ITTO20110342A1 - Dispositivo di pulizia di superfici piane. - Google Patents

Dispositivo di pulizia di superfici piane. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20110342A1
ITTO20110342A1 IT000342A ITTO20110342A ITTO20110342A1 IT TO20110342 A1 ITTO20110342 A1 IT TO20110342A1 IT 000342 A IT000342 A IT 000342A IT TO20110342 A ITTO20110342 A IT TO20110342A IT TO20110342 A1 ITTO20110342 A1 IT TO20110342A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cleaning
flat surfaces
planar element
handle
vibrating means
Prior art date
Application number
IT000342A
Other languages
English (en)
Inventor
Piana Aldo Loro
Original Assignee
Falpi S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Falpi S R L filed Critical Falpi S R L
Priority to IT000342A priority Critical patent/ITTO20110342A1/it
Publication of ITTO20110342A1 publication Critical patent/ITTO20110342A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L13/00Implements for cleaning floors, carpets, furniture, walls, or wall coverings
    • A47L13/10Scrubbing; Scouring; Cleaning; Polishing
    • A47L13/20Mops
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47LDOMESTIC WASHING OR CLEANING; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47L11/00Machines for cleaning floors, carpets, furniture, walls, or wall coverings
    • A47L11/02Floor surfacing or polishing machines
    • A47L11/10Floor surfacing or polishing machines motor-driven
    • A47L11/12Floor surfacing or polishing machines motor-driven with reciprocating or oscillating tools

Description

Dispositivo di pulizia di superfici piane.
La presente invenzione riguarda un dispositivo di pulizia ed in dettaglio concerne un dispositivo di pulizia di superfici piane.
E' noto che per pulire pavimenti, pareti o soffitti vengono utilizzate spazzole o spazzoloni o scope, aventi un corpo dotato di una pluralità di setole di origine sintetica o naturale, le quali sono utilizzate direttamente sulla superficie da pulire o tramite l'interposizione di uno straccio o panno.
Per pulire tali superfici piane tipicamente l'utente applica una forza costante sulla spazzola o spazzolone, la quale non sempre risulta efficace nel determinare il migliore livello di pulizia.
Sono inoltre noti dei dispositivi di pulizia di superfici piane che non necessitano di setole o spazzole, ma comprendono un corpo vincolato ad un manico sul quale viene avvolto o comunque vincolato uno straccio o panno per la pulizia.
Scopo della presente invenzione è quindi quello di descrivere dispositivo di pulizia di superfici piane quale sia esente dagli inconvenienti sopra descritti e permetta di migliorare l'efficacia di pulizia di superfici piane attraverso una vibrazione.
Secondo la presente invenzione viene realizzato un dispositivo di pulizia di superfici piane come rivendicato nella prima rivendicazione.
L'invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano un esempio di attuazione non limitativo, in cui:
- la figura 1 illustra una vista schematica frontale di un dispositivo di pulizia di superfici piane secondo la presente invenzione.
Con riferimento alla figura 1, con 1 è indicato nel suo complesso un dispositivo di pulizia di superfici piane.
Il dispositivo 1 comprende un elemento planare 2, avente una superficie superiore 21 ed una superficie inferiore 22 opposta alla precedente e si interfaccia inferiormente (ovvero dal lato della superficie inferiore 22) con un panno o straccio per la pulizia di superfici piane. Se osservato in pianta, l'elemento planare 2 possiede una forma sostanzialmente rettangolare.
Caratteristica peculiare del dispositivo di pulizia di superfici piane secondo la presente invenzione è la presenza di mezzi vibranti 3, posizionati sull'elemento planare 2 ed in dettaglio in corrispondenza della sua superficie superiore 21.
I mezzi vibranti 3 sono progettati per imprimere una forza di vibrazione sull'elemento planare 2 e conseguentemente, trasmettendola sulla superficie inferiore 22 allo straccio o panno di pulizia, incrementare l'efficacia di pulizia delle suddette superfici piane anche in presenza di una bassa forza impressa da parte dell'utente.
I mezzi vibranti 3 possono essere in particolare dei motori elettrici e comprendono inoltre almeno un elemento eccentrico rispetto ad un asse di rotazione; l'elemento eccentrico è il responsabile della creazione della forza di vibrazione utile per realizzare la pulizia delle superfici.
Preferibilmente, i mezzi vibranti 3 sono posizionati rispettivamente sul lato sinistro e destro rispetto alla metà larghezza dell'elemento planare 5; in alternativa sono posizionati tra l'elemento planare 2 e il manico 4; in ogni caso la loro posizione è tale da distribuire uniformemente la vibrazione sull'elemento planare 2.
Il dispositivo di pulizia di superfici piane 1 oggetto della presente invenzione comprende inoltre anche un accumulatore di energia elettrica 5, che è elettricamente connesso ai motori elettrici attraverso dei rispettivi cablaggi.
L'elemento planare 2 è connesso ad un manico 4 di forma tubolare allungata, vincolato in modo da poter preferibilmente ruotare rispetto all'elemento planare 2. In particolare il vincolo è realizzato tramite uno snodo 7.
L'accumulatore di energia elettrica 5 è posizionato su una estremità del manico 4, o alternativamente al suo interno, in prossimità dello snodo.
I motori elettrici sono attivabili tramite un interruttore che viene comandato in uso da un utente. In questo modo è possibile comandare da remoto l'attivazione o lo spegnimento degli stessi senza che l'utente debba chinarsi fino a raggiungere l'elemento planare 2, in quanto è possibile realizzare un'attivazione o spegnimento direttamente dal manico 4.
I vantaggi del dispositivo di pulizia oggetto della presente invenzione sono noti alla luce della descrizione che precede. In dettaglio esso permette di incrementare la qualità di pulizia di superfici piane tra le quali si annoverano in modo non limitativo pavimenti, pareti o soffitti, per una pari forza di spinta esercitata da un utente sul manico 4.
Attraverso l'accumulatore di energia elettrica 5 è possibile ottenere l'indipendenza del funzionamento dalla disponibilità continua di risorse energetiche provenienti dalla rete elettrica cablata.
II posizionamento dell'accumulatore di energia elettrica 5 vicino allo snodo permette di ridurre al minimo la lunghezza dei cablaggi.
Al dispositivo fin qui descritto possono essere applicate alcune varianti, modifiche ed aggiunte, ovvi per un tecnico del ramo senza per questo fuoriuscire dall'ambito di tutela fornito dalle rivendicazioni annesse
E' ad esempio chiaro che sebbene la presente descrizione illustri come mezzo vibrante un motore elettrico, altri dispositivi in grado di perpetrare la medesima azione possano essere equivalentemente sostituibili.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo di pulizia di superfici piane (1), comprendente un elemento planare (2) avente una superficie superiore (21) ed una superficie inferiore (22) opposta alla detta superficie superiore (21); il detto elemento planare essendo suscettibile di interi acciarsi con un panno o straccio di pulizia di superfici piane in corrispondenza di almeno la detta superficie inferiore (22); il dispositivo di pulizia di superfici piane (1) è caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi vibranti (3), posizionati su detto elemento planare (2); i detti mezzi vibranti (3) imprimendo una forza di vibrazione su detto elemento planare (2) per il miglioramento di un'azione di pulizia della detta superficie piana.
  2. 2) Dispositivo di pulizia di superfici piane secondo la rivendicazione 1, in cui i detti mezzi vibranti (3) comprendono dei motori elettrici (31).
  3. 3) Dispositivo di pulizia di superfici piane secondo la rivendicazione 2, comprendente inoltre almeno un accumulatore di energia elettrica (5), elettricamente connesso con detti motori elettrici (31) .
  4. 4) Dispositivo di pulizia di superfici piane secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre un manico (4) vincolato al detto elemento planare (2); il detto manico (4) essendo di forma sostanzialmente tubolare allungata.
  5. 5) Dispositivo di pulizia si superfici piane secondo la rivendicazione 4, in cui il detto manico (4) è snodabilmente vincolato al detto elemento planare (2).
  6. 6) Dispositivo di pulizia di superfici piane secondo la rivendicazione 3 e la rivendicazione 4, in cui il detto accumulatore di energia elettrica (5) è posizionato su detto manico (4).
  7. 7) Dispositivo di pulizia di superfici piane secondo la rivendicazione 6, in cui il detto accumulatore di energia elettrica (5) è disposto in dettaglio in corrispondenza di un'estremità del detto manico (4).
  8. 8) Dispositivo di pulizia di superfici piane secondo la rivendicazione 1, in cui i detti mezzi vibranti (3) configurati per distribuire uniformemente una vibrazione su detto elemento planare.
  9. 9) Dispositivo di pulizia di superfici piane secondo una qualsiasi delle precedenti rivendicazioni, in cui i detti mezzi vibranti (3) sono selettivamente attivabili da un utente; il detto dispositivo di pulizia comprendendo inoltre un comando remoto di attivazione o spegnimento dei detti mezzi vibranti (3).
IT000342A 2011-04-19 2011-04-19 Dispositivo di pulizia di superfici piane. ITTO20110342A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000342A ITTO20110342A1 (it) 2011-04-19 2011-04-19 Dispositivo di pulizia di superfici piane.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000342A ITTO20110342A1 (it) 2011-04-19 2011-04-19 Dispositivo di pulizia di superfici piane.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20110342A1 true ITTO20110342A1 (it) 2012-10-20

Family

ID=44120439

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000342A ITTO20110342A1 (it) 2011-04-19 2011-04-19 Dispositivo di pulizia di superfici piane.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20110342A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20040107522A1 (en) * 2002-12-03 2004-06-10 Paas Edward L. Floor cleaning device with motorized vibratory head
US20070079470A1 (en) * 2005-10-11 2007-04-12 Kimberly-Clark Worldwide, Inc. Micro powered floor cleaning device
DE102006005985A1 (de) * 2006-02-08 2007-08-16 Carl Freudenberg Kg Reinigungsgerät
US20070240268A1 (en) * 2006-04-14 2007-10-18 Le Cuong N Vibrating cleaning device
WO2008130163A1 (en) * 2007-04-20 2008-10-30 Yong Wook Kim Apparatus for cleaning floor

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20040107522A1 (en) * 2002-12-03 2004-06-10 Paas Edward L. Floor cleaning device with motorized vibratory head
US20070079470A1 (en) * 2005-10-11 2007-04-12 Kimberly-Clark Worldwide, Inc. Micro powered floor cleaning device
DE102006005985A1 (de) * 2006-02-08 2007-08-16 Carl Freudenberg Kg Reinigungsgerät
US20070240268A1 (en) * 2006-04-14 2007-10-18 Le Cuong N Vibrating cleaning device
WO2008130163A1 (en) * 2007-04-20 2008-10-30 Yong Wook Kim Apparatus for cleaning floor

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2019514549A5 (it)
JP2015047602A5 (it)
JP6271479B2 (ja) 清掃用具
RU2017143407A (ru) Блок чистящей головки
JP2018515241A5 (it)
WO2015200775A3 (en) Personal-care applicator and process for manufacturing the same
WO2019040687A3 (en) Combination mop and broom
ITTO20110342A1 (it) Dispositivo di pulizia di superfici piane.
EP3254595A1 (en) Mop head
CN103082980B (zh) 弹性粘发扫装置
CN204671071U (zh) 一种带毛巾的电动扫把
US1047021A (en) Dusting-mop.
US20160128458A1 (en) Broom having arcuate head
JP6225146B2 (ja) 清掃用具
CN103340589A (zh) 一种除尘拖把
ITTO20110341A1 (it) Dispositivo di spazzatura e lavaggio di superfici piane.
CN210127668U (zh) 一种用于建筑墙体的表层铲除装置
US1352369A (en) Brush
JP2015100522A (ja) 清掃用具
JP2007289834A5 (it)
US767650A (en) Device for cleaning windows.
US1237380A (en) Fountain floor oiling and painting device.
JPH10155714A (ja) 掃き拭き清掃用具
JP3196637U (ja) 歯ブラシ構造
JP3156116U (ja) リード線用洗浄タワシ