ITTO20130079A1 - Macchina da caffe' di tipo elettrodomestico con sistema di fissaggio ad aggancio ad una superficie verticale - Google Patents

Macchina da caffe' di tipo elettrodomestico con sistema di fissaggio ad aggancio ad una superficie verticale

Info

Publication number
ITTO20130079A1
ITTO20130079A1 IT000079A ITTO20130079A ITTO20130079A1 IT TO20130079 A1 ITTO20130079 A1 IT TO20130079A1 IT 000079 A IT000079 A IT 000079A IT TO20130079 A ITTO20130079 A IT TO20130079A IT TO20130079 A1 ITTO20130079 A1 IT TO20130079A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
machine
plate
vertical surface
coffee machine
rear wall
Prior art date
Application number
IT000079A
Other languages
English (en)
Inventor
Marcello Belli
Dino Giubbilei
Gioacchino Mozzon
Original Assignee
Indesit Co Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Indesit Co Spa filed Critical Indesit Co Spa
Priority to IT000079A priority Critical patent/ITTO20130079A1/it
Priority to CN201480006668.5A priority patent/CN104955365A/zh
Priority to EP16168468.3A priority patent/EP3090665A3/en
Priority to EP14714329.1A priority patent/EP2950689A2/en
Priority to EP16168470.9A priority patent/EP3087880B1/en
Priority to PCT/IB2014/058658 priority patent/WO2014118725A2/en
Publication of ITTO20130079A1 publication Critical patent/ITTO20130079A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/44Parts or details or accessories of beverage-making apparatus

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Food Science & Technology (AREA)
  • Apparatus For Making Beverages (AREA)

Description

“Macchina da caffà ̈ di tipo elettrodomestico con sistema di fissaggio ad aggancio ad una superficie verticaleâ€
DESCRIZIONE
Campo di applicazione dell’invenzione
La presente invenzione si riferisce al campo degli apparecchi elettrodomestici e più precisamente ad una macchina da caffà ̈ di tipo elettrodomestico con sistema di fissaggio ad aggancio ad una superficie verticale.
Stato della tecnica
Una macchina da caffà ̈ di tipo elettrodomestico noto à ̈ oramai molto diffusa in ambito prevalentemente casalingo.
Essa comprende essenzialmente un gruppo erogatore di caffà ̈, una caldaia per il riscaldamento dell’acqua, un serbatoio per il contenimento dell’acqua, ed un gruppo pompa che preleva l’acqua per portarla alla caldaia, e fornirla in pressione, dopo il riscaldamento, al gruppo erogatore di caffà ̈ che produce caffà ̈ che viene raccolto in un contenitore esterno, ad esempio una tazzina.
E’ sempre più diffuso il tipo di macchina da caffà ̈ che utilizza cialde o capsule porta caffà ̈ macinato che vengono inserite in un componente porta-cialda su cui viene erogata l’acqua calda in pressione, e da cui fuoriesce il caffà ̈ pronto.
Detto tipo di macchina da caffà ̈ à ̈ posizionato normalmente ad appoggio su di una superficie piana orizzontale. In questo caso però nascono problemi di stabilità ed eventualmente anche sicurezza dovuti alla possibilità che la macchina se urtata possa cadere a terra.
Un ulteriore problema à ̈ costituito dal fatto che in molti ambienti casalinghi, specialmente in cucina, non vi à ̈ spazio sufficiente per il posizionamento di tutti gli apparecchi elettrodomestici necessari, quindi sarebbe necessario liberare spazio utile. In particolare la macchina da caffà ̈ à ̈ tipicamente appoggiata su un piano di lavoro e va in tal modo ad occupare una porzione considerevole di tale piano di lavoro, rendendolo di fatto non utilizzabile per differenti ingombri e/o per differenti scopi.
Sommario dell’invenzione
Pertanto scopo della presente invenzione à ̈ quello proporre una macchina da caffà ̈ di tipo elettrodomestico con sistema di fissaggio ad aggancio ad una superficie verticale, volta a superare tutti gli inconvenienti suddetti.
E’ oggetto della presente invenzione una macchina da caffà ̈ di tipo elettrodomestico comprendente un sistema di fissaggio ad aggancio ad una superficie verticale, detto sistema comprendendo: una piastra atta ad essere fissata a detta superficie verticale, e comprendente: un corpo centrale piano in cui sono presenti fori per attacco alla superficie verticale; una parte superiore con almeno un primo foro; una parte inferiore comprendente un ripiegamento sporgente centrale, e fori laterali ; un vano a fessura nella parete posteriore della macchina atto ad impegnarsi nel ripiegamento sporgente centrale della piastra; agganci nella parete posteriore della macchina atti ad impegnarsi in detti primo foro e fori laterali della piastra.
E’ particolare oggetto della presente invenzione una macchina da caffà ̈ di tipo elettrodomestico con sistema di fissaggio ad aggancio ad una superficie verticale, come meglio descritto nelle rivendicazioni, che formano parte integrante della presente descrizione.
Breve descrizione delle figure
Ulteriori scopi e vantaggi della presente invenzione risulteranno chiari dalla descrizione particolareggiata che segue di un esempio di realizzazione della stessa (e di sue varianti) e dai disegni annessi dati a puro titolo esplicativo e non limitativo, in cui:
nella figura 1 à ̈ mostrata la macchina da caffà ̈ dotata del sistema di aggancio alla superficie verticale oggetto dell’invenzione connesso alla macchina;
nelle figure 2 e 3 à ̈ mostrata la macchina da caffà ̈ dotata del sistema di aggancio alla superficie verticale oggetto dell’invenzione in esploso in due angolazioni di visuale; nelle figure 4 e 5 sono mostrate due sezioni laterali della macchina con il sistema di aggancio, rispettivamente A-A e B-B della figura 1.
Gli stessi numeri e le stesse lettere di riferimento nelle figure identificano gli stessi elementi o componenti. Descrizione di dettaglio di esempi di realizzazione
Con riferimento alle figure, à ̈ mostrato un esempio di realizzazione di una macchina da caffà ̈ di tipo elettrodomestico, in vista esteriore: al suo interno, come noto sono presenti un gruppo erogatore di caffà ̈, una caldaia per il riscaldamento dell’acqua, un gruppo pompa che preleva l’acqua per portarla alla caldaia, e fornirla in pressione, dopo il riscaldamento, al gruppo erogatore di caffà ̈ che produce caffà ̈.
In accordo con un aspetto della presente invenzione, il sistema di aggancio comprende una piastra o staffa 1 atta ad essere fissata ad una superficie verticale, ad esempio una parete.
La piastra comprende un corpo centrale piano, vantaggiosamente simmetrico verticalmente, in cui sono presenti fori 2 per attacco alla parete, ad esempio tramite chiodi o viti ad espansione; una parte superiore dotata di uno sbalzo 3 ricurvo a U con un foro centrale 4; una parte inferiore comprendente un ripiegamento sporgente 5 centrale ricurvo a U, e due fori laterali 6, 7.
La parete posteriore della macchina comprende un’area inferiore 8 sporgente a sbalzo verso l’esterno, ed un’area superiore 9 di tipo rientrato rispetto allo sbalzo inferiore. Nell’area superiore 9 in posizione centrale à ̈ presente un aggancio 10 a L ripiegato verso il basso, atto ad impegnarsi nel foro centrale 4 della parte superiore della piastra 1. Nell’area inferiore 8 sono presenti un vano centrale a fessura 11, e due agganci 12, 13 laterali a clip.
Il ripiegamento sporgente 5 centrale ricurvo a U della piastra à ̈ atto ad impegnarsi nel vano centrale a fessura 11 della parete posteriore, creando una superficie di appoggio orizzontale, mentre i due agganci 12, 13 laterali a clip sono atti ad impegnarsi nei due fori laterali 6, 7 della piastra. A tal fine, la parte inferiore della piastra presenta una rientranza in direzione della macchina, in modo da lasciare spazio sufficiente all’alloggiamento degli agganci 12, 13 una volta che gli stessi hanno impegnato i fori 6, 7.
Tramite impegno degli agganci 10, 12, 13 con i rispettivi fori, si creano tre punti di vincolo non allineati tra la macchina e la piastra 1: si neutralizzano così i tre gradi di libertà nella superficie di interfacciamento tra macchina e piastra e si evitano problemi di ribaltamento della macchina. Il ripiegamento sporgente 5 centrale ricurvo a U à ̈ atto a sorreggere la macchina, mentre gli agganci inferiori e superiore sono atti a fissare la macchina alla piastra.
Lo sbalzo 3 della piastra à ̈ atto a ricuperare la rientranza della parte superiore della parete posteriore della macchina. Nella rientranza della parte superiore della parete posteriore trova alloggiamento un interruttore 14 di accensione della macchina con lo spazio sufficiente per introdurre una mano per il suo azionamento, e le fessure 15 di passaggio dell’aria utilizzata per il raffreddamento tramite convezione dei componenti interni della macchina, mentre la parte bassa a sbalzo serve per un corretto riscontro alla parete.
Per appendere la macchina alla parete, dopo avere fissato la piastra alla parete stessa, si aggancia il vano centrale a fessura 11 nel ripiegamento sporgente 5 centrale della piastra, e l’aggancio 10 a L della macchina al foro centrale 4 della parte superiore della piastra, tali agganci essendo favoriti dal fatto che l’aggancio 10 presenta un angolo di movimentazione superiore a 90° (l’aggancio 10 si diparte infatti obliquamente e non ortogonalmente dalla parete posteriore della macchina). Contemporaneamente si fissano gli agganci, preferibilmente a clip 12, 13 nei fori 6 e 7 della piastra.
Una volta agganciata, la macchina risulta fissata in modo stabile e sicuro, non si sgancia facilmente e non si muove, di modo che la si possa azionare senza il timore che cada, specialmente a seguito dell’azionamento del meccanismo di inserimento ed eliminazione delle cialde (presente ad esempio nella parte alta della macchina), oppure della movimentazione del serbatoio dell’acqua rispetto alla struttura della macchina.
Per sganciarla volutamente bisogna esercitare una certa forza verso l’alto di entità superiore di almeno 5 kg alla forza peso della macchina stessa, circa 5-6 kg.
Vengono quindi risolti i problemi sopra illustrati caratteristici delle macchine di tipo noto ed in particolare viene assicurato un minore ingombro della macchina nell’ambiente d’uso, consentendo così di disporre di maggiore superficie utile in cucina.
La piastra può essere realizzata ad esempio in metallo zincato di spessore 1,5 mm.
Nelle figure 2 e 3 le linee tratteggiate mostrano le corrispondenze dei punti di ancoraggio della macchina alla piastra.
Sono possibili varianti realizzative all'esempio non limitativo descritto, senza per altro uscire dall’ambito di protezione della presente invenzione, comprendendo tutte le realizzazioni equivalenti per un tecnico del ramo.
Gli elementi e le caratteristiche illustrate nelle diverse forme di realizzazione preferite possono essere combinati tra loro senza peraltro uscire dall’ambito di protezione della presente invenzione.
Dalla descrizione sopra riportata il tecnico del ramo à ̈ in grado di realizzare l’oggetto dell’invenzione senza introdurre ulteriori dettagli costruttivi.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina da caffà ̈ di tipo elettrodomestico comprendente un sistema di fissaggio ad aggancio ad una superficie verticale, detto sistema comprendendo: - una piastra (1) atta ad essere fissata a detta superficie verticale, e comprendente: un corpo centrale piano in cui sono presenti fori (2) per attacco alla superficie verticale; una parte superiore con almeno un primo foro (4); una parte inferiore comprendente un ripiegamento sporgente (5) centrale, e fori laterali (6, 7); - un vano a fessura (11) nella parete posteriore della macchina atto ad impegnarsi nel ripiegamento sporgente (5) centrale della piastra; - agganci (10, 12, 13) nella parete posteriore della macchina atti ad impegnarsi in detti primo foro (4) e fori laterali (6, 7) della piastra.
  2. 2. Macchina da caffà ̈ di tipo elettrodomestico come nella rivendicazione 1, in cui detta piastra comprende uno sbalzo (3) in detta parte superiore, in cui à ̈ presente detto almeno un primo foro (4); ed in cui la parete posteriore della macchina comprende un’area inferiore (8) sporgente a sbalzo esterno, ed un’area superiore (9) di tipo rientrato rispetto allo sbalzo inferiore, detto sbalzo (3) della piastra essendo atto a ricuperare detta rientranza dell’area superiore.
  3. 3. Macchina da caffà ̈ di tipo elettrodomestico come nella rivendicazione 1, in cui l’aggancio (10) nella parete posteriore della macchina atto ad impegnarsi in detto primo foro (4) à ̈ del tipo a L ripiegato verso il basso.
  4. 4. Macchina da caffà ̈ di tipo elettrodomestico come nella rivendicazione 1, in cui detti agganci (12, 13) nella parete posteriore della macchina atti ad impegnarsi in detti fori laterali (6, 7) della piastra sono del tipo a clip.
  5. 5. Macchina da caffà ̈ di tipo elettrodomestico come nella rivendicazione 1, in cui detto corpo centrale piano à ̈ simmetrico verticalmente.
  6. 6. Piastra atta ad essere fissata ad una superficie verticale, ed atta ad essere utilizzata in un sistema di fissaggio ad aggancio di una macchina da caffà ̈ ad una superficie verticale come in una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti.
IT000079A 2013-01-30 2013-01-30 Macchina da caffe' di tipo elettrodomestico con sistema di fissaggio ad aggancio ad una superficie verticale ITTO20130079A1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000079A ITTO20130079A1 (it) 2013-01-30 2013-01-30 Macchina da caffe' di tipo elettrodomestico con sistema di fissaggio ad aggancio ad una superficie verticale
CN201480006668.5A CN104955365A (zh) 2013-01-30 2014-01-30 家用咖啡机
EP16168468.3A EP3090665A3 (en) 2013-01-30 2014-01-30 Household coffee-making machine
EP14714329.1A EP2950689A2 (en) 2013-01-30 2014-01-30 Household coffee-making machine
EP16168470.9A EP3087880B1 (en) 2013-01-30 2014-01-30 Household coffee-making machine
PCT/IB2014/058658 WO2014118725A2 (en) 2013-01-30 2014-01-30 Household coffee-making machine

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000079A ITTO20130079A1 (it) 2013-01-30 2013-01-30 Macchina da caffe' di tipo elettrodomestico con sistema di fissaggio ad aggancio ad una superficie verticale

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20130079A1 true ITTO20130079A1 (it) 2014-07-31

Family

ID=48050161

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000079A ITTO20130079A1 (it) 2013-01-30 2013-01-30 Macchina da caffe' di tipo elettrodomestico con sistema di fissaggio ad aggancio ad una superficie verticale

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20130079A1 (it)

Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20100154646A1 (en) * 2008-12-20 2010-06-24 Calleja Michael J Coffee station

Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20100154646A1 (en) * 2008-12-20 2010-06-24 Calleja Michael J Coffee station

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP3215493U (ja) 半折り畳み式ハンガー
USD762777S1 (en) Hook bracket for wall mounting devices
WO2012163348A3 (de) Anordnung eines gerüstbauteils und eines vertikalen gerüstelements
USD624688S1 (en) Fire rated downlight housing
USD681973S1 (en) Wall mount peg-board cabinet with desk
JP2015209731A5 (it)
ITUB20159657A1 (it) Apparecchiatura per la preparazione di una bevanda, in particolare per una bevanda contenente latte
JP2017532070A (ja) 改良した離脱防止システムを備えた壁掛け戸棚用可視吊り型ブラケット
ITTO20130079A1 (it) Macchina da caffe' di tipo elettrodomestico con sistema di fissaggio ad aggancio ad una superficie verticale
KR20100008123U (ko) 벽면 부착형 행거
PL1700967T3 (pl) Element podwieszenia
CN101480312A (zh) 晾衣架
JP3194631U (ja) 物干し竿補助具
JP2019511648A (ja) 床のための幅木装置
RU2018130338A (ru) Доставочная упаковка и доставочный комплект для использования при доставке одежды в уложенном состоянии
CN205144238U (zh) 一种隐形晾衣架及晾衣架组件
KR200389170Y1 (ko) 캐비넷 옷걸이봉 지지구
KR20140001030U (ko) 하부지지대 상단 부에 장착하는 인장 스프링 및 조인트에 체결 하는 "ㄷ"자 걸대
ITTO20110740A1 (it) Cestello per macchina lavastoviglie comprendente un supporto ripiegabile, preferibilmente per il posizionamento di pentolame.
KR200448209Y1 (ko) 옷걸이 연결걸이
CN205191925U (zh) 一种挂壁式设备
CN217266504U (zh) 一种干衣系统
KR200429031Y1 (ko) 의류 하단 고정 용수철 집게
KR200470916Y1 (ko) 수건걸이를 이용한 선반
KR200436338Y1 (ko) 상품 진열대의 바닥선반 받침대 연결장치