ITTO940120U1 - Elemento modulare polifunzionale, particolarmente per la costruzione di barriere antidesertificazione. - Google Patents

Elemento modulare polifunzionale, particolarmente per la costruzione di barriere antidesertificazione. Download PDF

Info

Publication number
ITTO940120U1
ITTO940120U1 IT94TO000120U ITTO940120U ITTO940120U1 IT TO940120 U1 ITTO940120 U1 IT TO940120U1 IT 94TO000120 U IT94TO000120 U IT 94TO000120U IT TO940120 U ITTO940120 U IT TO940120U IT TO940120 U1 ITTO940120 U1 IT TO940120U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
modular element
foot
element according
raised portion
modular
Prior art date
Application number
IT94TO000120U
Other languages
English (en)
Inventor
Pier Giorgio Accastello
Original Assignee
Td Spa
Pier Giorgio Accastello
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Td Spa, Pier Giorgio Accastello filed Critical Td Spa
Priority to IT94TO000120U priority Critical patent/IT232417Y1/it
Publication of ITTO940120V0 publication Critical patent/ITTO940120V0/it
Publication of ITTO940120U1 publication Critical patent/ITTO940120U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT232417Y1 publication Critical patent/IT232417Y1/it

Links

Landscapes

  • Cultivation Receptacles Or Flower-Pots, Or Pots For Seedlings (AREA)

Abstract

E' descritto un elemento modulare polifunzione costituito da un manufatto (10) di fibrocemento comprendente un piede (11) di appoggio e vincolo al terreno ed una porzione rilevata (12) sub-verticale; detti piede e porzione rilevata essendo reciprocamente disposti in modo da conferire al manufatto una sezione trasversale a V asimmetrica. Ciascun elemento modulare (10) è posabile sul suolo in relazione affiancata e/o giustapposta ad uno o più elementi identici per formare una barriera frangivento, ovvero, un recinto o, rispettivamente, un ricovero per animali, nonché parzialmente interrabile in relazione di disposizione affiancata con altri elementi identici, per formare abbeveratoi o mangiatoie. L 'elemento modulare (10) e' vantaggiosamente ottenuto per stampaggio in conchiglia a partire da un impasto, ad elevato tenore di acqua, di cemento e fibre vegetali o minerali. (rif. fig. 1)

Description

Descrizione del Modello Industriale di Utilità dal titolo
"Elemento modulare poliiunzione, particolarmente per la costruzione di barriere antidesertificazione"
Il presente trovato si riferisce ad un elemento modulare polifunzione particolarmente per la costruzione di barriere antidesertificazione, mangiatoie e/o abbeveratoi per mandrie e greggi di erbivori, nonché per la costruzione di recinti, capanni e ricoveri per ovini e altri greggi di erbivori minori.
Come è noto, allo scopo di migliorare il suolo africano e dei paesi desertici in genere, sono stati esperiti diversi tentativi diretti a contenere o ridurre l’avanzare dei deserti che crea notevoli problemi ai paesi con essi confinanti.
Molte cause, oltre al perdurare della siccità, contribuiscono all'impoverimento dei suoli e favoriscono, direttamente o indirettamente ma in modo determinante, lo spogliarsi della flora e la conseguente desertificazione dei suoli. In particolare è determinante l'azione del vento desertico (Harmattan) secco e carico di pulviscolo e sabbia.
Fino ad ora, nell'intento di opporsi all'avanzare dei deserti, sì sono condotte costose ricerche dirette a selezionare essenze vegetali non spinose che possano adattarsi alle difficili condizioni pedoclimatiche dei suoli predesertici essenzialmente al fine di impiantare barriere vegetali frangivento per contenere i danni prodotti dal vento desertico.
Questi tentativi hanno però dato risultati poco soddisfacenti perchè il vento desertico caldo e secco, oltre ad aumentare fortemente l'evapotraspirazione dei detti vegetali, esercita, con il suo contenuto di pulviscolo e sabbia, un’azione abrasiva sugli organi teneri delle piante danneggiandole, in particolare danneggiandone i germogli ed impedendone la vegetazione.
Dal punto di vista degli effetti indiretti, la diminuzione dei vegetali crea uno scompenso nella catena alimentare degli erbivori i quali sono costretti a vagare e nutrendosi delle poche erbe e degli arbusti concorrono alla riduzione della flora in territori sempre più vasti. Quanto agli arbusti spinosi, più adatti al clima delle zone predesertiche, la loro coltivazione ed il loro impiego si è rivelato sconsigliabile e poco funzionale. Essi infatti vengono utilizzati dai pastori per la costruzione di ricoveri e recinti per bovini, ovini e caprini e risultano perciò difficilmente salvaguardabili in impianti frangivento permanenti. Inoltre, da un lato presentano scarso fogliame e quindi scarsa attitudine alla formazione di barriere efficaci, da un altro lato presentano un elevato grado di pericolosità per gli animali e gli uomini a causa delle ferite che possono produrre e come veicolo di trasmissione e diffusione di malatttie.
Il presente trovato è essenzialmente diretto ad eliminare questi ed altri inconvenienti che hanno determinato il fallimento dei tentativi diretti a creare barriere vegetali con funzione sia di frangivento che di contenimento della migrazione degli erbivori e, nell'ambito di questa finalità generale, ha l'importante scopo di realizzare un elemento modulare multifunzione idoneo alla posa di barriere frangivento ed al tempo stesso alla fabbricazione di recinti e ricoveri per bestiame e perciò atto a sostituire vantaggiosamente i vegetali tradizionalmente impiegati a questo scopo.
Altri importanti e particolari scopi del trovato sono quelli di realizzare un elemento modulare che soddisfi alle seguenti esigenze:
- essere economicamente vantaggioso e realizzabile in grandi serie con procedimenti di fabbricazione industriale, - presentare un peso specifico contenuto per favorirne la manipolazione, il trasporto e la posa in opera ma al tempo stesso presentare elevate caratteristiche di staticità a posa avvenuta, - presentare facilità di montaggio e/o posa in opera non richiedendo in particolare l'impiego di manodopera specializzata e/o di costose attrezzature di posa, - essere insensibile all'azione degli agenti atmosferici, chimicamente inerte e perciò ecologico.
Secondo il presente trovato si conseguono questi ed altri importanti scopi relizzando un elemento modulare polifunzione avente le caratteristiche specifiche di cui alle rivendicazioni che seguono.
Sostanzialmente il trovato si basa sul concetto di realizzare un elemento modulare di fibro-cemento ottenibile per stampaggio avente, in sezione, un profilo sostanzialmente a V asimmetrica definente un piede di appoggio e vincolo al terreno ed una porzione rilevata sub-verticale.
Come meglio risulterà dalla descrizione dettagliata che segue, una pluralità dei suddetti elementi modulari affiancati formano, con la loro porzione rilevata, una barriera frangivento, ovvero delimitano i lati di un recinto, mentre la disposizione a coppie giustapposte di detti elementi forma un ricovero comunque esteso particolarmente adatto agli ovini e altri piccoli erbivori. Gli elementi modulari secondo l’invenzione possono anche essere posati in disposizione seminterrata per formare abbeveratoi e/o mangiatoie per animali da pascolo.
Le caratteristiche, le finalità ed i vantaggi dell'elemento modulare oggetto del trovato risulteranno chiaramente dalla descrizione dettagliata che segue e con riferimento agli allegati disegni esemplificativi nei quali:
- la fig. 1 è la sezione in elevazione di un elemento modulare secondo il trovato,
- la fig. 2 è una vista in elevazione dell'elemento nella direzione delle frecce II-II di fig. 1
- la fig. 3 è la vista in elevazione di una coppia di elementi modulari di fig. 1 posati in disposizione giustapposta per formare un ricovero comunque esteso,
- la fig. 4 è la vista della disposizione seminferrata di un elemento di fig. 1, formante un abbeveratoio e/o una mangiatoia per animali da pascolo,
- la fig. 5 è la vista prospettica di un insieme di elementi modulari della fig. 1, disposti affiancati, per formare una barriera frangi-vento comunque estesa,
- la fig. 6 è la vista prospettica di un insieme di elementi di fig. 1 nella disposizione di posa formante un recinto,
- la fig. 7 è una sezione simile a fig. 1 mostrante un'altra disposizione di posa dell’elemento modulare.
Nelle figure 1 e 2 con 10 è genericamente indicato l'elemento modulare secondo il trovato il quale è vantaggiosamente realizzato di fibrocemento ed è ottenuto di stampaggio in conchiglia a partire da un impasto, ad elevato tenore di acqua, di cemento e fibre vegetali o minerali (lana di vetro, lana di roccia).
Come chiaramente mostrato in figura, l'elemento 10 è profilato sostanzialmente a V asimmetrica e comprende un piede 11 normalmente di appoggio, ed una porzione rilevata 12 con una faccia esterna F liscia la quale si collega al piede con uno spigolo di raccordo 13 arrotondato ad arco di cerchio.
All'interno del vano a V, l’elemento 10 è provvisto di costole diirrigidimento rastremate 14.
Le dimensioni dell'elemento 10 possono variare in relazione alle esigenze di impiego ma, tipicamente, sono comprese entro i seguenti valori: b = mm 580-600; H = mm 1000-1100; L = mm 1000-1100; a = 30-35°.
La stabilità di ciascun elemento come 10, oltreché dal peso proprio e dal fatto che la perpendicolare baricentrica interseca Torma di contatto al suolo, è assicurata mediante chiodi, o caviglie 15 infisse nel suolo, atti a reagire alle coppie di rovesciamento tipicamente prodotte dall'azione del vento agente sulla faccia F della porzione rilevata.
In fig. 3 una o più coppie di elementi modulari 10-10' posati in relazione di giustapposizione, formano una struttura di riparo, o ovile, 16 di estensione comunque variabile. Un tegolo di colmo 17 assicura la tenuta all’infiltrazione dell'acqua piovana nello spazio interno S del ricovero così formato.
In figura 4, uno o più elementi modulari 10 affiancati in corrispondenza degli spigoli laterali, sono posati in disposizione seminterrata per formare un abbeveratoio o mangiatoia 18.
In figura 5 una pluralità di elementi modulari 10-10'-10” ecc. sono posati affiancati per formare una barriera frangivento 19.
Per la formazione di tale barriera frangivento può essere anche vantaggioso posare gli elementi 10 come mostrato in figura 7 assegnando alla porzione 12 la funzione di base di appoggio anziché di rilevato a scopo di migliore stabilità. Una coppia dì anelli come 20 può essere imbullonata all'elemento 10, in corrispondenza del raccordo 13, al fine di agganciare catene o funi di traino per la movimentazione dell'elemento stesso.
In figura 6 i suddetti elementi modulari affiancati 10-10'-10" ecc. sono disposti in modo da formare i lati di un recinto chiuso 21 adatto al contenimento del bestiame.
Naturalmente gli effetti del presente modello si estendono ai modelli che conseguono pari utilità impiegando il medesimo concetto innovativo definito dalle seguenti rivendicazioni.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1) - Elemento modulare polifunzione, particolarmente per la costruzione di barriere antidesertificazione, caratterizzato dal fatto che è costituito da un manufatto (10) di fibrocemento comprendente un piede (11) di appoggio e vincolo al terreno ed una porzione rilevata (12) sub-verticale; dal fatto che detti piede e porzione rilevata sono reciprocamente disposti in modo da conferire al manufatto una sezione trasversale a V asimmetrica e dal fatto che ciascun elemento modulare (10) è posabile sul suolo in relazione affiancata e/o giustapposta ad uno o più elementi identici (10'-10" ecc.) per formare una barriera frangivento (19), un recinto (21) o, rispettivamente, un ricovero (16) per animali, nonché parzialmente interrabile in relazione di disposizione affiancata con altri elementi identici, per formare abbeveratoi o mangiatoie (18). 2) - Elemento modulare secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che è ottenuto per stampaggio in conchiglia a partire da un impasto, ad elevato tenore di acqua, di cemento e fibre vegetali o minerali. 3) - Elemento modulare secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che comprende, all'interno del vano a V formato dal piede (11) e dalla porzione rilevata (12), una pluralità di costole di irrigidimento (14). 4) - Elemento modulare secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto piede (11) e detta porzione rilevata (12) si collegano reciprocamente formando uno spigolo (13) arrotondato ad arco di cerchio. 5) - Elemento modulare secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che presenta le seguenti dimensioni tipiche (fig. 1): b = 580-600mm; H = 1000-1100 mm; L = 1000-1100 mm; a = 30 - 35°. 6) - Elemento modulare secondo la rivendicazione 1 ed una qualunque delle rivendicazioni 2 a 5, caratterizzato dal fatto che nella disposizione a coppie (10-10’) giustapposte (fig. 3), forma una struttura di riparo definente uno spazio (S) di ricovero; detta struttura essendo completata da un tegolo di colmo (17). 7) - Elemento modulare secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che è conformato in modo che la verticale baricentrica interseca l’orma di contatto al suolo del piede di appoggio (11) e dal fatto che con detto piede cooperano chiodi di fissaggio (15) atti a contrastare le coppie di rovesciamento prodotte dall’azione del vento. 8) - Elemento modulare secondo la rivendicazione 1 ed una qualunque delle rivendiczioni 2 a 7, caratterizzato dal fatto che è provvisto di una coppia di anelli (20) imbullonati in corrispondenza del raccordo (13) tra il piede (11) e la porzione rilevata (12) serventi ad agganciare catene o funi di traino per la movimentazione dell'elemento stesso. 9) - Elemento modulare polifunzione secondo le rivendicazioni precedenti e, sostanzialmente, come descritto, illustrato e per gli usi e gli scopi specificati.
IT94TO000120U 1994-06-02 1994-06-02 Elemento modulare polifunzionale, particolarmente per la costruzione di barriere antidesertificazione. IT232417Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94TO000120U IT232417Y1 (it) 1994-06-02 1994-06-02 Elemento modulare polifunzionale, particolarmente per la costruzione di barriere antidesertificazione.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT94TO000120U IT232417Y1 (it) 1994-06-02 1994-06-02 Elemento modulare polifunzionale, particolarmente per la costruzione di barriere antidesertificazione.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO940120V0 ITTO940120V0 (it) 1994-06-02
ITTO940120U1 true ITTO940120U1 (it) 1995-12-02
IT232417Y1 IT232417Y1 (it) 1999-12-17

Family

ID=11412197

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT94TO000120U IT232417Y1 (it) 1994-06-02 1994-06-02 Elemento modulare polifunzionale, particolarmente per la costruzione di barriere antidesertificazione.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT232417Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITTO940120V0 (it) 1994-06-02
IT232417Y1 (it) 1999-12-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US3765134A (en) Construction of rigid tensioned frame structure
US6733210B2 (en) Devices of providing efficient revegetation and greening structures for landscaping and decoration
US20070130824A1 (en) Raised-bed gardening system
DK1038654T3 (da) Geogitter, som har stor overflade og høj trækstyrke og dets anvendelse som dræn- og armeringsgitter samt som hegn
US3381424A (en) Protective construction for lessening the weight of accumulated snow loads on the roofs of buildings, mobile homes, and other dwellings
AU776062B2 (en) Greenhouse as well as roof element for such a greenhouse having increased light transmission
ITTO940120U1 (it) Elemento modulare polifunzionale, particolarmente per la costruzione di barriere antidesertificazione.
KR20180041033A (ko) 스톤네트 및 그 시공방법
KR100806621B1 (ko) 사면 보호용 생태블록
CN207904939U (zh) 一种生态护坡植草板
DE69816330T2 (de) Lärmschutzwand
RU146125U1 (ru) Плита стеновой панели
CH663635A5 (de) Verfahren zum herstellen eines schallschutzbauwerkes aus muellkompost.
JP4284679B2 (ja) 温室
ITMI951260A1 (it) Struttura a nido d'api per la protezione di manti erbosi
JPS6339331Y2 (it)
WO2011009994A1 (en) Construction
JP4767116B2 (ja) 間知ブロックによる造成壁面の緑化構造
RU2048061C1 (ru) Сооружение для выращивания растений
CA1144382A (en) Soil erosion prevention blocks
Be’eri Jerusalem, Shu‛ fat Ridge
DE809246C (de) Verfahren zur Herstellung von Hohlsteinkreuzrippendecken
JPH06173238A (ja) 畦カバー
AT384640B (de) Laermschluckende, eine begruenung tragende verkleidung fuer eine wand
RU2172582C2 (ru) Теплица

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted