ITTO950162A1 - Autoveicolo con struttura portante includente un'intelaiatura reticolare di lega leggera comprendente elementi profilati estrusi - Google Patents

Autoveicolo con struttura portante includente un'intelaiatura reticolare di lega leggera comprendente elementi profilati estrusi Download PDF

Info

Publication number
ITTO950162A1
ITTO950162A1 IT95TO000162A ITTO950162A ITTO950162A1 IT TO950162 A1 ITTO950162 A1 IT TO950162A1 IT 95TO000162 A IT95TO000162 A IT 95TO000162A IT TO950162 A ITTO950162 A IT TO950162A IT TO950162 A1 ITTO950162 A1 IT TO950162A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
motor vehicle
frame
vehicle according
reticular
light alloy
Prior art date
Application number
IT95TO000162A
Other languages
English (en)
Inventor
Angelo Massone
Gianni Scavino
Original Assignee
Fiat Ricerche
Consiglio Nazionale Ricerche
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fiat Ricerche, Consiglio Nazionale Ricerche filed Critical Fiat Ricerche
Publication of ITTO950162A0 publication Critical patent/ITTO950162A0/it
Priority to IT95TO000162A priority Critical patent/IT1279155B1/it
Priority to EP96904863A priority patent/EP0812282B1/en
Priority to JP8526577A priority patent/JPH11500979A/ja
Priority to US08/875,873 priority patent/US6250410B1/en
Priority to KR1019970706073A priority patent/KR100375759B1/ko
Priority to DE69600543T priority patent/DE69600543T2/de
Priority to ES96904863T priority patent/ES2120808T3/es
Priority to PCT/EP1996/000796 priority patent/WO1996027518A1/en
Priority to CN96192334A priority patent/CN1083784C/zh
Publication of ITTO950162A1 publication Critical patent/ITTO950162A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1279155B1 publication Critical patent/IT1279155B1/it

Links

Landscapes

  • Body Structure For Vehicles (AREA)

Abstract

Un autoveicolo presenta una struttura portante costituita da un'intelaiatura reticolare di lega leggera (2) che include due strutture laterali (3) costituite ciascuna da elementi profilati estrusi (4) saldati ad elementi nodali di collegamento (5) ottenuti per fusione. Le strutture laterali (3) sono collegate fra loro da traverse (6, 7, 8, 9) che sono pure costituite da elementi profilati estrusi ed hanno le loro estremità connesse a dette strutture laterali mediante collegamenti meccanici. (Figura 2)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Autoveicolo con struttura portante includente un'intelaiatura reticolare di lega leggera comprendente elementi profilati estrusi collegati ad elementi nodali ottenuti per fusione",
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce agli autoveicoli e si prefigge lo scopo di proporre un nuovo tipo di struttura di autoveicolo che sia caratterizzato da una serie di importanti vantaggi, quali un peso relativamente ridotto, un ridotto numero- di componenti ed un incremento della rigidezza torsionale della struttura.
Un ulteriore scopo dell'invenzione é quello di realizzare una nuova struttura di autoveicolo che sia producibile con tecnologie che richiedono bassi investimenti così da fornire una risposta adeguata anche ad un mercato di ridotte dimensioni.
Secondo 1’invenzione, i suddetti scopi vengono raggiunti per il fatto che l'autoveicolo presenta una struttura portante costituita da un'intelaiatura reticolare di lega leggera, detta intelaiatura reticolare includendo due strutture laterali costituite ciascuna da elementi profilati estrusi saldati ad elementi nodali di collegamento che sono ottenuti di fusione, dette strutture laterali essendo inoltre collegate fra loro da traverse che sono pure costituite da elementi profilati estrusi aventi le loro estremità connesse a dette strutture laterali mediante collegamenti meccanici.
Sebbene l'invenzione sia applicabile in generale a qualsiasi tipo di autoveicolo, essa é stata studiata dalle richiedenti con particolare riferimento ad un'autovettura di piccole dimensioni a trazione elettrica. In tale forma preferita di attuazione dell'invenzione, la struttura dell'autoveicolo comprende inoltre un pianale di materiale composito connesso mediante collegamenti meccanici e/o adesivo alla suddetta intelaiatura reticolare, che include un tunnel centrale longitudinale utilizzabile per disporre al di sotto di esso gli accumulatori elettrici di alimentazione del motore elettrico dell'autoveicolo.
Sempre nel caso della suddetta forma preferita di attuazione, l'autoveicolo é del tipo a due sole porte laterali e l'intelaiatura reticolare non presenta parti estendentesi posteriormente al montante posteriore di ciascuna porta laterale.
Il suddetto tunnel centrale longitudinale del pianale può essere utilizzato come elemento portante per altri componenti, ad esempio per le guide di sopporto dei sedili dell'autoveicolo, secondo quanto illustrato in una copendente domanda presentata dalle stesse richiedenti. Inoltre, la struttura del pianale di materiale composito può integrare i conduttori elettrici facenti parte del sistema elettrico dell'autoveicolo, secondo quanto illustrato in un'ulteriore copendente domanda di brevetto depositata dalle stesse richiedenti. Infine, una delle traverse facenti parte dell'intelaiatura reticolare, e precisamente la traversa che collega fra loro i vertici posteriori ed inferiori delle due suddette strutture laterali può essere utilizzata come elemento portante di un sottogruppo preassemblabile includente il gruppo motore e la sospensione posteriore dell'autoveicolo, che sono sopportati a sbalzo posteriormente alla suddetta traversa, secondo quanto illustrato in un’ulteriore copendente domanda di brevetto depositata dalle stesse richiedenti.
Secondo l'invenzione, inoltre, l'autoveicolo ha una carrozzeria comprendente pannelli di materiale composito collegati alla suddetta struttura reticolare, ad esempio mediante collegamenti meccanici (viti o rivetti) e/o con adesivo.
Secondo un'ulteriore caratteristica dell'invenzione, ciascuna porta laterale dell'autoveicolo presenta anch'essa un telaio a cornice costituito da elementi profilati estrusi di lega leggera ed un pannello esterno ed un pannello interno di materiale composito collegati al suddetto telaio mediante collegamenti meccanici e/o adesivo.
Grazie alle caratteristiche sopra indicate, l'autoveicolo secondo l'invenzione consente di ottenere una serie di rilevanti vantaggi. Innanzitutto, la struttura risulta costituita da un numero di componenti estremamente ridotto, il che rende le operazioni di assemblaggio e di manutenzione notevolmente più semplici e più economiche. Anche il peso della struttura risulta notevolmente ridotto (nell'ordine del 30%) rispetto ad una struttura tradizionale di un autoveicolo della stessa classe, il tutto con un incremento sensibile (dell'ordine del 20%) della rigidezza torsionale. Le tecnologie di produzione richiedono bassi investimenti per i macchinari, cosi da rendere l'autoveicolo particolarmente adatto anche a produzioni in quantità relativamente ridotte.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione risulteranno dalla descrizione che segue con riferimento ai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio non limitativo, in cui:
la figura 1 é una vista prospettica schematica di una forma preferita di attuazione dell'autoveicolo secondo l'invenzione,
la figura 2 é una vista prospettica in scala ampliata della struttura portante dell'autoveicolo della figura 1,
la figura 3 é una vista prospettica esplosa della struttura della figura 2, e
la figura 4 é una vista prospettica esplosa in scala ampliata di una porta laterale dell'autoveicolo della figura 1.
La figura 1 illustra un'autovettura di piccole dimensioni, a trazione elettrica, per la quale le richiedenti hanno messo a punto una forma preferita di attuazione dell'invenzione. E' evidente, tuttavia, che l'invenzione é applicabile in generale a qualsiasi tipo di autoveicolo ed a qualsiasi struttura di parte mobile. Nella figura 1, il numero di riferimento 1 indica nel suo insieme l'autovettura a trazione elettrica, che presenta una struttura portante indicata nel suo insieme con 2 nella figura 2. La struttura 2 é costituita di lega leggera e comprende (vedere anche figura 3) due strutture laterali 3 costituite ciascuna da elementi profilati estrusi 4 collegati mediante saldatura ad elementi nodali 5 di lega leggera ottenuti di fusione. Le due strutture laterali 3 sono collegate fra loro da traverse 6, 7, 8, 9, anch'esse costituite da profilati estrusi di lega leggera, che hanno le loro estremità connesse alle strutture laterali 3 mediante collegamenti meccanici, ad esempio mediante viti, ed eventualmente anche mediante adesivo. Come visibile dalle figure 2, 3, l’intelaiatura reticolare 2 é costituita da un numero ridotto di parti e non presenta elementi che si estendono posteriormente ai montanti posteriori delle porte laterali ed alla traversa 6 che li collega inferiormente. Tale traversa viene preferibilmente utilizzata come elemento portante di un sottogruppo (non illustrato) che include il gruppo motore e la sospensione posteriore dell'autoveicolo, tali elementi essendo sopportati a sbalzo dalla traversa 6 posteriormente ad essa. Tale sottogruppo preassemblabile forma pure oggetto, preso a se' stante, di una copendente domanda delle stesse richiedenti.
Come pure visibile nelle figure 2, 3, la struttura reticolare 2 é collegata mediante collegamenti meccanici (viti o rivetti) e adesivo ad un pianale 10, preferibilmente costituito di materiale composito, includente un tunnel centrale longitudinale 11 che viene utilizzato per alloggiare al di sotto di esso una batteria di accumulatori elettrici 12 portata da un elemento a vassoio 13, tali accumulatori servendo per l'alimentazione elettrica del motore elettrico di cui é dotato l’autoveicolo. Il pianale di materiale composito é preferibilmente realizzato annegando in esso i conduttori elettrici facenti parte del sistema elettrico, secondo quanto pure previsto in un'ulteriore copendente domanda di brevetto delle stesse richiedenti. Inoltre, il suddetto tunnel centrale longitudinale 11 può essere utilizzato anche come elemento di sopporto per ulteriori componenti, quali in particolare le guide dei sedili anteriori, che sono sopportati a sbalzo dal suddetto tunnel centrale longitudinale cosi da rendere lo spazio sotto ciascun sedile accessibile facilmente anche lateralmente dall'esterno, secondo quanto previsto in un'ulteriore copendente domanda di brevetto delle richiedenti.
La carrozzeria dell'autoveicolo comprende pannelli di materiale composito 14, alcuni dei quali sono visibili nei disegni, che sono uniti mediante collegamento meccanico (viti o rivetti) e/o adesivo alla struttura reticolare 2.
La figura 4 illustra la struttura di una porta laterale dell'autoveicolo che include anch'essa una ossatura di lega leggera 15 costituita da elementi profilati estrusi e piegati di lega leggera ed un pannello esterno 16 ed un pannello interno 17 di materiale composito che sono collegati, ad esempio mediante viti e/o adesivo, all'ossatura 15. L'ossatura 15 può essere utilizzata per alloggiare le guarnizioni di guida del cristallo del finestrino, per il fissaggio delle guarnizioni di tenuta, per il collegamento dell'usuale barra antiintrusione, e per il collegamento della serratura della porta e delle cerniere. Il pannello interno 17 in materiale composito polimerico é predisposto per il fissaggio dei sistemi alza cristallo e apriporta, nonché per il collegamento del rivestimento interno. Tale configurazione presenta rilevanti vantaggi, quali un ridotto peso, un numero di componenti ridotto, un basso costo di produzione,

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Autoveicolo, caratterizzato dal fatto che presenta una struttura portante costituita da un'intelaiatura reticolare (2) di lega leggera, detta intelaiatura reticolare (2) includendo due strutture laterali (3) costituite ciascuna da elementi profilati estrusi (4) saldati ad elementi nodali di collegamento (5) ottenuti per fusione, dette strutture laterali (3) essendo collegate fra loro da traverse (6, 7, 8, 9) che sono pure costituite da elementi profilati estrusi aventi le loro estremità connesse a dette strutture laterali (3) mediante collegamenti meccanici.
  2. 2. Autoveicolo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta intelaiatura reticolare (2) é collegata ad un pianale di materiale plastico composito (10) includente un tunnel centrale longitudinale (11).
  3. 3. Autoveicolo a trazione elettrica secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto tunnel (11) riceve sotto di esso gli accumulatori elettrici (12) di alimentazione del motore elettrico dell'autoveicolo.
  4. 4. Autoveicolo a due porte laterali secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detta intelaiatura reticolare (2) non presenta parti estendentisi posteriormente al montante posteriore di ciascuna porta laterale.
  5. 5. Autoveicolo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto Che esso presenta una carrozzeria comprendente pannelli di materiale plastico composito (14) collegati a detta struttura reticolare (2).
  6. 6. Autoveicolo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che detti pannelli (14) sono collegati alla struttura portante (2) mediante collegamenti meccanici.
  7. 7. Autoveicolo secondo la rivendicazione 5 o 6, caratterizzato dal fatto che detti pannelli (14) sono collegati a detta struttura portante mediante adesivo.
  8. 8. Autoveicolo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ciascuna porta laterale presenta un telaio a cornice (15) costituito da elementi profilati estrusi e piegati di lega leggera ed un pannello esterno (16) ed un pannello interno (17) di materiale plastico composito collegati a detto telaio (15). Il tutto sostanzialmente come descritto ed illustrato e per gli scopi specifici un'agevole integrazione delle finizioni nei componenti in materiale composito e un'agevole realizzazione di forme esterne ed interne anche complesse. L'uso di pannelli di materiale plastico infine, elimina i problemi di corrosione. Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, i particolari di costruzione e le forme di attuazione potranno ampiamente variare rispetto a quanto descritto ed illustrato a puro titolo di esempio, senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione.
IT95TO000162A 1995-03-02 1995-03-03 Autoveicolo con struttura portante includente un'intelaiatura reticolare di lega leggera comprendente elementi profilati estrusi IT1279155B1 (it)

Priority Applications (9)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95TO000162A IT1279155B1 (it) 1995-03-03 1995-03-03 Autoveicolo con struttura portante includente un'intelaiatura reticolare di lega leggera comprendente elementi profilati estrusi
KR1019970706073A KR100375759B1 (ko) 1995-03-02 1996-02-27 경합금의 지지구조체를 가진 자동차
JP8526577A JPH11500979A (ja) 1995-03-03 1996-02-27 軽合金の支持構造体を有する自動車
US08/875,873 US6250410B1 (en) 1995-03-03 1996-02-27 Motor vehicle with a supporting structure of light alloy
EP96904863A EP0812282B1 (en) 1995-03-03 1996-02-27 Motor vehicle with a supporting structure of light alloy
DE69600543T DE69600543T2 (de) 1995-03-03 1996-02-27 Kraftfahrzeug mit einer tragstruktur aus leichtmetall
ES96904863T ES2120808T3 (es) 1995-03-03 1996-02-27 Vehiculo automovil con estructura de soporte de aleacion ligera.
PCT/EP1996/000796 WO1996027518A1 (en) 1995-03-03 1996-02-27 Motor vehicle with a supporting structure of light alloy
CN96192334A CN1083784C (zh) 1995-03-03 1996-02-27 具有轻合金支承结构的汽车

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95TO000162A IT1279155B1 (it) 1995-03-03 1995-03-03 Autoveicolo con struttura portante includente un'intelaiatura reticolare di lega leggera comprendente elementi profilati estrusi

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO950162A0 ITTO950162A0 (it) 1995-03-03
ITTO950162A1 true ITTO950162A1 (it) 1996-09-03
IT1279155B1 IT1279155B1 (it) 1997-12-04

Family

ID=11413305

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95TO000162A IT1279155B1 (it) 1995-03-02 1995-03-03 Autoveicolo con struttura portante includente un'intelaiatura reticolare di lega leggera comprendente elementi profilati estrusi

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1279155B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITTO950162A0 (it) 1995-03-03
IT1279155B1 (it) 1997-12-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP0812282B1 (en) Motor vehicle with a supporting structure of light alloy
EP1954548B1 (en) Composite body for a vehicle
US5042872A (en) Pillar structure for front body portion of automobile
US6168228B1 (en) Passenger compartment for a passenger car
US6685254B2 (en) Low floor mass transit vehicle
AR008565A1 (es) Una estructura para una cabina aplicable a camiones medianos y tractocamiones
KR950031687A (ko) 승용차, 특히 컨버터블 승용차
HU222778B1 (hu) Önhordó felvonójárószék egy egyoldali vezetésű felvonóhoz
ITTO950162A1 (it) Autoveicolo con struttura portante includente un'intelaiatura reticolare di lega leggera comprendente elementi profilati estrusi
US5645312A (en) Supporting structure of a body of a passenger car
JP2002308072A (ja) 自動車整備用リフト装置
WO2007112118A3 (en) Modular vehicle structure
JP2020078954A (ja) 自動車の車体構造
CA2595197A1 (en) Composite body for a vehicle
JP7135621B2 (ja) 車両の後部車体構造
JPH0459489A (ja) 車両の前部車体構造
DE502006004478D1 (de) Fahrzeugstruktur mit einem Verstärkungsrahmen
JPH0518173Y2 (it)
JP2009107402A (ja) 箱型荷台の床枠部材
RU2225342C1 (ru) Корпус кабины грузоподъемного крана
JPH0298198U (it)
GB2094724A (en) Glass-carrying vehicle
EP0177074A1 (en) Motor-bus body
JPH10297530A (ja) 車体前部構造
JP2021054149A (ja) 車両のフロアパネル及びフロア構造

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19990311