ITTO20080283A1 - Cinghia dentata - Google Patents

Cinghia dentata Download PDF

Info

Publication number
ITTO20080283A1
ITTO20080283A1 ITTO20080283A ITTO20080283A1 IT TO20080283 A1 ITTO20080283 A1 IT TO20080283A1 IT TO20080283 A ITTO20080283 A IT TO20080283A IT TO20080283 A1 ITTO20080283 A1 IT TO20080283A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fingers
belt
longitudinal
teeth
portions
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Regis Flavio Sereno
Original Assignee
Megadyne S & D S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Megadyne S & D S R L filed Critical Megadyne S & D S R L
Priority to ITTO20080283 priority Critical patent/ITTO20080283A1/it
Priority to EP09157808A priority patent/EP2108860A3/en
Publication of ITTO20080283A1 publication Critical patent/ITTO20080283A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F16ENGINEERING ELEMENTS AND UNITS; GENERAL MEASURES FOR PRODUCING AND MAINTAINING EFFECTIVE FUNCTIONING OF MACHINES OR INSTALLATIONS; THERMAL INSULATION IN GENERAL
    • F16GBELTS, CABLES, OR ROPES, PREDOMINANTLY USED FOR DRIVING PURPOSES; CHAINS; FITTINGS PREDOMINANTLY USED THEREFOR
    • F16G3/00Belt fastenings, e.g. for conveyor belts
    • F16G3/02Belt fastenings, e.g. for conveyor belts with series of eyes or the like, interposed and linked by a pin to form a hinge

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • General Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Belt Conveyors (AREA)
  • Devices For Conveying Motion By Means Of Endless Flexible Members (AREA)
  • Pulleys (AREA)
  • Compositions Of Macromolecular Compounds (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
La presente invenzione è relativa ad una cinghia dentata.
Com'è noto, le cinghie dentate comprendono un corpo di materiale elastomerico e sono provviste di una faccia di dorso e di una dentatura frontale, formata da una pluralità di denti paralleli tra loro e trasversali rispetto alla direzione longitudinale della cinghia. Nel corpo di materiale elastomerico, sono annegati inserti filiformi longitudinali, denominati generalmente "cord", disposti lungo la faccia di dorso.
Le cinghie del tipo appena descritto vengono utilizzate, in particolare, in sistemi di trasporto, in cui la cinghia deve movimentare oggetti appoggiati direttamente sul proprio dorso.
In questo caso, le cinghie dentate vengono realizzate producendo un nastro dentato (cosiddetto "cinghia a metraggio") e, successivamente, giuntando le estremità di tale nastro in modo da formare un anello ed ottenere quindi la forma finale della cinghia.
Per effettuare la giunzione, il brevetto britannico GB1422841 descrive due porzioni di testa aventi rispettive dita o linguette longitudinali, le quali impegnano corrispondenti sedi dell'altra porzione di testa, in modo da formare un accoppiamento a maschio e femmina, e sono attraversate da perni trasversali disposti in corrispondenza dei denti ed in posizione adiacente ai "cord".
Tuttavia, la giunzione del tipo appena descritto mostra un allungamento relativamente elevato localizzato in posizione longitudinale corrispondente a dove terminano insieme due dita di una delle porzioni di testa, a causa dell'interruzione dei "cord" e della discontinuità del materiale elastomerico. Tale allungamento localizzato si evidenzia con un leggero allontanamento in direzione longitudinale delle estremità delle dita dal fondo delle rispettive sedi. Pertanto, considerando il dente vicino alle estremità delle due dita, tale dente comprende tre porzioni che fanno parte delle due porzioni di testa, ma che non risultano perfettamente allineate tra loro, con conseguenti fenomeni anomali di usura in corrispondenza della giunzione, fino ad arrivare alla rottura del sistema.
Scopo della presente invenzione è quello di realizzare una cinghia dentata, che consenta di risolvere o limitare in maniera semplice ed economica gli inconvenienti sopra esposti.
Secondo la presente invenzione viene realizzata una cinghia dentata estendentesi lungo una direzione longitudinale e comprendente:
una porzione di dorso longitudinale ed una pluralità di denti trasversali;
una pluralità di fili di rinforzo longitudinali annegati nella detta porzione di dorso;
una giunzione comprendente:
a) due porzioni di testa comprendenti rispettive dita longitudinali alternate a sedi, le quali sono impegnate dalle dita dell'altra porzione di testa;
b) una pluralità di perni trasversali estendentisi attraverso le dette dita; caratterizzata dal fatto che almeno una delle dette porzioni di testa comprende almeno due dita aventi estremità distanziate longitudinalmente tra loro, in modo da definire una porzione terminale di dito sporgente rispetto all'altro delle dette due dita, e dal fatto che la detta porzione terminale di dito è impegnata da almeno uno dei detti perni trasversali. L'invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano un esempio di attuazione non limitativo, in cui:
la figura 1 è una vista prospettica, con parti asportate per chiarezza, di una preferita forma di attuazione della cinghia dentata secondo la presente invenzione;
la figura 2 mostra in esploso la cinghia dentata della figura 1; e
la figura 3 mostra in pianta un confronto tra una cinghia dentata secondo la presente invenzione ed una cinghia dentata dell'arte nota.
Nelle figure 1 e 2, con 1 è indicata, nel suo complesso, una cinghia dentata (parzialmente illustrata), la quale si estende ad anello lungo una direzione 2 longitudinale ed è avvolta, in uso, attorno ad una o più pulegge (non illustrate).
La cinghia 1 comprende una porzione 3 longitudinale realizzata in materiale elastomerico, nella quale è annegata una pluralità di inserti 4 di rinforzo filiformi longitudinali, denominati generalmente "cord".
La cinghia 1 ha una faccia 5 di dorso, definita dalla porzione 3, ed una superficie 6 frontale dentata, la quale coopera, in uso, con le pulegge motrice e condotta attorno alle quali è avvolta la cinghia 1. La superficie 6 dentata è sagomata, lungo la direzione 2, secondo un profilo di tipo standardizzato ed è definita da una serie di denti 7 paralleli tra loro e trasversali alla direzione 2. Preferibilmente, i denti 7 sono realizzati in un sol pezzo con la porzione 3.
La cinghia 1 viene realizzata ad esempio tramite estrusione, in modo da formare un nastro dentato che viene poi fustellato in modo da formare due porzioni 10,11 di testa. Le porzioni 10,11 vengono poi giuntate tra loro in modo da chiudere ad anello il nastro ed ottenere la forma finale della cinghia.
Le porzioni 10,11 hanno una forma tale da definire un accoppiamento a maschio e femmina e comprendono rispettive dita o linguette longitudinali, indicate rispettivamente dai numeri di riferimento 12 e 13. Le dita 12 e 13 hanno una forma preferibilmente rettangolare, vista in pianta, ossia in direzione ortogonale alla faccia 5, e sono intercalate, in direzione trasversale, con sedi 14 e, rispettivamente, 15, le quali hanno forma sostanzialmente complementare a quella delle dita 13 e, rispettivamente, 12 e sono impegnate completamente dalle dita 13 e, rispettivamente, 12.
In altre parole, le sedi 14,15 sono definite da rispettive superfici 16,17 di fondo, affacciate alle punte o estremità 19,18 dei denti 13,12, e da rispettive superfici 20,21 laterali, le quali sono preferibilmente parallele e definiscono i fianchi longitudinali delle dita 12,13.
Pertanto, nella giunzione definita dalle porzioni 10 e 11, ciascun dente 7 è diviso in porzioni di dente 22 (figura 2) accostate tra loro in direzione trasversale.
Preferibilmente, le superfici 16, 17, 20 e 21 sono ortogonali alla faccia 5 in modo da facilitare l'inserimento delle dita 12,13 nelle rispettive sedi 15,14 ed il posizionamento relativo delle porzioni di dente 22, quando le porzioni 10,11 vengono giuntate.
La giunzione comprende poi una pluralità di perni 24 impegnanti rispettivi fori 25, i quali sono paralleli ai denti 7 e sono ricavati nelle porzioni di dente 22 in posizione centrale rispetto ai fianchi inclinati che trasmettono il moto con le pulegge ed in posizione distanziata dai fili 4. I perni 24 sono fissi nei fori 25, per cui tendono a mantenere in posizioni relative fisse ed allineate le porzioni di dente 22 di ciascun dente 7 e trasmettono le forze di trazione tra le porzioni 10,11. I perni 24, preferibilmente, sono realizzati in un sol pezzo e sono piantati per interferenza nei fori 25, mediante un procedimento non descritto in dettaglio.
Le due dita 12 hanno lunghezze diverse tra loro, ossia le estremità 18 sono distanziate longitudinalmente. Pertanto, una delle due dita 12 comprende una porzione 26 terminale che sporge rispetto all'altro dito 12 ed è attraversata da almeno uno dei perni 24. La medesima caratteristica è applicata anche alla porzione il, per cui le dita 13 più lunghe comprendono porzioni 27 e 28 terminali che sporgono longitudinalmente rispetto alle dita 13 più corte.
Dal momento che le sedi 14,15 hanno forma sostanzialmente complementare a quella delle dita 13,12, anche le superfici 16 sono distanziate longitudinalmente tra loro e le superfici 17 sono distanziate longitudinalmente tra loro.
Preferibilmente, le porzioni 26 e 27 sporgono per una lunghezza tale da includere almeno tre denti 7 o, in maniera analoga, tre perni 24; inoltre, le dita 12,13 sono dimensionate in modo da includere preferibilmente quantità uguale di fili 4.
Grazie alla diversa lunghezza delle dita 12,13, si limita l'allungamento localizzato in corrispondenza delle estremità 18,19 delle dita 12,13.
Infatti, con una porzione di testa avente tutte le proprie dita di lunghezza uguale, le estremità di tali dita sarebbero allineate tra loro, con una discontinuità localizzata più ampia e con un numero di fili 4 interrotti localmente più elevato rispetto alle posizioni delle estremità 18,19. Infatti, nelle sezioni trasversali in corrispondenza di ciascuna delle estremità 18,19 l'interruzione di materiale e dei fili 4 è limitata alla larghezza di un solo dito.
Ad esempio si consideri la situazione di figura 3, in cui la porzione 11 comprende un unico dito 13 intermedio che impegna una unica sede 14 centrale dell'altra porzione di testa, la quale è indicata da 10' per il caso di una cinghia dentata dell'arte nota e da 10'' per il caso di una cinghia dentata secondo la presente invenzione. Confrontando la sezione trasversale in un piano P in cui si trovano entrambe le estremità 18' delle dita laterali 12' di lunghezza uguale della porzione 10' con la sezione trasversale in ciascun piano Q in cui si trovano singolarmente le estremità 18'' di dita laterali 12'' di lunghezza diversa della porzione 10'', l'area di discontinuità del materiale ed il numero di fili 4 interrotti sono doppi nel primo caso rispetto a quelli del secondo caso. Pertanto, in corrispondenza di ciascun piano Q le forze di trazione sono distribuite su un'area e su un numero di fili 4 maggiori e, quindi, provocano una tensione minore, rispetto a quelli in corrispondenza del piano P: pertanto, l'allungamento localizzato in corrispondenza dei piani Q risulta più basso.
Limitando l'allungamento localizzato in corrispondenza delle estremità 18,19, le porzioni di dente 22 che sono vicine alle estremità 18,19 rimangono sostanzialmente allineate in direzione trasversale, per cui la cinghia 1 ha un comportamento migliore ed un'usura minore rispetto a soluzioni tradizionali di giunzione meccanica.
Si rileva poi che anche il numero di perni 24 che impegnano le porzioni 26,27,28 ed il numero di fili 4 per ciascun dito 12,13 contribuiscono a distribuire le forze di trazione tra le porzioni 10,11 in maniera ottimale.
Da quanto precede appare, infine, evidente che alla cinghia 1 descritta ed illustrata possono essere apportate modifiche e varianti che non esulano dal campo di protezione della presente invenzione come definito dalle rivendicazioni allegate.
In particolare, la cinghia 1 potrebbe essere rivestita lungo la superficie 6 e/o la faccia 5; e/o le dita 12,13 potrebbero avere forme diverse da quella illustrata, ad esempio essere di forma triangolare o trapezoidale, e/o essere in quantità diverse da quelle indicate a titolo di esempio; e/o i fori 25 potrebbero essere provvisti di un rivestimento interno, e/o di elementi di invito alle estremità laterali per il piantaggio dei perni 24; e/o i denti 7 potrebbero avere forma diversa da quella illustrata.

Claims (1)

  1. R IV E N D I C A Z I O N I 1.- Cinghia dentata (1) estendentesi lungo una direzione longitudinale (2) e comprendente: una porzione di dorso (3) longitudinale ed una pluralità di denti (7) trasversali; una pluralità di fili di rinforzo (4) longitudinali annegati nella detta porzione di dorso (3); una giunzione comprendente: a) due porzioni di testa (10,11) comprendenti rispettive dita (12,13) longitudinali alternate a sedi (14,15), le quali sono impegnate dalle dita (13,12) dell'altra porzione di testa (11,10); b) una pluralità di perni trasversali (24) estendentisi attraverso le dette dita (12,13); caratterizzata dal fatto che almeno una delle dette porzioni di testa (10) comprende almeno due dita (12) aventi estremità (18) distanziate longitudinalmente tra loro, in modo da definire una porzione terminale di dito (26) sporgente rispetto all'altro delle dette due dita, e dal fatto che la detta porzione terminale di dito (26) è impegnata da almeno uno dei detti perni trasversali (24). 2.- Cinghia secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che, in ciascun delle dette porzioni di testa (10,11), le dita (12,13) hanno estremità distanziate longitudinalmente tra loro. 3.- Cinghia secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzata dal fatto che le dette dita (12,13) hanno lunghezze tali da includere rispettive quantità intere di denti (7). 4.- Cinghia secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che la detta porzione terminale di dito (26) include almeno due denti (7) oppure è impegnata da almeno due perni trasversali (24). 5.- Cinghia secondo qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che i detti perni trasversali (24) sono distanziati dai detti fili di rinforzo (4). 6.- Cinghia secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che le dette dita (12,13) hanno una forma sostanzialmente rettangolare ed includono quantità uguali di fili di rinforzo (4).
ITTO20080283 2008-04-11 2008-04-11 Cinghia dentata ITTO20080283A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20080283 ITTO20080283A1 (it) 2008-04-11 2008-04-11 Cinghia dentata
EP09157808A EP2108860A3 (en) 2008-04-11 2009-04-10 Toothed belt

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20080283 ITTO20080283A1 (it) 2008-04-11 2008-04-11 Cinghia dentata

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20080283A1 true ITTO20080283A1 (it) 2009-10-12

Family

ID=40297301

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO20080283 ITTO20080283A1 (it) 2008-04-11 2008-04-11 Cinghia dentata

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP2108860A3 (it)
IT (1) ITTO20080283A1 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
FR2959695B1 (fr) 2010-05-10 2014-02-28 Tanals Procede de fabrication d'une bande de matiere en boucle et bande de matiere en boucle obtenue par ledit procede
FR2979962B1 (fr) 2011-09-08 2014-06-06 Tanals Bande de matiere en boucle pourvue d'une jonction
FR2988794B1 (fr) * 2012-03-29 2014-03-21 Tanals Outillage de jonctionnement des extremites dentees d'un segment de bande par une jonction mecanique
IT201800005717A1 (it) * 2018-05-25 2019-11-25 Cinghia dentata ad anello con giunzione apribile
CA3121505C (en) * 2018-11-30 2022-01-25 Gregory A. Godsey Helical belt assembly, method of use, and kit therefore
DE102021118487A1 (de) 2021-07-16 2023-01-19 Sit Antriebselemente Gmbh Verbindungselement zum verbinden von riemenenden und riemenverbindung

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3744095A (en) 1972-05-04 1973-07-10 Uniroyal Inc Splice for toothed power transmission belts
DE2251454C3 (de) * 1972-10-20 1979-02-01 Breco Kunststoffverarbeitungs-Gmbh & Co Kg, 4952 Porta Westfalica Verfahren zur Endlosmachung von Zahnriemenabschnitten
EP0134545A1 (en) * 1983-08-08 1985-03-20 The B.F. GOODRICH Company Spliced, reinforced urethane articles
JPH061318U (ja) * 1992-06-08 1994-01-11 横浜ゴム株式会社 異種芯体のコンベヤベルトのベルト接合構造

Also Published As

Publication number Publication date
EP2108860A3 (en) 2012-03-28
EP2108860A2 (en) 2009-10-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2871144B1 (en) Variable spaced conveyor belt with clinched rod ends
ITTO20080283A1 (it) Cinghia dentata
US9073694B2 (en) Conveyor belt
US9371887B2 (en) Splicing device for closing a looped material band and material band provided with such splicing device
US8740737B2 (en) Transmission guide
CN105263828B (zh) 侧弯曲输送机和输送带
ES2539600T3 (es) Transportadores y correas de transmisión
TW201506282A (zh) 鏈環
US9555970B2 (en) Positive drive balanced mesh belt system
US8998758B2 (en) Chain
PL226566B1 (pl) Ogniwo łańcuchowe oraz łańcuch z tymi ogniwami
CZ283225B6 (cs) Kabelový řetěz
CN104110462B (zh) 链条
US8602932B2 (en) Chain
KR101883187B1 (ko) 사일런트 체인
TW201714548A (zh) 鏈帶及拉鏈
US8657711B2 (en) Silent chain having deformable guide plates
JP6200302B2 (ja) チェーン
TWI587809B (zh) Chain belt, zipper and pressure machine
ITMI20071389A1 (it) Sistema di mini convogliatori
FI72697B (fi) Anordning vid transportbanor.
KR101889597B1 (ko) 사일런트 체인
JP2002308164A (ja) ゴムクローラおよびその製造方法
CN220236213U (zh) 拉链
ITTO20001059A1 (it) Passerella portacavi a rete e relativo organo di protezione.