ITTO20130011A1 - Discensore a culla flessibile per lo scarico di pezzi metallici in uscita da una pressa di stampaggio a caldo - Google Patents

Discensore a culla flessibile per lo scarico di pezzi metallici in uscita da una pressa di stampaggio a caldo Download PDF

Info

Publication number
ITTO20130011A1
ITTO20130011A1 IT000011A ITTO20130011A ITTO20130011A1 IT TO20130011 A1 ITTO20130011 A1 IT TO20130011A1 IT 000011 A IT000011 A IT 000011A IT TO20130011 A ITTO20130011 A IT TO20130011A IT TO20130011 A1 ITTO20130011 A1 IT TO20130011A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cradle
flexible
pieces
shutter
descender
Prior art date
Application number
IT000011A
Other languages
English (en)
Inventor
Renato Barbero
Original Assignee
Siem S A S Di Barbero & C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Siem S A S Di Barbero & C filed Critical Siem S A S Di Barbero & C
Priority to IT000011A priority Critical patent/ITTO20130011A1/it
Publication of ITTO20130011A1 publication Critical patent/ITTO20130011A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65GTRANSPORT OR STORAGE DEVICES, e.g. CONVEYORS FOR LOADING OR TIPPING, SHOP CONVEYOR SYSTEMS OR PNEUMATIC TUBE CONVEYORS
    • B65G69/00Auxiliary measures taken, or devices used, in connection with loading or unloading
    • B65G69/04Spreading out the materials conveyed over the whole surface to be loaded; Trimming heaps of loose materials
    • B65G69/0416Spreading out the materials conveyed over the whole surface to be loaded; Trimming heaps of loose materials with scraping belts or chains
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65GTRANSPORT OR STORAGE DEVICES, e.g. CONVEYORS FOR LOADING OR TIPPING, SHOP CONVEYOR SYSTEMS OR PNEUMATIC TUBE CONVEYORS
    • B65G69/00Auxiliary measures taken, or devices used, in connection with loading or unloading
    • B65G69/16Preventing pulverisation, deformation, breakage, or other mechanical damage to the goods or materials
    • B65G69/165Preventing pulverisation, deformation, breakage, or other mechanical damage to the goods or materials using descending or lowering endless conveyors

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Press Drives And Press Lines (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell’invenzione industriale dal titolo:
“Discensore a culla flessibile per lo scarico di pezzi metallici in uscita da una pressa di stampaggio a caldo”
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Campo dell’invenzione
La presente invenzione si riferisce in generale alle apparecchiature di stampaggio a caldo di pezzi metallici, ad esempio di ottone, e riguarda più in particolare un discensore per lo scarico dei pezzi metallici dall'uscita di una pressa di stampaggio entro un contenitore di raccolta.
Stato della tecnica anteriore
I pezzi metallici incandescenti che escono in modo continuo dalla pressa di stampaggio a caldo devono essere convogliati verso una zona di accumulo in corrispondenza della quale è tipicamente prevista una struttura di supporto recante uno scivolo di scorrimento dei pezzi verso il contenitore di raccolta. Attraverso tale scivolo i pezzi cadono per gravità dapprima sul fondo del contenitore, e poi gli uni sugli altri.
Questa disposizione convenzionale comporta la caduta dei pezzi entro il contenitore di raccolta da una certa altezza il che, anche tenuto conto dello stato ancora parzialmente plastico per l’alta temperatura dei pezzi, è all'origine di ammaccature, scheggiature, deformazioni e altri difetti più o meno rilevanti dei pezzi che ne comportano elevate percentuali di scarto. Inoltre la caduta dei pezzi avviene sempre in una posizione localizzata, con la conseguente formazione di accumuli all'interno del contenitore di raccolta che richiedono un periodico intervento manuale di distribuzione all'interno del contenitore, che può essere causa di ulteriori danneggiamenti dei pezzi stampati.
Una parziale soluzione a tali problemi è stata proposta dalla Richiedente nella domanda di brevetto internazionale WO-2006/033010, che prevede un dispositivo trasportatore telescopico il cui piano di trasporto è dotato di un assetto variabile mediante uno o più movimenti selezionati tra un movimento telescopico, un movimento di brandeggio trasversale ed un movimento di inclinazione. Tale dispositivo consente di variare efficacemente la posizione della zona di scarico dei pezzi, così da distribuirli in modo sostanzialmente uniforme entro il contenitore di raccolta. Tuttavia la variazione in altezza della posizione di caduta dei pezzi necessita, per poterne mantenere costante il flusso di alimentazione verso il contenitore di raccolta, il movimento motorizzato del piano di trasporto, costituito da un nastro ad anello chiuso.
Sintesi dell’invenzione
Lo scopo della presente invenzione è quello di risolvere il problema tecnico menzionato all'inizio in modo ancor più efficace e al tempo stesso più semplice.
Secondo l'invenzione tale scopo viene conseguito grazie al fatto che il discensore per lo scarico dei pezzi metallici in uscita dalla pressa di stampaggio comprende un ricettacolo a forma di culla flessibile e mezzi motorizzati per spostare la culla flessibile lungo un percorso verticale fra una posizione sollevata di ricezione dei pezzi provenienti dallo scivolo ed una posizione abbassata entro il contenitore, nonché per deformare detta culla, nella posizione abbassata, in almeno una condizione distesa sostanzialmente verticale a lato di detto percorso verticale.
Preferibilmente la culla flessibile, nella suddetta posizione abbassata, è deformabile in una doppia condizione distesa alternativamente da una parte e dalla parte opposta rispetto al suddetto percorso verticale.
La culla flessibile è convenientemente formata da una tapparella a settori articolati sospesa una coppia di supporti flessibili (convenientemente catene) avvolti su rispettivi tamburi (tipicamente ruote dentate) comandati in rotazione da rispettivi motori elettrici azionati congiuntamente per operare gli spostamenti di detta tapparella fra dette posizioni sollevata ed abbassata e, in detta posizione abbassata, per realizzare detta condizione distesa.
Gli spostamenti così combinati della culla flessibile consentono di adeguare efficacemente l'altezza di rilascio dei pezzi nel contenitore al livello di riempimento di volta in volta raggiunto. Inoltre la sospensione della culla ai supporti flessibili consente, oltre che depositare i pezzi entro il contenitore da un'altezza minima, anche di realizzare un effetto di pendolamento da parti opposte rispetto al percorso verticale di discesa, evitando in tal modo il formarsi di accumuli entro il contenitore che si potrebbe produrre qualora i pezzi fossero scaricati sempre nella medesima posizione. Ciò consente di ottenere una distribuzione ottimale dei pezzi all'interno del contenitore di raccolta, senza necessità di alcun intervento manuale e riducendo drasticamente, se non addirittura annullando, qualsiasi rischio di danneggiamento dei pezzi derivante da un’altezza importante di caduta per gravità.
Breve descrizione dei disegni
L’invenzione verrà ora descritta dettagliatamente con riferimento ai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio non limitativo, nei quali:
- la figura 1 è una vista schematica in elevazione frontale di un discensore secondo l'invenzione, rappresentato in una prima condizione operativa,
- la figura 2 è una vista in pianta dall'alto della figura 1, e
- le figure 3-4, 5-6 e 7-8 sono viste analoghe rispettivamente alla figura 1 e alla figura 2 che mostrano il discensore in una seconda, terza e quarta condizione operativa, rispettivamente.
Descrizione dettagliata dell'invenzione
Riferendosi inizialmente alle figure 1 e 2 il discensore secondo l'invenzione comprende essenzialmente un'incastellatura di supporto indicata genericamente con 1 ed alla cui parte posteriore è fissato una canale o scivolo di scorrimento 2 destinato a ricevere, ad esempio in modo intermittente, pezzi metallici in uscita da una pressa di stampaggio a caldo, di tipo convenzionale e non illustrata. Lo scivolo 2 è inclinato verso il basso e sporge al di sopra di un contenitore di raccolta C, costituito tipicamente da un cassone metallico, posizionato in modo rimovibile nella parte inferiore dell’incastellatura di supporto 1.
Secondo la caratteristica peculiare dell'invenzione il passaggio dei pezzi provenienti dallo scivolo di scorrimento 2 verso l'interno del contenitore C è realizzato non direttamente, ma attraverso un ricettacolo a forma di cestello o culla flessibile 3, formata da una tapparella metallica a settori articolati 3a, ad esempio del tipo descritto ed illustrato nel già citato documento WO-2006/033010. Tale culla flessibile 3 presenta normalmente una conformazione semicilindrica e, come è visibile nella figura 4, la sua dimensione trasversale in pianta è sostanzialmente corrispondente alla larghezza del contenitore C.
I settori 3a della culla a tapparella 3 sono connessi, alle rispettive estremità, a due coppie di catene di sospensione rispettivamente anteriori 4 e posteriori 5 delle quali le due catene 4, 5 disposte su un lato si avvolgono su una coppia di rispettive ruote di catena coassiali 6, e le due catene 4, 5 disposte sul lato opposto si avvolgono su una rispettiva coppia di ruote di catena coassiali 7.
Le ruote di catena 6 sono calettate su un albero comune 8 comandato in rotazione, in un senso e nel senso opposto, da un primo motore elettrico 9, e le ruote di catena 7 dell'altro lato sono calettate su un albero comune 10 a sua volta comandato in rotazione, in un senso o nel senso opposto, da un secondo motore elettrico 11.
Con 12 sono indicati rulli di guida per le catene 4, 5 portati dall’incastellatura di supporto 1 fra le ruote di catena 6, 7 e la culla a tapparella 3 ed i cui assi sono paralleli agli alberi 8, 10 ma disposti ad una distanza reciproca inferiore e tale da far assumere normalmente alla culla a tapparella 3 una configurazione sostanzialmente semicircolare, con le porzioni delle catene 4, 5 comprese fra le estremità della culla a tapparella 3 ed i rulli di guida 12 disposte secondo un andamento verticale.
I motori 9, 11 sono operativamente collegati ad un'unità di controllo configurata per operare il funzionamento del discensore come segue.
Inizialmente (figure 1 e 2) la culla a tapparella 3, nella sua configurazione sostanzialmente semicircolare, è posizionata in corrispondenza dello scivolo 2 per ricevere al suo interno una quantità prefissata di pezzi metallici provenienti dalla pressa di stampaggio.
Al raggiungimento di tale quantità predeterminata il flusso dei pezzi provenienti dallo scivolo 2 viene temporaneamente interrotto, in modo non descritto in dettaglio in quanto alla portata del tecnico del ramo, ed i motori elettrici 9 ed 11 vengono azionati in modo da comandare la rotazione dell'albero 8 in senso orario e dell’albero 10 in senso antiorario e quindi, per effetto della corrispondente rotazione delle ruote di catena 6, 7, da realizzare l'allungamento delle catene 4, 5. In questo modo la culla a tapparella 3 con i pezzi su di essa depositati viene abbassata, lungo un percorso verticale indicato con X, fino a sfiorare il fondo del contenitore C (figure 3 e 4).
A questo punto il senso di rotazione del motore 9 viene invertito, in modo tale per cui i rami delle catene 4, 5 corrispondenti si avvolgono sulle rispettive ruote di catena 6, mentre i rami opposti continuano a svolgersi dalle corrispondenti ruote di catena 7. Conseguentemente la culla a tapparella 3 viene deformata nella condizione distesa sostanzialmente verticale su un lato del percorso X nel modo rappresentato nelle figure 5 e 6, per cui i pezzi si scaricano per la gravità entro il contenitore C, con un'altezza di caduta minima.
Seppure non sia strettamente necessario, per completare lo scarico dei pezzi il senso di rotazione dei motori 9 ed 11 può quindi essere invertito, di modo che la culla a tapparella 3 viene ulteriormente distesa in condizione sostanzialmente verticale sul lato opposto del percorso X, nel modo rappresentato nelle figure 7 e 8.
Quindi la culla a tapparella 3 viene riposizionata dai motori 9, 11 nella normale configurazione semicircolare delle figure 3 e 4 e fatta risalire in corrispondenza dello scivolo 2, nella posizione illustrata nelle figure 1 e 2 per ricevere un nuovo carico di pezzi.
Il ciclo si ripete analogamente, riducendo progressivamente la quota di abbassamento della culla a tapparella 3 di mano in mano che il livello dei pezzi scaricati entro il contenitore C aumenta.
Normalmente la fase di distensione della culla a tapparella 3 ad ogni ciclo di abbassamento viene effettuata una sola volta, alternativamente su un lato e sul lato opposto del percorso verticale X, per cui una tale culla volta assumerà la configurazione delle figure 5 e 6 e la volta successiva quella delle figure 7 e 8.
Nel corso delle fasi di distensione della culla a tapparella 3 da una parte e dall'altra nella posizione abbassata si verifica, grazie alla presenza dei rulli di guida 12, un effetto di pendolamento rispettivamente da una parte e dall'altra, dovuto al peso dei pezzi di volta in volta caricati e scaricati, che ne consente una certa uniformità di distribuzione entro il contenitore C. Tale uniformità può essere ulteriormente accentuata alternando come detto, ad ogni ciclo di ricezione e deposito dei pezzi, la posizione di estensione della culla a tapparella 3 rispetto al percorso verticale X.
Naturalmente i particolari di costruzione e le forme di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato, senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione così come definita nelle rivendicazioni che seguono.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Discensore per lo scarico di pezzi metallici in uscita da una pressa di stampaggio a caldo entro un contenitore di raccolta (C), comprendente una struttura di supporto (1) recante un scivolo di scorrimento (2) dei pezzi verso il basso, caratterizzato dal fatto che comprende un ricettacolo a forma di culla flessibile (3) e mezzi motorizzati (4, 5, 6, 7, 9, 11) per spostare detta culla flessibile (3) lungo un percorso verticale (X) fra una posizione sollevata di ricezione dei pezzi provenienti da detto scivolo (2) ed una posizione abbassata entro detto contenitore (C), nonché per deformare detta culla (3), in detta posizione abbassata, in almeno una condizione distesa sostanzialmente verticale a lato di detto percorso verticale (X).
  2. 2. Discensore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che in detta posizione abbassata detta culla flessibile (3) è deformabile in una duplice condizione distesa alternativamente da una parte e dalla parte opposta rispetto a detto percorso verticale (X).
  3. 3. Discensore secondo la rivendicazione 1 o la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detta culla flessibile (3) è formata da una tapparella (3) a settori articolati (3a) sospesa ad una coppia di supporti flessibili (4, 5) avvolti su rispettivi tamburi (6, 7) comandati in rotazione da rispettivi motori elettrici (9, 11) azionati congiuntamente per operare gli spostamenti di detta tapparella (3) fra dette posizioni sollevata ed abbassata e in detta posizione abbassata per realizzare detta condizione distesa.
  4. 4. Discensore secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detti supporti flessibili consistono in catene (4, 5) e detti tamburi consistono in ruote dentate di catena (6, 7).
  5. 5. Discensore secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detti settori (3a) di detta tapparella (3) sono articolati a dette catene (4, 5).
IT000011A 2013-01-09 2013-01-09 Discensore a culla flessibile per lo scarico di pezzi metallici in uscita da una pressa di stampaggio a caldo ITTO20130011A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000011A ITTO20130011A1 (it) 2013-01-09 2013-01-09 Discensore a culla flessibile per lo scarico di pezzi metallici in uscita da una pressa di stampaggio a caldo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000011A ITTO20130011A1 (it) 2013-01-09 2013-01-09 Discensore a culla flessibile per lo scarico di pezzi metallici in uscita da una pressa di stampaggio a caldo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20130011A1 true ITTO20130011A1 (it) 2014-07-10

Family

ID=47749977

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000011A ITTO20130011A1 (it) 2013-01-09 2013-01-09 Discensore a culla flessibile per lo scarico di pezzi metallici in uscita da una pressa di stampaggio a caldo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20130011A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0042199A1 (en) * 1980-06-13 1981-12-23 Henricus Antonius Jacobus Maria Derckx Packing machine
GB2310203A (en) * 1996-02-14 1997-08-20 Christopher John W Litherland Delivery apparatus
JP2002284344A (ja) * 2001-03-27 2002-10-03 Sandvik Sorting System Kk 物品移載装置
WO2012123513A1 (en) * 2011-03-14 2012-09-20 Cinetic Sorting S.P.A System for filling a container with a movable intermediate temporary bottom

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0042199A1 (en) * 1980-06-13 1981-12-23 Henricus Antonius Jacobus Maria Derckx Packing machine
GB2310203A (en) * 1996-02-14 1997-08-20 Christopher John W Litherland Delivery apparatus
JP2002284344A (ja) * 2001-03-27 2002-10-03 Sandvik Sorting System Kk 物品移載装置
WO2012123513A1 (en) * 2011-03-14 2012-09-20 Cinetic Sorting S.P.A System for filling a container with a movable intermediate temporary bottom

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT9003720A1 (it) Polmone per l'accumulo e la liberazione in ranghi equidistanti o a cadenza programmata di prodotti provenienti da una linea di avanzamento in continuo disposti in ranghi non equidistanti.
CN110328729A (zh) 一种改进型塑木型材压纹装置及其压纹工艺
CN204938144U (zh) 一种高度自动调整式皮带输送装置
CN208361111U (zh) 一种高效的纺织原料搬运装置
ITTO20130011A1 (it) Discensore a culla flessibile per lo scarico di pezzi metallici in uscita da una pressa di stampaggio a caldo
CN110027748A (zh) 一种铝管装箱机
CN108974086A (zh) 一种方便使用的纺织面料料卷的运输装置
CN105692046B (zh) 一种布匹高低位运送设备
CN116946593A (zh) 一种仓储物流货物用分类摆放设备
CN208882722U (zh) 一种输送机
CN207375438U (zh) 一种服装制造业拉布机
CN209811839U (zh) 一种与工业机器人配套的阶梯式自动管材上料机
CN207226502U (zh) 高效码垛机
CN109748081A (zh) 香烟包装用垂直柔性下料输送系统的水平伸缩装置
CN204301448U (zh) 硅片烘干设备
CN205926699U (zh) 一种金属薄板折弯机
CN209796510U (zh) 电缆上料装置
CN211470237U (zh) 一种具有张紧功能的布制品加工用输料机构
CN208855912U (zh) 半自动成品卷纸筒包装线的牛皮纸包装装置
CN209522260U (zh) 香烟包装用垂直柔性下料输送系统的水平伸缩装置
CN209667439U (zh) 香烟包装用垂直柔性下料输送系统
CN211199722U (zh) 一种重磅吊装带生产线
CN111845885A (zh) 一种纺织印刷用运输装置及其使用方法
CN208219213U (zh) 一种拉幅定型机
CN111059883A (zh) 一种纺织面料加工设备