ITTO20100057U1 - Zaino - Google Patents

Zaino

Info

Publication number
ITTO20100057U1
ITTO20100057U1 ITTO20100057U ITTO20100057U1 IT TO20100057 U1 ITTO20100057 U1 IT TO20100057U1 IT TO20100057 U ITTO20100057 U IT TO20100057U IT TO20100057 U1 ITTO20100057 U1 IT TO20100057U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support structure
backpack
backpack according
upright
base part
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Seven Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Seven Spa filed Critical Seven Spa
Priority to ITTO20100057 priority Critical patent/ITTO20100057U1/it
Publication of ITTO20100057U1 publication Critical patent/ITTO20100057U1/it

Links

Landscapes

  • Transition And Organic Metals Composition Catalysts For Addition Polymerization (AREA)

Description

DESCRIZIONE del modello di utilità dal titolo:
“Zaino”
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce agli zaini, particolarmente ma non esclusivamente destinati a scolari e studenti per il trasporto dei libri scolastici, del tipo comprendente un corpo di materiale generalmente flessibile ed una struttura rigida di supporto per il trasporto del corpo.
Sono già noti siffatti zaini, è più in generale borse e valigie di natura più o meno floscia, la cui struttura rigida di supporto è dotata di ruote ed include una parte di base ed una parte a montante. Tradizionalmente il corpo dello zaino appoggia sulla base della struttura rigida ed è collegato in modo generalmente lasco alla relativa parte a montante in modo staccabile, così da consentire la separazione tra il corpo dello zaino e la struttura rigida di supporto.
Lo scopo del presente trovato è quello di realizzare uno zaino del tipo sopra definito configurato in modo da assicurare, nella condizione accoppiata fra il corpo flessibile e la struttura rigida di supporto, una stabilità ed una sicurezza di reciproca unione migliorate, senza tuttavia influenzare negativamente la facilità e rapidità di reciproca separazione.
Secondo il trovato questo scopo viene conseguito grazie al fatto che il collegamento staccabile fra il corpo e la struttura di supporto dello zaino è realizzato tramite organi laterali di aggancio e sgancio rapido fra detto corpo e sia la zona superiore e la zona inferiore della parte a montante, sia la zona anteriore della parte di base.
Gli organi laterali di aggancio e sgancio rapido includono preferibilmente due terne di fibbie a scatto, ciascuna delle quali comprende un elemento femmina fissato rigidamente alla struttura di supporto ed un elemento maschio a pulsante elastico sporgente dal corpo dello zaino.
La parte a montante della struttura di supporto incorpora convenientemente una barra estraibile con una maniglia di traino, e secondo un'altra caratteristica vantaggiosa del trovato le ruote della struttura di supporto sporgono a sbalzo sostanzialmente completamente dalla zona di raccordo fra la parte a montante e la base della struttura di supporto. Questa disposizione agevola, durante il traino dello zaino nella condizione estratta della barra estraibile, gli spostamenti lungo scale e gradinate.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno evidenti nel corso della dettagliata descrizione che segue, con riferimento ai disegni annessi forniti a puro titolo di esempio non limitativo, nei quali:
la figura 1 è una vista prospettica frontale e schematica di uno zaino secondo il trovato, con il corpo e la struttura di supporto fra loro uniti e con barra e relativa maniglia di traino in condizione estratta,
la figura 2 è una vista in elevazione dorsale della figura 1, con barra e maniglia di traino in condizione rientrata,
la figura 3 è una vista in elevazione laterale della figura 2,
la figura 4 è una vista prospettica dorsale dello zaino con il corpo separato dalla struttura di supporto,
la figura 5 è una vista prospettica frontale della struttura di supporto,
la figura 6 è una vista prospettica che mostra un accessorio applicabile al corpo dello zaino, la figura 7 mostra l'accessorio della figura 6 nella condizione applicata, e
la figura 8 è una vista analoga alla figura 3 che mostra lo zaino, con la barra e maniglia di traino estratte, durante lo spostamento lungo una scala.
Riferendosi inizialmente alle figure 1 a 5 lo zaino secondo il trovato, indicato nel suo insieme con 1, comprende un corpo 2 in forma di borsa o sacca tipicamente di materiale tessile o sintetico, ed una struttura rigida di supporto 3 del corpo 2.
Il corpo 2 è formato in modo generalmente noto con scomparti e tasche, accessibili normalmente tramite chiusure lampo, per contenere ad esempio libri, quaderni e strumenti per uso scolastico, ed è normalmente dotato di una parete dorsale generalmente rigida o semirigida 5 e, superiormente, di una maniglia 6. Inoltre tale corpo 2 può essere convenientemente del tipo reversibile, secondo le modalità descritte ed illustrate nella domanda di brevetto internazionale WO-2008/149395 a nome della stessa Richiedente.
La struttura di supporto 3, tipicamente di materia plastica stampata ed eventualmente rinforzata con fibre di carbonio e simili, consiste in un monoblocco avente una forma generale ad L con una parte di base 7 ed una parte a montante 8, entrambe formate con ampie finestre di alleggerimento. La parte a montante 8, che presenta un’altezza generalmente corrispondente a quella del corpo 2, incorpora una barra 9 formata da due aste unite superiormente da una maniglia di traino 10 e scorrevole fra una posizione rientrata, rappresentata nelle figure 2, 3 e 4, ed una posizione estratta rappresentata nelle figure 1 e 5.
In corrispondenza della zona di raccordo fra la parte di base 7 e la parte a montante 8 la struttura di supporto 3 è formata con una coppia di appendici integrali 11 recanti rispettive ruote o rotelle folli 12, le quali sporgono a sbalzo pressoché interamente da tale struttura di supporto 3.
Secondo la caratteristica primaria del trovato, il corpo 2 e la struttura di supporto 3 sono fra loro collegati in modo staccabile tramite organi laterali di aggancio e sgancio rapido consistenti in due terne di fibbie a scatto tramite le quali il corpo 2 è accoppiabile in modo stabile e sicuro sia alla parte a montante 8, sia alla parte di base 7.
Più in particolare, ciascuna terna di fibbie a scatto comprende due elementi di ricezione femmina 13, 14 fissati rigidamente nella zona superiore e nella zona inferiore della parte a montante 3, ed un terzo elemento di ricezione femmina 15 applicato in corrispondenza dell'estremità libera anteriore della parte di base 7, e corrispondenti elementi di impegno maschio a pulsante elastico 16, 17 e 18 sporgenti lateralmente dal corpo 2.
Nella condizione accoppiata fra il corpo 2 e la struttura di supporto 3, rappresentata nelle figure 1, 2 e 3, tale corpo 2 appoggia inferiormente sulla parte di base 7 con la sua parete dorsale 5 adiacente alla parte a montante 3, e gli elementi maschio a pulsante elastico 16, 17 e 18 sono impegnati nei corrispondenti elementi di ricezione femmina 13, 14 e 15. In tal modo il corpo 2 risulta ancorato in modo stabile e sicuro alla struttura di supporto 3, e lo zaino 1 può essere agevolmente trainato tramite la barra 9 e la relativa maniglia 10 disposte in posizione estratta, in appoggio sulle ruote 12. La disposizione a sbalzo di tali ruote 12 consente allo zaino 1, durante il traino, di superare agevolmente ostacoli e gradini nel modo esemplificato nella figura 8, senza alcun rischio di interferenze e strisciamenti da parte della struttura di supporto 3 contro gli ostacoli.
Per separare il corpo 2 dalla struttura di supporto 3 è sufficiente disimpegnare manualmente gli elementi a pulsante elastico 16, 17 e 18 dai relativi elementi di ricezione femmina 13, 14 e 15, e rimuoverlo quindi agendo sulla maniglia 6.
Allo scopo di poter poi trasportare il corpo 2 a spalla, il ritrovato prevede l'impiego di un elemento di corredo indicato con 19 nelle figure 6 e 7, consistente in una guaina eventualmente imbottita, apribile e richiudibile per poter essere posizionata sul corpo 2. La guaina 19, che può essere agevolmente stivata all’interno del corpo 2 quando essa non viene utilizzata, è dotata di una coppia di spallacci 20 posizionabili davanti alla parete dorsale 5 del corpo 2.
Naturalmente i particolari di costruzione e le forme di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato così come definito nelle rivendicazioni che seguono.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Zaino (1) comprendente un corpo di materiale generalmente flessibile (2) ed una struttura rigida di supporto (3) del corpo (2) dotata di ruote (12) ed includente una parte di base (7) ed una parte a montante (8), in cui detto corpo (2) è collegato a detta struttura di supporto (3) in modo staccabile, caratterizzato dal fatto che il collegamento staccabile è realizzato tramite organi laterali di aggancio e sgancio rapido (13, 14, 15; 16, 17, 18) fra detto corpo (2) e sia la zona superiore e la zona inferiore della parte a montante (8), sia la zona anteriore della parte di base (7).
  2. 2. Zaino secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti organi laterali di aggancio e sgancio rapido includono due terne di fibbie a scatto (13, 14, 15; 16, 17, 18).
  3. 3. Zaino secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che ciascuna fibbia include un elemento di ricezione femmina (13, 14, 15) fissato rigidamente alla struttura di supporto (3) ed un elemento maschio a pulsante elastico (16, 17, 18) sporgente lateralmente dal corpo (2) dello zaino (1).
  4. 4. Zaino secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la parte a montante (8) della struttura di supporto (3) incorpora una barra di traino estraibile (9, 10).
  5. 5. Zaino secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le ruote (12) della struttura di supporto (3) sporgono a sbalzo sostanzialmente completamente dalla zona di raccordo (11) fra la parte di base (7) e la parte a montante (8) di detta struttura di supporto (3).
  6. 6. Zaino secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta struttura di supporto (3) è formata con ampie aperture di alleggerimento.
  7. 7. Zaino secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che è corredato con una guaina (13) applicabile sul corpo (2) e dotata di spallacci (20).
  8. 8. Zaino secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che è del tipo reversibile.
ITTO20100057 2010-03-31 2010-03-31 Zaino ITTO20100057U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20100057 ITTO20100057U1 (it) 2010-03-31 2010-03-31 Zaino

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20100057 ITTO20100057U1 (it) 2010-03-31 2010-03-31 Zaino

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20100057U1 true ITTO20100057U1 (it) 2011-10-01

Family

ID=43741369

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO20100057 ITTO20100057U1 (it) 2010-03-31 2010-03-31 Zaino

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20100057U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CA2790127C (en) Reusable bag
US8092087B2 (en) Bag with adjustable strap adapted to be carried on shoulders or back
US20050103817A1 (en) Combination carrying bag
CN203814818U (zh) 一种可固定拉链的包
US9521895B2 (en) Single action four point harness for a backpack
ITTO20100057U1 (it) Zaino
CN112638197A (zh) 可调节尺寸的行李箱
EP1897464A1 (en) Bag for pushchair or the like, also usable as a backpack or shoulder bag
JP5331918B2 (ja) キャリー用補助ポーチ
CN102326932B (zh) 拉杆背包
KR200469663Y1 (ko) 안전 삼각대를 구비한 다용도 가방
JP3215666U (ja) ランドセル取付用着脱式収納袋
KR101744442B1 (ko) 가방 겸용 조끼
CN203814775U (zh) 一种不易变形的包
CN203814776U (zh) 一种两用包
RU108929U1 (ru) Устройство для транспортировки и хранения багажа
CN213096705U (zh) 可收纳式双肩背袋
KR200485401Y1 (ko) 백팩 기능을 갖는 여행용 가방 커버
JP6510721B1 (ja) ランドセル用サブバッグ
JP6346706B1 (ja) 負荷分散型背負いバッグ
JP4439529B2 (ja) 自転車かごカバー
KR20130132133A (ko) 가방
JP4399640B2 (ja) 引き出し式小物整理ケース付バッグ
TWM649823U (zh) 購物袋
KR200188837Y1 (ko) 여행 가방