ITTO20090096U1 - Astuccio porta-rossetto. - Google Patents

Astuccio porta-rossetto.

Info

Publication number
ITTO20090096U1
ITTO20090096U1 IT000096U ITTO20090096U ITTO20090096U1 IT TO20090096 U1 ITTO20090096 U1 IT TO20090096U1 IT 000096 U IT000096 U IT 000096U IT TO20090096 U ITTO20090096 U IT TO20090096U IT TO20090096 U1 ITTO20090096 U1 IT TO20090096U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tube
region
lipstick
block
base block
Prior art date
Application number
IT000096U
Other languages
English (en)
Inventor
Yu Hsing Chou
Original Assignee
Yu Hsing Chou
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Yu Hsing Chou filed Critical Yu Hsing Chou
Publication of ITTO20090096U1 publication Critical patent/ITTO20090096U1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45DHAIRDRESSING OR SHAVING EQUIPMENT; EQUIPMENT FOR COSMETICS OR COSMETIC TREATMENTS, e.g. FOR MANICURING OR PEDICURING
    • A45D40/00Casings or accessories specially adapted for storing or handling solid or pasty toiletry or cosmetic substances, e.g. shaving soaps or lipsticks
    • A45D40/20Pencil-like cosmetics; Simple holders for handling stick-shaped cosmetics or shaving soap while in use
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A45HAND OR TRAVELLING ARTICLES
    • A45DHAIRDRESSING OR SHAVING EQUIPMENT; EQUIPMENT FOR COSMETICS OR COSMETIC TREATMENTS, e.g. FOR MANICURING OR PEDICURING
    • A45D40/00Casings or accessories specially adapted for storing or handling solid or pasty toiletry or cosmetic substances, e.g. shaving soaps or lipsticks
    • A45D40/02Casings wherein movement of the lipstick or like solid is a sliding movement

Landscapes

  • Cosmetics (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Modello Industriale di Utilità avente per titolo "Astuccio porta-rossetto";
DESCRIZIONE BACKGROUND DEL TROVATO
1. Settore della Tecnica
Il presente trovato si riferisce ad una struttura di sostegno per rossetto, e più in particolare ad un astuccio porta-rossetto, che permetta all’utente di estrarre facilmente per l’uso il rossetto mediante una sola azione di pressione.
2. Arte Nota
Commercialmente sono disponibili molte forme differenti di contenitori per rossetto. La FIG. 1 illustra un tipico astuccio porta-rossetto 1. Secondo questa conformazione, l’astuccio portarossetto 1 comprende una base 12, un tubo interno 13 accoppiato alla base 12, ed un tappo 11 posto a copertura del tubo interno 13 e mantenuto rasente all’astuccio 12. Per l’utilizzo, si rimuove il tappo 11 dal tubo interno 13, e poi si fa ruotare la base 12 rispetto al tubo interno 13 per far sporgere il rossetto (non mostrato) dal tubo interno 13 per l’applicazione. Quando si utilizza il rossetto, l’utente deve agire sull’astuccio porta-rossetto 1 con entrambe le mani. Questa complicata modalità operativa non è in grado di soddisfare le esigenze esecutive delle donne per un’operazione semplice con una sola mano.
RIASSUNTO DEL TROVATO
Il presente trovato è stato realizzato tenendo conto delle suddette circostanze. È uno scopo del presente trovato quello di fornire un astuccio porta-rossetto che permetta all’utente di estrarre facilmente per l’uso il rossetto mediante una sola azione di pressione.
Per conseguire questo ed altri scopi del presente trovato, l’astuccio porta-rossetto è composto da un corpo dell’astuccio, un dispositivo limitatore ed un tubo per sostenere un rossetto. Il corpo dell’astuccio è sagomato come un tubo cilindrico. Il tubo è montato in detto corpo dell’astuccio per sostenere un rossetto ed è assialmente mobile verso l’interno e verso l’esterno del corpo dell’astuccio. Inoltre, il tubo comprende un corpo del tubo che sostiene un rossetto ed un blocco di base previsto in modo fisso in corrispondenza della parte inferiore del corpo del tubo. Il blocco di base comprende una scanalatura di guida disposta in corrispondenza di una sua prima parte laterale ed una scanalatura di scorrimento verticale disposta in corrispondenza di una sua seconda parte laterale opposta alla prima parte laterale. Il dispositivo limitatore è adatto a guidare il movimento assiale del tubo rispetto al corpo dell’astuccio ed a limitare la distanza di movimento del tubo. Il dispositivo limitatore comprende una base di sostegno montata in modo fisso all’interno del corpo dell’astuccio, un componente a molla montato sulla base di sostegno e bloccato contro la parte inferiore del blocco di base del tubo, un componente di vincolo che si estende verso l’alto dalla base di sostegno ed è accoppiato alla scanalatura di scorrimento verticale del blocco di base del tubo, ed un elemento limitatore fissato alla base di sostegno ed accoppiato alla scanalatura di guida del blocco di base del tubo. Inoltre, il blocco di base del tubo comprende un blocco di guida disposto in corrispondenza della prima parte laterale e circondato dalla scanalatura di guida, ed un blocco del tipo a cuneo disposto nella scanalatura di guida e distanziato al di sopra del blocco di guida. Il blocco di guida presenta una dentellatura a forma di V in corrispondenza della parte superiore. La scanalatura di guida del blocco di base del tubo definisce una regione X, una regione Y ed una regione Z sistemate secondo un ordine lungo una direzione antioraria. La regione X, la regione Y e la regione Z hanno profondità diverse, in cui la profondità della regione Z è superiore alla profondità della regione X, e la profondità della regione X è superiore alla profondità della regione Y. Allorché inizialmente si esercita una pressione sul rossetto, il tubo viene indotto ad estendersi verso l’esterno del corpo dell’astuccio. Allorché si esercita una seconda volta una pressione sul rossetto, il tubo viene ritirato all’interno del corpo dell’astuccio.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
La FIG. 1 è una vista esplosa schematica di un astuccio porta-rossetto secondo la tecnica anteriore.
La FIG. 2 è una vista esplosa di un astuccio portarossetto secondo il presente trovato.
La FIG. 3 è una vista ingrandita di una parte dell’astuccio porta-rossetto secondo il presente trovato.
La FIG. 4 è una vista in sezione di una parte dell’astuccio porta-rossetto secondo il presente trovato, che mostra la struttura della scanalatura di guida.
La FIG. 5 è una vista d’insieme in sezione dell’astuccio porta-rossetto secondo il presente trovato.
La FIG. 6 è una vista laterale in sezione della FIG.
5.
La FIG. 7 è un’altra vista d’insieme in sezione dell’astuccio porta-rossetto secondo il presente trovato.
La FIG. 8 rappresenta le viste schematica ed in sezione del presente trovato, che mostrano la condizione dell’astuccio porta-rossetto durante una prima pressione.
La FIG. 9 rappresenta le viste schematica ed in sezione del presente trovato, che mostrano la condizione dell’astuccio porta-rossetto dopo una prima pressione.
La FIG. 10 è una vista laterale in sezione dell’astuccio porta-rossetto della FIG. 9.
La FIG. 11 rappresenta le viste schematica ed in sezione del presente trovato, che mostrano la condizione dell’astuccio porta-rossetto durante una seconda pressione.
La FIG. 12 illustra una condizione operativa di una forma alternativa dell’astuccio porta-rossetto secondo il presente trovato.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELLA FORMA DI REALIZZAZIONE PREFERITA
Con riferimento alla FIG. 2, viene mostrato un astuccio porta-rossetto secondo il presente trovato composto da un dispositivo limitatore 2, un corpo dell’astuccio 3, un tubo 4 ed un rossetto 5.
Il dispositivo limitatore 2 è composto da una base di sostegno 20, un elemento limitatore 21, un componente a molla 22 ed un componente di vincolo 23. La base di sostegno 20 presenta un vano diritto 201 per accogliere il componente a molla 22 ed un foro 202 in corrispondenza del perimetro. L’elemento limitatore 21 è un gancio a doppia estremità realizzato con una vergella elastica, con una prima porzione terminale 211 ed una seconda porzione terminale 212 che si estendono obliquamente rispettivamente dalle sue due estremità distali. La prima porzione terminale 211 dell’elemento limitatore 21 è fissata al foro 202 in corrispondenza della base di sostegno 20. Il componente di vincolo 23 si estende verso l’alto dall’area marginale della base di sostegno 20 opposta all’elemento limitatore 21, con una protuberanza 231 che si estende perpendicolarmente in avanti dalla sua estremità superiore ed un blocco di supporto 232 che sporge dalla sua parte posteriore opposta alla protuberanza 231.
Il corpo dell’astuccio 3 è un componente tubolare avente un’estremità chiusa ed un’estremità aperta opposta all’estremità chiusa.
Con riferimento alle FIGG. 3 e 4 e nuovamente alla FIG. 2, il tubo 4 è composto da un corpo del tubo 40 e da un blocco di base 41. Il corpo del tubo 40 è un componente cilindrico cavo avente due estremità aperte. Il diametro del corpo del tubo 40 è inferiore al diametro interno del corpo dell’astuccio 3. Il blocco di base 41 è collegato in modo fisso alla parte inferiore del corpo del tubo 40, e comprende un’apertura centrale inferiore 412 in corrispondenza del centro della parte inferiore, un componente a stelo 411 in sospensione verso il basso nell’apertura centrale inferiore 412 ed inseribile nel componente a molla 22, una scanalatura di guida 42 disposta verticalmente in corrispondenza di una parte laterale, un blocco del tipo a cuneo 421 ed un blocco di guida 43 disposti in corrispondenza della stessa parte laterale rispetto alla scanalatura di guida 42 e distanziati verticalmente l’uno dall’altro ad una distanza predefinita e circondati dalla scanalatura di guida 42, ed una scanalatura di scorrimento 47 disposta verticalmente in corrispondenza di una parte laterale opposta. Il blocco di guida 43 presenta una dentellatura a forma di V, che definisce una prima cuspide 432 ed una seconda cuspide 433 in corrispondenza dei due punti sporgenti della dentellatura a forma di V ed un’estremità di limite superiore 431 in corrispondenza dell’estremità inferiore rientrante della dentellatura a forma di V. La prima cuspide 432 definisce con la scanalatura di guida 42 un primo punto di svolta 44. L’estremità inferiore del blocco di guida 43 definisce con la scanalatura di guida 42 un secondo punto di svolta 45. Il blocco di base 41 presenta inoltre una nervatura 46 disposta nella scanalatura di guida 42 adiacente alla seconda cuspide 433 ed all’estremità superiore della faccia inferiore smussata del blocco del tipo a cuneo 421. Inoltre, la scanalatura di guida 42 definisce un’estremità di limite inferiore 422 in corrispondenza della parte inferiore. La scanalatura di guida 42 presenta una regione X 423 definita tra la prima cuspide 432 ed il primo punto di svolta 44, una regione Y 424 definita tra la prima cuspide 432 ed il secondo punto di svolta 45, ed una regione Z definita tra l’estremità di limite inferiore 422 ed il secondo punto di svolta 45. La regione X 423, la regione Y 424 e la regione Z 425 della scanalatura di guida 42 hanno profondità diverse, in cui la regione Y 424 < della regione X 423 < della regione Z 425.
Durante il processo di assemblaggio dell’astuccio porta-rossetto, come mostrato in FIG. 2, si inserisce un’estremità del componente a molla 22 nel vano diritto 201 della base di sostegno 20, o poi si inserisce la prima porzione terminale 211 dell’elemento limitatore 21 nel foro 202 in corrispondenza della base di sostegno 20, e poi si posiziona il tubo 4 sul dispositivo limitatore 2 per inserire il componente a stelo 411 nell’altra estremità del componente a molla 22 (secondo questa forma di realizzazione, il componente a molla 22 è una molla a compressione a spirale cilindrica), e poi si aggancia la seconda porzione terminale 212 dell’elemento limitatore 21 nell’estremità di limite superiore 431 nella scanalatura di guida 42 del blocco di base 41 del tubo 4 (vedere la FIG. 5) e contemporaneamente si spinge la protuberanza 231 del componente di vincolo 23 nella scanalatura di scorrimento 47 del blocco di base 41 del tubo 4 per fissare insieme il tubo 4 ed il dispositivo limitatore 2, e poi si inserisce il rossetto 5 nel corpo del tubo 40 del tubo 4, e poi si inserisce il tubo 4 con il dispositivo limitatore 2 nel corpo dell’astuccio 3 per vincolare in modo fisso la base di sostegno 20 alla superficie interna della parete inferiore del corpo dell’astuccio 3 (vedere la FIG.
6).
Con riferimento alla FIG. 7, quando l’astuccio porta-rossetto viene assemblato, l’elemento limitatore 21 del tipo a gancio a doppia estremità viene disposto in maniera obliqua in corrispondenza di un lato all’interno del corpo dell’astuccio 3 rispetto al dispositivo limitatore 2 ed al blocco di base 41 del tubo 4, e bloccato con il suo perimetro contro la parete interna del corpo dell’astuccio 3, forzando la seconda estremità terminale 212 in un accoppiamento positivo con la scanalatura di guida 42. A questo punto, il blocco di supporto 232 del componente di vincolo 23 viene bloccato contro la parete interna del corpo dell’astuccio 3, tenendo la protuberanza 231 nella scanalatura di scorrimento Allorché intenda usarlo, come mostrato in FIG. 8, l’utente può premere una volta il rossetto 5. Questa azione spinge il tubo 4 verso il basso per comprimere il componente a molla 22, facendo trasferire la seconda porzione terminale 212 dell’elemento limitatore 21 dall’estremità di limite superiore 431 lungo il blocco del tipo a cuneo 421 verso il lato sinistro della nervatura 46. Quando si rilascia la pressione dal rossetto 5, come mostrato in FIG. 9, il componente a molla 22 spinge il tubo 4 verso l’alto, facendo muovere verso l’eterno del corpo dell’astuccio 3 il rossetto 5 per applicarlo. Contemporaneamente, per l’effetto della nervatura 46 nella scanalatura di guida 42, la seconda porzione terminale 212 dell’elemento limitatore 21 viene spostata nell’estremità di limite inferiore 422. Allorché si estrae il rossetto 5 per usarlo, viene prodotta una forza di trazione ascendente (vedere la FIG. 10). A questo punto, la seconda porzione terminale 212 dell’elemento limitatore 21 e la protuberanza 231 impartiscono una pressione al tubo 4, impedendo al tubo 4 di cadere dal corpo dell’astuccio 3. Quindi, l’astuccio porta-rossetto del presente trovato è in grado di sostenere un’elevata forza di trazione.
Dopo un’applicazione, il rossetto 5 viene di nuovo inserito nel corpo del tubo 4 del tubo 4 (vedere la FIG. 11). A questo punto, si preme una seconda volta il rossetto 5. Questa azione di pressione spinge verso il basso il tubo 4 per comprimere il componente a molla 22, facendo sì che la seconda porzione terminale 212 dell’elemento limitatore 21 si sposti verso l’alto lungo la regione Z 425 e successivamente lungo la regione X 423 fino all’estremità di limite superiore 431 (vedere la FIG. 5), ritornando alla posizione precedente.
La FIG. 12 mostra una forma alternativa del presente trovato, in cui una nervatura 46 è disposta in corrispondenza della congiunzione tra ogni due delle tre regioni (regione X 423, regione Y 424 e regione Z 425).
Benché particolari forme di realizzazione del trovato siano state descritte in dettaglio a scopi illustrativi, è possibile realizzare varie modifiche e migliorie senza scostarsi dal principio e dall’ambito di protezione del trovato. Di conseguenza, il trovato non deve essere limitato ad eccezione che secondo le unite rivendicazioni.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Astuccio porta-rossetto comprendente: un corpo dell’astuccio sagomato come un tubo cilindrico; un tubo montato in detto corpo dell’astuccio per sostenere un rossetto ed assialmente mobile verso l’interno e verso l’esterno di detto corpo dell’astuccio, detto tubo comprendendo un corpo del tubo per sostenere un rossetto ed un blocco di base previsto in modo fisso in corrispondenza della parte inferiore di detto corpo del tubo, detto blocco di base comprendendo una scanalatura di guida disposta in corrispondenza di una sua prima parte laterale ed una scanalatura di scorrimento verticale disposta in corrispondenza di una sua seconda parte laterale opposta a detta prima parte laterale; ed un dispositivo limitatore adatto a guidare e limitare il movimento assiale di detto tubo rispetto a detto corpo dell’astuccio, detto dispositivo limitatore comprendendo una base di sostegno montata in modo fisso all’interno di detto corpo dell’astuccio, un componente a molla montato su detta base di sostegno e bloccato contro una parte inferiore di detto blocco di base di detto tubo, un componente di vincolo che si estende verso l’alto da detta base di sostegno ed accoppiato a detta scanalatura di scorrimento verticale di detto blocco di base di detto tubo, ed un elemento limitatore fissato a detta base di sostegno ed accoppiato a detta scanalatura di guida di detto blocco di base di detto tubo.
  2. 2. Astuccio porta-rossetto secondo la rivendicazione 1, in cui detto elemento limitatore è un gancio a doppia estremità realizzato con una vergella elastica, avente una prima porzione terminale unita a detta base di sostegno ed una seconda porzione terminale accoppiata a detta scanalatura di guida di detto blocco di base di detto tubo.
  3. 3. Astuccio porta-rossetto secondo la rivendicazione 1, in cui detto componente di vincolo comprende una protuberanza che si estende in avanti da una sua estremità superiore ed accoppiata a detta scanalatura di scorrimento verticale di detto blocco di base di detto tubo, ed un blocco di supporto disposto in corrispondenza di una sua parte posteriore ed appoggiato su una parete interna di detto corpo dell’astuccio.
  4. 4. Astuccio porta-rossetto secondo la rivendicazione 2, in cui detta base di sostegno ha un foro in corrispondenza del suo perimetro per il montaggio di detta prima porzione terminale di detto elemento limitatore.
  5. 5. Astuccio porta-rossetto secondo la rivendicazione 1, in cui detto blocco di base di detto tubo comprende un’apertura centrale inferiore ed un componente a stelo in sospensione verso il basso in detta apertura centrale inferiore ed accoppiato ad un’estremità superiore di detto componente a molla.
  6. 6. Astuccio porta-rossetto secondo la rivendicazione 1, in cui detto blocco di base di detto tubo comprende un blocco di guida disposto in corrispondenza della sua prima parte laterale e circondato da detta scanalatura di guida, detto blocco di guida avendo una dentellatura a forma di V in corrispondenza di una sua parte superiore.
  7. 7. Astuccio porta-rossetto secondo la rivendicazione 1, in cui detto blocco di base di detto tubo comprende un blocco del tipo a cuneo disposto in corrispondenza della prima parte laterale in detta scanalatura di guida e distanziato al di sopra di detto blocco di guida ad una distanza predefinita.
  8. 8. Astuccio porta-rossetto secondo la rivendicazione 1, in cui detta scanalatura di guida di detto blocco di base di detto tubo definisce una regione X, una regione Y ed una regione Z sistemate secondo un ordine lungo una direzione antioraria, detta regione X, detta regione Y e detta regione Z avendo profondità diverse, in cui la profondità di detta regione Z è superiore alla profondità di detta regione X, e la profondità di detta regione X è superiore alla profondità di detta regione Y.
  9. 9. Astuccio porta-rossetto secondo la rivendicazione 8, in cui detto blocco di base di detto tubo comprende una nervatura disposta tra la congiunzione tra ogni due regioni adiacenti di detta regione X, detta regione Y e detta regione Z.
IT000096U 2008-07-23 2009-07-16 Astuccio porta-rossetto. ITTO20090096U1 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
US12/219,462 US7753608B2 (en) 2008-07-23 2008-07-23 Lipstick case with cam mechanism

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20090096U1 true ITTO20090096U1 (it) 2010-01-24

Family

ID=41568789

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000096U ITTO20090096U1 (it) 2008-07-23 2009-07-16 Astuccio porta-rossetto.

Country Status (2)

Country Link
US (1) US7753608B2 (it)
IT (1) ITTO20090096U1 (it)

Families Citing this family (8)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2943897B1 (fr) * 2009-04-03 2014-06-13 Dior Christian Parfums Distributeur de produit.
US9179755B2 (en) 2013-05-07 2015-11-10 MoreStick, LLC Assembly for dispensing a cosmetic stick
FR3036591B1 (fr) * 2015-05-26 2018-10-19 L'oreal Dispositif de traitement de la chevelure
US10143291B2 (en) * 2017-04-04 2018-12-04 Real Superstar Beauty, Llc Cosmetic case and dispenser assembly
US10945513B2 (en) * 2018-07-27 2021-03-16 Essentia Beauty S.r.l. Compact cosmetic case
KR102089711B1 (ko) * 2018-08-27 2020-05-22 주식회사 정훈 밀폐형 립스틱 용기
CN111543769B (zh) * 2020-05-17 2022-05-13 绍兴市新凯包装有限公司 一种化妆品的包装瓶及其使用
USD1010229S1 (en) * 2021-08-02 2024-01-02 Shiseido Company, Limited Lipstick case

Family Cites Families (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP3857963B2 (ja) * 2002-07-30 2006-12-13 エム・エフ・ヴィ株式会社 収納容器
FR2865910B1 (fr) * 2004-02-11 2006-04-28 Rexam Reboul Distributeur de produit cosmetique, hygienique ou pharmaceutique
US7429140B2 (en) * 2005-06-21 2008-09-30 Dj Pack Case assembly for lipstick and associated closure cap

Also Published As

Publication number Publication date
US20100021226A1 (en) 2010-01-28
US7753608B2 (en) 2010-07-13

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ITTO20090096U1 (it) Astuccio porta-rossetto.
ES2714308T3 (es) Pipeta obturada
EP2177129B1 (en) Improved fastening device for furniture shelves
JP2008094464A (ja) ケースの嵌合構造
EP2881341B1 (en) Garbage can lid having garbage compressing mechanism and garbage can including the same
KR20090009197A (ko) 가전기기용 텔레스코픽 연장장치
ITRM20030136U1 (it) Dispositivo di apertura e chiusura a cricchetto per mobile.
US20140311303A1 (en) Screwdriver gripping tool
US6871568B2 (en) Hand-held framing tool
CN110424132B (zh) 烘衣机
CN211054809U (zh) 一种笔筒
JP2008056313A (ja) 合成樹脂製キャップ付き容器
KR20130134253A (ko) 리벳툴
CN217778441U (zh) 一种儿童安全座椅支撑腿伸缩机构
JP4986294B2 (ja) 点眼容器
CN210995067U (zh) 一种卡爪
KR101871326B1 (ko) 원터치방식 커플링조립체
CN210407501U (zh) 香水瓶
ITMI20000491U1 (it) Utensile con manico
JP3144598U (ja) 箸ホルダー
USD983396S1 (en) Medical sample collector device
CN209915826U (zh) 一种便捷车用纸巾盒
JP3181931U (ja) 旅行かばんの伸縮ハンドル
JPH0312258Y2 (it)
JP3100576U (ja) 自動ロック式の下ろくろ