ITTO950260U1 - Bottiglia - Google Patents

Bottiglia Download PDF

Info

Publication number
ITTO950260U1
ITTO950260U1 IT95TO000260U ITTO950260U ITTO950260U1 IT TO950260 U1 ITTO950260 U1 IT TO950260U1 IT 95TO000260 U IT95TO000260 U IT 95TO000260U IT TO950260 U ITTO950260 U IT TO950260U IT TO950260 U1 ITTO950260 U1 IT TO950260U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bottle
base portion
protrusion
bottle according
projection
Prior art date
Application number
IT95TO000260U
Other languages
English (en)
Inventor
Thomas Edwin Jago
Original Assignee
Chivas Brothers Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Chivas Brothers Ltd filed Critical Chivas Brothers Ltd
Publication of ITTO950260V0 publication Critical patent/ITTO950260V0/it
Publication of ITTO950260U1 publication Critical patent/ITTO950260U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT235990Y1 publication Critical patent/IT235990Y1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D1/00Containers having bodies formed in one piece, e.g. by casting metallic material, by moulding plastics, by blowing vitreous material, by throwing ceramic material, by moulding pulped fibrous material, by deep-drawing operations performed on sheet material
    • B65D1/02Bottles or similar containers with necks or like restricted apertures, designed for pouring contents
    • B65D1/0223Bottles or similar containers with necks or like restricted apertures, designed for pouring contents characterised by shape
    • B65D1/0261Bottom construction
    • B65D1/0276Bottom construction having a continuous contact surface, e.g. Champagne-type bottom

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Ceramic Engineering (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Details Of Rigid Or Semi-Rigid Containers (AREA)
  • Package Specialized In Special Use (AREA)
  • Containers Having Bodies Formed In One Piece (AREA)

Abstract

Bottiglia 10 avente una porzione di base 12 ed una sporgenza 22 su una faccia inferiore della porzione di base, la sporgenza essendo disposta generalmente al centro della porzione di base, per cui la bottiglia può essere fatta ruotare sulla sporgenza intorno all'asse centrale 24 della bottiglia.

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per Modello di Utilità
L'innovazione si riferisce ad una bottiglia, e in particolare, ma non esclusivamente, ad una bottiglia che deve essere riempita con un superalcolico, quale whisky, per la vendita a consumatori.
L'innovazione provvede una bottiglia avente una porzione di base ed una sporgenza su una faccia inferiore della detta porzione di base, la sporgenza essendo disposta generalmente al centro della porzione di base, per cui la bottiglia può essere fatta ruotare sul la sporgenza intorno all'asse centrale della bottiglia.
Vantaggiosamente, la distribuzione del peso del la bottiglia intorno a detto asse centrale é sostanziai mente uniforme.
La sporgenza può essere un inserto plastico. L'inserto plastico può essere parzialmente ricevuto in detta porzione di base.
La porzione di base può definire una depressione, detta sporgenza essendo disposta nella detta depressione e sporgendo parzialmente da questa. Preferibilmente, la bottiglia presenta un collo allungato che si raccorda con una porzione svasata inferiore, la quale si raccorda con la porzione di base .
In una forma di realizzazione, il diametro maggiore di detta porzione inferiore é approssimativamente cinque volte il diametro della detta porzione di collo .
La bottiglia può inoltre comprendere mezzi indicatori per cui, in uso, può essere indicata una posizione in rotazione della bottiglia.
I mezzi indicatori possono comprendere almeno una sporgenza disposta sulla superficie esterna di detta porzione inferiore.
Affinché l'innovazione possa essere ben compresa, una sua forma di realizzazione, che viene fornita soltanto a titolo di esempio, verrà ora descritta con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
la figura 1 é una vista laterale di una bottiglia secondo l' innovazione;
la figura 2 é una vista prospettica dall'alto della bottiglia;
la figura 3 é una vista prospettica dal basso della bottiglia; e
la figura 4 é i,a pianta di una faccia inferiore della porzione di base della bottiglia.
Una bottiglia 10 ha una porzione di base 12 ed un collo allungato 14 che si raccorda in una porzione inferiore svasata 16, la quale a sua volta si raccorda con la porzione di base.
La porzione di base definisce una depressione, o incavo, 20 il quale é disposto generalmente al centro della porzione di base. Pure disposta generalmente al centro della porzione di base vi é una sporgenza generalmente conica 22 provvista su una faccia inferiore della porzione di base, la quale é sistemata nella depressione 20 e sporge da questa, come illustrato nella figura 1.
La sporgenza é disposta in modo che la bottiglia possa essere fatta ruotare intorno al suo asse centrale 24 sulla sporgenza. Affinché le bottiglia possa essere fatta ruotare intorno al suo asse centrale senza un sostanziale movimento di dondolamento o di oscillazione intorno all'asse 24, la bottiglia 10 é configurata in modo che la distribuzione del peso della bottiglia intorno all'asse' centrale sia sostanzialmente uniforme.
Si deve notare che, allo scpo di ottenere buone caratteristiche di rotazione, la bottiglia é sagomata in modo da avere il suo centro di gravità il più vicino possibile alla sporgenza, e per ottenere ciò la bottiglia é generalmente tozza con la porzione inferiore svasata 16 molto più larga del collo 14. Nella forma di realizzazione, il diametro maggiore 0 della porzione inferiore é approssimativamente cinque volte il diametro Θ del collo. Si deve notare che la bottiglia ha generalmente una forma a pera od a campana, e si é trovato che ciò provvede buone caratteristiche di rotazione.
La sporgenza 12 può essere una parte integrale della bottiglia di vetro 12, oppure in alternativa può essere un inserto plastico fissato a o stampato nella porzione di base 12. E' sottinteso che un inserto plastico può essere prodotto più facilmente con strette tolleranze che non una sporgenza integrale 22, cosicché si può ottenere una migliorata stabilità nella rotazione con l'impiego di un inserto plastico.
L'inserto plastico può essere facilmente fissato alla porzione di base provvedendovi una adatta depressione nella quale si può sistemare l'inserto.
Nella forma di realizzazione, la sporgenza viene illustrata come di forma generalmente conica. Si deve notare che si possono impiegare altre forme, e che la sporgenza può comprendere una porzione di superfieie piana sulla quale la bottiglia può poggiare quando non viene fatta ruotare.
Un mezzo indicatore in forma di una sporgenza a forma di V 30 é disposto sulla superficie esterna della porzione inferiore 16. La sporgenza 30 permette di misurare il cambiamento nella posizione in rotazione della bottiglia dopo la rotazione. E' previsto che la bottiglia possa essere utilizzata per effettuare giochi in una festa o simile, la bottiglia essendo fatta ruotare e la direzione in cui la sporgenza é rivolta dopo la rotazione provvedendo un elemento di sorteggio in un gioco. Per esempio, la rotazione della bottiglia potrebbe essere utilizzata in un gioco nel quale una persona che si trova sostanzialmente in linea con la sporgenza 30 dopola rotazione deve compiere una particolare azione.
E' sottinteso che il mezzo indicatore può comprendere più di una sporgenza 30 e, in alternativa una depressione, o depressioni, nella superficie della bottiglia potrebbero essere utilizzate come mezzo indicatore .

Claims (10)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1. Bottiglia avente una porzione di base ed una sporgenza sulla faccia inferiore di detta porzione di base, la sporgenza essendo disposta generalmente al centro della porzione di base, per cui la bottiglia può essere fatta ruotare sulla sporgenza intorno all'asse centrale della bottiglia.
  2. 2. Bottiglia secondo la rivendicazione 1, in cui la distribuzione del peso della bottiglia intorno a detto asse centrale é sostanzialmente uniforme.
  3. 3. Bottiglia secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detta sporgenza comprende un inserto plastico .
  4. 4. Bottiglia secondo la rivendicazione 3, in cui detto inserto plastico é parzialmente alloggiato in detta porzione di base.
  5. 5. Bottiglia secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detta porzione di base definisce una depressione, detta sporgenza essendo disposta in detta depressione e sporgendo parzialmente da questa.
  6. 6. Bottiglia secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, avente un collo allungato che si raccorda in una porzione inferiore, la quale si raccorda con detta porzione di base.
  7. 7. Bottiglia secondo la rivendicazione 6, in cui il diametro maggiore di detta porzione inferiore é approssimativamente cinque volte il diametro di detta porzione di collo.
  8. 8. Bottiglia secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente inoltre mezzi indicatori, per cui, in uso, una posizione in rotazione delle bottiglia può essere indicata.
  9. 9. Bottiglia secondo la rivendicazione 9, in cui detto mezzo indicatore comprende una sporgenza sulla superficie esterna di detta porzione inferiore .
  10. 10. Bottiglia sostanzialmente come descritto precedentemente con riferimento ai disegni allegati .
IT1995TO000260U 1994-12-19 1995-12-15 Bottiglia IT235990Y1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
GB9426057A GB2297075B (en) 1994-12-19 1994-12-19 A bottle

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO950260V0 ITTO950260V0 (it) 1995-12-15
ITTO950260U1 true ITTO950260U1 (it) 1997-06-15
IT235990Y1 IT235990Y1 (it) 2000-07-18

Family

ID=10766479

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1995TO000260U IT235990Y1 (it) 1994-12-19 1995-12-15 Bottiglia

Country Status (8)

Country Link
US (1) US5873477A (it)
JP (1) JP3324921B2 (it)
KR (1) KR200210474Y1 (it)
CN (1) CN2252157Y (it)
FR (1) FR2728235B1 (it)
GB (1) GB2297075B (it)
GR (1) GR2001950Y (it)
IT (1) IT235990Y1 (it)

Families Citing this family (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US7918454B2 (en) * 2007-11-30 2011-04-05 Jimmyjane, Inc. Interactive bottle game
JP2009269669A (ja) * 2008-05-01 2009-11-19 Hisao Yutani 突起付き回転容器
US9784405B1 (en) * 2010-04-30 2017-10-10 Evgeniy Vladimirovich Bushkovskiy Device for the rotation of objects (embodiments) set for the rotation of ojbects
US20130037680A1 (en) * 2010-04-30 2013-02-14 Evgeniy Vladimirovich Bushkovskiy Device for the rotation of objects (embodiments) set for the rotation of objects
US9986859B2 (en) * 2015-07-28 2018-06-05 Vinotemp International Corporation Rotatable and stable container
US20180132673A1 (en) * 2016-11-15 2018-05-17 Colgate-Palmolive Company Dispenser
US20230294873A1 (en) * 2022-03-18 2023-09-21 Robert Asa McCoy Pressure relief pivot attached or integrated to an underside balancing point of a pallet

Family Cites Families (18)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2574398A (en) * 1951-11-06 Chance game bevice
GB160656A (en) * 1920-03-09 1921-03-31 Leonard Newton Farmer Drinking glasses
US1416347A (en) * 1920-07-21 1922-05-16 George G Gregory Bottle
GB306167A (en) * 1927-11-09 1929-02-11 Turley & Williams 1925 Ltd Improvements in or relating to stoppers or closures for cocktail shakers, cooling vessels, and the like
GB342998A (en) * 1930-08-14 1931-02-12 Georg Oswald Schultz Improvements in ash trays
US2013615A (en) * 1932-09-09 1935-09-03 Napier Co Drink mixer
US2036407A (en) * 1933-02-28 1936-04-07 Edward C Godfrey Cocktail shaker
US2102520A (en) * 1937-07-15 1937-12-14 Nat Silver Deposit Ware Co Inc Cocktail shaker
FR851544A (fr) * 1938-03-30 1940-01-10 Capsule-burette
US2305896A (en) * 1941-08-04 1942-12-22 Prati Enrico Florentine flask
GB803600A (en) * 1956-07-05 1958-10-29 William Hornby Adamson Improvements in or relating to score-determining and like indicators
FR1492942A (fr) * 1966-05-14 1967-08-25 Perfectionnement aux bouteilles et autres récipients similaires
US3341184A (en) * 1966-07-26 1967-09-12 Ted F Merrill Rotary receptacle for mixing liquids
GB1324660A (en) * 1969-09-30 1973-07-25 Sprinter Pack Ab Container with lid for liquids especially carbonized beverages
LU65740A1 (it) * 1972-07-17 1972-10-30
FR2609691B1 (fr) * 1987-01-16 1989-05-05 Cartier Flacon a recharge
US5141136A (en) * 1991-01-25 1992-08-25 Tignor Jeffrey H Dual opening squeeze bottle
US5450979A (en) * 1993-04-19 1995-09-19 Servick; Steve Football shaped throwing toy with other uses

Also Published As

Publication number Publication date
GB2297075B (en) 1998-03-04
JPH08230883A (ja) 1996-09-10
GR2001950Y (en) 1997-09-19
JP3324921B2 (ja) 2002-09-17
KR960022385U (ko) 1996-07-20
GB2297075A (en) 1996-07-24
US5873477A (en) 1999-02-23
IT235990Y1 (it) 2000-07-18
FR2728235B1 (fr) 1998-03-20
CN2252157Y (zh) 1997-04-16
GB9426057D0 (en) 1995-02-22
KR200210474Y1 (ko) 2001-02-01
FR2728235A1 (fr) 1996-06-21
ITTO950260V0 (it) 1995-12-15

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4120073A (en) Detachable holder for beverage cans
DE60027799D1 (de) Behälter für eine Flüssigkeits-Präzisionsabgabevorrichtung
IT8919843A0 (it) Indicatore del tempo di dosaggio di flaconi di medicinali e flacone per medicinali dotato di un simile indicatore.
ITTO950260U1 (it) Bottiglia
US20060054240A1 (en) Measuring and dispensing device for attachment to the cap on a bottle
US20100243658A1 (en) Liquid vessel
JPH02123218U (it)
Stauffer Finding the Speed of Light with Marshmallows-A Take-Home Lab
US3332540A (en) Shaving mug
IT8820840A0 (it) Deionizzazione dell'orlo della bocca di recipienti in vetro.
JPS5843544Y2 (ja) ガラス容器用把手
CN2388857Y (zh) 带水平仪梳子
GB2413786A (en) Dispensing scoop for washing powder or liquid
CN2347897Y (zh) 显示温度的杯瓶
JPS64151Y2 (it)
JPH0130903Y2 (it)
JPS6328118Y2 (it)
CN2402612Y (zh) 一种牙膏帽
JPH048848Y2 (it)
JPH0182189U (it)
ATE228422T1 (de) Formen für behälter mit henkel
JPS63163421U (it)
JPH112553A (ja) 計量カップ付き容器
JPS6299526U (it)
JPS61181333U (it)

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted