ITTO940225A1 - Forcella posteriore per un motociclo - Google Patents

Forcella posteriore per un motociclo Download PDF

Info

Publication number
ITTO940225A1
ITTO940225A1 IT94TO000225A ITTO940225A ITTO940225A1 IT TO940225 A1 ITTO940225 A1 IT TO940225A1 IT 94TO000225 A IT94TO000225 A IT 94TO000225A IT TO940225 A ITTO940225 A IT TO940225A IT TO940225 A1 ITTO940225 A1 IT TO940225A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tube
pivot tube
pivot
rear fork
motorcycle
Prior art date
Application number
IT94TO000225A
Other languages
English (en)
Inventor
Toshio Yamagiwa
Hiroki Makino
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITTO940225A0 publication Critical patent/ITTO940225A0/it
Publication of ITTO940225A1 publication Critical patent/ITTO940225A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1273085B publication Critical patent/IT1273085B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62KCYCLES; CYCLE FRAMES; CYCLE STEERING DEVICES; RIDER-OPERATED TERMINAL CONTROLS SPECIALLY ADAPTED FOR CYCLES; CYCLE AXLE SUSPENSIONS; CYCLE SIDE-CARS, FORECARS, OR THE LIKE
    • B62K25/00Axle suspensions
    • B62K25/04Axle suspensions for mounting axles resiliently on cycle frame or fork
    • B62K25/28Axle suspensions for mounting axles resiliently on cycle frame or fork with pivoted chain-stay
    • B62K25/283Axle suspensions for mounting axles resiliently on cycle frame or fork with pivoted chain-stay for cycles without a pedal crank, e.g. motorcycles
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B21MECHANICAL METAL-WORKING WITHOUT ESSENTIALLY REMOVING MATERIAL; PUNCHING METAL
    • B21KMAKING FORGED OR PRESSED METAL PRODUCTS, e.g. HORSE-SHOES, RIVETS, BOLTS OR WHEELS
    • B21K21/00Making hollow articles not covered by a single preceding sub-group
    • B21K21/12Shaping end portions of hollow articles
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B62LAND VEHICLES FOR TRAVELLING OTHERWISE THAN ON RAILS
    • B62KCYCLES; CYCLE FRAMES; CYCLE STEERING DEVICES; RIDER-OPERATED TERMINAL CONTROLS SPECIALLY ADAPTED FOR CYCLES; CYCLE AXLE SUSPENSIONS; CYCLE SIDE-CARS, FORECARS, OR THE LIKE
    • B62K19/00Cycle frames
    • B62K19/02Cycle frames characterised by material or cross-section of frame members
    • B62K19/04Cycle frames characterised by material or cross-section of frame members the material being wholly or mainly metallic, e.g. of high elasticity
    • B62K19/06Cycle frames characterised by material or cross-section of frame members the material being wholly or mainly metallic, e.g. of high elasticity tubular

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Axle Suspensions And Sidecars For Cycles (AREA)
  • Fluid-Damping Devices (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell’Invenzione industriale dal titolo:
"Forcella posteriore per un motociclo"
La presente invenzione si riferisce ad una forcella posteriore per un motociclo e, più in particolare, al tubo di imperniamento di una forcella posteriore, destinato ad essere unito in modo articolato alla carrozzeria di un motociclo per collegare in modo articolato la forcella posteriore alla carrozzeria.
La ruota posteriore di un motociclo è supportata su una forcella posteriore unita in modo articolato alla carrozzeria del motociclo. In generale la forcella posteriore, come menzionato ad esempio nella pubblicazione di brevetto giapponese (Kokoku) n.
1-38716, comprende un organo oscillante destro ed un organo oscillante sinistro, ossia bracci oscillanti, una traversa che si estende tra (e parti anteriori degli organi oscillanti destro e sinistro, ed un organo ad albero, ossia un tubo di imperniamento, che si estende tra le rispettive estremità anteriori degli organi oscillanti destro e sinistro. Il tubo di imperniamento è supportato in modo articolato sulla carrozzeria di un motociclo in modo che la forcella posteriore possa oscillare sulla carrozzeria, e la ruota posteriore è supportata sull’estremità posteriore della forcella posteriore.
Con riferimento alla figura 1, che rappresenta un tubo di imperniamento incluso in una forcella posteriore tradizionale, un tubo di imperniamento 02 è unito alle estremità anteriori della parte anteriore 01 R di un braccio oscillante destro e della parte anteriore 01 L di un braccio oscillante sinistro, ed è supportato in modo articolato su cuscinetti montati su un albero di articolazione 03 unito alla carrozzeria di un motociclo.
Uno dei cuscinetti che supportano il tubo di imperniamento 02 è un cuscinetto ad aghi 04 e l’altro è un cuscinetto a sfere 05 per la seguente ragione. Poiché la catena di trasmissione per azionare la ruota posteriore si estende sul lato sinistro della carrozzeria del motociclo provvisto di questa forcella posteriore, una forza di reazione che agisce sull’estremità sinistra del tubo di ìmperniamento 02 è maggiore di quella che agisce sull'estremità destra di quest'ultimo. Perciò il cuscinetto ad aghi 04 avente un’area di supporto di pressione relativamente grande è utilizzato per supportare l’estremità sinistra del tubo di imperniamento 02, ed il cuscinetto a sfere 05 in grado di posizionare con sicurezza il tubo di imperniamento 02 rispetto all’albero di articolazione 03 è utilizzato per supportare l'estremità destra del tubo di imperniamento 02.
Perciò l’estremità destra del tubo di imperniamento 02 ha un diametro interno maggiore di quello della sua estremità sinistra.
Questo tubo di imperniamento è fabbricato per saldatura di un tubo 02a avente un diametro relativamente grande adatto per ricevere il cuscinetto a sfere 05, un tubo 02b avente un diametro relativamente piccolo adatto per ricevere il cuscinetto ad aghi 04 alle estremità opposte di un tubo 02c, rispettivamente.
Tale tubo di imperniamento composito fabbricato per saldatura di una molteplicità di parti richiede molto tempo e manodopera per realizzare le parti e saldare insieme le parti ed aumenta i costi, ed avviene spesso che una molteplicità di tubi di imperniamento aventi tale struttura composita fabbricata saldando insieme parti differiscano come qualità l’uno dall’altro.
La presente invenzione è stata realizzata alla luce dei problemi precedenti e costituisce perciò uno scopo della presente invenzione realizzare una forcella posteriore per un motociclo, comprendente un tubo di imperniamento, a cui sono uniti bracci oscillanti destro e sinistro, avente un’estremità destinata ad essere inserita su un cuscinetto a sfere montato su un albero di imperniamento e l’altra estremità avente un diametro interno minore di quello della prima e destinata ad essere inserita su un cuscinetto ad aghi montato sull’albero di imperniamento; caratterizzata dal fatto che il tubo di imperniamento è fabbricato per espansione di un’estremità di un tubo mediante lavorazione di stampaggio.
Formato mediante lavorazione per stampaggio di un unico tubo, il tubo di imperniamento secondo la presente invenzione può essere fabbricato mediante un semplice procedimento a costi relativamente bassi ed ha una struttura leggera. Poiché il tubo di imperniamento non è deformato dal calore di saldatura, la qualità del tubo di imperniamento non varia molto, ed il tubo di imperniamento ha un'elevata resistenza.
L’invenzione sarà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, nei quali:
la figura 1 rappresenta una vista in pianta parzialmente interrotta del tubo di imperniamento di una forcella posteriore tradizionale.
La figura 2 rappresenta una vista in pianta parzialmente interrotta di una forcella posteriore in una prima forma di attuazione secondo la presente invenzione.
La figura 3 rappresenta una vista laterale della forcella posteriore illustrata nella figura 2.
La figura 4 rappresenta una vista in sezione longitudinale di un tubo di imperniamento.
Le figure 5(a), 5(b) e 5(c) rappresentano viste parziali in sezione di aiuto per spiegare un procedimento di fabbricazione di un tubo di imperniamento.
La figura 6 rappresenta una vista in sezione lungo la linea VI-VI della figura 2.
La figura 7 rappresenta una vista in sezione, simile alla figura 6, di una parte di una forcella posteriore in una seconda forma di attuazione in accordo con la presente invenzione.
La figura 8 rappresenta una vista in pianta di una modifica della traversa.
La figura 2 rappresenta una vista in pianta di una forcella posteriore RF in una forma di attuazione preferita in accordo con la presente invenzione per un motociclo e la figura 3 rappresenta una vista laterale della forcella posteriore RF illustrata nella figura 2. La forcella posteriore RF comprende un tubo di imperniamento 2, un braccio oscillante destro 1 R unito in corrispondenza della sua estremità anteriore al tubo di imperniamento 2, un braccio oscillante sinistro 1L unito in corrispondenza della sua estremità anteriore al tubo di imperniamento 2, ed una traversa 6 disposta dietro il tubo di imperniamento 2, che si estende tra il braccio oscillante destro 1 R ed il braccio oscillante sinistro 1 L ed avente estremità opposte unite al braccio oscillante destro 1R e al braccio oscillante sinistro 1 L, rispettivamente. Il tubo di imperniamento 2 è supportato in modo articolato su un albero di imperniamento 3 fissato alla carrozzeria, e l’estremità posteriore della forcella posteriore RF è collegata alla carrozzeria che si estende sopra la forcella posteriore RF mediante ammortizzatori posteriori, non rappresentati. Le estremità inferiori degli ammortizzatori sono collegate rispettivamente a staffe 7.
Un copricatena, non rappresentato, è fissato a staffe 8a ed 8b fissate alla superficie superiore del braccio oscillante sinistro 1L, e ad una staffa 8c fissata ad una parte sinistra della superficie superiore della traversa 6. Nel motociclo provvisto di questa forcella posteriore RF, una catena di trasmissione per azionare la ruota posteriore si estende lungo il lato interno del braccio oscillante sinistro 1 L. Perciò, come precedentemente menzionato, un cuscinetto ad aghi 4 è disposto nell’estremità sinistra del tubo di imperniamento 2, ed un cuscinetto a sfere 5 è disposto nell’estremità destra del tubo di imperniamento 2.
Di conseguenza, come illustrato nella figura 4, il diametro interno d, dell’estremità destra 2a del tubo di imperniamento 2 in cui è inserito il cuscinetto a sfere 5 avente un diametro esterno relativamente grande, è maggiore del diametro interno d2 dell’estremità sinistra 2b del tubo di imperniamento 2 in cui è inserito il cuscinetto ad aghi 4 avente un diametro esterno relativamente piccolo, e di conseguenza il diametro esterno D, dell’estremità destra 2a è maggiore del diametro esterno D2 dell’estremità sinistra 2b. Il tubo di imperniamento 2 è un unico organo completato per espansione di un’estremità di un unico tubo mediante lavorazione di stampaggio in modo da formare l'estremità destra 2a invece che saldare insieme una molteplicità di parti.
Le figure 5(a), 5(b) e 5(c) rappresentano stadi sequenziali di un procedimento di fabbricazione del tubo di imperniamento 2. Inizialmente, uno stampo interno ed uno stampo esterno sono disposti su un’estremità di un tubo 9 avente un diametro esterno Dz come illustrato nella figura 5(a) e lo stampo interno è premuto lungo l’asse del tubo 9 per formare una parte espansa 9a avente un diametro esterno Dv Poiché la parte espansa 9a è compressa assialmente, lo spessore di parete t, della parte espansa 9a è maggiore dello spessore dì parete originale t2 del tubo 9.
La circonferenza interna della parte espansa 9a è finita per stiratura in un diametro interno d, corrispondente al diametro esterno del cuscinetto a sfere 5 (figura 5(c)) e la circonferenza interna dell’altra estremità del tubo 9 è finita in un diametro interno d2 corrispondente al diametro esterno del cuscinetto ad aghi 4 per completare il tubo di imperniamento 2. La parte espansa 9a funge da estremità destra 2a, e l’altra estremità funge da estremità sinistra 2b. Nella striratura delia circonferenza interna della parte espansa 9a, la circonferenza interna della parte centrale tra le estremità opposte del tubo 9 può essere stirata per ridurre lo spessore di parete ^ della parte centrale ad uno spessore di parete ta minore di t2.
Così, ii tubo di imperniamento 2 leggero e robusto può essere interamente formato mediante semplici procedimenti di lavorazione di stampaggio a costi relativamente bassi. Poiché il pezzo non è esposto al calore di saldatura, il pezzo non è deformato dal calore e la qualità del tubo di imperniamento non varia in misura notevole.
La traversa 6 del tubo di imperniamento 2 in questa forma di attuazione è anche un unico organo formato per lavorazione di stampaggio. Nella figura 3, con 6a è indicata la sezione trasversale della parte centrale della traversa 6 e con 6b è indicata la sezione trasversale delle estremità opposte della stessa. La traversa 6 è formata per svasatura delle estremità opposte di un tubo circolare avente una forma in sezione sostanzialmente simile alla forma della sezione trasversale 6a mediante lavorazione di stampaggio, e quindi formatura delle estremità svasate in una conformazione rettangolare. Come illustrato nella figura 2, la parete posteriore 6c della traversa 6 è curvata da un’estremità all’altra con una dolce curva. Le estremità svasate curvate come illustrato nella figura 2 migliorano la rigidezza della traversa 6 e facilitano la lavorazione di stampaggio.
Le pareti superiore ed inferiore della traversa 6 si estendono verso l’esterno formando prolungamenti 10 in modo da estendersi lungo le superfici superiori ed inferiori dei bracci oscillanti 1R ed 1L, ed i prolungamenti 10 sono saldati a scatola ai bracci oscillanti 1R ed 1L, come illustrato nella figura 6. E’ anche possibile tagliare le estremità opposte della traversa 6 in modo da conformarle alle superfici laterali interne dei bracci oscillanti 1 R ed 1 L e saldare le estremità opposte della parete laterale interna dei bracci oscillanti 1 R ed 1 L, come è illustrato nella figura 7. Sia la parete anteriore 6d sia la parete posteriore 6c della traversa 6 possono essere curvate da un’estremità all’altra in curve come illustrato nella figura 8.
Come è evidente dalla descrizione precedente, il tubo di imperniamento della forcella posteriore secondo la presente invenzione per un motociclo può essere formato mediante un semplice procedimento a costì relativamente bassi in una struttura leggera avente un’elevata resistenza, e la qualità del tubo di imperniamento non varia in misura notevole.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONE Forcella posteriore per un motociclo, comprendente un tubo di imperniamento, a cui sono uniti bracci oscillanti destro e sinistro, avente un’estremità destinata ad essere inserita su un cuscinetto a sfere montato su un albero di imperniamento e l’altra estremità avente un diametro interno minore di quello della prima e destinata ad essere inserita su un cuscinetto ad aghi montato sull’albero di imperniamento; caratterizzata dal fatto che il tubo di imperniamento è fabbricato per espansione di un’estremità di un tubo mediante lavorazione di stampaggio.
ITTO940225A 1993-03-26 1994-03-25 Forcella posteriore per un motociclo IT1273085B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP09058493A JP3412698B2 (ja) 1993-03-26 1993-03-26 自動二輪車のリヤフォーク

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO940225A0 ITTO940225A0 (it) 1994-03-25
ITTO940225A1 true ITTO940225A1 (it) 1995-09-25
IT1273085B IT1273085B (it) 1997-07-04

Family

ID=14002502

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO940225A IT1273085B (it) 1993-03-26 1994-03-25 Forcella posteriore per un motociclo

Country Status (3)

Country Link
JP (1) JP3412698B2 (it)
FR (1) FR2703019B1 (it)
IT (1) IT1273085B (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP4558432B2 (ja) * 2004-09-30 2010-10-06 本田技研工業株式会社 スイングアーム部構造
JP6136536B2 (ja) * 2013-04-26 2017-05-31 スズキ株式会社 自動二輪車のスイングアーム

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JPS5741280A (en) * 1980-08-25 1982-03-08 Honda Motor Co Ltd Rear fork for autobicycle
JPS60199531A (ja) * 1984-03-23 1985-10-09 Fujiki Kosan Kk ステ−ブ冷却水管の接続部の製作方法及びこれに用いる器具
FR2602185B1 (fr) * 1986-08-01 1990-08-10 Elf France Dispositif de support oscillant pour la roue motrice d'un vehicule

Also Published As

Publication number Publication date
JP3412698B2 (ja) 2003-06-03
FR2703019A1 (fr) 1994-09-30
IT1273085B (it) 1997-07-04
FR2703019B1 (fr) 1997-07-25
ITTO940225A0 (it) 1994-03-25
JPH06278674A (ja) 1994-10-04

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4484756A (en) Blank tube and main frame for two-wheeled vehicle
EP1509414B1 (en) Hydroformed control arm
KR101875647B1 (ko) 리어 프레임과 프론트 프레임을 포함하는 자전거 프레임구조
CA2676286C (en) Axle body
JP2007533526A (ja) 車両構成部品特に車台フレームの製造方法
US5253890A (en) Bicycle frame
GB2335401A (en) Hydroformed control arm
US4662238A (en) Steering wheel for automotive vehicles and process for its manufacture
ITTO20001098A1 (it) Deragliatore posteriore per cambi di velocita' per biciclette.
US6866280B2 (en) Process for making a bicycle frame part, and bicycle frame including the bicycle frame part
ITTO940225A1 (it) Forcella posteriore per un motociclo
KR100982725B1 (ko) 요크제조방법
US2183563A (en) Fabricated structure
US1462467A (en) Drag link and process of making same
US5724850A (en) Rear fork for a motorcycle
KR101254050B1 (ko) 현가부재 및 그 제조방법
CN206664191U (zh) 一种封闭式扭力梁、后桥总成及车辆
WO2008091134A1 (en) Yoke manufacturing method
US2708786A (en) Manufacture of cycle frames
US2284624A (en) Fabricated structure for bicycle frames or the like
ITTO960785A1 (it) Cavalletto per un motociclo
KR20180104204A (ko) 드라이브 샤프트의 제조 방법
JP3014491B2 (ja) 冷間圧延によるアイジョイントの製造方法
US397405A (en) George t
KR20080060418A (ko) 차체 사이드 멤버

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19990331