ITTO20110500A1 - Espansore osseo odontoiatrico e relativo kit - Google Patents

Espansore osseo odontoiatrico e relativo kit Download PDF

Info

Publication number
ITTO20110500A1
ITTO20110500A1 IT000500A ITTO20110500A ITTO20110500A1 IT TO20110500 A1 ITTO20110500 A1 IT TO20110500A1 IT 000500 A IT000500 A IT 000500A IT TO20110500 A ITTO20110500 A IT TO20110500A IT TO20110500 A1 ITTO20110500 A1 IT TO20110500A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
bone
expander
bone expander
connection
holes
Prior art date
Application number
IT000500A
Other languages
English (en)
Inventor
Mauro Bonino
Michele Perelli
Original Assignee
Mauro Bonino
Michele Perelli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mauro Bonino, Michele Perelli filed Critical Mauro Bonino
Priority to IT000500A priority Critical patent/ITTO20110500A1/it
Priority to PCT/IB2012/052708 priority patent/WO2012168835A1/en
Publication of ITTO20110500A1 publication Critical patent/ITTO20110500A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61CDENTISTRY; APPARATUS OR METHODS FOR ORAL OR DENTAL HYGIENE
    • A61C8/00Means to be fixed to the jaw-bone for consolidating natural teeth or for fixing dental prostheses thereon; Dental implants; Implanting tools
    • A61C8/0089Implanting tools or instruments
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61BDIAGNOSIS; SURGERY; IDENTIFICATION
    • A61B17/00Surgical instruments, devices or methods, e.g. tourniquets
    • A61B17/56Surgical instruments or methods for treatment of bones or joints; Devices specially adapted therefor
    • A61B17/58Surgical instruments or methods for treatment of bones or joints; Devices specially adapted therefor for osteosynthesis, e.g. bone plates, screws, setting implements or the like
    • A61B17/68Internal fixation devices, including fasteners and spinal fixators, even if a part thereof projects from the skin
    • A61B17/70Spinal positioners or stabilisers ; Bone stabilisers comprising fluid filler in an implant
    • A61B17/7097Stabilisers comprising fluid filler in an implant, e.g. balloon; devices for inserting or filling such implants
    • A61B17/7098Stabilisers comprising fluid filler in an implant, e.g. balloon; devices for inserting or filling such implants wherein the implant is permeable or has openings, e.g. fenestrated screw

Description

“Espansore osseo odontoiatrico e relativo kitâ€
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Campo dell’invenzione
La presente descrizione riguarda un espansore osseo odontoiatrico per l’espansione e la rigenerazione tissutale di siti implantari dentali ed un relativo kit.
Sfondo dell’invenzione
Le tecniche protesiche per le riabilitazioni dentali si sono evolute nel tempo per soddisfare le richieste dei pazienti. Oggi i pazienti richiedono, infatti, una riabilitazione che soddisfi i requisiti funzionali ed estetici e comporti un sempre minore sacrificio a carico degli elementi dentali residuali.
Requisito fondamentale per il successo della terapia implanto-protesica à ̈ la disponibilità di un adeguato volume e di buona qualità ossea per la corretta inserzione ed osteo-integrazione degli impianti.
Accade spesso che nei siti di intervento esista un ridotto volume d’osso disponibile che può essere risolto con procedure complesse come il trapianto autologo d’osso, eventualmente associato a tecniche di rigenerazione tissutale.
Per evitare di sottoporre i pazienti a tali procedure chirurgiche invasive, temporalmente lunghe e costose sono stati sviluppati nei primi anni ’90 osteotomi che permettono di compattare l’osso e di espandere le creste strette attraverso il loro inserimento nella sede di impianto.
Gli osteotomi sono essenzialmente costituiti da una struttura metallica rigida, conica per il suo inserimento nel sito implantare, dove tale inserimento à ̈ realizzato manualmente mediante l’uso di un martello chirurgico. Gli osteotomi sono realizzati con diversi diametri per la generazione nell’osso del volume necessario per l’inserimento dell’impianto protesico. Questi strumenti presentano, tuttavia, alcuni svantaggi: non possono essere utilizzati nella mandibola, poiché i colpi del martello chirurgico potrebbero determinarne la frattura, sono strumenti rigidi che possono provocare la frattura della corticale vestibolare ed in alcuni casi sono intollerabili per i pazienti in vista della metodica di inserimento nell’osso.
Per superare le suddette limitazioni d’uso degli osteotomi, a partire dagli anni 2000 sono stati messi a punto espansori ossei di forma conica o tronco-conica e provvisti di una filettatura progressiva, utilizzabili sia nella mandibola sia nella mascella, quali quelli descritti nelle domande di brevetto WO-A-2004/019807 e WO-A-2007/105063. L’uso di tali espansori ossei filettati – che vengono inseriti nella cresta alveolare mediante semplice avvitamento - permette la realizzazione di un adeguato volume per l’alloggiamento dell’impianto dentale e l’ottenimento di una buona densità ossea per il successivo impianto dentale, preservando le pareti della cresta ossea esistenti. Il volume e la buona densità ossea si realizzano mediante la progressione dello strumento nell’osso (si faccia ad esempio riferimento alla figura 1), ovvero mediante un allargamento progressivo del sito implantare e mediante una compattazione dell’osso adiacente al sito implantare.
I suddetti espansori meccanici non permettono, l’ottimizzazione della attivazione di un processo fisiologico di rigenerazione ossea, ovvero la sintesi di nuovo tessuto osseo attraverso cellule ossee vive contenute nel sito implantare (osteoblasti o cellule staminali mesenchimali), in quanto le cellule ossee adiacenti al sito implantare sono compattate in una sorta di struttura monolitica che impedisce la neoformazione di strutture vascolari, impedendo inoltre l’apporto di cellule staminali mesenchimali del circolo ematico sistemico.
Sommario dell’invenzione
Tenendo in considerazione queste premesse, à ̈ quindi sentita la necessità di soluzioni migliorative, più efficaci per la realizzazione di siti per impianti dentali che consentano una rigenerazione ossea in corrispondenza del sito implantare in modo tale da facilitare la successiva osteo-integrazione di un impianto dentale.
In accordo con l’invenzione, il suddetto scopo à ̈ ottenuto grazie alla soluzione specificatamente richiamata nelle rivendicazioni allegate, che costituiscono parte integrale della presente descrizione.
Una forma di attuazione della presente invenzione concerne un espansore osseo odontoiatrico avente una struttura rigida includente una parte di base ed una parte di testa assialmente estesa ed almeno in parte rastremata, in cui la parte di testa presenta una scanalatura elicoidale superficiale ed un’estremità apicale che à ̈ opposta alla parte di base. La struttura rigida dell’espansore osseo odontoiatrico presenta una cavità interna che si sviluppa attraverso la parte di base e la parte di testa, dove quest’ultima à ̈ provvista di una pluralità di fori comunicanti con la cavità interna.
Una seconda forma di attuazione della presente invenzione concerne un kit per facilitare l’osteointegrazione di un impianto dentale comprendente almeno un espansore osseo come sopra descritto, almeno un mezzo di chiusura atto ad essere inserito nella cavità interna dell’almeno un espansore osseo per occludere almeno parte dei fori della pluralità, e mezzi per il collegamento dell’espansore osseo a mezzi di attuazione, dove i mezzi di attuazione sono selezionati fra un aspiratore ed un azionatore per rotazione.
Breve descrizione dei disegni
L’invenzione verrà ora descritta in modo dettagliato, a puro titolo di esempio illustrativo e non limitativo, con riferimento alle figure allegate, in cui:
- la figura 1 illustra il fenomeno di compattazione ossea determinata dall’inserimento nel sito implantare di un ostetoma o di un espansore osseo noto nell’arte.
- la figura 2 à ̈ una vista frontale ed in sezione di una prima forma di attuazione dell’espansore osseo oggetto della presente descrizione;
- la figura 3 à ̈ una vista frontale ed in sezione di una seconda forma di attuazione dell’espansore osseo oggetto della presente descrizione;
- la figura 4 illustra il fenomeno di compattazione disomogenea e la realizzazione di fratture nelle pareti ossee del sito implantare determinato dall’impiego un espansore osseo secondo la presente invenzione.
Descrizione dettagliata dell’invenzione
Nella seguente descrizione, sono presentati numerosi dettagli specifici per fornire una comprensione completa delle forme di realizzazione. Le forme di realizzazione possono essere attuate in pratica senza uno o più dei dettagli specifici, o con altri procedimenti, componenti, materiali, ecc. In altri casi, strutture, materiali, od operazioni ben noti non sono mostrati o descritti in dettaglio per evitare di oscurare certi aspetti delle forme di realizzazione.
In tutta la presente specificazione, il riferimento ad “una forma di realizzazione†o “forma di realizzazione†significa che una particolare peculiarità, struttura, o caratteristica descritta in connessione con la forma di realizzazione à ̈ inclusa in almeno una forma di realizzazione. Quindi, la comparsa delle espressioni “in una certa forma di realizzazione†od in una forma di realizzazione†in vari siti in tutta la presente specificazione non fa necessariamente sempre riferimento alla stessa forma di realizzazione. Inoltre, le particolari peculiarità, strutture, o caratteristiche possono essere combinate in qualsiasi modo adatto in una o più forme di realizzazione.
I titoli qui utilizzati servono semplicemente per convenienza e non interpretano lo scopo od il significato delle forme di realizzazione.
Come anticipato in esordio, la presente invenzione si prefigge lo scopo di mettere a punto un espansore osseo odontoiatrico che permetta il realizzarsi di una rigenerazione osteogenica dell’osso adiacente al sito di innesto di un impianto dentale. L’espansore oggetto della presente descrizione consente – in virtù delle proprie caratteristiche strutturali – di stimolare ottimizzando la formazione dell'osso attraverso l’attivazione di stimoli biologici, che inducono cellule locali, cellule afferenti dal circolo ematico sistemico o eventualmente trapiantate ad iniziare un processo di proliferazione e differenziazione, che porti alla formazione di osteoblasti maturi, grazie alla neoformazione di strutture vascolari.
In particolare, l’espansore osseo odontoiatrico qui descritto permette l’ampliamento necessario della cresta alveolare di un sito implantare sia mascellare sia mandibolare.
Due diverse forme di realizzazione di un espansore osseo odontoiatrico secondo la presente invenzione sono illustrate nelle figure 2 e 3.
L’espansore osseo odontoiatrico, indicato nel suo complesso con 1, presenta una struttura rigida 10 che comprende una parte di base 2 ed una parte di testa 3 assialmente estesa ed almeno in parte rastremata. La parte di testa 3 presenta una scanalatura elicoidale superficiale 35 ed un’estremità apicale 4 che à ̈ opposta alla parte di base 2. La struttura rigida 10 presenta una cavità interna 5, che si sviluppa attraverso la parte di base 2 e la parte di testa 3, dove quest’ultima à ̈ provvista di una pluralità di fori 6 comunicanti con la cavità interna 5.
La parte di base 2 e la parte di testa 3 possono essere realizzate in un unico pezzo o in due pezzi distinti successivamente accoppiati tra loro, preferibilmente coassiali.
La scanalatura elicoidale superficiale 35 Ã ̈ costituita da una parte in risalto, di profilo opportuno, che limita un fondo elicoidale ricavato nella parte di testa 3.
La parte di testa 3 ha una porzione prossimale di sezione cilindrica 31 ed una porzione distale di sezione sostanzialmente conica o tronco-conica 32 che include l’ estremità apicale 4. La parte di testa 3 presenta, inoltre, sulla sua superficie esterna almeno un repere 7.
I reperi 7 presenti sulla superficie dell’espansore 1, posizionati ad esempio a 5 mm, 7 mm, 9 mm ed 11 mm a partire dall’estremità apicale 4, permettono di determinare con precisione la profondità di inserimento dell’espansore nella cresta alveolare del sito implantare.
L’espansore osseo 1 à ̈ inoltre realizzato in diverse dimensioni, ovvero diversi diametri, in funzione del grado di espansione del sito implantare che si desidera ottenere.
I fori della pluralità 6 sono formati in corrispondenza del fondo della scanalatura elicoidale 35, e sono sostanzialmente distribuiti lungo almeno una parte sostanziale dello sviluppo della scanalatura elicoidale 35.
La presenza di tale pluralità di fori 6 permette di realizzare, contemporaneamente all’espansione del sito implantare, una compattazione ossea non omogenea, in quanto in corrispondenza dei fori lo strato osseo compattato subisce fratture strutturali (micro- o macro-fratture).
L’espansore osseo 1 comprende, inoltre, mezzi di chiusura 9, inseribili nella cavità interna 5 per ostruire almeno alcuni fori della pluralità 6. In una forma di attuazione preferita i mezzi di chiusura 9 comprendono un elemento a camicia assialmente cavo. In una seconda forma di attuazione i mezzi di chiusura 9 comprendono un elemento a camicia assialmente cavo presentante una filettatura esterna (non illustrata) accoppiabile ad una filettatura della cavità 5 (anch’essa non illustrata), in corrispondenza della parte di base 2 e di testa 3, per una migliore ritenzione del mezzo di chiusura 9 alla cavità 5 quando inserito all’interno dell’espansore 1.
La parte di base 2 dell’espansore 1 à ̈ provvista, ad una sua estremità generalmente opposta rispetto alla parte di testa 3, di un elemento di connessione cavo 21 atto al collegamento con mezzi di attuazione, preferibilmente selezionati fra un aspiratore ed un azionatore per rotazione manuale (cricchetto manuale) o motorizzato (motore chirurgico). L’elemento di connessione cavo 21 presenta generalmente una sezione poligonale, più preferibilmente esagonale, per il collegamento ai normali aspiratori ed azionatori per rotazione a disposizione nei gabinetti odontoiatrici.
L’elemento di connessione 21 può essere realizzato in pezzo unico con la parte di base 2, nel qual caso la sua cavità à ̈ data da una porzione della cavità della struttura rigida 10. Nel caso in cui l’elemento di connessione 21 e la parte di base 2 siano costituite da pezzi distinti, la cavità dell’elemento di connessione 21 à ̈ in comunicazione con la cavità 5 della parte di base 2 e di testa 3. L’elemento di connessione 21 à ̈ preferibilmente coassiale alle parti di base 2 e di testa 3.
L’espansore osseo 1 à ̈, quindi, inizialmente collegato ad un azionatore per rotazione, quale ad esempio un motore chirurgico oppure un cricchetto manuale, per l’inserimento dell’espansore 1 nella cresta alveolare del sito implantare così da ottenere un’espansione ed una compattazione disomogenea dell’osso circostante il sito implantare. In un secondo tempo l’espansore osseo 1 à ̈ collegato ad un aspiratore per l’applicazione di una pressione negativa nel sito implantare per stimolare la rigenerazione osteogenica. L’estremità apicale 4 presenta una configurazione sostanzialmente conica (figura 2) o tronco-conica (figura 3) in funzione del grado di espansione desiderato del sito implantare.
Un’ulteriore forma di attuazione della presente invenzione concerne un kit per facilitare l’osteointegrazione di un impianto dentale che comprende almeno un espansore osseo 1 come sopra descritto, almeno un mezzo di chiusura 9 atto ad essere inserito nella cavità interna 5 dell’almeno un espansore osseo 1 per occludere almeno parte dei fori della pluralità 6, e mezzi per il collegamento 8 dell’espansore osseo 1 a mezzi di attuazione.
Nel caso in cui i mezzi di attuazione siano costituiti da un aspiratore, i mezzi per il collegamento 8 comprendono un condotto flessibile avente una prima estremità configurata per il collegamento alla cavità interna 5/all’elemento di connessione 21 dell’espansore osseo 1 ed una seconda estremità configurata per il collegamento all’aspiratore. Il mezzo di chiusura 9, preferibilmente sotto forma di elemento a camicia assialmente cavo, inserito all’interno dell’espansore osseo 1 permette di esercitare una pressione negativa al sito implantare anche quando l’espansore osseo 1 non sia del tutto inserito all’interno del sito implantare, ovvero quando una parte dei fori della pluralità 6 non si trovi in posizione adiacente all’osso del sito implantare essendo la profondità del sito implantare inferiore alla lunghezza della sezione di testa 3 dell’espansore osseo 1. Occludendo almeno la parte dei fori della pluralità 6 non adiacenti all’osso del sito implantare à ̈ possibile realizzare comunque una pressione negativa al sito implantare.
Nel caso in cui i mezzi di attuazione siano costituiti da un azionatore per rotazione, manuale o motorizzato, i mezzi per il collegamento 8 comprendono un organo di trasmissione meccanica avente una prima estremità configurata per il collegamento alla struttura rigida 10 dell’espansore osseo 1 ed una seconda estremità configurata per il collegamento all’azionatore per rotazione manuale o motorizzato.
L’espansore osseo odontoiatrico qui descritto favorisce la rigenerazione osteogenica dell’osso adiacente al sito implantare (ovvero dell’osso adiacente alla cavità realizzata mediante l’uso dell’espansore stesso), in quanto determina la formazione di fratture (preferibilmente microfratture) degli strati ossei compattati che si trovano in corrispondenza dei fori 6 della parte di testa 3 dell’espansore (figura 4). Tali fratture sollecitano un’irrorazione sanguigna che permette di far giungere al sito implantare fattori di crescita osteoinduttivi (ad esempio PDGF, Platelet Derived Growth Factor; TGF-b, Trasforming Growth,Factor-b; IGF I e II Insulin Like Growth Factor I and II), di proteine ad attività morfogenetica (BPMs, Bone Morphogenetic Proteins), cellule osteoprogenitrici (fibroblasti, osteoblasti e condrociti) che stimolano la rigenerazione del tessuto osseo, nonché cellule staminali mesenchimali provenienti dal flusso ematico. Inoltre, à ̈ stimolata la formazione di nuovi capillari all’interno del nuovo tessuto osseo generatosi attraverso la presenza di fattori angiogenitici (ad esempio il PDGF) apportati al sito implantare dal flusso sanguigno.
Tale fenomeno rigenerativo à ̈ ulteriormente sollecitato dall’applicazione di una pressione negativa (vuoto) realizzata mediante il collegamento dell’espansore ad un aspiratore.
Il trattamento con pressione negativa realizza un’applicazione controllata e localizzata di una pressione sub atmosferica in corrispondenza del sito implantare, del tipo VAC-Therapy.
La pressione negativa determina uno stress meccanico al tessuto osseo adiacente all’espansore e permette di creare ulteriori micro deformazioni nelle cellule ossee con conseguente produzione di messaggeri cellulari responsabili dell’aumento della proliferazione delle cellule ossee intorno all’espansore.
La pressione negativa incrementa il flusso sanguigno microvascolare locale e controlla la vascolarizzazione; determina un aumento della velocità di formazione del tessuto di granulazione; inoltre, può ridurre la carica batterica eventualmente presente nel sito implantare oltre che rimuovere sostanze che inibiscono la guarigione (ad esempio essudati). L’essudato che si accumula può, infatti, meccanicamente comprimere i capillari locali e restringere il flusso del sangue nel sito implantare: la sua rimozione permette l’ottenimento di un normale flusso di sangue nell’area fondamentale per la rigenerazione osteogenica.
La pressione negativa viene applicata mediante una pompa del vuoto (un aspiratore) che fornisce pressione negativa, continua e/o intermittente, regolata a seconda della rigenerazione osteogenica necessaria. La pressione negativa à ̈ generalmente applicata con valori nel campo di 5-125 mm Hg.
Naturalmente, mentre il principio dell’invenzione rimane il medesimo, i dettagli strutturali e le forme di realizzazione possono ampiamente variare rispetto a quanto à ̈ stato descritto ed illustrato semplicemente a titolo di esempio, senza allontanarsi dallo scopo della presente invenzione come specificato nelle rivendicazioni che seguono.

Claims (16)

  1. Rivendicazioni 1. Espansore osseo odontoiatrico (1) avente una struttura rigida (10) includente una parte di base (2) ed una parte di testa (3) assialmente estesa ed almeno in parte rastremata, la parte di testa (3) avendo una scanalatura elicoidale superficiale (35) ed un’estremità apicale (4) che à ̈ opposta alla parte di base (2), caratterizzato dal fatto che la struttura rigida (10) ha una cavità interna (5) che si sviluppa attraverso la parte di base (2) e la parte di testa (3), quest’ultima essendo provvista di una pluralità di fori (6) comunicanti con la cavità interna (5).
  2. 2. Espansore osseo (1) secondo la rivendicazione 1, in cui la parte di testa (3) ha una porzione prossimale di sezione cilindrica (31) ed una porzione distale di sezione sostanzialmente conica (32) che include la detta estremità apicale (4).
  3. 3. Espansore osseo (1) secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui la parte di testa (3) presenta sulla sua superficie esterna almeno un repere (7).
  4. 4. Espansore osseo (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui i fori della pluralità (6) sono formati in corrispondenza del fondo della scanalatura elicoidale (35).
  5. 5. Espansore osseo (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui i fori della pluralità (6) sono sostanzialmente distribuiti lungo almeno una parte sostanziale dello sviluppo della scanalatura elicoidale (35).
  6. 6. Espansore osseo (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente mezzi di chiusura (9), inseribili nella cavità interna (5), per ostruire almeno alcuni fori della pluralità di fori (6).
  7. 7. Espansore osseo (1) secondo la rivendicazione precedente, in cui i mezzi di chiusura (9) comprendono un elemento a camicia assialmente cavo.
  8. 8. Espansore osseo (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui la parte di base (2) à ̈ provvista, ad una sua estremità generalmente opposta rispetto alla parte di testa (3), di un elemento di connessione cavo (21) atto al collegamento con mezzi di attuazione.
  9. 9. Espansore osseo (1) secondo la rivendicazione 8, in cui mezzi di attuazione comprendono un aspiratore.
  10. 10. Espansore osseo (1) secondo la rivendicazione 8, in cui i mezzi di attuazione comprendono un azionatore per rotazione.
  11. 11. Espansore osseo (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui l’elemento di connessione (21) presenta una sezione poligonale, preferibilmente esagonale.
  12. 12. Espansore osseo (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui l’estremità apicale (4) presenta una configurazione sostanzialmente conica o tronco-conica.
  13. 13. Kit per facilitare l’osteo-integrazione di un impianto dentale comprendente: - almeno un espansore osseo (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 12, - almeno un mezzo di chiusura (9) atto ad essere inserito nella cavità interna (5) dell’almeno un espansore osseo (1) per occludere almeno parte dei fori della pluralità (6), e - mezzi per il collegamento (8) dell’espansore osseo a mezzi di attuazione.
  14. 14. Kit secondo la rivendicazione 13, in cui l’almeno un mezzo di chiusura (9) comprende un elemento a camicia assialmente cavo.
  15. 15. Kit secondo la rivendicazione 13 o la rivendicazione 14, in cui i mezzi per il collegamento (8) comprendono un condotto flessibile avente una prima estremità configurata per il collegamento alla cavità interna (5) dell’espansore osseo (1) ed una seconda estremità configurata per il collegamento ad un aspiratore.
  16. 16. Kit secondo la rivendicazione 13 o la rivendicazione 14, in cui i mezzi per il collegamento (8) comprendono un organo di trasmissione meccanica avente una prima estremità configurata per il collegamento alla struttura dell’espansore osseo (1) ed una seconda estremità configurata per il collegamento ad un azionatore per rotazione manuale o motorizzata.
IT000500A 2011-06-08 2011-06-08 Espansore osseo odontoiatrico e relativo kit ITTO20110500A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000500A ITTO20110500A1 (it) 2011-06-08 2011-06-08 Espansore osseo odontoiatrico e relativo kit
PCT/IB2012/052708 WO2012168835A1 (en) 2011-06-08 2012-05-30 Dental bone expander and kit including the same

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000500A ITTO20110500A1 (it) 2011-06-08 2011-06-08 Espansore osseo odontoiatrico e relativo kit

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20110500A1 true ITTO20110500A1 (it) 2012-12-09

Family

ID=44555014

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000500A ITTO20110500A1 (it) 2011-06-08 2011-06-08 Espansore osseo odontoiatrico e relativo kit

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITTO20110500A1 (it)
WO (1) WO2012168835A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102004006930A1 (de) * 2003-02-27 2004-11-18 C.G.M. S.P.A., Correggio Werkzeug zur Erweiterung eines in einem Knochen ausgebildeten Loches, insbesondere zum Einsetzen eines intraossären Zahnimplantates
EP1488745A1 (en) * 2003-06-20 2004-12-22 Massimo Corigliano Osteotome Structure
US20070105068A1 (en) * 1997-07-02 2007-05-10 Stucki-Mccormick Suzanne Combination distraction dental implant and method of use
ES2288437A1 (es) * 2007-04-27 2008-01-01 Antonio Juan Flichy Fernandez Sistema de implante dental.

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE60335898D1 (de) 2002-09-02 2011-03-10 Aldecoa Eduardo Anitua Satz motorisierter instrumente zur fixierung von zahnimplantaten
ES2324436B1 (es) 2006-03-10 2010-05-25 Bti, I+D S.L. Expansor- compactador de cresta osea, y herramientas asociadas.

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20070105068A1 (en) * 1997-07-02 2007-05-10 Stucki-Mccormick Suzanne Combination distraction dental implant and method of use
DE102004006930A1 (de) * 2003-02-27 2004-11-18 C.G.M. S.P.A., Correggio Werkzeug zur Erweiterung eines in einem Knochen ausgebildeten Loches, insbesondere zum Einsetzen eines intraossären Zahnimplantates
EP1488745A1 (en) * 2003-06-20 2004-12-22 Massimo Corigliano Osteotome Structure
ES2288437A1 (es) * 2007-04-27 2008-01-01 Antonio Juan Flichy Fernandez Sistema de implante dental.

Also Published As

Publication number Publication date
WO2012168835A1 (en) 2012-12-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8167618B2 (en) Arrangement for using osteoinductive or bioactive material to induce bone and/or increase the stability of implants in the jaw bone, and an implant intended for this purpose
US20200170759A1 (en) Devices for conducting subperiosteal minimally invasive aesthetic jaw bone grafting augmentation and their use
US20070162024A1 (en) Implant for anchoring in bones
US9700386B2 (en) Implant for bone distraction
JP2014503261A (ja) 改良された延長メンブレン
KR102384530B1 (ko) 치과 임플란트
WO2005120366A3 (en) Periosteal distraction
US20150265407A1 (en) Multi-Layer Distraction Membrane for Bone Defects
Vaidya et al. Osseointegration-a review
RU2641971C2 (ru) Способ изготовления стоматологического имплантата и устройство для его осуществления
ITTO20110500A1 (it) Espansore osseo odontoiatrico e relativo kit
KR20210128417A (ko) 발치 부위에서의 턱 뼈 재생의 촉진 및 융선 보존을 위한 치과용 장치
ITRM20070590A1 (it) Vite per la stabilizzazione di una frattura ossea e relativo kit.
ES2390766B1 (es) Metodo de expansion de cresta osea y un implante-expansor para ser utilizado en dicho metodo
KR20190101173A (ko) 이물반응을 억제하는 조직확장기
RU125460U1 (ru) Дентальный имплантат
RU138607U1 (ru) Дентальный имплантат
RU2302218C2 (ru) Способ увеличения (винтовой дистракции) костной ткани и костный дистрактор
CN103083114B (zh) 一种颧骨种植体系统
RU143685U1 (ru) Дентальный имплантат (варианты)
RU2005131383A (ru) Способ хирургического лечения рецессии десны
RU129802U1 (ru) Дентальный имплантат с персонифицированными свойствами
CN114831754A (zh) 可实现软组织瓣扩展的软组织刮治器及使用方法与应用
Nicolae Optimizing preimplantary offer trough piezosurgery techniques
CN104707181A (zh) 一种介入微循环系统及其操作方法