ITTO20110458A1 - Tagliapiastrelle manuale componibile per grandi formati - Google Patents

Tagliapiastrelle manuale componibile per grandi formati Download PDF

Info

Publication number
ITTO20110458A1
ITTO20110458A1 IT000458A ITTO20110458A ITTO20110458A1 IT TO20110458 A1 ITTO20110458 A1 IT TO20110458A1 IT 000458 A IT000458 A IT 000458A IT TO20110458 A ITTO20110458 A IT TO20110458A IT TO20110458 A1 ITTO20110458 A1 IT TO20110458A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
manual
fact
cutter according
tiles
tile cutter
Prior art date
Application number
IT000458A
Other languages
English (en)
Inventor
Matteo Alain Di
Original Assignee
Matteo Alain Di
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Matteo Alain Di filed Critical Matteo Alain Di
Priority to IT000458A priority Critical patent/ITTO20110458A1/it
Publication of ITTO20110458A1 publication Critical patent/ITTO20110458A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B28WORKING CEMENT, CLAY, OR STONE
    • B28DWORKING STONE OR STONE-LIKE MATERIALS
    • B28D1/00Working stone or stone-like materials, e.g. brick, concrete or glass, not provided for elsewhere; Machines, devices, tools therefor
    • B28D1/22Working stone or stone-like materials, e.g. brick, concrete or glass, not provided for elsewhere; Machines, devices, tools therefor by cutting, e.g. incising
    • B28D1/225Working stone or stone-like materials, e.g. brick, concrete or glass, not provided for elsewhere; Machines, devices, tools therefor by cutting, e.g. incising for scoring or breaking, e.g. tiles
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B28WORKING CEMENT, CLAY, OR STONE
    • B28DWORKING STONE OR STONE-LIKE MATERIALS
    • B28D7/00Accessories specially adapted for use with machines or devices of the preceding groups
    • B28D7/04Accessories specially adapted for use with machines or devices of the preceding groups for supporting or holding work or conveying or discharging work

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Mining & Mineral Resources (AREA)
  • Processing Of Stones Or Stones Resemblance Materials (AREA)

Description

DESCRIZIONE DEL BREVETTO PER INVENZIONE
INDUSTRIALE
Dal titolo: " Tagliapiastrelle manuale componibile per grandi formati "
Testo della descrizione
la presente invenzione riguarda una macchina tagliapiastrelle manuale componibile, in particolare per consentire il di piastrelle di grande formato.
Come noto, i tagliapiastrelle manuali sono macchine portatili destinate ad effettuare il taglio di piastrelle di ceramica o altri materiali lapidei mediante un utensile di incisione che viene azionato manualmente.
Sostanzialmente esse sono costituite da un basamento di appoggio alle cui estremità è posizionata una coppia di montanti tra i quali vengono posizionati i mezzi di guida per il corretto scorrimento manuale di un portautensile .
Il portautensile è corredato nella sua parte inferiore più prossima al piano dì appoggio del basamento, dell'utensile di incisione , generalmente in forma di una rotella tagliente di metallo duro.
Il piano di detto basamento presenta una costolatura longitudinale disposta in corrispondenza della linea di incisione, che serve da riscontro per la piastrella durante la fase di spacco, quando viene applicata una pressione tesa ad aprire l'incisione.
Inoltre una macchina taglia piastre! le è normalmente corredata anche di una squadra graduata girevole , imperniata sul basamento delta macchina ad una sua estremità, contro cui vengono posizionate le piastrelle per regolare la voluta posizione d'incisione.
Detta squadra per raggiungere lo scopo è normalmente girevole sul piano di appoggio del basamento, cosi da poter consentire il posizionamento della piastrella sia con un lato perfettamente ortogonale alla linea di incisione, sia anche secondo un angolo desiderato.
Il basamento della macchina manuale viene posizionato su di una superficie piana orizzontale, pavimento o un tavolo di supporto, al fine di consentire da parte dell'utilizzatore la necessaria pressione di incisione sul porta utensile stesso.
In questi ultimi anni sono entrate in commercio piastrelle di sempre più grande formato, ad esempio con lato superiore agii 80 cm., che hanno reso più arduo e difficile il compito dell'Incisione.
Fintanto che io spessore delle piastrelle da tagliare è esiguo gli addetti ai lavori preferiscono posare le stesse su superfici piane e utilizzare dei dispositivi modesti, quali i tagliavetro, per effettuare l'incisione, con l'aiuto di squadre e/o righe per ottenere il giusto rettilineo.
Quando però gli spessori delle piastrelle aumentano, superando qualche mm. ( praticamente già oltre i 2mm.), gli operatori debbono necessariamente utilizzare macchine tagliaplastrelle professionali strutturalmente più robuste.
In commercio esistono macchine adatte ad incidere piastrelle di grande formato, sostanzialmente similari a quelle per le piastrelle più piccole, ma provviste di accorgimenti per irrobustire e irrigidire la struttura.
Queste macchine non risultano molto soddisfacenti per incidere piastrelle molto grandi In quanto sono molto pesanti, Ingombranti e di difficile trasporto.
Scopo delta presente Invenzione è quello dì fornire un sistema di taglio componibile per piastrelle ceramiche e di materiale lapideo che sia adatto a incidere piastrelle di grandi dimensioni evitando gli inconvenienti sopra citati unitamente al fatto di essere provvisto di particolari accorgimenti per consentirne il facile montaggio e smontaggio senza l'ausilio di nessuna attrezzatura quali chiavi , cacciaviti pinze ecc.
Tale scopo viene ottenuto con un dispositivo come di seguito descrìtto nei suoi caratteri essenziali nelle rivendicazioni e nei disegni allegati.
In particolare secondo un primo aspetto dell'invenzione, viene fornito un sistema taglia piastrelle manuale, comportante almeno un basamento principale e altri elementi componibili aggiungi a secondo delle dimensioni delle piastrelle da incidere e solidalmente collegati tra loro mediante appositi innesti a boccola e una coppia di tubi cilindrici paralleli di varia lunghezza con le estremità rispettivamente provviste di un disco di contrasto da una parte e filettate dalla parte opposta per consentirne il rigido bloccaggio ai piedi di sostegno del basamento del tagliapia strelle mediante chiusura manuale con apposite viti a pomello (chiusura a pacco).
Un altro aspetto originale dell'invenzione è costituito dal fatto che il gruppo di incisione è scorrevole lungo una traversa, la cui lunghezza è di volta in volta in funzione della dimensione delle piastrelle da incidere, inseribile nelle apposite sedi dei due montanti di testata del tagliapiastrelle e aventi le estremità appositamente sagomate e filettate per consentirne il sicuro bloccaggio agli stessi mediante chiusura manuale con apposite viti provviste di maniglie a ripresa.
Secondo un altro aspetto originale il gruppo di incisione può essere utilizzato in ambo i sensi, sia a spingere che a tirare, l'incisione a spinta avviene utilizzando una apposita impugnatura rimuovibile provvista di pomello, quella a tirare invertendo ovviamente di 180° la posizione del manico e previo smontaggio dell'impugnatura rimuovibile.
La sede di scorrimento del gruppo di incisione sulla traversa è rivestita di materiale termoplastico resistente e intercambiabile, quale ad esempio teflon e/o simili, per favorirne lo scorrimento con minore attrito e evitare l'usura della traversa stessa, evitando cosi rutilizzo di lubrificanti per facilitare detto scorrimento.
Secondo un altro aspetto il tagliapiastrelle oggetto della presente invenzione, essendo come detto componibile, risulta poco ingombrante e maneggevole net trasporto, con il vantaggio per roperatore di portarsi dietro di volta in volta solamente le parti necessarie in funzione delle dimensioni delle piastrelle da incidere e tagliare.
Un'ultima caratteristica non indifferente consiste nel fatto che il montaggio e lo smontaggio dei vari componenti il tagliapiastrelle avviene manualmente senza l'aiuto di nessuna attrezzatura, quali chiavi, cacciaviti, pinze, ecc.
Più chiare caratteristiche del tagliapiastrelle componibile oggetto dell'invenzione risulteranno dalla descrizione che segue riferita a una forma preferenziale di esecuzione e illustrata dai disegni allegati, nei quali:
- la fig.l è una vista prospettica esplosa del tagliapiastrelle In una forma preferenziale d'esecuzione ;
- la fig.2 è una vista prospettica anteriore del Sistema ;
- la fig.3 è una vista prospettica posteriore del sistema;
- la fig.4 è una vista prospettica esplosa dei componenti del sistema dì bloccaggio della traversa porta gruppo di incisione;
- la fig.5 è una vista prospettica del gruppo scorrevole di incisione;
- la fig.6 è una vista prospettica del sistema di bloccaggio delle barre cilindriche di irrigidimento dei vari componenti del basamento del tagliapiastrelle;
- la fig.7 è una vista prospettica, a titolo puramente dimostrativo, di un contenitore per II pratico trasporto de) vari elementi quali le barre cilindriche di irrigidimento e le traverse di scorrimento del gruppo di incisione.
Con riferimento alle figg.1,2, e 3 il tagliapiastrelle manuale componibile per grandi formati, indicato nel suo insieme con 1, preferibilmente realizzato in metallo resistènte ma leggero, ad esempio alluminio, comprende una basamento principale 2, sul quale è posizionata una barra di riscontro girevole 3, e una serie di elementi componibili 4 aggiungibili a secondo delle dimensioni delle piastrelle da incidere.
Detta barra di riscontro girevole 3, che stabilisce l'orientamento della piastrella rispetto alla linea di incisione 5, è accoppiata a perni che attraversano il basamento entro una finestratura ad arco 6 ed è tenuta nella posizione desiderata dall'apposita vite con maniglia di ripresa 7.
Sia il basamento principale 2 che i vari elementi componibili 4 sono dotati di adeguati blocchetti di appoggio 8 provvisti di appositi fori 9 per consentire il passaggio di una coppia di tubi cilindrici paralleli 10.
Il tagliaplastre 1 è corredato di più coppie di tubi cilindrici 10 di lunghezza diversa, intercambiabili in funzione delle dimensioni delle piastrelle da incidere, aventi le loro estremità opposte rispettivamente provviste da un lato di un piattello di tenuta 11 e con il lato opposto con sede filettata, fig.6, per consentire il bloccaggio di tutte le parti del basamento mediante apposite viti a pomello 12 regolabili manualmente (chiusura a pacco).
Inoltre il collegamento e l'allineamento dei vari elementi componibili 2 e 4 è garantito da coppie di perni 13 innestagli in apposite sedi a boccola 14.
Il gruppo di incisione 15, fig.4, è scorrevole lungo una traversa 16, di lunghezza diversa e intercambiabile Ih relazione alle dimensioni delle piastrelle da incidere, con. le estremità 17 filettate e opportunamente provviste di battuta d'arresto 18 inseribili nelle apposite sedi 19 dei due montanti di testata 20 con relativo bloccaggio agli stessi mediante apposite viti con maniglia a ripresa 21 regolabili manualmente.
Il gruppo di incisione 15, fig. 5, è utilizzabile in ambo i sensi, sia a spingere che a tirare, l'incisione a spinta avviene utilizzando l'apposita impugnatura rimuovibile 22 provvista di pomello, quella a tirare invertendo ovviamente di 180* la posizione del gruppo e previo smontaggio dell'Impugnatura 22.
Il gruppo di incisione 15 ha una sede 23, per lo scorrimento sulla traversa 16, rivestita di materiale termoplastico resistente e intercambiabile, quale ad esempio teflon o simili, così da favorirne io scorrimento per il minor attrito ed evitare l'usura della traversa stessa, evitando altresì l'impiego di lubrificanti per facilitare detto scorrimento.
Sotto al vano di scorrimento del gruppo di incisione 15 è presente la rotellina di incisione 25 provvista di gioco in modo da consentire l'incisione e taglio di piastrelle di diverso spessore.
Come si è potuto evincere dalla descrizione suddetta, il tagliapiastrelle oggetto della presente invenzione è componibile e scomponibile molto velocemente , quindi risulta poco ingombrante e maneggevole per il trasporto e per il suo ricovero a riposo, con il vantaggio che l'operatore si porta dietro di volta in volta solamente le parti necessarie in funzione delle dimensioni delle piastrelle da incìdere e tagliare.
Le varie parti componenti il tagliapiastrelle , fìg. 7, come ad esempio i tubi cilindrici 10 e le traverse di scorrimento 16, entrambi di varia lunghezza, possono essere vantaggiosamente ricoverati In un apposito porta attrezzi 24.
Ovviamente il tagliapiastrelle manuale componibile per grandi formati oggetto del presente trovato non è limitato alle disposizioni descritte e rappresentate, bensì potrà subire ulteriori perfezionamenti ed eventuali varianti particolarmente se dettate da esigenze di pratico impiego.

Claims (3)

  1. Rivendicazioni 1) Taglia piastrelle manuale componibile {1) per grandi formati caratterizzato dal fatto di comprendere un basamento principale (2), sul quale è posizionata una barra di riscontro girevole (3), e una serie di elementi componibili (4) aggiungi a secondo delle dimensioni delle piastrelle da incidere e tagliare e resi solidali tra loro da una coppia di tubi cilindrici (10), con il gruppo di incisione (15), utilizzabile in ambo i sensi, sia a spingere che a tirare, scorrevole lungo una traversa (16) saldamente solidale ai due montanti di testata (20) del basamento.
  2. 2) Tagliapìastrelle manuale secondo la riv.l caratterizzato dal fatto che il basamento principale (2) e i vari elementi componibili (4) per il loro collegamento sono provvisti di coppie di perni (13) innestabili in apposite sedi a boccola (14) e una coppia di tubi cilindrici (10) intercambiabili passanti attraverso appositi fori (9) esistenti sui blocchetti di appoggio (8) del basamento (2,4) e aventi le loro estremità opposte provviste rispettivamente da un lato di un piattello di tenuta (11) e il lato opposto con una sede filettata per permettere il bloccaggio dei vari elementi componenti la base mediante il serraggio manuale con apposite viti a pomello (12) (chiusura a pacco).
  3. 3) Tagliapìastrelle manuale secondo le riv.l) e 2) caratterizzato dal fatto che il gruppo d'incisione (15) è scorrevole lungo una traversa (16) intercambiabile, avente le estremità (17) filettate e provviste di battuta d'arresto (18) inseribili nelle apposite sedi (19) del due montanti di testata (20) con relativo bloccaggio agli stessi mediante l'avvitamento manuale con apposite viti con maniglia di ripresa (21) 4) Tagliapiastrelle manuale secondo le riv.l), 2) e 3) caratterizzato dal fatto che il gruppo di incisione (15) può essere utilizzato indifferentemente sia a spingere che a tirare, l'incisione a spinta avviene utilizzando l'impugnatura rimuovi bile (22) provvista di pomello, quella a tirare mediante l'inversione del gruppo (15) di 180° e previo lo smontaggio dell'impugnatura rimuovìbile (22); la sua sede (23) per lo scorrimento sulla traversa (16) è rivestita di materiale termoplastico resistente all'usura e sostituibile all'occorrenza, per favorirne lo scorrimento con minor attrito e proteggere la traversa stessa dall'usura. 5) Tagliapiastrelle manuale secondo le riv.l), 2), 3) e 4) caratterizzato dal fatto lo stesso è corredato di alcune coppie di tubi cilindrici (10) e di traverse (16) di lunghezza diversa, intercambiali in funzione delle dimensioni delle piastrelle da incidere e tagliare. 6) Tagliapiastrelle manuale secondo le rivendicazioni che precedono caratterizzato dal fatto che tutto il montaggio e lo smontaggio dei suoi vari componenti avviene manualmente mediante viti con maniglia di ripresa (21) e viti a pomello (12) senza l'aiuto di nessuna attrezzatura quali chiavi, cacciavìti , pinze . 7) Taglia piastrelle manuale secondo le rivendicazioni che precedono caratterizzato dal fatto che le varie parti componenti lo stesso come ad esempio i tubi cilindrici (10) e le traverse di scorrimento (16), entrambi di varia lunghezza sono vantaggiosamente ricovera bili in un apposito porta attrezzi (24). 8) Tagliapiastrelle manuale componibile secondo le rivendicazioni che precedono, come descritto e rappresentato.
IT000458A 2011-05-26 2011-05-26 Tagliapiastrelle manuale componibile per grandi formati ITTO20110458A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000458A ITTO20110458A1 (it) 2011-05-26 2011-05-26 Tagliapiastrelle manuale componibile per grandi formati

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000458A ITTO20110458A1 (it) 2011-05-26 2011-05-26 Tagliapiastrelle manuale componibile per grandi formati

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20110458A1 true ITTO20110458A1 (it) 2012-11-27

Family

ID=44554842

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000458A ITTO20110458A1 (it) 2011-05-26 2011-05-26 Tagliapiastrelle manuale componibile per grandi formati

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20110458A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0428070A1 (de) * 1989-11-12 1991-05-22 KAUFMANN GESELLSCHAFT M.B.H. & CO.KG Einrichtung zum Schneiden von Fliesen oder Platten
US5480082A (en) * 1993-08-05 1996-01-02 Sankeibutusan Co., Ltd. Tile cutter
EP2218564A1 (en) * 2009-02-12 2010-08-18 Brevetti Montolit S.P.A. Tile cutter with height-adjustable tool carrier

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0428070A1 (de) * 1989-11-12 1991-05-22 KAUFMANN GESELLSCHAFT M.B.H. & CO.KG Einrichtung zum Schneiden von Fliesen oder Platten
US5480082A (en) * 1993-08-05 1996-01-02 Sankeibutusan Co., Ltd. Tile cutter
EP2218564A1 (en) * 2009-02-12 2010-08-18 Brevetti Montolit S.P.A. Tile cutter with height-adjustable tool carrier

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11230029B2 (en) Multi-purpose utility clamp
US7866241B2 (en) Cutter for cutting a coiled band
US20150101470A1 (en) Height adjustment mechanism of table saw
US7437828B1 (en) Siding adjustable angle installation apparatus
US20180352819A1 (en) Device For Longitudinal Cutting And/Or Stamping Of Dough
US20120031247A1 (en) Safe pushing device for table saws
BR102013025883B1 (pt) garra de tora, catraca e articulação
US10343275B2 (en) Panel carrier
ITTO20110458A1 (it) Tagliapiastrelle manuale componibile per grandi formati
US20180370054A1 (en) Multi-blade-drywall-cutter
US20170165855A1 (en) Cutting Jig System
CN106346559A (zh) 一种木工切割操作平台
US20070017600A1 (en) Tilting router table
US20150047926A1 (en) Sawhorse
DE102012020343B3 (de) Schneidvorrichtung zum Schneiden von Dämmstoffen
JP5374419B2 (ja) シートカッター
JP2012086503A (ja) のこぎり補助具
US10335873B2 (en) Portable miter saw accessory
US665066A (en) Bread-cutting apparatus.
JP2014028299A (ja) シートカッター
US20090212477A1 (en) Adjustable Door Spreader
GB2452984A (en) Stand and wedge assembly for supporting a planar workpiece
AU2002315901A1 (en) Groove cutter
IT201900007350A1 (it) Espositore meccanizzato per salumi di grandi dimensioni
WO2020201715A1 (en) Portable sawmill assembly