ITTO20130024U1 - Valvola di sfogo aria a pulsante semiautomatica - Google Patents

Valvola di sfogo aria a pulsante semiautomatica Download PDF

Info

Publication number
ITTO20130024U1
ITTO20130024U1 ITTO20130024U ITTO20130024U1 IT TO20130024 U1 ITTO20130024 U1 IT TO20130024U1 IT TO20130024 U ITTO20130024 U IT TO20130024U IT TO20130024 U1 ITTO20130024 U1 IT TO20130024U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
button
pin
hole
semi
air vent
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Nando Pomi
Gabriele Vetrala
Original Assignee
Nando Pomi
Gabriele Vetrala
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nando Pomi, Gabriele Vetrala filed Critical Nando Pomi
Priority to ITTO20130024 priority Critical patent/ITTO20130024U1/it
Publication of ITTO20130024U1 publication Critical patent/ITTO20130024U1/it

Links

Landscapes

  • Percussion Or Vibration Massage (AREA)
  • Catching Or Destruction (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del modello di utilità dal titolo:
"VALVOLA DI SFOGO ARIA A PULSANTE SEMIAUTOMATICA"
La presente innovazione è relativa ad una valvola di sfogo aria a pulsante semiautomatica per termosifoni.
La valvola di sfogo aria è normalmente montata su uno degli elementi che compongono un termosifone, ed ha lo scopo di fare uscire ("spurgare"), all'occorrenza, l'aria che si forma eventualmente nel tempo all'interno dell'impianto di riscaldamento e minime quantità di acqua per abbassare la pressione dell'acqua che circola nell 'impianto .
Le valvole di sfogo aria attualmente presenti sui termosifoni sono note da lungo tempo e hanno tutte lo stesso funzionamento e ovviamente gli stessi inconvenienti.
All'interno di queste valvole è presente un perno parzialmente filettato, agendo sul quale, avvitandolo e/o svitandolo per mezzo di un cacciavite, si apre o si chiude il flusso di acqua. Con il passare del tempo, l'acqua circolante nell'impianto può aumentare di pressione, da qui la necessità di spurgare l'aria accumulatasi e abbassare la pressione dell'acqua.
Per questo tipo di operazioni è indispensabile l'utilizzo di tutte e due le mani. La persona comune, poco esperta, incontra grosse difficoltà quando deve usare un cacciavite con una sola mano, tenerlo guidato all'interno della sede presente sulla testa del perno, ruotarlo in un senso per far uscire aria o acqua e ruotarlo in senso opposto per chiudere la valvola, mentre con l'altra mano deve tenere un contenitore per raccogliere il flusso di acqua che esce dalla valvola. Inoltre, in un impianto da riscaldamento i radiatori vengono comunemente posizionati all'interno di una nicchia ricavata nel muro e in moltissimi casi lo spazio che rimane tra il radiatore e il tratto di muro è molto ristretto, tanto da non permettere di poter entrare con un normale cacciavite, da qui la necessità di usare attrezzi occasionali e decisamente poco pratici. E' evidente che queste operazioni tecnicamente molto semplici, diventano molto difficoltose se fatte da persone poco esperte nel settore.
Inoltre, l'acqua circolante all'interno dell'impianto nel tempo si sporca a causa di accumulo di ruggine, deposito di calcare e altri componenti. Questi accumuli di sporcizia determinano, in breve tempo, un deterioramento nei punti di chiusura fino a compromettere definitivamente il normale funzionamento delle valvole.
Scopo della presente innovazione è di realizzare una valvola di sfogo aria più pratica, semplice, sicura e duratura nel tempo e che risolva definitivamente gli inconvenienti sopra descritti.
In accordo con la presente innovazione viene fornita una valvola di sfogo aria a pulsante semiautomatica secondo quanto definito nelle rivendicazioni allegate.
Per una migliore comprensione dell'innovazione, viene ora descritta una forma di realizzazione preferita, a puro titolo di esempio non limitativo e con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
- la figura 1 illustra, secondo una vista in sezione longitudinale, la valvola della presente innovazione;
- la figura 2 illustra, secondo una vista frontale, il corpo della valvola della figura 1;
- la figura 3 illustra, secondo una vista in sezione longitudinale, il corpo della valvola della figura 1;
- la figura 4 illustra, secondo una vista dal basso, il perno della valvola della figura 1;
- la figura 5 illustra, secondo una vista laterale parzialmente sezionata longitudinalmente, il perno della valvola della figura 1;
- la figura 6 illustra, secondo una vista in sezione longitudinale, il pulsante della valvola della figura 1; e - la figura 7 illustra, secondo una vista dall'alto, il pulsante della valvola della figura 1.
Con particolare riferimento alle figure 1 e 2, la valvola della presente innovazione comprende un corpo 1 normalmente cilindrico avente all'esterno un tratto di superficie filettata per poter essere avvitata su uno degli elementi che compongono un termosifone (non illustrato), ed un tratto di superficie a forma esagonale (figura 2) per poter applicare, all'occorrenza, una comune chiave atta a bloccare la valvola sull'elemento del termosifone. All'interno del corpo 1 sono presenti una serie di fori coassiali atti ad accogliere in sequenza un perno cilindrico 2, una molla a compressione 4, un pulsante 3 e tre guarnizioni toroidali, cioè tra guarnizioni di tipo oring, indicate con 5, 6 e 7.
Con particolare riferimento alle figure 1 e 3, un primo di detti fori coassiali del corpo 1 presenta, partendo dall'esterno, un tratto di superficie cilindrica seguito da tratto di superficie tronco conica, quest'ultimo definendo parte del sistema di chiusura e apertura della valvola. Un secondo di detti fori coassiali ricavato dal lato opposto del corpo 1, ha un diametro maggiore del primo foro e presenta al suo interno, una gola circolare a sezione semisferica atta ad accogliere, all'occorrenza, la guarnizione di tenuta toroidale 7. Il corpo 1 presenta, andando dal primo al secondo foro, un primo tratto cilindrico, che funge da guida per il perno 2, ed un secondo tratto cilindrico avente un diametro maggiore del primo tratto cilindrico per potere accogliere la molla a compressione 4.
Con particolare riferimento alle figure 1 e 5, una prima porzione terminale del perno 2, ossia la testa del perno 2, comprende, nel seguente ordine, un tratto di superficie cilindrica, un tratto di superficie tronco conica ed una gola circolare atta ad accogliere una guarnizione di tenuta toroidale 6 (figura 1). Il tratto di superficie tronco conica del perno 2 e la guarnizione 6 si accoppiano al tratto di superficie tronco conica del primo foro del corpo 1. In altre parole, il tratto di superficie tronco conica del primo foro del corpo 1 funge da sede atta ad accogliere il tratto di superficie tronco conica del perno 2 e la relativa guarnizione 6. Il tratto di superficie tronco conica del perno 2, con la guarnizione di tenuta 6, assieme al tratto di superficie tronco conica all'interno del corpo 1 formano il sistema di chiusura e apertura della valvola. Una porzione intermedia cilindrica del perno 2 funge da guida per la molla 4 (figura 1). La seconda porzione terminale del perno 2 presenta un foro assiale ed un foro diametrale passante, cioè un foro passante praticato perpendicolarmente all'asse del perno 2, che comunica con l'estremità interna del foro assiale. Il foro diametrale è realizzato a circa un terzo della lunghezza del perno 2. La seconda porzione terminale del perno 2 presenta, esternamente, un tratto di superficie filettata, sulla quale è avvitato il pulsante 3 (figura 1).
Con particolare riferimento alle figure 1 e 6, il pulsante 3 presenta, esternamente, due gole circolari atte ad accogliere le due guarnizioni di tenuta 5 e 7. Il secondo foro del corpo 1 accoglie il pulsante 3 e la guarnizione 5. La guarnizione 5 garantisce la tenuta impedendo il passaggio di aria o acqua, e la guarnizione 7 è atta ad impegnare, all'occorrenza, la gola circolare del secondo foro del corpo 1 per fermare la corsa del pulsante 3 in una posizione di apertura continua della valvola. La testa del pulsante 3 presenta una superficie esterna zigrinata per favorire la presa con le dita ed un foro radiale, cioè un foro praticato perpendicolarmente all'asse del pulsante 3, ricavato nel tratto iniziale del pulsante 3. Il pulsante 3 presenta anche un foro assiale non passante che comunica con il foro radiale. Il foro assiale presenta un tratto iniziale internamente filettato per l'avvitamento ed il bloccaggio sul perno 2. In questo modo, il foro assiale del perno 2 comunica con il foro assiale del pulsante 3, come è evidenziato dalla figura 1.
Con riferimento di nuovo alla figura 1, la molla a compressione 4 è posizionata precaricata tra uno spallamento anulare, che è definito tra il primo tratto cilindrico ed il secondo tratto cilindrico all'interno del corpo 1, e l'intestatura del pulsante 3. Normalmente, la molla 4 tiene il tratto di superficie tronco conica del perno 2 premuta contro il tratto di superficie tronco conica del primo foro del corpo 1, e quindi, grazie all'interposizione della guarnizione 6, impedisce il passaggio dei fluidi attraverso il corpo 1. In uso, premendo il pulsante 3 con un dito, la molla 4 viene ulteriormente caricata e la testa del perno 2, assieme alla guarnizione 6, si allontana dal tratto di superficie tronco conica del primo foro del corpo 1, consentendo il passaggio dei fluidi. I fluidi, cioè l'aria e/o l'acqua, presenti nel termosifone entrano nel corpo 1 dal primo foro ed escono dal foro radiale del pulsante 3 passando per i fori diametrale e assiale del perno 2 e per il foro assiale del pulsante 3. Rilasciando il pulsante 3, automaticamente la valvola di chiude grazie all'azione della molla 4.
Volendo tenere costantemente aperta la valvola è necessario esercitare una maggiore pressione sul pulsante 3 fino a ottenere l'innesto della guarnizione 7 nella gola circolare del secondo foro del corpo 1. Per riportare il perno 2 nella posizione di chiusura, e quindi riaprire la valvola, è sufficiente tirare il pulsante 3 con le dita fino a sbloccarlo.
Oltre a fare scorrere assialmente il perno 2 avanti e indietro, il pulsante 3 è libero di ruotare su se stesso, cioè attorno al proprio asse longitudinale, di 360° per consentire indirizzare lo sfogo dell'aria o dell'acqua nella direzione desiderata. La possibilità di far ruotare assialmente il pulsante 3, manovrandolo con le dita, e quindi il perno 2 ad esso avvitato, permette di pulire automaticamente i punti di contatto delle superfici di chiusura tronco coniche di perno 2 e corpo 1, favorendo una lunghissima durata della funzionalità della valvola.
La valvola di sfogo aria a pulsante semiautomatica così realizzata permette il passaggio dell'aria e/o dell'acqua dall'interno del termosifone all'esterno e quindi consente di spurgare aria o acqua dal termosifone con assoluta semplicità e rapidità.
La valvola può essere costruita in acciaio, alluminio o altro materiale e può essere verniciata in molteplici colorazioni.
Secondo una variante no illustrata della presente
Rinaldo PLEBANI (Iscrizione Albo nr. 358/BM) innovazione, il corpo 1 ed il perno 2 comprendono, al posto dei rispettivi tratti di superficie tronco conici, rispettivi tratti di superfici semisferici o rispettivi spallamenti piatti atti ad accoppiarsi tra di loro, sempre con l'interposizione di una guarnizione di tenuta toroidale.
Secondo una ulteriore variante non illustrata della presente innovazione, il corpo 1 presenta un ulteriore foro eseguito perpendicolarmente all'asse longitudinale del corpo 1 per la fuoriuscita diretta dei fluidi presenti dal termosifone.
Secondo una ulteriore variante non illustrata della presente innovazione, la serie dei fori assiali del corpo 1 è atta ad accogliere in sequenza: una molla a compressione precaricata, posizionata tra una parete anulare ed una sfera, la quale è spinta contro un foro coassiale più piccolo, chiudendo il passaggio per l'aria e/o l'acqua; un perno, il quale si presenta con la parte frontale appoggiata contro la sfera ed è dotato di una guarnizione di tenuta toroidale che appoggia internamente contro un foro coassiale più piccolo, realizzato in una parete interna, detta guarnizione di tenuta toroidale realizzando una seconda chiusura dei fluidi. Il perno è collegato ad un pulsante ed entrambi sono forati sostanzialmente assialmente e radialmente, nel modo descritto sopra. Infine un'altra molla a compressione è posizionata tra un'altra parete anulare e il pulsante. Quest'ultimo, quando viene spinto alternativamente con un dito, allontana e/o contemporaneamente la sfera e il perno con la sua guarnizione dalla loro naturale posizione di chiusura, realizzando così la doppia apertura e/o chiusura per l'aria e/o 1'acqua.
Al momento dell'effettiva realizzazione, la valvola sopra descritta ed i relativi dettagli costruttivi potranno subire, comunque, aggiustamenti e lievi modifiche, senza uscire tuttavia dall'ambito del trovato e quindi, dal dominio del presente modello di utilità.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Valvola di sfogo aria a pulsante semiautomatica progettata per essere avvitata sopra uno degli elementi di un termosifone di un impianto di riscaldamento per spurgare i fluidi dal termosifone, la valvola comprendendo un corpo (1) presentante al suo interno una serie di fori coassiali atti ad accogliere un perno cilindrico (2) provvisto di una prima guarnizione di tenuta toroidale (6), una molla a compressione (4) ed un pulsante (3) presentante almeno due gole circolari esterne per accogliere almeno due ulteriori guarnizioni di tenuta toroidale (5, 7); un primo foro di detti fori coassiali presentando una superficie tronco conica atta ad accogliere una superficie tronco conica di detto perno (2) e detta prima guarnizione di tenuta (6); detto perno (2) essendo libero di scorrere assialmente all'interno di detti fori coassiali e presentando un foro assiale ed un foro trasversale comunicante con il foro assiale; detto pulsante (3) essendo libero di scorrere assialmente in un secondo foro di detti fori coassiali avente un diametro maggiore di detto primo foro e presentando un foro radiale praticato nella testa del pulsante (3) ed un foro assiale non passante, il quale comunica con il foro radiale ed è inizialmente filettato per collegare, avvitandolo, il pulsante (3) al perno (2) in modo tale da mettere in comunicazione il foro assiale del pulsante (3) con il foro assiale del perno (2); detta molla a compressione (4) essendo posizionata precaricata tra uno spallamento anulare interno del corpo (2) e l'intestatura del pulsante (3) in modo tale da tenere detta superficie tronco conica del perno (2) normalmente premuta, con l'interposizione di detta prima guarnizione di tenuta (6), contro detta superficie tronco conica del primo foro del corpo (1), impendendo così che i fluidi escano dal termosifone, e consentire l'allontanamento della superficie tronco conica del perno (2) dalla superficie tronco conica del primo foro del corpo (1) quando, in uso, il pulsante (3) viene premuto, permettendo così che i fluidi presenti nel termosifone entrino nel primo foro del corpo (1) e, passando attraverso i fori assiale e trasversale del perno (2), fuoriescano dal foro radiale del pulsante (3).
  2. 2. Valvola di sfogo aria a pulsante semiautomatica secondo la rivendicazione 1, in cui detto secondo foro di detto corpo (1) presenta una gola circolare a sezione semisferica atta ad essere impegnata da una di dette ulteriori guarnizione di tenuta (7) quando il pulsante (3) viene premuto fino ad una posizione di apertura continua della valvola per mantenere il pulsante (3) in detta posizione di apertura continua.
  3. 3. Valvola di sfogo aria a pulsante semiautomatica secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui detto foro trasversale del perno (2) essendo praticato a circa un terzo della lunghezza del perno (2).
  4. 4. Valvola di sfogo aria a pulsante semiautomatica secondo una rivendicazione da 1 a 3, in cui detto corpo (1) presenta un ulteriore foro eseguito perpendicolarmente all'asse longitudinale del corpo (1) per la fuoriuscita diretta dei fluidi presenti dal termosifone.
  5. 5. Valvola di sfogo aria a pulsante semiautomatica secondo una rivendicazione da 1 a 4, in cui detto perno (2) e detto pulsante sono liberi di ruotare assialmente all'interno dei relativi fori coassiali di detto corpo (1) è collegato al pulsante (3) per dirigere il flusso dei fluidi in uscita dal foro radiale del pulsante (3) in una direzione desiderata e per permettere la pulizia dei punti di contatto tra le dette superfici tronco coniche del perno (2) e del corpo (1).
  6. 6. Valvola di sfogo aria a pulsante semiautomatica secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5, e comprendente due sistemi di apertura/chiusura dei fluidi; detti fori coassiali essendo atti ad accogliere una molla a compressione precaricata contro una sfera, posizionata in una sede, un perno collegato ad un pulsante, anch'esso spinto da una molla a compressione, la cui parte frontale di detto perno è appoggiata contro la sfera ed è dotato di una guarnizione toroidale che va a posizionarsi in una propria sede; il perno essendo, in uso, quando il pulsante viene premuto, atto a spingere in avanti la sfera per aprire il primo passaggio dei fluidi e automaticamente allontanare la guarnizione di tenuta dalla sua posizione di chiusura, realizzando una seconda apertura.
  7. 7. Valvola di sfogo aria a pulsante semiautomatica secondo una delle rivendicazioni da 1 a 6, la valvola essendo costruita in acciaio, alluminio o altro materiale ed essendo verniciata in molteplici colorazioni.
ITTO20130024 2013-02-13 2013-02-13 Valvola di sfogo aria a pulsante semiautomatica ITTO20130024U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20130024 ITTO20130024U1 (it) 2013-02-13 2013-02-13 Valvola di sfogo aria a pulsante semiautomatica

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20130024 ITTO20130024U1 (it) 2013-02-13 2013-02-13 Valvola di sfogo aria a pulsante semiautomatica

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20130024U1 true ITTO20130024U1 (it) 2014-08-14

Family

ID=49484777

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO20130024 ITTO20130024U1 (it) 2013-02-13 2013-02-13 Valvola di sfogo aria a pulsante semiautomatica

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20130024U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9869402B2 (en) Check valve
DE202012103845U1 (de) Lotionsausgiesskopf oder Dispenservorrichtung
US20160017586A1 (en) Controllable self-cleaning device for a flushing spray nozzle
US9433334B2 (en) Damp mop tool with hand activated liquid dispenser
US1164600A (en) Faucet.
ITTO20130024U1 (it) Valvola di sfogo aria a pulsante semiautomatica
US20140345717A1 (en) Trim of check valve
US9234333B2 (en) Anti-freeze faucet
US3324879A (en) Faucet valve with stationary inlet tube
US1739864A (en) Faucet
US104025A (en) Improvement in faucets
EP1798353B1 (en) Hydraulic plumber's friend
ITSP20110004A1 (it) Valvola di sfogo aria a pulsante semiautomatica
US1078213A (en) Water-cooler faucet.
US20180135768A1 (en) Check valve
US1011821A (en) Valve.
US20150136257A1 (en) Control Valve Structure for a Faucet
US2090309A (en) Dual-actuating unleakable faucet
BE1022514B1 (fr) Robinet a fermeture automatique temporisee.
US207646A (en) Improvement in faucets
US951660A (en) Compression stop and waste.
US1943941A (en) Steam and water gauge cock
US20170253472A1 (en) Liquid dispensing faucet with pull-to-open valve element
US325412A (en) Andrew j
US286954A (en) Edwabd t