ITTO20090141U1 - Sistema di movimentazione di un bancone per autonegozio. - Google Patents

Sistema di movimentazione di un bancone per autonegozio.

Info

Publication number
ITTO20090141U1
ITTO20090141U1 ITTO20090141U ITTO20090141U1 IT TO20090141 U1 ITTO20090141 U1 IT TO20090141U1 IT TO20090141 U ITTO20090141 U IT TO20090141U IT TO20090141 U1 ITTO20090141 U1 IT TO20090141U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
counter
floor
shop
handling system
movement
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Gianpietro Bolpagni
Original Assignee
B B M Bolpagni S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Family has litigation
First worldwide family litigation filed litigation Critical https://patents.darts-ip.com/?family=43728346&utm_source=google_patent&utm_medium=platform_link&utm_campaign=public_patent_search&patent=ITTO20090141(U1) "Global patent litigation dataset” by Darts-ip is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Application filed by B B M Bolpagni S R L filed Critical B B M Bolpagni S R L
Priority to ITTO20090141 priority Critical patent/ITTO20090141U1/it
Publication of ITTO20090141U1 publication Critical patent/ITTO20090141U1/it

Links

Landscapes

  • Exchange Systems With Centralized Control (AREA)
  • Preparation Of Compounds By Using Micro-Organisms (AREA)
  • Indicating And Signalling Devices For Elevators (AREA)

Description

Descrizione del Modello di Utilità avente per titolo:
“SISTEMA DI MOVIMENTAZIONE DI UN BANCONE PER AUTONEGOZIO”
DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un sistema di movimentazione del bancone di vendita di un autonegozio.
È noto che gli autonegozi sono particolari autoveicoli destinati al trasporto, alla conservazione, all’esposizione ed alla vendita ambulante di prodotti.
Tali autonegozi sono generalmente dotati di almeno un bancone o vetrina di esposizione e vendita che, in alcuni allestimenti, è mobile all’interno del pianale dell’autonegozio per essere portato a sbalzo verso l’esterno in modo tale da esporre i prodotti in vendita in maggiore vicinanza degli acquirenti permettendo, nel contempo, di incrementare il volume all’interno dell’autonegozio stesso. Allo stesso modo è possibile avere delle pareti estraibili su cui vengono posizionate attrezzature atte alla conservazione o cottura dei cibi. Attualmente, per movimentare tali banconi e/o pareti estraibili, la tecnica propone sistemi che comprendono generalmente delle mensole ripieghevoli o delle travi di supporto scorrevoli lateralmente azionate da attuatori oleodinamici, pneumatici, elettrici o manuali posizionati sul fianco del pianale, tale bancone potendo scorrere su tali mensole o tali travi dall’interno dell’autonegozio verso l’esterno a sbalzo fino a raggiungere la sua posizione finale di utilizzo.
Esempi di tali sistemi sono descritti in US 4,516,984, US 1,599,911, DE 9114041, FR 2265323, FR 1270079, FR 2602192, DE 102005047557, FR 1399785, FR 2742975, DE 29910630, WO 2008/102257, e VI2007A000053.
In particolare, in un sistema di movimentazione 100 noto, come genericamente illustrato nelle allegate FIGG. 1 e 5, è possibile notare che per favorire lo scorrimento a sbalzo della parete/banco 101 al di fuori del pianale 103 dell’autonegozio 105, la parete/banco 101 stesso è dotato inferiormente di ruote di scorrimento 107 scorrevoli lungo apposite guide o gabbie 109 annegate nel pavimento 111 del pianale 103 e proseguenti sulle mensole 104. In generale, la movimentazione del bancone 101 è prevista mediante un motore oleodinamico comandato da una centralina elettroidraulica o con presa di forza montata sull’autoveicolo attraverso un ingranaggio esterno che corre su una cremagliera fissata sul pavimento 111 e che prosegue su una delle mensole ripieghevoli.
I sistemi di movimentazione noti presentano però alcuni inconvenienti: per esempio, la presenza di elementi di supporto, quali le mensole ripieghevoli o le travi scorrevoli, rendono tali sistemi particolarmente complessi e costosi, rendendo particolarmente difficoltosa anche una loro eventuale manutenzione. Inoltre, la necessaria presenza delle guide di scorrimento della ruote del bancone affogate nel pavimento rende la realizzazione di tali sistemi relativamente complessa e costosa; inoltre, la presenza di tali guide causano interruzioni nel piano di calpestio del pavimento che possono risultare fastidiose e diventare ricettacolo di sporcizia. Inoltre, mediante i sistemi noti, i banconi possono essere portati solamente in due posizioni, una interna al vano di carico dell’autonegozio ed una completamente a sbalzo verso l’esterno mentre in talune situazioni, come per esempio in caso di esiguità di spazio laterale intorno all’autonegozio, sarebbe necessario portare il bancone in una posizione intermedia.
Scopo quindi del presente trovato è quello di risolvere i suddetti problemi della tecnica anteriore fornendo un sistema di movimentazione del bancone di vendita di un autonegozio comprendente cilindri telescopici autoportanti atti contemporaneamente sia a movimentare sia a supportare il bancone, rendendo quindi inutile l’utilizzo delle mensole ripieghevoli o delle travi di supporto dei sistemi secondo la tecnica nota.
Inoltre, uno scopo del presente trovato è quello di fornire un sistema di movimentazione del bancone di vendita di un autonegozio privo delle guide di scorrimento della ruote del bancone affogate nel pavimento risultando, di conseguenza, di più semplice ed economica realizzazione e meno invasivo.
Un altro scopo del presente trovato è quello di fornire un sistema di movimentazione del bancone di vendita di un autonegozio nel quale tale bancone può anche essere fissato in una posizione intermedia tra una posizione interna al vano di carico dell’autonegozio ed una posizione completamente esterna a sbalzo.
I suddetti ed altri scopi e vantaggi del trovato, quali risulteranno dal seguito della descrizione, vengono raggiunti con un sistema di movimentazione come quello descritto nella rivendicazione 1. Forme di realizzazione preferite e varianti non banali del presente trovato formano l’oggetto delle rivendicazioni dipendenti.
Il presente trovato verrà meglio descritto da alcune forme preferite di realizzazione, fornite a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
- la FIG. 1 mostra una vista in sezione laterale di un autonegozio dotato di un sistema di movimentazione del bancone secondo la tecnica nota; - la FIG. 2 mostra una vista in sezione laterale di un autonegozio dotato di una realizzazione preferita del sistema di movimentazione del bancone secondo il presente trovato;
- la FIG. 3 mostra una vista in pianta dell’autonegozio dotato del sistema di movimentazione del bancone secondo il presente trovato;
- la FIG. 4 mostra un’altra vista in sezione laterale dell’autonegozio dotato del sistema di movimentazione del bancone secondo il presente trovato;
- la FIG. 5 mostra una vista in sezione laterale di un autonegozio dotato di un altro sistema di movimentazione del bancone secondo la tecnica nota.
Facendo riferimento alle FIGG. 2, 3 e 4 è possibile notare un autonegozio 1, genericamente composto da un telaio posto su ruote 3 e supportante un pianale 5, sul pavimento 7 di tale pianale 5 essendo scorrevole almeno un bancone 9 di esposizione e vendita tra una prima posizione interna ad un vano di carico 17 di tale autonegozio 1 ed una seconda posizione a sbalzo verso l’esterno (come quella illustrata, per esempio, nelle FIGG. 2 e 4) e viceversa, lo scorrimento del bancone 9 lungo almeno una direzione di movimentazione essendo attuato dal sistema di movimentazione 10 secondo la presente invenzione. In particolare, a scopo meramente esemplificativo, la FIG. 2 mostra una versione di autonegozio 1 dotato di almeno una parete estraibile 2 alla quale vengono collegate il bancone 9 e varie attrezzature atte alla conservazione o cottura dei cibi mentre la FIG. 4 mostra una versione di autonegozio 1 dotato di un classico bancone o vetrina 9 di esposizione e vendita.In particolare, il sistema di movimentazione 10 secondo la presente invenzione è composto da almeno due (preferibilmente tre) cilindri telescopici autoportanti 11, a funzionamento preferibilmente oleodinamico ed a doppio sfilo, atti contemporaneamente sia a supportare il bancone 9 sia a spostarlo lungo la direzione di movimentazione tra la prima posizione e la seconda posizione e viceversa. Ciascuno di tali cilindri telescopici autoportanti 11 è quindi composto da un cilindro fisso 13 solidale al pianale 5 dell’autonegozio 1 ed almeno un pistone mobile 15, tale pistone mobile 15 essendo connesso al bancone 9 ed avente una direzione di corsa, coincidente con la direzione di movimentazione di tale bancone 9, parallela alla direzione di scorrimento del bancone 9 stesso sul pavimento 7. L’estensione sincrona di ciascun pistone mobile 15 rispetto al rispettivo cilindro fisso 13 consente quindi di portare il bancone 9 dalla prima posizione verso la seconda posizione mentre il movimento in verso contrario porta il bancone 9 dalla seconda posizione verso la prima posizione. Il funzionamento dei cilindri telescopici autoportanti 11 è ovviamente comandato da mezzi di controllo sostanzialmente noti nella tecnica ed azionati da un operatore mediante mezzi di comando: tali mezzi di controllo possono quindi permettere vantaggiosamente all’operatore di regolare a piacere l’entità della corsa dei pistoni mobili 15 portando il bancone 9 in una qualsiasi posizione intermedia tra la prima e la seconda posizione. Ovviamente il numero di cilindri telescopici autoportanti 11 può essere variabile e sostanzialmente funzione delle dimensioni del bancone 9 da supportare e movimentare.
Vantaggiosamente, per consentire lo scorrimento del bancone 9 sulla superficie del pavimento 7 del pianale 5 con il minore attrito possibile, la base inferiore 19 del bancone 9 è dotata almeno lungo un proprio bordo posteriore 21 di almeno una coppia di ruote 23 rotanti su tale pavimento 7 intorno ad un asse di rotazione perpendicolare alla direzione di movimentazione del bancone 9 quando tale bancone 9 è spostato dai cilindri telescopici autoportanti 11 tra la prima posizione e la seconda posizione e viceversa.
Vantaggiosamente quindi, le ruote 23 possono ruotare direttamente sul pavimento 7 del pianale 5 senza la necessità di predisporre guide apposite che interromperebbero il piano di calpestio del pavimento 7 stesso. Eventualmente, per evitare una eccessiva usura del pavimento 7 lungo le superfici di rotolamento delle ruote 23, in corrispondenza di tali superfici è possibile prevedere l’apposizione di almeno una rispettiva striscia di supporto (non mostrata), preferibilmente in acciaio, interposta tra ciascuna ruota 23 ed il pavimento 7 sulla quale tale ruota 23 può ruotare durante la movimentazione del bancone 9. Ovviamente, lo spessore di ciascuna di tali strisce di supporto può essere talmente esiguo da risultare, a differenza delle tradizionali guide affogate nel pavimento, quasi impercettibile al calpestamento.
Ovviamente il presente trovato si riferisce inoltre ad un autonegozio 1 dotato di almeno un sistema di movimentazione 10 del bancone 9 secondo il presente trovato.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di movimentazione (10) di almeno un bancone (9) di esposizione e vendita di un autonegozio (1), caratterizzato dal fatto di comprendere almeno due cilindri telescopici autoportanti (11) atti contemporaneamente sia a supportare detto bancone (9) sia a spostare detto bancone (9) lungo almeno una direzione di movimentazione tra una prima posizione interna ad un vano di carico (17) di detto autonegozio (1) ed una seconda posizione a sbalzo verso l’esterno e viceversa, detto bancone (1) scorrendo su un pavimento (7) di detto autonegozio (1).
  2. 2. Sistema di movimentazione (10) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ciascun detto cilindro telescopico autoportante (11) è a funzionamento oleodinamico ed a doppio sfilo.
  3. 3. Sistema di movimentazione (10) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che ciascun detto cilindro telescopico autoportante (11) è composto da un cilindro fisso (13) solidale ad un pianale (5) di detto autonegozio (1) ed almeno un pistone mobile (15), detto pistone mobile (15) essendo connesso a detto bancone (9) ed avente una direzione di corsa parallela ad una direzione di scorrimento di detto bancone (9) su detto pavimento (7).
  4. 4. Sistema di movimentazione (10) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che un’estensione sincrona di ciascun detto pistone mobile (15) rispetto ad un rispettivo detto cilindro fisso (13) è comandato da mezzi di controllo azionati da un operatore mediante mezzi di comando, tali mezzi di controllo essendo atti a regolare un’entità di una corsa di detti pistoni mobili (15) portando detto bancone (9) in una qualsiasi posizione intermedia tra detta prima e detta seconda posizione.
  5. 5. Sistema di movimentazione (10) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che una base inferiore (19) di detto bancone (9) è dotata lungo un proprio bordo posteriore (21) di almeno una coppia di ruote (23) rotanti su detto pavimento (7) intorno ad un asse di rotazione perpendicolare a detta direzione di movimentazione di detto bancone (9).
  6. 6. Sistema di movimentazione (10) secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che dette ruote (23) ruotano direttamente su detto pavimento (7).
  7. 7. Sistema di movimentazione (10) secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che ciascuna detta ruota (23) ruota su detto pavimento (7) mediante l’interposizione di almeno una striscia di supporto.
  8. 8. Sistema di movimentazione (10) secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detta striscia di supporto è in acciaio.
  9. 9. Autonegozio (1) dotato di un sistema di movimentazione (10) secondo le rivendicazioni precedenti.
ITTO20090141 2009-10-05 2009-10-05 Sistema di movimentazione di un bancone per autonegozio. ITTO20090141U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20090141 ITTO20090141U1 (it) 2009-10-05 2009-10-05 Sistema di movimentazione di un bancone per autonegozio.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20090141 ITTO20090141U1 (it) 2009-10-05 2009-10-05 Sistema di movimentazione di un bancone per autonegozio.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20090141U1 true ITTO20090141U1 (it) 2010-01-04

Family

ID=43728346

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO20090141 ITTO20090141U1 (it) 2009-10-05 2009-10-05 Sistema di movimentazione di un bancone per autonegozio.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20090141U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5971513A (en) Easy load extendable/retractable bottom dishwasher rack
AU2014201542A1 (en) Improved apparatus for storing or holding items
CN205855919U (zh) 一种单油缸三级门架
US20180170728A1 (en) Wheeled cabinet having a tire lifting device
ITTO20090141U1 (it) Sistema di movimentazione di un bancone per autonegozio.
CN106516521A (zh) 综合商店货物运输用移动式货架及安装方法
CN104477072A (zh) 保鲜售货亭运输车
ITTO20120158A1 (it) Negozio mobile.
CN206856567U (zh) 单外套单内拉厢展示车
CN205951800U (zh) 双层双侧拉厢带舞台的展示车
CN202029917U (zh) 两侧抽拉箱型箱车
US8075036B2 (en) Utility vehicle with integrated pull-out framework
CN205220727U (zh) 一种口服液车间物料运输车
CN204917874U (zh) 货架组件
CN206417821U (zh) 一种电动升降自动保护平台车
IT201900009174A1 (it) Sistema di traslazione di un tender fuoribordo ed entrobordo rispetto ad un garage di una nave
JP6508678B2 (ja) 移動販売車
KR20160143316A (ko) 승강식 바닥부를 구비한 트레일러
CN109080522A (zh) 一种快速装卸车载箱体
CN103303803A (zh) 一种回转式起重机的可移动司机室
CN210707068U (zh) 用于蔬菜的运输车装置
RU104521U1 (ru) Фургон для перевозки и продажи охлажденных пищевых продуктов
ITMI20121275A1 (it) Apparato di movimentazione di piani di carico per macchine liofilizzatrici
CN210620148U (zh) 一种具有宽视野的叉车门架
EP2377806B1 (en) Forklift truck