ITTO950150A1 - Sistema di ricetrasmissione di segnali audio assieme a segnali teletext - Google Patents

Sistema di ricetrasmissione di segnali audio assieme a segnali teletext Download PDF

Info

Publication number
ITTO950150A1
ITTO950150A1 IT95TO000150A ITTO950150A ITTO950150A1 IT TO950150 A1 ITTO950150 A1 IT TO950150A1 IT 95TO000150 A IT95TO000150 A IT 95TO000150A IT TO950150 A ITTO950150 A IT TO950150A IT TO950150 A1 ITTO950150 A1 IT TO950150A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
signal
additional
transceiver system
audio
teletext
Prior art date
Application number
IT95TO000150A
Other languages
English (en)
Inventor
Massimo Zecchin
Original Assignee
Seleco Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Seleco Spa filed Critical Seleco Spa
Priority to IT95TO000150A priority Critical patent/IT1279120B1/it
Publication of ITTO950150A0 publication Critical patent/ITTO950150A0/it
Priority to EP96102733A priority patent/EP0730379A3/en
Publication of ITTO950150A1 publication Critical patent/ITTO950150A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1279120B1 publication Critical patent/IT1279120B1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04NPICTORIAL COMMUNICATION, e.g. TELEVISION
    • H04N7/00Television systems
    • H04N7/08Systems for the simultaneous or sequential transmission of more than one television signal, e.g. additional information signals, the signals occupying wholly or partially the same frequency band, e.g. by time division
    • H04N7/087Systems for the simultaneous or sequential transmission of more than one television signal, e.g. additional information signals, the signals occupying wholly or partially the same frequency band, e.g. by time division with signal insertion during the vertical blanking interval only
    • H04N7/088Systems for the simultaneous or sequential transmission of more than one television signal, e.g. additional information signals, the signals occupying wholly or partially the same frequency band, e.g. by time division with signal insertion during the vertical blanking interval only the inserted signal being digital
    • H04N7/0881Systems for the simultaneous or sequential transmission of more than one television signal, e.g. additional information signals, the signals occupying wholly or partially the same frequency band, e.g. by time division with signal insertion during the vertical blanking interval only the inserted signal being digital the signal being time-compressed before its insertion and subsequently decompressed at reception

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Multimedia (AREA)
  • Signal Processing (AREA)
  • Two-Way Televisions, Distribution Of Moving Picture Or The Like (AREA)
  • Television Systems (AREA)

Abstract

Viene descritto un sistema di ricetrasmissione di segnali audio addizionali in un sistema di segnali televisivi; la caratteristica principale del sistema descritto consiste nel fatto che i segnali audio addizionali sono campionati, digitalizzati e inseriti nel segnale video durante il ritorno di quadro.

Description

Descrizione del brevetto per invenzione industriale dal titolo:
" SISTEMA DI RICETRASMISSIONE DI SEGNALI AUDIO ASSIEME A SEGNALI TELETEXT"
RIASSUNTO
Viene descritto un sistema di ricetrasmissione di segnali audio addizionali in un sistema di segnali televisivi; la caratteristica principale del sistema descritto consiste nel fatto che i segnali audio addizionali sono campionati, digitalizzati e inseriti nel segnale video durante il ritorno di quadro.
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un sistema di ricetrasmissione di segnali audio addizionali in un sistema di segnali televisivi.
E' noto che l'informazione audio di un segnale televisivo è trasmessa modulando in frequenza una apposita portante, detta appunto portante audio.
Sarebbe utile in vari casi poter disporre di una informazione audio supplementare, per esempio per trasmettere la stessa informazione in due lingue diverse; infatti è noto un sistema per trasmettere due informazioni audio; questo sistema viene usato per esempio nelle cosiddette trasmissioni audio stereofoniche; esso prevede anche di poter trasmettere un secondo audio, rinunciando alla prestazione stereo.
Tuttavia vi sono altri casi in cui una ulteriore informazione audio potrebbe essere utile; ad esempio per dare informazioni sul contenuto d'immagine a persone non vedenti .
Scopo della presente invenzione è quello di indicare un sistema di trasmissione di segnali audio addizionali in un sistema di segnali televisivi.
Per raggiungere tale scopo forma oggetto della presente invenzione un sistema di ricetrasmissione di segnali audio addizionali in un sistema di segnali televisivi, caratterizzato dal fatto che i segnali audio addizionali sono campionati, digitalizzati e inseriti nel segnale video durante il ritorno di quadro.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno chiari dalla descrizione che segue e dai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio esplicativo e non limitativo, in cui:
- la figura 1 rappresenta lo schema di principio del sistema di trasmissione di segnali audio addizionali secondo 1 1 invenzione;
- la figura 2 rappresenta lo schema di principio del sistema di ricezione di segnali audio addizionali secondo 1 1 invenzione .
Nella figura 1 è rappresentato a blocchi lo schema di principio del sistema di trasmissione di segnali audio addizionali secondo l'invenzione.
Il sistema prevede un ingresso di segnale audio (da microfono, registratore o altra sorgente) contrassegnato con il numero (1); detto segnale viene campionato e digitalizzato in un circuito {A/D converter),ad esempio a 18 bit per campione con un circuito convertitore analogicodigitale noto tipo BB101, della ditta Burr Brown ; la sequenza digitale cosi ottenuta (2) viene compressa in un circuito (speech encoder) con un apposito algoritmo per ridurne la ridondanza (si può così arrivare a 7,6 Kbit/s, nel caso di una banda di 4KHz); la sequenza così compressa (3) viene inviata ad un inserter teletext che provvede ad inserire il segnale audio sul segnale video (4); il segnale così ottenuto (5) viene inviato al modulatore (modulator) e quindi trasmesso in antenna.
L'inserzione può avvenire di preferenza su di una riga televisiva determinata durante il ritorno di quadro (per esempio la riga 31); una sola riga, sottratta al teletext o ad altro segnale, può essere sufficiente per trasmettere un segnale audio continuo.
Infatti a 8 Kbit/s. cioè ad 1 KByte/s., dato che in un secondo verrebbero trasmesse 50 righe, occorrerebbero solamente 20 Byte per riga, che possono essere agevolmente ospitati in una riga teletext.
Nella figura 2 è rappresentato lo schema di principio del sistema di ricezione di segnali audio addizionali secondo 1 1invenzione.
Il segnale televisivo viene ricevuto via etere (6) viene sintonizzato e convertito a frequenza intermedia in un blocco indicato con la parola TUNER; il segnale viene suddiviso nel segnale audio convenzionale (13) e in segnale video (7) che viene demodulato nel blocco indicato con VIP (per esempio a mezzo del circuito Philips SAA5231); il risultato (8) passa ad un decoder teletext (ad esempio costituito dal Circuito Integrato Philips SAA5250) che estrae i Bytes utili (9) e li invia ad uno speech decoder che riespande la banda del segnale (ad esempio a 3,6 KHz); il segnale digitale così ottenuto (10) passa ad un convertitore digitale/analogico (ad esempio costituito dal noto circuito del tipo BB201, della ditta Burr Brown) che rigenera il segnale originale (11); questo viene inviato ad un amplificatore, al quale giunge anche l'audio televisivo originale (12), in modo che sia disponibile all'utente sia l'audio della trasmissione televisiva che quello di commento sul contenuto video; tale commento verrà opportunamente inserito, dalla regia, in sede trasmettitore, nelle pause del segnale audio normale.
Tutto questo naturalmente nel caso di trasmissione dedicata a non vedenti.
Dalla descrizione effettuata risultano chiare le caratteristiche del sistema di ricetrasmissione oggetto della presente invenzione, così come chiari ne risultano i vantaggi .
In particolare il sistema di ricetrasmissione secondo l'invenzione permette in modo semplice e sfruttando un canale già esistente, costituito dal segnale teletext, di aggiungere un audio supplementare, quale quello relativo ad un commento sul contenuto video, che consenta ad persone non vedenti di poter seguire, per esempio un film trasmesso in televisione .
E' chiaro che numerose varianti possono essere apportate al sistema di ricetrasmissione oggetto della presente invenzione, senza per questo uscire dai principi di novità insiti nell'idea innovativa, così come è chiaro che nella pratica attuazione dell'invenzione i materiali e le forme dei dettagli illustrati potranno essere diverse, e gli stessi potranno essere sostituiti con degli elementi tecnicamente equivalenti.
Una variante può consistere nel trasmettere i segnali audio addizionali in contemporanea con il segnale audio convenzionale e prevedere un commutatore in lato ricezione per poter selezionare a scelta o l'audio convenzionale o quello addizionale; in caso di segnali audio addizionali trasmessi in contemporanea con l'audio convenzionale, l’audio addizionale potrebbe essere un terzo segnale che dia un effetto ambiente o surround ad un segnale audio, in particolare quando questo abbia un contenuto musicale, inoltre il sistema descritto si può utilizzare in applicazioni di televisione interattiva; infatti si può utilizzare il canale teletext come veicolo verso l'utente di informazioni relative alle sue richieste (inviate per esempio via telefono); oppure come veicolo verso l'utente di informazioni sullo stato di interattività con l'emittente televisiva; tali informazioni saranno informazioni audio, ma nulla vieta che ad esse possano venire associate anche informazioni video.
Ad esempio si potrebbe chiedere all'utente di esprimere pareri (sempre via telefono) su spot pubblicitari; o di inviare codici di prodotti acquistati partecipando in tal modo a estrazioni di premi; i nomi dei vincitori potrebbero poi essere inseriti in pagine teletext determinate; nel caso di un gioco televisivo a punteggi, l'utente dà le risposte via telefono e vede in tempo reale su una finestra del televisore (via teletext) i dati relativi alla classifica dei partecipanti; e così via.

Claims (2)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di ricetrasmissione di segnali audio addizionali in un sistema di segnali televisivi, caratterizzato dal fatto che i segnali audio,addizionali sono campionati, digitalizzati e inseriti nel segnale video durante il ritorno di quadro.
  2. 2. Sistema di ricetrasmissione, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti segnali audio addizionale sono inseriti in forma di pacchetti su una determinata riga di quelle usualmente dedicate al segnale Sistema secondo segnali audio addizionali contengono un commento sul ώ contenuto video, in particolare di un film. 4. Sistema di ricetrasmissione, secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che tale commento è inserito nelle pause del segnale audio normale. 5. Sistema di ricetrasmissione, secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detti segnali audio addizionali contengono informazioni da utilizzare in applicazioni di televisione interattiva, in cui l'utente invia a sua volta informazioni all'emittente, per esempio via telefono. 6. Sistema di ricetrasmissione , secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che tali informazioni sono informazioni audio, a cui sono associate anche informazioni video. 7. Sistema di ricetrasmissione, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che in trasmissione la sequenza digitale viene compressa (3), inviata ad un circuito inseritore di dati nel segnale teletext (inserter teletext) che provvede ad inserire il segnale audio addizionale sul segnale video (4), nello spazio dedicato al servizio teletext; il segnale così ottenuto (5) viene inviato al modulatore e quindi trasmesso in antenna. 8. Sistema di ricetrasmissione, secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che il segnale audio viene inserito sulla riga teletext numero 31 durante il ritorno di quadro. 9. Sistema di ricetrasmissione, secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che il segnale viene compresso a 7,6 Kbit/s. 10. Sistema di ricetrasmissione, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che in ricezione il segnale passa ad un decoder teletext che estrae i dati digitali utili (9) e li invia ad un circuito decodificatore-espansore (speech decoder) che riespande la banda del segnale, che il segnale digitale così ottenuto (10) passa ad un convertitore digitale/analogico che rigenera il segnale addizionale (11); questo viene inviato ad un amplificatore, al quale giunge anche l'audio televisivo originale (12), in modo che sia disponibile all'utente sia l'audio della trasmissione televisiva che quello addizionale (11). 11. Sistema di ricetrasmiss ione, secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detti segnali audio addizionali contengono un commento sul contenuto video per non vedenti. 12. Sistema di ricetrasmissione, secondo la rivendicazione 10 caratterizzato dal fatto che nel ricevitore è previsto un commutatore per poter selezionare sia l'audio televisivo originale (12), sia quello addizionale (11). 13 . Sistema di ricetrasmissione , secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detti segnali audio addizionali contengono un terzo segnale audio adatto a creare un segnale multifonico (3 vie). 14. Sistema di ricetrasmissione di segnali addizionali in un sistema di segnali televisivi, caratterizzato dal fatto che detti segnali addizionali sono digitalizzati e inseriti nel segnale video durante il ritorno di quadro in una riga del segnale teletext. 15. Sistema di ricetrasmissione di segnali addizionali secondo la rivendicazione precedente caratterizzato dal fatto che tali segnali addizionali, servono a fornire risposte all'utente in un sistema di televisione interattiva . 16. Sistema di ricetrasmissione, quale risulta dalla presente descrizione e dai disegni annessi. 17. Ricevitore per un sistema di ricetrasmissione di segnali audio, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti .
IT95TO000150A 1995-03-02 1995-03-02 Sistema di ricetrasmissione di segnali audio assieme a segnali teletext IT1279120B1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95TO000150A IT1279120B1 (it) 1995-03-02 1995-03-02 Sistema di ricetrasmissione di segnali audio assieme a segnali teletext
EP96102733A EP0730379A3 (en) 1995-03-02 1996-02-23 Audio signal transmission-reception system with teletext signals

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT95TO000150A IT1279120B1 (it) 1995-03-02 1995-03-02 Sistema di ricetrasmissione di segnali audio assieme a segnali teletext

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO950150A0 ITTO950150A0 (it) 1995-03-02
ITTO950150A1 true ITTO950150A1 (it) 1996-09-02
IT1279120B1 IT1279120B1 (it) 1997-12-04

Family

ID=11413286

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT95TO000150A IT1279120B1 (it) 1995-03-02 1995-03-02 Sistema di ricetrasmissione di segnali audio assieme a segnali teletext

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP0730379A3 (it)
IT (1) IT1279120B1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5929922A (en) * 1997-10-09 1999-07-27 Mediaone Group, Inc. Method for broadcasting digital audio over television vertical blanking intervals

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
PL204525A1 (it) * 1978-02-09 1982-07-19 Os Bad Rozwojowy Przetwornikow
US4266243A (en) * 1979-04-25 1981-05-05 Westinghouse Electric Corp. Scrambling system for television sound signals
DE3021647A1 (de) * 1980-06-09 1981-12-17 Siemens AG, 1000 Berlin und 8000 München Videotext-telekommunikationssystem
US4983967A (en) * 1987-10-16 1991-01-08 I.R.T. Electronics Pty. Limited Transmission of audio in a video signal
JPH0723356A (ja) * 1993-06-30 1995-01-24 Hitachi Ltd 対話型テレビ放送システム

Also Published As

Publication number Publication date
EP0730379A3 (en) 1997-06-25
IT1279120B1 (it) 1997-12-04
EP0730379A2 (en) 1996-09-04
ITTO950150A0 (it) 1995-03-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP4551371B2 (ja) 対話式プログラム生成システム、及び複合対話式信号を受信する対話式システム及び方法
SE8801612D0 (sv) Presentationsspelare
CA2336679A1 (en) Navigation system for a multichannel digital television system
CA2097083A1 (en) Method and apparatus for transmitting, receiving and communicating data signals with corresponding program data signals
DE59309404D1 (de) Digitales-Rundfunk-Sendernetz-System
TW367694B (en) An apparatus for the integration of television signals and information from an information service provider
AU5649496A (en) A method and an equipment for transmitting a file-based multimedia and hypermedia service to a mobile receiver
CA2245339A1 (en) Digital video receiving apparatus
EP0762751A3 (en) Television receiver
AU5808298A (en) Method and system for providing interactive look-and-feel in a digital broadcastvia an x-y protocol
TW330366B (en) Analog video encoder with metered closed caption data on digital video input interface
EP0805590A3 (en) Broadcasting signal transmitting method and broadcasting signal receiving apparatus
EP1335591A3 (en) Interfacing system for stream source apparatus receiver and display apparatus and interfacing method thereof
JPS63301997A (ja) 音楽演奏情報伝送方法および送信装置と受信装置
KR100436088B1 (ko) 디지털 방송용 컨텐츠 데이터의 재활용 방법 및 시스템
ITTO950150A1 (it) Sistema di ricetrasmissione di segnali audio assieme a segnali teletext
CA2051420A1 (en) Television communication system for analogue and digital transmission
JP2001505039A (ja) ビデオテープ及びこのビデオテープを再生する装置
WO2002025945A8 (en) Method for transmitting and displaying image information
DE59409062D1 (de) Verfahren zur Übertragung digitaler, komprimierter Audio- und/oder Videosignale über einen Satelliten- oder Kabelkanal
KR970002972B1 (ko) 디지탈 유선방송 시스템의 송출장치
KR970022890A (ko) 비데오 대화 학습방법 및 그 장치
MY131519A (en) Navigation system for a multichannel digital television system
KR970032085A (ko) 가입자대역에서 문자방송수신이 가능한 catv 단말기
JPH04275587A (ja) 遠隔講義システム

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted