esse re ulteriormente migliorata.
Attraverso la disposizione di almeno una delle par ti a guisa di parete descritte nella testa cilindro, la temperatura del raccordo di mandata del compressore risulta considerevolmente ridotta rispetto ai compres sori noti.
Nella fig. 3 è illustrata la testa cilindro di un compressore, la quale presenta essenzialmente la stes sa struttura come la testa cilindro illustrata nella fig. 1, in cui però la parte superiore della testa ci lindro è suddivisa trasversalmente all'asse longitudi nale della testa cilindro e tra le facce frontali, ri volte l'una verso l'altra, delle due parti della parte superiore della testa cilindro è disposta una se -conda guarnizione di tenuta. Inoltre, nel vano di pres sione e nel vano di aspirazione del compressore è dis posta una rispettiva ulteriore parte a guisa di parete avente funzione di elemento di separazione e situa ta trasversalmente all'asse longitudinale della testa cilindro. Per maggiore chiarezza, le parti strutturali corrispondenti alle parti strutturali illustrate nella fig. 1 sono provviste di numeri di riferimento uguali. Le parti strutturali uguali a quelle illustra te nella fig. 1 e già descritte, qui si descrivono so lamente in quanto ciò è necessario per la comprensione della fig. 3.
La parte superiore della testa cilindro è suddivise in una prima parte superiore (29a) annesse alla par te inferiore (33) della testa cilindro ed in una se -conda parte superiore (29b) collegata con la prima. Le due parti superiori (29a, 29b) della testa cilindro so no collegate, per mezzo di viti (20), tra di loro e con la parte inferiore (33) della testa cilindro. Tra il lato frontale (63) della prima parte superiore (29a) della testa cilindro, rivolto verso la seconda parte superiore (29b) della testa cilindro, ed il lato frontale (65) della seconda parte superiore (29b), rivolto verso la prima parte superiore (29a) della testa cilin dro è chiusa in serraggio una seconda guarnizione piat ta (83). La seconda guarnizione piatta (83) presenta in corrispondenza del vano di pressione, del vano di aspirazione e dei vani (30, 24, 30') per refrigerante aperture che lasciano libero il passaggio di questi vani.
Sul suo lato rivolto verso la seconda parte superiore (29b) della testa cilindro, la parete della prima parte superiore (29e) delimitante la seconda camera di pressione (17) del vano di pressione (10, 17) presente un gradino periferico (85) e più spor -genze costituenti alette (86, 87) che terminano e pe ro con il gradino (85). Le alette (86, 87) si estendono in direzione dell'asse longitudinale della testa cilindro (29, 33), procedendo trasversalmente ellisse longitudinale della testa cilindro (29, 33) entro il vano di pressione. Sul gradino (85) e sul lato frontale delle alette (86, 87) terminanti con il gra dino (85), rivolto verso la seconda parte superiore (29b) della testa cilindro, poggia una parte a guisa di parete formato da una ulteriore piastra (84). Lo spessore della piastra (84) è scelto in modo che con il suo lato rivolto verso la seconda parte superiore (29b) della testa cilindro termina a paro con le superficie frontale (63), rivolta verso la seconda par te superiore (29b), della prima parte superiore (29e) della testa cilindro, oppure sporge alquanto fuori di questa superficie frontale (63). Condizionata dal gradino (85) e dal diametro esterno della piastra(84) maggiore rispetto al diametro del vano di pressione (10, 17), le zone marginale della piastra (84) è rico perta da una parte della seconda guarnizione piatta (83). In questa maniera, la piastra (84) è ritenuta sotto precarico, dopo il collegamento della prima parte superiore (29a) e della seconda parte superio re (29b) della testa cilindro tra di loro, della guarnizione piatta (83) sul gradino (85) della pare te, delimitante il vano di pressione (10, 17), della prima parte superiore (29a) della testa cilindro. L'ulteriore piastra (84) suddivide la seconda camera di pressione (17) del vano di pressione (10, 17) in una prima camera parziale (17a) ed in una seconda ca mera parziale (17b), di cui la prima camera parziale (17a) è delimitata dalla piastra (76) e dalla ulte -riore piastra (84),e la seconda camera parziale(17b) è delimitata dall'ulteriore piastra (84) e dalla seconda parte superiore (29b) della testa cilindro. In modo uguale, la prima camera di aspirazione (25) del vano di aspirazione (25, 31) è suddivisa, da una ulteriore parte a forma di tazza (90, 88),costituente una ulteriore parte a guisa di parete, in una prima camera parziale (25a) ed in una seconda camera par -ziale (25b), di cui la prima camera parziale (25a) è delimitata dalla parte a forma di tazza (79, 80) e dall'ulteriore parte a forma di tazza (90, 88), e la seconda camera parziale 25b) lo è dall'ulteriore par te a forma di tezza (90, 88) e della seconda parte superiore (29b) della testa cilindro.
Le ulteriore parte a forma di tazza (90, 88) pre -sente un fondo (90) ed un mantello (88). Essa è dispo sta nel vano di aspirazione (25, 31) in modo che con le zona marginale esterna del suo fondo (80) poggia sul lato frontale, rivolto verso la seconda parte superiore (29b) della testa cilindro, di alette (89,92), le quali sono disposte, procedendo in direzione dell' asse longitudinale della testa cilindro (29, 33), sul la parete, delimitante il vano di aspirazione, della prima parte superiore (29a) della testa cilindro e si estendono trasversalmente all'asse longitudinale della testa cilindro (29, 30) entro il vano di aspirazio ne (25, 31).
Il mantello (88) della ulteriore parte a forma di tazza (90, 88) poggia con la sua superficie esterna contro la parete, delimitante il vano di aspirazione, della prima parte superiore (29a) della testa cilindro Il lato frontale, opposto al fondo (90), del mantello (88) della ulteriore parte a forma di tazza (90, 88) si estende verso la seconda parte superiore (29b) del la testa cilindro e termina a paro con la superficie frontale (63) della prima parte superiore (29a) della testa cilindro, rivolta verso la seconda parte superiore (29b) della testa cilindro, oppure sporge alquanto da questa superficie frontale (53). La guarnizione piatta (83) è formata, in corrispondenza del vano di aspirazione (23, 31), in modo che sporge di un pezzo entro lo stesso e ricopre il lato frontale del mantello (88) della parte a forma di tazza (90, 88), rivolto verso la stessa. In questa maniera anche la parte a forma di tazza (90, 88) è ritenuta sot to precarico, dopo il collegamento della prima parte superiore (29e) e della seconda parte superiore (29b) della testa cilindro tra di loro, dalla guarnizione piatta (83) sul lato frontale delle alette (89, 92).
Attraverso un'apertura di passaggio (93) prevista nella ulteriore piastra (84), la prima camera parziale (17a) del vano di pressione (10, 17) comunica co -stantemente con la seconda camera parziale (17b) del vano di pressione (10, 17). Ugualmente, la prima came ra parziale (25e) del vano di aspirazione (25, 31) co munica costantemente con la seconda camera parziale (25b) del vano di aspirazione (25, 31) attraverso una apertura di passaggio (91) disposta nel fondo (90) dell'ulteriore parte e forma di tazza (90, 88). L'apertura di passaggio (77) situata entro il vano di pressione (10, 17) nella piastra (75) e l'apertura di passaggio (93) situata nel vano di pressione (10,17) entro l'ulteriore piastra (84) sono disposte sfalsate tra di loro. Parimenti, l' apertura di passaggio (78) situata entro il vano di aspirazione (31, 25) nella parte e forma di tazza (79, 80) e l'apertura di passaggio (91) situata entro il il vano di aspirazione (31, 25) nella parte a forma di tazza (88, 90) sono sfalsate tra di loro.
Ad una corsa di aspirazione dello stantuffo (2) del compressore, dal raccordo di aspirazione aria ar riva nella camera parziale (25b) della proma camera di aspirazione (25), da questa attraverso l'apertura di passaggio (91) eseguita nella parte a forma di taz za (88, 90) perviene nella camera parziale (25e) della prima camera di aspirazione (25) e da questa, at -traverso l'apertura di passaggio (78) eseguita nella parte a forma di tazza (79, 80) perviene nella seconda camera di aspirazione (31) del vano di aspirazione (31, 25), dalla quale giunge attraverso la valvola di aspirazione aperta (32, 4) nel vano di compressione(3) del compressore. Alla successiva corsa di compressione dello stantuffo (2) del compressore, l'aria compressa affluisce, attraverso la valvola di mandata(5, 7) alla prima camera di pressione (10), da questa per viene attraverso l'apertura di passaggio (77), dispos ta nella piastra (76), nella prima camera parziale (17a) e da questa, attraverso l'apertura di passaggio (93) disposta nell'ulteriore piastra (84), giunge nel la seconda camera parziale (17b) del vano di pressione (10, 17), del quale attraverso il raccordo di mandata (18) giunge in un condotto di pressione collegato con un utilizzatore.
Naturalmente, è anche possìbile di realizzare la parte inferiore della testa cilindro suddivisa trasver salmente all'asse longitudinale della testa cilindro e di disporre poi tra le due parti inferiori della testa cilindro una piastra supplementare ovvero una parte a forma di tazza supplementare che suddivide la camera di pressione oppure le camera di aspirazione situa te nella parte inferiore detta testa cilindro in camere parziali, le quali sono poi collegate tra di loro attra verso aperture di passaggio disposte rispettivamente in questa piastra od in questa parte e forma di tazza.
Nella fig. 4 è illustrato un compressore, in cui la parte a guisa di parete avente funzione di elemento di separazione è costituita da una guarnizione realizzata in modo particolare e disposta tra la parte inferiore e la parte superiore della testa cilindro. La disposizio ne di una piastra o di una parte a forma di tazza nel vano di pressione o nel vano di aspirazione allora non è più necessaria.
Secondo la fig. 4, in un cilindro (1) di un compres sore per produrre aria compressa, uno stantuffo (2) è disposto mobile in direzione dell'asse longitudina le del cilindro (1). Il cilindro (1) comprende un va no di compressione (3), il quale è delimitato da un lato dallo stantuffo (2) e dall'altro lato da una te sta cilindro (33, 29). Il cilindro (1) e la testa ci lindro (35, 29) sono collegati tra di loro attraverso mezzi di collegamento non illustrati, per esempio viti o prigionieri, mentre tra i lati rivolti l'uno verso l'altro della testa cilindro (33, 29) e del ci lindro (1) è disposta una guarnizione (6) per testa cilindro.
Le testa cilindro (35, 29) è suddivisa trasversal mente all'asse longitudinale del cilindro (1), cosic chè consiste di una parte inferiore (33) e di una par te superiore (29) di testa cilindro che serve come coperchio (29) della testa cilindro, la parte superio re (29) e la parte inferiore (33) della testa cilindro sono collegate tra di loro in modo disimpegnabile per mezzo di viti (20) che sono avvitate in fori (9) provvisti di filettatura (16) nella testa cilindro (29, 33). Il lato della parte inferiore (33) della te sta cilindro, rivolto verso il cilindro (1), presenta un fondo (34), nel quali sono disposti un primo pas saggio (32) ed un secondo passaggio (5). Il primo passaggio (32) forma con una parte a forma di lin -gua, elastica, evente funzione di organo otturatore valvolare (4) e la quale con una sua estremità è chiusa in serraggio tra il cilindro (1) e la parte inferiore (33) della testa cilindro, una valvola di aspirazione (32, 4), attraverso la quale il vano di compressione (3) è collegabile con un vano di aspirazione (31, 25) disposto nella testa cilindro (33, 29). Il secondo passaggio (5) forma con un organo otturatore valvolare (7) una valvola di mandata (5, 7), attraverso la quale il vano di compressione (3) è collegabile con un vano di pressione (10, 17) dis posto nella testa cilindro. L'organo otturatore val volare (7) della valvola di mandata (5, 7) è situato nel vano di pressione (10, 17). Le corsa di aper tura dell'organo otturatore valvolare (7) della val vola di pressione (5, 7) è limitata da un arresto valvolare (8) disposto parimenti nel vano di pres -sione (10, 17). I vano di pressione (10, 17) ed il vano di aspirazione (31, 25) sono separati tra di loro attraverso una parete (21) disposta nella testa cilindro (33, 29). Il vano di aspirazione (31, 25) comunica attraverso un raccordo di aspirazione disposto nella testa cilindro (33, 29) con l'atmosfera ed il vano di pressione (10, 17) comunica attraverso un raccordo di mandata (18) disposto nella testa cilindro (33, 29) con un utilizzatore.
Nelle pareti, circondanti od anche delimitanti il vano di pressione (10, 17) ed il vano di aspirazione (31, 25), della testa cilindro (33, 29), quali per e sempio il mentello della testa cilindro (33, 29) e la parete (21), sono disposti vani (30, 27, 24, 22, 30', 27') per refrigerante formanti canali, i quali sono collegati tra di loro ed attraverso un raccordo (13) per fluido refrigerante con una fonte di refrigerante gassoso o liquido. Il vano (27, 30) per refrigerante ed il vano (27', 30') per refrigerante sono formati da un canale continuo, disposto nel mantello della testa cilindro (29, 33).
Tra la superficie frontale (11) della parte inferiore (33) della testa cilindro, ta verso la parte superiore (29) della testa cilindro, e la superficie frontale (13) della parte superiore (29) della te sta cilindro, rivolta verso la parte inferiore (33) della testa cilindro è chiusa in serraggio una parte a guisa di parete, formata come guarnizione piastriforme (12), la quale consiste di un materiale buon as portatore di calore, per esempio un materiale metallico. La guarnizione piastriforme (12) suddivide il vano di pressione (10, 17) in una prima camera di pressione (10) situata nella parte inferiore (33) della testa cilindro sul lato della valvola di manda te ed in una seconda camera di pressione (17) situate nella parte superiore (29) della testa cilindro sul lato del raccordo di mandata. In modo uguale, il vano di aspirazione (31, 25) è suddiviso della guarnizione piastriforme (12) in una prima camera di espirazione (25) situata nella parte superiore (29) della testa cilindro sul lato del raccordo di aspira zione ed in una seconda camera di aspirazione (31) situata nella parte inferiore (33) della testa cilin dro sul lato della valvola di aspirazione.
Attraverso una prima apertura di passaggio (19) previste nella guarnizione (12), la prima camera di pressione (10) è collegata costantemente con la se -conda camera di pressione (17). Ugualmente, la prima camera di aspirazione (25) è collegata costantemente con la seconda camera di aspirazione (31) attraverso una seconda apertura di passaggio (26) disposta nella guarnizione (12). Così pure i vani per refrigerante sono suddivisi della guarnizione piastriforme(12) in prime camere (30, 24, 30') per refrigerante situa te nella parte inferiore (33) della testa cilindro e in seconde camere (27', 22, 27) per refrigerante situate nella parte superiore (29) della testa cilindro, in cui la prima camera (30) per refrigerante del vano (30, 27) per refrigerante comunica attraver so un'apertura di passaggio (28) disposta nella guar nizione (12) con la seconda camera (27) per refrigerante associata alla prima, la prima camera (24) per refrigerante del vano (24, 22) per refrigerante comunica attraverso un'apertura di passaggio (23) disposta nella guarnizione (12) con la seconda camera (22) per refrigerante associata alla prima, e la pri ma camera (30') per refrigerante del vano (30', 27') per refrigerante comunica attraverso un'apertura di passaggio (14) disposta nella guarnizione (12) con la seconda camera (27') per refrigerante associata alla prima .
Nella fig. 5 è illustrata, in vista dall'alto, la testa cilindro del compressore secondo la fig. 4 con la parte superiore della testa cilindro rimossa. Per maggiore chiarezza, parti strutturali uguali alle par ti strutturali illustrate nella fig. 4 sono provviste di numeri di riferimento uguali.
La parte inferiore della testa cilindro presenta la prima camera di pressione (10) e la seconda camera di aspirazione (31), come pure le prime camere (30; 24, 30') per refrigerante formanti canali. Come risul te bene dal disegno, l' apertura di passaggio (19) ese guita nella guarnizione piastriforme (12) per il collegamento della prima camera di pressione (10) con la seconda camera di pressione (17) del vano di pressione presente una sezione trasversale di passaggio rela tivamente piccola, cosicché la parte maggiore della prima camera di pressione (10) del vano di pressione è ricoperta dalla guarnizione piastriforme (12). Nel fondo (34) della parte inferiore (33) della testa cilindro sono illustrati l'apertura di passaggio (5) e l'arresto valvolare (8) della valvola di mandata (5, 7) con linee discontinue. La seconda camera di aspira zione (51) del νanο di aspirazione, situata parimenti nella parte inferiore (53) della testa di cilindro è collegata, attraverso l'apertura di passaggio (26) si tuata nella guarnizione (12), con la prima camera di aspirazione situata nella parte superiore della testa cilindro. L'apertura di passaggio (26) presenta una sezione trasversale di passaggio essenzialmente maggio re rispetto all'apertura di passaggio nel vano di pres sione. Affinchè non si producano perdite da aspirazione o strozzamento, la sezione trasversale dell'apertura di passaggio (26) deve essere almeno tanto grande o anche maggiore, quando la sezione trasversale di passaggio del raccordo di aspirazione.
Il fondo (34) della parte inferiore (33) della testa cilindro presente più aperture di passaggio (32, 38), le quali insieme con l'otturatore valvolare (4) a forma di lingue formano la valvola di aspirazione (32, 38, 4). Nel mantello della testa cilindro (35) è disposto il primo vano per refrigerante, formato come canale, circondante parzialmente il vano di pressione ed il vano di aspirazione ed il quale è suddiviso del la guarnizione piastriforme (12). Le guarnizione (12) suddivide il canale nella seconda camera per fluido refrigerante, situata nella parte superiore della testa cilindro e la prima camera (30, 30') per refrigerante, situata nella parte inferiore (33) della testa cilindro. Le seconda camera per refrigerante e la pri ma camera per refrigerante (30, 30’) del canale per refrigerante sono collegata tra di loro attraverso aperture di passaggio (28, 35, 44,45, 43, 14 e 40) disposte nella guarnizione (12) e con la fonte di refrigerante attraverso il raccordo (36) per refrigeran te. L'apertura di passaggio (42) presente nella guarnizione (12) serve per collegere la seconda camera per refrigerante, disposta nella parte superiore della te sta cilindro con la prima camera per refrigerante situata nella parte inferiore (33) della testa cilindro. Un ulteriore vano per refrigerante, disposto nella pa rete (21) della testa cilindro è collegato con il va no per refrigerante disposto nel mantello della testa cilindro, cosicché questi due vani per refrigerante circondano praticamente il vano di pressione ed il va no di aspirazione a guisa di anello. L’ulteriore νanο per refrigerante in forma di canale è suddiviso nella prima camera (24) per refrigerante situata nella parte inferiore (33) della testa cilindro e nella camera per refrigerante situata nella parte superiore della testa cilindro. Le due camere per refrigerante dell'ulteriore vano per refrigerante (24, 22) comunicano costantemente tra di loro attraverso aperture di passaggio (39 e 48) -- disposte nella guarnizione (12). Attraverso ulteriori aperture di passaggio (37, 41, 47 e 46) disposte nella guarnizione (12) sono fatte passare le viti, non illustrate, le quali collegano la testa cilindro (29, 33) con il cilindro (1). La vista della testa cilindro illustrata nella fig. 4 è una sezione della testa cilindro secondo la linea di sezione A - A nelle fig. 5.
Nella fig. 6 è illustrata una vista della testa cilindro, sopra descritta, in sezione lungo la linea B-B della fig. 5. Per maggior chiarezza, le parti struttura li uguali alle parti strutturali illustrate nelle fig.
4 e 5 sono provviste di numeri di riferimento uguali.
Come risulta della fig. 6 ed è descritto in quanto precede, la valvola di mandata consiste di un' apertura di passaggio (5) disposta nel fondo (34) della parte inferiore (33) della testa cilindro e di un organo otturatore valvolare piastriforme (7), il quale sul lato del fondo (34), opposto al vano di compressione (3), poggia su questo fondo e copre l'apertura di passaggio (5). L'organo otturatore (7) è tenuto sul fondo (34) da una molla a lamina precaricata (51). La molla a lami na (51) è tenuta, alle sue due estremità, per mezzo di viti (49 e 50) sul fondo (34) della parte inferiore(33) della testa cilindro. Le stesse viti fissano l'arresto arcuato valvolare (8) parimenti con le sue estremità sul fondo (34). L'arresto valvolare (8) che scavalca a guisa di arco la molla a lamina (51) e l'otturatore val volare (8) ed è associato alla valvola di mandata (5,7) limita la corsa dell'otturatore valvolare (7) nella direzione di apertura della valvola di mandata (5, 7).
L'apertura di passaggio (19) nella zona della guarnizione piastriforme (12) che suddivide il vano di pres sione (10, 17) in una prima camera di pressione (10) ed in una seconda camera di pressione (17) è sfalsata late ralmente rispetto alla valvola di mandata (5, 7), cosic chè l'aria compressa uscente dalla valvola di mandata (5, 7) non può giungere per via diretta dalla prima camera di pressione (10) alla seconda camera di pressio ne (17), ma dapprima deve essere rinviata in direzione verso l'apertura di passaggio (19).
Nelle fig. 6 si nota anche chiaramente l'apertura di passaggio (40) e così pure l'apertura di passaggio (44) nella zona della guarnizione (12) che suddivide un vano (27', 27; 30', 30) per refrigerante disposto nel mantello della testa cilindro (29, 33) in forma di canale nella prima camera (30', 30) per refrigerante situata nella parte inferiore (33) della testa cilindro e nella seconda camera (27, 27') per refrigerante, situata nella parte superiore (29) della testa cilindro.
Nella fig. 7 è illustrato un settore in viste dall' alto della testa cilindro secondo la fig. 4, con la par te superiore della testa cilindro rimossa, in cui però la guarnizione in corrispondenza del vano di aspirazione della testa cilindro presenta una conformazione differente rispetto alla guarnizione illustrata nelle fig.
1 e 5.
La testa cilindro presenta la guarnizione piastrifor me (12) che è essenzialmente uguale alla guarnizione il lustrata nelle fig. 4 -6. Pure in questa figura le par ti struttrali ed aperture di passaggio e vani uguali alle parti strutturali, aperture di passaggio e vani se condo le fig. 4 -6 presentano gli stessi numeri di riferimento.
Contrariamente ella guarnizione illustrata nelle fig. 5, il settore della guarnizione piastriforme (12) che suddivide il vano di aspirazione (31, 25) in una prima ed una seconda camera di aspirazione e fungente come elemento di separazione presente non un'unica apertura di passaggio piuttosto grande, ma una plurali tà di feritoie (52), oppure una pluralità di piccole aperture di passaggio di forma circolare od ovale(53) per il collegamento della seconda camera di aspirazio ne (31) situata nella parte inferiore (33) della te -sta cilindro con la prima camera di aspirazione (25) situata nella parte superiore (29) della testa cilindro.
La conformazione dei passaggi nelle zone della guar nizione piastriforme (12), i quali suddividono il νanο di pressione (10) ed i vani per refrigerante in prime e seconde camere è uguale nella guarnizione illustrata nelle fig. 7 come nella fig. 5.
Il funzionamento della guarnizione illustrata nelle figure sopra considerate è descritto con maggior dettaglio in quanto segue.
Ad una corsa di aspirazione dello stantuffo (2) del compressore, la valvola di aspirazione (32, 4) si apre ed aria viene aspirata entro il vano di compressione (3). L'aria affluisce dal raccordo di aspirazione alla prima camera di aspirazione (25), si distribuisce in questa ed agisce sul settore della guarnizione (12) che delimita la prima camera di aspirazione (25).
Poi, dalla prima camera di aspirazione (25) l'aria arriva attraverso l'apertura di passaggio (26) della guarnizione (12) nella seconda camera di aspirazione (31), in cui nuovamente si diffonde ed agisce anche sul settore della guarnizione (12) che delimita la seconda camera di aspirazione (31). Attraverso la val vola di aspirazione (32, 4) aperta, aria entra poi nel vano di compressione (3)·
Alla successiva corsa di compressione dello stantuffo (2), la valvola di aspirazione (32, 4) si chiù de e la valvola di mandata (5, 7) assume la sua posi zione aperta. L’aria compressa arriva, attraverso la valvola di mandata aperta (5, 7) nella prima camera di pressione (10) ed agisce sul settore della guarni zione (12) che delimita la prima camera di pressione (10). La corrente di aria compressa che colpisce la guarnizione (12) viene deviata dalla guarnizione (12) ed attraverso l'apertura di passaggio (19) disposta in corrispondenza del vano di pressione (10, 17) nel la guarnizione (12) arriva nella seconda camera di pressione (17). Come nella prima camera di pressione (10), l'aria compressa si diffonde nella seconda camera di pressione (17) e poi giunge al raccordo di mandata (18), esce attraverso lo stesso e giunge in un condotto di fluido in pressione, collegato con il raccordo di mandata (18), ad un utilizzatore.
Poiché l'aria compressa nella prima camera di pres sione (10), condizionata dalla guarnizione (12) fun -gente come elemento di separazione e dalla sezione trasversale di passaggio relativamente piccola dell' apertura di passaggio (19), ha una permanenza nella prima camera di pressione (10) determinata dalla di -mensione della sezione di passaggio dell'apertura(19), il calore prodotto prevalentemente dall'aria compressa viene asportato efficacemente attraverso la guarni zione (12).
Poiché la guarnizione (12) si estende non solo nel vano di pressione (10, 17), ma anche nel vano di aspi razione (31, 25) e nei vani (30, 30'; 27, 27 ' ; e 24, 22) per refrigerante, il calore viene asportato van -taggiosamente anche dal refrigerante e convogliato contro la zona della guarnizione (12) raffreddata dall' aria aspirata.
Attraverso le conformazione della guarnizione (12) disposta tra la parte superiore (29) e la parte inferiore (33) della testa cilindro come elemento di separa zione piastrìforme che presenta sia in corrispondenza del vano di pressione (10, 17), sia del vano di aspirazione (31, 25), come pure dei vani (30, 30'; 27, 27'; 24, 22) per refrigerante od anche di altri vani supple mentari (per es. in un compressore con autostabilizzazione), aperture di passaggio (28, 33, 40, 14, 43, 44, 45, 48, 39), è possibile stabilire un convogliamento forzato dell'aria aspirata, dell'aria compressa ed anche del refrigerante. L'aria compressa nel vano di pressione (10, 17) può essere guidata in modo controllato contro zone raffreddate efficacemente nella testa cilindro (33, 29).
Se la guarnizione (12) viene collegata attraverso un elemento di collegamento con l'arresto valvolare (8) per la valvola di mandata (5, 7), l'asportazione di calore può essere ancora migliorata.
Attraverso la disposizione della guarnizione descrit ta nella testa cilindro, la temperatura del raccordo di mandata del compressore viene ridotta considerevolmente rispetto a compressori noti.
Se il compressore presenta un raccordo di aspirazione disposto sulla testa cilindro, allora sulla guarni -zione viene disposta un’aletta supplementare, come illu stra le fig. 5.
Nella fig. 8 è illustrata la stessa vista della testa cilindro, come nella fig. 6. Poiché la testa cilin dro illustrata nelle fig. 8 presente essenzialmente la stessa struttura come la testa cilindro illustrata nel le fig. 4 e 6, le parti strutturali uguali e quelle il lustrate nelle fig. 4 e 6 sono provviste degli stessi numeri di riferimento. Poiché la testa cilindro è già stata descritta dettagliatamente in quanto precede, qui di seguito si considera maggiormente solo la forma di attuazione modificata della guarnizione disposta tra la parte inferiore e la parte superiore della testa cilin dro.
Il raccordo di aspirazione (54) è disposto, nel com pressore secondo la fig. 8, lateralmente sulle parte inferiore (33) della testa cilindro. La guarnizione(12) chiusa in serraggio tra la parte inferiore (33) e la parte superiore (29) della testa cilindro suddivide il vano di pressione (10, 17) nella prima camera di pressione (10) e nella seconda camera di pressione (17), il vano di aspirazione nella prima camera di aspirazio ne enella seconda camera di aspirazione, ed i vani (27, 30, 27', 30’) in prime camere (30, 30') ed in seconde camera (27' 27') per refrigerante. Per il collegamento della prima camera di pressione (10) con la seconda ca mera di pressione (17) serve la prima apertura di passaggio (19) disposta nella guarnizione piastriforme(12).
La guarnizione (12) presenta una parte (56) a forma di alette che, procedendo trasversalmente all'asse longitudinale della guarnizione (12) in allontanamen to della guarnizione (12) si estende in direzione verso il fondo (34) della parte inferiore (33) della testa cilindro. L'estremità libera della parte ad aletta (56) è piegata ad angolo, e la parte piegata ad angolo è collegata, per mezzo della vite (50) che blocca l'arresto (8) della valvola di mandata (5, 7), con la valvola di mandata (5, 7)·
La parte ad aletta (56) è disposta sulla guarnizio ne (12) in modo si trova tra la valvola di mandata (5, 7) ed il raccordo di mandata (54) ed insieme con la guarnizione (12) separa la prima camera di pres -sione (10) da una terza camera di pressione (60), la quale attraverso una ulteriore apertura di passaggio (55) situata nella guarnizione (12) comunica di conti nuo con la seconda camera di pressione (17).
Attraverso questa conformazione e disposizione del la guarnizione (12), ad una corsa di mandata dello stantuffo (2) l'aria compressa affluente dal vano di compressione (3) attraverso la valvola di mandata (5, 7) alla prima camera di pressione (10) è rinviata, ar riva,attraverso la prima apertura di passaggio (19) disposta sfalsata lateralmente rispetto alla valvola di mandata (5, 7) nella guarnizione (12), nella se conda camera di pressione (17), qui é nuovamente rin viata della guarnizione (12) e la parte superiore(29) della testa cilindro ed arriva, attraverso l'ulterio re apertura di passaggio (55) disposta nella guarnizione (12), nella terza camera di pressione (60) del vano di pressione (10, 17, 60), della quale attraver so il raccordo di mandata (54) ed un condotto di man data non illustrato affluisce ad un utilizzatore. Il tempo di permanenza dell'aria compressa nel vano di pressione (10, 17, 60) è prolungato attraverso l'accorgimento descritto in quanto precede, cosicché in cooperazione dell'aria compressa con le grandi super fici della guarnizione (12) come pure della parte ad aletta (56) si ottiene una efficace asportazione di calore nel vano di pressione (10, 17, 60) ai vani (50, 30'; 27, 27') per refrigerante ed al mantello della testa cilindro.
Attraverso il fatto che la guarnizione (12) è col legata attraverso la parte ad aletta (56) con l'arre sto valvolare (8) della valvola di mandata (5, 7), anche il calore che si manifesta in misura particolar mente forte in corrispondenza della valvola di mandata (5, 7) viene asportato efficacemente.
E' anche possibile di omettere, come illustra la fig. 9, una parte ad aletta sulla guarnizione ed invece di provvedere, tra la valvola di mandata (5, 7) ed il raccordo di mandata (54), sul fondo (34) della parte inferiore (33) della testa cilindro una prima parte ad alette (59), la quale si estende dal fondo (34) in allontanamento verso la guarnizione piastriforme (12) e con la sua estremità libera arriva fino aderentemente alla guarnzione (12) ovvero appoggia con la sua estremità libera contro la guarnizione(12). Una seconda parte ad aletta (57) è ricavata sulla par te superiore (29) della testa cilindro, dirimpetto al la prima parte ad aletta (59), e questa seconda parte ad aletta (57) si estende in allontanamento dalla par te superiore (29) della testa cilindro in direzione verso la guarnizione piastriforme (12) e con la sua estremità libera si accosta alla guarnizione (12) ovvero poggia contro la guarnizione (12).
Attraverso questo provvedimento, il vano di pres -sione viene suddiviso nella prima camera di pressione (10), nella seconda camera di pressione (17), nella terza camera di pressione (61) ed in una quarta camera di pressione (62). La prima camera di pressione(10) comunica, attraverso la prima apertura di passaggio (19) disposta nella guarnizione (12), con la seconda camera di pressione (17), la seconda camera di pres -sione (17) comunica, attraverso una seconda apertura di passaggio (58) disposta nella seconda parte ed alette (57), alla terza camera di pressione (61), e le terza camera di pressione (61) comunica, attraver so una ulteriore apertura di passaggio (55) disposta nella guarnizione (12), con la quarta camera di pres sione (62).
Ad una corsa di mandata dello stantuffo (2), l'aria compressa uscente del vano di compressione (3) arriva attraverso la prima camera di pressione (10) alla seconda camera di pressione (17), da questa alla terza camera di pressione (61) e dalla terza came ra di pressione (61) alla quarta camera di pressione (62), dalla quale prosegue al raccordo di mandata(54) che attraverso un condotto di fluido in pressione non illustrato è collegato con un utilizzatore.
Attraverso il ripetuto rinvio dell'aria compressa nel vano di pressione (10, 17, 61, 62), prodotto dal la guarnizione (12), dalle parti ad aletta (57 e 59) come pure dalla disposizione sfalsata rispetto alla valvola di mandata (5, 7) della aperture di passaggio (19; 58; 55), la durata di permanenza dell'aria compressa nel vano di pressione (10, 17, 61, 62) viene proluntata ed, in cooperazione con le grandi superfi ci della guarnizione (12) e le parti ad aletta (57, 59), si ottiene una efficace asportazione del calore dal vano di pressione ai vani (30, 30', 27, 27') per refrigerante ed al mantello della testa cilindro.
La temperatura del raccordo o bocchettone di mandata sul compressore viene ridotta, con le guarnizio ne realizzata secondo l'invenzione e disposta nella testa cilindro, considerevolmente rispetto alla temperatura del raccordo o bocchettone di mandata di compressori noti. Le disposizione delle aperture di passaggio (19, 58, 55, 23, 14, 28) nella guarnizione (12) e nelle parti ad aletta (57, 59; 56) come pure la forma di queste aperture di passaggio e delle par ti ad aletta non sono naturalmente legate agli esempi di attuazione illustrate nel disegno.
Per esempio, le aperture di passaggio possono anche essere delimitate da uno spigolo della guarnizio ne (12) e di una parte della testa cilindro.
Nella fig. 10 è illustrata la testa cilindro di un compressore, la quale presenta essenzialmente la stessa struttura, come la testa cilindro illustrata nella fig. 4, in cui tuttavia la parte superiore del la testa cilindro è suddivisa trasversalmente all’as se longitudinale della testa cilindro e tra le super fici frontali, rivolte l'una verso l'altra, delle due parti della parte superiore della testa cilindro è disposta una seconda guarnizione. Per maggior chiarez za le parti strutturali corrispondenti alle parti strutturali illustrate nella fig. 4 sono provviste di numeri di riferimento uguali.
La parte superiore della testa cilindro è suddivise in una prima parte superiore (29a) collegata alla parte inferiore (33) della testa cilindro, ed in una seconda parte superiore (29b) collegata con la prima. Le due parti superiori (29a, 29b) della testa cilindro sono collegate per mezzo di viti (20) tra di loro e con la parte inferiore (33) della testa cilindro. Tra il lato frontale (63) della prima parte superiore(29a) rivolto verso la seconda parte superiore (29b) della testa cilindro ed il lato frontale (65) della seconda parte superiore (29b) rivolto verso la prima parte su periore (29a) della testa cilindro è chiusa in serrag gio una seconda guarnizione piastriforme (64), la qua le consiste di un materiale buon esportatore di calore, per esempio un materiale metallico. La seconda guarnizione piastriforme (64) suddivide la seconda ca mera di pressione del vano di pressione in una prima camera parziale (17a) ed una seconda camera parziale (17b), di cui la prima camera parziale (17a) è delimi tata dalla prima guarnizione (12) e dalla seconda guar nizione (64), e la seconda camera parziale (17b) è delimitata dalla seconda guarnizione (64) e dalla seconda parte superiore (29b) della testa cilindro. In modo analogo, la prima camera di aspirazione del vano di aspirazione è suddivisa della seconda guarnì zione piastriforme (64) in una prima camera parziale (25a) ed una seconda camera parziale (25b), di cui la prima camera parziale (25a) è delimitata della prima guarnizione (12) e della seconda guarnizione (64, e la seconda camera parziale (25b) è delimitata dalla seconda guarnizione (64) e dalla seconda parte superiore (29b) della testa cilindro. Attraverso una prima apertura di passaggio (67), previste nella seconda guarnizione (64), la prima camera parziale (17) comunica di continuo con la seconda camera par ziale (17b) del vano di pressione. Ugualmente, la prima camera parziale (25e) comunica attraverso una seconda apertura di collegamento (69) disposta nella seconda guarnizione (64) di continuo con la seconda camera parziale (25b) del vano di aspirazione. L'aper tura di passaggio (19) situata entro il vano di pres sione (10, 17e, 17b) nella prima guarnizione (12) e la seconda apertura di passaggio (66) situata entro il vano di pressione (10, 17e, 17b) nella seconda guarnizione (64) sono disposte sfalsate tra di loro. Così pure l'apertura di passaggio (28) disposta entro il vano di aspirazione (31, 25e, 25b) nella prima guarnizione (12) e l'apertura di passaggio (69) situata nel vano di aspirazione (31, 25a, 25b) nella seconda guarnizione (64) sono disposte sfalsate tra di loro. Le camere per refrigerante situate nella parte superio re della testa cilindro sono suddivise della seconda guarnizione piastriforme (64) parimenti in prime camere parziali (27s, 22a, 27'a) e seconde camere parziali (27b, 22b, 27'b), di cui la prima camera parziale (27a) della camera (27a, 27b) per refrigerante comunica, attraverso un'apertura di passaggio (70) disposta nella seconda guarnizione (64) con la seconda camera parziale (27b) ad essa associata, la prima camera parziale (22a) della camera (22a, 22b) per refrigerante comunica, attraverso un'apertura di passaggio (68) disposta nella seconda guarnizione (64) con la seconda camera parziale (22b) ad essa associata, e la prima camera parziale (27'a) della camerà (27'a, 27'b) per refrigerante comunica, attraverso un'apertura di passaggio (66) disposta nella seconda guarnizione (64), con la seconda camera parziale (27'b) ad essa associata.
Come risulta già da quanto precede, la prima guarnì zione piastriforme (12) è chiusa in serraggio tra la parte inferiore (33) della testa cilindro e la prima parte (29a) della parte superiore (29a,29b) della tes ta cilindro, e la seconda guarnizione (64) lo è tra la prima parte (29a) e la seconda parte (29b) della parte superiore (29e, 29b) della testa cilindro. Anche le eperture di passaggio (28, 23 e 14) della prima guarnizione (12), situate nei vani per refrigerante della te sta cilindro (33, 29a, 29b) come pure le aperture di passaggio (70, 68 e 66) della seconda guarnizione (64), situate nei vani per refrigerante sono disposte sfalsa te tra di loro.
Ad una corsa di aspirazione dello stantuffo (2) del compressore, dal raccordo di aspirazione aria arriva nella camera parziale (25b), d8 questa attraverso l'apertura di passaggio (69) nella seconda guarnizione (64) arriva nella camera parziale (25a) e da questa,at traverso l'apertura di passaggio (26) disposta nella prima guarnizione arriva nella seconda camera di aspirazione (31) del vano di aspirazione (31, 25a, 25b), dalla quale giunge attraverso la valvola di aspirazione aperta (32, 4) nel vano di compressione (3) del com pressore. Alla successiva corsa di compressione dello stantuffo (2) del compressore, l'aria compressa effluì sce, attraverso la valvola di mandata (5, 7), alla pri ma camera di pressione (10), da questa attraverso l'apertura di passaggio (19) della prima guarnizione(12) affluisce alla prima camera parziale (17a) e da questa attraverso l'apertura di passaggio (67) della seconda guarnizione (64) alla seconda camera parziale (17b) del vano di pressione (10, 17a, 17b), per poi giungere, attraverso il raccordo di mandata (18) in un condotto di mandata collegato con un utilizzatore.
Naturalmente è anche possibile di realizzare la par te inferiore della testa cilindro suddivisa trasversal mente all'asse longitudinale della testa cilindro per poi interporre tra le due parti inferiori della testa cilindro una seconda o supplementare guarnizione piastri forme, la quale suddivide la camera di aspirazione, la camera di pressione e le camere per refrigerante situate nella parte inferiore della testa cilindro in camere par ziali, le quali poi comunicano tra di loro attraverso aperture di passaggio presenti in questa guarnizione.
Importante ai fini dell'invenzione è il fatto che il vano di pressione e/o il vano di aspirazione e/o altri vani, quali per esempio vani per refrigerante e vani sup plementari della testa cilindro, sono suddivisi attraver so una parte a guisa di parete, avente funzione di ele -mento di separazione, per esempio una parte piastriforme oppure a forma di tazza, oppure una guarnizione, ciascuno in almeno due camere, che comunicano di continuo tra di loro attraverso almeno un'apertura di passaggio disposta nella parte a forma di parete. La parte a forma di parete dovrebbe consistere di un materiale buon esportatore di calore, come per esempio un materiale metallico (allu minio, acciaio, ecc.). Le aperture di passaggio situate nel vano di pressione e nel vano di aspirazione, esegui te nella parte a forma di parete dovrebbero essere disposte sfalsate rispetto alla valvola di mandata ed alla valvola di aspirazione del compressore, allo scopo di poter convogliare una grande quantità rispettivamente di aria e di aria compressa.
Se sono previste due parti a guisa di parete disposte essenzialmente parallelamente e con distanza tra di loro nella testa cilindro e situate trasversalmente all' asse longitudinale della testa cilindro, allora le aper ture di passaggio nella prima parte a forma di parete sono sfalsate rispetto alla valvola di aspirazione ed alla valvola di mandata. Parimenti, allora le aperture di passaggio nella prima parte a forma di parete e le a perture di passaggio nell'ulteriore parte a forma di pa rete sono sfasate tra di loro, cosicché l'aria, rispettivamente l'aria compressa è convogliata praticamente attraverso un labirinto e così il calore può essere asportato efficacemente attraverso le grandi superfici delle parti a forma di parete.
La disposizione secondo l'invenzione di pareti a for ma di parete può essere utilizzata sia in compressori ad un cilindro, sia in compressori a più cilindri.
Nelle fig. 1 - 3 le parti a forma di parete disposte nel vano di pressione sono realizzate come piastre e quelle disposte nel vano di aspirazione come parti a forma di tazza. Naturalmente, le parti a forma di pa rete per il vano di pressione e per il vano di aspirazione possono avere la stessa forma - solo piastre oppure solo parti a forma di tazza per il vano di pressione e per il vano di aspirazione. Naturalmente è anche possibile di disporre solo nel vano di pressione o solo nel vano di aspirazione del compressore una parte a forma di parete. La conformazione della parte a forma di parete naturalmente non è legata al le versione illustrate nel disegno - piastra oppure parte a tazza. La parte a forma di parete con funzio ne di elemento di separazione può assumere qualsiasi altra forma desiderata.
La parte a forma di parete può essere disposta,se condo l'invenzione, sia nella parte inferiore, sia nella parte superiore della testa cilindro del com -pressore, nell'area tra il raccordo di mandata od il raccordo di aspirazione e l’area di separazione tra la parte superiore e la parte inferiore della testa cilindro, oppure tra la valvola di mandata o la valvola di aspirazione e l'area di separazione tra la parte superiore e la parte inferiore della testa cilindro. In tutti i casi menzionati, la parte a forma di parete è montata su un gradino della parete delimi tante il vano di pressione od il vano di aspirazione o/e sui lati frontali di alette od altre sporgenze si tuate sulla parete, ed è ritenuta in posizione dalla guarnizione.
In luogo del gradino, delle alette o delle sporgen ze, anche una bussola introdotta nel vano di pressione o nel vano di aspirazione può servire come sopporto per la parte a forma di parete, la quale allora pog già su un lato frontale della bussola.
L'apertura di passaggio per collegare le camere di pressione o di aspirazione o le camere parziali tra di loro può essere disposta nella parte a forma di parete oppure essere delimitata dalla parte a forma di parete e dalla parete delimitante il vano di pressione oppure il vano di aspirazione

Claims (21)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Compressore con una testa cilindro consistente di una parte inferiore della testa cilindro e di una parte superiore della testa cilindro collegata con le prima, in cui tra le superfici frontali, rivolte l' una verso l'altra, della parte inferiore e della parte superiore della testa cilindro è disposta una guarnizione di tenuta, con le seguenti proprietà: a) Nella testa cilindro ( 3, 29) sono disposti un vano di aspirazione (31, 25) ed un vano di pressione (10, 17) come pure una valvola di aspirazione (32, 4) ed una valvola di mandata (5, 7), in cui un vano di compressione (3) del compressore è collegabile, attraverso la valvola di aspirazione (32, 4), con il vano di aspirazione (31, 25) ed, attraverso la valvola di mandata (5, 7) con il vano di pressione (10, 17); b) il vano di aspirazione (31, 25) comunica con un raccordo di aspirazione del compressore ed il vano di pressione (10, 17)comunica con un raccordo di mandata (18) del compressore; caratterizzato dal fatto: che nella testa cilindro (33, 29) almeno una parte a guisa di parete (76, 79, 80) è disposta procedente trasversalmente all'asse longitudinale della parte su periore (29) e della parte inferiore (33) della testa cilindro in modo che suddivide il vano di pressione (10, 17) e/o il vano di aspirazione (25, 51) in una prima camera di pressione (10) sul lato della valvola di mandata ed in una seconda camera di pressione (17) sul lato del raccordo di mandata, rispettivamen te il vano di aspirazione (25, 51) in una prima came ra di aspirazione (25) sul lato del raccordo di aspi razione ed in una seconda camera di aspirazione (31) sul lato della valvola di aspirazione, in cui la pri ma camera di pressione (10) e la seconda camera di pressione (17) comunicano tra di loro attraverso un' apertura di passaggio (77) disposta nella parte a guisa di parete (76) ovvero delimitata dalla parte a guisa di parete (76), rispettivamente la prima camera di aspirazione (25) e la seconda camera di aspirazio ne (31) comunicano tra di loro attraverso un'apertura di passaggio (78) disposta nella parte a guisa di parete (79, 80) ovvero delimitata dalla parte a guisa di parete (76).
  2. 2. Compressore secondo una delle precedenti riven dicazioni, caratterizzato dalle seguenti proprietà: a) nel vano di pressione (10, 17) e/o nel vano di aspirazione (25, 31) della testa cilindro (29, 33) è disposta una ulteriore parte a guisa di parete (84, 90, 88) procedente trasversalmente all'asse longitudinale della testa cilindro (29, 35) ed attraverso la quale la seconda camera di pressione (17) oppure la prima camera di pressione (10) del vano di pressione (10, 17) è suddivisa in una prima camera parziale (17a) ed υna seconda camera parziale (17b),ri spettivemente la seconda camera di aspirazione (31) oppure la prima camera di aspirazione (25) del vano di aspirazione (25, 31) è suddivisa in una prima ca mera parziale (25e) ed una seconda camera parziale (25b), ed in cui la prima camera parziale (17a) e la seconda camera parziale (17b) del vano di pres -sione (10, 17) rispettivamente la prima camera perziale (25a) e la seconda camera parziale (25b) del vano di aspirazione (25, 31) comunicano tra di loro attraverso un'apertura di passaggio (93) oppure (91) disposta nell'ulteriore parte a guisa di parete (84) oppure (90, 88) o delimitata dell'ulteriore parte a guisa di parete (84, 90, 88).
  3. 3. Compressore secondo la rivendicazione 1 o la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che la parte a guisa di parete è formata da una piastra (76, 84), la quale è sopportata su un gradino (73, 85) della parete delimitante il vano di pressione (10, 17) ovvero il vano di aspirazione (25, 31) del compresso re od almeno su una sporgenza estendentesi entro il vano di pressione (10, 17) od entro il vano di aspirazione (25, 31).
  4. 4. Compressore secondo la rivendicazione 1 oppure la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che la parte a guisa di parete è formata come parte a guisa di tazza (79, 80, 90, 88), la quale è sopportata su un gradino della parete delimitante il vano di pressione (10, 17) ovvero il vano di aspirazione (25, 31) del compressore, od almeno su una sporgenza estenden tesi entro il vano di pressione (10, 17) od entro il vano di aspirazione (25, 31).
  5. 5. Compressore secondo almeno una delle precedenti rivendicazioni 3 e 4, caratterizzato dal fatto che la sporgenza è formata come aletta (74, 75, 81, 82) disposta sulla parete delimitante il vano di pressione (10, 17) od il vano di aspirazione (25, 31), e la qua le si estende in direzione dell'asse longitudinale della testa cilindro (29, 35) e si protende trasversal mente all'asse longitudinale della testa cilindro (29, 33) entro il vano di pressione (10, 17) od entro il vano di aspirazione (25, 31)·
  6. 6. Compressore secondo almeno una delle rivendicazio ni precedenti 3 e 4, caratterizzato dal fatto che la sporgenza è formata da un lato frontale di una bussola introdotta nel vano di pressione (10, 17) ovvero nel vano di aspirazione (25, 31).
  7. 7. Compressore secondo la rivendicazione 1, caratte rizzata dal fatto che la parte a guisa di parete è for mata dalla guarnizione (12), in cui la guarnizione(12) è realizzata come parte piastriforme, la quale, parten do dalla sua zona di chiusura in serraggio tra la parte superiore (29) della testa cilindro e la parte infe riore (33) della testa cilindro e procedendo trasver -salmente all'asse longitudinale della parte superiore (29) e della parte inferiore (33) della testa cilindro, si estende almeno fino entro il vano di pressione (10, 17) in modo che il vano di pressione (10, 17) è suddiviso dalla guarnizione (12) in una prima camera di pres sione (10) sul lato della valvola di mandata ed in una seconda camera di pressione (17) sul lato del raccordo di mandata, in cui la prima camera di pressione (10) e la seconda camera di pressione (17) comunicano tra di loro attraverso un'apertura di passaggio (19) delimita ta dalla guarnizione (12) oppure disposta nella guarni zione (12).
  8. 8. Compressore secondo la rivendicazione 7, caratte rizzato dalle seguenti proprietà: a) la parte superiore (29) della testa cilindro oppure la parte inferiore (33) della testa cilindro è suddivisa trasversalmente all'asse longitudinale della testa cilindro (29, 33); b) tra le superfici frontali (63) e (65), rivolte l' una verso l'altra, della prima parte (29a) e della seconda parte (29b) della parte superiore (29a, 29b) del la testa cilindro, oppure tra le due parti della parte inferiore (55) della testa cilindro è disposta una seconda guarnizione (64); c) la seconda guarnizione (64) è realizzata come parte piastriforme, la quale, partendo dalla sua zona di chiusura in serraggio tra la prima parte (29a) della parte superiore (29a, 29b) della testa cilindro oppure la prima parte della parte inferiore della testa cilindro e la seconda parte (29b) della parte superiore (29a, 29b) della testa cilindro o la seconda parte della testa cilindro e procedendo trasversalmente all' asse longitudinale della parte superiore (29a, 29b) e della parte inferiore (53) della testa cilindro, si es tende almeno fino entro la seconda camera di pressione (17a, 17b) situata nella parte superiore (29a, 29b) della testa cilindro ovvero fino entro la prima camera di pressione (10) situata nella parte inferiore(33) della testa cilindro in modo che la seconda camera di pressione (17a, 17b) o la prima camera di pressione(10) è suddivisa dalla seconda guarnizione (64) in una prima camera parziale (17a) ed una seconda camera parziale (17b), in cui la prima camera parziale (17a) e la seconda camera parziale (17b) comunicano tra di loro attraverso un’apertura di passaggio (67) delimitata dalla seconda guarnizione (64) ovvero disposta nella seconda guarnizione (64).
  9. 9. Compressore secondo la rivendicazione 7, ca -ratterizzato dal fatto che la guarnizione (12) aven te funzione di prima guarnizióne è formata e dimensionata in modo che in aggiunta si estende entro il vano di aspirazione (31, 25) e suddivide il vano di aspirazione (31, 25) in una prima camera di aspirazione (25) sul lato del raccordo di aspirazione ed in una seconda camera di aspirazione (31) sul lato della valvola di aspirazione, in cui la prima camera di aspirazione (25) e la seconda camera di aspirazio ne (31) comunicano tra di loro attraverso un’ulterio re apertura di passaggio (26) delimitata dalla guarnizione (12) ovvero disposta nella prima guarnizione (12).
  10. 10. Compressore secondo la rivendicazione 8, ca -ratterizzato dal fatto che la seconda guarnizione(64) è formata e dimensionata in modo che si estende in ag giunta entro la prima camera di aspirazione (25a,25b) oppure entro la seconda camera di aspirazione (31) e così suddivìde la prima camera di aspirazione (25a, 25b) oppure la seconda camera di aspirazione (31) in una prima camera parziale (25a) ed in una seconda camera parziale (25b), in cui la prima camera parziale (25a) e la seconda camera parziale (25b) comunicano tra di loro attraverso un'apertura di passaggio (69) delimitata dalla seconda guarnizione (64) oppure disposta nella seconda guarnizione (64),
  11. 11. Compressore secondo almeno una delle preceden ti rivendicazioni, in cui nella testa cilindro (29, 33) in aggiunta al vano di aspirazione (25, 31) ed al vano di pressione (10, 17) è disposto almeno un ulteriore vano (27, 30, 24, 22, 27', 30'), caratterizzato dal fatto che la prima guarnizione (12) è formata e dimensionata in modo che in più si estende nell'ulteriore vano (27, 30, 24, 22, 27', 30') e suddivide que sto vano (27, 30, 24, 22, 27', 30') in una prima came ra (30, 24, 30') ed in una seconda camera (27, 22,27'), in cui la prima camera (30, 24, 30') e la seconda came ra (27, 22, 27') comunicano di continuo tra di loro attraverso una ulteriore apertura di passaggio (28, 23, 14) delimitata dalla guarnizione (12) o disposta nella prima guarnizione (12).
  12. 12. Compressore secondo almeno una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che l'ulteriore vano (27, 30,24, 22, 27', 30') è formato come canale per refrigerante.
  13. 13. Compressore sesondo le rivendicazioni 8 e 11, caratterizzato del fatto che la seconda guarnizione (64) è realizzata e dimensionata in modo che si esten de in aggiunta entro la prima camera (27a, 27b, 22a, 22b,27’a, 27'b) dell’ulteriore vano (27, 30, 22, 24, 27', 30 ) e suddivide questa prima camera (27a, 27b, 22a , 22b, 27'a, 27'b) in una prima camera parziale (27a, 22b , 27'a) ed in una seconda camera parziale (27b, 22b, 27'b), in cui la prima camera parziale (27a, 22a, 27'a) e la seconda camera parziale (27b, 22b, 27'b) comunicano tra di loro attraverso una ulte riore apertura di passaggio (70, 68, 66) delimitata dalla seconda guarnizione (64) oppure disposta nelle seconda guarnizione (64).
  14. 14. Compressore secondo almeno una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che la parte a guisa di parete (12) è collegata, attraverso una parte a guisa di aletta (56), con una parte strut turale, quale un arresto valvolare (8), disposta vici no alla valvola di mandata (5, 7)·
  15. 15. Compressore secondo la rivendicazione 14, ca -ratterizzato dal fatto che la parte a guisa di alette (56) è disposta tra la valvola di mandata (5, 7) ed il raccordo di mandata (54) della testa cilindro (29, 33) ed insieme con la parte a forma di parete (12) separa la prima camera di pressione (10) da una terza camera di pressione (60), in cui la terze camera di pressione (60) comunica di continuo attraverso una ulteriore a -pertura di passaggio delimitata dalla parte a guisa di parete (12) oppure disposta nella parte a guisa di parete (12) con la seconda camera di pressione (17)·
  16. 16. Compressore secondo almeno una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dalle seguenti proprietà: a) sul fondo (34) della parte inferiore (33) della testa cilindro, tra la valvola dì mandata (5, 7) ed il raccordo di mandata (54) disposto lateralmente sulla testa cilindro (29, 33) è disposta una parte ad alette (59), la quale si estende in allontanamento dal fondo (34) della parte inferiore (33) della testa cilindro in direzione verso la prima parte a guisa di parete (12); b) alla parte superiore (29) della testa cilindro è applicata, dirimpetto a la parte a guisa di aletta (59), una ulteriore parte a guisa di aletta (57), la quale si estende in allontanamento dalla parte superiore (29) della testa cilindro in direzione verso la prima parte a forma di parete (12); c) l'ulteriore parte a guisa di alette (57) separa la seconda camera di pressione (17) situata nella parte superiore (29) della testa cilindro da una terza camera di pressione (61) perimenti situata nella parte superiore (29) della testa cilindro; d) la prima parte a guisa di aletta (59) separa la prima camera di pressione (10) situata nella parte inferiore (55) della testa cilindro da una quarta camera di pressione (62) situata parimenti nella parte infe -riore della testa cilindro (55); e) la prima camera di pressione (10) comunica attra verso un'apertura di passaggio (19) delimitata dalla prima parte a forma di parete (12) con la seconda came ra di pressione (17), la seconda camera di pressione (17) comunica attraverso un'apertura di passaggio (58) disposta nella seconda parte a guisa di alette (57) op pure delimitata dalla seconda parte a guisa di alette (57) e dalla parte a forma di parete (12) con la terza camera di pressione (61), e la terza camerà di pressio ne (61) comunica attraverso un'apertura di passaggio (55) disposta nella prima parte a forma di parete (12) oppure delimitata dalla prima parte e forma di parete (12) con le quarta camera di pressione (62).
  17. 17. Compressore secondo almeno una delle precedenti rivendica zioni, caratterizzato dal fatto che la parte a forma di parete (12, 64, 79, 80, 90, 88) consiste di un materiale metallico.
  18. 18. Compressore secondo almeno una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che la parte a forma di parete (12, 76, 64, 79, 80, 90, 88) consi ste di un materiale buon asportatore di calore.
  19. 19. Compressore secondo almeno una delle preceden ti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che l'apertura di passaggio (77, 19) delimitata dalla prima parte a forma di parete (76, 12) è disposta sfalsata rispetto alla valvola di mandata (5, 7)·
  20. 20. Compressore secondo almeno una delle preceden ti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che l'apertura di passaggio ( 6, 78) delimitata dalla prima parte a forma di parete (12, 79, 80) è disposta sfal sata rispetto alla valvola di aspirazione (32, 4).
  21. 21. Compressore secondo almeno una delle preceden ti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che le a perture di passaggio (19,77 , 26, 14, 23, 28, 78) dispostenella prima parte a forma di parete (12, 76, 79, 80) e le aperture di passaggio (93, 66, 67, 68, 69, 70, 91) disposte nella seconda parte a forma di parete (84, 64, 90, 88) sono disposte sfalsate tra di loro.
IT95TO000818A 1994-10-13 1995-10-12 Compressore IT1281387B1 (it)

Applications Claiming Priority (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
DE4436557 1994-10-13
DE19535079A DE19535079C2 (de) 1994-10-13 1995-09-21 Verdichter

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO950818A0 ITTO950818A0 (it) 1995-10-12
ITTO950818A1 true ITTO950818A1 (it) 1997-04-12
IT1281387B1 IT1281387B1 (it) 1998-02-18

Family

ID=25941001

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95TO000818A IT1281387B1 (it) 1994-10-13 1995-10-12 Compressore

Country Status (2)

Country Link
US (1) US5860800A (it)
IT (1) IT1281387B1 (it)

Families Citing this family (26)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB9715742D0 (en) * 1997-07-26 1997-10-01 Knorr Bremse Systeme Gas compressors
GB9715741D0 (en) * 1997-07-26 1997-10-01 Knorr Bremse Systeme Improvements to gas compressors
US6116874A (en) * 1997-07-26 2000-09-12 Knorr-Bremse Systems For Commercial Vehicles Limited Gas compressors
DE19848217B4 (de) * 1998-10-20 2013-06-27 Wabco Gmbh Gasverdichter
DE10163893B4 (de) * 2001-12-27 2007-06-14 Danfoss A/S Hubkolbenverdichter
US10464579B2 (en) 2006-04-17 2019-11-05 Ge Global Sourcing Llc System and method for automated establishment of a vehicle consist
US10338580B2 (en) 2014-10-22 2019-07-02 Ge Global Sourcing Llc System and method for determining vehicle orientation in a vehicle consist
KR100494527B1 (ko) * 2002-11-06 2005-06-10 삼성광주전자 주식회사 밀폐형 압축기의 실린더 조립체
JP2004183534A (ja) * 2002-12-02 2004-07-02 Sanden Corp 圧縮機
US8984930B2 (en) 2011-09-15 2015-03-24 General Electric Company System and method for diagnosing a reciprocating compressor
US8626371B2 (en) 2011-09-15 2014-01-07 General Electric Company Systems and methods for diagnosing auxiliary equipment associated with an engine
US8875561B2 (en) 2011-09-15 2014-11-04 General Electric Company Systems and methods for diagnosing an engine
US9046050B2 (en) 2011-09-15 2015-06-02 General Electric Company Shaft imbalance detection system
US9897082B2 (en) 2011-09-15 2018-02-20 General Electric Company Air compressor prognostic system
US20130280095A1 (en) 2012-04-20 2013-10-24 General Electric Company Method and system for reciprocating compressor starting
US9606022B2 (en) 2012-08-31 2017-03-28 General Electric Company Systems and methods for diagnosing engine components and auxiliary equipment associated with an engine
DE102013019812A1 (de) * 2013-11-26 2015-05-28 Wabco Gmbh Zylinderkopf für einen Luftverdichter
US9657733B2 (en) * 2013-12-16 2017-05-23 Wabco Compressor Manufacturing Co. Compressor for a vehicle air supply system
US9574965B2 (en) 2014-06-24 2017-02-21 General Electric Company System and method of determining bearing health in a rotating machine
US20160053891A1 (en) * 2014-08-19 2016-02-25 Bendix Commercial Vehicle Systems Llc Compressor head and gasket for same
US10125756B2 (en) * 2014-12-22 2018-11-13 Bendix Commercial Vehicle Systems Llc System and method for reducing at least one of airflow turbulence and pressure fluctuation proximate a valve
DK3295029T3 (da) 2015-05-13 2019-09-23 Carrier Corp Frem- og tilbagegående economiserkompressor
DE102015225069B4 (de) * 2015-12-14 2017-11-30 Voith Patent Gmbh Zylinderkopf für mehrstufigen Kolbenverdichter
CN107401497A (zh) * 2016-05-19 2017-11-28 拜默实验设备(上海)股份有限公司 一种用于氮气发生器压缩机气缸盖板的密封垫
DE102017116870B3 (de) * 2017-07-21 2019-01-24 Voith Patent Gmbh Hubkolbenmaschine mit Kühleinrichtung
JP2020133431A (ja) * 2019-02-14 2020-08-31 アネスト岩田株式会社 往復動式流体機械

Family Cites Families (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE1050496B (de) * 1959-02-12 Maschinenfabrik Irmer &. Elze Bad Oeynhausen Kompressor
US2309833A (en) * 1940-03-11 1943-02-02 Elze Wilhelm Arrangement for the cooling of the compressor space of air and gas compressors
US2463766A (en) * 1944-01-05 1949-03-08 Dapco Products Inc Compressor
DE809841C (de) * 1949-11-01 1951-08-02 Frankfurter Maschb A G Vorm Po Anordnung zum Kuehlen von Plattenventilen, insbesondere bei Kompressoren
FR2075258A5 (it) * 1970-01-12 1971-10-08 Magneti Marelli Spa
DE2826744A1 (de) * 1978-06-19 1980-01-03 Wabco Fahrzeugbremsen Gmbh Verdichter-zylinderkopf
CH634898A5 (en) * 1978-12-15 1983-02-28 Rockwell International Corp Air compressor
DE3046434A1 (de) * 1980-12-10 1982-07-15 Boge Kompressoren Otto Boge Gmbh & Co Kg, 4800 Bielefeld "kolbenverdichter"
DE3909176C2 (de) * 1989-03-21 1997-09-04 Wabco Gmbh Druckventileinrichtung für einen Kolbenkompressor

Also Published As

Publication number Publication date
IT1281387B1 (it) 1998-02-18
ITTO950818A0 (it) 1995-10-12
US5860800A (en) 1999-01-19

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO950818A1 (it) Compressore
CN102165160B (zh) 用于排气系统装置的排气流绝热体
EP2351932B1 (en) Compressor having improved valve plate
CN105765221A (zh) 用于车辆供气系统的压缩机
CN105339639B (zh) 用于内燃发动机的汽缸盖
US20050039730A1 (en) Exhaust gas recirculation device of engine
KR970021734A (ko) 압축기
JP6992671B2 (ja) ウォータジャケット構造
EP1251260B1 (en) Internal combustion engine
JPWO2017068731A1 (ja) シリンダヘッドのウオータジャケット構造
US20140208938A1 (en) Cylinder head for a two-stage reciprocating piston compressor
EP1711710B1 (en) Suction system for a refrigeration compressor
CA2524824A1 (en) Inline vent fan
JP6584528B2 (ja) 経済的な往復圧縮機
ITMI950903A1 (it) Testa-cilindri per motore endotermico
JP2000104624A (ja) エンジンのシリンダヘッド
DE10347693B4 (de) Verringerung von NVH (Rauschen, Schwingungen, Härte) und Gaspulsation in einem Klimaanlagenverdichter
US4627861A (en) Oil separator
JPS62228646A (ja) 内燃機関用の、複数部分より成るトランクピストン
US7021250B2 (en) Precision cooling system
US6579071B1 (en) Structure for suppressing pulsation in compressor
US10174755B2 (en) Compressor head assembly with discharge valve
JP2017522499A (ja) ラビリンスピストン式コンプレッサのハウジング上部、および同上部の冷却方法、並びにラビリンスピストン式コンプレッサ
JP4104005B2 (ja) ガス供給装置
CN218862992U (zh) 一种气缸

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted