ITTO940508A1 - Pannello prefabbricato per costituire solai coibentati. - Google Patents

Pannello prefabbricato per costituire solai coibentati. Download PDF

Info

Publication number
ITTO940508A1
ITTO940508A1 IT000508A ITTO940508A ITTO940508A1 IT TO940508 A1 ITTO940508 A1 IT TO940508A1 IT 000508 A IT000508 A IT 000508A IT TO940508 A ITTO940508 A IT TO940508A IT TO940508 A1 ITTO940508 A1 IT TO940508A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
prefabricated panel
reinforced concrete
joists
polystyrene
high density
Prior art date
Application number
IT000508A
Other languages
English (en)
Inventor
Ezio Botta
Original Assignee
Botta S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Botta S R L filed Critical Botta S R L
Priority to IT94TO000508A priority Critical patent/IT1266031B1/it
Publication of ITTO940508A0 publication Critical patent/ITTO940508A0/it
Publication of ITTO940508A1 publication Critical patent/ITTO940508A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1266031B1 publication Critical patent/IT1266031B1/it

Links

Landscapes

  • Building Environments (AREA)
  • Filling Or Discharging Of Gas Storage Vessels (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto d'invenzione Industriale avente per titolo:
"Pannello prefabbricato per costituire solai coibentati"
Descrizione
La presente invenzione si riferisce ad un pannello prefabbricato atto a costituire solai coibentati .
E'noto come finora la costruzione di solai coibentati segua due fasi sostanzialmente distinte: la costituzione del solaio e la successiva coibentazione dello stesso.
Soprassedendo sulle varie tecniche per la costituzione dello stesso, un solaio da coibentare (già gettato, privo di banchine e tavole in legno) si presenta all'intradosso con il laterizio delle pignatte dell'intermedio e travetto a vista.
Dopo le opportune pulizie e sigillature di eventuali difetti, si procede ad un'applicazione di adesivo con una spatola dentata sul pannello isolante (in genere polistirolo ad elevata densità) e lo si incolla al supporto (intradosso del laterizio) battendolo con una taloccia affichè il pannello aderisca bene al supporto.
Quindi si procede al fissaggio meccanico di detto pannello con appositi tasselli in plastica, oltre ai giunti. ,Con punta di trapano si fora il polistirolo e l'intradosso del laterizio, si introduce nel foro il tassello ad espansione in plastica e lo si blocca. In tal modo il pannello in polistirolo viene fissato ed assicurato al supporto.
Dopo circa 48 ore si procede alla pulizia e alla sigillatura di eventuali difetti del polistirolo ad elevata densità.
Si procede quindi alla lisciatura con rasanti ed annegamento della rete in fibra di vetro.
Una successiva rasatura conclude dette operazioni di preparazione e predispone il solaio alla pittura.
Ora, le operazioni succitate sono molte e richiedono tempo nonché perizia e cura da parte del personale addetto; non sempre dette operazioni danno luogo al risultato sperato.
Scopo della presente invenzione è ovviare a questi inconvenienti, tornando un pannello prefabbricato già predisposto allo scopo, che eviti buona parte di dette operazioni e garantisca nello stesso tempo una buona finitura con maggior facilità.
Il pannello in oggetto è sostanzialmente costituito da travetti pregettati in calcestruzzo armato, posti ad opportuna distanza tra loro e dai quali fuoriescono superiormente i tralicci per la successiva gittata in opera, annegati inferiormente in una lastra di polistirolo ad elevata densità e di spessore opportuno, costituente la coibentazione della parte inferiore o intradosso del solaio da costituire; dalla parte opposta all'intradosso essendo previsti, tra i travetti in calcestruzzo armato, blocchi in polistirolo a bassa densità, di spessore opportuno, superiore all'altezza dei tralicci che sporgono da detti travetti in calcestruzzo e costituenti la coibentazione della parte superiore del solaio.
Detti pannelli prefabbricati e precoibentati sono ovviamente modulari, la larghezza e la lunghezza essendo scelte in funzione della loro maneggevolezza e delle dimensioni effettive dei solai da costituire con un numero finito di pannelli precostituiti secondo l'invenzione.
Il pannello secondo il ritrovato verrà ora dettagliatamente descritto con particolare riferimento ai disegni allegati, forniti a titolo d'esempio non limitativo ed illustranti una forma preferita di attuazione del pannello in oggetto, in cui:
- la Fig. 1 è una vista prospettica di un pannello prefabbricato per solai secondo il trovato;
la Fig. 2 è una sezione trasversale schematica di un solaio;
la Fig. 3 è una sezione trasversale ingrandita del pannello tipo di Fig. 1.
- la Fig. 4 è una sezione trasversale di un pannello a larghezza ridotta rispetto al pannello tipo;
- la Fig. 5 è una sezione trasversale di un pannello a larghezza maggiorata rispetto al pannello tipo.
Come appare evidente dalle Figure 1, 2 e 3 che illustrano un pannello tipo secondo il trovato, detto pannello è sostanzialmente costituito da travetti 1 pregettati in calcestruzzo armato, posti ad opportuna distanza tra loro e dai quali fuoriescono superiormente i tralicci 3 per la successiva gittata in opera, annegati inferiormente in una lastra 5 di polistirolo ad elevata densità e di spessore opportuno, costituente la coibentazione della parte inferiore o intradosso del solaio da costituire.
Dalla parte opposta all'intradosso sono previsti, tra i travetti 1 in calcestruzzo armato, blocchi 7 in polistirolo a bassa densità, di spessore opportuno, superiore all'altezza dei tralicci 3 che sporgono da detti travetti 1 in calcestruzzo e costituenti la coibentazione della parte superiore 9 del solaio.
Nell'esempio illustrato, i travetti 1 pregettati in calcestruzzo armato sono previsti in numero di tre, e i tralicci 3 sono i cosiddetti tralicci Pittini o nervature da gettare in opera.
Nell'esempio illustrato, detti tralicci Pittini hanno un tondino superiore 11 e due tondini 13 correnti inferiormente tra i quali sono previsti i ferri di portata 15. Tutto ciò fa ovviamente parte della struttura portante del solaio ed è citato a puro titolo di cronaca, doverosa tra l'altro poiché è con detta struttura che sono nati i pannelli prefabbricati in oggetto.
A titolo d'esempio non limitativo, e per dare un'idea delle dimensioni del pannello, nell'esempio illustrato detto pannello ha una largezza di circa 120 cm, i blocchi 7 in polistirolo a bassa densità hanno un'ampiezza di circa 40 cm e un'altezza variabile a seconda dell'altezza 9 del solaio, mentre la lastra 5 in polistirolo ad elevata densità ha un'altezza di circa 8 cm e corre per tutta la larghezza del pannello.
Nell'esempio illustrato, e sempre a titolo puramente illustrativo e non limitativo, i travetti in calcestruzzo armato 1 hanno un'altezza di circa 4 cm, in proporzione con lo spessore sovracitato di 8 cm circa della lastra 5 in polistirolo ad elevata densità. Per la cronaca, con elevata densità si intende un valore pari a 20 Kg/m3 circa, mentre con bassa densità si intende un valore pari a 10-12 kg/m3 .
Il pannello pref abbricato secondo l'invenzione è inoltre dotato di nervature trasversali 17 già predisposte o rompitratta, per consentire la costituzione di solai di lunghezza fino a 15 metri.
Detti pannelli prefabbricati e precoibentati sono ovviamente modulari, la larghezza e la lunghezza essendo scelte in funzione della loro maneggevolezza e delle dimensioni effettive dei solai da costituire con un numero finito di pannelli precostituiti secondo l'invenzione.
In Fig. Φ è indicato un pannello per larghezze ridotte, dell'ordine di 50-60 cm; detto pannello è costituito da un solo travetto 1 posto al centro di due blocchi 7 di polistirolo a bassa densità ed annegato al centro di una lastra 5 di polistirolo ad elevata densità. Il resto è come descritto nelle Figg. 1-3.
In Fig. 5 è indicato un pannello per larghezze maggiorate, dell'ordine dei 250 cm circa: detto pannello è costituito da cinque travetti 1 annegati nella lastra 5 di polistirolo ad elevata densità e tra i quali sono previsti i blocchi 7 di polistirolo a bassa densità.
Le principali utilizzazioni di detti pannelli sono la la realizzazione di solai su vespai, di falde per locali mansarda, piani pilotis, solai interpiano per alloggi con riscaldamento autonomo e così via .
Tra i principali vantaggi vale la pena sottolineare :
- massima leggerezza;
- coibenza termica permanente;
- estrema facilità di posa;
- leggerezza, minor peso gravante su pilastri e travi;
- altezza variabile;
- estrema facilità di rasatura dell'intradosso.
Di fatto, il solaio già gettato, privo di banchine e tavole di sostegno, si presenta all'intradosso con il polistirolo ad alta densità a vista; si procede quindi alla pulizia e alla sigillatura di eventuali difetti del polistirolo ad alta densità; poi si procede alla lisciatura con rasanti ed annegamento della fibra di vetro; una successiva rasatura predisponendo il solaio alla pittura.
E' evidente che l'invenzione non è limitata alla forma di esecuzione descritta ed illustrata, ma che numerose varianti ed ulteriori perfezionamenti possono esservi apportati senza con ciò uscire dall'ambito del trovato.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pannello prefabbricato per costituire solai coibentati, caratterizzato dal fatto che è sostanzialmente costituito da travetti (i) pregettati in calcestruzzo armato, posti ad opportuna distanza tra loro e dai quali fuoriescono superiormente i tralicci (3) per la successiva gittata in opera, annegati inferiormente in una lastra (5) di polistirolo ad elevata densità e di spessore opportuno, costituente la coibentazione delia parte inferiore o intradosso del solaio (9) da costituire; dalla parte opposta all'intradosso essendo previsti, tra i travetti (i) in calcestruzzo armato, blocchi (7) in polistirolo a bassa densità, di spessore opportuno, superiore all'altezza dei tralicci (3) che sporgono da detti travetti (1) in calcestruzzo, costituenti la coibentazione della parte superiore (9) del solaio 2. Pannello prefabbricato secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che è previsto modulare, la larghezza e la lunghezza essendo scelte in funzione delle dimensioni effettive del solaio da costituire e della maneggevolezza del pannello stesso; tale modularità portando alla costituzione di solai utilizzando un numero finito di pannelli precostituiti secondo 1'invenzione. 3. Pannello prefabbricato secondo una prima forma di realizzazione delle rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che i travetti (1) pregettati in calcestruzzo armato sono previsti in (numero di tre ed hanno uno spessore attorno ai 4 cm; e la lastra (5) di polistirolo ad elevata densità, di larghezza pari a 100-120 cm, ha uno spessore pari a circa 8 cm. 4. Pannello prefabbricato secondo una seconda forma di realizzazione, caratterizzato dal fatto che il travetto (1) pregettato in calcestruzzo armato è uno solo, posto tra due blocchi (7) di polistirolo a bassa densità ed annegato nella lastra (5) di polistirolo ad elevata densità avente larghezza da 50 a 60 cm. 5. Pannello prefabbricato secondo una terza forma di realizzazione, caratterizzato dal fatto che i travetti (1) pregettati in calcestruzzo armato sono previsti in numero di cinque, annegati in una lastra (5) di polistrolo ad elevata densità avente un larghezza attorno ai 250 cm e tra i quali sono previsti quattro blocchi (7) di polistirolo a bassa densità .
IT94TO000508A 1994-06-21 1994-06-21 Pannello prefabbricato per costituire solai coibentati. IT1266031B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94TO000508A IT1266031B1 (it) 1994-06-21 1994-06-21 Pannello prefabbricato per costituire solai coibentati.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94TO000508A IT1266031B1 (it) 1994-06-21 1994-06-21 Pannello prefabbricato per costituire solai coibentati.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO940508A0 ITTO940508A0 (it) 1994-06-21
ITTO940508A1 true ITTO940508A1 (it) 1995-12-21
IT1266031B1 IT1266031B1 (it) 1996-12-16

Family

ID=11412615

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94TO000508A IT1266031B1 (it) 1994-06-21 1994-06-21 Pannello prefabbricato per costituire solai coibentati.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1266031B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1266031B1 (it) 1996-12-16
ITTO940508A0 (it) 1994-06-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4669240A (en) Precast reinforced concrete wall panels and method of erecting same
US6009677A (en) Building panels for use in the construction of buildings
US1380324A (en) Concrete construction
EP1123449A1 (en) Volumetric modular building system
SE464477B (sv) Prefabricerat byggrundelement
US20040098934A1 (en) Load bearing building panel
FI69178C (fi) Byggnadssystem baserat pao tunna betongplattor och kassettelement foer genomfoerande av detsamma
CA1107981A (en) Box beam building structure
WO2016081989A1 (en) Method of constructing a concrete wall in a multi-storey building
EP0090473B1 (en) Building, wall sections and profiles for the same
PL128494B1 (en) Ceiling,in particular for dwelling houses and method of making the same
ITTO940508A1 (it) Pannello prefabbricato per costituire solai coibentati.
RU2633602C1 (ru) Способ ускоренного возведения здания методом отверточной сборки и здание из фасадных панелей с декоративной наружной отделкой и металлическим каркасом
JP7572413B2 (ja) 建造物建設方法
JPS6134468Y2 (it)
RU2002104426A (ru) Многоэтажное здание
GB2029487A (en) Permanent formwork units
WO2021010851A1 (en) Durable construction object made of three layered prefabricated ferocement constructive elements
SU21406A1 (ru) Устройство каркасных жилищ, собираемых из заранее заготовленных стандартных элементов
WO1990010128A1 (en) Construction element
FI79587C (fi) Foerfarande och anordning foer utfoerande av kantupphaengning vid en ihaolig platta.
SU723082A1 (ru) Многоэтажное здание сборно-монолитного типа
AU2002234421B2 (en) A load bearing building panel
KR20100009030A (ko) 공동주택의 단위세대구조
JPH0492052A (ja) 余剰水排出型枠の施工方法

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970620