ITTO950244A1 - "dispositivo di allerta per autoveicoli" - Google Patents

"dispositivo di allerta per autoveicoli" Download PDF

Info

Publication number
ITTO950244A1
ITTO950244A1 IT95TO000244A ITTO950244A ITTO950244A1 IT TO950244 A1 ITTO950244 A1 IT TO950244A1 IT 95TO000244 A IT95TO000244 A IT 95TO000244A IT TO950244 A ITTO950244 A IT TO950244A IT TO950244 A1 ITTO950244 A1 IT TO950244A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
vehicle
radio
activated
emergency service
applicable
Prior art date
Application number
IT95TO000244A
Other languages
English (en)
Inventor
Massimo Maina
Fabrizio Graziano
Original Assignee
Maina Piero Carlo
Vecco Mauro
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Maina Piero Carlo, Vecco Mauro filed Critical Maina Piero Carlo
Priority to IT95TO000244A priority Critical patent/IT1281306B1/it
Publication of ITTO950244A0 publication Critical patent/ITTO950244A0/it
Publication of ITTO950244A1 publication Critical patent/ITTO950244A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1281306B1 publication Critical patent/IT1281306B1/it

Links

Landscapes

  • Lighting Device Outwards From Vehicle And Optical Signal (AREA)
  • Traffic Control Systems (AREA)

Abstract

Un dispositivo di allerta, per segnalare al conducente di un veicolo la prossimità di un mezzo in servizio di emergenza, comprende un apparecchio radiotrasmittente (4) applicabile sul mezzo in servizio di emergenza ed attivabile per emettere un segnale di allarme, ed un apparecchio radioricevente (8) applicabile sul veicolo e normalmente mantenuto attivato per la ricezione del segnale di allarme. Un segnalatore luminoso e/o acustico (11) applicabile all'interno del veicolo è operativamente associato all'apparecchio radioricevente (8) ed è da questo attivabile nella condizione di ricezione del segnale di allarme.(figura 1).

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Dispositivo di allerta per autoveicoli"
di:
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce in generale alla sicurezza stradale, con particolare riferimento alla circolazione di mezzi in servizio di emergenza come autoambulanze, volanti della polizia, veicoli dei pompieri e della guardia medica, etc-Tradizionalmente siffatti mezzi sono dotati di sirene ed indicatori di allarme per segnalare la propria presenza ai conducenti degli altri veicoli, affinché questi possano per tempo manovrare per agevolarne il più possibile il passaggio. E' però tutt'altro che infrequente il caso in cui, nonostante l'impiego dei suddetti avvisatori acustici e luminosi, il conducente di un veicolo non si avveda affatto del sopraggiungere del mezzo in servizio di emergenza, con le conseguenze drammatiche che ne possono risultare. Questo problema è particolarmente critico nei centri abitati a forte densità di traffico, in cui da un lato può essere difficile individuare la presenza del mezzo in servizio di emergenza a causa dei rumori e degli ostacoli visivi prodotti dalla moltitudine di veicoli in circolazione, e dall'altro gli spazi e i tempi di manovra sono necessariamente limitati. D'altra parte il suono prodotto dalla sirena è spesso sovrastato da altri rumori prodotti all’interno degli stessi veicoli da parte di autoradio, radiotelefoni e analoghi apparecchi.
Lo scopo della presente invenzione è quello di fornire una soluzione semplice, efficace e sicura al suddetto problema, ovvero di realizzare un dispositivo di allerta per segnalare al conducente di un veicolo, direttamente all'interno del veicolo stesso, la prossimità di un mezzo in servizio di emergenza.
Il dispositivo di allerta secondo l'invenzione è essenzialmente caratterizzato dal fatto che comprende:
- un apparecchio radiotrasmittente applicabile su detto mezzo in servizio di emergenza ed attivabile per emettere un segnale di allarme di portata limitata,
- un apparecchio radioricevente applicabile su detto veicolo e normalmente mantenuto attivato per la ricezione del segnale di allarme eventualmente emesso dall'apparecchio radiotrasmittente quando detto veicolo e detto mezzo in servizio di emergenza sono entro detta portata, e
un segnalatore luminoso e/o acustico applicabile all'interno del veicolo, operativamente associato all'apparecchio ricevente e da esso attivabile nella condizione di ricezione di detto segnale di allarme.
L'apparecchio radiotrasmittente installato a bordo del mezzo in servizio di emergenza può essere convenientemente attivato automaticamente per effetto dell'azionamento degli avvisatori acustici e/o luminosi di cui tale mezzo è normalmente dotato.
Grazie a questa idea di soluzione, il conducente del veicolo può essere allertato in modo più diretto e immediato dell'approssimarsi del mezzo in servizio di emergenza, dal momento che la corrispondente indicazione luminosa e/o acustica prodotta all'interno del veicolo dal segnalatore del dispositivo secondo l'invenzione non solo è rilevabile immediatamente dal conducente anche in presenza di altre fonti di rumore, ma viene prodotta anche in anticipo rispetto all'effettivo incontro del mezzo in servizio di emergenza e comunque prima della sua effettiva localizzazione attraverso la relativa sirena e/o avvisatore luminoso.
Nell'ipotesi auspicabile che l'adozione del dispositivo di allerta secondo l'invenzione trovi larga diffusione, o addirittura sia reso obbligatorio, si otterrà un sensibile progresso in termini di sicurezza del traffico, rendendo assai più agevole la marcia dei mezzi in servizio di emergenza, al tempo stesso riducendone drasticamente il rischio di collisione con altri veicoli.
Secondo una variante dell'invenzione, il dispositivo di allerta comprende inoltre un apparecchio radioricevente accoppiato all'apparecchio radiotrasmittente installabile sul mezzo in servizio di emergenza, ed un apparecchio radiotrasmittente accoppiato all'apparecchio radioricevente installabile sul veicolo. In altre parole, il mezzo in servizio di emergenza ed il veicolo possono essere entrambi dotati di apparecchio radioricevente e apparecchio radiotrasmittente per realizzare in pratica un sistema di intercomunicazione attraverso il quale, ad esempio, il veicolo può fornire al mezzo in servizio di emergenza e/o ad altri veicoli un segnale di avviso di incidente o di blocco del traffico e simili.
L'invenzione verrà ora descritta dettagliatamente con riferimento ai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio non limitativo, nei quali:
la figura 1 mostra in forma di schema a blocchi un dispositivo di allerta secondo l'invenzione, formato da due sezioni distinte applicabili rispettivamente l'una ad un mezzo di servizio e l’altra ad un normale veicolo, e
la figura 2 è una rappresentazione analoga alla figura 1 di una variante del dispositivo di allerta secondo l'invenzione, applicabile sia al mezzo di servizio, sia al normale veicolo.
Riferendosi inizialmente alla figura 1, la forma preferita di attuazione del dispositivo di allerta secondo l’invenzione prevede due sezioni distinte 1, 2 delle quali la prima è destinata ad essere installata su un veicolo di servizio (autoambulanza, volante della polizia, pompieri, guardia medica ecc.), e la seconda è destinata ad essere applicata a bordo di un veicolo ad uso privato.
La sezione 1 applicabile al mezzo di servizio comprende essenzialmente un apparecchio radiotrasmittente 4, per l'emissione di un radiosegnale di allarme, collegato attraverso un modulo di controllo 5 ad un'unità di comando e visualizzazione 7 nonché ad un alimentatore 6 collegabile alla batteria del mezzo per l'alimentazione a 12V. L'alimentatore 6 alimenta in uscita con tensione di 5V il radiotrasmettitore 4, il modulo di controllo 5 ed l'unità di comando e visualizzazione 7.
L'apparecchio radiotrasmittente 4, di tipo generalmente convenzionale, è ad esempio caratterizzato da una potenza massima erogata in trasmissione dell'ordine di 10mV, con banda in frequenza regolabile e portata limitata, ad esempio non superiore a 400m anche in ambiente urbano.
Il modulo di controllo 5, anch'esso di tipo generalmente convenzionale, è basato sulla tecnologia ECHELON, con schede a microprocessori e relativa cercuiteria di interfaccia con l'apparecchio radiotrasmittente 4 e l'unità di comando e visualizzazione 7.
Tale unità di comando e visualizzazione 7 può comprendere una tastiera con interruttori di inserimento e disinserimento ed un visualizzatore per l'indicazione luminosa della condizione inserita o disinserita. In alternativa, e più convenientemente, l’attivazione e la disattivazione della sezione 1 possono essere comandate automaticamente per effetto dell'attivazione e disattivazione degli avvisatori acustici e/o luminosi di cui è tradizionalmente dotato il mezzo di servizio per la segnalazione della condizione di emergenza .
La sezione 2 del dispositivo è del tutto analoga alla sezione 1, e differisce da questa soltanto per il fatto che tale sezione 2 include, in luogo dell'apparecchio radiotrasmittente 4, un apparecchio radioricevente 8, dotato delle medesime caratteristiche. Tale apparecchio radioricevente 8 è collegato con un modulo di controllo 9 analogo al modulo di controllo 5, ed ad un'unità di alimentazione 10 analoga all'unità di alimentazione 6. Inoltre, la sezione 2 è dotata di un'unità di comando e visualizzazione 11, che comprende un segnalatore luminoso e/o acustico normalmente disposto sulla plancia del veicolo in posizione immediatamente individuabile da parte del conducente .
Nell'impiego, la sezione 2 installata a bordo del veicolo viene normalmente mantenuta in condizione attivata, mentre la sezione 1 installata al bordo del mezzo di servizio viene normalmente mantenuta disattivata. Tale sezione 1 viene attivata soltanto quando il mezzo è in servizio di soccorso o di emergenza, cosi da inviare un segnale di allerta vie etere attraverso l'apparecchio radiotrasmittente 4, e tale segnale viene ricevuto dall’apparecchio radioricevente Θ dalla sezione 2 applicata sui veicoli che si trovano entro la portata del segnale emesso. L’unità 11 della sezione 2 viene in tal modo attivata producendo l'emissione del segnale acustico e l'accensione dell'avvisatore luminoso di allerta.
L 'invenzione prevede anche una forma di attuazione alternativa in cui sia il mezzo di servizio sia il normale veicolo sono entrambi dotati di apparecchio radiotrasmittente e apparecchio radioricevente. In tale forma di attuazione, rappresentata schematicamente nella figura 2, il dispositivo di allerta si compone pertanto di un'unica sezione 3 che incorpora l'apparecchio radiotrasmittente 4 e l<'>apparecchio radioricevente 8 rispettivamente della sezione 1 e della sezione 2 secondo la forma di attuazione precedentemente descritta, unitamente al un'unità di controllo 12 (analoga alle unità di controllo 5 e 9), un'unità di alimentazione 13 (analoga alle unità di alimentazione 6 e 10), ed un'unità di comando e visualizzazione 14 (corrispondente alle unità 7 e 11). Con questa configurazione, il dispositivo di allerta secondo l'invenzione può anche essere utilizzato per una moltitudine di funzioni di intercomunicazione fra veicoli, nonché per funzioni ausiliarie. Ad esempio, il dispositivo può essere impiegato per la segnalazione di incidenti o ingorghi stradali, per fornire un segnale di allarme in caso di avaria a motore spento, ed anche come segnalatore portatile di antifurto.
Naturalmente i particolari di costruzione e le forme di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato, senza per questo uscire dall’ambito della presente invenzione, così come definita nelle rivendicazioni che seguono.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di allerta per segnalare al conducente di un veicolo la prossimità di un mezzo in servizio di emergenza, caratterizzato dal fatto che comprende: un apparecchio radiotrasmittente (4) applicabile su detto mezzo in servizio di emergenza ed attivabile per emettere un segnale di allarme di portata limitata, - un apparecchio radioricevente (8) applicabile su detto veicolo e normalmente mantenuto attivato per la ricezione del segnale di allarme eventualmente emesso dall'apparecchio radiotrasmittente (4) quando detto veicolo e detto mezzo in servizio di emergenza sono entro detta portata, e - un segnalatore luminoso e/o acustico (11, 14) applicabile all'interno del veicolo, operativamente associato all'apparecchio radioricevente (8) e da esso attivabile nella condizione di ricezione di detto segnale di allarme.
  2. 2. Dispositivo di allerta secondo la rivendicazione 1, in cui il mezzo di servizio è dotato di avvisatori acustici e/o luminosi della condizione di emergenza, caratterizzato dal fatto che detto apparecchio radiotrasmettitore (4) è attivabile automaticamente per effetto dell'azionamento di detti avvisatori di emergenza.
  3. 3. Dispositivo di allerta secondo la rivendicazione 1 o la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che comprende inoltre un apparecchio radioricevente (8) accoppiato all'apparecchio radiotrasmittente (4) installabile sul mezzo in servizio di emergenza, ed un apparecchio radiotrasmittente (4) accoppiato all'apparecchio radioricevente (8) installabile sul veicolo.
  4. 4. Dispositivo di allerta sostanzialmente come descritto ed illustrato è per gli scopi specificati.
IT95TO000244A 1995-03-31 1995-03-31 "dispositivo di allerta per autoveicoli" IT1281306B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95TO000244A IT1281306B1 (it) 1995-03-31 1995-03-31 "dispositivo di allerta per autoveicoli"

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95TO000244A IT1281306B1 (it) 1995-03-31 1995-03-31 "dispositivo di allerta per autoveicoli"

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO950244A0 ITTO950244A0 (it) 1995-03-31
ITTO950244A1 true ITTO950244A1 (it) 1996-10-01
IT1281306B1 IT1281306B1 (it) 1998-02-17

Family

ID=11413437

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95TO000244A IT1281306B1 (it) 1995-03-31 1995-03-31 "dispositivo di allerta per autoveicoli"

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1281306B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1281306B1 (it) 1998-02-17
ITTO950244A0 (it) 1995-03-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20030141990A1 (en) Method and system for communicating alert information to a vehicle
US10569707B1 (en) Emergency warning system for warning vehicles and electronic devices
JPH05508948A (ja) 道路事故防止用警告システム
JPH09505417A (ja) 車両停止警報システム
KR101414344B1 (ko) 긴급차량접근 알림 및 피양 안내 시스템
ITTO950244A1 (it) &#34;dispositivo di allerta per autoveicoli&#34;
US7525447B2 (en) Emergency vehicle alert system
US8207866B2 (en) Audible driving alert
US6619593B1 (en) Train noise elimination system
JP3570965B2 (ja) 信号冒進警報装置
US20060022843A1 (en) Public advance warning system for emergency vehicles
JPS63301399A (ja) 緊急車の道路走行方法とその装置
JP4788595B2 (ja) 路車間通信システム、及び、路車間通信システムの車線番号認識方法とこれに用いる車載機
JPH039098Y2 (it)
ITPN980051U1 (it) Sistema di radiosegnalazione costituito da apparecchi trasmettitori-ricevitori installati sui mezzi di soccorso e dai relativi ricevitori installati sui veicoli comuni
JPH0714099A (ja) 車輛接近警報装置
US20190051170A1 (en) Non-obtrusive oncoming emergency vehicle prewarning system
IT201900019763A1 (it) Sistema di sicurezza stradale
KR20010002890A (ko) 교통신호 송수신장치
US20010024166A1 (en) Visual warning system for emergency vehicles
JPH07210796A (ja) 緊急自動車接近方向表示器
JPH11102498A (ja) 緊急自動車の接近状況確認装置
IT202100010811A1 (it) Sistema di segnalazione per veicoli di primo soccorso
ITRM20070231U1 (it) Sistema di avviso di veicoli di soccorso
KR19990017415U (ko) 차량 강도 예방 시스템

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted