ITTO20130989A1 - Sistema di recupero di energia, e relativo metodo - Google Patents

Sistema di recupero di energia, e relativo metodo

Info

Publication number
ITTO20130989A1
ITTO20130989A1 IT000989A ITTO20130989A ITTO20130989A1 IT TO20130989 A1 ITTO20130989 A1 IT TO20130989A1 IT 000989 A IT000989 A IT 000989A IT TO20130989 A ITTO20130989 A IT TO20130989A IT TO20130989 A1 ITTO20130989 A1 IT TO20130989A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
supply network
power
electrical
variable displacement
displacement pump
Prior art date
Application number
IT000989A
Other languages
English (en)
Inventor
Sergio Bogge
Original Assignee
Re Mac Ut S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Re Mac Ut S R L filed Critical Re Mac Ut S R L
Priority to IT000989A priority Critical patent/ITTO20130989A1/it
Priority to PCT/IB2014/066550 priority patent/WO2015083095A1/en
Publication of ITTO20130989A1 publication Critical patent/ITTO20130989A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02JCIRCUIT ARRANGEMENTS OR SYSTEMS FOR SUPPLYING OR DISTRIBUTING ELECTRIC POWER; SYSTEMS FOR STORING ELECTRIC ENERGY
    • H02J15/00Systems for storing electric energy
    • H02J15/006Systems for storing electric energy in the form of pneumatic energy, e.g. compressed air energy storage [CAES]
    • HELECTRICITY
    • H02GENERATION; CONVERSION OR DISTRIBUTION OF ELECTRIC POWER
    • H02JCIRCUIT ARRANGEMENTS OR SYSTEMS FOR SUPPLYING OR DISTRIBUTING ELECTRIC POWER; SYSTEMS FOR STORING ELECTRIC ENERGY
    • H02J15/00Systems for storing electric energy
    • H02J15/003Systems for storing electric energy in the form of hydraulic energy

Description

"Sistema di recupero di energia, e relativo metodo"
DESCRIZIONE
Settore Tecnico
La presente invenzione riguarda un sistema, e il relativo metodo, per il recupero di energia. Precisamente, la presente invenzione riguarda un sistema, e il relativo metodo, per il recupero di energia da rete elettrica.
Più precisamente, la presente invenzione riguarda un sistema, e il relativo metodo, per il recupero di energia elettrica nei casi in cui si verifichino grandi fluttuazioni di potenza richiesta alla rete di alimentazione elettrica.
Ancora più precisamente, la presente invenzione riguarda un sistema, e il relativo metodo, per il recupero di energia elettrica da impiegare nel settore delle applicazioni off-shore.
La presente invenzione è preferibilmente, ma non esclusivamente, utilizzata per realizzare un sistema di recupero di energia per un impianto dotato di ȃheave compensationȄ.
Arte Nota
Nella gestione degli impianti nei campi industriale, navale, cantieristico e simili si verificano abitualmente situazioni in cui ci sono grandi variazioni della potenza richiesta dalle utenze collegate alla rete di distribuzione elettrica; molte di queste applicazioni sono cicliche, ad esempio quelle in cui un carico viene sollevato e abbassato a intervalli più o meno regolari, durante i quali si alternano periodi in cui viene richiesta alla rete elettrica la fornitura di una potenza molto elevata e periodi durante i quali viene generata una potenza altrettanto elevata.
Ogni qualvolta una macchina è soggetta a carichi variabili nel tempo, si generano richieste impulsive di potenza molto diverse dalla potenza media richiesta; generalmente, quindi, in tali condizioni la rete di alimentazione, inclusi i generatori di energia elettrica, devono essere dimensionati in modo da soddisfare i requisiti di potenza massima istantanea richiesta da una determinata operazione.
In alcuni casi, ad esempio dove siano presenti masse o accelerazioni elevate, il sistema di alimentazione potrebbe risultare molto surdimensionato rispetto alla potenza media richiesta; in casi estremi, la potenza rigenerata dalle utenze potrebbe superare la potenza consumata da altre utenze collegate alla stessa rete elettrica, costringendo addirittura a dissipare l’energia generata in eccesso.
Esempi di tali impianti sono i sistemi di sollevamento e movimentazione (quali gru, robot e simili), gli impianti con considerevoli masse rotanti sbilanciate e i sistemi ad inseguimento soggetti a forti accelerazioni e decelerazioni (quali i sistemi di sollevamento con ȃheave compensationȄ).
In particolare nel settore delle applicazioni off-shore, vale a dire su navi e piattaforme galleggianti, la potenza disponibile è limitata ed ancor più limitata è la potenza generata dalle utenze durante le fasi rigenerative che la rete di bordo può ricevere, perché risulta difficilmente dissipabile o riutilizzabile.
La generazione di potenze elevate comporta un notevole impiego di spazio a bordo dei mezzi navali e un conseguente aumento dei costiDz l’aumento di spazi e di costi rappresenta ovviamente un importante problema, che ha quindi indotto lo sviluppo di nuovi sistemi per il recupero di energia.
L’importanza del recupero di energia è anche fortemente sentita più in generale allorché siano richieste potenze istantanee molto elevate, a causa del costo dell’energia che, soprattutto negli ultimi anni, è incrementato considerevolmente.
Un esempio di sistema e metodo di recupero di energia, nello specifico di energia idraulica, è illustrato nella domanda di Brevetto Internazionale pubblicata al n. WO 2011/145947 A1, che evidenzia come la dissipazione di tutta l'energia in eccesso sotto forma di calore, particolarmente in caso di potenze elevate, risulti assai gravosa; il sistema secondo detta domanda intende, pertanto, risolvere il problema della dissipazione di energia sotto forma di calore proponendo il recupero e l’utilizzo dell’energia recuperata in un’operazione successiva, e rendendo così possibile ridurre la potenza installata dell’intero impianto di generazione; detto sistema, in particolare, è associato ad un ȃheave compensatorȄ.
Il sistema secondo la suddetta domanda comprende due macchine idrauliche collegate a un motore elettrico; la prima di dette due machine idrauliche è collegata idraulicamente all’attuatore di un sistema di sollevamento/abbassamento del carico e la seconda di dette due machine idrauliche, precisamente un gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile, è collegata idraulicamente, tramite una valvola, a un accumulatore idraulico o al predetto attuatore di un sistema di sollevamento/abbassamento del carico; regolando la cilindrata della seconda macchina idraulica, è possibile immagazzinare nell’accumulatore l’energia che diversamente verrebbe dissipata come calore, per restituirla successivamente all’utenza.
In funzione del sollevamento del carico - operazione in cui viene assorbita energia - o dell’abbassamento dello stesso - operazione in cui viene generata energia - l’accumulatore idraulico cede o riceve energia dall’utenza azionata.
L’insegnamento di questo documento tuttavia, essendo limitato a un sistema meccanico/idraulico e prevedendo nello specifico che le due macchine idrauliche siano collegate tra loro meccanicamente, consente un rendimento complessivo assai basso e ne limita l’utilizzo alle sole macchine in cui l’utenza finale sia idraulica.
Scopi e Descrizione Sintetica dell’Invenzione
La presente invenzione, partendo dalla nozione degli inconvenienti e delle carenze della tecnica nota, intende porvi rimedio.
In particolare, la presente invenzione intende risolvere ed eliminare i problemi che si presentano nelle soluzioni tecniche precedenti e specificamente:
- la dipendenza diretta del sistema di recupero di energia dalla macchina azionata (idraulica),
- la necessità di avere un’utenza finale idraulica,
- la necessità di eseguire regolazioni e tarature per adattare il sistema alle condizioni operative del momento (masse da movimentare, velocità ed accelerazioni),
- il basso rendimento complessivo dell’impianto.
La presente invenzione si propone, quindi, di:
- alimentare qualsiasi tipologia di utenza, in particolare che richieda potenze elevate e/o picchi di potenza istantanei elevati,
- recuperare e riutilizzare l’energia in esubero,
- evitare regolazioni e tarature per adattare il sistema alle condizioni operative del momento, e
- aumentare il rendimento complessivo dell’impianto.
È, pertanto, scopo principale dell’invenzione quello di provvedere un sistema, e il relativo metodo, che permetta di:
- immagazzinare e rilasciare nella rete di alimentazione elettrica grandi quantità di energia in tempi brevi, e quindi grandi potenze istantanee, indipendentemente dalle utenze che generano la variazione di potenza richiesta alla rete elettrica;
- rendere disponibile l’energia immagazzinata nuovamente alla rete elettrica di alimentazione, specificamente in caso di picchi di potenza istantanei elevati;
- realizzare un sistema di accumulo-rilascio di energia che non richieda costose e complicate regolazioni per adattarlo alle differenti condizioni operative; e
- migliorare il rendimento globale del sistema di accumulo di energia.
L’invenzione fornisce, quindi, un sistema ad energia primaria elettrica, e il relativo metodo, che grazie alla previsione di un sistema di accumulo di fluido in pressione, ad esempio un gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile azionato da un motore elettrico e collegato a un accumulatore (idraulico nel caso il fluido sia un liquido), permette di conseguire gli scopi suesposti.
Più specificatamente, la presente invenzione fornisce un sistema, e il relativo metodo, che prevede soltanto l’allacciamento alla rete di alimentazione elettrica.
Ancora più precisamente, la presente invenzione fornisce un sistema, e il relativo metodo, che non prevede collegamenti meccanici, idraulici od elettrici tra l’almeno un’utenza e il sistema di recupero di energia.
Il sistema, e il relativo metodo, secondo la presente invenzione può essere sinteticamente definito un accumulatore di energia elettrica che si avvale temporaneamente di accumulatori di pressione, per garantire potenze istantanee che il sistema di generazione elettrica non è in grado di fornire.
La presente invenzione risulta quindi adatta alla realizzazione di un sistema di recupero di energia in combinazione con macchinari per ȃheave compensationȄ nel settore delle applicazioni off-shore, ma può essere impiegata anche in tutte quelle applicazioni dove alla rete elettrica siano richieste potenze fortemente e ciclicamente variabili nel tempo allo scopo di poter dimensionare i generatori alla potenza media consumata anziché alla potenza di picco istantanea.
Un non ultimo scopo della presente invenzione è provvedere un sistema di recupero di energia, e il relativo metodo, economici, di semplice realizzazione, di precisa operatività, di elevata affidabilità e accuratezza.
In vista di tali scopi, la presente invenzione provvede un sistema e il relativo metodo aventi, rispettivamente, le caratteristiche delle allegate rivendicazioni 1 e 7, cui si rinvia per brevità espositivaDz inoltre, la presente invenzione provvede anche l’uso di detti sistema e metodo specificamente per ȃheave compensatorsȄ aventi, rispettivamente, le caratteristiche delle allegate rivendicazioni 5 e 6, cui si rinvia per brevità espositiva.
È, dunque, un primo oggetto della presente invenzione, eventualmente indipendente ed utilizzabile autonomamente rispetto agli altri aspetti dell’invenzione, un sistema, e il relativo metodo, per il recupero di energia sotto forma di energia elettrica utilizzando un sistema di accumulo non elettrico ma di fluido in pressione.
È, dunque, un altro oggetto della presente invenzione, eventualmente indipendente ed utilizzabile autonomamente rispetto agli altri aspetti dell’invenzione, un sistema, e il relativo metodo, per il recupero di energia sotto forma di energia elettrica nel settore off-shore e specificamente in combinazione con "heave compensators".
Ulteriori caratteristiche tecniche vantaggiose di dettaglio del sistema e del relativo metodo, nonché della loro specifica applicazione per ȃheave compensatorsȄ, secondo la presente invenzione, sono descritte nelle corrispondenti rivendicazioni dipendenti.
Le suddette rivendicazioni, nel seguito definite, si intendono parte integrante della presente descrizione.
Come risulterà evidente dalla descrizione dettagliata che segue, il sistema e il relativo metodo secondo la presente invenzione, presentano significativi vantaggi in particolare rispetto ai sistemi che realizzano il recupero di energia idraulica.
Descrizione delle Figure
La presente invenzione, unitamente ai suoi scopi e vantaggi, risulterà maggiormente evidente dalla descrizione dettagliata che segue, relativa a forme di realizzazione preferite del sistema e del relativo metodo qui rivendicati in esclusiva, date a titolo indicativo ed esemplificativo, ma non limitativo, con riferimento alle tavole di disegno allegate, anch’esse fornite a solo titolo di esempio, in cui:
- la Fig. 1 è una rappresentazione schematica del sistema di recupero di energia secondo la presente invenzione;
- la Fig. 1A è una rappresentazione schematica di una variante, comprendente una pluralità di utenze, del sistema di recupero di energia di Fig.1;
- la Fig. 2 è un diagramma di flusso che illustra il metodo del sistema di recupero di energia secondo la presente invenzione; e
- la Fig. 3 è una rappresentazione schematica del sistema di recupero di energia secondo la forma di realizzazione preferita della presente invenzione, in cui detto sistema è previsto in combinazione con un "heave compensator".
Questi disegni illustrano diversi aspetti e forme di realizzazione della presente invenzione e, se del caso, strutture, componenti, materiali e/o elementi simili sono indicati in figure differenti con gli stessi riferimenti numerici.
Descrizione Dettagliata dell’Invenzione
Mentre l’invenzione è suscettibile di varie modifiche ed implementazioni alternative, alcune sue forme di realizzazione verranno descritte nel seguito dettagliatamente, in particolare mediante alcuni esempi illustrativi.
Si dovrebbe comprendere, tuttavia, che non vi è alcuna intenzione di limitare la presente invenzione alle forme specifiche descritte ma, al contrario, l’invenzione intende coprire tutte le modifiche, implementazioni alternative ed equivalenti che rientrano nell’ambito di protezione dell’invenzione come definito nelle annesse rivendicazioni.
Nella seguente descrizione, pertanto, l’uso di "ad esempio", "ecc." ed "o" indica alternative non esclusive senza alcuna limitazione, salvo diversa indicazioneDz l’uso di "anche" significa "tra cui, ma non limitato a" se non diversamente indicatoDz l’uso di ȃinclude / comprendeȄ significa ȃinclude / comprende, ma non limitato aȄ a meno che non altrimenti indicato.
Con riferimento alla Figura 1 viene descritta la forma di realizzazione generale della presente invenzione con applicazione a un’utenza generica mentre nella Figura 1A la stessa forma di realizzazione generale della presente invenzione è mostrata nella variante che prevede l’applicazione a una pluralità di generiche utenze; queste figure illustrano due varianti della presente invenzione e, dove appropriato, numeri di riferimento illustranti strutture, componenti e/o elementi uguali sono indicati da numeri di riferimento uguali nelle due differenti figure.
Tutte le reti elettriche a cui siano allacciate utenze che inducano forti variazioni cicliche della potenza richiesta ( quali, ad esempio, sistemi di sollevamento, presse, ecc.) possono usufruire vantaggiosamente del sistema di recupero di energia secondo la presente invenzione; tali utenze richiedono normalmente potenze la cui oscillazione varia dai pochi kW, ad esempio da 5 kW, alle decine di MW, ad esempio a 50 MW e più, con periodi di oscillazione dai pochi secondi, ad esempio 2 secondi, alle centinaia di secondi, ad esempio 600 secondi.
Conseguentemente, le energie da immagazzinare possono essere considerevoli e da queste dipende il dimensionamento sia degli accumulatori di pressione, sia dei motori elettrici e sia dei gruppi pompe/compressori del sistema di recupero di energia.
Più in generale, il sistema di recupero di energia secondo la presente invenzione agisce in modo da mantenere più costante possibile la potenza assorbita dal sistema di generazione, sopperendo ai picchi di potenza richiesti dalla rete al sistema di generazione quando questa superi quella massima impostata ed accumulando energia quando la potenza richiesta al sistema di generazione sia inferiore a quella stessa massima impostata; in particolare, il valore limite predeterminato di potenza media massima è compreso tra pochi kW e decine di MW, preferibilmente tra 5 kW e 50 MW e più, ancora più preferibilmente tra 10 kW e 20 MW. La seguente descrizione illustra un sistema di recupero di energia con un singolo insieme motore - pompa/compressore - accumulatore a pressione - serbatoio; è evidente che lo stesso sistema può essere costituito da un numero indefinito di moduli con più motori, pompe/compressori, accumulatori a pressione e serbatoi collegati tra loro in diverse combinazioni.
Il sistema di recupero di energia illustrato in Figura 1, complessivamente indicato con il riferimento numerico 1, comprende un gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile 3 alimentato da un fluido (gassoso quale, ma non esclusivamente, aria o azoto oppure liquido quale, ma non esclusivamente, olio o acqua) facoltativamente contenuto in un serbatoio 8. Preferibilmente, detto gruppo pompa/compressore 3 è del tipo a cilindrata variabile con controllo di cilindrata proporzionale; preferibilmente, detto gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile 3 presenta una pressione d'esercizio dipendente dal fluido utilizzato, dalla dinamica richiesta e dalla quantità di energia da immagazzinare nonché dalla tecnologia al momento disponibile (indicativamente, le pressioni potranno variare dalle poche unità alle parecchie centinaia di bar).
Detto gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile 3 è collegato a un accumulatore 4, preferibilmente un accumulatore a pressione; detto accumulatore 4 può essere, ad esempio, di tipo oleodinamico, ma fluidi diversi quali acqua, gas e simili potrebbero ugualmente essere utilizzati.
Preferibilmente, detto accumulatore 4 è del tipo a sacca, pistone o membrana se viene utilizzato un liquido oppure è un semplice serbatoio in pressione nel caso si utilizzi un gas. Detto gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile 3 è collegato mediante un primo condotto 34 a detto accumulatore a pressione 4 ed eventualmente mediante un secondo condotto 38 facoltativo a detto serbatoio 8.
Detto gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile 3 è inoltre collegato a un motore elettrico 5 che, a sua volta, è collegato a una rete di alimentazione elettrica 9 alimentata da un sistema di generazione 7.
Detto motore elettrico 5 è atto ad azionare detto gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile 3 ed è altresì atto ad essere alimentato attraverso la rete di alimentazione elettrica 9. Detto motore elettrico 5 e detto generatore 7 sono del tipo abitualmente utilizzato in ambito industriale, navale, cantieristico e simili.
Detto gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile 3 è inoltre collegato a un’unità di controllo 6 che, a sua volta, è anch’essa collegata alla rete di alimentazione elettrica 9; specificamente, detta unità di controllo 6 è operativamente connessa a detto gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile 3 ed è atta a variarne la cilindrata.
Preferibilmente, detta unità di controllo 6 comprende un processore in grado di rilevare il carico sulla rete di alimentazione elettrica 9 e regolare conseguentemente il sistema di recupero di energia 1 così che assorba o fornisca energia alla rete di alimentazione elettrica 9. Un’utenza Ř è, infine, collegata alla stessa rete di alimentazione elettrica 9 che alimenta detto motore elettrico 5 e detta unità di controllo 6Dz l’utenza Ř può essere una qualsiasi tra quelle sopra elencate, dovendosi considerare tale elenco non esaustivo di tutte le possibili utenze abbinabili al sistema di recupero di energia 1 secondo la presente invenzione.
Come illustrato in Figura ŗA, può essere prevista una pluralità di utenze ŘA’,ŘA’’,…, ŘA<n>collegate alla rete di alimentazione elettrica 9 che alimenta detto motore elettrico 5 e detta unità di controllo ŜDz le utenze ŘA’,ŘA’’,…, ŘA<n>possono essere una combinazione qualsiasi tra quelle sopra elencate, dovendosi considerare tale elenco non esaustivo di tutte le possibili utenze abbinabili al sistema di recupero di energia 1 secondo la presente invenzione.
La rete di alimentazione 9 è collegata ad almeno un sensore S2 (Fig. 1) o S2A (Fig. 1A) per rilevare una variazione di energia disponibile sulla rete di alimentazione elettrica 9 cui è collegato detto motore elettrico 5Dz con il termine ȃsensoreȄ si intende qui indicare sia un qualsiasi dispositivo che rileva e misura una grandezza fisica in ingresso e fornisce un segnale in uscita a fini di misurazione o di controllo del sistema in cui è impiegato sia un qualsiasi sistema installato od eventualmente già esistente che fornisca all’unità di controllo della/e utenza/e le informazioni sul carico elettrico necessarie.
Detta unità di controllo 6 è configurata per aumentare/ridurre la cilindrata di detto gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile 3 allorché si verifichi, rispettivamente, un esubero oppure una richiesta di energia da parte di detta utenza 2 o da parte di detta pluralità di utenze ŘA’,ŘA’’,…, ŘA<n>.
In particolare, detta unità di controllo 6 è configurata per
- aumentare la cilindrata di detto gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile 3 quando detto sensore S2,S2A rileva che la potenza richiesta alla rete di alimentazione elettrica 9 sia inferiore alla soglia di potenza massima impostata, in modo tale da assorbire più potenza elettrica dalla rete di alimentazione elettrica 9 mediante il motore elettrico 5 ed accumulare parte dell’energia assorbita dal motore elettrico ś nell’accumulatore a pressione 4, e
- ridurre la cilindrata di detto gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile 3 fino a che questo agisca da motore quando detto sensore S2,S2A rileva una richiesta di potenza dalla rete di alimentazione elettrica 9 superiore alla soglia di potenza massima impostata, in modo tale che l’accumulatore a pressione 4 rilasci energia al gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile 3 che funziona così da motore, mentre il motore elettrico 5 funziona da generatore elettrico rilasciando energia elettrica alla rete di alimentazione elettrica 9.
Dette soglie di potenza possono essere variate in modo dinamico a seconda delle condizioni operative; segnali per la loro regolazione, come anzidetto, possono essere inviati anche dai sistemi di controllo delle singole utenze interessate.
Più precisamente, detta unità di controllo 6 regola la cilindrata del gruppo pompa/compressore 3 in modo proporzionale così da tenere la potenza assorbita dalla rete elettrica 9 la più costante possibile limitandone le oscillazioni nell’intorno del valore medio desiderato.
Ancora più precisamente, detta unità di controllo 6 è configurata per aumentare la cilindrata di detto gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile 3 quando detto sensore S2,S2A rileva un aumento di potenza disponibile sulla rete di alimentazione elettrica 9 superiore ad un valore predeterminato che indicheremo con ȃpotenza media massimaȄ e detta unità di controllo 6 è configurata per ridurre la cilindrata di detto gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile 3 quando detto sensore S2,S2A rileva una richiesta di potenza dalla rete di alimentazione elettrica 9 superiore allo stesso valore ȃpotenza media massimaȄ; detta ȃpotenza media massimaȄ è compresa tra pochi kW e decine di MW, preferibilmente è compresa tra 5 kW e 50 MW e più, ancora più preferibilmente è compresa tra 10 kW e 20 MW.
Detto sensore S2,S2A è collegato a detta rete di alimentazione elettrica 9 in modo tale da rilevare la potenza elettrica richiesta alla rete di alimentazione elettrica 9 da detta utenza elettrica 2 collegata alla rete di alimentazione elettrica 9 o da detta pluralità di utenze ŘA’,ŘA’’,…, ŘA<n>collegata alla rete di alimentazione elettrica 9, rispettivamente.
Detto sensore S2,S2A può essere sostituito da un feedback del sistema di controllo dell’utenza Ř o della pluralità di utenze ŘA’,ŘA’’,...,2A<n>.
Vale la pena qui sottolineare che il sistema secondo la presente invenzione non prevede collegamenti meccanici e/o idraulici e può anche non prevedere collegamenti elettrici tra l’utenza 2 o la pluralità di utenze ŘA’,ŘA’’,…, ŘA<n>e il sistema di recupero di energia 1 in quanto l’unico collegamento comune strettamente necessario è la rete di alimentazione elettrica 9; un collegamento al sistema di controllo dell’utenza Ř o della pluralità di utenze ŘA’,ŘA’’,...,2A<n>potrebbe essere previsto. Il sistema secondo la presente invenzione può essere definito un accumulatore di energia elettrica che utilizza temporaneamente accumulatori di pressione per garantire potenze che i generatori elettrici non sono in grado di raggiungere. Per chiarezza nelle Figure 1 e 1A sono illustrati soltanto i componenti funzionali essenziali del sistema 1, mentre è inteso che possono essere previsti altri componenti, quali valvole, misuratori di pressione e simili, atti al controllo e alla regolazione del sistema oggetto dell’invenzione.
Il sistema 1 descritto permette di recuperare energia elettrica e metterla a disposizione per un successivo impiego, come viene di seguito chiarito.
Con riferimento alla Figura 2, sono illustrati i due possibili cicli operativi del sistema 1 e, più precisamente, è illustrato il metodo di recupero di energia che utilizza il sistema 1, le cui fasi sono:
i. rilevare, tramite almeno un sensore S2,S2A od il collegamento al sistema di controllo dell’utenza Ř o della pluralità di utenze ŘA’,ŘA’’,…,ŘA<n>la potenza erogata da una rete di alimentazione elettrica 9 (fase 200),
ii. in caso di aumento della potenza richiesta dalla rete di alimentazione elettrica 9 (fase 202),
a) tramite l’attivazione di almeno un’unità di controllo Ŝ ǻfase ŘŖŚǼ, aumentare la cilindrata di almeno un gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile 3 (fase 206) in modo tale da aumentare l’assorbimento di potenza elettrica dalla rete di alimentazione elettrica 9 da parte di almeno un motore elettrico 5 collegato alla rete di alimentazione elettrica 9 ed azionante detto gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile 3 (fase 208), b) mediante detto gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile 3 accumulare parte dell’energia assorbita dal motore elettrico ś in un accumulatore a pressione 4 (fase 210); iii. in caso di riduzione della potenza richiesta dalla rete di alimentazione elettrica 9 (fase 201),
c) tramite l’attivazione di almeno un’unità di controllo Ŝ (fase 203), ridurre la cilindrata di almeno un gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile 3 (fase 205),
d) far funzionare il gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile 3 da motore mediante l’energia precedentemente accumulata dall’accumulatore a pressione 4 (fase 207), e) usare il gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile 3 in modalità motore per far funzionare il motore elettrico 5 da generatore elettrico (fase 209),
f) rilasciare l’energia elettrica prodotta dal generatore elettrico alla rete di alimentazione elettrica 9 (fase 211).
In particolare, si aumenta la cilindrata di detto gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile 3 quando si rileva una potenza erogata dalla rete di alimentazione elettrica 9 inferiore ad un valore limite predeterminato di potenza media massima preferibilmente compreso tra 5 kW e 50 MW, ancora più preferibilmente compreso tra 10 kW e 20 MW, e si riduce la cilindrata di detto gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile 3 quando si rileva una richiesta di energia dalla rete di alimentazione elettrica 9 superiore ad un valore limite predeterminato di potenza media massima preferibilmente compreso tra 5 kW e 50 MW, ancora più preferibilmente compreso tra 10 kW e 20 MW.
Nel metodo descritto, inoltre, si rileva la potenza elettrica assorbita dalla o ceduta alla rete di alimentazione elettrica 9 da detta utenza elettrica 2 collegata alla rete di alimentazione elettrica 9 o da detta pluralità di utenze ŘA’,ŘA’’,…, ŘA<n>collegate alla rete di alimentazione elettrica 9 e si controlla la cilindrata variabile del gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile 3 in funzione della potenza elettrica assorbita o ceduta da detta utenza elettrica 2 o da detta pluralità di utenze ŘA’,ŘA’’,…, ŘA<n>.
In particolare, con riferimento alla variante illustrata nella Figura 1A, detto almeno un sensore S2A od il collegamento al sistema di controllo della pluralità di utenze ŘA’,ŘA’’,…,ŘA<n>può rilevare il picco di potenza istantaneo risultante dalla sommatoria delle potenze assorbite o cedute dalla pluralità di utenze ŘA’,ŘA’’,…, ŘA<n>e detta almeno una unità di controllo Ŝ può regolare uno o più rami che alimentano le utenze ŘA’,ŘA’’,…, ŘA<n>interessate dal recupero di energia; dato che i generatori alimentano reti molto vaste, non solo a terra, ma anche sui mezzi navali, questo recupero si limita al ramo di rete interessato alle variazioni di potenza che si vogliono compensare.
Più precisamente, detto almeno un sensore S2A od il collegamento al sistema di controllo della pluralità di utenze ŘA’,ŘA’’,…,ŘA<n>è collegato a detta rete di alimentazione elettrica 9 in modo tale da rilevare il bilancio di potenza sulla rete di alimentazione elettrica 9 tenendo conto delle potenze assorbite dalla o erogate alla pluralità di utenze ŘA’,ŘA’’,…, ŘA<n>collegata alla rete di alimentazione elettrica 9.
Con riferimento alla Figura 3 viene descritta la forma di realizzazione preferita della presente invenzione e, precisamente, un sistema di recupero di energia 10 impiegato in combinazione con un ȃheave compensatorȄ ŘŖ.
Per ȃheave compensatorȄ, o compensatore di moto verticale, si intende un’apparecchiatura utilizzata nel settore off-shore - quindi, prevalentemente per l’azionamento di verricelli e gru installati sulle navi e sulle piattaforme galleggianti - per rendere stabile il carico durante le operazioni di sollevamento e posizionamento di carico sul sfondo marino o su basamenti fissiDz un ȃheave compensatorȄ comprende almeno un motore elettrico principale 21, azionante almeno un sistema di sollevamento, ad esempio comprendente un verricello 22 e una puleggia 23, e almeno un carico 24, detto carico 24 essendo collegato a detto motore elettrico 21 tramite detto sistema di sollevamento (verricello 22, puleggia 23, ecc.).
Detto motore elettrico principale 21 è atto ad azionare detto sistema di sollevamento 22,23 per sollevare ed abbassare detto carico 24; detto motore elettrico principale 21 è operativamente connesso ad un sistema di controllo per controllare la discesa del carico 24 in presenza di onde ed è collegato ad una rete di alimentazione elettrica 90 a cui un generatore elettrico ŝŖ fornisce l’alimentazione elettrica.
Il sistema di recupero di energia illustrato in Figura 3, complessivamente indicato con il riferimento numerico 10, comprende almeno un gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile 30 alimentata da un fluido (gassoso quale, ma non esclusivamente, aria o azoto oppure liquido quale, ma non esclusivamente, olio o acqua) facoltativamente contenuto in un serbatoio 80.
Preferibilmente, detto gruppo pompa/compressore 30 è del tipo a cilindrata variabile con controllo di cilindrata proporzionale; preferibilmente, detto gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile 30 presenta una pressione d'esercizio dipendente dal fluido utilizzato, dalla dinamica richiesta e dalla quantità di energia da immagazzinare nonché dalla tecnologia al momento disponibile (indicativamente, le pressioni potranno variare dalle poche unità alle parecchie centinaia di bar).
Detto gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile 30 è collegato a un accumulatore 40, preferibilmente un accumulatore a pressione; detto accumulatore 40 può essere, ad esempio, di tipo oleodinamico, ma fluidi diversi quali acqua, gas e simili potrebbero ugualmente essere utilizzati.
Preferibilmente, detto accumulatore 40 è del tipo a sacca, pistone o membrana se viene utilizzato un liquido oppure è un semplice serbatoio in pressione nel caso si utilizzi un gas. Detto gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile 30 è collegato mediante un primo condotto 340 a detto accumulatore a pressione 40 ed eventualmente mediante un secondo condotto 380 facoltativo a detto serbatoio 80.
Detto gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile 30 è inoltre collegato a un motore elettrico 50 che, a sua volta, è collegato a una rete di alimentazione elettrica 90 alimentata da un sistema di generazione 70.
Detto motore elettrico 50 è atto ad azionare detto gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile 30 ed è altresì atto ad essere alimentato attraverso la rete di alimentazione elettrica 90.
Detto motore elettrico 50 e detto generatore 70 sono del tipo abitualmente utilizzato in ambito industriale, navale, cantieristico e simili.
Detto gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile 30 è inoltre collegato a un’unità di controllo 60 che, a sua volta, è anch’essa collegata alla rete di alimentazione elettrica 90; specificamente, detta unità di controllo 60 è operativamente connessa a detto gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile 30 ed è atta a variarne la cilindrata.
Preferibilmente, detta unità di controllo 60 comprende un processore in grado di rilevare o ricevere il rilievo il carico sulla rete di alimentazione elettrica 90 e regolare conseguentemente il sistema di recupero di energia 10 così che assorba o fornisca energia alla rete di alimentazione elettrica 90.
Un ȃheave compensatorȄ 20 è, infine, collegato alla stessa rete di alimentazione elettrica 90 che alimenta detto motore elettrico 50 e detta unità di controllo 60, e precisamente il motore elettrico Řŗ dell’Ȅheave compensatorȄ ŘŖ è collegato a detta rete di alimentazione elettrica 9Ŗ; tale ȃheave compensatorȄ può operare con picchi di potenza fino a 50 MW e più.
Detto ȃheave compensatorȄ 20 è collegato ad almeno un sensore S20 per rilevare una variazione di energia disponibile sulla rete di alimentazione elettrica 90 cui è collegato detto motore elettrico 50; analogamente a quanto sopra indicato, con il termine ȃsensoreȄ si intende qui indicare sia un qualsiasi dispositivo che rileva e misura una grandezza fisica in ingresso e fornisce un segnale in uscita a fini di misurazione o di controllo del sistema in cui è impiegato.
Detta unità di controllo 60 è configurata per aumentare/ridurre la cilindrata di detto gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile 30 allorché si verifichi, rispettivamente, un esubero oppure una richiesta di energia da parte di detto ȃheave compensatorȄ ŘŖ.
In particolare, detta unità di controllo 60 è configurata per
- aumentare la cilindrata di detto gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile 30 quando detto sensore S20 rileva che la potenza richiesta alla rete di alimentazione elettrica 90 sia inferiore alla soglia di potenza massima impostata, in modo tale da assorbire più potenza elettrica dalla rete di alimentazione elettrica 90 mediante il motore elettrico śŖ ed accumulare parte dell’energia assorbita dal motore elettrico śŖ nell’accumulatore a pressione 40, e
- ridurre la cilindrata di detto gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile 30 fino a che questo agisca da motore quando detto sensore S20 rileva una richiesta di potenza dalla rete di alimentazione elettrica 90 superiore alla soglia di potenza massima impostata, in modo tale che l’accumulatore a pressione 40 rilasci energia al gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile 30 che funziona così da motore, mentre il motore elettrico 50 funziona da generatore elettrico rilasciando energia elettrica alla rete di alimentazione elettrica 90.
Più precisamente, detta unità di controllo 60 regola la cilindrata del gruppo pompa/compressore 30 in modo proporzionale così da tenere la potenza assorbita dalla rete elettrica 9Ŗ la più costante possibile limitandone le oscillazioni nell’intorno del valore medio desiderato.
Ancora più precisamente, detta unità di controllo 60 è configurata per aumentare la cilindrata di detto gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile 30 quando detto sensore S20 rileva un aumento di energia disponibile sulla rete di alimentazione elettrica 90 superiore ad un valore predeterminato che indicheremo con ȃpotenza media massimaȄ e detta unità di controllo 60 è configurata per ridurre la cilindrata di detto gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile 30 quando detto sensore S20 rileva una richiesta di potenza dalla rete di alimentazione elettrica 90 superiore allo stesso valore ȃpotenza media massimaȄDz detta ȃpotenza media massimaȄ è compresa tra pochi kW e decine di MW, preferibilmente è compresa tra 5 kW e 50 MW e più, ancora più preferibilmente è compresa tra 10 kW e 20 MW.
Detto sensore S20 è collegato a detta rete di alimentazione elettrica 90 in modo tale da rilevare la potenza elettrica assorbita dalla o ceduta alla rete di alimentazione elettrica 90 da detto ȃheave compensatorȄ ŘŖ collegato alla rete di alimentazione elettrica 9Ŗ.
Sinteticamente, nell’impianto compensatore di moto ondoso ŘŖ, il sistema di recupero di energia 10 è collegato alla rete di alimentazione elettrica 90 per assorbire o cedere energia elettrica a detta rete di alimentazione elettrica 90 in funzione della potenza elettrica assorbita dalla o ceduta alla rete di alimentazione elettrica 90 da detto motore elettrico principale 21 di detto compensatore di moto ondoso 20.
Vale la pena qui sottolineare che il sistema secondo la presente invenzione non prevede collegamenti meccanici, elettrici e/o idraulici tra l’Ȅheave compensatorȄ 20 e il sistema di recupero di energia 10 in quanto l’unico collegamento comune è la rete di alimentazione elettrica 90; il sistema secondo la presente invenzione può essere definito un accumulatore di energia elettrica che utilizza temporaneamente accumulatori di pressione per garantire potenze che i generatori elettrici non sono in grado di raggiungere.
In altre parole, nell’impianto compensatore di moto ondoso ŘŖ, il sistema di recupero di energia 10 è collegato al sistema compensatore di moto ondoso 20 solamente mediante la rete di alimentazione elettrica 90.
Per chiarezza in Figura 3 sono illustrati soltanto i componenti funzionali essenziali del sistema 1Ŗ e dell’Ȅheave compensatorȄ ŘŖ, mentre è inteso che possono essere previsti altri componenti, quali valvole, misuratori di pressione e simili, atti al controllo e alla regolazione del sistema oggetto dell’invenzione e dell’utenza qui specificamente collegata.
Il sistema 10 descritto permette di recuperare energia elettrica e metterla a disposizione per un successivo impiego, come viene di seguito chiarito.
Il sistema di recupero dell’energia 10 per ȃheave compensatorȄ 20 da utilizzarsi nel settore off-shore sfrutta il gruppo a cilindrata variabile 30 azionato dal motore elettrico 50 collegato alla rete elettrica della nave.
Quando il motore principale 21 dell’Ȅheave compensatorȄ agisce da generatore, l’unità di controllo 60 agisce sul gruppo pompa/compressore 30 per aumentarne la cilindrata, così da richiedere più potenza elettrica dalla rete elettrica della naveDz in questo modo l’energia elettrica generata dal motore principale 21 viene assorbita dal gruppo pompa/compressore 30 e trasferita all’accumulatore 40.
Quando il motore principale 21 dell’Ȅheave compensatorȄ richiede energia dalla rete elettrica della nave per azionare il verricello 22, parte dell’energia viene recuperata dall’accumulatore 40 riducendo la cilindrata del gruppo pompa/compressore 30, così da far funzionare da generatore il motore elettrico 50 del sistema di recupero di energia 10.
Analogamente a quanto illustrato per la forma di realizzazione generale della presente invenzione con applicazione a un’utenza generica o a una pluralità di utenze generiche, il sistema ŗŖ descritto con particolare riferimento a un ȃheave compensatorȄ permette di recuperare energia elettrica e metterla a disposizione per un successivo impiego secondo il metodo illustrato in generale le cui fasi sono:
i. rilevare, tramite almeno un sensore S20 una variazione di potenza erogata da una rete di alimentazione elettrica 90 (fase 200),
ii. in caso di aumento della potenza richiesta dalla rete di alimentazione elettrica 90 (fase 202),
a) tramite l’attivazione di almeno un’unità di controllo Ŝ0 (fase 204), aumentare la cilindrata di almeno un gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile 30 (fase 206) in modo tale da aumentare l’assorbimento di potenza elettrica dalla rete di alimentazione elettrica 90 da parte di almeno un motore elettrico 50 collegato alla rete di alimentazione elettrica 90 ed azionante detto gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile 30 (fase 208),
b) mediante detto gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile 30 accumulare parte dell’energia assorbita dal motore elettrico ś0 in un accumulatore a pressione 40 (fase 210);
iii. in caso di riduzione della potenza richiesta dalla rete di alimentazione elettrica 90 (fase 201),
c) tramite l’attivazione di almeno un’unità di controllo Ŝ0 (fase 203), ridurre la cilindrata di almeno un gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile 30 (fase 205),
d) far funzionare il gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile 30 da motore mediante l’energia precedentemente accumulata dall’accumulatore a pressione 40 (fase 207), e) usare il gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile 30 in modalità motore per far funzionare il motore elettrico 50 da generatore elettrico (fase 209),
f) rilasciare l’energia elettrica prodotta dal generatore elettrico alla rete di alimentazione elettrica 90 (fase 211).
Come risulta evidente da quanto precede, l’invenzione provvede un sistema, e il relativo metodo, per il recupero di energia che permettono di conseguire, rispetto alle soluzioni tecniche dell’arte nota, i vantaggi che vengono nel seguito evidenziati.
Rispetto ai sistemi meccanici e/o idraulici anteriori, il sistema di recupero di energia oggetto dell’invenzione permette diDZ
- soddisfare richieste energetiche molto elevate;
- operare con picchi di potenza fino a 50 MW e più;
- ottenere rilevanti rendimenti complessivi del sistema;
- limitare le perdite termiche.
Ulteriori segni distintivi di miglioramento tecnico rispetto alla tecnica nota riguardano l’economicità, la semplicità di realizzazione, la precisione operativa, l’elevata affidabilità e accuratezza del sistema di recupero di energia, e del relativo metodo, secondo la presente invenzione.
Sulla base di quanto sopra esposto, si comprende quindi che il sistema di recupero di energia, e il relativo metodo, oggetto della presente invenzione, raggiungono gli scopi e realizzano i vantaggi menzionati in precedenza.
E’ chiaro, infine, che numerose altre varianti possono essere apportate al sistema di recupero di energia, e al relativo metodo, in questione, senza per questo uscire dai principi di novità insiti nell’idea inventiva, così come è chiaro che, nella pratica attuazione dell’invenzione, i materiali, le forme e le dimensioni dei dettagli illustrati potranno essere qualsiasi, a seconda delle esigenze, e potranno essere sostituiti con altri tecnicamente equivalenti.
Ove le caratteristiche costruttive e le tecniche menzionate nelle successive rivendicazioni siano seguite da segni o numeri di riferimento, tali segni o numeri di riferimento sono stati introdotti con il solo obiettivo di aumentare l’intelligibilità delle rivendicazioni stesse e, di conseguenza, essi non presentano alcun effetto limitante sull’interpretazione di ciascun elemento identificato, a titolo puramente di esempio, da tali segni o numeri di riferimento.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di recupero di energia (1,10) comprendente: - almeno un gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile (3,30) collegato mediante un primo condotto (34,340) ad almeno un accumulatore a pressione (4,40), - almeno un motore elettrico (5,50) atto ad azionare detto gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile (3,30) ed atto ad essere alimentato attraverso una rete di alimentazione elettrica (9,90), - almeno un’unità di controllo ǻŜ,ŜŖǼ operativamente connessa a detto gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile (3,30) ed atta a variarne la cilindrata, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno un sensore (S2,S2A,S20) per rilevare la potenza erogata dalla rete di alimentazione elettrica (9,90) su cui effettuare il recupero di energia ed a cui è collegato detto motore elettrico (5,50), e dal fatto che detta unità di controllo (6,60) è configurata per - aumentare la cilindrata di detto gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile (3,30) quando detto sensore (S2,S2A,S20) rileva che la potenza erogata dalla rete di alimentazione elettrica (9,90) è inferiore ad un valore limite predeterminato di potenza media massima, in modo tale da assorbire più potenza dalla rete di alimentazione elettrica (9,90) mediante il motore elettrico (5,50) ed accumulare parte dell’energia assorbita dal motore elettrico (5,50) nell’accumulatore a pressione (4,40), - ridurre la cilindrata di detto gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile (3,30) quando detto sensore (S2,S2A,S20) rileva che la potenza erogata dalla rete di alimentazione elettrica (9,90) è superiore ad un valore limite predeterminato di potenza media massima, in modo tale che l’accumulatore a pressione (4,40) eroghi energia al gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile (3,30) che funziona così da motore, mentre il motore elettrico (5,50) funziona da generatore elettrico rilasciando energia elettrica alla rete di alimentazione elettrica (9,90), il transitorio tra condizione operativa come gruppo pompa/compressore e condizione operativa come motore essendo continuo con variazione continua della potenza assorbita dalla / erogata alla rete elettrica.
  2. 2. Sistema (1,10) secondo la rivendicazione 1, in cui detta almeno un’unità di controllo (6,60) è configurata per aumentare la cilindrata di detto gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile (3,30) quando detto sensore (S2,S2A,S20) rileva un valore di potenza erogata dalla rete di alimentazione elettrica (9,90) inferiore al valore limite predeterminato di potenza media massima, detto valore limite predeterminato essendo compreso tra 5 kW e 50 MW.
  3. 3. Sistema (1,10) secondo la rivendicazione 1, in cui detta almeno un’unità di controllo (6,60) è configurata per ridurre la cilindrata di detto gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile (3,30) quando detto sensore (S2,S2A,S20) rileva un valore di potenza erogata dalla rete di alimentazione elettrica (9,90) superiore al valore limite predeterminato di potenza media massima, detto valore limite predeterminato essendo compreso tra 5 kW e 50 MW.
  4. 4. Sistema (1,10) secondo la rivendicazione 1, in cui detto almeno un sensore (S2,S2A,S20) è collegato a detta rete di alimentazione elettrica (9,90) in modo tale da rilevare il bilancio di potenza sulla rete di alimentazione elettrica (9,90) tenendo conto delle potenze assorbite dalla o erogate alla almeno un’utenza elettrica (2,ŘA’,ŘA’’,…, ŘA<n>,20) collegata alla rete di alimentazione elettrica (9,90).
  5. 5. Impianto compensatore di moto ondoso (20) comprendente: - almeno un motore elettrico principale (21) atto ad azionare almeno un sistema di sollevamento (22,23) per sollevare ed abbassare un carico (24) ed almeno un sistema di controllo operativamente connesso a detto motore elettrico principale (21) per controllare la posizione del carico (24) in presenza di oscillazioni dello scafo della nave, - almeno un generatore elettrico (70) atto a fornire alimentazione ad almeno una rete di alimentazione elettrica (90) cui è collegato detto motore elettrico principale (21), caratterizzato dal fatto di comprendere un sistema di recupero di energia (10) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 4, detto sistema di recupero di energia (10) essendo collegato a detta rete di alimentazione elettrica (90) per assorbire o cedere energia elettrica da/a detta rete di alimentazione elettrica (90) in funzione della potenza elettrica istantaneamente assorbita dalla o ceduta alla rete di alimentazione elettrica (90) da detto motore elettrico principale (21) di detto compensatore di moto ondoso (20).
  6. 6. Impianto compensatore di moto ondoso (20) secondo la rivendicazione 5, in cui il sistema di recupero di energia (10) è collegato all’impianto compensatore di moto ondoso (20) solamente mediante la rete di alimentazione elettrica (90).
  7. 7. Metodo di recupero di energia comprendente le fasi di: i. rilevare, tramite almeno un sensore (S2,S2A,S20), la potenza erogata da una rete di alimentazione elettrica (9,90) (fase 200), ii. in caso di aumento della potenza richiesta dalla rete di alimentazione elettrica (9,90) (fase 202), a) tramite l’attivazione di almeno un’unità di controllo ǻŜ,ŜŖǼ ǻfase ŘŖŚǼ, aumentare la cilindrata di almeno un gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile (3,30) (fase 206) in modo tale da aumentare l’assorbimento di potenza elettrica dalla rete di alimentazione elettrica (9,90) da parte di almeno un motore elettrico (5,50) collegato alla rete di alimentazione elettrica (9,90) ed azionante detto gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile (3,30) (fase 208), b) mediante detto gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile (3,30) accumulare parte dell’energia assorbita dal motore elettrico (5,50) in un accumulatore a pressione (4,40) (fase 210); iii. in caso di diminuzione della potenza richiesta dalla rete di alimentazione elettrica (9,90) (fase 201), c) tramite l’attivazione di almeno un’unità di controllo ǻŜ,ŜŖǼ ǻfase ŘŖřǼ, ridurre la cilindrata di almeno un gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile (3,30) (fase 205), d) far funzionare il gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile (3,30) da motore mediante l’energia precedentemente accumulata dall’accumulatore a pressione (4,40) (fase 207), e) usare il gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile (3,30) in modalità motore per far funzionare il motore elettrico (5,50) da generatore elettrico (fase 209), f) rilasciare l’energia elettrica prodotta dal generatore elettrico alla rete di alimentazione elettrica (9,90) (fase 211).
  8. 8. Metodo secondo la rivendicazione 7, in cui si aumenta la cilindrata di detto gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile (3,30) quando si rileva una potenza erogata dalla rete di alimentazione elettrica (9,90) inferiore ad un valore limite predeterminato di potenza media massima compreso tra 5 kW e 50 MW.
  9. 9. Metodo secondo la rivendicazione 7, in cui si riduce la cilindrata di detto gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile (3,30) quando si rileva una potenza erogata dalla rete di alimentazione elettrica (9,90) superiore ad un valore limite predeterminato di potenza media massima compreso tra 5 kW e 50 MW.
  10. 10. Metodo secondo la rivendicazione 7 o 8 o 9, in cui si rileva la potenza elettrica assorbita dalla o ceduta alla rete di alimentazione elettrica (9,90) da almeno un’utenza elettrica (2,2A’,2A’’,…, 2A<n>,20) collegata alla rete di alimentazione elettrica (9,90) ed in cui si controlla la cilindrata variabile del gruppo pompa/compressore a cilindrata variabile (3,30) in funzione della potenza elettrica assorbita o ceduta da detta almeno un’utenza elettrica (2,2A’,2A’’,…, 2A<n>,20).
IT000989A 2013-12-04 2013-12-04 Sistema di recupero di energia, e relativo metodo ITTO20130989A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000989A ITTO20130989A1 (it) 2013-12-04 2013-12-04 Sistema di recupero di energia, e relativo metodo
PCT/IB2014/066550 WO2015083095A1 (en) 2013-12-04 2014-12-03 Energy recovery system, and method thereof

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000989A ITTO20130989A1 (it) 2013-12-04 2013-12-04 Sistema di recupero di energia, e relativo metodo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20130989A1 true ITTO20130989A1 (it) 2015-06-05

Family

ID=49958623

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000989A ITTO20130989A1 (it) 2013-12-04 2013-12-04 Sistema di recupero di energia, e relativo metodo

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITTO20130989A1 (it)
WO (1) WO2015083095A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN108547833B (zh) * 2018-05-14 2019-10-08 山东大学 一种用于升沉补偿装置能量回收利用的电液系统及工作方法

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2476489A (en) * 2009-12-23 2011-06-29 Global Power And Energy Ltd Compressed air energy storage (CAES) system with means to recycle thermal energy from compressed air
WO2011145947A1 (en) * 2010-05-20 2011-11-24 National Oilwell Varco Norway As An apparatus and method for recuperation of hydraulic energy
EP2594522A2 (en) * 2011-11-21 2013-05-22 Konecranes Plc An apparatus, method and computer program product for moving cargo, and a kit and method for upgrading an apparatus for moving cargo

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2476489A (en) * 2009-12-23 2011-06-29 Global Power And Energy Ltd Compressed air energy storage (CAES) system with means to recycle thermal energy from compressed air
WO2011145947A1 (en) * 2010-05-20 2011-11-24 National Oilwell Varco Norway As An apparatus and method for recuperation of hydraulic energy
EP2594522A2 (en) * 2011-11-21 2013-05-22 Konecranes Plc An apparatus, method and computer program product for moving cargo, and a kit and method for upgrading an apparatus for moving cargo

Also Published As

Publication number Publication date
WO2015083095A1 (en) 2015-06-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6709225B2 (ja) 液圧−空気圧式エネルギー貯蔵システム
US8614522B2 (en) Energy converting device
US20160308362A1 (en) Apparatus and method for supplying hybrid power in marine plant
AU2017222997B2 (en) Mobile Active Heave Compensator
JP5825700B2 (ja) ライザストリングのハイブリッド張力付与
EP2675701B1 (en) Active heave compensation system and method
US11059547B2 (en) System arranged on a marine vessel or platform, such as for providing heave compensation and hoisting
US20160160840A1 (en) Hydraulic pitch system utilizing pilot pressured reservoir for wind turbines
US8878384B2 (en) Central wind turbine power generation
CN102556875A (zh) 一种海洋勘查装置的波浪补偿系统
ITTO20130989A1 (it) Sistema di recupero di energia, e relativo metodo
US9248997B2 (en) Hydraulic system and crane
EP2302202A1 (en) Hydraulic propulsion for increases of hydroelektric power station capacity
Vaezi et al. Control of a hydraulic wind power transfer system under disturbances
JP2015068300A (ja) 発電プラント
JP2007327398A (ja) 風力発電用流体圧回路
Zhao et al. Comparative Analysis of Energy Efficiency: Knuckle Boom Crane Driven by Motor-Controlled Cylinders Versus Valve-Controlled Cylinders
US20140239858A1 (en) Movement control system for a drilling plant
KR101739465B1 (ko) 해양플랜트의 전력 제어 장치
US20130232964A1 (en) Hybrid power system
WO2003066971A1 (en) Wave energy power plant
JP2013024167A (ja) 深井戸の貯水を利用して工場形風力発電または水力発電を行う
NO20160771A1 (en) Semi active inline heave compensator
NO20160301A1 (en) Inline active subsea heave compensator
JP2006223047A (ja) 可変速電源装置