ITTO20110178A1 - Iniettore per apparecchiature di stampaggio ad iniezione di materie plastiche - Google Patents

Iniettore per apparecchiature di stampaggio ad iniezione di materie plastiche Download PDF

Info

Publication number
ITTO20110178A1
ITTO20110178A1 IT000178A ITTO20110178A ITTO20110178A1 IT TO20110178 A1 ITTO20110178 A1 IT TO20110178A1 IT 000178 A IT000178 A IT 000178A IT TO20110178 A ITTO20110178 A IT TO20110178A IT TO20110178 A1 ITTO20110178 A1 IT TO20110178A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
nozzle body
heater
annular
thermocouple
retaining member
Prior art date
Application number
IT000178A
Other languages
English (en)
Inventor
Nicola Domenighini
Massimo Rossi
Original Assignee
Inglass Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Inglass Spa filed Critical Inglass Spa
Priority to IT000178A priority Critical patent/ITTO20110178A1/it
Priority to EP20120156986 priority patent/EP2495083B1/en
Publication of ITTO20110178A1 publication Critical patent/ITTO20110178A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29CSHAPING OR JOINING OF PLASTICS; SHAPING OF MATERIAL IN A PLASTIC STATE, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; AFTER-TREATMENT OF THE SHAPED PRODUCTS, e.g. REPAIRING
    • B29C45/00Injection moulding, i.e. forcing the required volume of moulding material through a nozzle into a closed mould; Apparatus therefor
    • B29C45/17Component parts, details or accessories; Auxiliary operations
    • B29C45/1782Mounting or clamping means for heating elements or thermocouples
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29CSHAPING OR JOINING OF PLASTICS; SHAPING OF MATERIAL IN A PLASTIC STATE, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; AFTER-TREATMENT OF THE SHAPED PRODUCTS, e.g. REPAIRING
    • B29C45/00Injection moulding, i.e. forcing the required volume of moulding material through a nozzle into a closed mould; Apparatus therefor
    • B29C45/16Making multilayered or multicoloured articles
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29CSHAPING OR JOINING OF PLASTICS; SHAPING OF MATERIAL IN A PLASTIC STATE, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; AFTER-TREATMENT OF THE SHAPED PRODUCTS, e.g. REPAIRING
    • B29C45/00Injection moulding, i.e. forcing the required volume of moulding material through a nozzle into a closed mould; Apparatus therefor
    • B29C45/17Component parts, details or accessories; Auxiliary operations
    • B29C45/26Moulds
    • B29C45/27Sprue channels ; Runner channels or runner nozzles
    • B29C45/2737Heating or cooling means therefor
    • B29C2045/274Thermocouples or heat sensors

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Manufacturing & Machinery (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Injection Moulding Of Plastics Or The Like (AREA)

Description

“Iniettore per apparecchiature di stampaggio ad iniezione di materie plasticheâ€
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Campo dell’invenzione
La presente invenzione si riferisce agli iniettori per apparecchiature di stampaggio ad iniezione di materie plastiche, del tipo comprendente un corpo di ugello avente un terminale, un riscaldatore tubolare inserito in contatto di trasmissione termica sul corpo di ugello e bloccato assialmente a questo tramite un organo anulare di ritegno, ed una termocoppia di controllo del riscaldatore.
In siffatti iniettori la funzione della termocoppia à ̈ notoriamente quella di rilevare la temperatura del riscaldatore nella zona del terminale del corpo di ugello durante l'iniezione della materia plastica, in modo da regolare con la massima precisione possibile l'azione termica del riscaldatore. La posizione relativa fra la termocoppia e il riscaldatore risulta fondamentale, in quanto anche solo un leggero scostamento assiale della termocoppia può determinare differenze di temperatura dell'ordine di 20°C, con conseguenti errori di controllo del riscaldatore che si traducono in difetti sui pezzi stampati.
Stato della tecnica anteriore
Le attuali soluzioni note prevedono tradizionalmente di realizzare l'organo anulare di ritegno come anello elastico al quale viene saldata, incastrata o appoggiata la termocoppia. Nel caso del brevetto europeo EP-1353787 l’anello elastico à ̈ invece formato con una sede anulare esterna entro la quale à ̈ inserita la termocoppia.
In entrambi i casi la necessaria precisione di cui si à ̈ detto non può essere ottenuta, sia a causa dei seppur minimi scostamenti assiali della termocoppia derivanti dalle inevitabili deformazioni termiche dell'anello elastico di ritegno, sia per il fatto che la termocoppia non à ̈ a diretto contatto nà ̈ con il riscaldatore nà ̈ con il corpo dell’ugello.
Sintesi dell’invenzione
Lo scopo della presente invenzione à ̈ quello di risolvere il suddetto problema tecnico in modo semplice e del tutto efficace.
Secondo l'invenzione questo scopo viene conseguito grazie al fatto che l’organo anulare di ritegno presenta un labbro di aggancio al riscaldatore.
Inoltre la termocoppia à ̈ alloggiata entro una sede anulare definita fra il corpo di ugello e l'organo anulare di ritegno. Più in particolare, tale sede anulare à ̈ formata da una coppia di recessi affacciati a sezione trasversale sostanzialmente semicircolare formati rispettivamente sulla superficie esterna del corpo di ugello e all'interno dell'organo anulare di ritegno, il quale à ̈ costituito da un anello elastico.
Grazie a questa idea di soluzione la termocoppia, che funge in pratica da elemento meccanico di bloccaggio fra l’anello elastico e il corpo di ugello, à ̈ mantenuta in contatto sia con il corpo di ugello sia con il riscaldatore, tramite l’anello elastico, senza possibilità di variazioni della sua posizione. Ciò garantisce la necessaria precisione e costanza di rilevamento della temperatura da parte della termocoppia, e quindi di controllo del riscaldatore, indipendentemente da eventuali deformazioni termiche dell'organo anulare di ritegno.
Descrizione dettagliata dell’invenzione L’invenzione verrà ora descritta dettagliatamente con riferimento al disegno adesso, fornito a puro titolo di esempio non limitativo, che rappresenta in sezione assiale ed in forma semplificata la zona del terminale di un iniettore per apparecchiature di stampaggio ad iniezione secondo l'invenzione.
Con riferimento al disegno, con 1 à ̈ indicata la parte di estremità del corpo di ugello di un iniettore tramite il quale, nell'uso, la materia plastica allo stato fuso proveniente da una camera calda viene iniettata entro la cavità di uno stampo attraverso un terminale di ugello 2 provvisto di uno o più passaggi di iniezione 3.
Con 4 à ̈ indicata genericamente una ghiera tramite la quale il terminale di ugello 2 à ̈ connesso in modo noto al corpo di ugello 1, e con 5 à ̈ indicato un riscaldatore tubolare inserito coassialmente in contatto di trasmissione termica sul corpo di ugello 1. Il riscaldatore tubolare 5 à ̈ dotato, in modo per sé noto e non rappresentato nei disegni, di uno o più resistori elettrici di riscaldamento controllati tramite una termocoppia 6 atta rilevare la temperatura del corpo di ugello 1 in immediata prossimità del terminale 2.
Il riscaldatore 5 Ã ̈ bloccato assialmente rispetto al corpo di ugello 1 tramite un organo anulare di ritegno costituito da un anello elastico 7, di materiale metallico, attraverso la termocoppia 6.
Più in dettaglio, e secondo la caratteristica peculiare dell'invenzione, l'anello elastico 7 presenta, al di sopra del recesso 9, un labbro anulare ripiegato di aggancio 10 impegnato su un gradino anulare 11 del riscaldatore 5, e al di sotto di tale recesso 9 esso presenta un'appendice anulare 12 in contatto con la superficie esterna del corpo di ugello 1, immediatamente al di sotto del recesso 8.
Nel caso dell'esempio illustrato la termocoppia 6 à ̈ alloggiata entro una sede anulare definita fra il corpo di ugello 1 e l'anello elastico 7. Tale sede anulare à ̈ formata da una coppia di recessi affacciati a sezione trasversale sostanzialmente semicircolare 8, 9 dei quali il primo à ̈ formato sulla superficie esterna del corpo di ugello 1 in immediata adiacenza della sua estremità, e l'altro à ̈ formato sulla superficie interna dell'anello elastico 7. In tal modo la termocoppia 6 à ̈ in contatto diretto sia con il corpo di ugello 1, sia con il riscaldatore 5 tramite l’anello elastico 7, e funge anche da organo di bloccaggio meccanico dell'anello elastico 7 relativamente al corpo di ugello 1.
La disposizione sopra descritta dell’anello elastico 7, assicura che la distanza della termocoppia 6 relativamente al riscaldatore 5 sia mantenuta sempre costante, garantendo in tal modo una precisione pressoché assoluta del rilevamento della temperatura della parte terminale dell'iniettore, e quindi del controllo dell'azione riscaldante applicata da parte del riscaldatore 5.
Naturalmente i particolari di costruzione e le forme di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato, senza per questo uscire dall’ambito della presente invenzione così come definita nelle rivendicazioni che seguono.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Iniettore per apparecchiature di stampaggio ad iniezione di materie plastiche comprendente un corpo di ugello (1) avente un terminale (2), un riscaldatore tubolare (5) inserito in contatto di trasmissione termica sul corpo di ugello (1) e bloccato assialmente a questo tramite un organo anulare di ritegno (7), ed una termocoppia (6) di controllo del riscaldatore (5) disposta in prossimità di detto terminale (2) del corpo di ugello (1), caratterizzato dal fatto che detto organo anulare di ritegno à ̈ costituito da un anello elastico (7) avente ad un'estremità un labbro di aggancio (10) al riscaldatore (5).
  2. 2. Iniettore secondo là rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto anello elastico (7) presenta, all'estremità opposta a detto labbro di aggancio (10), un'appendice anulare (12) in contatto con detto corpo di ugello (1).
  3. 3. Iniettore secondo la rivendicazione 1 o la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che la termocoppia (6) Ã ̈ alloggiata entro una sede anulare (8, 9) definita fra detto corpo di ugello (1) e detto organo anulare di ritegno (7).
  4. 4. Iniettore secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detta sede anulare à ̈ formata da una coppia di recessi affacciati (8, 9) a sezione trasversale sostanzialmente semicircolare formati rispettivamente l'uno sulla superficie esterna del corpo di ugello (1) e l'altro all'interno dell'organo anulare di ritegno (7).
IT000178A 2011-03-01 2011-03-01 Iniettore per apparecchiature di stampaggio ad iniezione di materie plastiche ITTO20110178A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000178A ITTO20110178A1 (it) 2011-03-01 2011-03-01 Iniettore per apparecchiature di stampaggio ad iniezione di materie plastiche
EP20120156986 EP2495083B1 (en) 2011-03-01 2012-02-24 Injector for equipment for injection moduling of plastic materials

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000178A ITTO20110178A1 (it) 2011-03-01 2011-03-01 Iniettore per apparecchiature di stampaggio ad iniezione di materie plastiche

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20110178A1 true ITTO20110178A1 (it) 2012-09-02

Family

ID=43977418

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000178A ITTO20110178A1 (it) 2011-03-01 2011-03-01 Iniettore per apparecchiature di stampaggio ad iniezione di materie plastiche

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2495083B1 (it)
IT (1) ITTO20110178A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20040091562A1 (en) * 2002-11-07 2004-05-13 Husky Injection Molding Systems, Ltd Apparatus for retaining a heater and thermocouple on an injection molding nozzle
US20100089893A1 (en) * 2008-10-15 2010-04-15 Schlipf Andreas Tubular heating element with temperature sensor
DE202010011404U1 (de) * 2010-08-13 2010-10-21 Türk & Hillinger GmbH Elektrische Heizvorrichtung

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITPN20010003U1 (it) 2001-01-25 2002-07-25 Sipa Spa Dispositivo per il rilevamento di variazioni di temperatura con alloggiamento per il sensore

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20040091562A1 (en) * 2002-11-07 2004-05-13 Husky Injection Molding Systems, Ltd Apparatus for retaining a heater and thermocouple on an injection molding nozzle
US20100089893A1 (en) * 2008-10-15 2010-04-15 Schlipf Andreas Tubular heating element with temperature sensor
DE202010011404U1 (de) * 2010-08-13 2010-10-21 Türk & Hillinger GmbH Elektrische Heizvorrichtung

Also Published As

Publication number Publication date
EP2495083A1 (en) 2012-09-05
EP2495083B1 (en) 2013-10-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10425992B2 (en) Connector for a fluid line
TW200726625A (en) Injection molding machine
CN105814756A (zh) 模制连接器、模制连接器的制造方法及线束
JP5846802B2 (ja) コネクタおよびそのコネクタの製造方法
JP2013041677A (ja) コネクタおよびそのコネクタの製造方法
ITTO20110178A1 (it) Iniettore per apparecchiature di stampaggio ad iniezione di materie plastiche
CN106346701B (zh) 用于塑料材料注射模塑设备的注射器的喷嘴终端
ITUB20154577A1 (it) Iniettore per apparecchiature di stampaggio ad iniezione di materie plastiche e apparecchiatura di stampaggio ad iniezione
CA3061813C (en) Dispenser container
ITTO20060057A1 (it) Iniettore per apparecchiature di stampaggio ad iniezione di materie plastiche
EP2952862B1 (en) Method of producing temperature sensor, and temperature sensor
US10569807B2 (en) Side sill molding for car and manufacturing method thereof
CN101970204A (zh) 用于检测物理参数的传感器和用于制造传感器的方法
JP2008238243A (ja) 鋳造装置の溶湯漏れ検知機構
JP4822153B2 (ja) 厚肉成形品の射出成形方法
JP2013181555A5 (it)
JP6071804B2 (ja) 射出成形金型
JP5975384B2 (ja) 合成樹脂製成形品
JP3198763U (ja) スプルーブッシュ
ITTO20110179A1 (it) Iniettore per apparecchiature di stampaggio ad iniezione di materie plastiche
JP6356475B2 (ja) 射出成形機
US20140217638A1 (en) Mold and method for manufacturing mold
US20150360402A1 (en) Method of manufacturing cable with resin molded body
US20190255750A1 (en) Injection mold, injection molding method, and molded article
US20200223116A1 (en) Resin temperature detecting device for injection molding machine