ITTO940555A1 - Apparato elettrodomestico del tipo integrabile - Google Patents

Apparato elettrodomestico del tipo integrabile Download PDF

Info

Publication number
ITTO940555A1
ITTO940555A1 IT94TO000555A ITTO940555A ITTO940555A1 IT TO940555 A1 ITTO940555 A1 IT TO940555A1 IT 94TO000555 A IT94TO000555 A IT 94TO000555A IT TO940555 A ITTO940555 A IT TO940555A IT TO940555 A1 ITTO940555 A1 IT TO940555A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
door
household appliance
light
elements
signaling device
Prior art date
Application number
IT94TO000555A
Other languages
English (en)
Inventor
Pietro Mariani
Mirco Palpacelli
Original Assignee
Merloni Elettrodomestici Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=11412651&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITTO940555(A1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by Merloni Elettrodomestici Spa filed Critical Merloni Elettrodomestici Spa
Priority to IT94TO000555A priority Critical patent/IT1266873B1/it
Publication of ITTO940555A0 publication Critical patent/ITTO940555A0/it
Priority to DE69509589T priority patent/DE69509589T2/de
Priority to ES95110484T priority patent/ES2132464T3/es
Priority to EP95110484A priority patent/EP0691100B1/en
Publication of ITTO940555A1 publication Critical patent/ITTO940555A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1266873B1 publication Critical patent/IT1266873B1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L15/00Washing or rinsing machines for crockery or tableware
    • A47L15/42Details
    • A47L15/4293Arrangements for programme selection, e.g. control panels; Indication of the selected programme, programme progress or other parameters of the programme, e.g. by using display panels
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L15/00Washing or rinsing machines for crockery or tableware
    • A47L15/42Details
    • A47L15/4251Details of the casing
    • A47L15/4257Details of the loading door

Landscapes

  • Washing And Drying Of Tableware (AREA)
  • Sanitary Device For Flush Toilet (AREA)
  • Securing Of Glass Panes Or The Like (AREA)
  • Apparatus For Disinfection Or Sterilisation (AREA)

Abstract

Viene descritto un apparato elettrodomestico del tipo integrabile, in particolare una macchina lavastoviglie, comprendente un mobile (6) ed uno sportello frontale (7), ove su un bordo (10) dello sportello (7) è prevista almeno un dispositivo di segnalazione luminosa (12), in particolare una spia, indicativa di una determinata condizione di funzionamento dell'apparato (15), detto dispositivo di segnalazione luminosa (12) risultando, e sportello (7) chiuso, occultato e protetto da una superficie (9, 4) estendentesi sostanzialmente parallelamente al bordo (10) dello sportello (7) In cui è previsto detto dispositivo di segnalazione luminosa (12); la caratteristica principale dell'apparato descritto consiste nel fatto che sono previsti mezzi (16) per trasferire la luce emessa da detto dispositivo di segnalazione luminosa (12) verso il lato frontale, di detto sportello (7), in modo da consentire il controllo della relativa condizione di funzionamento dell'apparato (15) senza dover aprire lo sportello (7).

Description

DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un apparato elettrodomestico del tipo integrabile, in particolare una macchina di lavastoviglie, come descritto nel preambolo della prima rivendicazione allegata.
E1 noto che gli elettrodomestici prodotti industrialmente si distinguono principalmente in due tipi: quelli cosiddetti di libera installazione e quelli cosiddetti integrabili.
Gli elettrodomestici del primo tipo sono quelli destinati ad essere sistemati, dopo l'acquisto, in un punto qualsiasi dell'abitazione (cucina o altro locale), in modo indipendente dal resto dell'arredamento domestico; tali elettrodomestici vengono cioè acquistati da soli e sistemati in vista dall'utente, nel posto ritenuto più conveniente.
Gli elettrodomestici integrabili sono invece destinati ad essere acquistati non dall'utente finale, ma da un venditore di mobili componibili, il quale provvede appunto ad integrarli con altri mobili, solitamente incassandoli in mobiletti; in taluni casi, tipicamente per i frigoriferi e le lavastoviglie, il venditore di mobili è solito applicare allo sportello deil'elettrodomestico un pannello frontale in legno, o altro materiale esteticamente in carattere con gli altri mobili vicini: l'utente finale acquisterà quindi un complesso di mobili componibili includente i vari elettrodomestici tra i quali, ad esempio, un frigorifero e/o una lavastoviglie.
Tra le lavastoviglie integrabili si stanno diffondendo le macchine cosiddette “a scomparsa totale", nelle quali i principali dispositivi di comando e di visualizzazione sono disposti sul bordo superiore dello sportello; quando lo sportello è chiuso, tali dispositivi risultano occultati e protetti da una sporgenza superiore del mobile della macchina e/o da un piano di lavoro superiore, ad esempio in marmo, comune al mobiletto che ospita la lavastoviglie e agli altri mobiletti adiacenti: in tali tipi di macchina, quindi, i dispositivi di comando e visualizzazione sono accessibili per l'utente solo quando lo sportello è aperto. Tale realizzazione consente evidentemente di rendere la superficie frontale della macchina completamente libera: io sportello di caricamento può pertanto essere interamente coperto da un pannello decorativo, in modo da poter adattare completamente la macchina, dal punto di vista estetico, agli altri elementi della cucina.
Le macchine “a scomparsa totale” del tipo sopra descritto presentano tuttavia il problema peculiare di rendere assai scomodo per l'utente il controllo dello stato di funzionamento della macchina; tale controllo sul funzionamento della lavastoviglie può infatti essere effettuato solo aprendo un poco lo sportello, in modo da vederne il bordo superiore, ove, come detto, sono allocati i comandi e soprattutto i dispositivi di visualizzazione, questi ultimi essendo generalmente costituiti da una o più spie.
L'apertura dello sportello determina però inevitabilmente per ragioni di sicurezza l'interruzione dell'eventuale ciclo di lavaggio in corso e quindi tale operazione appare, in un certo senso, eccessiva rispetto al semplice obiettivo di controllare, per esempio, il punto raggiunto dal ciclo di lavaggio; tale operazione è altresì potenzialmente pericolosa poiché, per macchine economiche e perciò tecnologicamente povere e senza opportuni mezzi di sicurezza, nel caso di apertura repentina delio sportello durante il lavaggio, vi è il rischio che un irroratore della macchina, continuando a ruotare per inerzia, provochi uno spruzzo di acqua calda che colpisce l'utente, oppure i mobiletti adiacenti, determinando possibili deformazioni di questi ultimi. Scopo della presente invenzione è quello di risolvere i problemi sopra citati ed in particolare di indicare una macchina lavastoviglie a scomparsa totale nella quale, in modo semplice, economico e senza alcun pregiudizio estetico, sia offerta all'utente la possibilità di controllare le condizioni di funzionamento della macchina, senza dover aprire il suo sportello ed interrompere così il ciclo operativo eventualmente in corso.
Per raggiungere tale scopo, forma oggetto della presente invenzione un apparato elettrodomestico, in particolare una macchina lavastoviglie, incorporante le caratteristiche delle rivendicazioni allegate.
Ulteriori scopi e vantaggi della presente invenzione risulteranno chiari dalla descrizione particolareggiata che segue e dai disegni annessi forniti a puro titolo di esempio esplicativo e non limitativo, in cui:
- la figura 1 rappresenta schematicamente una parte di un complesso di mobili componibili di una cucina con, incassata ai centro, una macchina lavastoviglie del tipo "a scomparsa totale”, di tipo sostanzialmente noto; - le figure 2A e 2B rappresentano schematicamente una macchina lavastoviglie, del tipo “a scomparsa totale”, di tipo sostanzialmente noto; - le figure 3A, 3B, 3C e 3D rappresentano schematicamente una macchina lavastoviglie del tipo "a scomparsa totale”, realizzata secondo i dettami della presente invenzione.
In figura 1 è rappresentata schematicamente una parte di un complesso di mobili componibili di una cucina con, incassata al centro, una macchina lavastoviglie “a scomparsa totale” di tipo noto. In particolare, in figura 1 sono rappresentati tre mobiletti affiancati 1, 2 e 3, a superficie frontale stilisticamente omogenea e facenti parte di una cucina componibile domestica; nei mobiletto centrale 3 è incassata una lavastoviglie del tipo "a scomparsa totale”. Con 4 è poi indicato un piano superiore di lavoro, comune al mobiletto 3 che ospita la lavastoviglie ed ai mobiletti 1 e 2 adiacenti.
in figura 2A è appunto rappresentata schematicamente la macchina lavastoviglie incassata nel mobiletto 3 di figura 1 , in posizione di sportello chiuso. Tale lavastoviglie, di tipo in sé noto e indicata nel suo complesso con 5, presenta una carcassa in materiale metallico 6 ed uno sportello di caricamento 7; allo sportello 7 può essere associato, a fini estetici, un pannello decorativo frontale, che non è stato rappresentato nelle figure per semplicità. Con 8 è indicata la maniglia di apertura dello sportello 7, mentre con 9 è indicata una sporgenza frontale della carcassa 6, che si estende al di sopra del bordo superiore dello sportello 7 e risulta leggermente sollevata rispetto ad esso; con 4 è infine indicata una porzione del piano di lavoro superiore, già evidenziato nel complesso in figura 1.
In figura 2B, la lavastoviglie 5 è illustrata in condizione di sportello semiaperto, in modo da rendere visibile il bordo superiore di quest'ultimo. Su tale bordo superiore dello sportello, indicato con 10, sono presenti dei dispositivi di comando della macchina, indicati con 11 , costituiti tipicamente da tasti, e dei dispositivi di segnalazione visiva, indicati con 12, costituiti da alcune spie luminose, incassate entro l'ingombro dello sportello.
Tali dispositivi 11 e 12, in condizione di sportello chiuso, risultano protetti ed occultati dalla sporgenza frontale 9 della carcassa 5, e dal piano di lavoro superiore 4; pertanto la lavastoviglie "a scomparsa totale" di figura 2Α e 2Β presenta i problemi citati in apertura deila presente descrizione. Nelle figure 3A, 3B, 3C e 3D è rappresentata schematicamente una macchina lavastoviglie del tipo "a scomparsa totale', realizzata secondo i dettami della presente invenzione, in condizione di sportello chiuso ed in condizione di sportello semiaperto; in tali figure sono stati utilizzati gli stessi numeri di riferimento delle figure precedenti, per indicare elementi tecnicamenti equivalenti e nelle figure 3A e 3B, per maggior chiarezza, non è stata rappresentata la porzione del piano di lavoro superiore 4.
Come si nota in tali figure 3A, 38, 3C e 3D, la lavastoviglie secondo l'invenzione, indicata nel suo complesso con 15, presenta un elemento 16, fissato alia sporgenza frontale 9, in sostanziale corrispondenza dei dispositivi di segnalazione visiva 12; a tale scopo, la sporgenza frontale 9 è dotata di una apposita sede entro la quale fissare, ad esempio a scatto, l'elemento 16.
Tale elemento 16 ha dimensioni tali da sporgere in avanti almeno sino alla superficie frontale dello sportello 7 (o, in caso di presenza del citato pannello decorativo, almeno sino alla superficie frontale di quest'ultimo); tali dimensioni sono inoltre tali da assicurare la copertura dei vari dispositivi di segnalazione 12 e tali da non costituire intralcio nei movimenti di chiusura e di apertura dello sportello 7.
L'elemento 16 ha la funzione di riflettere otticamente o trasmettere la luce emessa dai dispositivi di segnalazione visiva o spie 12 alloggiate nella parte superiore dello sportello 7; tale elemento riflettente 16 è disposto con la faccia di entrata del raggio incidente posta verso le spie 12, e con la faccia dalla quale emergono i raggi riflessi rivolta verso la parte frontale della macchina, ossia verso l’utente; in tal modo, sfruttando il principio della riflessione ottica del raggio di luce incidente, proveniente dalla o dalle spie luminose 12, l’utente può controllare sulla parte frontale dell'elemento 16 lo stato di accensione o spegnimento delle spie di interesse. Tale elemento 16 può perciò essere definito facente la funzione di una fira ottica.
Appare pertanto chiaro come, secondo l'invenzione, l’utente anche a sportello chiuso ha la possibilità di consultare alla bisogna gli elementi di segnalazione 12 per effettuare i controlli desiderati; la varietà di tali controlli dipende naturalmente dal numero di spie previste: ad esempio potrebbe essere prevista una sola spia, atta ad indicare il solo stato di accensione o spegnimento della macchina, ma è chiaro che potrebbero essere previste altre spie di segnalazione 12, ad esempio ciascuna indicativa del raggiungimento di una determinata fase operativa di quelle previste nel'ambito di un ciclo di lavaggio selezionato dall'utente, oppure indicativa di eventuali condizioni anomale di funzionamento della macchina (quali, ad esempio, l'assenza di detersivo, l'assenza del sale del dolcificatore, l'inceppamento di un irroratore, il mancato riscaldamento dell'acqua di lavaggio, eccetera).
E’ chiaro comunque che i suddetti elementi di riflessione 16 possono essere in numero pari al numero totale dei dispositivi di segnalazione 12 allocati sul bordo superiore 10 dello sportello, oppure in numero inferiore, limitato solamente alle spie di interesse; al limite, come detto, può essere interessante per l'utente solamente l'informazione riguardante l'accensione e lo spegnimento della lavastoviglie: in questo caso si può predisporre sulla sporgenza superiore 9 un solo elemento 16, di dimensioni più contenute di quello illustrato in figura 3A, atto a riflettere o trasmettere la luce in corrispondenza della sola spia luminosa che segnala lo stato di ON (spia accesa) ed OFF (spia spenta) della macchina. Secondo l'invenzione, quindi, le spie di segnalazione 12, pur essendo occultate e protette dalla sporgenza 9 e dal piano di lavoro 4, sono agevolmente controllabili senza dover aprire lo sportello 7 per la loro visione diretta, e quindi, senza interrompere un eventuale ciclo di lavaggio in corso ed in assenza di rischi di spruzzi d'acqua.
Nella pratica attuazione delll'invenzione, gli elementi atti a riflettere otticamente o trasmettere la luce proveniente dalle spie 12 possono essere costituiti da sistemi di specchi, prismi o altri poliedri: è importante, comunque, che essi siano realizzati in modo tale da poter essere alloggiati all'interno della ristretta sporgenza frontale 9 del mobile della macchina, senza intralciare i movimenti dello sportello; inoltre non è necessario che tali elementi riflettenti siano costruiti con materiali particolari, studiati appositamente per l'applicazione qui proposta: è infatti sufficiente che l'indice di rifrazione del materiale scelto cada in un intervallo idoneo a riflettere la lunghezza d’onda della radiazione elettromagnetica visibile proveniente dalla o dalle spie: tali materiali possono essere, ad esempio, vetro trasparente, plexiglass o altre materie plastiche trasparenti, eccetera. Le facce degli elementi rilettemi saranno poi sagomate in base agli angoli di incidenza e di riflessione desiderati e in modo che l'utente, dall'esterno, sia in grado di percepire la radiazione luminosa.
Nelle forme realizzative più semplici, del genere sopra citato, si ottengono buoni risultati di visibilità della luce, per il controllo da parte dell'utente, ma la visualizzazione può risultare un po' imprecisa, a causa delle inevitabili rifrazioni attraverso il mezzo di cui è costituito l'elemento 16, ed a causa delle riflessioni multiple. Una forma di realizzazione della presente invenzione di questo tipo (specchi o poliedri in vetro trasparente o materie plastiche trasparenti) può quindi essere perfettamente idonea nel caso in cui all'utente venga offerta la possibilità di controllare una sola spia (es. ON/OFF) o più spie sufficientemente distanti fra loro.
Affinchè il controllo possa essere effettuato su più funzioni della macchina, particolarmente con spie relativamente prossime l'una all'altra, le informazioni luminose debbono risultare chiare e distinguibili, senza sfociare in una “macchia” confusa e indistinta. A tale scopo, per essere realizzato in modo da servire più elementi di segnalazione 12, l'elemento 16 può contenere opportuni setti separatori, atti ad impedire che l'accensione di una spia provochi l'illuminazione anche delle zone dell'elemento 16 ad essa adiacenti, previste per trasmettere la luce proveniente da altre spie.
Naturalmente è possibile adottare soluzioni appena più sofisticate di quelle sopra citate, ad esempio sostituendo l'elemento o gli elementi di riflessione della luce con una o più fibre ottiche; in tal caso la fibra ottica, posta in corrispondenza della spia luminosa di interesse per l’utente, è atta a convogliare l'energia della radiazione elettromagnetica proveniente dalla sorgente luminosa in un'unica area ben localizzata, sulla sporgenza frontale 9 de) mobile della macchina, verso l'esterno e quindi a disposizione dell'utente.
Da quanto sopra descritto è quindi chiaro che in quest’ultima forma di realizzazione il funzionamento deila presente invenzione è praticamente analogo a quello indicato in precedenza con riferimento all’uso di elementi riflettenti; va comunque sottolineato il fatto che l’uso di fibre ottiche consente di ottenere e visualizzare molte informazioni contemporaneamente, convogliando verso l'utente lo stato (acceso/spento) di ciascuna spia luminosa di interesse in modo chiaro e definito, ed impedendo la rifrazione nei mezzo e le riflessioni multiple, responsabili del fatto di non poter distinguere chiaramente due o più sorgenti luminose riflesse differenti.
Appare comunque chiaro che le possibili implementazioni dell'invenzione sono numerose per l'uomo del ramo, ferma restando l'idea di base di consentire il controllo dello stato di funzionamento di una macchina "a scomparsa totale", anche a sportello chiuso, tramite mezzi atti a trasferire (ossia riflettere otticamente, o trasmettere, o convogliare) verso la parte frontale della macchina la luce proveniente dai dispositivi di segnalazione previsti nel bordo superiore dello sportello.
E' poi evidente che, in ogni caso, le possibili implementazioni dell'invenzione sono di semplice costruzione, di costo assai contenuto e non presentano alcun pregiudizio estetico (dalle figure 3C e 3D si nota come la presenza dell'elemento 16 non sia praticamente di alcun pregiudizio estetico per l'aspetto complessivo della macchina). In particolare, nel caso qui esemplificato, è richiesta in pratica la sola previsione di una o più sedi sulla sporgenza frontale 9 del mobile della macchina, ove alloggiare l'elemento 16; la posizione e le dimensioni dell'elemento 16 possono, come detto, essere scelte con grande libertà, tenendo conto solo del fatto di non recare pregiudizi estetici al pannello decorativo frontale della macchina. Inoltre, non è particolarmente importante il tipo di materiale con il quale si costruisce tale elemento 16, in relazione allo scopo da raggiungere di visualizzazione di una sola spia o più spie distanti. Quindi è possibile adottare una ampia scelta sul materiale più conveniente reperibile sul mercato. Lo stesso dicasi in caso di più spie adiacenti, con l’implementazione dell'invenzione tramite delle fibre ottiche per convogliare la radiazione luminosa; realizzazione questa che pure non richiede modifiche sostanziali del mobile e dello sportello della macchina, o del piano di lavoro superiore delia stessa; i costi di tale implementazione sono comunque decisamente contenuti, rispetto all'utilìtà dell'invenzione e la soluzione finale non è di alcun pregiudizio estetico. Un ulteriore vantaggio è che l'invenzione può essere implementato in modo semplice ed economico direttamente dai fabbricanti di mobili componibili, nei corso dell'installazione della lavastoviglie presso l'abitazione dell'utente.
Da quanto sopra, risulta quindi evidente come la presente invenzione consenta di realizzare una macchina lavastoviglie del tipo “a scomparsa totale" nella quale i dispositivi di visualizzazione, pur essendo protetti a sportello chiuso dalla sporgenza superiore del mobile della macchina, possono essere consultati alla bisogna dall'utente, senza dover aprire lo sportello della lavastoviglie, e quindi senza dover compiere operazioni scomode o potenzialmente pericolose.
Dalla descrizione effettuata le caratteristiche della lavastoviglie secondo la presente invenzione risultano pertanto chiare, così come chiari risultano i suoi vantaggi.
Ε' chiaro che numerose varianti sono possibili per l'uomo dell'arte, alla lavastoviglie descritta come esempio, senza per questo uscire dall'ambito dei prinoipi di novità insiti nell'idea inventiva.
Per esempio le spie 12, o gli elementi 16, potrebbero avere colorazioni diverse, una per ogni funzione della macchina da controllare, inoltre gli elementi 16 di riflessione o di convogliamento della luce potrebbero essere assicurati sulla superficie inferiore del piano di lavoro 4, anziché sulla sporgenza 9, purché sempre in corrispondenza dei dispositivi di segnalazione 12; analogamente, gli elementi 16 potrebbero essere fissati sul bordo superiore 10 dello sportello 7, direttamente a contatto dei dispositivi di segnalazione 12, o direttamente sul pannello decorativo frontale, mediante la previsione di una sede apposita o mediante il semplice incollaggio delle parti; è quindi chiaro che i produttori di lavastoviglie potranno prevedere dei kit di montaggio degli elementi 16, da fornire ai venditori di mobili componibili o direttamente agii utenti finali, eventualmente anche per l'implementazione dell'invenzione su macchine di tipo noto.

Claims (19)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparato elettrodomestico del tipo integrabile, in particolare una macchina lavastoviglie, comprendente un mobile (6) ed uno sportello frontale (7), ove su un bordo (10) dello sportello (7) è previsto almeno un dispositivo di segnalazione luminosa (12), in particolare una spia, indicativo di una determinata condizione di funzionamento dell'apparato (15), detto dispositivo di segnalazione luminosa (12) risultando, a sportello (7) chiuso, occultato e protetto da una superficie (9,4) estendetesi sostanzialmente parallelamente al bordo (10) dello sportello (7) in cui è previsto detto dispositivo di segnalazione luminosa (12), caratterizzato dal fatto che sono previsti mezzi (16) per trasferire la luce emessa dal dispositivo di segnalazione luminosa (12) verso il lato frontale dello sportello (7), in modo da consentire il controllo delta condizione di funzionamento dell'apparato (15) indicata dal dispositivo di segnalazione luminosa (12) senza dover aprire lo sportello.
  2. 2. Apparato elettrodomestico, secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che lo sportello (7) è ricoperto da un pannello decorativo frontale.
  3. 3. Apparato elettrodomestico, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi comprendono uno o più elementi (16) atti a riflettere otticamente e/o trasmettere e/o convogliare la luce emessa da almeno un dispositivo di segnalazione luminosa (12) previsto su detto bordo dello sportello (7).
  4. 4. Apparato elettrodomestico, secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto o detti elementi (16) sono posti tra detto bordo dello sportello (10) e detta superficie (9,4) ad esso parallela.
  5. 5. Apparato elettrodomestico, secondo almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto o detti elementi (16) si estendono frontalmente almeno sino alla superficie frontale dello sportello (7) ed in particolare, in presenza di detto pannello decorativo, almeno sino alla superficie frontale di quest'ultimo.
  6. 6. Apparato elettrodomestico, secondo almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto o detti elementi (16) hanno dimensioni tali da non costituire intralcio nei movimenti di chiusura e di apertura dello sportello (7).
  7. 7. Apparato elettrodomestico, secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto o detti elementi! (16) sono realizzati con un materiale avente un indice di rifrazione idoneo a trasferire la lunghezza d’onda della radiazione elettromagnetica visibile proveniente da almeno un dispositivo di segnalazione luminosa (12).
  8. 8. Apparato elettrodomestico, secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto o detti elementi (16) comprendono sistemi di specchi e/o prismi o altri poliedri, le facce dei quali sono sagomate in base ad angoli atti a trasferire la radiazione luminosa proveniente da almeno un dispositivo di segnalazione luminosa (12) verso la parete frontale dello sportello.
  9. 9. Apparato elettrodomestico, secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto o detti elementi! (16) comprendono delle fibre ottiche atte a convogliare l'energia della radiazione elettromagnetica proveniente da almeno un dispositivo di segnalazione luminosa (12) in un’area localizzata.
  10. 10. Apparato elettrodomestico, secondo almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto o detti elementi (16) sono disposti con la faccia di entrata del raggio di luce incidente posta verso almono un dispositivo di segnalazione luminosa, e con la faccia dalla quale emerge il raggio trasmesso rivolta verso la parte frontale dell'apparato.
  11. 11. Apparato elettrodomestico, secondo almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che è previsto almeno un elemento (16) per trasferire la luce proveniente da un dispositivo di segnalazione (12) che indica lo stato di accensione o spegnimento dell'apparato.
  12. 12. Apparato elettrodomestico, secondo almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che sono previsti uno o più elementi (16) per trasferire la luce proveniente da diversi dispositivi di segnalazione (12), indicanti il raggiungimento di determinate fasi operative di quelle previste neH'ambito di un ciclo di funzionamento dell'apparato e/o proveniente da uno o più dispositivi di segnalazione (12) indicanti condizioni anomale di funzionamento dell'apparato, quali, ad esempio nel caso di una macchina lavastoviglie, l'assenza di detersivo, l'assenza di sale in un dolcificatore, l'inceppamento di un irroratore, il mancato riscaldamento dell'acqua di lavaggio.
  13. 13. Apparato elettrodomestico, secondo almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti elementi (16) sono in numero pari al numero totale dei dispositivi di segnalazione (12) oppure in numero inferiore, oppure è previsto almeno un elemento unico (16) atto a trasferire la luce proveniente da più dispositivi di segnalazione (12) diversi.
  14. 14. Apparato elettrodomestico, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detto elemento unico (16) comprende dei setti separatori, allo scopo di evitare che la luce proveniente da un primo dispositivo di segnalazione (12) provochi l'illuminazione di una zona adiacente dell'elemento unico (16), prevista per un secondo dispositivo di segnalazione (12).
  15. 15. Apparato elettrodomestico, secondo almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto o detti elementi (16) sono assicurati ad una sporgenza frontale (9) del mobile (6) dell'apparato, o ad un piano di lavoro (4) superiore dell’apparato, o al bordo (10) dello sportello (7) o su detto pannello decorativo frontale.
  16. 16. Apparato elettrodomestico, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che il mobile (6), o lo sportello (7), o il piano di lavoro (4) o il pannello prevedono una o più sedi per il fissaggio di detto o di detti elementi (16).
  17. 17. Apparato elettrodomestico, secondo almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto o detti dispositivi di segnalazione (12) e/o detto o detti elementi (16) prevedono una pluralità di colorazioni differenti.
  18. 18. Apparato elettrodomestico, secondo almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto o detti elementi (16) sono previsti come un kit di montaggio per il loro assemblaggio in fase di installazione dell'apparato.
  19. 19. Apparato elettrodomestico del tipo integrabile, in particolare una macchina lavastoviiglie del tipo "a scomparsa totale", quale risulta dalla presente descrizione e dai disegni annessi.
IT94TO000555A 1994-07-06 1994-07-06 Apparato elettrodomestico del tipo integrabile IT1266873B1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94TO000555A IT1266873B1 (it) 1994-07-06 1994-07-06 Apparato elettrodomestico del tipo integrabile
DE69509589T DE69509589T2 (de) 1994-07-06 1995-07-05 Eingebautes Haushaltgerät
ES95110484T ES2132464T3 (es) 1994-07-06 1995-07-05 Electrodomestico del tipo integrado.
EP95110484A EP0691100B1 (en) 1994-07-06 1995-07-05 Household appliance of the built-in type

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94TO000555A IT1266873B1 (it) 1994-07-06 1994-07-06 Apparato elettrodomestico del tipo integrabile

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO940555A0 ITTO940555A0 (it) 1994-07-06
ITTO940555A1 true ITTO940555A1 (it) 1996-01-06
IT1266873B1 IT1266873B1 (it) 1997-01-21

Family

ID=11412651

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94TO000555A IT1266873B1 (it) 1994-07-06 1994-07-06 Apparato elettrodomestico del tipo integrabile

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP0691100B1 (it)
DE (1) DE69509589T2 (it)
ES (1) ES2132464T3 (it)
IT (1) IT1266873B1 (it)

Families Citing this family (26)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE29804816U1 (de) * 1998-03-17 1999-09-23 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH, 81669 München In einen Türrahmen einsetzbare Bedien- bzw. Anzeigevorrichtung, insbesondere für eine Geschirrspülmaschine
DE29804817U1 (de) * 1998-03-17 1999-09-09 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH, 81669 München Bedien- bzw. Anzeigevorrichtung, insbesondere für eine Geschirrspülmaschine
DE20004901U1 (de) 2000-03-17 2000-08-17 Wabäma GmbH Spezialfabrik für Schneidemaschinen, 42781 Haan Standbrotschneidemaschine
DE10022206C2 (de) * 2000-05-06 2002-06-13 Miele & Cie Geschirrspülmaschine, insbesondere einbaufähige Geschirrspülmaschine mit einer optischen Betriebsanzeige
DE10255006B4 (de) * 2002-11-25 2018-03-22 Electrolux Home Products Corporation N.V. In einer Möbelreihe integrierbares Haushaltgerät mit einer Anzeigevorrichtung
DE10259763B4 (de) 2002-12-19 2017-02-09 BSH Hausgeräte GmbH Haushaltgerät, insbesondere Einbau-Haushaltgerät
DE10259764A1 (de) 2002-12-19 2004-07-08 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Haushaltgerät, insbesondere Einbau-Haushaltgerät
DE10259762A1 (de) 2002-12-19 2004-07-01 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Haushaltgerät, insbesondere Einbau-Haushaltgerät
DE10350077B4 (de) * 2003-10-27 2016-10-20 BSH Hausgeräte GmbH Geschirrspülmaschine mit Anzeigevorrichtung
KR20050105713A (ko) * 2004-05-03 2005-11-08 엘지전자 주식회사 식기 세척기의 탑 테이블 구조
DE102004062752A1 (de) * 2004-12-27 2006-07-06 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Integriertes Betriebsanzeigeelement
DE102005028335A1 (de) * 2005-06-18 2006-12-21 Premark Feg L.L.C., Wilmington Geschirrspülmaschine
DE102005040990A1 (de) * 2005-08-29 2007-03-01 Miele & Cie. Kg Geschirrspülmaschine
DE102005047914A1 (de) * 2005-10-06 2007-04-19 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Geschirrspülmaschine, insbesondere Haushalt-Geschirrspülmaschine mit einer steuerbaren Betriebsanzeige
DE102005047915A1 (de) * 2005-10-06 2007-04-12 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Haushaltsgerät, insbesondere Einbau-Haushaltsgerät mit einer steuerbaren Betriebsanzeige
DE102006049396A1 (de) * 2006-10-19 2008-04-24 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Haushaltsgerät mit Projektionsanzeige
DE102007017272A1 (de) 2007-04-12 2008-10-30 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Vollintegriertes Einbau-Haushaltsgerät
US7928857B2 (en) * 2008-11-21 2011-04-19 Electrolux Home Products, Inc. Console assembly for a dishwashing appliance, and associated apparatus
DE102010000150B3 (de) * 2010-01-21 2011-03-24 Miele & Cie. Kg Ein- oder unterbaufähiges Haushaltgerät
US9161675B2 (en) 2011-03-09 2015-10-20 Bsh Home Appliances Corporation Household appliance including information light device
DE102013208374B4 (de) 2013-05-07 2016-08-18 Meiko Maschinenbau Gmbh & Co. Kg Reinigungsvorrichtung mit beleuchtetem Türgriff
DE102015100054A1 (de) * 2015-01-06 2016-07-07 Miele & Cie. Kg Geschirrspülmaschine, insbesondere Einbaugeschirrspülmaschine
SI25085A (sl) 2015-10-27 2017-05-31 Gorenje Gospodinjski Aparati, D.D. Gospodinjski aparat s prikazovalnikom delovanja
TR201618086A2 (tr) 2016-12-08 2018-06-21 Arcelik As Bi̇r bulaşik maki̇nasi
US10883726B2 (en) 2017-06-28 2021-01-05 Lg Electronics Inc. Light emitting device in door for cooking appliance and cooking appliance including the same
KR20200011505A (ko) * 2020-01-14 2020-02-03 엘지전자 주식회사 식기세척기

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3619592A (en) * 1970-03-09 1971-11-09 Tappan Co The Washing machine with illuminated interior
DE3039296C2 (de) * 1980-10-17 1983-06-01 Bosch-Siemens Hausgeraete Gmbh, 7000 Stuttgart Elektrisches Hausgerät
DE3238540A1 (de) * 1982-10-18 1984-04-26 Bosch-Siemens Hausgeräte GmbH, 7000 Stuttgart Programmgesteuerte waschmaschine
JPS59212625A (ja) * 1983-05-16 1984-12-01 Matsushita Electric Ind Co Ltd 加熱調理器
DE3435291A1 (de) * 1984-09-26 1986-04-03 Licentia Patent-Verwaltungs-Gmbh, 6000 Frankfurt Versenkbarer drehknebel
DE9103920U1 (de) * 1991-03-30 1992-09-10 Licentia Patent-Verwaltungs-Gmbh, 6000 Frankfurt Haushaltsgerät mit Schalt-, Bedien- und/oder Anzeigeelementen

Also Published As

Publication number Publication date
IT1266873B1 (it) 1997-01-21
EP0691100A1 (en) 1996-01-10
DE69509589T2 (de) 1999-10-21
DE69509589D1 (de) 1999-06-17
ES2132464T3 (es) 1999-08-16
EP0691100B1 (en) 1999-05-12
ITTO940555A0 (it) 1994-07-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO940555A1 (it) Apparato elettrodomestico del tipo integrabile
ES2240902T5 (es) Electrodoméstico integrado en una serie de muebles con un dispositivo de representación
JP4786992B2 (ja) 厨房家具のビルトイン機器およびこれを有する厨房家具
US7845809B2 (en) Domestic appliance, in particular fitted domestic appliance with a controllable operating display
JP5793623B2 (ja) イオン交換ガラス板のエッジ照明
US8021009B2 (en) Domestic appliance with an interior which can be illuminated from the direction of a glass door
ES2397981T3 (es) Aparato electrodoméstico con pantalla de proyección
EP2189727A1 (en) Hand grip of domestic appliances, e.g. of an oven or of a refrigerator
US7766525B2 (en) Household appliance, particularly built-in household appliance
CN106324953A (zh) 具有显示装置的家用电器
KR20110100383A (ko) 빌트인 타입의 식기세척기
US7308186B2 (en) Domestic appliance, in particular a built-in domestic appliance
US10080476B2 (en) Cleaning apparatus with illuminated door handle
JP6727000B2 (ja) キャビネット
US10683981B2 (en) Light-transmitting element and lighting device including the same
SI25085A (sl) Gospodinjski aparat s prikazovalnikom delovanja
GB2387901A (en) A fireplace surround assembly with a light source
KR20230011155A (ko) 냉장고 및 가전기기
CN212972880U (zh) 一种洗碗机
GB2459923A (en) Assembly for simulating flames by projecting a light source on a screen
CH636688A5 (en) Oven for food provided with an optical device for inspecting the food being cooked
CN215533833U (zh) 一种镜面柜面一体式的浴室柜结构
EP4119873A1 (en) Home appliance
WO2020021581A1 (en) A built-in electrical device with uniform brightness
CN221308122U (zh) 一种洗碗机

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970730