ITTO20130309A1 - Impianto di riscaldamento comprendente almeno un pannello multifunzionale a parete - Google Patents

Impianto di riscaldamento comprendente almeno un pannello multifunzionale a parete Download PDF

Info

Publication number
ITTO20130309A1
ITTO20130309A1 IT000309A ITTO20130309A ITTO20130309A1 IT TO20130309 A1 ITTO20130309 A1 IT TO20130309A1 IT 000309 A IT000309 A IT 000309A IT TO20130309 A ITTO20130309 A IT TO20130309A IT TO20130309 A1 ITTO20130309 A1 IT TO20130309A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
heating system
linear
multifunctional
wall
modular
Prior art date
Application number
IT000309A
Other languages
English (en)
Inventor
Graziella Bechis
Giovanni Bevione
Original Assignee
Graziella Bechis
Giovanni Bevione
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Graziella Bechis, Giovanni Bevione filed Critical Graziella Bechis
Priority to IT000309A priority Critical patent/ITTO20130309A1/it
Publication of ITTO20130309A1 publication Critical patent/ITTO20130309A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24DDOMESTIC- OR SPACE-HEATING SYSTEMS, e.g. CENTRAL HEATING SYSTEMS; DOMESTIC HOT-WATER SUPPLY SYSTEMS; ELEMENTS OR COMPONENTS THEREFOR
    • F24D19/00Details
    • F24D19/06Casings, cover lids or ornamental panels, for radiators

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Central Heating Systems (AREA)

Description

Descrizione dell’invenzione industriale dal titolo:
“IMPIANTO DI RISCALDAMENTO COMPRENDENTE ALMENO UN PANNELLO
MULTIFUNZIONALE A PARETE”,
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un impianto di riscaldamento comprendente almeno un pannello multifunzionale a parete.
Più in particolare, l’impianto di riscaldamento secondo la presente invenzione è destinato ad essere applicato in ambienti di grande dimensione, quali palestre, capannoni o simili, ovvero quelle tipologie di ambiente dove è particolarmente complesso ottenere un risultato soddisfacente in termini di efficienza termica, contenendo la dispersione e senza pregiudicare, al contempo, le esigenze di riscaldamento manifestate.
Nella tecnica anteriore, al fine di ovviare al suddetto inconveniente di dispersione termica, sono state proposte differenti soluzioni.
Fra queste, è noto l’utilizzo di dispositivi elettrici di riscaldamento a getto d'aria forzata disposti a terra, i quali provvedono all’insufflazione di getti di aria calda forzata nell’ambiente di riferimento, in modo da provvedere ad un innalzamento rapido della temperatura, in modo particolare ad altezza uomo.
Tuttavia detti dispositivi non sono in grado di conseguire un apprezzabile risultato in termini di efficienza termica, dal momento che, non appena disattivati, l’aria calda si disperde rapidamente verso l’alto, con quanto ne consegue in termini di repentino abbassamento della temperatura.
In aggiunta, detti dispositivi funzionanti mediante getto di aria forzata, contribuiscono alla realizzazione di un ambiente a clima percettibilmente artificiale e spesso fastidioso per coloro i quali vi si trovano.
Inoltre, detti dispositivi sono caratterizzati da consumi energetici molto elevati.
D’altra parte, in aggiunta alle summenzionate esigenze di riscaldamento, negli ambienti sopra indicati (in modo particolare con riferimento a capannoni industriali o simili), è particolarmente sentita l’esigenza di disporre di una pluralità di utenze, siano esse elettriche, pneumatiche, idrauliche e/o di rete telefonica ovvero ethernet, dislocate in differenti punti dell’ambiente stesso.
Per ottemperare alle suddette richieste, spesso sono necessari ingombri non indifferenti per il collegamento delle differenti utenze suddette, nonché per l’alimentazione elettrica ovvero idraulica dei dispositivi di riscaldamento. Ciò contribuisce anzitutto a incrementare sensibilmente le difficoltà di assemblaggio e manutenzione degli impianti suddetti.
In aggiunta, la compresenza di un numero considerevole di cablaggi nell’ambiente suddetto determina anche un maggiore pericolo ai fini della sicurezza complessiva dello stesso. D’altra parte, quanto sopra esposto contribuisce altresì ad un impatto estetico complessivo piuttosto sgradevole e caotico.
Detti inconvenienti non risultano attualmente risolti, in tutto o in parte, mediante i dispositivi noti allo stato della tecnica.
La presente invenzione, partendo dalla nozione dei suesposti inconvenienti, intende porvi rimedio.
Uno scopo della presente invenzione è di provvedere un impianto di riscaldamento comprendente almeno un pannello multifunzionale a parete, in grado di provvedere a fronte di una molteplicità di funzioni svolte, un sensibile abbattimento degli ingombri complessivi presenti in un determinato ambiente di riferimento.
Inoltre, costituisce scopo della presente invenzione provvedere un impianto di riscaldamento come detto, il quale risulti di agevole progettazione, messa in opera e/o successiva manutenzione.
In aggiunta, costituisce scopo della presente invenzione provvedere un impianto di riscaldamento come indicato, il quale garantisca il conseguimento di un soddisfacente risultato in termini di efficienza termica.
D’altra parte, è altresì scopo della presente invenzione provvedere un impianto di riscaldamento come specificato, che contribuisce a conferire all’ambiente circostante un aspetto esteticamente gradevole ed ordinato.
In vista di tali scopi, la presente invenzione provvede un impianto di riscaldamento comprendente almeno un pannello multifunzionale a parete, la cui caratteristica essenziale forma oggetto della rivendicazione 1. Ulteriori caratteristiche vantaggiose dell'invenzione sono descritte nelle rivendicazioni dipendenti.
Le rivendicazioni suddette si intendono qui integralmente riportate.
La presente invenzione risulterà con maggiore evidenza dalla descrizione dettagliata che segue, con riferimento al disegno alla presente allegato, avente carattere meramente esemplificativo e dunque non limitativo, in cui:
- la Figura 1 è una vista schematica, tridimensionale e in prospettiva di un impianto di riscaldamento comprendente almeno un pannello multifunzionale a parete secondo una forma di realizzazione esemplificativa della presente invenzione;
- la Figura 2 è una vista schematica, tridimensionale, in prospettiva ed in spaccato parziale dell’impianto di Figura 1, la quale comprende una pluralità di utenze, disposte tra due pannelli, includenti corrispondenti elementi radianti lineari modulari adiacenti;
- la Figura 3 è una vista in sezione verticale, in scala maggiore, dell’impianto di riscaldamento di Figura 2;
- la Figura 4 è una vista in elevazione frontale, in scala maggiore ed in spaccato parziale dell’impianto di riscaldamento di Figura 2;
- la Figura 5 è una vista frontale e in scala maggiore di un particolare dell’impianto di riscaldamento di Figura 2;
- la Figura 6 è una vista secondo la direzione della freccia VI di Figura 5.
Nella summenzionata Figura 1 di disegno, con 100 è indicato, nel suo complesso, un impianto di riscaldamento comprendente almeno un pannello multifunzionale a parete secondo una forma di realizzazione esemplificativa della presente invenzione.
Detto impianto di riscaldamento 100 secondo la presente invenzione comprende almeno un pannello multifunzionale 11 a parete, a sua volta includente almeno un elemento radiante 12 lineare modulare di riscaldamento, mediante circolazione d'acqua termica in tubazioni 18 fissate mediante staffe 17, per un ambiente, quale un capannone, una palestra o simile, nonché una corrispondente copertura 13, provvista di relative aperture 14 per l’irradiamento di aria calda in detto ambiente.
Detto pannello multifunzionale 11 comprende inoltre almeno un elemento di supporto 15 piastriforme lineare di detto elemento radiante 12, fissato a parete P, ed includente almeno un incavo lineare continuo 16, rivolto verso detta parete P, e costituente cavidotto di servizio per il passaggio di uno o più cavi C, condotti pneumatici e/o idraulici, cavi telefonici e/o ethernet, per corrispondenti utenze U.
Esemplificativamente, dette una o più utenze U sono delle prese elettriche (Figura 1), pneumatiche e/o idrauliche, ovvero prese per reti telefoniche e/o ethernet fissate a detta copertura 13.
Simile struttura permette un sensibile contenimento dell’ingombro complessivo richiesto da cablaggi ed apparati necessari per la funzionalità di ciascuna di dette utenze U, nonché dell’impianto di riscaldamento medesimo.
Nella presente forma di realizzazione esemplificativa, detto impianto di riscaldamento 100 comprende una pluralità di pannelli multifunzionali 11, includenti corrispondenti elementi radianti 12 lineari modulari supportati da rispettivi elementi di supporto 15 piastriformi lineari, fissati a parete P tra loro in linea ed adiacenti ovvero contigui, in modo da formare almeno un corrispondente cavidotto 16 sostanzialmente continuo di servizio (Figura 2).
Vantaggiosamente, detti pannelli multifunzionali 11, includenti almeno un rispettivo elemento radiante 12 lineare modulare di riscaldamento, sono fissati rispetto a detta parete P a conveniente altezza, conformemente alle esigenze del caso, per localizzare ed ottimizzare l’irradiazione termica e contenere conseguentemente il livello di dispersione termica complessiva nell’ambiente circostante.
Ad esempio, detti pannelli multifunzionali 11, includenti un corrispondente elemento radiante 12 lineare modulare, possono essere vantaggiosamente disposti con andamento sostanzialmente orizzontale ed in prossimità della pavimentazione di detto ambiente.
In variante, detti pannelli multifunzionali 11, includenti almeno un rispettivo elemento radiante 12 lineare modulare di riscaldamento, possono essere disposti con andamento sostanzialmente orizzontale ed in posizione intermedia (ad esempio, a una altezza di circa 3 metri da terra) di detta parete P di detto ambiente.
In ulteriore variante, e qualora le esigenze del caso lo richiedano (si pensi, ad esempio, ad un ambiente di riferimento particolarmente ampio e/o ad elevata dispersione termica), detto impianto di riscaldamento 100 può comprendere almeno un pannello multifunzionale 11, includente un corrispondente elemento radiante 12 lineare modulare, disposto con andamento sostanzialmente orizzontale ed in posizione intermedia di almeno una parete P di detto ambiente, ed almeno un ulteriore pannello multifunzionale 11, includente un corrispondente elemento radiante 12 lineare modulare, disposto con andamento sostanzialmente orizzontale ed in prossimità della pavimentazione di detto ambiente.
In questo modo, oltre ad aumentare il volume di aria calda immessa per irradiazione nell’ambiente stesso, è anche possibile il conseguimento del c.d. “effetto barriera”, che contribuisce ulteriormente al ridimensionamento della dispersione termica, stratificando nell'ambiente stesso le masse d'aria termica riscaldante.
Nella forma di realizzazione illustrata, detto impianto di riscaldamento 100 comprende una pluralità di pannelli multifunzionali 11 giustapposti adiacenti, tra loro in linea, in cui detti elementi radianti 12 sono tra loro funzionalmente connessi, per il riscaldamento ambientale, ed in cui sono provviste una pluralità di linee elettriche, pneumatiche e/o idrauliche, telefoniche e/o ethernet funzionalmente connesse a rispettive utenze U, provviste nei pannelli multifunzionali 11 medesimi.
Resta evidentemente inteso che possibili ulteriori disposizioni di detti pannelli multifunzionali 11 rientrano del pari nell’oggetto della presente invenzione.
Come si può osservare da Figura 1, nell’ipotesi in cui la parete P di riferimento presenti barriere edilizie, indicate in Figura con F, le quali si frappongano rispetto allo sviluppo lineare della disposizione di detti pannelli 11, è possibile disporre una pluralità di pannelli supplementari con cavidotti di raccordo, indicati in Figura con E, per permettere di oltrepassare le dette barriere edilizie F senza soluzione di continuità dei detti cavidotti.
Nella presente forma esemplificativa di realizzazione dell’invenzione (si vedano in proposito la Figura 2 e il particolare illustrato in Figura 5), detto impianto 100 comprende una utenza U, includente una pluralità di prese elettriche, pneumatiche e/o idrauliche, telefoniche e/o ethernet, disposta tra due di detti pannelli multifunzionali 11, uniti mediante un pannello supplementare R di raccordo, su cui detta utenza è fissata.
In variante, detto pannello multifunzionale 11, includente un corrispondente elemento radiante 12, comprende una pluralità di utenze U, ciascuna includente almeno un rispettivo elemento illuminante I (Figura 1), preferibilmente collocata nella parte superiore dello stesso, al fine di provvedere una fonte di illuminazione localizzata.
Nella presente forma esemplificativa di realizzazione della presente invenzione, detto almeno un pannello multifunzionale 11 comprende inoltre almeno un elemento di schermatura S, collocato posteriormente a detto almeno un elemento radiante lineare 12 modulare, per separare quest’ultimo rispetto a detti cavidotti provvisti nel corrispondente elemento di supporto 15.
Come evidente da quanto sopra considerato, detto impianto di riscaldamento 100 a parete comprendente almeno un pannello multifunzionale secondo la presente invenzione permette, a fronte di una molteplicità di funzioni svolte, il conseguimento di un sensibile abbattimento degli ingombri complessivi presenti in un determinato ambiente di riferimento.
Inoltre, detto impianto di riscaldamento 100 come detto risulta di agevole progettazione, messa in opera e/o successiva manutenzione.
In aggiunta, detto impianto di riscaldamento 100 come indicato garantisce il conseguimento di un soddisfacente risultato in termini di efficienza termica.
D’altra parte, detto impianto di riscaldamento come specificato presenta un aspetto esteticamente gradevole ed ordinato.
Come risulta da quanto precede, la presente invenzione permette di conseguire in modo semplice e vantaggioso gli scopi esposti nell’introduzione.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Impianto di riscaldamento (100) a parete (P) comprendente almeno un pannello multifunzionale (11) includente almeno un elemento radiante (12) lineare modulare di riscaldamento per un ambiente, una corrispondente copertura (13), provvista di aperture (14) per l’irraggiamento di aria calda in detto ambiente caratterizzato dal fatto che detto pannello multifunzionale (11) comprende almeno un elemento di supporto (15) piastriforme lineare di detto elemento radiante (12), fissato a parete (P), ed includente almeno un incavo lineare continuo (16), rivolto verso detta parete (P), e costituente cavidotto di servizio per il passaggio di uno o più cavi (C), condotti pneumatici e/o idraulici, cavi telefonici e/o ethernet, per corrispondenti utenze (U).
  2. 2) Impianto di riscaldamento (100) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che dette una o più utenze (U) sono delle prese elettriche, pneumatiche e/o idrauliche, telefoniche e/o ethernet, fissate a detta copertura (13).
  3. 3) Impianto di riscaldamento (100) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende una pluralità di pannelli multifunzionali (11) includenti corrispondenti elementi radianti (12) lineari modulari supportati da rispettivi elementi di supporto (15) piastriformi lineari, fissati a parete (P) tra loro in linea ed adiacenti ovvero contigui, in modo da formare almeno un corrispondente cavidotto (16) continuo di servizio.
  4. 4) Impianto di riscaldamento (100) secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che comprende almeno una utenza (U), includente prese elettriche, pneumatiche e/o idrauliche, telefoniche e/o ethernet, disposta in un pannello supplementare (R), tra due di detti pannelli multifunzionali (11) includenti corrispondenti elementi radianti (12) lineari modulari adiacenti.
  5. 5) Impianto di riscaldamento (100) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto almeno un pannello multifunzionale (11) includente un corrispondente elemento radiante (12) comprende almeno una utenza (U) includente almeno un elemento illuminante (I).
  6. 6) Impianto di riscaldamento (100) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto almeno un pannello multifunzionale (11) comprende almeno un elemento di schermatura (S), collocato posteriormente a detto almeno un elemento di radiante lineare (12) modulare, per separare quest’ultimo rispetto a detti cavidotti del corrispondente elemento di supporto (15).
  7. 7) Impianto di riscaldamento (100) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto almeno un pannello multifunzionale (11), includente un corrispondente elemento radiante (12) lineare modulare, è disposto con andamento sostanzialmente orizzontale ed in prossimità della pavimentazione di detto ambiente.
  8. 8) Impianto di riscaldamento (100) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto almeno un pannello multifunzionale (11), includente un corrispondente elemento radiante (12) lineare modulare, è disposto con andamento sostanzialmente orizzontale ed in posizione intermedia di almeno una parete (P) di detto ambiente.
  9. 9) Impianto di riscaldamento (100) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che comprende almeno un pannello multifunzionale (11) includente un corrispondente elemento radiante (12) lineare modulare disposto con andamento sostanzialmente orizzontale ed in posizione intermedia di almeno una parete (P) di detto ambiente, ed almeno un ulteriore pannello multifunzionale (11) includente un corrispondente elemento radiante (12) lineare modulare, disposto con andamento sostanzialmente orizzontale ed in prossimità della pavimentazione di detto ambiente.
  10. 10) Impianto di riscaldamento (100) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende una pluralità di pannelli multifunzionali (11) giustapposti adiacenti, tra loro in linea, in cui gli elementi radianti (12) sono tra loro funzionalmente connessi, per il riscaldamento ambientale, ed in cui sono provviste una pluralità di linee elettriche, pneumatiche e/o idrauliche, telefoniche e/o ethernet, funzionalmente connesse a rispettive utenze (U) provviste nei pannelli multifunzionali (11) medesimi.
IT000309A 2013-04-17 2013-04-17 Impianto di riscaldamento comprendente almeno un pannello multifunzionale a parete ITTO20130309A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000309A ITTO20130309A1 (it) 2013-04-17 2013-04-17 Impianto di riscaldamento comprendente almeno un pannello multifunzionale a parete

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000309A ITTO20130309A1 (it) 2013-04-17 2013-04-17 Impianto di riscaldamento comprendente almeno un pannello multifunzionale a parete

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20130309A1 true ITTO20130309A1 (it) 2014-10-18

Family

ID=48628844

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000309A ITTO20130309A1 (it) 2013-04-17 2013-04-17 Impianto di riscaldamento comprendente almeno un pannello multifunzionale a parete

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20130309A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3026393A (en) * 1959-04-22 1962-03-20 Gen Electric Baseboard wiring device provided with combination thermostatic switch and manual pushbutton switch temperature control system
US20090114381A1 (en) * 2007-11-05 2009-05-07 Marcel Stroobants Modular heat exchange system

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3026393A (en) * 1959-04-22 1962-03-20 Gen Electric Baseboard wiring device provided with combination thermostatic switch and manual pushbutton switch temperature control system
US20090114381A1 (en) * 2007-11-05 2009-05-07 Marcel Stroobants Modular heat exchange system

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITPD20100092A1 (it) Mezzi di raffreddamento e climatizzazione di un ambiente contenente una pluralita' di corpi emettitori di calore, in particolare per sale server e simili
ITPD20120198A1 (it) Unita' di climatizzazione particolarmente per centri di calcolo di grandi dimensioni
CN104048352A (zh) 一种强化对流换热的踢脚线式散热器
ITTO20130309A1 (it) Impianto di riscaldamento comprendente almeno un pannello multifunzionale a parete
WO2011077469A3 (en) Casing for openings of buildings with enhanced thermal insulation capacity
US7481029B2 (en) Zone access floor network distribution system
CN206693674U (zh) 一种公寓建筑核心筒布局
US20170248323A1 (en) Concealed heating system
KR101108448B1 (ko) 층고를 낮추기 위한 가변식 급배기 덕트장치
CN205637493U (zh) 一种多功能角线系统
DE10121366B4 (de) Aufputz-Installationssystem für ein etagenweises Verlegen technischer Medien in Gebäuden
DE3908108A1 (de) Grossflaechen-strahlungsheizung fuer decken und waende
TWM628473U (zh) 建築結構
ES2471377T3 (es) Edificio con fachada separada
JP4852657B1 (ja) 建物の排熱システム
CN207151012U (zh) 立式扁平机柜
JP5238474B2 (ja) 面材、面材の設置方法および設置構造
JP6449583B2 (ja) 非居室用床暖房装置
RU2431084C1 (ru) Способ формирования многофункциональной пластиковой панели с целью использования ее для обогрева и охлаждения помещений
CN206018026U (zh) 多功能冷媒管专用固定支架
CN201671204U (zh) 用于建筑物的屏风
CH715015B1 (it) Mobile tecnico.
ITTO980345A1 (it) Trasformazione dell'instrallazione degli impianti tecnologici e di sic urezza in costruzione prefabbricata con moduli collegati in un unico c
RU95387U1 (ru) Многофункциональная пластиковая панель
JP4927520B2 (ja) 設備設置スペースを備えた建物