ITTO20120060A1 - Dispositivo per la conservazione di sostanze da mantenersi separate fino alla loro applicazione. - Google Patents

Dispositivo per la conservazione di sostanze da mantenersi separate fino alla loro applicazione. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20120060A1
ITTO20120060A1 IT000060A ITTO20120060A ITTO20120060A1 IT TO20120060 A1 ITTO20120060 A1 IT TO20120060A1 IT 000060 A IT000060 A IT 000060A IT TO20120060 A ITTO20120060 A IT TO20120060A IT TO20120060 A1 ITTO20120060 A1 IT TO20120060A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
diameter
contained
cap
sealed chamber
container
Prior art date
Application number
IT000060A
Other languages
English (en)
Inventor
Alessio Nobbio
Original Assignee
Inge Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Inge Spa filed Critical Inge Spa
Priority to IT000060A priority Critical patent/ITTO20120060A1/it
Priority to ES12199650.8T priority patent/ES2574925T3/es
Priority to EP12199650.8A priority patent/EP2620383B1/en
Priority to PL12199650.8T priority patent/PL2620383T3/pl
Priority to US13/750,910 priority patent/US8910832B2/en
Publication of ITTO20120060A1 publication Critical patent/ITTO20120060A1/it
Priority to SM201600136T priority patent/SMT201600136B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D81/00Containers, packaging elements, or packages, for contents presenting particular transport or storage problems, or adapted to be used for non-packaging purposes after removal of contents
    • B65D81/32Containers, packaging elements, or packages, for contents presenting particular transport or storage problems, or adapted to be used for non-packaging purposes after removal of contents for packaging two or more different materials which must be maintained separate prior to use in admixture
    • B65D81/3261Flexible containers having several compartments
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65DCONTAINERS FOR STORAGE OR TRANSPORT OF ARTICLES OR MATERIALS, e.g. BAGS, BARRELS, BOTTLES, BOXES, CANS, CARTONS, CRATES, DRUMS, JARS, TANKS, HOPPERS, FORWARDING CONTAINERS; ACCESSORIES, CLOSURES, OR FITTINGS THEREFOR; PACKAGING ELEMENTS; PACKAGES
    • B65D25/00Details of other kinds or types of rigid or semi-rigid containers
    • B65D25/02Internal fittings
    • B65D25/04Partitions
    • B65D25/08Partitions with provisions for removing or destroying, e.g. to facilitate mixing of contents
    • B65D25/082Partitions with provisions for removing or destroying, e.g. to facilitate mixing of contents the partition being in the form of a plug or the like which is removed by increasing or decreasing the pressure within the container

Description

Titolo: "dispositivo per la conservazione di sostanze da mantenersi separate fino alla loro applicazione.
--------------
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo per la dispensazione di sostanze, ad esempio liquide, da mantenersi separate fino alla loro applicazione. Sono noti dispositivi o flaconi comprendenti due contenitori, generalmente di diversa capacità in cui un contenitore à ̈ riempito con alcuni del componenti della soluzione ed il rimanente con gli altri. All’atto dell’applicazione del prodotto, i due contenitori vengono messi in comunicazione tra loro consentendo la miscelazione dei componenti.
Nel brevetto italiano IT1251658 a nome della stessa Richiedente si descrive un dispositivo di tale tipo comprendente un contenitore 2 provvisto di un corpo 6 almeno parzialmente deformabile ed una imboccatura di erogazione, su cui à ̈ presente un elemento erogatore della miscela. Tra detta imboccatura di erogazione e detto corpo del contenitore à ̈ prevista una camera stagna, dotata di una imboccatura di collegamento con il corpo del contenitore, chiusa da mezzi a tappo che possono essere rimossi.
Un componente di tale miscela à ̈ contenuto in tale camera stagna mentre un altro à ̈ contenuto nel corpo deformabile. La messa in comunicazione dei due componenti avviene rimuovendo tali mezzi a tappo e tale rimozione avviene per interferenza tra le pareti di detti mezzi tappo e quelle di detto corpo del contenitore.
Il dispositivo comprende una porzione a soffietto avente una parete anulare orizzontale ed una superiore alla prima obliqua in sezione. Inferiormente, alla parete orizzontale sono presenti nervature. I mezzi a tappo in una delle due forme di realizzazione sono removibili comprimendo il soffietto e mettendo in contatto i mezzi a tappo con un restringimento anulare disposto nel corpo inferiormente al soffietto avente un diametro inferiore a quello del tappo. In tale modo, il tappo viene scalzato dalla sua imboccatura.
L’efficacia di tale metodo per la rimozione del tappo dipende sostanzialmente dall’efficacia del soffietto e dalle posizione dimensioni del restringimento anulare.
La presente invenzione propone un perfezionamento di tale dispositivo avente le caratteristiche della allegata rivendicazione 1. Ulteriori caratteristiche dell’invenzione sono contenute nelle allegate rivendicazioni dipendenti
Le caratteristiche ed i vantaggi del dispositivo secondo la presente invenzione risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione seguente, esemplificativa e non limitativa, riferita ai disegni schematici allegati, nei quali:
• la figura 1 illustra il dispositivo in una vista frontale,
• la figura 2 illustra il dispositivo di figura 1 in una vista frontale ed in parziale sezione, • la figura 3 illustra un particolare ingrandito del dispositivo di figura 1 in sezione.
Con riferimento alle citate figure il dispositivo secondo la presente invenzione comprendente un contenitore 2 provvisto di un corpo 6 almeno parzialmente deformabile ed una imboccatura di erogazione 4, su cui à ̈ presente un elemento erogatore della miscela (non mostrato). Tra detta imboccatura di erogazione e detto corpo del contenitore à ̈ prevista una camera stagna 5, dotata di una imboccatura di collegamento 12 con il corpo del contenitore, chiusa da mezzi a tappo 20 che possono essere rimossi.
Un componente di tale miscela à ̈ contenuto in tale camera stagna mentre un altro à ̈ contenuto nel corpo deformabile. La messa in comunicazione dei due componenti avviene rimuovendo tali mezzi a tappo e tale rimozione avviene per interferenza tra le pareti di detti mezzi tappo e quelle di detto corpo del contenitore.
Il dispositivo comprende una porzione a soffietto 11 ed i mezzi a tappo 20 sono removibili comprimendo il soffietto stesso e mettendo in contatto i mezzi a tappo con un restringimento anulare 19 avente un diametro inferiore a quello del tappo, disposto nel corpo inferiormente al soffietto stesso. In tale modo, il tappo viene scalzato dalla sua imboccatura 12.
Secondo la presente invenzione la porzione a soffietto comprende una parete anulare superiore obliqua rispetto all’asse verticale 14 del dispositivo ed una parete anulare inferiore 15 analogamente obliqua. Le due pareti sono raccordate tra le loro circonferenze esterne da una porzione sottile sostanzialmente cilindrica 16. Tale porzione consente la agevole compressione del soffietto.
Secondo una ulteriore caratteristica la presente invenzione prevede che il restringimento anulare presente almeno un primo diametro di dimensione inferiore ad un secondo diametro della stessa e tale primo diametro ha diametro inferiore del tappo 20. Preferibilmente, tale restringimento anulare ha forma ovale. In questo modo si ha la garanzia che quando viene compresso il soffietto il tappo non sia in grado di scavalcare il restringimento anulare e magari che si possa incastrare la suo interno rendendo difficoltosa la miscelazione dei due componenti contenuti nella camera 5 e nel corpo deformabile 6.
La rimozione dei mezzi a tappo avviene in entrambi i casi quando il contenitore à ̈ ancora chiuso ermeticamente dalla appendice rimuovitele manualmente. Pertanto à ̈ possibile agitare energicamente il contenitore senza pericolo di fuoriuscite della soluzione. Inoltre, à ̈ possibile miscelare adeguatamente anche componenti di soluzioni scarsamente miscibili tra di loro; nel caso in cui la soluzione sia particolarmente aggressiva, essa può essere conservata sino all'uso frazionata nello stesso contenitore in componenti a ridotta aggressività chimica e pertanto per lungo tempo senza che si abbiano alterazioni della soluzione e/o perforazione del contenitore.
In particolare, nella camera stagna viene solitamente contenuto il componente che determina l’azione disinfettante e più delicato dal punto di vista della conservazione. Un adatto componente à ̈ un Povidone iodine, mentre nel corpo 6 viene contenuto un convenzionale collirio. La miscela tra il disinfettante ed il collirio viene formata solo al momento dell’applicazione del prodotto oculare stesso, quindi essa mantiene per più lungo tempo inalterate le sue capacità.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo per la conservazione di sostanze da mantenersi separate fino alla loro applicazione comprendente un contenitore (2) provvisto di un corpo (6) almeno parzialmente deformabile ed una imboccatura di erogazione (4), su cui à ̈ presente un elemento erogatore della miscela, tra detta imboccatura di erogazione e detto corpo del contenitore essendo prevista una camera stagna (5), dotata di una imboccatura di collegamento (12) con il corpo (6), chiusa da mezzi a tappo (20), un componente di tale sostanza da erogare essendo contenuto in tale camera stagna (5) mentre un altro essendo contenuto nel corpo (6), la messa in comunicazione dei due componenti avvenendo per rimozione di tali mezzi a tappo, e tale rimozione avviene per interferenza tra le pareti di detti mezzi tappo e quelle di detto corpo del contenitore, il dispositivo comprendendo una porzione a soffietto (11) che quando compresso mette a contatto i mezzi a tappo (20) con un restringimento anulare (19) disposto nel corpo inferiormente al soffietto stesso avente un diametro inferiore a quello del tappo, caratterizzato dal fatto che la porzione a soffietto comprende una parete anulare superiore obliqua rispetto all’asse verticale (14) del dispositivo ed una parete anulare inferiore (15) analogamente obliqua, tali due pareti essendo raccordate tra le loro circonferenze esterne da una porzione sottile sostanzialmente cilindrica (16).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui il restringimento anulare (19) presenta almeno un primo diametro di dimensione inferiore ad un secondo diametro della stessa e tale primo diametro ha diametro inferiore del tappo (20).
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui, tale restringimento anulare ha forma ovale.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui nella camera stagna à ̈ contenuta una sostanza disinfettante.
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui nella camera stagna à ̈ contenuto povidone iodine.
IT000060A 2012-01-25 2012-01-25 Dispositivo per la conservazione di sostanze da mantenersi separate fino alla loro applicazione. ITTO20120060A1 (it)

Priority Applications (6)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000060A ITTO20120060A1 (it) 2012-01-25 2012-01-25 Dispositivo per la conservazione di sostanze da mantenersi separate fino alla loro applicazione.
ES12199650.8T ES2574925T3 (es) 2012-01-25 2012-12-28 Dispositivo para la conservación de sustancias que han de mantenerse separadas hasta su aplicación
EP12199650.8A EP2620383B1 (en) 2012-01-25 2012-12-28 Device for the preservation of substances to be kept separate until their application
PL12199650.8T PL2620383T3 (pl) 2012-01-25 2012-12-28 Urządzenie do przechowywania substancji, przeznaczonych do przechowywania oddzielnie do czasu ich zastosowania
US13/750,910 US8910832B2 (en) 2012-01-25 2013-01-25 Device for the preservation of substances to be kept separate until their application
SM201600136T SMT201600136B (it) 2012-01-25 2016-05-12 Dispositivo per la conservazione di sostanze da mantenere separate fino alla loro applicazione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000060A ITTO20120060A1 (it) 2012-01-25 2012-01-25 Dispositivo per la conservazione di sostanze da mantenersi separate fino alla loro applicazione.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20120060A1 true ITTO20120060A1 (it) 2013-07-26

Family

ID=46001418

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000060A ITTO20120060A1 (it) 2012-01-25 2012-01-25 Dispositivo per la conservazione di sostanze da mantenersi separate fino alla loro applicazione.

Country Status (6)

Country Link
US (1) US8910832B2 (it)
EP (1) EP2620383B1 (it)
ES (1) ES2574925T3 (it)
IT (1) ITTO20120060A1 (it)
PL (1) PL2620383T3 (it)
SM (1) SMT201600136B (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US8863948B2 (en) * 2011-03-28 2014-10-21 Terumo Kabushiki Kaisha Drug storage container
AU2016216629B2 (en) 2015-08-19 2021-11-11 Beau Bebe Pty Ltd Formula Container

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0536841A1 (en) * 1991-10-07 1993-04-14 INGE S.p.A. Single-use mixing reservoir for douche
EP0823996A1 (en) * 1996-08-15 1998-02-18 Yuugen Kaisha Aics Laboratory Sangyo Anti-infective against STD relating, for example, to HIV, Chlamydia, gonococcus, treponema pallidum or herpes simplex and device used to preserve/mix principal ingredient and base of such anti-infective
EP1174190A1 (fr) * 2000-07-17 2002-01-23 L'oreal Dispositif de conditionnement et de distribution permettant de distribuer une dose variable
WO2005112634A2 (en) * 2004-05-13 2005-12-01 Talamonti Anthony R Medical treatment kit and methods of use thereof
EP2135820A1 (de) * 2008-06-20 2009-12-23 Sika Technology AG Mehrkomponentenverpackung für Haftvermittler

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3354883A (en) * 1965-03-08 1967-11-28 Southerland Elizabeth Lee Disposable syringe having frangible means for mixing plural medicaments
DE3829285A1 (de) 1988-08-30 1990-03-15 Basf Ag Verfahren zum herstellen von homo- und copolymerisaten des propens mittels eines ziegler-natta-katalysatorsystems
IT1264668B1 (it) * 1993-07-05 1996-10-04 Inge Spa Flacone per la conservazione in condizione separata di sostanze da miscelarsi prima dell'erogazione

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0536841A1 (en) * 1991-10-07 1993-04-14 INGE S.p.A. Single-use mixing reservoir for douche
EP0823996A1 (en) * 1996-08-15 1998-02-18 Yuugen Kaisha Aics Laboratory Sangyo Anti-infective against STD relating, for example, to HIV, Chlamydia, gonococcus, treponema pallidum or herpes simplex and device used to preserve/mix principal ingredient and base of such anti-infective
EP1174190A1 (fr) * 2000-07-17 2002-01-23 L'oreal Dispositif de conditionnement et de distribution permettant de distribuer une dose variable
WO2005112634A2 (en) * 2004-05-13 2005-12-01 Talamonti Anthony R Medical treatment kit and methods of use thereof
EP2135820A1 (de) * 2008-06-20 2009-12-23 Sika Technology AG Mehrkomponentenverpackung für Haftvermittler

Also Published As

Publication number Publication date
PL2620383T3 (pl) 2016-10-31
US20130228481A1 (en) 2013-09-05
EP2620383A1 (en) 2013-07-31
ES2574925T3 (es) 2016-06-23
SMT201600136B (it) 2016-05-12
EP2620383B1 (en) 2016-02-10
US8910832B2 (en) 2014-12-16

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2463435A3 (de) Kapselbecher zum Einsatz in einem Spülkasten einer Waschmaschine
CN102665511A (zh) 用于两种不同类型的纸产品或无纺产品的分配器
ITTO20121006A1 (it) Dispositivo per la conservazione ermetica di una sostanza da miscelare ad un'altra contenuta in un contenitore.
ITTO20120060A1 (it) Dispositivo per la conservazione di sostanze da mantenersi separate fino alla loro applicazione.
EP4065679A4 (en) STRUCTURED LIQUID DETERGENT COMPOSITION FOR UNIT DOSE DETERGENT PACKAGING HAVING IMPROVED STRUCTURING PROPERTIES AND SUSPENSION STABILITY
BR112015005552B1 (pt) dispositivo para a descarga de líquido contido numa embalagem
ITTO20120506A1 (it) Cappuccio per un flacone atto alla conservazione di sostanze da mantenersi separate fino alla loro applicazione.
ITUB20155348A1 (it) Pacchetto per articoli da fumo
IT201600097495A1 (it) Capsula con struttura di contenimento e rilascio di un prodotto
ITMI20040242U1 (it) Contenitore per compresse effervescenti
JP5633901B2 (ja) チューブ容器
RU2014133146A (ru) Упаковка для пищевых продуктов и способы ее использования
ITBO20120204A1 (it) Testa per doccia
ITTO20110071A1 (it) Dispositivo di chiusura con camera per contenitori.
IT201800010680A1 (it) Dispositivo di tappatura di un falcone atto alla conservazione di una sostanza contenuta in una cavità di esso.
JP2015231864A (ja) キャップレストップ
ITMO20140326A1 (it) Contenitore per l'erogazione di sostanze fluide, particolarmente per prodotti medicali, farmaceutici, cosmetici o simili
IT201600124234A1 (it) Kit per la combinazione controllata di principi attivi.
IT201800003423A1 (it) Kit erogatore di prodotti per lavastoviglie
KR20130007276U (ko) 클리닝 부재 수납 수단을 구비한 용기 조립체
ITUA20163445A1 (it) Dispositivo di igienizzazione, particolarmente per sanitari e simili.
IT201900009999A1 (it) Dispositivo di tappatura di un flacone atto alla conservazione di una sostanza confezionata in una cialda e contenuta in una cavità di esso.
CN105832540A (zh) 较为卫生的医用储药瓶
JP5628533B2 (ja) 容器の中栓
WO2013008068A1 (en) Vial for the dispensing of fluid products, particularly for medical, pharmaceutical, cosmetic products or the like