ITTO20070594A1 - Metodo per determinare la portata istantanea di un fluido, particolarmente per un liquido in una condizione di alta pressione - Google Patents

Metodo per determinare la portata istantanea di un fluido, particolarmente per un liquido in una condizione di alta pressione Download PDF

Info

Publication number
ITTO20070594A1
ITTO20070594A1 ITTO20070594A ITTO20070594A1 IT TO20070594 A1 ITTO20070594 A1 IT TO20070594A1 IT TO20070594 A ITTO20070594 A IT TO20070594A IT TO20070594 A1 ITTO20070594 A1 IT TO20070594A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
flow rate
duct
fluid
pressure
measuring
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Emilio Catania
Alessandro Ferrari
Original Assignee
Torino Politecnico
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Torino Politecnico filed Critical Torino Politecnico
Priority to ITTO20070594 priority Critical patent/ITTO20070594A1/it
Priority to PCT/IB2008/002093 priority patent/WO2009019591A2/en
Publication of ITTO20070594A1 publication Critical patent/ITTO20070594A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01FMEASURING VOLUME, VOLUME FLOW, MASS FLOW OR LIQUID LEVEL; METERING BY VOLUME
    • G01F1/00Measuring the volume flow or mass flow of fluid or fluent solid material wherein the fluid passes through a meter in a continuous flow
    • G01F1/05Measuring the volume flow or mass flow of fluid or fluent solid material wherein the fluid passes through a meter in a continuous flow by using mechanical effects
    • G01F1/34Measuring the volume flow or mass flow of fluid or fluent solid material wherein the fluid passes through a meter in a continuous flow by using mechanical effects by measuring pressure or differential pressure
    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01FMEASURING VOLUME, VOLUME FLOW, MASS FLOW OR LIQUID LEVEL; METERING BY VOLUME
    • G01F1/00Measuring the volume flow or mass flow of fluid or fluent solid material wherein the fluid passes through a meter in a continuous flow
    • G01F1/76Devices for measuring mass flow of a fluid or a fluent solid material
    • G01F1/86Indirect mass flowmeters, e.g. measuring volume flow and density, temperature or pressure
    • G01F1/88Indirect mass flowmeters, e.g. measuring volume flow and density, temperature or pressure with differential-pressure measurement to determine the volume flow

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Fluid Mechanics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Measuring Volume Flow (AREA)
  • Measuring Fluid Pressure (AREA)

Description

DESCRIZIONE
del brevetto per invenzione industriale
La presente invenzione è relativa a un metodo per determinare la portata istantanea di un fluido, particolarmente per un liquido in una condizione di alta pressione.
Un liquido che fluisce in una condizione di alta pressione, cioè fra 50 e 2500 bar, può essere impiegato in applicazioni ingegneristiche quali una pompa alternativa di alta pressione, un sistema di iniezione per un motore Diesel, un sistema antibloccaggio dei freni (ABS) oppure un sistema di controllo della trazione (TCS). In particolare, un condotto per addurre un liquido in una condizione di alta pressione presenta generalmente un diametro interno ridotto, compreso ad esempio fra 2 e 3mm.
I misuratori di portata istantanea noti, come ad esempio i misuratori a turbina e ad effetto Coriolis, presentano dimensioni relativamente elevate e incompatibili con le dimensioni caratteristiche dei condotti per l'adduzione di fluidi in una condizione di alta pressione.
In particolare, il montaggio dei sensori noti su un condotto di alta pressione richiederebbe un allargamento di diametro che introdurrebbe perturbazioni significative nella dinamica del flusso del liquido e condurrebbe a una misura poco attendibile della portata istantanea.
E' inoltre noto misurare la portata di un fluido in un condotto tramite un sensore di pressione. Si può infatti dimostrare che, essendo soddisfatte specifiche ipotesi, la portata di un fluido varia in funzione della pressione misurata in un unico punto all'interno del condotto. In particolare, la principale di tali ipotesi è che il fluido sia attraversato da pulsazioni di pressione che viaggiano in un solo verso lungo il condotto, ad esempio solamente verso l'uscita, ossia il sensore non deve ricevere onde di pressione riflesse. E' stato calcolato che, nel caso di un circuito di iniezione di carburante Diesel, tale ipotesi viene verificata se l'iniettore è collegato ad un serbatoio tramite un condotto di scarico che presenta una lunghezza maggiore o uguale a 11 metri e il sensore di pressione viene montato immediatamente a valle dell'iniettore stesso.
Tuttavia in questo caso il liquido che fluisce nel condotto di scarico è a bassa pressione e inoltre le dimensioni del condotto di scarico sono incompatibili con numerose applicazioni.
Per evitare tali inconvenienti, sono stati proposti metodi che misurano la portata istantanea sulla base della misura della velocità di propagazione delle onde acustiche nel liquido che fluisce. Ad esempio è noto un dispositivo comprendente una sorgente di onde acustiche e una pluralità di sensori di pressione disposti a valle della sorgente di onde acustiche.
Tuttavia, è importante notare che la velocità delle onde acustiche in un liquido che fluisce è data dalla relazione:
V = |w|+ a dove,
'a' è la velocità del suono nel liquido e
'u' è la velocità media del liquido all'interno del condotto.
Generalmente, il valore della velocità del suono nei liquidi ad alta pressione è di circa 1000 m/s mentre il valore della velocità media del liquido è inferiore a 10 m/s. Pertanto, gli errori commessi nella valutazione di 'v' hanno pesanti ripercussioni sul valore di 'u'.
Un'ulteriore modalità per calcolare la portata istantanea di un liquido in un condotto di alta pressione è quella di modellizzare il circuito idraulico tramite un codice numerico. Tuttavia, il codice numerico richiede un'accurata modellazione dei componenti meccanici, elettronici e idraulici e comporta pertanto elevati tempi di configurazione.
Lo scopo della presente invenzione è di presentare un metodo per determinare la portata istantanea di un fluido, particolarmente di un liquido in una condizione di alta pressione, esente dagli inconvenienti sopra specificati.
Lo scopo della presente invenzione viene realizzato tramite un metodo secondo la rivendicazione 1.
Per una migliore comprensione della presente invenzione viene ora descritta una forma di realizzazione preferita, a puro titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni allegati in cui:
- la figura 1 è uno schema di un circuito di iniezione per un motore Diesel atto a realizzare il metodo secondo la presente invenzione; e
le figure 2-4 sono rispettivi grafici che illustrano i valori della portata istantanea calcolata (linea a tratto pieno) tramite un codice numerico e i valori della portata istantanea determinati con il metodo della presente invenzione per differenti condizioni di misura.
In figura 1 è indicato con 1 un circuito di iniezione carburante per un motore Diesel comprendente una pompa rotativa 2, un elemento tubolare 3 collegato alla pompa 2 tramite un condotto di alta pressione 4, una pluralità di iniettori 5', 5'' con stadio pilota collegati in parallelo rispetto all'elemento tubolare 3 e una valvola regolatrice di pressione 6 per collegare ad un serbatoio (non illustrato) l'elemento tubolare 3 allo scopo di limitare la pressione massima del carburante all'interno dell'elemento tubolare 3.
In particolare, ciascun iniettore 5', 5'' è collegato all'elemento tubolare 3 da un rispettivo tubo di alta pressione 8 avente un diametro interno di 2.4 mm.
Sul circuito di iniezione carburante 1 è inoltre montato un dispositivo per misurare la portata istantanea in una condizione di alta pressione comprendente almeno due sensori di pressione 9, 10 montati ad una distanza Ί' su un tratto rettilineo di almeno uno dei condotti di alta pressione 8, ad esempio sul condotto collegato all'iniettore 5'', e un dispositivo di elaborazione 11 collegato ai sensori di pressione 9, 10 per compensare e filtrare i segnali provenienti dai sensori 9, 10.
Ad esempio, i sensori di pressione 9, 10 sono piezoresistivi.
In particolare, il dispositivo di elaborazione 11 implementa algoritmi commerciali per compensare il segnale proveniente dai sensori di pressione 9, 10 allo scopo di eliminare la deriva nel tempo o 'drift' del segnale. Inoltre, il segnale viene filtrato per eliminare gli effetti dei disturbi elettrici sui segnali di pressione.
Il dispositivo di elaborazione 11 implementa inoltre un'equazione che mette in relazione la portata istantanea al valore del gradiente lineare di pressione misurato dai sensori 9, 10. Tale equazione risolve un modello matematico basato su un sistema di equazioni alle derivate parziali comprendente l'equazione di conservazione della massa e quella di bilancio della quantità di moto.
Il flusso di un fluido in condizioni di alta pressione per applicazioni ingegneristiche come quelle precedentemente citate verifica la condizione che il numero di Mach è basso, e pertanto il sistema precedentemente citato può essere scritto come segue:
8G 8
p pu π ·ά·τ.
di 8x
(sis. 1) dove
't' è il tempo;
'χ' è la posizione lungo l'asse del condotto di alta pressione 8;
'p' è la densità media lungo la sezione trasversale del condotto di alta pressione 8;
'u' è la velocità media del liquido lungo la sezione trasversale del condotto di alta pressione 8;
'p' è la pressione del liquido lungo la sezione trasversale del condotto di alta pressione 8;
'd' è il diametro interno del condotto di alta pressione 8;
'G' è la portata in massa di liquido;
Ά' è l'area della sezione di passaggio del condotto di alta pressione 8; e
'xw' è l'attrito di parete.
Secondo una forma preferita di realizzazione, l'attrito di parete viene calcolato tramite la seguente espressione:
λ
GI G dove
8ρΑ<2>
'λ' è il coefficiente di attrito calcolato secondo la legge di Darcy-Weisbach.
Secondo una forma preferita di realizzazione, il sistema 1 può essere risolto come segue per ottenere una equazione differenziale non-lineare alle derivate totali del primo ordine.
In particolare, dall'ipotesi che il numero di Mach sia basso, segue che:
P — P+ 2 dove
*p ' è la pressione assoluta del liquido.
Dopo la sostituzione di tale relazione nell'equazione di bilancio della quantità di moto e un'integrazione spaziale rispetto alle posizioni xg e xio dei sensori di pressione 9, 10, il sistema può essere espresso come:
( Γ G^' 2 _ G^ 2 >
àG|A0 -P9 Λ, 1
= -π·ά·τ.
dt 2 ·1·Α ° 0
VΑο A dove G 10<w>9 = Α Ϊ' dp* dx
/ 3⁄4 9?
λ f r ( r G
G(t) = - f° Gdx0+G, 10
rw=
8 pA 2 e
l «9
Occorre inoltre considerare che le seguenti approssimazioni non introducono una perdita di accuratezza quando la differenza di temperatura del liquido fra il sensore 9 e il sensore 10 è trascurabile, cioè inferiore a 0.5°:
<*>1 |*i 0 dp° 2 dp<i>
7 -L dx i
9i - k.)-<2>· 9/
1⁄2)
,Λ0 . 0
A ~ A 0 ~ P
dove
aaa , 10 : <2
è la velocità assoluta del suono in condizioni isotermiche.
Dopo aver eseguito le opportune sostituzioni, il modello basato sul sistema 1 si riduce alla seguente equazione:
1 0 0
&G ^ PiQ— Pg^ dp° dp
= -π·ά·τ, dt l 2-l-A-E dt dt
no /
dove
£<0>=ρ<0>·(α°)<!>è il modulo di elasticità isotermico del fluido.
L'equazione risolvente può essere successivamente discretizzata tramite un metodo numerico esplicito di
Eulero del primo ordine per esprimere la portata
all'istante 't/ :
k- 1 o
G PXOJ G, f 0
k= G o<+ Δί->∑ PIJ<■>+ P\0J+l<■>Pio,/<■>A - P9J+ 1<p>i - π - d<■ ■>•G, j=0 2 -l-A- E<0>At Ai 8 -p°<■>A<2>
(eq. 1) dove
' G0' e il valore della portata all'istante 't0' quando inizia l'osservazione.
In particolare, è importante notare come l'equazione 1 dipenda dal gradiente della pressione
lungo l'asse del condotto 8, i valori numerici di
tutte le altre grandezze potendo essere inseriti come
valori medi spaziali fra la posizione del sensore 9 e
quella del sensore 10.
E' inoltre importante notare come è preferibile che il parametro Ί' sia superiore a un valore minimo definito dalla relazione:
=2 aàt dove
'a' è la velocità del suono nel fluido; e
'At' è il periodo di campionamento dei sensori 9, 10.
Ad esempio, Ί' è compreso fra 21mine 41min, preferibilmente circa 31min.
Prima di eseguire la misura del gradiente di pressione, è preferibile tarare lo zero dei due sensori di pressione 9, 10 per garantire che quando il segnale elettrico proveniente dai sensori di pressione 9, 10 è lo stesso la differenza delle pressioni rilevate è nulla.
In particolare, a valle dell'iniettore 5'' può essere montato un primo flussimetro 13 per misurare la portata media in un ciclo di iniezione del carburante iniettato all'interno della camera di combustione e un secondo flussimetro 14 per misurare la portata media in un ciclo di iniezione ricircolata dallo stadio pilota dell'iniettore. La somma 'Gm' di tali portate medie in un ciclo di iniezione viene misurata per ciascun ciclo di iniezione che, ad esempio, inizia a 't0' e termina a 'tf'.
La somma 'Gm' delle portate medie per un ciclo di iniezione può anche essere calcolata tramite l'equazione 1 e pertanto deve sempre essere soddisfatta la seguente relazione:
(eq. 2) dove
J 4=1
'f' è il numero di valori calcolati della portata in un ciclo di iniezione ed è un multiplo intero di
Inoltre, la portata all'inizio e alla fine di ogni ciclo di iniezione devono coincidere, cioè:
<G>°<Gf>(eq. 3)
La taratura può essere pertanto eseguita oppure verificata dopo l'acquisto del dispositivo di misura tramite le seguenti fasi:
- misurare la portata media 'Gm' che attraversa il condotto 8 tramite mezzi di misura montati a valle dell'iniettore 5'';
- calcolare il valore di G0tramite l'equazione 2;
calcolare il valore di Gftramite l'equazione 1; e
- verificare l'equazione 3.
La calibrazione termina quando le equazioni 2 e 3 sono verificate contemporaneamente.
Le figure 2, 3 e 4 illustrano un confronto fra i risultati di un modello numerico 1D e la portata determinata con il metodo della presente invenzione in differenti condizioni di tempo di energizzazione dell'iniettore 5'', pressione nell'elemento tubolare 3, fori dell'iniettore e alzata massima dell'iniettore, rispettivamente 1000 μΞ, 1000 bar, 0.3 mm, 7 fori (figura 2), 1200 με, 1250 bar, 0.3 mm, 7 fori (figura 3), e 550 μΞ, 1400 bar, 0.43 mm, 6 fori (figura 4).
In particolare, i dati determinati tramite il presente metodo sono indicati con un simbolo circolare e la portata calcolata tramite la modellizzazione numerica 1D, la quale è considerata come riferimento, è indicata in tratto pieno. Come è possibile notare, l'accordo fra i dati sperimentali e quelli teorici è molto elevato anche eseguendo le misure in due soli punti del condotto di alta pressione 8. Pertanto è dimostrato che il modello usato e le relative ipotesi per ottenere l'equazione 1 descrivono i fenomeni essenziali del flusso non stazionario di un fluido in un condotto.
I vantaggi che il metodo secondo la presente invenzione consente di ottenere sono i seguenti.
Due sensori di pressione consentono di valutare il gradiente di pressione lineare e la combinazione con il modello comprendente l'equazione della conservazione della massa e di bilancio della quantità di moto consente di ottenere in modo semplice ottimi risultati per determinare la portata istantanea in un condotto, in particolare anche in un condotto all'interno del quale si verificano fenomeni particolarmente intensi di propagazione delle onde di pressione, come ad esempio quelli causati dalla riflessione delle onde stesse in corrispondenza dell'iniettore di un circuito di iniezione.
La fase di integrazione spaziale del sistema 1 consente di ottenere un sistema alle derivate totali e una conseguente semplificazione del modello che può essere così risolto anche tramite un circuito analogico semplice e poco costoso.
La particolare formulazione dell'equazione 1 evidenzia il parametro Ί' il quale consente di definire in modo semplice la posizione relativa dei sensori 9, 10 per migliorare la precisione della misura.
Il metodo di taratura consente di mettere a punto in modo semplice il dispositivo di misura per ottenere una misura precisa del gradiente di pressione lineare.
Risulta infine chiaro che al metodo qui descritto ed illustrato possono essere apportate modifiche e varianti senza per questo uscire dall'ambito protettivo della presente invenzione, come definito nelle rivendicazioni allegate.
L'equazione 1 richiede la determinazione del modulo elastico del fluido e della sua densità per calcolare l'attrito di parete. Tali proprietà dipendono debolmente dalla pressione e dalla temperatura. E' pertanto possibile prevedere, allo scopo di aumentare ulteriormente la precisione della determinazione della portata istantanea, un ulteriore sensore per rilevare la pressione assoluta e la temperatura del liquido.
Inoltre, i sensori di pressione 9, 10 possono essere anche entrambi piezoelettrici per migliorare ulteriormente la precisione della misura del gradiente di pressione.
Quando i sensori 9, 10 sono piezoelettrici l'eventuale terzo sensore può essere piezoresistivo per misurare sia la pressione assoluta che la temperatura media.
I sensori 9, 10 possono anche essere diversi fra loro, ad esempio possono essere un sensore piezoelettrico e un sensore piezoresistivo, in modo da poter misurare contemporaneamente sia la pressione assoluta che il gradiente di pressione la temperatura media.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Metodo per determinare la portata istantanea di un fluido in un condotto (8) comprendente le fasi di: - misurare il gradiente di pressione del fluido tramite la rilevazione della pressione in almeno due punti (X9, X10) del detto condotto (8) longitudinalmente distanziati di una distanza (1); - determinare la portata istantanea impiegando il valore del detto gradiente di pressione in un modello basato su un sistema di equazioni differenziali comprendente l'equazione di conservazione della massa e l'equazione di bilancio della quantità di moto.
  2. 2. Metodo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la detta fase di misurare la differenza di pressione comprende la fase di usare mezzi di misura comprendenti un primo ed un secondo sensore di pressione (9, 10), almeno il detto primo sensore (9; 10) essendo un sensore piezoelettrico o un sensore piezoresistivo.
  3. 3. Metodo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto di comprendere inoltre la fase di misurare almeno la pressione assoluta del fluido.
  4. 4. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il detto sistema di equazioni differenziali è espresso nella forma: dG d D PU π<■>d<■>τ. Ol ox dove, 't' è il tempo; 'x' è la posizione lungo l'asse del detto condotto (8); 'p' è la densità media del fluido lungo una sezione trasversale del detto condotto (8); 'u' è la velocità media del fluido lungo una sezione trasversale del detto condotto (8); 'p' è la pressione del fluido lungo la sezione trasversale del detto condotto (8); 'd' è il diametro interno del detto condotto (8); 'G' è la portata in massa di fluido; Ά' è l'area della sezione di passaggio del detto condotto (8); e 'xw' è l'attrito di parete.
  5. 5. Metodo secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che il detto modello si basa inoltre sulla seguente espressione:
  6. 6. Metodo secondo una delle rivendicazioni 4 o 5, caratterizzato dal fatto che il detto modello viene ottenuto tramite l'integrazione spaziale del detto sistema di equazioni per ottenere un sistema di equazioni alle derivate totali rispetto al tempo e per esplicitare la detta distanza (1).
  7. 7. Metodo secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che la detta distanza (1) è compresa fra 21mine 41min, dove: /min=2 a Ai in cui 'a' è la velocità del suono nel fluido; e 'At' è il periodo di campionamento della misura di pressione.
  8. 8. Metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il detto modello è definito dalla seguente equazione : dove i pedici 9, 10 si riferiscono a valori determinati nei detti almeno due punti.
  9. 9. Metodo di taratura per un dispositivo di misura comprendente almeno due sensori di pressione (9, 10) e implementante il metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere le seguenti fasi: - eseguire un ciclo di variazione della portata tale che la portata iniziale e la portata finale del fluido siano uguali; - misurare la portata media Gmche attraversa il detto condotto (8) durante il detto ciclo tramite mezzi di misura della portata (13, 14); - applicare il metodo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti per determinare la portata media del ciclo Gm, la portata iniziale G0e la portata finale Gf; e - modificare la taratura dei detti sensori finché non sono soddisfatte contemporaneamente le seguenti relazioni; G .= G. G/=G0
ITTO20070594 2007-08-09 2007-08-09 Metodo per determinare la portata istantanea di un fluido, particolarmente per un liquido in una condizione di alta pressione ITTO20070594A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20070594 ITTO20070594A1 (it) 2007-08-09 2007-08-09 Metodo per determinare la portata istantanea di un fluido, particolarmente per un liquido in una condizione di alta pressione
PCT/IB2008/002093 WO2009019591A2 (en) 2007-08-09 2008-08-08 Method for determining the instantaneous flow rate of a fluid, in particular for a liquid under high-pressure

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20070594 ITTO20070594A1 (it) 2007-08-09 2007-08-09 Metodo per determinare la portata istantanea di un fluido, particolarmente per un liquido in una condizione di alta pressione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20070594A1 true ITTO20070594A1 (it) 2009-02-10

Family

ID=40153070

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO20070594 ITTO20070594A1 (it) 2007-08-09 2007-08-09 Metodo per determinare la portata istantanea di un fluido, particolarmente per un liquido in una condizione di alta pressione

Country Status (2)

Country Link
IT (1) ITTO20070594A1 (it)
WO (1) WO2009019591A2 (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE202014104037U1 (de) * 2014-08-28 2015-12-04 Deutsches Zentrum für Luft- und Raumfahrt e.V. Messkörper, Durchflussmesssystem und Computerprogramm dafür
ITUB20152145A1 (it) * 2015-07-14 2017-01-14 Rabotti S R L Metodo per misurare la portata non stazionaria di un liquido, particolarmente di un liquido ad alta pressione
US10101194B2 (en) 2015-12-31 2018-10-16 General Electric Company System and method for identifying and recovering from a temporary sensor failure
ITUB20160530A1 (it) * 2016-01-27 2017-07-27 Torino Politecnico Sistema di iniezione, apparato e metodo per il controllo della quantita' di combustibile iniettato
US10401207B2 (en) 2016-09-14 2019-09-03 GE Oil & Gas UK, Ltd. Method for assessing and managing sensor uncertainties in a virtual flow meter
US11940318B2 (en) 2016-09-27 2024-03-26 Baker Hughes Energy Technology UK Limited Method for detection and isolation of faulty sensors

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3457768A (en) * 1965-11-02 1969-07-29 Exxon Research Engineering Co Meter proving
WO1999015862A1 (en) * 1997-09-24 1999-04-01 Lockheed Martin Idaho Technologies Company Special configuration differential pressure flow meter
CN1184457C (zh) * 1999-07-02 2005-01-12 国际壳牌研究有限公司 多相文氏管流量测量方法
US7328624B2 (en) * 2002-01-23 2008-02-12 Cidra Corporation Probe for measuring parameters of a flowing fluid and/or multiphase mixture
PL1746394T3 (pl) * 2005-07-20 2011-03-31 Aea Srl Urządzenie do pomiaru ilości płynu wyrzucanego przez iniektor

Also Published As

Publication number Publication date
WO2009019591A3 (en) 2009-04-02
WO2009019591A2 (en) 2009-02-12

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN102483344B (zh) 上游体积质量流量检验系统和方法
JP6239727B2 (ja) 複数のセンサを備えた流量計の主構成要素
CN103808381B (zh) 一种时差式超声波流量计的温度影响消除方法
ITTO20070594A1 (it) Metodo per determinare la portata istantanea di un fluido, particolarmente per un liquido in una condizione di alta pressione
ITBO20080712A1 (it) Metodo per misurare la portata istantanea di un iniettore per combustibili gassosi
WO2005010470A3 (en) An apparatus and method for compensating a coriolis meter
KR20130040740A (ko) 유량 제어 장치, 유량 측정 기구, 또는 당해 유량 측정 기구를 구비한 유량 제어 장치에 이용되는 진단 장치 및 진단용 프로그램이 기록된 기록 매체
DE13785198T1 (de) Temperaturüberprüfung für Ultraschall-Durchflussmessvorrichtungen
CA2654952A1 (en) Sonar circumferential flow conditioner
WO2018083453A1 (en) Improvements in or relating to the monitoring of fluid flow
US9689729B2 (en) Zero point drift compensating flowmeter
KR101178038B1 (ko) 이중 노즐을 이용한 차압식 질량유량계
ATE506617T1 (de) Anordnung zur messung einer flüssigkeits- flussgeschwindigkeit
CN205981318U (zh) 质量流量计
JP2023511744A (ja) 流量計変数補正方法
CN107764350A (zh) 质量流量测量方法和质量流量计
KR101059931B1 (ko) 유량측정방법
EP3322962B1 (en) Method for the measurement of an unsteady liquid flow rate, in particular of a high pressure liquid flow
Reshmin et al. Turbulent flow in a circular separationless diffuser at Reynolds numbers smaller than 2000
JP2005017152A (ja) 流量計、流量算出方法、プログラム、及び記録媒体
US9488509B2 (en) Method or determining an absolute flow rate of a volume or mass flow
JP6418936B2 (ja) 流量計
RU2641505C1 (ru) Информационно-измерительная система для измерения расхода и количества газа
RU2654934C1 (ru) Способ калибровки критических сопел и устройство для калибровки критических сопел
RU178057U1 (ru) Расходомер