ITTO20070552A1 - Finestrino per locomotore, dispositivo per finestrino di locomotore e porta di locomotore con finestrino - Google Patents

Finestrino per locomotore, dispositivo per finestrino di locomotore e porta di locomotore con finestrino Download PDF

Info

Publication number
ITTO20070552A1
ITTO20070552A1 ITTO20070552A ITTO20070552A1 IT TO20070552 A1 ITTO20070552 A1 IT TO20070552A1 IT TO20070552 A ITTO20070552 A IT TO20070552A IT TO20070552 A1 ITTO20070552 A1 IT TO20070552A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
glass
window
frame
locomotive
locking
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Pietro Losito
Original Assignee
Oclap Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Oclap Srl filed Critical Oclap Srl
Priority to ITTO20070552 priority Critical patent/ITTO20070552A1/it
Priority to PCT/IB2008/052101 priority patent/WO2009013643A1/en
Priority to EP08763139A priority patent/EP2173596B1/en
Publication of ITTO20070552A1 publication Critical patent/ITTO20070552A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B61RAILWAYS
    • B61CLOCOMOTIVES; MOTOR RAILCARS
    • B61C17/00Arrangement or disposition of parts; Details or accessories not otherwise provided for; Use of control gear and control systems
    • B61C17/04Arrangement or disposition of driving cabins, footplates or engine rooms; Ventilation thereof
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B61RAILWAYS
    • B61DBODY DETAILS OR KINDS OF RAILWAY VEHICLES
    • B61D25/00Window arrangements peculiar to rail vehicles
    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05CBOLTS OR FASTENING DEVICES FOR WINGS, SPECIALLY FOR DOORS OR WINDOWS
    • E05C9/00Arrangements of simultaneously actuated bolts or other securing devices at well-separated positions on the same wing
    • E05C9/04Arrangements of simultaneously actuated bolts or other securing devices at well-separated positions on the same wing with two sliding bars moved in opposite directions when fastening or unfastening
    • E05C9/043Arrangements of simultaneously actuated bolts or other securing devices at well-separated positions on the same wing with two sliding bars moved in opposite directions when fastening or unfastening with crank pins and connecting rods

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Automation & Control Theory (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Window Of Vehicle (AREA)
  • Lock And Its Accessories (AREA)
  • Local Oxidation Of Silicon (AREA)

Description

Descrizione dell'invenzione industriale avente per titolo: "FINESTRINO PER LOCOMOTORE, DISPOSITIVO PER FINESTRINO DI LOCOMOTORE E PORTA DI LOCOMOTORE CON FINESTRINO"
TESTO DELLA DESCRIZIONE SETTORE DELLA TECNICA
La presente invenzione si riferisce, in generale, ad un finestrino per locomotore, ad un dispositivo per finestrino di locomotore e ad una porta di locomotore con finestrino.
In particolare, la presente invenzione si riferisce a finestrini scorrevoli in vetro da applicare ed installare su locomotori o su porte di locomotori per linee ferroviarie.
ARTE NOTA
Sono noti nell'arte finestrini per locomotori e per porte di locomotori, di tipo scorrevole.
Tali finestrini sono atti ad essere aperti e chiusi spostando il vetro, ad esempio in senso verticale o orizzontale, mediante opportune manopole o maniglie.
I finestrini scorrevoli fin qui noti presentano alcuni problemi se usati su locomotori che operano su linee ferroviarie (linee) ad alta velocità.
Come noto, infatti, un problema comune a tutti i locomotori che viaggiano su linee ad alta velocità, ma il problema, anche se in modo meno evidente è presente in generale, è che, nel momento in cui i locomotori, e relativi convogli, si incrociano, l'onda d'aria spinta da ciascun locomotore provoca una rispettiva onda di pressione su porte e finestrini del locomotore incrociato.
L'effetto dell'onda di pressione è che i finestrini e le porte con finestrini, di tipo noto, a seguito dell'onda di pressione entrano in vibrazione e generano una corrispondente onda di pressione all'interno del locomotore provocando gravi disagi a chi opera sul locomotore e possibili danni ai finestrini ed alle porte con finestrini.
Dalla pubblicazione brevettuale W02006/111870 a nome della Richiedente è noto un finestrino per locomotore ed una porta per locomotore con finestrino configurati per evitare i disagi ed i problemi sopra enunciati.
Il finestrino noto, in particolare, comprende un telaio fisso, un vetro atto ad essere bloccato o sbloccato nello scorrimento e un dispositivo di bloccaggio fissato al telaio ed atto a bloccare/sbloccare lo scorrimento del vetro.
Nel documento noto è prevista la presenza di due maniglie, una prima maniglia fissata al vetro ed atta ad essere impugnata per far scorrere il vetro ed una seconda maniglia associata al dispositivo di bloccaggio ed atta ad essere posizionata in modo da permettere o non permettere lo scorrimento del vetro.
La soluzione nota, richiedendo la presenza di due maniglie, una per movimentare il vetro e l'altra per bloccarlo/sbloccarlo, comporta, per chi opera sul locomotore, la necessità di effettuare più operazioni in sequenza con componenti diversi (le due maniglie) e dunque il problema di errori di sequenza e/o di tempi di esecuzione lunghi.
La Richiedente ha in sostanza rilevato l'esigenza di perfezionare il finestrino noto in modo da rendere possibile di bloccare/sbloccare/movimentare il vetro del finestrino sostanzialmente con un'unica operazione.
DESCRIZIONE DELL'INVENZIONE
Scopo della presente invenzione è risolvere i problemi sopra enunciati dell'arte nota.
Secondo la presente invenzione, questo scopo è raggiunto per mezzo di un finestrino per locomotore, una porta di locomotore con finestrino e un dispositivo per finestrino aventi le caratteristiche richiamate nelle rivendicazioni che seguono.
L'invenzione riguarda anche un metodo per realizzare un finestrino per locomotore o per porta di locomotore come rivendicato.
Le rivendicazioni costituiscono parte integrante dell'insegnamento tecnico qui fornito in merito all'invenzione.
Secondo una forma preferita di realizzazione il finestrino per locomotore comprende un telaio, un vetro atto ad essere bloccato/sbloccato nello scorrimento e un dispositivo di bloccaggio avente una prima unità, fissata al vetro, ed una seconda unità, agganciata al telaio ed atta ad essere azionata dalla prima unità per bloccare/sbloccare il vetro in una qualsiasi posizione
Secondo un'ulteriore caratteristica della presente invenzione, la prima unità comprende mezzi di controllo nella forma di una maniglia, configurati per azionare il bloccaggio/sbloccaggio del vetro e/o posizionare il vetro.
Secondo ancora un'altra caratteristica della presente invenzione la prima unità comprende primi elementi di scorrimento, nella forma di almeno una boccola, e la seconda unità comprende secondi elementi di scorrimento, nella forma di almeno un perno, atti a cooperare con i primi elementi di scorrimento per permettere al vetro di scorrere nel telaio.
Secondo ancora un'ulteriore caratteristica della presente invenzione la boccola è atta ad azionare il perno per bloccare/sbloccare il vetro.
DESCRIZIONE SINTETICA DELLE FIGURE
Questa ed altre caratteristiche della presente invenzione risulteranno chiare dalla seguente descrizione di forme preferite di esecuzione, fatte a titolo esemplificativo e non limitativo con l'ausilio degli annessi disegni, in cui elementi indicati con uno stesso o un simile riferimento numerico indicano componenti che hanno stessa o simile funzionalità e costruzione:
Fig. 1 Rappresenta una porta per locomotore con un finestrino secondo l'invenzione;
Fig. 2 rappresenta una vista verticale in sezione del dispositivo secondo l'invenzione in una prima condizione di lavoro;
Fig. 3 rappresenta una vista frontale di particolari di Fig. 2 nella prima condizione di lavoro;
Fig. 4 rappresenta vista verticale in sezione del dispositivo secondo l'invenzione in una seconda condizione di lavoro;
Fig. 5 rappresenta una vista frontale di particolari del dispositivo di Fig. 4 nella seconda condizione di lavoro.
DESCRIZIONE DI FORME PREFERITE DI REALIZZAZIONE
Con riferimento alla Fig. 1 una porta 10 per locomotore con associato finestrino, secondo la presente invenzione, comprende un telaio per porta (telaio porta) 18a, ad esempio in alluminio, ed un telaio per finestrino 18b, anch'esso ad esempio in alluminio, avente almeno un'apertura o finestra ed avente associati o collegati un insieme di dispositivi o elementi atti a realizzare il finestrino.
Naturalmente, in altre forme di realizzazione, il telaio nel suo complesso può corrispondere, semplicemente, al telaio per finestrino 18b.
Per completezza di esemplificazione, nella descrizione viene qui preso a riferimento un finestrino installato sulla porta di un locomotore.
La porta 10 comprende, ad esempio fissato al telaio porta 18a, un dispositivo a maniglia o serratura 12, di tipo noto, atto a permettere l'apertura e la chiusura della porta e un finestrino .
La serratura 12 è collegato al telaio porta 18a, in modo noto, e comprende, ad esempio, una maniglia (maniglia porta) 21 ed uno o più elementi di bloccaggio 23, collegati alla maniglia porta 21 ed atti a bloccare, in modo noto, la porta su un corrispondente infisso del locomotore, non evidenziato in figura.
II finestrino comprende il telaio finestrino 18b, un vetro 14 e, fissato al vetro, un dispositivo di bloccaggio 15 atto, come verrà più avanti descritto in dettaglio, a bloccare/sbloccare lo scorrimento del vetro 14 lungo il telaio finestrino 18b.
Al vetro 14 è associato ad un dispositivo di sostentamento 19 atto a sostenere il vetro 14.
Il dispositivo di sostentamento 19, di tipo noto, è atto a sostenere il vetro 14 nelle varie posizioni possibili nel movimento in direzione verticale ed è realizzato, ad esempio, per mezzo di un dispositivo a gas, comprensivo di cilindro e asta, quale una molla a gas stabilus, collegato al telaio porta 18a.
Naturalmente, in altre forme di realizzazione, il dispositivo a gas può essere sostituito da dispositivi di sostentamento con funzioni equivalenti o non essere presente.
Nella forma preferita di realizzazione, il telaio finestrino 18b comprende, ad esempio, in corrispondenza dell'apertura o finestrino, una coppia di guide frontali 81, una coppia di guide laterali 83 ed una guarnizione 85.
Le guide frontali 81, sono fissate, in modo noto, a rispettive cavità ricavate nel telaio finestrino 18b ai lati dell'apertura, si estendono, nella forma preferita di realizzazione, sostanzialmente per tutta l'altezza dell'apertura nel telaio finestrino 18b e comprendono un elemento di scorrimento 183, ad esempio in Nylon, a contatto con la faccia esterna 43a del vetro 14 ed atto a facilitare lo scorrimento del vetro 14 nel suo movimento in direzione verticale; le guide frontali 81 comprendono anche rispettivi elementi elastici 185, ad esempio una pluralità di molle a balestra disposte in ciascuna cavità ad intervalli determinati ed atte a permettere un movimento del vetro 14 dall'interno del locomotore verso l'esterno e viceversa, ad esempio un movimento orizzontale, nelle rispettive fasi di bloccaggio e sbloccaggio del vetro 14, come verrà più avanti descritto in dettaglio.
Le guide laterali 83, ad esempio, sono fissate, in modo noto, a rispettive cavità ricavate nel telaio finestrino 18b ai lati dell'apertura in corrispondenza delle facce laterali 45 del vetro 14, si estendono, nella forma preferita di realizzazione, sostanzialmente per tutta l'altezza dell'apertura nel telaio finestrino 18b e sono realizzate, ad esempio, in Nylon. Le guide laterali 83 sono atte a facilitare lo scorrimento del vetro 14 nel suo movimento in direzione verticale.
La guarnizione 85, nella forma preferita di realizzazione, si estende per tutto il perimetro dell'apertura nella porta 10 o nel finestrino, è collegata, in modo noto, al telaio finestrino 18b ed è realizzata in materiale quale, ad esempio, gomma o materiale con caratteristiche similari atto ad esercitare tenuta se messo a contatto con il vetro.
La guarnizione (guarnizione di tenuta) 85, nella forma preferita di realizzazione, ha anche una forma tale da permettere un'elevata tenuta alla pressione quando il vetro 14 viene pressato, come verrà più avanti descritto in dettaglio, sulla guarnizione 85 stessa.
La guarnizione 85, nella forma preferita di realizzazione, è posta in prossimità della faccia esterna 43a del vetro 14 e non è a contatto della faccia esterna 43a del vetro 14 durante lo scorrimento del vetro 14 stesso in quanto gli elementi elastici 185 associati all'elemento di scorrimento 183 delle guide frontali 81 sono atti a tenere distanziato il vetro dalla guarnizione 85 stessa.
II vetro 14, ad esempio un vetro stratificato di sicurezza ha una faccia frontale esterna al locomotore (faccia esterna) 43a (Fig.l, Fig.3), una faccia frontale interna (faccia interna) 43b e due facce laterali 45, tutte note in sé.
II dispositivo di bloccaggio 15, nella forma preferita di realizzazione, comprende una prima unità 551, fissata al vetro ed atta ad essere azionata per attivare il bloccaggio del vetro 14, ed una seconda unità 552, fissata o agganciata al telaio finestrino 18b ed atta ad essere azionata dalla prima unità 551.
La prima unità (unità attivante) 55 comprende uno o più elementi di fissaggio 70, un elemento scatolato 71 fissato all'elemento di fissaggio 70 ed un meccanismo a camme 73 associato a mezzi di controllo 51, ad esempio una maniglia, e contenuto, ad esempio, nell'elemento scatolato 71.
L'elemento di fissaggio 70, ad esempio una staffa metallica, ha una prima superfice 70a fissata ad esempio mediante incollaggio alla faccia interna 43b del vetro 14 ed una seconda superfice 70b fissata ad esempio mediante saldatura, ad una superfice esterna 71a dell'elemento scatolato 71.
L'elemento scatolato 71, ad esempio un guscio realizzato con due semigusci metallici, e l'elemento di fissaggio 70 hanno, preferibilmente, dimensioni di poco superiori al meccanismo a camme 73 così da occupare solo una porzione limitata del vetro 14 del finestrino .
I mezzi di controllo (maniglia) 51 sono associati, rigidamente, al meccanismo a camme 73 che comprende una camma (camma di maniglia) 53, ad esempio a forma circolare, una coppia di leve, rispettivamente prima leva 55 e seconda leva 65, aventi prime estremità imperniate in posizioni diametralmente opposte sulla camma 53 e rispettive seconde estremità collegate a prime estremità di rispettivi alberini, primo alberino 155 e secondo alberino 165; gli alberini, 155 e 165, sono atti a scorrere, in modo noto, a seguito di una rotazione, ad esempio di 90°, della maniglia 51, in rispettivi manicotti, 59 e 69, ad esempio manicotti a sfere SKF, fissati,in modo noto all'interno dell'elemento scatolato 71.
L'unità attivante 551 del dispositivo di bloccaggio 15 comprende, inoltre, una coppia di elementi di scorrimento, 251 e 261 rispettivamente, ad esempio boccole di tipo noto, collegate meccanicamente a seconde estremità degli alberini, 155 e 165 rispettivamente, ed atte a scorrere, per mezzo di rispettivi cuscinetti, 253 e 263, di tipo noto, lungo corrispondenti elementi di scorrimento 255 e 265, ad esempio perni di tipo noto, di lunghezza corrispondente all'altezza dell'apertura nel telaio finestrino 18b, disposti fra loro simmetrici in posizione speculare e, come viene di seguito spiegato in dettaglio, agganciati allo stesso telaio 18b.
La seconda unità (unità attivata) 552 del dispositivo di bloccaggio 15 comprende gli elementi di scorrimento (perni) 255 e 265, una prima coppia di bielle 151 ed una seconda coppia di bielle 161, fra loro simmetriche in modo speculare, fissate alle estremità dei perni 255 e 265 rispettivamente, ed una prima camma 157a ed una seconda camma 167a, associate rispettivamente alla prima ed alla seconda coppia di bielle 151 e 161.
Nella forma preferita di realizzazione, la prima coppia di bielle 151 e la seconda coppia di bielle 161 rispettivamente, dell'unità attivata 552, hanno prime estremità fissate ai rispettivi perni 255 e 265 e seconde estremità fissate alle rispettive camme, 157a e 167a. Le camme 157a e 167a sono atte a ruotare all'interno di rispettivi elementi di rotazione 57 e 67, a forma preferibilmente semicircolare, ricavati lungo le pareti, ad esempio le pareti verticali, del telaio finestrino 18b.
Le camme 157a e 167a, di ciascuna biella, rispettivamente 151 e 161, sono realizzate ad esempio in alluminio, sono rivestite in materiale plastico, ad esempio Nylon, e sono configurate in modo da realizzare una protuberanza o sporgenza. In particolare, ciascuna camma, 157a o 167a, ha la protuberanza orientabile, durante la rotazione della stessa camma, 157a o 167a rispettivamente, all'interno del rispettivo elemento di rotazione, 57 o 67, nella direzione della faccia interna 43b del vetro 14 così da poterlo bloccare.
Ciascuna camma (camma di bloccaggio), 157a e 167a, di ciascuna biella, 151 e 161, preferibilmente, si prolunga sostanzialmente per tutta l'altezza delle guide frontali 81 o dell'apertura del telaio finestrino 18b.
Nella forma preferita di realizzazione, ciascuna camma di bloccaggio, 157a e 167a, è associata ad un rispettivo elemento elastico o molla, 157b (Fig. 1, Fig. 2, Fig. 3, Fig. 4, Fig. 5) e 167b, ad esempio una molla a spirale di tipo noto, atta a cooperare con il rispettivo elemento di rotazione, 57 e 67, per effettuare il bloccaggio del vetro 14, come viene di seguito spiegato in dettaglio.
L'unità attivante 551 del dispositivo di bloccaggio 15 è atta, a seguito della rotazione della maniglia 51, ad esercitare una determinata pressione sui perni, 255 e 265 rispettivamente dell'unità attivata 552, così da indurre la rotazione delle camme di bloccaggio 157a e 167a, vincolate agli elementi di rotazione 57 e 67, ed esercitare una corrispondente pressione, ad esempio una pressione di qualche Kg, sul vetro 14 per mezzo delle protuberanze delle camme di bloccaggio, 157a e 167a, così da far muovere lo stesso vetro 14 verso l'esterno e comprimere la guarnizione di tenuta 85 sulla faccia esterna 43a del vetro 14.
In particolare, a seguito della rotazione della maniglia 51, ad esempio partendo da una posizione di riposo in cui il vetro può scorrere, la camma di maniglia 53 dell'unità attivante 551 attiva il movimento assiale del primo e del secondo alberino, 155 e 165, così da provocare:
- il movimento lungo un arco dei perni 255 e 265 dell'unità attivata 552 e la rotazione delle camme di bloccaggio, 157a e 167a, vincolate al telaio 18b; - l'allineamento delle protuberanze delle camme di bloccaggio 157a e 167a in direzione della faccia interna 43b del vetro 14; e
lo spostamento, in direzione sostanzialmente ortogonale alle facce, 43a e 43b, del vetro 14, in particolare, nel caso dell'esempio, verso l'esterno della porta (o della finestra) del locomotore, ad esempio con un'escursione di alcuni millimetri.
Naturalmente, l'escursione è facilitata dalla presenza degli elementi elastici 185 nelle guide frontali 81.
Il funzionamento del finestrino per locomotore o per porta di locomotore fin qui descritto è il seguente.
Prendendo a riferimento una posizione iniziale del vetro 14 libero di muoversi in senso verticale in cui, ad esempio la maniglia è orientata verticalmente, in tale condizione, in accordo alla forma preferita di realizzazione, la maniglia 51 del dispositivo di bloccaggio 15 è posizionata in modo che, ad esempio, la prima e la seconda leva, 55 e 65, siano allineate agli alberini 155 e 165 e le camma di bloccaggio, 157a e 167a, tenute in posizione dagli alberini 155 e 165, per mezzo delle boccole 251 e 261, dei perni 255 e 265, delle bielle 151 e 161 e degli elementi di rotazione 57 e 67, siano orientate in modo da non esercitare alcuna pressione sulla faccia interna 43b del vetro 14.
In tale stato o fase, il vetro 14 è tenuto distanziato dalla guarnizione di tenuta 85 e può scorrere liberamente sugli elementi di scorrimento 183 delle guide frontali 81 e laterali 83 avendo come elemento di contrasto sulla faccia interna 43b del vetro 14 le camme di bloccaggio, 157a e 167a rispettivamente .
Durante il movimento la maniglia 51, vantaggiosamente, è atta ad essere utilizzata per far scorrere il vetro 14 e il dispositivo di sostentamento 19 è atto a cooperare a mantenere il vetro 14 stabile nelle varie posizioni possibili fra una massima apertura del finestrino, vetro completamente abbassato, e la chiusura, vetro completamente alzato.
A fronte dell'esigenza di bloccare il vetro 14, in accordo al presente esempio di realizzazione il vetro 14 viene alzato fino alla chiusura o ad una posizione intermedia e la maniglia 51 viene ruotata di 90° in modo da assumere ad esempio un orientamento orizzontale e, contestualmente, azionare la prima e la seconda leva, 55 e 65, attivare il movimento assiale degli alberini, 155 e 165, e la rotazione delle camme di bloccaggio, 157a e 167a, vincolate al telaio finestrino 18b, in modo da orientare le protuberanze delle camme di bloccaggio nella direzione della superfice interna 43b del vetro 14 e bloccare il vetro.
A seguito di tale operazione, il vetro 14 viene spostato verso l'esterno del locomotore con conseguente compressione della guarnizione di tenuta 85 che così esercita una pressione elevata su tutto il perimetro della faccia esterna 43a del vetro 14 o su parte del perimetro.
Viene in tale modo ottenuto il bloccaggio del vetro 14, compresso fra protuberanze delle camme di bloccaggio, 157a e 167a, e guarnizione di tenuta 85. In tale situazione di bloccaggio, la presenza degli elementi elastici 185 nelle guide frontali 81 è utile, ad esempio, a non ostacolare il movimento verso l'esterno del vetro 14.
La posizione di bloccaggio descritta corrisponde anche, preferibilmente, ad una condizione di massima stabilità dell'unità attivante 551 del dispositivo di bloccaggio 15 in quanto, la spinta contrapposta generata dal vetro, come facilmente comprensibile per un tecnico del settore, è tale da non generare componenti atte a far ruotare le camme di bloccaggio, 157a e 167a, in posizione di sbloccaggio.
Naturalmente, per passare dalla posizione di bloccaggio del vetro alla posizione di sbloccaggio, è sufficiente, ad esempio, ruotare la maniglia 51 in senso inverso a quello usato per il bloccaggio.
Grazie alla soluzione descritta, è, pertanto, possibile durante le fermate del locomotore tenere sbloccato il vetro e muoverlo liberamente con la maniglia 51.
Allo stesso modo, durante il viaggio, ad esempio ad alta velocità o su linee ferroviarie in cui è possibile incrociare locomotori e convogli operanti ad alta velocità, è possibile tenere il vetro e di conseguenza il finestrino bloccato in posizione di chiusura mentre durante il viaggio, ad esempio a bassa velocità, è possibile tenere il vetro e di conseguenza il finestrino bloccato in posizione intermedia.
Grazie alla soluzione descritta, inoltre, il finestrino o la porta con finestrino secondo l'invenzione presenta, in particolare, l'innegabile vantaggio che la maniglia 51 può essere utilizzata sia per bloccare e sbloccare lo scorrimento del vetro che per far scorrere il vetro quando sbloccato.
L'invenzione è stata fin qui descritta prendendo a riferimento, in particolare nei disegni, un'applicazione per porta di locomotore, ma come già anticipato, la costruzione e l'architettura descritte sono applicabili, come facilmente comprensibile per un tecnico del settore, autonomamente in modo da permettere di realizzare finestrini direttamente applicabili a pareti di locomotori.
Nella descrizione si è fatto riferimento a forme di realizzazione in cui il movimento del vetro nel finestrino sia di tipo verticale, ma, come facilmente comprensibile per un tecnico del settore, lo stesso tipo di costruzione e architettura è applicabile a finestrini in cui il movimento del vetro sia in senso orizzontale, ruotando opportunamente gli elementi di bloccaggio del finestrino stesso.
Nella forma di realizzazione descritta non sono stati presi in considerazione eventuali dispositivi di sicurezza. Ma, come facilmente comprensibile per un tecnico del settore, è possibile prevedere, applicati ad esempio alla maniglia del dispositivo di bloccaggio, dispositivi o interruttori di sicurezza atti a trasmettere segnali opportuni allo scopo di evitare, ad esempio, che durante la marcia del locomotore, il vetro resti inavvertitamente sbloccato.
Nella descrizione, si è fatto comunque riferimento al vetro come materiale usato per aprire o chiudere l'apertura o finestra nel locomotore o nella porta del locomotore; in realtà, per gli scopi dell'invenzione, è da intendersi che il termine vetro sia usato in questa descrizione e nelle rivendicazioni come termine generico atto ad indicare un qualsiasi materiale piano, preferibilmente trasparente, utilizzabile per chiudere e aprire aperture o finestre su un locomotore.
Modifiche ovvie o varianti sono possibili alla descrizione di cui sopra, nelle dimensioni, forme, materiali, componenti e collegamenti, così come nei dettagli della costruzione illustrata e del metodo di operare senza allontanarsi dallo spirito dell'invenzione come precisato dalle rivendicazioni seguenti.

Claims (31)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Finestrino per locomotore comprendente - un telaio (18b) avente un'apertura o finestra, - almeno un vetro (14) avente almeno una prima ed una seconda faccia (43a, 43b) ed atto a passare da una posizione di bloccaggio in cui detto vetro (14) è tenuto pressato su una guarnizione di tenuta (85) di detto telaio (18b) e non scorre in detto telaio ad una posizione di sbloccaggio in cui detto vetro non è tenuto pressato sulla guarnizione di tenuta (85) e scorre in detto telaio (18b); - un dispositivo di bloccaggio (15) avente mezzi di controllo (51) controllabili per determinare alternativamente detta posizione di bloccaggio e detta posizione di sbloccaggio; caratterizzato da ciò che detto dispositivo di bloccaggio (15) comprende - almeno una prima unità (551) fissata al vetro (14), comprendente detti mezzi di controllo (51) e configurata almeno per azionare il passaggio da detta posizione bloccaggio a detta posizione di sbloccaggio; - almeno una seconda unità (552) agganciata al telaio (18b) ed atta ad essere azionata dalla prima unità (551) per far passare detto vetro (14) dalla posizione di bloccaggio alla posizione di sbloccaggio .
  2. 2. Finestrino per locomotore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato da ciò che detti mezzi di controllo (51) sono configurati nella forma di maniglia atta a far azionare lo scorrimento di detto vetro (14) in detto telaio.
  3. 3. Finestrino per locomotore secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato da ciò che - detta almeno una prima unità comprende primi elementi di scorrimento (251, 261); - detta almeno una seconda unità comprende secondi elementi di scorrimento (255, 265) atti a cooperare con detti primi elementi di scorrimento (251, 261); e da ciò che - detti primi elementi di scorrimento sono atti a scorrere lungo detti secondi elementi di scorrimento quando detto vetro scorre in detto telaio (18b).
  4. 4. Finestrino per locomotore secondo la rivendicazione 3 caratterizzato da ciò che detti secondi elementi di scorrimento (255, 265) sono collegati a leve (151, 161) vincolate a detto telaio (18b).
  5. 5. Finestrino per locomotore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 4, caratterizzato da ciò che detta seconda unità (552) comprende inoltre elementi di bloccaggio (157a, 167a) atti ad esercitare una pressione determinata su detta seconda faccia (43b) di detto vetro (14) ed a determinare uno spostamento predeterminato di detto vetro (14) sostanzialmente in direzione ortogonale alle facce (43a, 43b) di detto vetro (14) così da pressare il vetro (14) su detta guarnizione (85).
  6. 6. Finestrino per locomotore secondo la rivendicazione 5 caratterizzato da ciò che detta prima unità (551) comprende - dispositivi a leva (55, 65, 155, 165) collegati a detti mezzi di controllo (51) ed atti ad azionare il passaggio di detti elementi di bloccaggio (157a, 167a) da detta posizione di sbloccaggio a detta posizione di bloccaggio.
  7. 7. Finestrino per locomotore secondo la rivendicazione 5 o 6, caratterizzato da ciò che detti elementi di bloccaggio (157a, 167a) comprendono - almeno una camma (157a, 167a) configurata con una protuberanza selettivamente orientabile ed atta ad esercitare pressione in detta posizione di bloccaggio su detta seconda faccia (43b) di detto vetro (14).
  8. 8. Finestrino per locomotore secondo la rivendicazione 7, caratterizzato da ciò che detta protuberanza si estende sostanzialmente per tutta una dimensione di detta finestra.
  9. 9. Finestrino per locomotore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 8, caratterizzato da ciò che detto telaio (18b) comprende - almeno due guide frontali (81) configurate per far scorrere in detta posizione di sbloccaggio detto vetro (14).
  10. 10. Finestrino per locomotore secondo la rivendicazione 9, caratterizzato da ciò che dette guide frontali (81) sono posizionate su detta prima faccia (43a) di detto vetro (14) e comprendono - elementi di scorrimento (183) a contatto con detto vetro (14) ed atti a far scorrere detto vetro (14), e - elementi elastici (185) collegati a detti elementi di scorrimento (183) ed atti a deformarsi elasticamente in detta posizione di bloccaggio di detto vetro (14).
  11. 11. Finestrino per locomotore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 1 a 10, caratterizzato da ciò che detto almeno un vetro (14) è atto a scorrere in direzione sostanzialmente verticale.
  12. 12. Porta di locomotore con finestrino comprendente un telaio (18b) per finestrino avente almeno un'apertura o finestra, - almeno un vetro (14) avente almeno una prima ed una seconda faccia (43a, 43b) ed atto a passare da una posizione di bloccaggio in cui detto vetro (14) è tenuto pressato su una guarnizione di tenuta (85) di detto telaio (18b) e non scorre in detto telaio ad una posizione di sbloccaggio in cui detto vetro non è tenuto pressato sulla guarnizione di tenuta (85) e scorre in detto telaio (18b); - un dispositivo di bloccaggio (15) avente mezzi di controllo (51) controllabili per determinare alternativamente detta posizione di bloccaggio e detta posizione di sbloccaggio; caratterizzata da ciò che detto dispositivo di bloccaggio (15) comprende - almeno una prima unità (551) fissata al vetro (14), comprendente detti mezzi di controllo (51) e configurata almeno per azionare il passaggio da detta posizione bloccaggio a detta posizione di sbloccaggio; - almeno una seconda unità (552) agganciata al telaio (18b) ed atta ad essere azionata dalla prima unità (551) per far passare detto vetro (14) dalla posizione di bloccaggio alla posizione di sbloccaggio .
  13. 13. Porta di locomotore con finestrino secondo la rivendicazione 12, caratterizzata da ciò che detti mezzi di controllo (51) sono configurati nella forma di maniglia atta a far azionare lo scorrimento di detto vetro (14) in detto telaio.
  14. 14. Porta di locomotore con finestrino secondo la rivendicazione 12 o 13, caratterizzato da ciò che - detta almeno una prima unità comprende primi elementi di scorrimento (251, 261); - detta almeno una seconda unità comprende secondi elementi di scorrimento (255, 265) atti a cooperare con detti primi elementi di scorrimento (251, 261); e da ciò che - detti primi elementi di scorrimento sono atti a scorrere lungo detti secondi elementi di scorrimento quando detto vetro scorre in detto telaio (18b).
  15. 15. Porta di locomotore con finestrino secondo la rivendicazione 14, caratterizzata da ciò che detti secondi elementi di scorrimento (255, 265) sono collegati a leve (151, 161) vincolate a detto telaio (18b).
  16. 16. Porta di locomotore con finestrino secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 12 a 15, caratterizzata da ciò che detta seconda unità (552) comprende inoltre elementi di bloccaggio (157a, 167a) atti ad esercitare una pressione determinata su detta seconda faccia (43b) di detto vetro (14) ed a determinare uno spostamento predeterminato di detto vetro (14) sostanzialmente in direzione ortogonale alle facce (43a, 43b) di detto vetro (14) così da pressare il vetro (14) su detta guarnizione (85).
  17. 17. Porta di locomotore con finestrino secondo la rivendicazione 16, caratterizzata da ciò che detta prima unità (551) comprende - dispositivi a leva (55, 65, 155, 165) collegati a detti mezzi di controllo (51) ed atti ad azionare il passaggio di detti elementi di bloccaggio (157a, 167a) da detta posizione di sbloccaggio a detta posizione di bloccaggio e viceversa.
  18. 18. Porta di locomotore con finestrino secondo la rivendicazione 16 o 17, caratterizzata da ciò che detti elementi di bloccaggio (157a, 167a) comprendono - almeno una camma (157a, 167a) configurata con una protuberanza selettivamente orientabile ed atta ad esercitare pressione in detta posizione di bloccaggio su detta seconda faccia (43b) di detto vetro (14).
  19. 19. Porta di locomotore con finestrino secondo la rivendicazione 18, caratterizzata da ciò che detta protuberanza si estende sostanzialmente per tutta una dimensione di detta finestra.
  20. 20. Porta di locomotore con finestrino secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 12 a 19, caratterizzata da ciò che detto telaio (18b) comprende - almeno due guide frontali (81) configurate per far scorrere in detta posizione di sbloccaggio detto vetro (14).
  21. 21. Porta di locomotore con finestrino secondo la rivendicazione 20, caratterizzata da ciò che dette guide frontali (81) sono posizionate su detta prima faccia (43a) di detto vetro (14) e comprendono - elementi di scorrimento (183) a contatto con detto vetro (14) ed atti a far scorrere detto vetro (14), e - elementi elastici (185) collegati a detti elementi di scorrimento (183) ed atti a deformarsi elasticamente in detta posizione di bloccaggio di detto vetro (14).
  22. 22. Porta di locomotore con finestrino secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 12 a 21, caratterizzata da ciò che detto almeno un vetro (14) è atto a scorrere in direzione sostanzialmente verticale.
  23. 23. Dispositivo di bloccaggio per finestrino di locomotore o per porta di locomotore con finestrino in cui detto finestrino comprende un telaio (18b) avente almeno un'apertura o finestra e almeno un vetro (14) avente almeno una prima ed una seconda faccia (43a, 43b) ed atto a passare da una posizione di bloccaggio, in cui detto vetro (14) è tenuto pressato su una guarnizione di tenuta (85) di detto telaio (18b) e non scorre in detto telaio, ad una posizione di sbloccaggio, in cui detto vetro non è tenuto pressato sulla guarnizione di tenuta (85) e scorre in detto telaio (18b), caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una prima unità (551) atta ad essere fissata al vetro (14), comprendente mezzi di controllo (51) e configurata almeno per azionare il passaggio da detta posizione bloccaggio a detta posizione di sbloccaggio e viceversa; almeno una seconda unità (552) agganciabile al telaio (18b) ed atta ad essere azionata dalla prima unità (551) per far passare detto vetro (14) dalla posizione di bloccaggio alla posizione di sbloccaggio e viceversa.
  24. 24. Dispositivo di bloccaggio secondo la rivendicazione 23, caratterizzato da ciò che detti mezzi di controllo (51) sono configurati nella forma di maniglia atta a far azionare lo scorrimento di detto vetro (14) in detto telaio.
  25. 25. Dispositivo di bloccaggio secondo la rivendicazione 23 o 24, caratterizzato da ciò che detta almeno una prima unità comprende primi elementi di scorrimento (251, 261); - detta almeno una seconda unità comprende secondi elementi di scorrimento (255, 265) atti a cooperare con detti primi elementi di scorrimento (251, 261); e da ciò che - detti primi elementi di scorrimento sono atti a scorrere lungo detti secondi elementi di scorrimento quando detto vetro scorre in detto telaio (18b).
  26. 26. Dispositivo di bloccaggio secondo la rivendicazione 25 caratterizzato da ciò che detti secondi elementi di scorrimento (255, 265) sono collegati a leve (151, 161) atte ad essere vincolate a detto telaio (18b).
  27. 27. Dispositivo di bloccaggio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 23 a 26, caratterizzato da ciò che detta seconda unità (552) comprende inoltre - elementi di bloccaggio (157a, 167a) aventi almeno una camma (157a, 167a) configurata con una protuberanza selettivamente orientabile ed atta ad esercitare pressione in detta posizione di bloccaggio su detta seconda faccia (43b) di detto vetro (14).
  28. 28. Dispositivo di bloccaggio secondo la rivendicazione 27 caratterizzato da ciò che detta prima unità (551) comprende inoltre - dispositivi a leva (55, 65, 155, 165) collegati a detti mezzi di controllo (51) ed atti ad azionare il passaggio di detti elementi di bloccaggio (157a, 167a) da detta posizione di sbloccaggio a detta posizione di bloccaggio e viceversa.
  29. 29. Dispositivo di bloccaggio secondo una qualsiasi delle rivendicazioni 27 o 28, caratterizzato da ciò che detta protuberanza è configurata per estendersi sostanzialmente per tutta una dimensione di detta finestra.
  30. 30. Metodo per realizzare un finestrino per locomotore o per porta di locomotore in cui detto finestrino è associato ad un telaio (18b) avente un'apertura o finestra e comprende almeno un vetro (14) che ha almeno una prima ed una seconda faccia (43a, 43b) ed è atto a passare da una posizione di bloccaggio, in cui detto vetro (14) è tenuto pressato su una guarnizione di tenuta (85) di detto telaio (18b) e non scorre in detto telaio, ad una posizione di sbloccaggio, in cui detto vetro non è tenuto pressato sulla guarnizione di tenuta (85) e scorre in detto telaio (18b); comprendente la fase di predisporre un dispositivo di bloccaggio (15) selettivamente controllabile per determinare o detta posizione di sbloccaggio di detto vetro (14) o detta posizione di bloccaggio di detto vetro (14), caratterizzato da ciò che detta fase di predisporre un dispositivo di bloccaggio (15), comprende - predisporre almeno una prima unità (551) atta ad essere fissata al vetro (14), comprendente mezzi di controllo (51) e configurata almeno per azionare il passaggio da detta posizione di bloccaggio a detta posizione di sbloccaggio; predisporre almeno una seconda unità (552) agganciabile al telaio (18b) ed atta ad essere azionata dalla prima unità (551) per far passare detto vetro (14) dalla posizione di bloccaggio alla posizione di sbloccaggio.
  31. 31. Metodo secondo la rivendicazione 30 caratterizzato da ciò che - detta fase di predisporre almeno una prima unità comprende predisporre primi elementi di scorrimento (251, 261); e da ciò che - detta fase di predisporre almeno una seconda unità comprende predisporre secondi elementi di scorrimento (255, 265) atti a cooperare con detti primi elementi di scorrimento (251, 261); per cui detti primi elementi di scorrimento sono atti a scorrere lungo detti secondi elementi di scorrimento quando detto vetro scorre in detto telaio (18b).
ITTO20070552 2007-07-25 2007-07-25 Finestrino per locomotore, dispositivo per finestrino di locomotore e porta di locomotore con finestrino ITTO20070552A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20070552 ITTO20070552A1 (it) 2007-07-25 2007-07-25 Finestrino per locomotore, dispositivo per finestrino di locomotore e porta di locomotore con finestrino
PCT/IB2008/052101 WO2009013643A1 (en) 2007-07-25 2008-05-29 Locomotive sliding window comprising a locking devise and a locomotive door having such a window
EP08763139A EP2173596B1 (en) 2007-07-25 2008-05-29 Locomotive sliding window comprising a locking devise and a locomotive door having such a window

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20070552 ITTO20070552A1 (it) 2007-07-25 2007-07-25 Finestrino per locomotore, dispositivo per finestrino di locomotore e porta di locomotore con finestrino

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20070552A1 true ITTO20070552A1 (it) 2009-01-26

Family

ID=39884984

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO20070552 ITTO20070552A1 (it) 2007-07-25 2007-07-25 Finestrino per locomotore, dispositivo per finestrino di locomotore e porta di locomotore con finestrino

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2173596B1 (it)
IT (1) ITTO20070552A1 (it)
WO (1) WO2009013643A1 (it)

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US1614942A (en) * 1926-02-04 1927-01-18 Arthur H Ballard Window
US3050790A (en) * 1959-09-09 1962-08-28 Lockheed Aircraft Corp Openable aircraft window
CA1121657A (en) * 1981-04-02 1982-04-13 Stanley A. Rokicki Moveable, rollaway door structure
US5542213A (en) * 1994-10-27 1996-08-06 Freeman Marine Equipment, Inc. Sliding marine closure
ITTO20050261A1 (it) 2005-04-18 2006-10-19 Oclap Srl Finestrino per locomotore, dispositivo per finestrino di locomotore e porta di locomotore con finestrino

Also Published As

Publication number Publication date
WO2009013643A1 (en) 2009-01-29
EP2173596B1 (en) 2012-07-25
EP2173596A1 (en) 2010-04-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101009986B1 (ko) 유니버샬 조인트 힌지
CN104652928B (zh) 一种工程机械侧门门锁机构
CN102016215B (zh) 门驱动装置
ITBO20080446A1 (it) Carrello per infissi scorrevoli.
CN109153390B (zh) 用于改进门板密封的锁定机构
JP2014101082A (ja) 鉄道車両、および、鉄道車両用プラグドア
ITUB20156253A1 (it) Cerniera a scomparsa
US6684567B2 (en) Plug door drive system
ITTO20070552A1 (it) Finestrino per locomotore, dispositivo per finestrino di locomotore e porta di locomotore con finestrino
EP1871650B1 (en) Locomotive window, device for locomotive window and locomotive windowed door
US1940485A (en) Door operating mechanism
CN207436822U (zh) 一种具有联动折叠机构的折叠门
ATE314238T1 (de) Zweiflüglige schwenkschiebetür für fahrzeuge zur personenbeförderung
CN208534250U (zh) 塞拉门锁闭解锁装置
EP1559624B1 (en) Panel device for railway rolling stock
CN103046816A (zh) 一种锁止机构、驾驶室和车辆
ITUD20110160A1 (it) Cerniera a scomparsa per serramenti o mobili
WO2014080735A9 (ja) 鉄道車両、および、鉄道車両用プラグドア
JPH107353A (ja) エレベーター乗場ドアの施錠装置
US1685081A (en) Door-closure mechanism
RU2654244C1 (ru) Оконный блок кабины локомотива
KR20060115263A (ko) 개찰구용 플랩구동장치
US431963A (en) Rudolph r
IT9040169A1 (it) Maniglione antipanico
KR20100072153A (ko) 도어 개폐 작동 장치 및 도어 개폐 장치