ITTO20120183A1 - Dispositivo a magneti permanenti da applicare in motori a combustione interna per ridurne le emissioni di sostanze inquinanti ed i consumi. - Google Patents

Dispositivo a magneti permanenti da applicare in motori a combustione interna per ridurne le emissioni di sostanze inquinanti ed i consumi. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20120183A1
ITTO20120183A1 IT000183A ITTO20120183A ITTO20120183A1 IT TO20120183 A1 ITTO20120183 A1 IT TO20120183A1 IT 000183 A IT000183 A IT 000183A IT TO20120183 A ITTO20120183 A IT TO20120183A IT TO20120183 A1 ITTO20120183 A1 IT TO20120183A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
permanent magnet
spacer element
consumption
internal combustion
combustion engines
Prior art date
Application number
IT000183A
Other languages
English (en)
Inventor
Stefanis Roberto De
Original Assignee
Stefanis Roberto De
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Stefanis Roberto De filed Critical Stefanis Roberto De
Priority to IT000183A priority Critical patent/ITTO20120183A1/it
Publication of ITTO20120183A1 publication Critical patent/ITTO20120183A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02MSUPPLYING COMBUSTION ENGINES IN GENERAL WITH COMBUSTIBLE MIXTURES OR CONSTITUENTS THEREOF
    • F02M27/00Apparatus for treating combustion-air, fuel, or fuel-air mixture, by catalysts, electric means, magnetism, rays, sound waves, or the like
    • F02M27/04Apparatus for treating combustion-air, fuel, or fuel-air mixture, by catalysts, electric means, magnetism, rays, sound waves, or the like by electric means, ionisation, polarisation or magnetism
    • F02M27/045Apparatus for treating combustion-air, fuel, or fuel-air mixture, by catalysts, electric means, magnetism, rays, sound waves, or the like by electric means, ionisation, polarisation or magnetism by permanent magnets
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F02COMBUSTION ENGINES; HOT-GAS OR COMBUSTION-PRODUCT ENGINE PLANTS
    • F02MSUPPLYING COMBUSTION ENGINES IN GENERAL WITH COMBUSTIBLE MIXTURES OR CONSTITUENTS THEREOF
    • F02M27/00Apparatus for treating combustion-air, fuel, or fuel-air mixture, by catalysts, electric means, magnetism, rays, sound waves, or the like
    • F02M27/06Apparatus for treating combustion-air, fuel, or fuel-air mixture, by catalysts, electric means, magnetism, rays, sound waves, or the like by rays, e.g. infrared and ultraviolet

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Chemical Kinetics & Catalysis (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Organic Low-Molecular-Weight Compounds And Preparation Thereof (AREA)

Description

Descrizione
“Dispositivo a magneti permanenti da applicare in motori a combustione interna per ridurne le emissioni di sostanze inquinanti ed i consumiâ€
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo a magneti permanenti, da applicare in motori a combustione interna per ridurne le emissioni di sostanze inquinanti ed i consumi.
Sono noti nella tecnica, in campo aeronautico, dispositivi dotati di un magnete per ridurre i consumi di combustibile di un motore: tuttavia, la resa di tali dispositivi ne ha di fatto impedito la commercializzazione e diffusione.
Scopo della presente invenzione à ̈ risolvere i problemi della tecnica anteriore, fornendo un dispositivo a magneti permanenti, da applicare in motori a combustione interna per ridurne le emissioni di sostanze inquinanti ed i consumi, che sia di semplice realizzazione e molto efficace funzionamento e resa.
I suddetti ed altri scopi e vantaggi dell’invenzione, quali risulteranno dal seguito della descrizione, vengono raggiunti con un dispositivo a magneti permanenti come quello descritto nella rivendicazione 1. Forme di realizzazione preferite e varianti non banali della presente invenzione formano l’oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
La presente invenzione verrà meglio descritta da alcune forme preferite di realizzazione, fornite a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
- la Figura 1 Ã ̈ una vista in prospettiva di una realizzazione preferita del dispositivo secondo la presente invenzione in posizione aperta;
- la Figura 2 à ̈ una vista in prospettiva dell’interno del dispositivo di Figura 1; e - la Figura 3 à ̈ una vista in prospettiva del dispositivo di Figura 1 in posizione operativa di applicazione su un tubo per il carburante di un motore.
Facendo riferimento alle Figure, à ̈ illustrata e descritta una forma di realizzazione preferita del dispositivo 1 della presente invenzione. Risulterà immediatamente ovvio che si potranno apportare a quanto descritto innumerevoli varianti e modifiche (per esempio relative a forma, dimensioni, disposizioni e parti con funzionalità equivalenti) senza discostarsi dal campo di protezione dell'invenzione come appare dalle rivendicazioni allegate.
Secondo le Figure, il dispositivo 1 dell'invenzione à ̈ da applicare in motori a combustione interna per ridurne le emissioni di sostanze inquinanti ed i consumi; esso comprende sostanzialmente:
- un involucro esterno ignifugo 3;
- almeno un primo ed un secondo magnete permanente 5, 7 separati tra loro da almeno un primo elemento distanziatore 9, in cui tali primo e secondo magnete permanente 5, 7 e tale primo elemento distanziatore 9 sono collocati dentro all'involucro 3; e
- mezzi di connessione 15 del dispositivo 1 ad un tubo 16 per il carburante di un motore.
Secondo la realizzazione preferita illustrata nelle Figure, il dispositivo 1 inventivo comprende inoltre almeno un terzo magnete permanente 11 separato da uno tra il primo ed il secondo magnete permanente 5, 7 da almeno un secondo elemento distanziatore 13, in cui tale terzo magnete permanente 11 e tale secondo elemento distanziatore 13 sono collocati anch'essi dentro all'involucro 3.
Inoltre, il dispositivo 1 inventivo può comprendere almeno un elemento 18 di protezione dell’ambiente dalle emissioni del primo, del secondo e del terzo magnete permanente 5, 7, 11: tale elemento 18 à ̈ preferibilmente un foglio di cartone, ma potrebbe ovviamente essere qualsiasi altro elemento atto allo scopo.
Ancora, il primo, il secondo ed il terzo magnete permanente 5, 7, 11 sono preferibilmente magneti al neodimio di circa 15000 Gauss ciascuno, perché tali magneti sono attualmente quelli rivenuti sufficientemente potenti da realizzare lo scopo dell'invenzione: futuri sviluppi nel campo dei magneti stessi potranno ovviamente prevedere l'impiego di altri tipi di magneti più potenti.
In modo preferibile, ma assolutamente non limitativo, il primo, il secondo ed il terzo magnete permanente possono essere a forma di parallelepipedo, preferibilmente di dimensioni pari a 10 x 10 x 400 mm.
Anche preferibilmente, ma non in modo limitativo, il primo ed il secondo elemento distanziatore 9, 13 sono realizzati in poliuretano, gomma o plastica e sono caricati all’infrarosso (Far Infra-Red – Infrarosso Lontano).
Per quanto riguarda le forme esterne, che non costituiscono caratteristica tecnica peculiare dell'invenzione, il primo ed il secondo elemento distanziatore 9, 13 possono essere a forma di parallelepipedo o di cilindro.
E ancora, per facilitarne il montaggio su un tubo del carburante, l'nvolucro esterno ignifugo 3 può essere di tipo rigido o, meglio, flessibile.
Come sopra descritto, e come illustrato nella sua forma di realizzazione preferita (ma non limitativa), il dispositivo 1 inventivo à ̈ costituito dall’involucro 3 avente cuciti (o saldati) al suo interno tre magneti 5, 7, 11, montati con due lati a sud e uno a nord (posizione centrale) inframmezzati dai due elementi distanziatori 9, 13 caricati all’infrarosso. L’involucro 3 à ̈ dotato di due asole laterali, che contengono fascette 15 in plastica per ancorare il dispositivo 1 sul tubo 16 di alimentazione del carburante.
Tale dispositivo 1 à ̈ atto ad emanare onde magnetiche e FIR (infrarosso lontano) verso il carburante, che passa nel tubo 16 intorno a cui à ̈ collocato il dispositivo 1 stesso. Questo fa sì che la molecola del carburante, cioà ̈ l’involucro che contiene tale molecola, si indebolisca assottigliandosi, aumentando così la capacità di combustione (esplosione) del carburante stesso anche del 30% (o più) e producendo i seguenti effetti:
- diminuzione della quantità di emissione dei gas di scarico e di sostanze inquinanti varie di circa il 40% o più
- aumento della potenza e della capacità di spunto del motore
- risparmio sul consumo di carburante fino al 15% o più
- riduzione della temperatura di esercizio del motore
- rimozione dei depositi carboniosi e conseguente pulizia dei condotti del motore - diminuzione della rumorosità del motore
- aumento della durata di vita del motore.
L’effetto magnetico sul carburante funziona su motori a benzina, gasolio, GPL, metano, ecc.
Infatti, bruciando meglio, il carburante non causa incrostazioni, anzi le toglie, ed il motore gira in modo molto più sciolto e libero, aumentando la propria durata di esercizio. Inoltre, il motore ha più ripresa e potenza in accelerazione, oltre ad ottenere una diminuzione della fumosità in uscita dalla marmitta.
Sono possibili ovviamente numerose varianti costruttive del dispositivo 1 inventivo: ad esempio, esso potrebbe essere composto da tre contenitori rigidi in plastica (non illustrati), contenenti all’interno un magnete in neodimio, con adeguate cerniere che rendono possibile il posizionamento del dispositivo sul tubo, e un contenitore con barretta caricata all’infrarosso.
Questa tecnologia à ̈ stata testata per molti anni su diversi tipi di alimentazione dei motori a scoppio e il dispositivo 1 inventivo non interferisce nà ̈ con le componenti meccaniche, nà ̈ con quelle elettriche dei veicoli.
Il dispositivo 1, di dimensioni molto ridotte (dell’ordine di grandezza di una lattina di bevanda), viene applicato posizionandolo sul tubo 16 di alimentazione del carburante, dopo il filtro, con un montaggio universale molto rapido e semplice (meno di 10 minuti).
Dato il forte magnetismo emanato, Ã ̈ consigliabile collocare il dispositivo 1 ad una distanza almeno pari a 10 cm dalle centraline elettroniche di comando del veicolo.
Per motori di grandi dimensioni, con doppia alimentazione, sono preferibilmente necessari due dispositivi 1.
L’attività del dispositivo 1 inventivo non ha limiti di tempo, ed esso può essere facilmente trasportato e spostato da un veicolo ad un altro, non richiedendo alcun tipo di manutenzione.
I vantaggi economici derivanti dall’abbattimento dei consumi diventano evidenti dopo una percorrenza di circa 1000/1500 km, ammortizzando in brevissimo tempo il costo dell’investimento. Occorre tener conto anche del risparmio indotto sulla manutenzione del veicolo, dovuto alla miglior efficienza del motore.
Inoltre, non sono da sottovalutare, specialmente nell’ambito del trasporto pubblico, i benefici per l’ambiente derivanti dalla riduzione considerevole delle emissioni.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo (1) da applicare in motori a combustione interna per ridurne le emissioni di sostanze inquinanti ed i consumi, caratterizzato dal fatto di comprendere: - un involucro esterno ignifugo (3); - almeno un primo ed un secondo magnete permanente (5, 7) separati tra loro da almeno un primo elemento distanziatore (9), detti primo e secondo magnete permanente (5, 7) e detto primo elemento distanziatore (9) essendo collocati dentro a detto involucro (3), detto primo elemento distanziatore (9) essendo caricato all’Infrarosso Lontano, FIR; e - mezzi di connessione (15) di detto dispositivo (1) ad un tubo (16) per il carburante di un motore.
  2. 2. Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre almeno un terzo magnete permanente (11) separato da uno tra detti primo e secondo magnete permanente (5, 7) da almeno un secondo elemento distanziatore (13), detto terzo magnete permanente (11) e detto secondo elemento distanziatore (13) essendo collocati dentro a detto involucro (3), detto secondo elemento distanziatore (13) essendo caricato all’Infrarosso Lontano, FIR.
  3. 3. Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre almeno un elemento (18) di protezione dell’ambiente dalle emissioni di detti primo, secondo e terzo magnete permanente (5, 7, 11).
  4. 4. Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti primo, secondo e terzo magnete permanente (5, 7, 11) sono magneti al neodimio di circa 15000 Gauss ciascuno.
  5. 5. Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti primo, secondo e terzo magnete permanente (5, 7, 11) sono a forma di parallelepipedo, preferibilmente di dimensioni pari a 10 x 10 x 400 mm. 6. Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti primo e secondo elemento distanziatore (9, 13) sono realizzati in poliuretano, gomma o plastica.
  6. 6. Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti primo e secondo elemento distanziatore (9, 13) sono a forma di parallelepipedo o di cilindro.
  7. 7. Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto involucro esterno ignifugo (3) Ã ̈ di tipo rigido e detti primo, secondo e terzo magnete (5, 7, 11) e detti primo e secondo elemento distanziatore (9, 13) sono contenuti in rispettivi contenitori rigidi.
  8. 8. Dispositivo (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto involucro esterno ignifugo (3) à ̈ di tipo flessibile ed à ̈ realizzato in tessuto ignifugo di tipo 1.
  9. 9. Dispositivo (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di essere atto all'impiego in motori del tipo a benzina, gasolio, GPL o metano.
IT000183A 2012-03-01 2012-03-01 Dispositivo a magneti permanenti da applicare in motori a combustione interna per ridurne le emissioni di sostanze inquinanti ed i consumi. ITTO20120183A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000183A ITTO20120183A1 (it) 2012-03-01 2012-03-01 Dispositivo a magneti permanenti da applicare in motori a combustione interna per ridurne le emissioni di sostanze inquinanti ed i consumi.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000183A ITTO20120183A1 (it) 2012-03-01 2012-03-01 Dispositivo a magneti permanenti da applicare in motori a combustione interna per ridurne le emissioni di sostanze inquinanti ed i consumi.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20120183A1 true ITTO20120183A1 (it) 2012-05-31

Family

ID=46584186

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000183A ITTO20120183A1 (it) 2012-03-01 2012-03-01 Dispositivo a magneti permanenti da applicare in motori a combustione interna per ridurne le emissioni di sostanze inquinanti ed i consumi.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20120183A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4569737A (en) * 1984-04-05 1986-02-11 W. Scott Anderson Method of increasing the efficiency of a liquid hydrocarbon fuel
US5460144A (en) * 1993-08-05 1995-10-24 Jong H. Park Combustion efficiency enhancing apparatus
EP0889227A2 (en) * 1997-06-30 1999-01-07 Brainworks Co. Ltd. Combustion promotion auxiliary device for internal combustion engines
US5873353A (en) * 1995-06-07 1999-02-23 Makita; Hideaki Fuel treating apparatus
US20070131205A1 (en) * 2005-12-12 2007-06-14 Jui-Chang Wang Fuel efficiency enhancing device

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4569737A (en) * 1984-04-05 1986-02-11 W. Scott Anderson Method of increasing the efficiency of a liquid hydrocarbon fuel
US5460144A (en) * 1993-08-05 1995-10-24 Jong H. Park Combustion efficiency enhancing apparatus
US5873353A (en) * 1995-06-07 1999-02-23 Makita; Hideaki Fuel treating apparatus
EP0889227A2 (en) * 1997-06-30 1999-01-07 Brainworks Co. Ltd. Combustion promotion auxiliary device for internal combustion engines
US20070131205A1 (en) * 2005-12-12 2007-06-14 Jui-Chang Wang Fuel efficiency enhancing device

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ATE552418T1 (de) Fahrzeug mit sattel
SE0501390L (sv) Vevhusventilation
BR102012016400A2 (pt) Sistema para montagem de um componente em uma estrutura de chassi de veículo a motor
ITRM20110198A1 (it) Metodo per l'ottimizzazione della combustione nei motori.
ATE430086T1 (de) Geländesportmotorrad
FR2930281B1 (fr) Ligne d'echappement de vehicule automobile avec conduit de recyclage.
CN204371468U (zh) 一种排气管装饰罩装置
ITTO20120183A1 (it) Dispositivo a magneti permanenti da applicare in motori a combustione interna per ridurne le emissioni di sostanze inquinanti ed i consumi.
IT201600102025A1 (it) Dispositivo a magneti permanenti da applicare in motori a combustione interna per ridurne le emissioni di sostanze inquinanti ed i consumi
CN207621957U (zh) 一种汽车灯具限位卡扣
CN201396226Y (zh) 磁化节油器
CN205539038U (zh) 霍尔速度传感器
CN204399355U (zh) 用于摩托车货物架的快拆式货物捆绑装置
CN203607772U (zh) 一种线束索环
CN206190433U (zh) 车辆进气系统进气管总成
JP2010095245A5 (it)
CN203685433U (zh) 汽车发动机能量补充装置
CN202053864U (zh) 燃油车尾气循环充气保温罩
JP3145261U (ja) 燃料改質装置
ITRM950224U1 (it) Dispositivo per il trattamento magnetostatico di acqua o carburanti fluidi
CN201895541U (zh) 小型机动车轮胎卡轮装置
CN202557709U (zh) 一种隐藏式电动车打气筒
CN102431596B (zh) 轿车牵引挡板的改装设计
CN203979882U (zh) 一种低温通道装置
CN203335287U (zh) 一种磁化节油装置