ITTO20110606A1 - Barriera automatica per la delimitazione di varchi di accesso. - Google Patents

Barriera automatica per la delimitazione di varchi di accesso. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20110606A1
ITTO20110606A1 IT000606A ITTO20110606A ITTO20110606A1 IT TO20110606 A1 ITTO20110606 A1 IT TO20110606A1 IT 000606 A IT000606 A IT 000606A IT TO20110606 A ITTO20110606 A IT TO20110606A IT TO20110606 A1 ITTO20110606 A1 IT TO20110606A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
barrier
sensor
control unit
rod
sensors
Prior art date
Application number
IT000606A
Other languages
English (en)
Inventor
Gianni Michielan
Original Assignee
Came Group S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Came Group S P A filed Critical Came Group S P A
Priority to IT000606A priority Critical patent/ITTO20110606A1/it
Priority to PCT/IB2012/001331 priority patent/WO2013008073A1/en
Publication of ITTO20110606A1 publication Critical patent/ITTO20110606A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E01CONSTRUCTION OF ROADS, RAILWAYS, OR BRIDGES
    • E01FADDITIONAL WORK, SUCH AS EQUIPPING ROADS OR THE CONSTRUCTION OF PLATFORMS, HELICOPTER LANDING STAGES, SIGNS, SNOW FENCES, OR THE LIKE
    • E01F13/00Arrangements for obstructing or restricting traffic, e.g. gates, barricades ; Preventing passage of vehicles of selected category or dimensions
    • E01F13/04Arrangements for obstructing or restricting traffic, e.g. gates, barricades ; Preventing passage of vehicles of selected category or dimensions movable to allow or prevent passage
    • E01F13/06Arrangements for obstructing or restricting traffic, e.g. gates, barricades ; Preventing passage of vehicles of selected category or dimensions movable to allow or prevent passage by swinging into open position about a vertical or horizontal axis parallel to the road direction, i.e. swinging gates

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Architecture (AREA)
  • Civil Engineering (AREA)
  • Structural Engineering (AREA)
  • Measurement Of Velocity Or Position Using Acoustic Or Ultrasonic Waves (AREA)
  • Transition And Organic Metals Composition Catalysts For Addition Polymerization (AREA)

Description

TITOLO: BARRIERA AUTOMATICA PER LA DELIMITAZIONE DI VARCHI DI ACCESSO
La presente invenzione si riferisce ad una barriera automatica, atta a chiudere ed aprire un accesso. Durante le suddette operazioni di apertura e chiusura tale barriera ha la possibilità di rilevare la presenza di un ostacolo nelle prossimità della barriera stessa evitando, in tal modo, di causare danni a cose o persone.
II movimento della barriera può essere di rotazione attorno ad un suo estremo, ad esempio il tipo di barriere dei caselli autostradali, oppure di traslazione lungo un asse orizzontale o verticale quali ad esempio barriere associate a cancelli o a serrande.
Sono note barriere le quali comprendono sensori atti a bloccare la chiusura della barriera stessa. Tali sensori sono normalmente della tipologia a pressione, i quali interrompono la chiusura della barriera solo in caso di contatto diretto con un ostacolo, oppure ed altre tipologie attualmente presenti sul mercato.
Tale sensore a pressione, ad esempio, comprende una pluralità di interruttori, opportunamente interconnessi fra loro, in modo tale che, a causa di un urto contro un ostacolo, venga bloccata la chiusura di detta barriera. Tali interruttori possono anche essere azionati da un elemento cedevole disposto sul bordo della barriera, che, se premuto, tende un cavo disposto al suo interno, che è fissato ad un suo estremo ad uno dei suddetti interruttori.
Per bloccare la chiusura della barriera infatti, è sufficiente la chiusura/apertura di almeno uno di detti interruttori. Se l'ostacolo tocca una porzione della barriera ove non è presente detto sensore, il movimento della barriera non verrà bloccato causando seri danni a cose o persone, nonché alla stessa barriera.
Sono note costole per la rilevazione di ostacoli di tipo resistivo, in cui all'interno della costola in gomma vi è un filo che corre in parallelo lungo la costola, con una determinata resistenza elettrica, misurata ai suoi capi. Quando detta costola riscontra un ostacolo il filo entra in contatto con se stesso, variando quindi la resistenza elettrica misurata ai suoi capi. Tale variazione di resistenza da parte di un'unità di controllo interrompe la chiusura della barriera.
Sono altresì note costole per la rilevazione di ostacoli di tipo a pressostato, in cui all'interno della costola in gomma vi è un gas ad una determinata pressione. Quando la costola riscontra un ostacolo si deforma, causando un aumento di pressione, che viene rilevato dal pressostato, interrompendo la chiusura della barriera.
Tale tipologia di barriera viene applicata anche nel settore delle barriere stradali come ad esempio nei caselli autostradali o per l'ingresso/uscita di parcheggi a pagamento.
Tale tipologia di barriera, nel caso in cui sia presente un ostacolo nel campo di azione, il suo movimento di chiusura verrà interrotto solo quando questa riscontrerà contro detto ostacolo causando danni. In tali applicazioni l'ostacolo è normalmente un'autovettura.
Inoltre, in ambito stradale, ad esempio nei caselli autostradali per il pagamento del pedaggio, l'utilizzo di barriere comprendenti sensori a contatto, possono causare danni a cose o persone, in special modo nelle corsie preferenziali di scorrimento ove il pagamento viene svolto tramite un riconoscimento del trasponder associato al veicolo da parte di un sistema di riconoscimento. In caso di velocità eccessiva, o di problemi di malfunzionamento del sistema di riconoscimento, il veicolo può riscontrare violentemente contro detta barriera causando danni al veicolo e alla barriera stessa.
Nel caso in cui, invece, il veicolo, per cause non ben specificate, sosti al di sotto della barriera dopo che questa si sia sollevata per consentire il passaggio dello stesso veicolo, tale barriera nella discesa andrà a riscontrare contro detto veicolo, poiché il sensore a contatto bloccherà la discesa della barriera soltanto quando detta barriera riscontrerà contro detto veicolo. Problema ancora di più difficile risoluzione riguarda la possibilità di rilevare la presenza di una persona, o di una motocicletta, al di sotto di detta barriera, poiché di ridotte dimensioni.
Un ulteriore problema, analogo ai precedenti, avviene per le barriere di ingresso o uscita da parcheggi a pagamento. Infatti, in taluni casi, ad esempio di congestione del traffico, dette barriere possono riscontrare contro autoveicoli, i quali sostano per un periodo prolungato al di sotto della barriera, causando danni al veicolo.
La presente invenzione si propone di risolvere i problemi sopracitati realizzando una barriera comprendente sensori atti a rilevare la presenza di un ostacolo, anche di dimensioni ridotte, ad esempio durante il movimento della barriera stessa, evitando il riscontro della stessa barriera contro detto ostacolo, scongiurando danni a cose o persone.
Un aspetto della presente invenzione riguarda una barriera mobile con le caratteristiche dell'allegata rivendicazione 1.
Le caratteristiche accessorie sono riportate nelle allegate rivendicazioni dipendenti.
Le caratteristiche ed i vantaggi della barriera, secondo la presente invenzione, saranno chiari ed evidenti dalla seguente descrizione di una forma di realizzazione e dai disegni allegati, i quali illustrano rispettivamente:
· la figura 1 mostra uno schema a blocchi del circuito elettrico ed elettronico della barriera mobile secondo la presente invenzione;
• la figura 2 mostra una forma di realizzazione della barriera secondo la presente invenzione;
· la figura 3 illustra nel particolare lo schema a blocchi dei sensori compresi nella barriera secondo la presente invenzione.
Con riferimento alle citate figure la barriera mobile "B" comprende almeno un'asta "A", almeno un attuatore 3 atto alla movimentazione dell'asta "A" stessa, tramite ad esempio dispositivi meccanici di trasmissione del moto, un unità di controllo 2, atta a trasmettere una pluralità segnali a detto almeno un attuatore 3, per la movimentazione di detta asta "A", tramite almeno una linea dati 22.
Detta almeno un asta "A" può essere rigida o pieghevole, tramite mezzi cedevoli. L'asta può ruotare attorno ad un perno, come nella figura allegata, oppure, sempre nell'ambito della presente invenzione, può essere mossa per traslazione in orizzontale o in verticale.
Detta barriera "B" comprende almeno un sensore 4 di prossimità, posto su detta barriera "B" e connesso elettricamente a detta unità di controllo 2, atto a rilevare la presenza di uno o più ostacoli "0" in prossimità della barriera "B".
Detto sensore di prossimità 4 è preferibilmente un sensore ultrasonico, comprendente almeno un trasmettitore 41, ed almeno un ricevitore 42, come illustrato in figura 3.
Detta un unità di controllo 2 è atta ad acquisire le informazioni di detto almeno un sensore 4 e, nel caso di individuazione di un ostacolo "0" in prossimità della barriera "B", a trasmettere un opportuno segnale a detto almeno un attuatore 3 per la corretta movimentazione dell'asta "A".
Detta linea dati 22 è atta a mettere in comunicazione detta unità di controllo 2, detto almeno un attuatore 3 e detto almeno un sensore 4, al fine di trasferire i dati fra le diverse unità.
Detta barriera "B" comprende inoltre, almeno un alimentatore 5 atto ad alimentare tutti i dispositivi elettronici compresi nella barriera "B" secondo la presente invenzione.
Detto alimentatore 5 può essere un convertitore AC/DC, se detta barriera "B" viene connessa ad esempio alla rete elettrica, oppure uno stabilizzatore di tensione se detto alimentatore 5 viene connesso ad esempio ad un pannello fotovoltaico, od ad un'ulteriore tipologia di generatore di energia. Preferibilmente, detta unità di controllo 2 è suscettibile di controllare l'alimentazione di detto almeno un sensore 4, consentendo o bloccando l'alimentazione verso detto almeno un sensore 4, ad esempio tramite un interruttore.
Detto almeno un attuatore 3 è ad esempio un motore elettrico, preferibilmente monofase, atto, tramite opportuni mezzi di trasmissione, al sollevamento e all'abbassamento dell'asta "A" compresa nella barriera "B", con una velocità predeterminata, ad esempio stabilita del dispositivo di controllo 2.
In una forma di realizzazione della presente invenzione, detto trasmettitore 41 è un trasduttore piezoelettrico, atto a convertire un segnale elettrico, ad una predeterminata frequenza, in un'onda meccanica. La frequenza del segnale elettrico è almeno superiore a 20MHz in modo tale che l'onda meccanica generata da detto trasduttore sia compresa negli ultrasuoni.
Ai fini della presente invenzione con il termine onda meccanica si intende una variazione di pressione atmosferica che si propaga ad una determinata velocità nell'etere ed con una predeterminata attenuazione.
Detta onda meccanica, si propaga secondo un opportuno diagramma di irradiazione in funzione della disposizione di detto almeno un trasmettitore 41.
Detto ricevitore 42 è un trasduttore atto a convertire onde meccaniche, recepite nell'etere, in un segnale elettrico. Tale trasduttore è atto a trasdurre un'onda sonora, preferibilmente compresa negli ultrasuoni, in un segnale elettrico.
Detto trasmettitore 41 e detto ricevitore 42 sono accordati fra loro, in modo tale da lavorare sulla stessa banda di frequenza, e, preferibilmente, utilizzando la stessa modulazione del segnale.
I diagrammi di irradiazione del trasmettitore 41 e del ricevitore 42 sono tali che l'onda diretta trasmessa dal trasmettitore non venga ricevuta direttamente del ricevitore 42. Sfruttando il principio delle onde riflesse, il ricevitore 42 riceverà un segnale solamente quando l'onda trasmessa dal trasmettitore 41 è riflessa verso il ricevitore 42, ad esempio da un ostacolo "0".
Preferibilmente, inoltre, detto trasmettitore 41 e detto ricevitore 42 sono posti fra loro in prossimità, in modo tale che l'onda riflessa dal suolo sia al di fuori del diagramma di ricezione del ricevitore 42.
I settaggi di distanza, di commutazione e della portata del segnale dei vari sensori 4 possono variare in funzione di dove detta barriera "B" viene applicata.
Preferibilmente, detti sensori 4 sono applicati nella porzione inferiore dell'asta "A", ancor più preferibilmente sul suo bordo, in modo tale da rilevare la presenza di un ostacolo "0".
Ai fini della presente invenzione, con il termine porzione inferiore dell'asta "A" si intende la porzione dell'asta prossima al suolo.
II numero è la disposizione dei sensori 4 varia in funzione dell'applicazione e delle dimensioni della barriera "B", ed in particolare dell'asta "A" stessa. Al crescere della lunghezza dell'asta "A" è necessario incrementare il numero di sensori 4 compresi, in modo tale da coprire almeno il raggio d'azione dell'intera barriera "B".
Detto almeno un sensore 4 è connesso alla linea dati 22 nella logica "wired-or".
Tale connessione consente di ridurre il consumo energetico dell'intero sistema.
Detta linea dati 22 è preferibilmente un bus dati su cui transitano le informazioni decisionali fondamentali.
Almeno due cavi compresi nella stessa linea dati 22 sono utilizzati per distribuire l'alimentazione dall'unità di controllo 2 verso i vari sensori 4 presenti. Tale linea dati 22 è preferibilmente realizzata con un cavo a tre fili conduttori con le seguenti funzionalità: un primo file GND utilizzato come riferimento di tensione; un secondo filo Vcc come alimentazione, ad esempio 5V, ed una linea per la trasmissione dati in cui transitano i dati da e verso detta unità di controllo 2.
In predeterminate condizioni operative, detti sensori 4 vengono alimentati; una volta alimentati i sensori 4, i trasmettitori 41, in essi compresi, iniziano a irradiare dette onde meccaniche. Detti sensori 4 vengono connessi alla linea dati 22 in modo tale che, nel caso in cui uno o più ricevitori 42 ricevono un onda meccanica riflessa da un ostacolo "0", il sensore 4 immette un segnale sulla linea dati 22, preferibilmente un segnale digitale on/off, ad esempio un impulso, che viene recepito dall'unità di controllo 2. Alla ricezione del segnale proveniente da uno o più sensori 4, l'unità 2 trasmette l'opportuno comando all'attuatore 3.
Preferibilmente, l'unità di controllo 2 monitora la linea dati 22, in modo tale da rilevare istantaneamente un segnale proveniente da uno o più sensori 4.
In una forma di realizzazione alternativa, detto sensore 4 è un sensore ad effetto doppler. In tale forma di realizzazione l'unità di controllo 2 in funzione del battimento fra la frequenza trasmessa dal trasmettitore 41 e quella ricevuta dal ricevitore 42 determina se un oggetto, potenzialmente atto a riscontrarsi od a ostacolare la barriera "B", è in movimento; tramite tale informazione agisce di conseguenza sull'attuatore 3.
Preferibilmente, la logica di attivazione dei sensori 4 e le caratteristiche funzionali, quali ad esempio la distanza di reazione, sono calibrabili al momento dell'installazione. In particolare, è possibile calibrare la distanza minima a cui viene rilevato un ostacolo "0" rispetto alla barriera "B" dove sono presenti i vari sensori 4, variando, ad esempio, la disposizione e la frequenza di lavoro degli stessi sensori 4.
Detta unità di controllo 2 comprende una unità di controllo dei processi in grado di eseguire una porzione di codice, memorizzata su un supporto di memoria non volatile, atta alla gestione della barriera mobile "B", secondo la presente invenzione, eseguendo le seguenti fasi operative consecutive:
a) ricezione segnale di sollevamento dell'asta "A" da parte di un'unità di controllo 2;
b) invio segnale di attivazione, da detta unità di controllo 2 verso almeno un attuatore 3, per l'apertura della barriera "B";
c) sollevamento dell'asta "A";
d) ricezione segnale di chiusura barriera "B" da parte di detta unità di controllo 2;
e) invio segnale di attivazione, da detta unità di controllo 2 verso almeno un attuatore 3, per la chiusura della barriera "B";
f) abbassamento dell'asta (A)
g) chiusura barriera (B);
Successivamente alla fase e) preferibilmente in contemporanea con l'esecuzione della fase f), sono presenti le seguenti ulteriori sottofasi:
kl) attivazione di tale almeno un sensore 4;
k2) monitoraggio della presenza di ostacoli "0", da parte di tale almeno un sensore 4;
k3) trasmissione dati da tale almeno un sensore 4 verso unità di controllo 2.
Durante la fase a) di ricezione segnale di sollevamento, l'unità di controllo 2 riceve un segnale di sollevamento dell'asta "A", ad esempio proveniente dalla pressione di un pulsante, da parte di un operatore, oppure da un dispositivo di riconoscimento veicoli.
Ricevuto detto segnale si passa alla fase b) di invio segnale di attivazione per l'apertura della barriera "B". In tale segnale di attivazione sono presenti informazioni quali ad esempio la velocità con cui l'attuatore 3 deve sollevare detta asta "A".
Successivamente si passa alla fase c) in cui l'attuatore 3 solleva detta asta "A".
A seguito del sollevamento dell'asta "A" da parte dell'attuatore 3, si passa alla fase d) di ricezione segnale di chiusura barriera "B" da parte di detta unità di controllo 2. In tale fase, l'unità di controllo 2 riceve detto segnale di chiusura ad esempio proveniente dalla pressione di un pulsante, da parte di un operatore, oppure generato da un sensore di presenza, quale ad esempio una fotocellula, o da un contatore, trascorso un periodo di tempo predeterminato.
Successivamente si passa alla successiva fase e) di invio segnale di attivazione per la chiusura.
Successivamente alla ricezione di tetto segnale si passa alla fase f) di abbassamento dell'asta "A", in cui l'attuatore 3 inizia la discesa dell'asta "A" con una velocità predeterminata.
Contemporaneamente all'inizio della fase f) viene svolta la fase kl) di attivazione di tale almeno un sensore 4, in cui l'unità di controllo 2 alimenta detti sensori 4 al fine di svolgere la fase k2) di monitoraggio dell'eventuale presenza di ostacoli "0". In tale fase k2) il trasmettitore 41 trasmette un'onda meccanica la quale, nel caso della presenza di un ostacolo "0" in prossimità della barriera "B", verrà riflessa e recepita dal ricevitore 42. Successivamente si passa alla fase k3) di trasmissione dati da tale almeno un sensore 4 verso l'unità di controllo 2 tramite la linea dati 22.
Nel caso di rilevazione di un ostacolo "0" il sensore 4 invierà dati verso l'unità di controllo 2 sino a che, ad esempio, l'ostacolo "0" non è uscito del diagramma di irradiazione del sensore 4.
In tale periodo l'unità di controllo 2 invierà, ad esempio, un segnale di blocco discesa all'attuatore 3. Alla ricezione del segnale di blocco discesa, 1'attuatore 3 viene bloccato, ed eventualmente inverte il senso di attuazione, sollevando l'asta "A".
Le fasi k2) e k3) verranno ripetute in sequenza sino a che l'ostacolo "0" rimarrà nelle prossimità della barriera "B", in particolare nel diagramma di irradiazione del trasmettitore 41 ed il ricevitore 42 riceverà l'onda riflessa da detto ostacolo "0". Una volta che detto ostacolo "0" non è più percepito dai sensori 4, l'unità di elaborazione dei processi eseguirà nuovamente la fase f) giungendo alla fase conclusiva g).
Preferibilmente, durante lo svolgimento di tale fase f) prima della fase conclusiva g) di chiusura della barriera "B", vengono ripetute in sequenza le fasi k2) e k3) sino al completamento della fase f) stessa, giungendo alla successiva fase g) di chiusura barriera "B", nel caso in cui non venga rilevato alcun ostacolo "0".
In una forma di realizzazione alternativa, nel caso in cui venga rilevato un ostacolo "0" durante l'esecuzione della fase f), l'unità di controllo 2 può elaborare i dati provenienti da detti sensori 4 determinando la posizione effettiva dell'ostacolo "0" rispetto al raggio d'azione dell'asta "A" tramite opportuni algoritmi. Tali algoritmi, in funzione di quali dei sensori posti sull'asta hanno percepito l'ostacolo "0" e con quale intensità vene ricevuta l'onda riflessa da parte del ricevitore 42, determinano quale sia la movimentazione ottimale dell'asta "A" per evitare danni a cose o persone. In tale forma di realizzazione l'unità di controllo 2, in taluni casi può rallentare la discesa dell'asta "A" potendo così, ad esempio, determinare quale sia la posizione dell'ostacolo "0" e se questo ha spostato la sua posizione nel tempo. Nel caso in cui la distanza fra ostacolo "0" e barriera "B" sia inferiore ad un predeterminato valore, l'asta "A" viene bloccata ed eventualmente risollevata da parte dell'attuatore 3.
In una forma di realizzazione alternativa, le fasi kl), k2) e k3) possono essere svolte anche successivamente alla fase c) prime dell'inizio della fase e).
Nel caso in cui non venga rilevato alcun ostacolo "0" successivamente alla fase c) e precedentemente alla fase e) l'unità di controllo 2 non invierà nessun segnale di attivazione all'attuatore 3 sino a che sarà presente detto ostacolo "0" nella zona monitorata, mantenendo l'asta sollevata.
Le fasi k2) e k3) vengono svolte in sequenza sino a che detto ostacolo "0" sia rilevato dal sensore 4. Una volta che detto ostacolo "0" non è più percepito dai sensori 4, l'unità di elaborazione dei processi eseguirà la fase e).
In una forma di realizzazione alternativa le fasi kl) k2) e k3) possono essere svolte anche in contemporanea con lo svolgimento della fase c). In tale forma di realizzazione, in cui i sensori 4 sono sensori doppler, è possibile misurare la velocità di spostamento dell'ostacolo "0", ad esempio un autoveicolo, e se detto autoveicolo ha una velocità superiore ad una velocità limite prestabilita l'unità di controllo 2 invia un ulteriore segnale di attivazione per l'apertura della barriera "B" in cui la velocità di sollevamento dell'asta "A" da parte dell'attuatore 3 è maggiore rispetto alla precedente, in modo tale da evitare l'impatto del veicolo con l'asta "A" in sollevamento.
L'unità di controllo 2 è quindi atta ad elaborare i dati provenienti dai sensori 4, in modo tale da inviare gli opportuni segnali di attivazione/disattivazione all'attuatore 3.
Detti dati provenienti dai sensori 4 possono essere sia segnali digitali sia segnali analogici, in funzione della tecnologia con cui viene realizzato il sensore 4. Ad esempio nel caso in cui detti sensori 4 siano sensori doppler i dati trasferiti verso l'unità di controllo 2 contengono informazioni sia sulla presenza di un ostacolo "0" sia della velocità relativa dell'ostacolo "0" stesso.
Nella forma di realizzazione preferita detti sensori 4 sono inglobati alla barriera "B" disposti in modo tale da rilevare eventuali ostacoli "0" almeno nel raggio d'azione della stessa barriera "B". Preferibilmente detti sensori 4 sono posti nella porzione inferiore dell'asta "A"
In una forma alternativa di realizzazione detti sensori 4 sono posizionati su un supporto, preferibilmente flessibile, il quale viene a sua volta fissato alla barriera "B" preferibilmente nella porzione inferiore dell'asta "A".
Le caratteristiche elettriche della linea dati 22 sono elettromagneticamente compatibili con il sistema di rilevamento costituito da detti sensori 4.
Per la realizzazione di detta barriera "B" è possibile utilizzare sensori di prossimità implementati con diverse tecnologie. L'utilizzo di sensori ultrasonici rende il sistema immune da disturbi elettromagnetici, i quali possono falsare la misurazione.
Detta unità di controllo 2 è preferibilmente alloggiata nel quadro comandi posto ad esempio in prossimità della cabina di movimentazione ove è situato 1'attuatore 3.
Detta barriera mobile, secondo la presente invenzione consente di evitare il riscontro dell'asta "A" contro gli ostacoli, riuscendo a rilevare ostacoli "0" anche di ridotte dimensioni e di qualsiasi tipologia di materiale poiché, nella forma di realizzazione preferita, vengono utilizzate gli ultrasuoni.

Claims (13)

  1. RIVENDICAZIONI: 1. Barriera mobile (B) per la delimitazione di varchi di accesso comprendente: almeno un asta (A) mobile atta alla apertura e chiusura di detto varco , un attuatore (3) atto alla movimentazione di detta asta (A), un unità di controllo (2), atta a trasmettere una pluralità di segnali di attivazione a detto almeno un attuatore (3), per la movimentazione di detta asta (A), tramite almeno una linea dati (22); caratterizzata dal fatto di comprendere almeno un sensore (4) di prossimità, posto su detta barriera (B) e connesso elettricamente a detta unità di controllo (2), atto a rilevare la presenza di uno o più ostacoli (0) in prossimità della barriera (B).
  2. 2. Barriera secondo la rivendicazione 1, in cui detto sensore (4) è un sensore ultrasonico, comprendente almeno un trasmettitore (41), ed almeno un ricevitore (42).
  3. 3. Barriera secondo la rivendicazione 2, in cui detto sensore (4) è un sensore ad effetto doppler.
  4. 4. Barriera secondo la rivendicazione 1, in cui detto almeno un sensore (4) è connesso elettricamente all'unità di controllo (2) tramite detta linea di dati (22).
  5. 5. Barriera secondo la rivendicazione 1, in cui detto almeno un sensore (4) è connesso alla linea dati (22) nella logica "wired-or".
  6. 6. Barriera secondo la rivendicazione 1, in cui detti sensori (4) sono posti nella porzione inferiore di detta asta (A).
  7. 7. Barriera secondo la rivendicazione 6, in cui detti sensori (4) sono posizionati su un supporto fissato alla barriera (B).
  8. 8. Barriera secondo la rivendicazione 7, in cui detto supporto su cui sono posizionati detti sensori (4) è un supporto flessibile.
  9. 9. Barriera secondo la rivendicazione 3, in cui detto sensore (4) è atto a misurare la velocità di spostamento dell'ostacolo (0).
  10. 10. Metodo per la movimentazione di una barriera (B) avente le caratteristiche della rivendicazione 1, comprendente le seguenti fasi operative: a) ricezione segnale sollevamento asta (A) da parte di un'unità di controllo (2); b) invio segnale di attivazione, da detta unità di controllo (2) verso almeno un attuatore (3), per l'apertura della barriera (B); c) sollevamento asta (A); d) ricezione segnale di chiusura barriera (B), da parte di detta unità di controllo (2); e) invio segnale di attivazione, da detta unità di controllo (2) verso almeno un attuatore (3), per la chiusura della barriera (B); f) abbassamento dell'asta (A); g) chiusura barriera (B); caratterizzato dal fatto di comprendere, successivamente alla fase e) le seguenti fasi: kl) attivazione di tale almeno un sensore (4); k2) monitoraggio dell'eventuale presenza di ostacoli (0), da parte di tale almeno un sensore (4), nel campo di azione di detta barriera (B); k3) trasmissione dati da tale almeno un sensore (4) verso unità di controllo (2).
  11. 11. Metodo secondo la rivendicazione 10, in cui le fasi kl), k2) e k3) sono svolte successivamente alla fase e) e in contemporanea con lo svolgimento della fase f).
  12. 12. Metodo secondo la rivendicazione 10 o 11, in cui le sotto fasi kl), k2) e k3) sono svolte successivamente alla fase d) e prima della fase e).
  13. 13. Metodo secondo la rivendicazione 10 o 11 o 12, in cui le sotto fasi kl), k2) e k3) sono svolte in contemporanea con lo svolgimento della fase c).
IT000606A 2011-07-11 2011-07-11 Barriera automatica per la delimitazione di varchi di accesso. ITTO20110606A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000606A ITTO20110606A1 (it) 2011-07-11 2011-07-11 Barriera automatica per la delimitazione di varchi di accesso.
PCT/IB2012/001331 WO2013008073A1 (en) 2011-07-11 2012-07-06 Automatic barrier for delimiting access openings

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000606A ITTO20110606A1 (it) 2011-07-11 2011-07-11 Barriera automatica per la delimitazione di varchi di accesso.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20110606A1 true ITTO20110606A1 (it) 2013-01-12

Family

ID=44511344

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000606A ITTO20110606A1 (it) 2011-07-11 2011-07-11 Barriera automatica per la delimitazione di varchi di accesso.

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITTO20110606A1 (it)
WO (1) WO2013008073A1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN104846756A (zh) * 2015-06-04 2015-08-19 温州铭泽机电科技有限公司 一种具有监控和报警功能的无人看管道闸
CN108086194A (zh) * 2017-11-22 2018-05-29 苏州爱开客信息技术有限公司 道闸自侦测系统及侦测方法
CN109338929A (zh) * 2018-11-26 2019-02-15 重庆工业职业技术学院 一种收缩式门禁杆
CN114842566B (zh) * 2022-07-04 2022-09-30 江西方兴科技股份有限公司 一种智能车道控制器

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2005010704A2 (en) * 2003-07-21 2005-02-03 Burke Thomas J Railroad grade crossing assembly
US20080038055A1 (en) * 2006-08-01 2008-02-14 Jankovsky Tom J Extending barrier arm operator system and method

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2005010704A2 (en) * 2003-07-21 2005-02-03 Burke Thomas J Railroad grade crossing assembly
US20080038055A1 (en) * 2006-08-01 2008-02-14 Jankovsky Tom J Extending barrier arm operator system and method

Also Published As

Publication number Publication date
WO2013008073A1 (en) 2013-01-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7342374B2 (en) Automatic gate operator
ITTO20110606A1 (it) Barriera automatica per la delimitazione di varchi di accesso.
US7432676B2 (en) Barrier movement operator having obstruction detection
US9068816B2 (en) Capacitor sensors and system and methods for non-contact object detection
CN105911596B (zh) 机动车辆的电容式接近传感器、防碰撞装置及机动车辆
US7109677B1 (en) Motorized barrier operator system for controlling a barrier after an obstruction detection and related methods
WO2003071365A2 (en) Barrier movement safety control apparatus
EP2137453B1 (en) Proximity sensing
CN102999948B (zh) 一种自动靠近车辆的收费装置
ITPD20100048U1 (it) Assieme di porta automatica a movimento verticale
CN204343874U (zh) 立体车库卷帘门上的检测装置
CN105071479A (zh) 电力系统智能充电桩专用双开门式防护装置
CN206722437U (zh) 一种施工用临时电梯井防护门
CN205417663U (zh) 铁路与公路平交道口自动栏杆控制装置
JP6810000B2 (ja) 挟み込み検出装置
CN103738819B (zh) 施工升降机安全防护层门启闭方法
RU2355036C2 (ru) Система обеспечения безопасности для автоматических ворот
CN206319768U (zh) 一种伸缩门防撞装置
CN208294318U (zh) 一种基于设备防夹手的装置
CN204283068U (zh) 基于红外光幕的站台门防夹装置
CN208830857U (zh) 一种电动伸缩门
CN112431541B (zh) 一种激光感应伸缩门安全防护的控制方法及使用其的系统
CN107032019A (zh) 户外垃圾桶的智能管理系统
KR20100123508A (ko) 차량 차단기
CN205068654U (zh) 一种电动门防护装置