ITTO20121046A1 - Apparecchio di stiratura, in particolare di uso domestico, comprendente una struttura di supporto ed un ferro da stiro - Google Patents

Apparecchio di stiratura, in particolare di uso domestico, comprendente una struttura di supporto ed un ferro da stiro Download PDF

Info

Publication number
ITTO20121046A1
ITTO20121046A1 IT001046A ITTO20121046A ITTO20121046A1 IT TO20121046 A1 ITTO20121046 A1 IT TO20121046A1 IT 001046 A IT001046 A IT 001046A IT TO20121046 A ITTO20121046 A IT TO20121046A IT TO20121046 A1 ITTO20121046 A1 IT TO20121046A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
iron
appendix
base
support structure
ironing apparatus
Prior art date
Application number
IT001046A
Other languages
English (en)
Inventor
Makio Hasuike
Original Assignee
Indesit Co Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Indesit Co Spa filed Critical Indesit Co Spa
Priority to IT001046A priority Critical patent/ITTO20121046A1/it
Priority to EP13820974.7A priority patent/EP2929080A2/en
Priority to EP16168870.0A priority patent/EP3085829A1/en
Priority to PCT/IB2013/060622 priority patent/WO2014087342A2/en
Publication of ITTO20121046A1 publication Critical patent/ITTO20121046A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F75/00Hand irons
    • D06F75/40Stands or supports attached to the iron
    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F79/00Accessories for hand irons
    • D06F79/02Stands or supports neither attached to, nor forming part of, the iron or ironing board

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Irons (AREA)

Description

“APPARECCHIO DI STIRATURA, IN PARTICOLARE DI USO DOMESTICO, COMPRENDENTE UNA STRUTTURA DI SUPPORTO ED UN FERRO DA STIROâ€
DESCRIZIONE
La presente invenzione ha per oggetto un apparecchio di stiratura, in particolare di uso domestico, secondo il preambolo della rivendicazione 1. L’invenzione à ̈ destinata a trovare applicazione in ambito domestico per effettuare le tradizionali operazioni di stiratura, in particolare di capi tessili. Come noto allo stato dell’arte, gli apparecchi di stiratura, in particolare di uso domestico, comprendono una struttura di supporto ed un ferro da stiro, detta struttura di supporto comprendendo una base atta a costituire un appoggio per detto ferro da stiro.
Solitamente, detta struttura di supporto à ̈ realizzata in modo tale da comprendere una caldaia atta a contenere un liquido, generalmente acqua, detta caldaia essendo dotata di mezzi riscaldanti per la generazione di vapore. Inoltre, la struttura di supporto à ̈ collegata al ferro da stiro mediante mezzi di collegamento comprendenti un condotto per il trasporto del vapore ed un cavo per l’alimentazione elettrica del ferro da stiro, entrambi racchiusi in una guaina esterna di protezione.
Tuttavia, le soluzioni note allo stato dell’arte presentano alcuni inconvenienti.
In particolare, una prima tipologia di soluzione nota allo stato dell’arte presenta una base realizzata in modo tale da ridurre al minimo gli ingombri, in tal modo però richiedendo un preciso, e perciò più difficoltoso, posizionamento del ferro da stiro, in particolare durante le tradizionali operazioni di stiratura di capi tessili.
Di conseguenza, il fatto di appoggiare il ferro da stiro su una base avente delle dimensioni ridotte ed esigue comporta inevitabili rischi di un rovesciamento e/o di una caduta di detto ferro da stiro, soprattutto durante le operazioni di stiratura.
È chiaro che tale rovesciamento può comportare sia dei pericoli per l’incolumità dell’utente, sia un rischio di danneggiamento del ferro da stiro ed anche dell’intero apparecchio di stiratura.
Altre soluzioni note allo stato dell’arte sono invece realizzate in modo tale da presentare una struttura di supporto dotata di una base avente delle dimensioni notevoli ed atta a costituire un’ampia superficie per l’appoggio di un ferro da stiro.
Tuttavia, tali soluzioni risultano essere ingombranti e possono comportare notevoli problemi di collocamento dell’apparecchio di stiratura, soprattutto se l’utente non dispone di spazi adeguatamente ampi per effettuare le operazioni di stiratura.
Inoltre, le soluzioni note allo stato dell’arte sono realizzate in modo tale per cui il ferro da stiro risulta essere svincolato rispetto alla base, in particolare quando l’apparecchio di stiratura non à ̈ in condizioni di utilizzo; ciò comporta la possibilità che il ferro da stiro possa svincolarsi dalla struttura di supporto e cadere, ad esempio a seguito di un contatto indesiderato con l’utente, con il conseguente rischio di riportare notevoli danni.
In tale ambito, scopo principale della presente invenzione à ̈ quello di indicare un apparecchio di stiratura, in particolare di uso domestico, adatto a superare gli inconvenienti sopra citati.
In particolare, uno scopo della presente invenzione à ̈ quello di indicare un apparecchio di stiratura, in particolare di uso domestico, comprendente una struttura di supporto dotata di una base realizzata in modo tale da presentare delle dimensioni adatte a costituire un valido appoggio per un ferro da stiro, in particolare durante le tradizionali operazioni di stiratura di capi tessili Un ulteriore scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare detta struttura di supporto in modo tale da evitare uno sbilanciamento dell’insieme costituito dalla struttura di supporto stessa e dal ferro da stiro, minimizzando dunque i rischi di un rovesciamento di detta struttura di supporto e/o del ferro da stiro.
Di conseguenza, uno scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare detta base in modo tale da mantenere la struttura di supporto ed il ferro da stiro in condizioni di sicurezza, soprattutto quando il ferro da stiro à ̈ posizionato sulla base della struttura di supporto, in modo tale da evitare sia eventuali pericoli per l’incolumità di un utente, sia quelli di un possibile danneggiamento dell’intero apparecchio di stiratura connessi al rovesciamento di detto ferro da stiro.
Un altro scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare detta struttura di supporto in modo tale da presentare una base che sia al contempo adatta a costituire un’ampia superficie per l’appoggio del ferro da stiro senza essere ingombrante o tale da poter comportare problemi di collocamento dell’intero apparecchio di stiratura.
Un ulteriore scopo della presente invenzione à ̈ quello di realizzare detta struttura di supporto in modo tale da presentare una base realizzata in modo tale da evitare che il ferro da stiro possa svincolarsi dalla struttura di supporto e cadere, ad esempio quando l’apparecchio di stiratura non à ̈ in condizioni di utilizzo ed a seguito di un contatto indesiderato con l’utente, di conseguenza riportando notevoli danni.
Per raggiungere tali scopi, forma oggetto della presente un apparecchio di stiratura, in particolare di uso domestico, incorporante le caratteristiche delle rivendicazioni allegate, che formano parte integrante della presente descrizione.
Ulteriori scopi, caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno chiari dalla descrizione particolareggiata che segue e dai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio esplicativo e non limitativo, in cui: - la Fig. 1 rappresenta una vista prospettica di un apparecchio di stiratura, in particolare di uso domestico, secondo la presente invenzione;
le Figg. 2a e 2b mostrano una vista prospettica di una struttura di supporto dell’apparecchio di stiratura secondo la presente invenzione, detta struttura di supporto essendo mostrata rispettivamente in una prima (Fig. 2a) ed in una seconda (Fig. 2b) condizione operativa;
- la Fig. 3a rappresenta una vista prospettica laterale della struttura di supporto di cui alle Figg. 2a e 2b;
- la Fig. 3b rappresenta una vista prospettica di un ferro da stiro dell’apparecchio di stiratura secondo la presente invenzione.
Per maggior chiarezza, nel corso della presente descrizione si utilizzeranno i medesimi numeri di riferimento per indicare elementi identici o equivalenti rappresentati nelle diverse figure.
In Fig. 1, con il numero di riferimento 1 Ã ̈ indicato nel suo complesso un apparecchio di stiratura, in particolare di uso domestico, secondo la presente invenzione.
Detto apparecchio di stiratura 1 comprende una struttura di supporto 10 ed un ferro da stiro 20, detta struttura di supporto 10 comprendendo una base 11 atta a costituire una superficie di appoggio per detto ferro da stiro 20. La base 11 comprende almeno una sporgenza 11A in materiale termoresistente, in particolare un materiale plastico; in alternativa, l’intera base 11 può essere realizzata con un materiale termoresistente, in particolare un materiale plastico.
La struttura di supporto 10 Ã ̈ poi realizzata in modo tale da comprendere una caldaia atta a contenere un liquido, generalmente acqua, detta caldaia essendo dotata di mezzi riscaldanti per la generazione di vapore. Nelle figure allegate non sono mostrate la caldaia, il liquido ed i mezzi riscaldanti per la generazione di vapore.
Inoltre, la struttura di supporto 10 à ̈ collegata al ferro da stiro 20 mediante mezzi di collegamento 2, in particolare comprendenti un condotto per il trasporto del vapore, un cavo per l’alimentazione elettrica del ferro da stiro 20 ed una guaina esterna di protezione atta a contenere detto condotto e detto cavo.
Come si può notare dalle figure dalla 2a alla 3b, in accordo con la presente invenzione detto apparecchio di stiratura 1 comprende una appendice 30 associata alla struttura di supporto 10 in modo mobile, detta appendice 30 essendo associata a detta struttura di supporto 10 in modo tale da poter passare:
- da una prima condizione operativa (mostrata nelle Figg. 2a e 3a), in cui una superficie di sostegno 31 di detta appendice 30 giace sostanzialmente su uno stesso piano della base 11 in modo tale da costituire un prolungamento di detta base 11 atto ad espandere la superficie di appoggio per il ferro da stiro 20;
- ad una seconda condizione operativa (mostrata nelle Figg. 1 e 2b), in cui detta appendice 30 costituisce una parete atta a delimitare la base 11, e viceversa.
Nelle figure 2a e 2b viene mostrato, mediante frecce e sagome tratteggiate, il movimento dell’appendice 30 per effettuare il passaggio dalla prima condizione operativa alla seconda condizione operativa, e viceversa.
In detta seconda condizione operativa l’appendice 30 giace in posizione sostanzialmente perpendicolare rispetto a detta base 11. Più precisamente, come si può notare dalle Figg. 1 e 2b, à ̈ la superficie di sostegno 31 di detta appendice 30 a giacere in posizione sostanzialmente perpendicolare rispetto a detta base 11 quando l’appendice 30 si trova in detta seconda condizione operativa.
Inoltre, in detta seconda condizione operativa l’appendice 30 giace in posizione sostanzialmente parallela rispetto ad un rilievo 12 della struttura di supporto 10, l’appendice 30 essendo associata alla struttura di supporto 10 da una parte opposta a detto rilievo 12 rispetto alla base 11. In particolare, in detta seconda condizione operativa l’appendice 30 coopera con detto rilievo 12 della struttura di supporto 10 al fine di contenere il ferro da stiro 20 (come à ̈ mostrato in Fig. 1).
La particolare previsione dell’appendice 30 secondo la presente invenzione permette di realizzare la base 11 in modo tale da presentare delle dimensioni adatte a costituire un valido appoggio per il ferro da stiro 20, in particolare durante le tradizionali operazioni di stiratura di capi tessili. In particolare, quando l’appendice 30 si trova nella prima condizione operativa mostrata nelle Figg. 2a e 3a, essa costituisce un prolungamento di detta base 11 atta ad espandere la superficie d’appoggio del ferro da stiro 20, detto prolungamento essendo particolarmente utile per l’appoggio del ferro da stiro 20 soprattutto durante le operazioni di stiratura. Infatti, in detta prima condizione operativa, la superficie d’appoggio per il ferro da stiro 20 à ̈ costituita dalla base 11 e dalla superficie di sostegno 31 dell’appendice 30. La previsione dell’appendice 30 permette altresì di realizzare detta struttura di supporto 10 in modo tale da presentare una base 11 atta ad evitare uno sbilanciamento del ferro da stiro 20, minimizzando dunque i rischi di un rovesciamento di detto ferro da stiro 20; infatti, il prolungamento della superficie di detta base 11 determinato dal posizionamento dell’appendice 30 nella prima condizione operativa mostrata nelle Figg. 2a e 3a determina necessariamente un aumento della stabilità del ferro da stiro 20, in particolare quando detto ferro da stiro 20 viene adagiato sulla superficie d’appoggio costituita dalla base 11 della struttura di supporto 10 e dalla superficie di sostegno 31 dell’appendice 30.
Inoltre, quando l’appendice 30 si trova nella seconda condizione operativa mostrata nelle Figg. 1 e 2b, essa delimita la base 11 e costituisce una sorta di elemento di protezione per il ferro da stiro 20, il quale si trova dunque in posizione protetta ad esempio da eventuali urti accidentali che potrebbero determinare il rovesciamento ed una caduta del ferro da stiro 20 e/o della struttura di supporto 10.
È dunque chiaro che la previsione dell’appendice 30 permette di realizzare detta base 11 in modo tale da mantenere la struttura di supporto 10 ed il ferro da stiro 20 in una condizione di sicurezza, soprattutto quando il ferro da stiro 20 à ̈ posizionato sulla base 11, in modo tale da evitare sia eventuali pericoli per l’incolumità di un utente, sia quelli di un possibile danneggiamento dell’intero apparecchio di stiratura 1 connessi al rovesciamento di detta struttura di supporto 10 e/o del ferro da stiro 20. La previsione dell’appendice 30 permette poi di realizzare detta struttura di supporto 10 in modo tale da presentare un’ampia superficie d’appoggio per il ferro da stiro 20 (in particolare durante le operazioni di stiratura)e tale da non essere ingombrante o tale da poter comportare problemi di collocamento dell’intero apparecchio di stiratura 1 (in particolare quando detto apparecchio di stiratura 1 non à ̈ utilizzato e deve essere riposto in un luogo appropriato).
Come si può notare in particolare dalle Figg. 2a e 3a, il passaggio dell’appendice 30 da detta prima condizione operativa a detta seconda condizione operativa, e viceversa, avviene mediante la rotazione di detta appendice 30 attorno ad un asse di rotazione A (indicato mediante una linea tratto punto in dette Figg. 2a e 3a) sostanzialmente orizzontale, in particolare detto asse di rotazione A essendo posizionato sostanzialmente al livello di detta base 11.
Preferibilmente, l’apparecchio di stiratura 1 secondo la presente invenzione comprende un sistema di bloccaggio (non mostrato nelle figure) che permette di mantenere l’appendice 30 in detta prima condizione operativa e/o in detta seconda condizione operativa.
Il sistema di bloccaggio à ̈ associato ad un elemento di azionamento 40 (visibile nelle Figg. 2a e 2b), in particolare di tipo manuale, che permette di attivare e/o disattivare detto sistema di bloccaggio.
Inoltre, anche la superficie di sostegno 31 preferibilmente comprende almeno una sporgenza 11A in materiale termoresistente, in particolare un materiale plastico.
In una realizzazione preferita, l’apparecchio di stiratura 1 secondo la presente invenzione comprende primi mezzi di accoppiamento 22, 32 atti a trattenere il ferro da stiro 20 sulla base 11 quando l’appendice 30 si trova in detta seconda condizione operativa ed una piastra 21 del ferro da stiro 20 giace in appoggio su detta base 11.
In particolare, detti primi mezzi di accoppiamento comprendono un dente 32 associato alla superficie di sostegno 31 dell’appendice 30 ed una cavità 22 (mostrata in Fig. 3b) presente su una prima porzione 20A del ferro da stiro 20, detto dente 32 essendo atto ad inserirsi in detta cavità 22.
È chiaro che, in una realizzazione alternativa (non mostrata nelle figure allegate), i primi mezzi di accoppiamento possono comprendere una cavità associata alla superficie di sostegno 31 dell’appendice 30 ed un dente presente sulla prima porzione 20A del ferro da stiro 20.
Preferibilmente, detta prima porzione 20A à ̈ la porzione posteriore del ferro da stiro 20; detta prima porzione 20A comprende una facciata 22A sostanzialmente piana che permette di mantenere il ferro da stiro 20 appoggiato su detta prima porzione 20A, in particolare detta facciata 22A circondando la cavità 22.
La previsione dell’appendice 30 e dei primi mezzi di accoppiamento 22, 32 si rivela essere particolarmente vantaggiosa, in quanto permette di realizzare l’apparecchio di stiratura 1 in modo tale da evitare che il ferro da stiro 20 possa svincolarsi dalla struttura di supporto 10 e cadere, ad esempio quando l’apparecchio di stiratura 1 non à ̈ in condizione di utilizzo e/o a seguito di un contatto indesiderato con l’utente, di conseguenza riportando notevoli danni. In una realizzazione preferita, l’apparecchio di stiratura 1 secondo la presente invenzione comprende secondi mezzi di accoppiamento 13, 23 atti a trattenere il ferro da stiro 20 sulla base 11 quando l’appendice 30 si trova in detta seconda condizione operativa ed una piastra 21 del ferro da stiro 20 giace in appoggio su detta base 11.
In particolare, detti secondi mezzi di accoppiamento comprendono una fenditura 13 presente sul rilievo 12 della struttura di supporto 10 ed una sporgenza 23 (mostrata in Fig. 3b) presente su una seconda porzione 20B del ferro da stiro 20, detta sporgenza 23 essendo atta ad inserirsi in detta fenditura 13.
È chiaro che, in una realizzazione alternativa (non mostrata nelle figure allegate), i secondi mezzi di accoppiamento possono comprendere una sporgenza presente sul rilievo 12 della struttura di supporto 10 ed una fenditura presente sulla seconda porzione 20B del ferro da stiro 20.
Preferibilmente, detta seconda porzione 20B Ã ̈ la porzione anteriore del ferro da stiro 20; in particolare, detta seconda porzione 20B presenta una forma sostanzialmente affusolata o appuntita in una vista in pianta di detto ferro da stiro 20.
Anche la previsione dei secondi mezzi di accoppiamento 13, 21 permette di realizzare l’apparecchio di stiratura 1 in modo tale da evitare che il ferro da stiro 20 possa svincolarsi dalla struttura di supporto 10 e cadere, ad esempio quando l’apparecchio di stiratura 1 non à ̈ in condizioni di utilizzo e/o a seguito di un contatto indesiderato con l’utente, di conseguenza riportando notevoli danni.
La struttura di supporto 10 e/o il ferro da stiro 20 comprendono poi mezzi selettori 50 atti a selezionare e/o impostare e/o visualizzare un programma di stiratura e/o determinati parametri (ad esempio relativi alla temperatura della piastra 21 del ferro da stiro 20) relativi al funzionamento dell’apparecchio di stiratura 1.
Dalla descrizione effettuata risultano chiari i vantaggi di un apparecchio di stiratura 1, in particolare di uso domestico, secondo la presente invenzione.
In particolare, tali vantaggi consistono nel fatto che la particolare previsione dell’appendice 30 secondo la presente invenzione permette di realizzare la base 11 in modo tale da presentare delle dimensioni adatte a costituire un valido appoggio per il ferro da stiro 20, in particolare durante le tradizionali operazioni di stiratura di capi tessili; infatti, quando l’appendice 30 si trova nella prima condizione operativa (mostrata nelle Figg. 2a e 3a), essa costituisce una espansione della superficie di detta base 11 utile per l’appoggio del ferro da stiro 20.
Inoltre, la previsione dell’appendice 30 permette altresì di realizzare detta struttura di supporto 10 in modo tale da presentare una base 11 atta ad evitare uno sbilanciamento dell’insieme costituito dalla struttura di supporto 10 e dal ferro da stiro 20, minimizzando dunque i rischi di un rovesciamento di detta struttura di supporto 10 e/o del ferro da stiro 20; infatti, il prolungamento della superficie di appoggio di detta base 11 determinato dal posizionamento dell’appendice 30 nella prima condizione operativa mostrata nelle Figg. 2a e 3a determina necessariamente un aumento della stabilità dell’insieme costituito dalla struttura di supporto 10 e dal ferro da stiro 20. Inoltre, quando l’appendice 30 si trova nella seconda condizione operativa mostrata nelle Figg. 1 e 2b, essa delimita la base 11 e costituisce una sorta di elemento di protezione per il ferro da stiro 20, il quale si trova dunque in posizione protetta ad esempio da eventuali urti accidentali che potrebbero determinare il rovesciamento ed una caduta del ferro da stiro 20 e/o della struttura di supporto 10.
È dunque chiaro che la previsione dell’appendice 30 permette di realizzare detta base 11 in modo tale da mantenere la struttura di supporto 10 ed il ferro da stiro 20 in una condizione di sicurezza, soprattutto quando il ferro da stiro à ̈ posizionato sulla base 11, in modo tale da evitare sia eventuali pericoli per l’incolumità di un utente, sia quelli di un possibile danneggiamento dell’intero apparecchio di stiratura 1 connessi al rovesciamento di detta struttura di supporto 10 e/o del ferro da stiro 20. La peculiare realizzazione dell’appendice 30 permette poi di realizzare detta struttura di supporto 10 in modo tale sia da presentare un’ampia superficie d’appoggio (costituita dalla base 11 e dalla superficie di sostegno 31) per il ferro da stiro 20, sia da non essere ingombrante o tale da poter comportare problemi di collocamento dell’intero apparecchio di stiratura 1. Un altro vantaggio dell’apparecchio di stiratura 1, in particolare di uso domestico, secondo la presente invenzione consiste nella previsione dei primi mezzi di accoppiamento 22, 32 e/o dei secondi mezzi di accoppiamento 13, 23, i quali permettono di realizzare l’apparecchio di stiratura 1 in modo tale da evitare che il ferro da stiro 20 possa svincolarsi dalla struttura di supporto 10 e cadere, ad esempio quando l’apparecchio di stiratura 1 non à ̈ in condizioni di utilizzo e/o a seguito di un contatto indesiderato con l’utente, di conseguenza riportando notevoli danni.
Numerose sono le varianti possibili all’apparecchio di stiratura, in particolare di uso domestico, descritto come esempio, senza per questo uscire dai principi di novità insiti nell’idea inventiva, così come à ̈ chiaro che nella sua attuazione pratica le forme dei dettagli illustrati potranno essere diverse, e gli stessi potranno essere sostituiti con degli elementi tecnicamente equivalenti.
Dunque à ̈ facilmente comprensibile che la presente invenzione non à ̈ limitata all’apparecchio di stiratura, in particolare di uso domestico, precedentemente descritto, ma à ̈ passibile di varie modificazioni, perfezionamenti, sostituzioni di parti ed elementi equivalenti senza però allontanarsi dall’idea dell’invenzione, così come à ̈ precisato nelle seguenti rivendicazioni.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparecchio di stiratura (1), in particolare di uso domestico, del tipo che comprende una struttura di supporto (10) ed un ferro da stiro (20), detta struttura di supporto (10) comprendendo una base (11) atta a costituire una superficie di appoggio per detto ferro da stiro (20), caratterizzato dal fatto che detto apparecchio di stiratura (1) comprende una appendice (30) associata alla struttura di supporto (10) in modo mobile, detta appendice (30) essendo associata a detta struttura di supporto (11) in modo tale da poter passare: - da una prima condizione operativa, in cui una superficie di sostegno (31) di detta appendice (30) giace sostanzialmente su uno stesso piano della base (11) in modo tale da costituire un prolungamento di detta base (11) atto ad espandere la superficie di appoggio per il ferro da stiro (20); - ad una seconda condizione operativa, in cui detta appendice (30) costituisce una parete atta a delimitare la base (11), e viceversa.
  2. 2. Apparecchio di stiratura (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che in detta seconda condizione operativa l’appendice (30) giace in posizione sostanzialmente perpendicolare rispetto a detta base (11).
  3. 3. Apparecchio di stiratura (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che in detta seconda condizione operativa l’appendice (30) giace in posizione sostanzialmente parallela rispetto ad un rilievo (12) della struttura di supporto (10), l’appendice (30) essendo associata alla struttura di supporto (10) da una parte opposta a detto rilievo (12) rispetto a detta base (11).
  4. 4. Apparecchio di stiratura (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il passaggio dell’appendice (30) da detta prima condizione operativa a detta seconda condizione operativa, e viceversa, avviene mediante la rotazione di detta appendice (30) attorno ad un asse di rotazione (A) sostanzialmente orizzontale, in particolare detto asse di rotazione (A) essendo posizionato sostanzialmente al livello di detta base (11).
  5. 5. Apparecchio di stiratura (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un sistema di bloccaggio che permette di mantenere l’appendice (30) in detta prima condizione operativa e/o in detta seconda condizione operativa.
  6. 6. Apparecchio di stiratura (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere primi mezzi di accoppiamento (22, 32) e/o secondi mezzi di accoppiamento (13, 23) atti a trattenere il ferro da stiro (20) sulla base (11) quando l’appendice (30) si trova in detta seconda condizione operativa ed una piastra (21) del ferro da stiro (20) giace in appoggio su detta base (11).
  7. 7. Apparecchio di stiratura (1) secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detti primi mezzi di accoppiamento comprendono un dente (32) associato alla superficie di sostegno (31) dell’appendice (30) ed una cavità (22) presente su una prima porzione (20A) del ferro da stiro (20), detto dente (32) essendo atto ad inserirsi in detta cavità (22).
  8. 8. Apparecchio di stiratura (1) secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detti secondi mezzi di accoppiamento comprendono una fenditura (13) presente sul rilievo (12) della struttura di supporto (10) ed una sporgenza (23) presente su una seconda porzione (20B) del ferro da stiro (20), detta sporgenza (23) essendo atta ad inserirsi in detta fenditura (13).
  9. 9. Apparecchio di stiratura (1) secondo le rivendicazioni 7 e 8, caratterizzato dal fatto che detta prima porzione (20A) Ã ̈ la porzione posteriore del ferro da stiro (20) e detta seconda porzione (20B) Ã ̈ la porzione anteriore del ferro da stiro (20).
  10. 10. Apparecchio di stiratura (1) secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che detta seconda porzione (20B) del ferro da stiro (20) presenta una forma sostanzialmente affusolata o appuntita in una vista in pianta di detto ferro da stiro (20).
IT001046A 2012-12-05 2012-12-05 Apparecchio di stiratura, in particolare di uso domestico, comprendente una struttura di supporto ed un ferro da stiro ITTO20121046A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001046A ITTO20121046A1 (it) 2012-12-05 2012-12-05 Apparecchio di stiratura, in particolare di uso domestico, comprendente una struttura di supporto ed un ferro da stiro
EP13820974.7A EP2929080A2 (en) 2012-12-05 2013-12-04 Ironing appliance, in particular for household use, of the type comprising a supporting structure and an iron
EP16168870.0A EP3085829A1 (en) 2012-12-05 2013-12-04 Iron comprising a step
PCT/IB2013/060622 WO2014087342A2 (en) 2012-12-05 2013-12-04 Ironing appliance, in particular for household use, of the type comprising a supporting structure and an iron

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT001046A ITTO20121046A1 (it) 2012-12-05 2012-12-05 Apparecchio di stiratura, in particolare di uso domestico, comprendente una struttura di supporto ed un ferro da stiro

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20121046A1 true ITTO20121046A1 (it) 2014-06-06

Family

ID=47683933

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT001046A ITTO20121046A1 (it) 2012-12-05 2012-12-05 Apparecchio di stiratura, in particolare di uso domestico, comprendente una struttura di supporto ed un ferro da stiro

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20121046A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1541746A1 (de) * 2003-12-10 2005-06-15 Crown Technics Ltd. Dampfbügel-Station
WO2010072558A1 (de) * 2008-12-23 2010-07-01 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Bügeleisen-abstellvorrichtung sowie bügelvorrichtung mit einer solchen bügeleisen-abstellvorrichtung
WO2011076545A1 (de) * 2009-12-22 2011-06-30 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Bügelstation, basis und bügeleisen für eine bügelstation
DE102009055165A1 (de) * 2009-12-22 2011-06-30 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH, 81739 Bügelstation, Basis und Bügeleisen für eine Bügelstation

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1541746A1 (de) * 2003-12-10 2005-06-15 Crown Technics Ltd. Dampfbügel-Station
WO2010072558A1 (de) * 2008-12-23 2010-07-01 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Bügeleisen-abstellvorrichtung sowie bügelvorrichtung mit einer solchen bügeleisen-abstellvorrichtung
WO2011076545A1 (de) * 2009-12-22 2011-06-30 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH Bügelstation, basis und bügeleisen für eine bügelstation
DE102009055165A1 (de) * 2009-12-22 2011-06-30 BSH Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH, 81739 Bügelstation, Basis und Bügeleisen für eine Bügelstation

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN207608742U (zh) 蒸汽装置
TW200602530A (en) Washing machine with improved heater-mounting structure
SG92796A1 (en) Steamer arrangement
ITTO20121046A1 (it) Apparecchio di stiratura, in particolare di uso domestico, comprendente una struttura di supporto ed un ferro da stiro
ES2601402T3 (es) Aparato de planchado al vapor
CN204483452U (zh) 一种电暖麻将桌
US2778356A (en) Guard for a domestic range
JP5045701B2 (ja) アイロン
CN109625546A (zh) 一种烫衣机的收纳盒
IT201700019433A1 (it) Base di supporto
KR200481601Y1 (ko) 헤어아이론 거치대
GB535294A (en) Improvements in or relating to electric steaming irons
KR101407921B1 (ko) 로카테스트 챔버의 열손실 방지 장치
EP2695987B1 (en) Telescopic clothes drying rack
ITTO20120039A1 (it) Macchina lavastoviglie con dispositivo portacesto mobile
US3184871A (en) Flat-iron provided with a steam ejection device
EP3085829A1 (en) Iron comprising a step
CN205018943U (zh) 一种电热架
CN204045510U (zh) 断路器支持件
CN203371143U (zh) 一种电烙铁
CN203947351U (zh) 一种烫斗斗靴
EP4188459B1 (en) Cabinet for sanitizing garments
CN103350265A (zh) 一种电烙铁
CN205303333U (zh) 一种应用于蒸包机上的过热保护器联动机构
CN214044493U (zh) 一种双电源电气智能控制柜