ITTO940187U1 - Gruppo di azionamento a motore elettrico di tipo brushless con ridutto re concentrico interno. - Google Patents

Gruppo di azionamento a motore elettrico di tipo brushless con ridutto re concentrico interno. Download PDF

Info

Publication number
ITTO940187U1
ITTO940187U1 IT94TO000187D ITTO940187D ITTO940187U1 IT TO940187 U1 ITTO940187 U1 IT TO940187U1 IT 94TO000187 D IT94TO000187 D IT 94TO000187D IT TO940187 D ITTO940187 D IT TO940187D IT TO940187 U1 ITTO940187 U1 IT TO940187U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
reduction
electric motor
stator
drive unit
group
Prior art date
Application number
IT94TO000187D
Other languages
English (en)
Inventor
Giovanni Falcone
Original Assignee
Electro Parts Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Electro Parts Spa filed Critical Electro Parts Spa
Publication of ITTO940187U1 publication Critical patent/ITTO940187U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT232532Y1 publication Critical patent/IT232532Y1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02KDYNAMO-ELECTRIC MACHINES
    • H02K7/00Arrangements for handling mechanical energy structurally associated with dynamo-electric machines, e.g. structural association with mechanical driving motors or auxiliary dynamo-electric machines
    • H02K7/10Structural association with clutches, brakes, gears, pulleys or mechanical starters
    • H02K7/116Structural association with clutches, brakes, gears, pulleys or mechanical starters with gears

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Power Engineering (AREA)
  • Brushless Motors (AREA)

Description

Descrizione a corredo di una domanda di brevetto per Modello di Utilità dal titolo: Gruppo di azionamento a motore elettrico di tipo brushless con riduttore concentrico interno.
Descrizione
Il presente trovato si riferisce ad un gruppo di azionamento a motore elettrico di tipo brushless con riduttore concentrico incorporato al suo interno. Il gruppo di azionamento secondo il presente trovato potrà essere usato in diversi campi di applicazione, in particolare nel settore automobilistico, ad esempio come gruppo di azionamento alzacristalli o di movimentazione per tettucci apribili.
Attualmente i gruppi di azionamento alzacristalli di tipo noto comprendono un motore elettrico il cui alberino in uscita è una vite senza fine che mette in rotazione, tramite una serie di ingranaggi di riduzione, una puleggia che comanda il sollevamento e l'abbassamento del vetro mediante un mezzo di trasmissione flessibile, quale un cavo.
Questa disposizione di parti presenta però alcuni inconvenienti. Il gruppo di azionamento costituito da motore elettrico ed ingranaggi di riduzione esterni ha un ingombro non indifferente, per cui non è di immediata soluzione il problema Inerente alla sua collocazione all'interno delle portiere della vettura, dove lo spazio a dispositene è limitato.
Inoltre, il rumore provocato dal motore elettrico, che ha regime di rotazione molto elevato (circa 8000 giri/min.), è notoriamente avvertibile.
Scopo del presente trovato è di realizzare un dispositivo di forma compatta ed appiattita, affidabile e in grado di eliminare gli inconvenienti citati legati alla tecnica nota.
Questo ed altri scopi e vantaggi sono raggiuni, secondo il presente trovato, da un gruppo di azionamento del tipo costituito da un motore elettrico associato ad un gruppo di riduzione, caratterizzato dal fatto che il motore elettrico è di tipo brushless, comprendente uno statore interno dì forma sostanzialmente anulare con avvolgimenti periferici ed una cavità centrale, un rotore esterno coassiale allo statore e dotato di magneti permanenti radialmente affacciati alla zona periferica dello statore che reca gli avvolgimenti, ed un gruppo di riduzione azionato dal rotore ed alloggiato in detta cavità centrale dello statore.
Verranno ora descritte le caratteristiche strutturali e funzionali di una forma di realizzazione preferita ma non limitativa del dispositivo secondo il trovato, in cui:
la FIG. 1 è una vista frontale, in parziale spaccato, del gruppo di azioanmento secondo il trovato; e
la FIG. 2 è una vista in sezione secondo la traccia II-II di FIG. 1.
Facendo inizialmente riferimento alla FIG. 1, il gruppo di azionamento secondo il presente trovato comprende un involucro o guscio esterno 10 di forma appiattita e sostanzialmente cilindrica, con un connettore laterale 11 per l'alimentazione in corrente continua di un motore elettrico di tipo brushless a 12 V alloggiato all'interno del guscio 10. Tale motore brushless comprende uno statore interno 12, di forma sostanzialmente anulare, nelle cui cave sono disposti avvolgimenti 13, ed un rotore, esterno e coassiale allo statore 12, indicato complessivamente con il numero di riferimento 14. Il rotore 14 comprende un supporto concavo 15 che, nella forma di realizzazione preferita illustrata, è configurato a doppio cilindro. Nel supporto concavo 15 si distinguono una prima porzione cilindrica 16, di diametro minore, che si raccorda ad una seconda porzione cilindrica 17 di diametro maggiore. Su questa è fissata una pluralità di magneti permanenti 18 disposti equidistanziati con polarità alternate ed affacciati in senso radiale alla zona periferica dello statore che reca gli avvolgimenti 13.
All'interno del guscio 10 è fissata una scheda di comando 20, di tipo tradizionale, per il supporto di trasduttori ad effetto Hall per regolare il funzionamento del motore brushless.
Secondo il presente trovato, nella parte centrale del motore è conglobato un gruppo di riduzione 21, preferibilmente un riduttore di tipo epicicloidale, che è parzialmente inserito nella porzione cilindrica 16, di diametro minore, del supporto concavo 15 ed attraversa la cavità centrale 19 dello statore 12. Il riduttore 21, azionato dal supporto rotante 15, mette in rotazione un alberino 23 con una ruota dentata 22 o un altro organo di trasmissione equivalente atto a comandare, ad esempio, il movimento di scorrimento di un vetro (non illustrato) mediante un organo di trasmissione flessibile, che non è illustrato e che potrà comunque essere scelto di volta in volta in base alle esigenze di progetto.
Il riduttore 21 fornirà preferibilmente un rapporto di riduzione compreso tra 1:10 e 1:15, così da ottenere una velocità di rotazione in uscita di circa 60-100 giri/min.
Come si potrà apprezzare, il gruppo di azionamento secondo il trovato si presenta estremamente compatto; la sua forma complessiva, notevolmente appiattita, ne permette una agevole collocazione all'interno di una portiera di un autoveicolo.
In più, grazie alla sua configurazione a simmetria assiale, il gruppo di azionamento in oggetto può essere inserito indifferentemente sia in portiere lato sinistro, sia lato destro, ciò che finora non era ottenibile con i gruppi a riduttore esterno citati nel preambolo della presente descrizione; di conseguenza, il costruttore percepirà di un vantaggio economico per la riduzione di costi, dovendo produrre un solo tipo di dispositivo, ambivalente, anziché due.
Inoltre, la particolare configurazione sopra descrìtta, In cui 1 magneti sì affacciano radialmente sullo statore interno, realizza una notevole superfìcie dì interazione per il concatenamento del flusso magnetico: ne consegue una elevata coppia motrice che, con un basso numero di giri, può facilmente produrre il sollevamento e l'abbassamento del vetro senza necessità di un alto rapporto di riduzione.
In aggiunta, il basso regime di rotazione dell 'alberino in uscita comporta una sìlenzìosità di funzionamento che si presta a soddisfare le sempre crescenti esigenze di comfort acustico dell'industria automobilistica.
Infine, l'utilizzo di un motore elettrico di tipo brushless, di per sé affidabile e che richiede manutenzione ridottissima o nulla, rende il gruppo di azionamento del presente trovato ideale per l'applicazione come dispositivo alzacristalli con relativa regolazione elettronica sulla sicurezza.
Ovviamente la versatilità del gruppo in oggetto ne rende possibile l'applicazione anche in campì completamente diversi da quello automobilistico, ad esempio come gruppo di azionamento per macchine lavatrici, per la movimentazione dì cancelli, ecc.
Sì intende che il trovato non è da considerarsi limitato alla forma di realizzazione qui descritta ed illustrata, che è da considerarsi come un esempio di attuazione del gruppo di azionamento, che è invece suscettibile di modifiche relative a forma e disposizioni di parti, dettagli costruttivi e di funzionamento. Il trovato è invece inteso ad abbracciare tutte le varianti comprese nel proprio ambito, così come definito dalle seguenti rivendicazioni .

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Gruppo dì azionamento del tipo costituito da un motore elettrico (12, 14) associato ad un gruppo di riduzione (21), caratterizzato dal fatto che il motore elettrico è dì tipo brushless, comprendente uno statore interno (12) di forma sostanzialmente anulare con avvolgimenti (13) periferici ed una cavità centrale (19), un rotore esterno (14) coassiale allo statore e dotato di magneti permanenti (18) radialmente affacciati alla zona periferica dello statore che reca gli avvolgimenti, ed un gruppo dì riduzione (21) azionato dal rotore (14) ed alloggiato in detta cavità centrale (19) dello statore.
  2. 2. Gruppo secondo la rivendicazione 1, caratteriz-zato dal fatto che il rotore (14) comprende un corpo rigido sostanzialmente concavo (15) a forma di doppio cilindro, di cui si distinguono una prima porzione cilindrica (16) di diametro minore facente da corona rotante per detto gruppo di riduzione (21), ed una seconda porzione cilindrica (17) dì diametro maggiore costituente il supporto del magneti permanenti
  3. 3. Gruppo secondo la rivendicazione 1, caratteriz zato dal fatto che il gruppo di riduzione (21) comprende un riduttore di tipo epicicloidale.
  4. 4. Gruppo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di essere racchiuso in un involucro o guscio esterno (10) di forma appiattita e sostanzialmente cilindrica.
  5. 5. Gruppo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il gruppo di riduzione (21) ha rapporto di riduzione compreso tra 1:5 e 1:20.
  6. 6. Gruppo secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che il gruppo di riduzione (21) ha rapporto di riduzione compreso tra 1:10 e 1:15.
IT94TO000187 1994-09-21 1994-09-21 Gruppo di azionamento a motore elettrico con riduttore concentrico interno. IT232532Y1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO940187U ITTO940187V0 (it) 1994-09-21 1994-09-21 Gruppo di azionamento a motore elettrico di tipo brushless con riduttore concentrico interno.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO940187U1 true ITTO940187U1 (it) 1996-03-21
IT232532Y1 IT232532Y1 (it) 2000-01-10

Family

ID=11412316

Family Applications (2)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO940187U ITTO940187V0 (it) 1994-09-21 1994-09-21 Gruppo di azionamento a motore elettrico di tipo brushless con riduttore concentrico interno.
IT94TO000187 IT232532Y1 (it) 1994-09-21 1994-09-21 Gruppo di azionamento a motore elettrico con riduttore concentrico interno.

Family Applications Before (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO940187U ITTO940187V0 (it) 1994-09-21 1994-09-21 Gruppo di azionamento a motore elettrico di tipo brushless con riduttore concentrico interno.

Country Status (1)

Country Link
IT (2) ITTO940187V0 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT232532Y1 (it) 2000-01-10
ITTO940187V0 (it) 1994-09-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7971391B2 (en) Movable body driving apparatus
US7312546B2 (en) Drive unit
JP5766189B2 (ja) 車両用開閉体の駆動装置
JP6458923B2 (ja) ドア開閉装置
JPS55142884A (en) Electric driver for window elevator
WO2003098780A3 (fr) Dispositif de motoreduction et connecteur de motoreducteur
US8640561B2 (en) Movable body driving apparatus
KR102634286B1 (ko) Bldc 모터를 구비한 구동모터 및 이를 이용한 스위블 액추에이터
ATE192722T1 (de) Antriebseinheit für ein hebezeug
ATE288982T1 (de) Elektromotorisch angetriebener verschluss
CN1987140A (zh) 齿轮电动机
ES2171362T1 (es) Dispositivo de extrusion.
EP0676359A3 (en) Elevator door operator assembly with linear induction motor.
KR960003056A (ko) 기어헤드 모터 시스템을 구비한 구동 시스템
WO2004073153A3 (en) Ambidextrous electric window lift motor
ITTO940187U1 (it) Gruppo di azionamento a motore elettrico di tipo brushless con ridutto re concentrico interno.
CN209078783U (zh) 一种并联式机器人关节处用一体机
CN110311509A (zh) 一种单电机多路输出机构
CA2297915A1 (en) Drive assembly for opening and closing a rolling door
CN106917248A (zh) 一种具有隐藏杀菌模块功能的电动晾衣机
KR20090127601A (ko) 감속기 일체형 모터조립체
AU9530398A (en) Drive device to move objects
CN217760598U (zh) 一种新型门系统传动机构
CN209365843U (zh) 汽车空调出风口执行器
WO2018122983A1 (ja) 減速機構付モータ