ITTO20070464A1 - METHOD AND LABELING DEVICE TO APPLY A LABEL ON A WALL OF A TIRE - Google Patents

METHOD AND LABELING DEVICE TO APPLY A LABEL ON A WALL OF A TIRE Download PDF

Info

Publication number
ITTO20070464A1
ITTO20070464A1 ITTO20070464A ITTO20070464A1 IT TO20070464 A1 ITTO20070464 A1 IT TO20070464A1 IT TO20070464 A ITTO20070464 A IT TO20070464A IT TO20070464 A1 ITTO20070464 A1 IT TO20070464A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tire
applicator head
wall
label
labeling
Prior art date
Application number
Other languages
Italian (it)
Inventor
Oreste Barbati
Original Assignee
Bridgestone Corp
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bridgestone Corp filed Critical Bridgestone Corp
Priority to ITTO20070464 priority Critical patent/ITTO20070464A1/en
Publication of ITTO20070464A1 publication Critical patent/ITTO20070464A1/en

Links

Landscapes

  • Labeling Devices (AREA)

Description

D E S C R I Z IO N E DESCRIPTION

Del brevetto per invenzione industriale Patent for industrial invention

SETTORE DELLA TECNICA TECHNIQUE SECTOR

La presente invenzione è relativa ad un metodo e ad un dispositivo di etichettatura per applicare una etichetta su una parete di un pneumatico. The present invention relates to a labeling method and device for applying a label to a tire wall.

ARTE ANTERIORE ANTERIOR ART

Le case automobilistiche richiedono che i pneumatici nuovi vengano forniti con rispettive etichette (generalmente bollini tondi colorati), ciascuna delle quali è applicata su un fianco di un rispettivo pneumatico per segnalare il punto di massima conicità del pneumatico stesso. Car manufacturers require new tires to be supplied with respective labels (generally colored round stickers), each of which is applied to one side of a respective tire to indicate the tire's maximum taper point.

Ad esempio, il brevetto US6221453 descrive una etichetta fluorescente per indicare il punto di massima conicità di un pneumatico. For example, US6221453 describes a fluorescent label to indicate the point of maximum taper of a tire.

La funzione di queste etichette è di permettere di montare un pneumatico su un rispettivo cerchio in modo da compensare e non da sommare le conicità dei due componenti; in altre parole, la conicità del pneumatico viene messa in opposizione rispetto alla conicità del cerchio in modo da ottenere l'insieme più equilibrato possibile. The function of these labels is to allow a tire to be mounted on a respective rim in order to compensate and not to add the taper of the two components; in other words, the taper of the tire is put in opposition to the taper of the rim in order to obtain the most balanced possible ensemble.

Generalmente, le etichette sono autoadesive e sono portate da un nastro flessibile che viene alimentato ad un dispositivo di etichettatura provvisto di un testa applicatrice. Per applicare una etichetta su un fianco di un pneumatico, il nastro con le etichette viene alimentato tra il fianco del pneumatico e la testa applicatrice che viene quindi premuta con forza contro il fianco del pneumatico determinando il trasferimento della etichetta dal nastro al fianco del pneumatico. Generally, the labels are self-adhesive and are carried by a flexible tape which is fed to a labeling device equipped with an applicator head. To apply a label to a sidewall of a tire, the ribbon with the labels is fed between the sidewall of the tire and the applicator head which is then pressed firmly against the sidewall of the tire causing the transfer of the label from the ribbon to the side of the tire.

Ovviamente, la posizione di applicazione della etichetta sul fianco del pneumatico è continuamente variabile, in quanto dipende dalla conicità del pneumatico; di conseguenza, non è infrequente che una etichetta venga applicato in una zona del fianco del pneumatico provvista di elementi in rilievo (tipicamente scritte). E' stato osservato che quando una etichetta viene applicato sopra a degli elementi in rilievo, l'etichetta non aderisce in modo uniforme alla superficie del fianco del pneumatico; in questa situazione dell'aria rimane intrappolata sotto alla etichetta e di conseguenza l'etichetta non aderisce al fianco del pneumatico con una forza di adesione adeguata e quindi:durante la successiva manipolazione (stoccaggio e trasporto) del pneumatico l'etichetta stessa può distaccarsi. Obviously, the position of application of the label on the side of the tire is continuously variable, as it depends on the taper of the tire; consequently, it is not uncommon for a label to be applied in an area of the sidewall of the tire provided with elements in relief (typically written). It has been observed that when a label is applied over raised elements, the label does not adhere uniformly to the surface of the tire sidewall; in this situation the air remains trapped under the label and consequently the label does not adhere to the side of the tire with an adequate adhesion force and therefore: during the subsequent handling (storage and transport) of the tire, the label itself can detach.

Per cercare di ottenere una adesione ottimale della etichetta al fianco del pneumatico, la domanda di brevetto W09222795A1 (corrispondente a EP0588886A1) descrive una testa di applicazione dotata di una pluralità di aghi ciascuno dei quali si muove assialmente indipendentemente dagli altri per premere su una corrispondente zona della etichetta in modo da portare la zona stessa a stretto contatto con il fianco del pneumatico. La movimentazione assiale indipendente degli aghi permette agli aghi stessi di adattarsi alla conformazione del fianco del pneumatico, permettendo di ottenere una adesione ottimale della etichetta al fianco del pneumatico anche quando l'etichetta viene applicata sopra ad elementi in rilievo. Tuttavia, la testa di applicazione ad aghi descritta nella domanda di brevetto W09222795A1 risulta molto costosa e complessa e presenta una affidabilità limitata in quanto la ridotta dimensioni degli aghi rende inevitabilmente gli aghi stessi fragili. To try to obtain optimal adhesion of the label to the side of the tire, patent application W09222795A1 (corresponding to EP0588886A1) describes an application head equipped with a plurality of needles, each of which moves axially independently of the others to press on a corresponding area of the label in order to bring the area in close contact with the side of the tire. The independent axial movement of the needles allows the needles themselves to adapt to the shape of the tire side, allowing to obtain an optimal adhesion of the label to the side of the tire even when the label is applied over raised elements. However, the needle application head described in patent application W09222795A1 is very expensive and complex and has limited reliability since the reduced size of the needles inevitably makes the needles themselves fragile.

DESCRIZIONE DELLA INVENZIONE DESCRIPTION OF THE INVENTION

Scopo della presente invenzione è di fornire un metodo ed un dispositivo di etichettatura per applicare una etichetta su una parete di un pneumatico, i quali metodo e dispositivo siano esenti dagli inconvenienti sopra descritti e siano, in particolare, di facile ed economica attuazione. The object of the present invention is to provide a labeling method and device for applying a label to a tire wall, which method and device are free from the drawbacks described above and are, in particular, easy and economical to implement.

Secondo la presente invenzione vengono forniti un metodo ed un dispositivo di etichettatura per applicare una etichetta su una parete di un pneumatico secondo quanto stabilito nelle rivendicazioni allegate. According to the present invention, a labeling method and device are provided for applying a label on a tire wall according to what is stated in the attached claims.

BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI BRIEF DESCRIPTION OF THE DRAWINGS

La presente invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano un esempio di attuazione non limitativo, in cui: The present invention will now be described with reference to the attached drawings, which illustrate a non-limiting example of embodiment, in which:

• la figura 1 è una vista schematica e parzialmente in sezione di un dispositivo di etichettatura realizzato in accordo con la presente invenzione; e Figure 1 is a schematic and partially sectional view of a labeling device made in accordance with the present invention; And

• le figure 2-5 illustra una sequenza di operazioni effettuate dal dispositivo di etichettatura della figura 1 per applicare una etichetta su un fianco di un pneumatico. Figures 2-5 illustrate a sequence of operations carried out by the labeling device of Figure 1 to apply a label on the side of a tire.

FORME DI ATTUAZIONE PREFERITE DELL'INVENZIONE Nella figura 1, con il .numero 1 è indicato nel suo complesso un dispositivo di etichettatura per applicare una etichetta 2 su un fianco 3 di un pneumatico 4. PREFERRED EMBODIMENTS OF THE INVENTION In Figure 1, the number 1 indicates as a whole a labeling device for applying a label 2 to a side 3 of a tire 4.

Il dispositivo 1 di etichettatura comprende una stazione 5 di etichettatura provvista di una testa 6 applicatrice ed un dispositivo 7 di alimentazione per alimentare ciascuna etichetta 2 tra il fianco 3 del pneumatico 4 e la testa 6 applicatrice. The labeling device 1 comprises a labeling station 5 provided with an applicator head 6 and a feeding device 7 for feeding each label 2 between the side 3 of the tire 4 and the applicator head 6.

L'etichetta 2 è inizialmente portata da un nastro 8 dì supporto, il quale viene avanzato tra il fianco 3 del pneumatico 4 e la testa 6 applicatrice ed è rivolto verso la testa 6 applicatrice stessa. Il dispositivo 7 di alimentazione comprende una stazione 9 di svolgitura, la quale è disposta a monte della stazione 5 di etichettatura ed è atta a svolgere una bobina 10 formata dal nastro 8 di supporto nuovo (cioè provvisto delle etichette 2), ed una stazione 11 di avvolgitura, la quale è disposta a valle della stazione 5 di etichettatura ed è atta ad avvolgere una bobina 12 formata dal nastro 8 di supporto usato (cioè privo delle etichette 2). The label 2 is initially carried by a support belt 8, which is advanced between the side 3 of the tire 4 and the applicator head 6 and faces the applicator head 6 itself. The feeding device 7 comprises an unwinding station 9, which is arranged upstream of the labeling station 5 and is able to unwind a reel 10 formed by the new support tape 8 (i.e. provided with the labels 2), and a station 11 for winding, which is arranged downstream of the labeling station 5 and is suitable for winding a reel 12 formed by the used support tape 8 (ie without the labels 2).

La testa 6 applicatrice è accoppiata ad un dispositivo 13 attuatore (tipicamente un cilindro pneumatico o idraulico), il quale è atto a spostare la testa 6 applicatrice da e verso il fianco 3 del pneumatico 4. In uso, il dispositivo 13 attuatore muove la testa 6 applicatrice per portare la testa 6 applicatrice a contatto con il fianco 3 del pneumatico 4 in modo tale che la testa 6 applicatrice stessa prema una etichetta 2 contro il fianco 3 del pneumatico 4 stesso e successivamente per allontanare la testa 6 applicatrice dal fianco 3 del pneumatico 4. The applicator head 6 is coupled to an actuator device 13 (typically a pneumatic or hydraulic cylinder), which is able to move the applicator head 6 from and towards the side 3 of the tire 4. In use, the actuator device 13 moves the head 6 applicator to bring the applicator head 6 into contact with the side 3 of the tire 4 so that the applicator head 6 itself presses a label 2 against the side 3 of the tire 4 itself and subsequently to move the applicator head 6 away from the side 3 of the tire 4.

Nella testa 6 applicatrice è ricavata una camera 14, la quale è aperta verso il fianco 3 del pneumatico 4 ed è collegata ad un dispositivo 15 pressurizzatore che è atto a portare in pressione pneumatica la camera 14 quando la testa 6 applicatrice è a contatto con il fianco 3 del pneumatico 4. Secondo una preferita forma di attuazione, il dispositivo 15 pressurizzatore riflette in comunicazione la camera 14 della testa 6 applicatrice con una sorgente di aria compressa per portare in pressione pneumatica la camera 14 stessa. A chamber 14 is formed in the applicator head 6, which is open towards the side 3 of the tire 4 and is connected to a pressurizing device 15 which is able to bring the chamber 14 under pneumatic pressure when the applicator head 6 is in contact with the side 3 of the tire 4. According to a preferred embodiment, the pressurizing device 15 reflects in communication the chamber 14 of the applicator head 6 with a source of compressed air to bring the chamber 14 itself under pneumatic pressure.

Secondo una preferita forma di attuazione illustrata nelle figure allegate, la camera 14 è ricavata all'interno della testa 6 applicatrice ed è aperta verso il fianco 3 del pneumatico 4 mediante una pluralità di fori 16, ciascuno dei quali si estende dalla camera 14 ad una superficie 17 esterna della testa 6 applicatrice. According to a preferred embodiment illustrated in the attached figures, the chamber 14 is formed inside the applicator head 6 and is open towards the side 3 of the tire 4 by means of a plurality of holes 16, each of which extends from the chamber 14 to a external surface 17 of the applicator head 6.

Ciascuna etichetta 2 è provvista di uno strato di colla 18 (illustrato nella figura 2), il quale è rivolto verso il fianco 3 del pneumatico 4. Lo strato di colla 18 può venire applicato a ciascuna etichetta 2 tra la stazione 9 di svolgitura e la stazione 5 di etichettatura, oppure lo strato di colla 18 può venire applicato a ciascuna etichetta 2 prima di avvolgere la bobina 10. Secondo una preferita forma di attuazione, è previsto un dispositivo 19 riscaldatore (tipicamente una resistenza elettrica provvista di termostato) per riscaldare la testa 6 applicatrice ad una temperatura tale da determinare la fusione della colla 18. Each label 2 is provided with a layer of glue 18 (illustrated in Figure 2), which faces the side 3 of the tire 4. The layer of glue 18 can be applied to each label 2 between the unwinding station 9 and the labeling station 5, or the layer of glue 18 can be applied to each label 2 before winding the reel 10. According to a preferred embodiment, a heating device 19 (typically an electric resistance provided with a thermostat) is provided to heat the applicator head 6 at a temperature such as to determine the melting of the glue 18.

Viene di seguito descritto il funzionamento del dispositivo 1 di etichettatura per applicare una etichetta 2 su un fianco 3 di un pneumatico 4. The operation of the labeling device 1 for applying a label 2 to a side 3 of a tire 4 is described below.

Inizialmente, il pneumatico 4 viene alimentato alla stazione 5 di etichettatura in modo tale da disporre il punto del fianco 3 da marcare sotto alla testa 6 applicatrice . Nel contempo, il dispositivo 7 di alimentazione avanza il nastro 8 di supporto di un passo per disporre l'etichetta 2 sotto alla testa 6 applicatrice e quindi tra il fianco 3 del pneumatico 4 e la testa 6 applicatrice (figura 2). A questo punto il dispositivo 13 attuatore porta la testa 6 applicatrice a contatto con il fianco 3 del pneumatico 4 in modo tale che la testa 6 applicatrice stessa prema con una pressione predeterminata l'etichetta 2 contro il fianco 3 del pneumatico 4 stesso (figura 3); quando la testa 6 applicatrice è a contatto con il fianco 3 del pneumatico 4, il dispositivo 15 pressurizzatore viene azionato per portare in pressione pneumatica la camera 14 della testa 6 applicatrice e quindi determinare l'applicazione sull'etichetta 2 di una ulteriore pressione di origine pneumatica che si somma alla pressione di origine meccanica esercitata dal dispositivo 13 attuatore (figura 4). Dopo un certo intervallo di tempo prestabilito, il dispositivo 15 pressurizzatore interrompe la pressione pneumatica all'interno della camera 14 ed il dispositivo 13 attuatore allontana la testa 6 applicatrice dal fianco 3 del pneumatico 4 (figura 5). Initially, the tire 4 is fed to the labeling station 5 in such a way as to arrange the point of the side 3 to be marked under the applicator head 6. At the same time, the feeding device 7 advances the support tape 8 by one step to arrange the label 2 under the applicator head 6 and therefore between the side 3 of the tire 4 and the applicator head 6 (Figure 2). At this point the actuator device 13 brings the applicator head 6 into contact with the side 3 of the tire 4 so that the applicator head 6 presses the label 2 with a predetermined pressure against the side 3 of the tire 4 itself (figure 3 ); when the applicator head 6 is in contact with the side 3 of the tire 4, the pressurizing device 15 is activated to bring the chamber 14 of the applicator head 6 under pneumatic pressure and thus determine the application on the label 2 of a further source pressure pneumatic which is added to the pressure of mechanical origin exerted by the actuator device 13 (Figure 4). After a certain predetermined time interval, the pressurizing device 15 interrupts the pneumatic pressure inside the chamber 14 and the actuator device 13 moves the applicator head 6 away from the side 3 of the tire 4 (Figure 5).

Il dispositivo 1 di etichettatura sopra descritto presenta numerosi vantaggi in quanto è meccanicamente semplice, è di economica realizzazione, e soprattutto permette di ottenere una adesione ottimale di una etichetta 2 al fianco 3 del pneumatico 4 anche quando l'etichetta 2 viene applicata sopra ad elementi in rilievo del fianco 3. Tale risultato viene ottenuto grazie alla azione della pressione di origine pneumatica esercitata sull'etichetta 2, la quale pressione di origine pneumatica preme uniformemente su tutta la superficie della etichetta 2 indipendentemente da eventuali elementi in rilievo presenti sotto alla etichetta 2 stesso; in questo modo, vengono completamente eliminate eventuali sacche di aria sotto alla etichetta 2 e viene ottenuta una adesione completa ed uniforme della etichetta 2 al fianco 3 del pneumatico 4. The labeling device 1 described above has numerous advantages in that it is mechanically simple, it is cheap to manufacture, and above all it allows to obtain an optimal adhesion of a label 2 to the side 3 of the tire 4 even when the label 2 is applied on top of elements. in relief of the side 3. This result is obtained thanks to the action of the pneumatic pressure exerted on the label 2, which pressure of pneumatic origin presses uniformly on the entire surface of the label 2 regardless of any raised elements present under the label 2 same; in this way, any air pockets under the label 2 are completely eliminated and complete and uniform adhesion of the label 2 to the side 3 of the tire 4 is obtained.

Claims (12)

R IV E N D ICA Z IO N I 1) Metodo di etichettatura per applicare una etichetta (2) su una parete (3) di un pneumatico (4); il metodo di etichettatura comprende le fasi di: alimentare il pneumatico (4) ad una stazione (5) di etichettatura provvista di una testa (6) applicatrice; alimentare l'etichetta (2) tra la parete (3) del pneumatico (4) e la testa (6) applicatrice; portare la testa (6) applicatrice a contatto con la parete (3) del pneumatico (4) in modo tale che la testa (6) applicatrice stessa prema l'etichetta (2) contro la parete (3) del pneumatico (4) stesso; ed allontanare la testa (6) applicatrice dalla parete (3) del pneumatico (4); il metodo di etichettatura è caratterizzato dal fatto di comprendere le ulteriore fasi di: ricavare nella testa (6) applicatrice una camera (14) aperta verso la parete (3) del pneumatico (4); e portare in pressione pneumatica mediante un dispositivo (15) pressurizzatore la camera (14) della testa (6) applicatrice quando la testa (6) applicatrice è a contatto con la parete (3) del pneumatico (4). R IV E N D ICA T IO N I 1) Labeling method for applying a label (2) to a wall (3) of a tire (4); the labeling method comprises the steps of: feeding the tire (4) to a labeling station (5) provided with an applicator head (6); feeding the label (2) between the wall (3) of the tire (4) and the applicator head (6); bring the applicator head (6) into contact with the wall (3) of the tire (4) so that the applicator head (6) presses the label (2) against the wall (3) of the tire (4) itself ; and moving the applicator head (6) away from the wall (3) of the tire (4); the labeling method is characterized by the fact that it includes the further steps of: forming in the applicator head (6) a chamber (14) open towards the wall (3) of the tire (4); and bring the chamber (14) of the applicator head (6) under pneumatic pressure by means of a pressurizing device (15) when the applicator head (6) is in contact with the wall (3) of the tire (4). 2) Metodo di etichettatura secondo la rivendicazione 1, in cui l'etichetta (2) è inizialmente portata da un nastro (8) di supporto, il quale viene avanzato tra la parete (3) del pneumatico (4) e la testa (6) applicatrice ed è rivolto verso la testa (6) applicatrice stessa. 2) Labeling method according to claim 1, wherein the label (2) is initially carried by a support tape (8), which is advanced between the wall (3) of the tire (4) and the head (6 ) applicator and faces the applicator head (6) itself. 3) Metodo di etichettatura secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui il dispositivo (15) pressurizzatore mette in comunicazione la camera (14) della testa (6) applicatrice con una sorgente di aria compressa. 3) Labeling method according to claim 1 or 2, wherein the pressurizing device (15) puts the chamber (14) of the applicator head (6) in communication with a source of compressed air. 4) Metodo di etichettatura secondo la rivendicazione 1, 2 o 3 e comprendente l'ulteriore fase di riscaldare la testa (6) applicatrice mediante un dispositivo (19) riscaldatore. 4) A labeling method according to claim 1, 2 or 3 and comprising the further step of heating the applicator head (6) by means of a heater device (19). 5) Metodo di etichettatura secondo una delle rivendicazioni da 1 a 4, in cui la camera (14) è ricavata all'interno della testa (6) applicatrice ed è aperta verso la parete (3) del pneumatico (4) mediante una pluralità di fori (16), ciascuno dei quali si estende dalla camera (14) ad una superficie (17) esterna della testa (6) applicatrice. 5) Labeling method according to one of claims 1 to 4, wherein the chamber (14) is formed inside the applicator head (6) and is open towards the wall (3) of the tire (4) by means of a plurality of holes (16), each of which extends from the chamber (14) to an external surface (17) of the applicator head (6). 6) Metodo di etichettatura secondo una delle rivendicazioni da 1 a 5 e comprendente l'ulteriore fase di applicare alla etichetta (2) uno strato di colla (18), il quale è rivolto verso la parete (3) del pneumatico (4). 6) Labeling method according to one of claims 1 to 5 and comprising the further step of applying to the label (2) a layer of glue (18), which faces the wall (3) of the tire (4). 7) Dispositivo (1) di etichettatura per applicare una etichetta (2) su una parete (3) di un pneumatico (4); il dispositivo (1) di etichettatura comprende: una stazione (5) di etichettatura provvista di una testa (6) applicatrice; un dispositivo (7) di alimentazione per alimentare l'etichetta (2) tra la parete (3) del pneumatico (4) e la testa (6) applicatrice; un dispositivo (13) attuatore per portare la testa (6) applicatrice a contatto con la parete (3) del pneumatico (4) in modo tale che la testa (6) applicatrice stessa prema l'etichetta (2) contro la parete (3) del pneumatico (4) stesso e successivamente per allontanare la testa (6) applicatrice dalla parete (3) del pneumatico (4); il dispositivo (1) di etichettatura è caratterizzato dal fatto che nella testa (6) applicatrice è ricavata una camera (14) aperta verso la parete (3) del pneumatico (4), e che è previsto un dispositivo (15) pressurizzatore per portare in pressione pneumatica la camera (14) della testa (6) applicatrice quando la testa (6) applicatrice è a contatto con la parete (3) del pneumatico (4). 7) Labeling device (1) for applying a label (2) to a wall (3) of a tire (4); the labeling device (1) comprises: a labeling station (5) provided with an applicator head (6); a feeding device (7) for feeding the label (2) between the wall (3) of the tire (4) and the applicator head (6); an actuator device (13) for bringing the applicator head (6) into contact with the wall (3) of the tire (4) so that the applicator head (6) itself presses the label (2) against the wall (3 ) of the tire (4) itself and subsequently to move the applicator head (6) away from the wall (3) of the tire (4); the labeling device (1) is characterized in that a chamber (14) open towards the wall (3) of the tire (4) is formed in the applicator head (6), and that a pressurizing device (15) is provided to bring under pneumatic pressure the chamber (14) of the applicator head (6) when the applicator head (6) is in contact with the wall (3) of the tire (4). 8) Dispositivo (1) di etichettatura secondo la rivendicazione 7, in cui l'etichetta (2) è inizialmente portata da un nastro (8 ) di supporto, il quale viene avanzato tra la parete (3) del pneumatico ( 4 ) e la testa ( 6) applicatrice ed è rivolto verso la testa ( 6) applicatrice stessa . 8) Labeling device (1) according to claim 7, wherein the label (2) is initially carried by a support belt (8), which is advanced between the wall (3) of the tire (4) and the applicator head (6) and faces the applicator head (6) itself. 9 ) Dispositivo ( 1 ) di etichettatura secondo la rivendicazione 7 o 8 , in cui il dispositivo ( 15) pressurizzatore mette in comunicazione la camera (14 ) della testa ( 6) applicatrice con una sorgente dì aria compressa . 9) Labeling device (1) according to claim 7 or 8, wherein the pressurizing device (15) puts the chamber (14) of the applicator head (6) in communication with a source of compressed air. 10 ) Dispositivo ( 1 ) di etichettatura secondo la rivendicazione 7 , 8 o 9 e comprendente un dispositivo ( 19) riscaldatore per riscaldare la testa ( 6) applicatrice . 10) Labeling device (1) according to claim 7, 8 or 9 and comprising a heater device (19) for heating the applicator head (6). 11) Dispositivo (1) di etichettatura secondo una delle rivendicazioni da 7 a 10, in cui la camera (14) è ricavata all' interno della testa (6) applicatrice ed è aperta verso la parete (3) del pneumatico (4) mediante una pluralità dì fori (16) , ciascuno dei quali si estende dalla camera (14) ad una superficie (17) esterna della testa (6) applicatrice. 11) Labeling device (1) according to one of claims 7 to 10, in which the chamber (14) is formed inside the applicator head (6) and is open towards the wall (3) of the tire (4) by means of a plurality of holes (16), each of which extends from the chamber (14) to an external surface (17) of the applicator head (6). 12) Dispositivo (1) di etichettatura secondo una delle rivendicazioni da 7 a 11, in cui alla etichetta (2) è applicato uno strato di colla (18) , il quale è rivolto verso la parete (3) del pneumatico (4) .12) Labeling device (1) according to one of claims 7 to 11, in which a layer of glue (18) is applied to the label (2), which faces the wall (3) of the tire (4).
ITTO20070464 2007-06-27 2007-06-27 METHOD AND LABELING DEVICE TO APPLY A LABEL ON A WALL OF A TIRE ITTO20070464A1 (en)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20070464 ITTO20070464A1 (en) 2007-06-27 2007-06-27 METHOD AND LABELING DEVICE TO APPLY A LABEL ON A WALL OF A TIRE

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20070464 ITTO20070464A1 (en) 2007-06-27 2007-06-27 METHOD AND LABELING DEVICE TO APPLY A LABEL ON A WALL OF A TIRE

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20070464A1 true ITTO20070464A1 (en) 2008-12-28

Family

ID=40301276

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO20070464 ITTO20070464A1 (en) 2007-06-27 2007-06-27 METHOD AND LABELING DEVICE TO APPLY A LABEL ON A WALL OF A TIRE

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20070464A1 (en)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2011516354A5 (en) Labeling method and labeled container manufacturing apparatus
KR101523041B1 (en) method for making for label sticker having not release paper and label sticker having not release paper maked by this
US10737412B2 (en) Mounting and demolding device
JP2013533184A (en) Apparatus and method for applying labels to non-woven surfaces
CN100379547C (en) Sheet-adhesion device
FI3808688T3 (en) A method and a system for moving and labelling reels of a web material
ITVR20130163A1 (en) SUPPORT GROUP FOR SUPPORTING TAPES FOR LABELING OF PRODUCTS TO BE LABELED
KR20080023319A (en) Sheet adhering apparatus
WO2004012929A3 (en) Method and apparatus for manufacturing pressure sensitive adhesive label stocks with printing under adhesive and product produced thereby
CN102371750A (en) Front-reverse printing registration method for high-speed medical aluminum foil printing coating machine
KR101507067B1 (en) Apparatus for making for label sticker having not release paper
ITMO20110018A1 (en) DEVICE FOR HOT PRINTING, PARTICULARLY FOR REFRACTORY AND / OR RIGID MATERIALS.
ITTO20070464A1 (en) METHOD AND LABELING DEVICE TO APPLY A LABEL ON A WALL OF A TIRE
JP2013188872A (en) Linerless label manufacturing apparatus
IT202000005215A1 (en) PLASTIFICATION PLANT FOR CORRUGATED CARDBOARD
ITVR20090194A1 (en) PROCEDURE FOR THE PRODUCTION OF SLEEVE LABELS AND DEVICE FOR THEIR PRODUCTION
JP2011174986A (en) Partially adhesive label without paste on edge
ITVR20090112A1 (en) EQUIPMENT FOR LABELING OF CONTAINERS BY SLEEVE LABELS
JP2014043282A (en) Sheet sticking device and sticking method
IT9021836A1 (en) METHOD FOR MAKING A CONTINUOUS SHEET OF LABELS.
CN210006356U (en) dry battery label film without backing paper and adhesive sticker
CN210816030U (en) Kraft paper gluing machine
CN106144105A (en) RFID tag transfer device and technique
TWI557034B (en) Can be used for the end of the film woven bags at the end of the automatic bag machine
KR20100090923A (en) Packaging with integrated hologram using gravure printing presses and the method thereof