ITTO20100833A1 - Gruppo di ventilazione per uno scambiatore di calore per un autoveicolo - Google Patents

Gruppo di ventilazione per uno scambiatore di calore per un autoveicolo Download PDF

Info

Publication number
ITTO20100833A1
ITTO20100833A1 IT000833A ITTO20100833A ITTO20100833A1 IT TO20100833 A1 ITTO20100833 A1 IT TO20100833A1 IT 000833 A IT000833 A IT 000833A IT TO20100833 A ITTO20100833 A IT TO20100833A IT TO20100833 A1 ITTO20100833 A1 IT TO20100833A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ventilation unit
fixing bracket
pipe
unit according
support structure
Prior art date
Application number
IT000833A
Other languages
English (en)
Inventor
Bruno Grasso
Daniele Varbella
Original Assignee
Gate Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gate Srl filed Critical Gate Srl
Priority to ITTO2010A000833A priority Critical patent/IT1402225B1/it
Publication of ITTO20100833A1 publication Critical patent/ITTO20100833A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1402225B1 publication Critical patent/IT1402225B1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F28HEAT EXCHANGE IN GENERAL
    • F28FDETAILS OF HEAT-EXCHANGE AND HEAT-TRANSFER APPARATUS, OF GENERAL APPLICATION
    • F28F9/00Casings; Header boxes; Auxiliary supports for elements; Auxiliary members within casings
    • F28F9/001Casings in the form of plate-like arrangements; Frames enclosing a heat exchange core
    • F28F9/002Casings in the form of plate-like arrangements; Frames enclosing a heat exchange core with fastening means for other structures
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60KARRANGEMENT OR MOUNTING OF PROPULSION UNITS OR OF TRANSMISSIONS IN VEHICLES; ARRANGEMENT OR MOUNTING OF PLURAL DIVERSE PRIME-MOVERS IN VEHICLES; AUXILIARY DRIVES FOR VEHICLES; INSTRUMENTATION OR DASHBOARDS FOR VEHICLES; ARRANGEMENTS IN CONNECTION WITH COOLING, AIR INTAKE, GAS EXHAUST OR FUEL SUPPLY OF PROPULSION UNITS IN VEHICLES
    • B60K11/00Arrangement in connection with cooling of propulsion units
    • B60K11/02Arrangement in connection with cooling of propulsion units with liquid cooling
    • B60K11/04Arrangement or mounting of radiators, radiator shutters, or radiator blinds
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F01MACHINES OR ENGINES IN GENERAL; ENGINE PLANTS IN GENERAL; STEAM ENGINES
    • F01PCOOLING OF MACHINES OR ENGINES IN GENERAL; COOLING OF INTERNAL-COMBUSTION ENGINES
    • F01P3/00Liquid cooling
    • F01P3/18Arrangements or mounting of liquid-to-air heat-exchangers
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F01MACHINES OR ENGINES IN GENERAL; ENGINE PLANTS IN GENERAL; STEAM ENGINES
    • F01PCOOLING OF MACHINES OR ENGINES IN GENERAL; COOLING OF INTERNAL-COMBUSTION ENGINES
    • F01P5/00Pumping cooling-air or liquid coolants
    • F01P5/02Pumping cooling-air; Arrangements of cooling-air pumps, e.g. fans or blowers
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F28HEAT EXCHANGE IN GENERAL
    • F28FDETAILS OF HEAT-EXCHANGE AND HEAT-TRANSFER APPARATUS, OF GENERAL APPLICATION
    • F28F2275/00Fastening; Joining
    • F28F2275/08Fastening; Joining by clamping or clipping

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Thermal Sciences (AREA)
  • Air-Conditioning For Vehicles (AREA)

Description

"Gruppo di ventilazione per uno scambiatore di calore per un autoveicolo"
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un gruppo di ventilazione per uno scambiatore di calore, in particolare un radiatore, di un autoveicolo.
Più specificamente l'invenzione ha per oggetto un gruppo di ventilazione comprendente
una struttura di supporto o convogliatore, essenzialmente piastriforme, in cui à ̈ realizzata un'apertura o passaggio di flusso principale; e
un motoventilatore includente una ventola montata girevole in detta apertura o passaggio principale, ed un associato motore elettrico di azionamento portato da detta struttura di supporto.
Un siffatto gruppo di ventilazione à ̈ tipicamente associato al radiatore del circuito di raffreddamento del motore a combustione interna di un autoveicolo. Tale gruppo di ventilazione può essere convenientemente preassemblato con il radiatore (o con un cosiddetto "pacco-radiatori"). Il complesso così realizzato viene quindi calato e montato in posizione nel vano-motore dell'autoveicolo.
In taluni autoveicoli accanto ad un tale gruppo di ventilazione à ̈ previsto che si estenda una tubazione per un flusso d'aria, afferente ad esempio ad uno scambiatore aria/aria o all'impianto di climatizzazione. Non à ̈ infrequente che una siffatta tubazione debba essere montata e posizionata nel vano-motore dopo che il pacco-radiatori e l'associato gruppo di ventilazione sono già stati premontati. In tali condizioni, lo spazio disponibile nel vano-motore per la disposizione e il fissaggio della tubazione presso il gruppo di ventilazione à ̈ estremamente limitato, e le soluzioni tradizionali per il fissaggio in posizione di tale tubazione risultano impraticabili.
Uno scopo della presente invenzione à ̈ di realizzare un gruppo di ventilazione che consenta di ovviare al problema sopra delineato.
Questo ed altri scopi vengono realizzati secondo l'invenzione con un gruppo di ventilazione del tipo sopra specificato, caratterizzato dal fatto che detta struttura di supporto o convogliatore à ̈ provvista di mezzi di ritegno atti a trattenere una tubazione in una posizione predeterminata, detti mezzi di ritegno comprendendo una staffa di fissaggio montata mobile rispetto a detta struttura secondo una direzione essenzialmente parallela ad essa, fra una posizione di disimpegno in cui consente la disposizione della tubazione nella posizione predeterminata desiderata, e una posizione di impegno in cui si accoppia con detta tubazione in modo tale da trattenerla in detta posizione; mezzi di bloccaggio a scatto essendo provvisti per trattenere la staffa di fissaggio in detta posizione di impegno.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione appariranno dalla descrizione dettagliata che segue, effettuata a puro titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
la figura 1 à ̈ una vista prospettica di un gruppo di ventilazione secondo la presente invenzione nella condizione in cui un associato dispositivo di ritegno à ̈ nella condizione operativa in cui impegna e trattiene una tubazione in una posizione predeterminata;
la figura 2 Ã ̈ una vista prospettica parziale, parzialmente esplosa, che mostra una parte del gruppo di ventilazione secondo la figura 1;
la figura 3 Ã ̈ una vista prospettica parziale, dal basso, di una staffa di fissaggio compresa in un gruppo di ventilazione secondo l'invenzione; e
le figure 4 e 5 sono viste prospettiche analoghe a quella presentata nella figura 1, e mostrano il dispositivo di ritegno in due fasi successive della sua messa in opera.
Con 1 nei disegni à ̈ complessivamente indicato un gruppo di ventilazione secondo la presente invenzione per uno scambiatore di calore, quale ad esempio un radiatore del circuito di raffreddamento a liquido del motore a combustione interna di un autoveicolo.
Il gruppo di ventilazione 1 comprende una struttura di supporto o convogliatore 2, essenzialmente piastriforme, realizzata ad esempio con una materia plastica stampata.
Nella struttura di supporto 2 Ã ̈ realizzata un'apertura o passaggio di flusso principale 3, essenzialmente circolare.
Come si vede in particolare nella figura 1, dal bordo perimetrale dell'apertura 3 si estende verso il centro di tale apertura una pluralità di razze 4, preferibilmente integrali con tale struttura di supporto 2. Le estremità radialmente più interne delle razze 4 si raccordano con un anello 5, anch'esso convenientemente realizzato integrale con la struttura di supporto 2.
Il gruppo di ventilazione 1 comprende inoltre un motoventilatore, complessivamente indicato con 6. Tale motoventilatore 6 comprende una ventola o girante palettata 7, montata girevole nell'apertura o passaggio di flusso principale 3, ed un associato motore elettrico di azionamento 8 fissato all'anello 5, ad esempio mediante una pluralità di viti 9.
In modo per sé noto la girante o ventola 7 comprende un mozzo centrale 10, essenzialmente a forma di tazza, dalla cui superficie esterna si estende una pluralità di pale arcuate 11, che hanno preferibilmente le estremità distali connesse ad un anello periferico 12.
Il mozzo 10 della ventola 7 à ̈ connesso (in modo per sé noto e non illustrato nei disegni) all'albero del motore elettrico 8.
Il gruppo di ventilazione 1 comprende inoltre un dispositivo di ritegno, complessivamente indicato con 13, per trattenere in una posizione predeterminata una tubazione 14 (della quale nei disegni ne à ̈ illustrata solamente una porzione).
Come si à ̈ già accennato in precedenza, la tubazione 14 può essere ad esempio una tubazione per aria, afferente ad uno scambiatore di calore del tipo aria/aria, e può essere costituita da una materia plastica.
Il dispositivo di ritegno 7 comprende fra l'anello di supporto centrale 5 e il bordo dell'apertura 3 della struttura di supporto 2. Come meglio si vede nelle figure 2 e 4, in una posizione predeterminata lungo la razza 15 Ã ̈ realizzata una sede ad incavo arcuato 16, atta ad accogliere ed a cingere una porzione della parete della tubazione 14.
Il dispositivo di ritegno 13 comprende inoltre una staffa di fissaggio 17, montata mobile rispetto alla struttura di supporto 2 secondo una direzione essenzialmente parallela ad essa.
Nell'esempio di realizzazione illustrato, in adiacenza alla razza 15, nella struttura di supporto 2 Ã ̈ realizzata una coppia di guide parallele 18 (si veda in particolare la figura 2) con sezione trasversale essenzialmente a guisa di L capovolta. Nella porzione di base della staffa di fissaggio 17 (si veda in particolare la figura 3) sono realizzate due sporgenze 19 parallele e complanari, suscettibili di impegnarsi sotto le ali superiori delle guide 18, per consentire nel complesso la traslazione guidata della staffa di fissaggio 17 lungo dette guide 18.
Con riferimento alla figura 2, fra le guide 18 della struttura di supporto 2 sono realizzate una rampa 20, ed un'adiacente traversa 21 che ai lati della rampa 20 definisce due spallamenti verticali 21a. Da parte opposta alla rampa 20, la traversa 21 definisce un ulteriore spallamento verticale, indicato con 21b nella figura 2.
Come si vede nelle figure 2 e 3, nella porzione di base della staffa di fissaggio 17 Ã ̈ realizzata un'aletta integrale molleggiante 22, provvista superiormente (figura 2) di un'appendice 23 di presa.
In posizione arretrata rispetto all'aletta molleggiante 22, nella porzione di base della staffa di fissaggio 17 Ã ̈ realizzata una traversa 24, nella quale sono realizzati due intagli laterali 25 ed un intaglio centrale 26. Fra gli intagli 25 e l'intaglio 26 sono definiti due denti 27, rivolti verso il basso.
L'estremità distale della staffa di fissaggio 17 presenta un incavo arcuato 28, atto ad accoppiarsi a scatto con una corrispondente porzione di parete della tubazione 14.
La disposizione à ̈ tale per cui la staffa di fissaggio 17 può essere assemblata al gruppo di ventilazione 1 nella posizione mostrata nella figura 4, in cui essa à ̈ impegnata sulle guide 18, ma à ̈ ancora in relazione piuttosto distanziata dall'incavo o recesso 16 della razza 15.
In tale condizione il gruppo di ventilazione 1, eventualmente preassemblato con l'associato scambiatore o pacco di scambiatori di calore, può essere montato nel vano-motore di un autoveicolo.
Ultimato tale montaggio, la tubazione 14 può essere posizionata in corrispondenza della sede 16 della razza 15, così come à ̈ mostrato nella figura 5. A questo punto, la staffa di fissaggio 17 può essere agevolmente traslata lungo le guide 18, in direzione della tubazione 14, mediante un attrezzo semplice, richiedente uno spazio minimo per essere manovrato.
Nella traslazione della staffa di fissaggio 17 verso la tubazione 14, gli intagli 25 di tale staffa scorrono lungo le guide 18, e l'intaglio 26 scorre lungo la rampa 20. Durante tale traslazione, l'aletta molleggiante 22 della staffa 17 interferisce con la rampa 20, e risale su di essa, sino ad oltrepassare la traversa 21. Non appena l'aletta 22 oltrepassa tale traversa, essa tende a riassumere la configurazione indeformata di riposo, e si incaglia contro lo spallamento 21b definito da tale traversa, impedendo alla staffa 17 di retrocedere. Allo stesso tempo, i denti 27 della base della staffa 17 si dispongono presso gli spallamenti 21a della traversa 21, impedendo l'ulteriore avanzamento della staffa di fissaggio 17, la cui posizione risulta dunque stabilizzata.
Nella fase terminale della corsa di traslazione sopra descritta, l'incavo 28 della staffa 17 va ad impegnare la superficie esterna della tubazione 14 e, preferibilmente, ne oltrepassa a scatto, dopo lieve interferenza, la sommità cingendola sostanzialmente da parte opposta alla sede ad incavo 16 della razza 15.
La tubazione 14 risulta allora stabilmente rinserrata fra la sede 16 e l'incavo 28 della staffa di fissaggio 17.
Ove à ̈ necessario, l'impegno della staffa 17 con la tubazione 14 può essere eventualmente risolto, agendo sull'appendice 23 che à ̈ solidale all'aletta molleggiante 22. In effetti, una rotazione di tale appendice 23, in senso antiorario per chi osservi ad esempio la figura 1, à ̈ suscettibile di sollevare l'aletta 22 sopra la traversa 21, disincagliando dunque tale aletta dallo spallamento 21b, per cui la staffa di fissaggio 17 può successivamente essere traslata a ritroso per disimpegnare la tubazione 14.
Convenientemente, sebbene non necessariamente, la staffa di fissaggio 17 può essere realizzata con una od una coppia di alette laterali, quali quelle indicate con 28 nelle figure 2 e 3, con rispettivi fori 29 per il passaggio di viti atte a consentirne il fissaggio stabile alla struttura di supporto 2, nella posizione di impegno della tubazione 14, in caso di eventuale rottura dell'aletta molleggiante 22.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, le forme di attuazione e i particolari di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto à ̈ stato descritto ed illustrato a puro titolo di esempio non limitativo, senza per questo uscire dall'ambito dell'invenzione come definito nelle annesse rivendicazioni.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Gruppo di ventilazione (1) per uno scambiatore di calore di un autoveicolo, comprendente una struttura di supporto o convogliatore (2), essenzialmente piastriforme, in cui à ̈ realizzata un'apertura o passaggio di flusso principale (3), e un motoventilatore (6; 7, 8) includente una ventola (7) montata girevole in detta apertura o passaggio (3), ed un associato motore elettrico di azionamento (8) portato da detta struttura di supporto (2); il gruppo di ventilazione (1) essendo caratterizzato dal fatto che detta struttura di supporto o convogliatore (2) à ̈ provvisto di mezzi di ritegno (13) atti a trattenere una tubazione (14) in una posizione predeterminata; detti mezzi di ritegno (13) comprendendo una staffa di fissaggio (17) montata mobile rispetto a detta struttura (2) secondo una direzione essenzialmente parallela a tale struttura (2), fra una posizione di disimpegno in cui consente la disposizione della tubazione (14) in detta posizione, e una posizione di impegno in cui si accoppia con la tubazione (14) in modo tale da trattenerla in detta posizione; mezzi di bloccaggio a scatto (21, 22) essendo provvisti per trattenere la staffa di fissaggio (17) in detta posizione di impegno.
  2. 2. Gruppo di ventilazione secondo la rivendicazione 1, in cui la staffa di fissaggio (17) à ̈ montata traslabile lungo mezzi di guida (18) predisposti in detta struttura di supporto (2) e presenta un'estremità distale sagomata (28) atta ad accoppiarsi con interferenza con la tubazione (14) disposta in detta posizione predeterminata.
  3. 3. Gruppo di ventilazione secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui in detta struttura di supporto (2) Ã ̈ predisposta una sede ad incavo arcuato (16) atta ad accogliere la tubazione (14) in detta posizione predeterminata.
  4. 4. Gruppo di ventilazione secondo le rivendicazioni 2 e 3, in cui detta sede ad incavo (16) à ̈ ubicata in modo tale per cui essa à ̈ suscettibile di cingere una porzione della parete della tubazione (14) sostanzialmente opposta alla posizione afferrata dalla staffa di fissaggio (17) nella posizione di impegno.
  5. 5. Gruppo di ventilazione secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi di bloccaggio a scatto (21, 22) sono di tipo sbloccabile.
  6. 6. Gruppo di ventilazione secondo la rivendicazione 5, in cui detti mezzi di bloccaggio a scatto comprendono un'aletta molleggiante (22) della staffa di fissaggio (17), suscettibile di incagliarsi contro uno spallamento di ritegno (21b) della struttura di supporto (2) quando la staffa di fissaggio (17) raggiunge la suddetta posizione di impegno.
  7. 7. Gruppo di ventilazione secondo la rivendicazione 6, in cui l'aletta molleggiante (22) Ã ̈ provvista di un'appendice (23) azionabile manualmente per provocare il disimpegno di detta aletta (22) dall'associato spallamento di ritegno (21b).
  8. 8. Gruppo di ventilazione secondo la rivendicazione 6 o 7, in cui la staffa di fissaggio (17) Ã ̈ provvista di fori (29) atti a consentirne l'ancoraggio alla struttura di supporto (2) in caso di rottura di detta aletta molleggiante (22).
  9. 9. Gruppo di ventilazione per uno scambiatore di calore per un autoveicolo, sostanzialmente secondo quanto descritto ed illustrato, e per gli scopi specificati.
ITTO2010A000833A 2010-10-14 2010-10-14 Gruppo di ventilazione per uno scambiatore di calore per un autoveicolo IT1402225B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2010A000833A IT1402225B1 (it) 2010-10-14 2010-10-14 Gruppo di ventilazione per uno scambiatore di calore per un autoveicolo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO2010A000833A IT1402225B1 (it) 2010-10-14 2010-10-14 Gruppo di ventilazione per uno scambiatore di calore per un autoveicolo

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO20100833A1 true ITTO20100833A1 (it) 2012-04-15
IT1402225B1 IT1402225B1 (it) 2013-08-28

Family

ID=43738374

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO2010A000833A IT1402225B1 (it) 2010-10-14 2010-10-14 Gruppo di ventilazione per uno scambiatore di calore per un autoveicolo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1402225B1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0870634A1 (en) * 1997-04-08 1998-10-14 MAGNETI MARELLI CLIMATIZZAZIONE S.p.A. A structure for supporting a radiator and fixing it to the body of a vehicle
EP1498296A2 (en) * 2003-07-16 2005-01-19 Calsonic Kansei Corporation Heat exchanger support structure of motor vehicle
WO2006026591A1 (en) * 2004-08-30 2006-03-09 Behr America, Inc. Adjustable mounting bracket and method for securing a part in place
EP1717538A2 (de) * 2005-04-26 2006-11-02 Behr GmbH & Co. KG Befestigungsanordnung eines Wärmeübertragers insbesondere eines Kühlers für Kraftfahrzeuge
DE102005046796A1 (de) * 2005-09-30 2007-04-05 Behr Gmbh & Co. Kg Anordnung zur Befestigung von Wärmeübertragern, insbesondere für ein Kraftfahrzeug

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0870634A1 (en) * 1997-04-08 1998-10-14 MAGNETI MARELLI CLIMATIZZAZIONE S.p.A. A structure for supporting a radiator and fixing it to the body of a vehicle
EP1498296A2 (en) * 2003-07-16 2005-01-19 Calsonic Kansei Corporation Heat exchanger support structure of motor vehicle
WO2006026591A1 (en) * 2004-08-30 2006-03-09 Behr America, Inc. Adjustable mounting bracket and method for securing a part in place
EP1717538A2 (de) * 2005-04-26 2006-11-02 Behr GmbH & Co. KG Befestigungsanordnung eines Wärmeübertragers insbesondere eines Kühlers für Kraftfahrzeuge
DE102005046796A1 (de) * 2005-09-30 2007-04-05 Behr Gmbh & Co. Kg Anordnung zur Befestigung von Wärmeübertragern, insbesondere für ein Kraftfahrzeug

Also Published As

Publication number Publication date
IT1402225B1 (it) 2013-08-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2565820T3 (es) Sistema de accionamiento para múltiples sistemas móviles
US20150118043A1 (en) Shroud
US10760590B2 (en) Flow straightener
EP2239421A3 (en) Stator vane assembly
WO2015018882A3 (de) Rotornabenanordnung, elektrischer lüfter
EP2536928B1 (en) Mechanical coolant pump
EP2416016A3 (en) Fan and vibration-absorbing boss thereof
TW200735752A (en) Fan, motor and impeller thereof
BR112012007511B1 (pt) ventilador e guia de ar para pá de ventilador
BRPI0711806B8 (pt) estrutura para motor de véiculo
EP2787609A3 (en) Motor cooling apparatus and method
EP2609844A3 (en) Motor assembly for vacuum cleaner
KR101939405B1 (ko) 열 교환기용 팬 유닛
EP2679851A3 (de) Arbeitsgerät mit einer Bremseinrichtung
WO2012010279A3 (de) Kühlergrill für einen kraftwagen
EP2693083A1 (en) Stepless speed-change power transmission for vehicle
EP2617951A3 (en) Tip cover of a steam turbine for the drainage of water droplets
CN106551658A (zh) 用于吸尘器的电机罩及具有其的吸尘器
ITTO20100833A1 (it) Gruppo di ventilazione per uno scambiatore di calore per un autoveicolo
ITTO20110056A1 (it) Gruppo di ventilazione, particolarmente per uno scambiatore di calore per un autoveicolo
ITTO20110057A1 (it) Gruppo di ventilazione per uno scambiatore di calore di un autoveicolo
EP3088755A3 (en) A powertrain mechanism with drive plate
CN206190606U (zh) 离心风机和具有其的吸尘器
ES2953109T3 (es) Unidad de ventilador
JP2015045253A5 (it)