ITTO20130391A1 - Sistema di monitoraggio postale con unita' meccanizzata - Google Patents

Sistema di monitoraggio postale con unita' meccanizzata

Info

Publication number
ITTO20130391A1
ITTO20130391A1 IT000391A ITTO20130391A ITTO20130391A1 IT TO20130391 A1 ITTO20130391 A1 IT TO20130391A1 IT 000391 A IT000391 A IT 000391A IT TO20130391 A ITTO20130391 A IT TO20130391A IT TO20130391 A1 ITTO20130391 A1 IT TO20130391A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
monitoring system
postal
antenna
item
server
Prior art date
Application number
IT000391A
Other languages
English (en)
Inventor
Ahmad Mustafa Khaleel Albaraghithi
Original Assignee
Ahmad Mustafa Khaleel Albaraghithi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ahmad Mustafa Khaleel Albaraghithi filed Critical Ahmad Mustafa Khaleel Albaraghithi
Priority to IT000391A priority Critical patent/ITTO20130391A1/it
Publication of ITTO20130391A1 publication Critical patent/ITTO20130391A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q10/00Administration; Management
    • G06Q10/08Logistics, e.g. warehousing, loading or distribution; Inventory or stock management
    • G06Q10/083Shipping

Description

DESCRIZIONE
“SISTEMA DI MONITORAGGIO POSTALE CON UNITA' MECCANIZZATAâ€
La presente invenzione si riferisce a un sistema di monitoraggio postale che consente di automatizzare procedure di verifica e controllo in tempo reale della posizione di un articolo postale dalla spedizione alla consegna.
Sono noti sistemi di identificazione ottica di oggetti postali. Tali sistemi consentono di identificare un articolo postale e tracciare la relativa posizione solo localmente, cioà ̈ quando l’articolo postale attraversa una porta apposita che legge il codice ottico riportato sull’articolo stesso. Tramite un sistema ottico non à ̈ possibile verificare la presenza di articoli postali disposti alla rinfusa in un contenitore oppure in un mezzo di trasporto, ad esempio un furgone. Può pertanto succedere che un articolo postale sia smarrito fra una stazione di controllo e quella successiva senza che ci siano strumenti efficaci per individuare prontamente l’anomalia nella spedizione dell’articolo postale.
Lo scopo della presente invenzione à ̈ di realizzare un sistema di monitoraggio postale esente dall’inconveniente sopra specificato.
Lo scopo della presente invenzione viene raggiunto tramite un sistema di monitoraggio secondo la rivendicazione 1.
L’invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano un esempio di attuazione non limitativo, in cui:
- la figura 1 Ã ̈ una vista schematica di un sistema di monitoraggio secondo la presente invenzione;
- la figura 2 à ̈ uno schema a blocchi di un’unità meccanizzata di un sistema di monitoraggio secondo la presente invenzione; e
- la figura 3 Ã ̈ un articolo postale per il sistema di monitoraggio di figura 1.
In figura 1 à ̈ illustrato con 1 nel suo insieme un sistema di monitoraggio di un articolo postale 2, comprendente un’unità meccanizzata 3 per raccogliere o consegnare articoli postali 2 e un server 4 collegato in scambio dati con l’unità meccanizzata 3.
L’unità meccanizzata 3 viene predisposta o in luoghi privati, ad esempio all’interno di un’azienda, e/o in luoghi pubblici o accessibili al pubblico come stazioni e/o esercizi commerciali e/o aree di libero accesso come piazze o strade. L’unità meccanizzata 3 comprende un’interfaccia utente 5, una pluralità di alloggiamenti 6 per custodire oggetti postali 2, una fonte di illuminazione elettromagnetica 7 per illuminare targhette RFID, un’antenna di ricezione 8 per radiazioni elettromagnetiche emesse da una targhetta RFID, un dispositivo di verifica 9 per analizzare in modo automatico un articolo da spedire 10 e una centralina di controllo 11 collegata in scambio dati con il server 4. L’interfaccia utente 5 consente alla centralina di controllo 11 di acquisire un codice identificativo utente.
Il sistema di monitoraggio 1 può comprendere inoltre un dispositivo portatile senza fili 20 portato da un corriere 21 ad esempio durante una consegna al pianerottolo di domicilio o all’ufficio spedizioni di una società; e un dispositivo trasportabile senza fili 30 collegati in scambio dati con il server 4 e comprendenti ciascuno un dispositivo per l’illuminazione e la lettura di targhette RFID. Preferibilmente, i dispositivi 20, 30 sono alimentati a batteria e comprendono un localizzatore di posizione, ad esempio satellitare. Il dispositivo portatile senza fili 20 può comprendere un’interfaccia utente gestita dal corriere 21. Ciascun dispositivo senza fili 20, 30 viene associato dal sistema di monitoraggio 1 ad un codice identificativo di un corriere. Tale associazione può cambiare nel tempo ed à ̈ importante per identificare l’esecutore di una o più fasi della consegna. Inoltre, un corriere deve considerarsi un utente del sistema di monitoraggio 1.
Il sistema di monitoraggio 1 può inoltre comprendere un impianto fisso di illuminazione e lettura targhette RFID montato ad esempio in una centrale di smistamento 40 di articoli postali. L’impianto fisso di illuminazione e lettura targhette RFID à ̈ collegato in scambio dati con il server 4 e/o con gli altri dispositivi del sistema di monitoraggio 1.
La centralina di controllo 11 dell’unità meccanizzata 4 à ̈ configurata per processare il codice di identificazione utente e associare a tale codice dati ricevuti tramite l’antenna di ricezione 8 da una targhetta RFID 50 posta sull’articolo postale che contiene l’articolo 10 da spedire. Preferibilmente, il codice utente viene inserito tramite l’interfaccia utente 5 e l’utente viene autorizzato dal server 4 ad eseguire una spedizione e, una volta caricato l’articolo postale 2 da spedire, la targhetta RFID 50 associata all’articolo postale 2 viene inizializzata in modo che il server 4 associ la targhetta RFID 50 al codice cliente. Dopo l’inizializzazione della targhetta RFID 50, la centralina di controllo 11 segnala al server 4 la localizzazione dell’articolo postale 2 ad esempio tramite le coordinate geografiche dell’unità meccanizzata 3 oppure tramite il numero seriale unico dell’unità meccanizzata 3 che ha ricevuto l’articolo postale 2, essendo associato a tale numero seriale la localizzazione ad esempio tramite apposito database memorizzato sul server 4 o altrove. In seguito l’articolo postale 2 viene alloggiato in un relativo alloggiamento 6 e il server 4 associa in modo biunivoco un codice identificativo dell’alloggiamento 6 alla targhetta RFID 50.
Opzionalmente, l’unità meccanizzata 3 comprende un distributore 12 di targhette RFID 50 da applicare su un articolo postale 2 ad esempio al momento della spedizione e/o di scatole o buste munite di targhette RFID 50 in modo che l’utente possa inserire l’articolo da spedire 10 nella busta o scatola e caricare l’articolo postale 2 così ottenuto nell’unità meccanizzata 3.
E’ possibile prevedere che l’articolo da spedire 10 sia caricato dall’utente sull’unità meccanizzata 3 ad esempio in una busta o scatola aperta e che l’unità meccanizzata 3 comprende appositi attuatori per chiudere in modo automatico la busta o scatole e, se il caso, applicare la relativa targhetta RFID 50 sulla busta o scatola che protegge l’articolo 10 durante la spedizione.
Quando l’articolo postale 2 o l’articolo dal spedire 10 sono caricati da un utente sull’unità meccanizzata 3, il dispositivo di verifica 9 svolge, tramite opportuni sensori ottici o a raggi, ad esempio una telecamere oppure un detector come quelli utilizzati per le valigie in un aeroporto, un monitoraggio del contenuto e del peso e/o dimensione dell’articolo da spedire 10. Nel primo caso occorre infatti evitare che siano spediti oggetti non consentiti come liquidi o armi etc. e nel secondo caso il peso e/o la dimensione sono processati per stabilire la tariffa di spedizione. In caso di riconoscimento di un oggetto da spedire non consentito, la centralina di controllo 11 non autorizza la spedizione e restituisce e/o espelle dall’unità meccanizzata 3 l’articolo da spedire non consentito. Per motivi di sicurezza, prima del monitoraggio svolto dal dispositivo di verifica 9, la centralina di controllo 11 acquisisce i dati identificativi del codice utente e memorizza in modo automatico tali dati in associazione alle caratteristiche dell’oggetto da spedire non consentito. Vantaggiosamente, la centralina di controllo 11 invia un segnale di allarme in modo che l’articolo da spedire non consentito, se abbandonato, sia segnalato alle forze dell’ordine o agli addetti di un servizio di sicurezza.
Vantaggiosamente, le scatole e/o buste del distributore 12 presentano caratteristiche differenti ma secondo standard predefiniti, ad esempio più dimensioni predefinite, identificabili dalla centralina di controllo 11. In questo modo il server 4 ha informazioni circa l’ingombro degli articoli postali 2 da spedire e può eseguire conteggi e simulazioni per decidere la capienza del mezzo da inviare per il ritiro.
Dopo che il dispositivo di verifica 9 ha eseguito il monitoraggio dell’articolo da spedire 10 o dell’articolo postale 2, la centralina di controllo 2 inizializza la targhetta RFID 50 e invia al server 4, associati al codice identificativo della targhetta RFID 50, i dettagli di spedizione e/o le caratteristiche rilevate tramite il dispositivo di verifica 9 e/o l’identità corrispondente al codice identificativo inserito dall’utente che ha depositato l’articolo da spedire 10. In questo modo il server 4 può programmare le attività di prelievo e consegna dell’unità meccanizzata 3 e in particolare predisporre una lista di ritiro associata a un corriere.
Dopo che il sistema di monitoraggio 1 ha inizializzato la targhetta RFID 50, l’articolo postale 2 viene disposto o automaticamente o manualmente dall’utente in uno degli alloggiamenti 6 in attesa del prelievo da parte del corriere. Occorre notare che il prelievo dagli alloggiamenti 6 viene controllato tramite il server 4 e può essere eseguito solo da utenti identificati da un codice di autorizzazione. La centralina di controllo 11 riceve periodicamente o in tempo reale i segnali dal dispositivo di ricezione 8, in particolare relativi alla presenza della targhetta RFID 50 nel suo l’alloggiamento 6, e può segnalare al server 4 se una targhetta RFID 50 e il relativo articolo da spedire 10 rimangono in giacenza oltre un tempo predeterminato all’interno del relativo alloggiamento 6.
Un corriere di prelievo inserisce un proprio codice identificativo personale tramite l’interfaccia utente 5 e, dopo l’autorizzazione verificata tramite il server 4, può accedere all’alloggiamento 6. All’arrivo del corriere in prossimità dell’unità meccanizzata 3, l’articolo postale 2 viene rilevato o dal dispositivo portatile 20 o dal dispositivo trasportabile 30. Quando il server 4, dopo aver autorizzato il codice identificativo utente, che in questa fase à ̈ quello del corriere, rileva che lo stesso articolo postale 2 viene identificato da due dispositivi differenti, in particolare da quello senza fili 20, 30 del corriere e da quello a bordo dell’unità meccanizzata 3, associa l’articolo postale 2 al codice identificativo del dispositivo di rilevazione subentrato più recentemente nella rilevazione. In questo modo, il sistema di monitoraggio 1 rileva che il corriere ha preso in carico l’articolo postale 2 e dissocia l’articolo postale 2 dalla posizione rilevata tramite l’unità meccanizzata 3. Qualora tramite la rilevazione del dispositivo senza fili 20, 30 sia verificata una differenza fra gli articoli postali 2 caricati dal corriere e quelli previsti nell’apposita lista predisposta dal sistema di monitoraggio 1, viene generato un segnale di avviso e, opzionalmente, il corriere può prontamente tornare all’unità meccanizzata 3 per prelevare l’articolo postale mancante, i cui dati sono identificati dal sistema di monitoraggio 1.
Durante il trasporto tramite autoveicolo o altro mezzo di trasporto verso la centrale di smistamento 40, il dispositivo portatile 20 o il dispositivo trasportatile 30 eseguono un’illuminazione periodica o continua dell’articolo postale 2 e la relativa posizione viene trasmessa al server 4.
Raggiunta la centrale di smistamento 40, l’articolo postale viene rilevato dall’impianto fisso di illuminazione e lettura targhette RFID e, analogamente alla fase di prelievo da parte del corriere presso l’unità meccanizzata 3, il sistema di monitoraggio 1 associa l’articolo postale 2 all’impianto fisso e dissocia l’articolo postale 2 dal dispositivo portatile 20 o dal dispositivo trasportabile 30. In questo modo, la responsabilità del trasporto, che ricade sul corriere, à ̈ identificata in modo preciso ed à ̈ tracciata.
La posizione dell’articolo postale 2 viene rilevata dall’impianto fisso di rilevazione e lettura durante la fase di smistamento verso un corriere di consegna.
Il corriere di consegna preleva l’articolo postale 2 e il relativo dispositivo portatile 20 o trasportabile 30 aggiorna la posizione dell’articolo postale 2 in modo analogo a quanto descritto per il corriere di prelievo.
Il server 4 indica al corriere di consegna attraverso i dispositivi 20 o 30 la destinazione dell’articolo postale 2 e, opzionalmente, il percorso di consegna da seguire con il relativo veicolo di trasporto postale.
Quando il corriere di consegna raggiunge l’unità meccanizzata 3 di consegna predisposta dal server 4, il relativo dispositivo di illuminazione e ricezione 7, 8 verifica la presenza dell’articolo postale 2 e la centralina di controllo riceve il codice identificativo del corriere di consegna. In particolare, l’unità meccanizzata 3 di consegna riceve dal server 4 una lista di articoli postali in arrivo dal corriere e se l’articolo postale 2 non viene rilevato dall’unità meccanizzata 3 di consegna dopo che il corriere ha concluso la fase di consegna, viene generato un segnale di errore.
Se l’articolo postale 2 viene correttamente rilevato tramite l’unità meccanizzata 3 di consegna, viene inviato un segnale di avviso sia al mittente che al destinatario, i cui dati sono stati inseriti dal mittente quando la spedizione à ̈ stata caricata nel sistema di monitoraggio 1. Il segnale di avviso può essere un messaggio di testo o SMS o un messaggio di posta elettronica o altro.
Se l’articolo postale 2 viene correttamente rilevato tramite l’unità meccanizzata 3 di consegna, il corriere di consegna viene autorizzato a lasciare l’articolo postale 2 in un alloggiamento predefinito dal server 4. Il dispositivo di illuminazione e ricezione 7, 8 dell’unità meccanizzata 3 di consegna continua a rilevare e trasmettere al server 4 la posizione dell’articolo posale 2.
Quando un destinatario, inserendo un proprio codice identificativo tramite l’interfaccia utente 5, viene autorizzato dal sistema di monitoraggio 1, il relativo alloggiamento 6 viene reso accessibile dall’utente o in modo diretto oppure un sistema automatico di trasporto preleva dall’alloggiamento 6 l’articolo postale 2 per consegnarlo al destinatario tramite un’opportuna interfaccia di consegna. Quando il destinatario riceve l’articolo postale 2, la centralina di controllo 11 annulla la targhetta RFID associata all’articolo postale 2. Inoltre sono memorizzati di dati relativi alla consegna e associati al codice utente del destinatario. Il server 4 à ̈ programmato in modo che solo un utente autorizzato tramite il proprio codice identificativo può ritirare l’articolo postale a lui destinato.
Il sistema di monitoraggio 1 secondo la presente invenzione può presentare modifiche o varianti senza per questo uscire dall’ambito di tutela come definito dalle rivendicazioni allegate.
Ad esempio, la targhetta RFID 50 può essere sostituita da un’antenna alimentata da una batteria a bordo dell’articolo postale 2, in particolare del pacco che protegge l’articolo da spedire 10.
Le operazioni di inizializzazione e annullamento della targhetta RFID 50 e più in generale dell’antenna possono essere eseguite anche dai dispositivi portatile 20 e trasportabile 30. In questo caso à ̈ il corriere di consegna ad eseguire manualmente l’operazione quando consegna l’articolo postale 2 direttamente al mittente. In ogni caso i dati relativi al codice identificativo del corriere di consegna / prelievo sono associati alla posizione dell’articolo postale 2 e memorizzati in modo che viene tenuta traccia sia della posizione che del codice identificativo del dispositivo che rileva la presenza dell’articolo postale 2. Il monitoraggio della spedizione dell’articolo postale 2 à ̈ pertanto completo.
In questo caso, le unità meccanizzate 3 possono essere previste come depositi locali di articoli postali per corrieri di prelievo o consegna che ritirano o consegnano la posta direttamente a domicilio.
In aggiunta a quanto descritto nei paragrafi che precedono, à ̈ da intendersi che la programmazione della centralina di controllo 11 e/o del server 4 e7o di altri dispositivi sono combinabili in varie modalità e non à ̈ importante quale dispositivo svolge le funzioni descritte.
Sull’articolo postale 2 possono essere riportati codici identificativi ottici in aggiunta all’antenna attiva o passiva.
Tramite un’applicazione web un utente può caricare dati relativi alla spedizione sul server 4 in modo che, quando ha raggiunto un’unità meccanizzata 3 e ha inserito il proprio codice identificativo, i dati già inseriti tramite l’applicazione web sono memorizzati. In questo caso l’unità meccanizzata 3 può svolgere la sola funzione di prelevare l’articolo da spedire 10, essendo tutte le altre operazioni svolte in modo automatico.
In applicazioni industriali dell’unità meccanizzata 3, ad esempio quando l’unità meccanizzata 3 à ̈ prevista in un complesso industriale per gestire invii massivi di posta, il sistema di monitoraggio 1 comprende un terminale di immissione dati e un distributore di targhette RFID 50. L’operazione di caricare i dati relativi alla spedizione e l’apposizione della targhetta RFID 50 su ciascun articolo postale 2 possono essere eseguiti in modo seriale e remoto rispetto all’unità meccanizzata 3. Tramite il dispositivo di ricezione 8, ciascun pacco o busta di un gruppo alla rinfusa di articoli postali 2 viene identificato in un’unica operazione. Ogni articolo postale 2 viene poi alloggiato nel rispettivo alloggiamento 6 in attesa del corriere di prelievo da un apposito sistema meccanizzato di distribuzione interno all’unità meccanizzata 3.
Un corriere di consegna o prelievo può essere invece autorizzato dal server 4 ad accedere direttamente agli alloggiamenti 6. Quando un corriere di consegna deposita negli alloggiamenti 6 i relativi articoli postali 2, non à ̈ necessario seguire un ordine specifico di deposito. Il dispositivo di ricezione 8 identifica l’articolo postale 2 e il sistema di monitoraggio 1 à ̈ programmato per associare in modo biunivoco l’articolo postale 2 appena depositato ad un codice identificativo del relativo alloggiamento 6. Allo scopo, il dispositivo di ricezione 8 può essere mobile con un controllo di posizione e passare di fronte a ciascun alloggiamento 6. In questo modo l’associazione automatica fra un alloggiamento 6 e il relativo articolo postale 2 può essere eseguita sulla base dell’intensità del segnale ricevuto quando il dispositivo di ricezione passa, durante il proprio tragitto, alla distanza minima da ciascun alloggiamento 6. In particolare, alla distanza minima da un alloggiamento 6, l’intensità del segnale di un articolo postale 2 depositato nel detto alloggiamento sarà massima rispetto a quella degli altri articoli postali 2. In caso di antenne alimentate da una batteria, la potenza del segnale deve essere costante per ciascun articolo postale 2.
Una medesima unità meccanizzata 3 può svolgere sia operazioni di consegna che di prelievo.
Quando l’unità meccanizzata 3 à ̈ configurata per ricevere il solo articolo da spedire 10, la relativa busta o scatola viene fornita dal gestore del servizio e può essere riutilizzabile per invii successivi.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di monitoraggio per un articolo postale (2) comprendente un server (4) e un’unità meccanizzata (3) collegata in scambio dati con il detto server (4), in cui la detta unità meccanizzata (3) comprende una pluralità di alloggiamenti (6) per immagazzinare relativi articoli postali (2) e un dispositivo di rilevazione (8) di un’antenna (50) del detto articolo postale (2) disposto in modo tale da rilevare la detta antenna (50) per verificarne la presenza nel relativo alloggiamento (6), un’interfaccia utente (5) per il caricamento di un codice identificativo utente e una centralina di controllo (11) collegata al detto dispositivo di rilevazione (8), al detto server (4) e alla detta interfaccia utente, il detto sistema di monitoraggio (1) essendo programmato per rilevare la detta antenna (50), indicare una posizione della detta antenna (50) e consentire il prelievo da detti alloggiamenti (6) ad utenti autorizzati e identificati tramite il detto codice identificativo.
  2. 2. Sistema di monitoraggio secondo la rivendicazione 1, programmato in modo che un’inizializzazione e/o terminazione della detta antenna (50) viene eseguita dalla detta unità meccanizzata (3) sulla base del detto codice identificativo utente.
  3. 3. Sistema di monitoraggio secondo la rivendicazione 1, comprendente un’ulteriore interfaccia utente remota collegata in scambio dati con il detto server (4), programmata per caricare i dati di spedizione relativi al detto articolo postale (2) e per inizializzare la detta antenna (50).
  4. 4. Sistema di monitoraggio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la detta antenna (50) à ̈ passiva e dal fatto che la detta unità meccanizzata (3) comprende un dispositivo di illuminazione (8) per attivare la detta antenna (50).
  5. 5. Sistema di monitoraggio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente dispositivi fissi o portatili (20, 30, 40) collegati in scambio dati con il detto server (4) per rilevare la presenza del detto articolo postale (2) e provvisti di localizzatore, se mobili, per comunicare al detto server (4) la posizione di tutti gli articoli postali rilevati.
  6. 6. Sistema di monitoraggio secondo la rivendicazione 4, programmato per preparare una lista di consegna o prelievo associata a un codice identificativo corriere; per confrontare i dati ricevuti dal dispositivo portatile (20, 30) associato al detto codice identificativo corriere; e per generare un segnale di avviso in caso di incongruenze.
  7. 7. Sistema di monitoraggio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la detta unità meccanizzata (3) comprende un dispositivo di carico / scarico per un articolo da spedire (10), essendo una busta o la scatola per il detto articolo da spedire (10) predisposta nella detta unità meccanizzata (3), le dette busta o scatola essendo riutilizzabili e provviste della detta antenna (50).
  8. 8. Sistema di monitoraggio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la detta unità meccanizzata (3) comprende un dispositivo ottico o a raggi (9) per monitorare un articolo da spedire (10) caricato da un utente, e programmato per autorizzare la spedizione sulla base del monitoraggio.
  9. 9. Sistema di monitoraggio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui il detto dispositivo di rilevazione (8) Ã ̈ configurato per associare in modo automatico un articolo postale (2) con un numero seriale del relativo alloggiamento (6).
  10. 10. Sistema di monitoraggio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, programmato per rilevare una durata di giacenza di un articolo postale (2) nel relativo alloggiamento (6) e generare un segnale di avviso se la detta durata à ̈ superiore a una soglia predeterminata.
IT000391A 2013-05-15 2013-05-15 Sistema di monitoraggio postale con unita' meccanizzata ITTO20130391A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000391A ITTO20130391A1 (it) 2013-05-15 2013-05-15 Sistema di monitoraggio postale con unita' meccanizzata

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000391A ITTO20130391A1 (it) 2013-05-15 2013-05-15 Sistema di monitoraggio postale con unita' meccanizzata

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20130391A1 true ITTO20130391A1 (it) 2014-11-16

Family

ID=48793472

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000391A ITTO20130391A1 (it) 2013-05-15 2013-05-15 Sistema di monitoraggio postale con unita' meccanizzata

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20130391A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20040149822A1 (en) * 2002-05-03 2004-08-05 John Stevens Delivery system and method using an electronic tag
US20050068181A1 (en) * 2004-11-05 2005-03-31 Shih-Ho Wang Rfid delivery and pickup determination system
WO2007084357A2 (en) * 2006-01-12 2007-07-26 Identicert, Inc. System and method for shipping and delivering parcels to a virtual address
WO2008113568A1 (en) * 2007-03-22 2008-09-25 Deutsche Post Ag Parcel drop box, system and method for monitoring status of parcel drop box

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20040149822A1 (en) * 2002-05-03 2004-08-05 John Stevens Delivery system and method using an electronic tag
US20050068181A1 (en) * 2004-11-05 2005-03-31 Shih-Ho Wang Rfid delivery and pickup determination system
WO2007084357A2 (en) * 2006-01-12 2007-07-26 Identicert, Inc. System and method for shipping and delivering parcels to a virtual address
WO2008113568A1 (en) * 2007-03-22 2008-09-25 Deutsche Post Ag Parcel drop box, system and method for monitoring status of parcel drop box

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11759040B2 (en) Storage box locking system
US11138545B2 (en) System and method for securely delivering packages to different delivery recipients with a single vehicle
US10874240B2 (en) Landing pad receptacle for package delivery and receipt
US9741010B1 (en) System and method for securely delivering packages to different delivery recipients with a single vehicle
US9811796B2 (en) Method for delivering a shipment by an unmanned transport device
CN110751443B (zh) 移动拾取位置
CN110636783A (zh) 信箱组件
CN112492524B (zh) 使用无线节点网络的元素的使能节点递送通知
US10776749B2 (en) Secure locker system for the deposition and retrieval of shipments
KR20230008272A (ko) 확장가능한 플로어/아코디온 드론 도킹 스테이션
US9208621B1 (en) Methods and systems for detecting a package type using an imaging logistics receptacle
US20150193733A1 (en) Hybrid secure locker system for mailing, deposition and retrieval of shipments
KR20230008273A (ko) 온도 제어 장치라 불리는 핫 및 콜드 섹션 드론 도킹 스테이션
CN108352000A (zh) 到安全地点的无人空中配送
US20150339872A1 (en) System for securing packages
CN111783915B (zh) 安检系统及其行李跟踪系统
CN107832986B (zh) 一种用于为转运点提供安全的方法
EP1429272A1 (fr) Système de collecte et de vérification automatique de commandes d'objets
US8577335B2 (en) Method and apparatus for tracking package deliveries
KR20160053681A (ko) 무인 택배 보관 방법 및 그 시스템
WO2018099930A1 (en) System and method for securely delivering packages to different delivery recipients with a single vehicle
US10664788B2 (en) Ad-hoc parcel delivery drop zone and hotspot
WO2015173820A1 (en) Goods delivery system
ES2762695T3 (es) Instalación para la identificación de paquetes manipulados
JP2009075686A (ja) 手荷物トラブル防止システム