ITTO20070203A1 - Dispositivo blocca-porta con sblocco di emergenza, particolarmente per elettrodomestici - Google Patents

Dispositivo blocca-porta con sblocco di emergenza, particolarmente per elettrodomestici Download PDF

Info

Publication number
ITTO20070203A1
ITTO20070203A1 IT000203A ITTO20070203A ITTO20070203A1 IT TO20070203 A1 ITTO20070203 A1 IT TO20070203A1 IT 000203 A IT000203 A IT 000203A IT TO20070203 A ITTO20070203 A IT TO20070203A IT TO20070203 A1 ITTO20070203 A1 IT TO20070203A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
slider
door
retaining member
locking member
opening
Prior art date
Application number
IT000203A
Other languages
English (en)
Inventor
Fabrizio Promutico
Andrea Saccocci
Original Assignee
Bitron Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Bitron Spa filed Critical Bitron Spa
Priority to IT000203A priority Critical patent/ITTO20070203A1/it
Priority to EP08152750.9A priority patent/EP1972714B1/en
Publication of ITTO20070203A1 publication Critical patent/ITTO20070203A1/it

Links

Classifications

    • EFIXED CONSTRUCTIONS
    • E05LOCKS; KEYS; WINDOW OR DOOR FITTINGS; SAFES
    • E05BLOCKS; ACCESSORIES THEREFOR; HANDCUFFS
    • E05B47/00Operating or controlling locks or other fastening devices by electric or magnetic means
    • E05B47/06Controlling mechanically-operated bolts by electro-magnetically-operated detents
    • E05B47/0603Controlling mechanically-operated bolts by electro-magnetically-operated detents the detent moving rectilinearly

Landscapes

  • Lock And Its Accessories (AREA)
  • Cookers (AREA)
  • Casings For Electric Apparatus (AREA)

Description

"Dispositivo biocca-porta con sblocco di emergenza, particolarmente per elettrodomestici"
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un dispositivo biocca-porta, in particolare per un apparecchio elettrodomestico .
Più specificamente l'invenzione ha per oggetto un dispositivo biocca-porta del tipo comprendente un involucro di supporto con un'apertura per l'introduzione di un organo a gancio connesso alla porta,
un organo di ritegno o cursore montato mobile rispetto all'involucro fra una posizione di riposo in cui consente l’introduzione dell'organo a gancio in detta apertura, e una posizione di lavoro in cui è atto a trattenere l'organo a gancio introdotto in detta apertura;
un organo di blocco mobile nell'involucro di supporto tra una posizione di disimpegno ed una posizione di impegno in cui è atto a consentire e, rispettivamente , ad impedire il passaggio dell'organo di ritegno o cursore dalla posizione di lavoro alla posizione di riposo; e
mezzi di sblocco di emergenza azionabili per forzare un passaggio dell'organo di blocco dalla posizione di impegno alla posizione di disimpegno dell'organo di ritegno o cursore.
Un dispositivo biocca-porta di tale tipo è noto ad esempio dal brevetto USA n. 6.334.637 di proprietà della stessa Richiedente.
In tale dispositivo precedente, i mezzi di sblocco di emergenza comprendono un organo a fune che, quando sottoposto a trazione, è suscettibile di azionare una leva di sblocco di un arpionismo che controlla la posizione dell'organo di blocco.
Uno scopo della presente invenzione è di realizzare un dispositivo biocca-porta del tipo sopra specificato, in cui la funzione dì sblocco di emergenza è affidabilmente realizzata in modo semplice ed economico.
Questo ed ulteriori scopi vengono realizzati secondo l'invenzione con un dispositivo bioccaporta del tipo inizialmente specificato, caratterizzato dal fatto che i suddetti mezzi di sblocco di emergenza comprendono
un'appendice integrale flessibile dell'organo di ritegno o cursore atta, quando il cursore è nella posizione di lavoro e l'organo di blocco è nella posizione di impegno, ad assumere una condizione inattiva in cui essa non interferisce con l'organo di blocco ed una condizione attiva in cui essa interferisce con detto organo di blocco in modo tale da provocarne il ritorno alla posizione di disimpegno, e
una leva di comando realizzata integrale con almeno una porzione del suddetto involucro di supporto, ed atta ad essere azionata per provocare il passaggio di detta appendice dell'organo di ritegno o cursore dalla condizione inattiva alla condizione attiva .
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione appariranno dalla descrizione dettagliata che segue, effettuata a puro titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
la figura 1 è una rappresentazione prospettica parziale di un dispositivo biocca-porta secondo la presente invenzione;
la figura 2 è un'altra vista prospettica parziale del dispositivo secondo la figura 1;
la figura 3 è una vista frontale parziale del dispositivo secondo le figure precedenti, mostrato con un'appendice flessibile dell'organo di ritegno o cursore nella condizione inattiva;
la figura 4 è una vista parziale sezionata secondo la linea IV-IV della figura 3;
la figura 5 è una vista frontale parziale analoga a quella presentata nella figura 3, e mostra l'appendice integrale flessibile dell'organo di ritegno o cursore nella condizione attiva; e
la figura 6 è una vista parziale sezionata secondo la linea VI-VI della figura 5.
Con riferimento ai disegni, ed in particolare alla figura 1, con 1 è complessivamente indicato un dispositivo biocca-porta secondo la presente invenzione .
Tale dispositivo 1 comprende un involucro di supporto 2 di materiale elettricamente isolante quale una materia plastica stampata. L'involucro 2 è destinato ad essere fissato alla struttura di un apparecchio elettrodomestico (non illustrato) in prossimità di un'apertura di caricamento o accesso alla quale è associato un portello P (figura 1) provvisto in modo per sé noto di un organo a gancio A.
Nella realizzazione esemplificativamente illustrata l'involucro di supporto è formato da due semìguscì 3 e 4, accoppiati fra loro (si veda ad esempio la figura 2).
Come si vede nella figura 1, l'involucro 2 del dispositivo 1 presenta un’apertura 5 per l'introduzione dell’organo a gancio A portato dal portello P.
Nell'involucro di supporto 2 è montato scorrevole un organo di ritegno o cursore 6, che è provvisto di un'apertura o finestra 7 (figura 1) atta ad essere attraversata dall'organo a gancio A.
Quando il portello P è aperto, come nella condizione mostrata nella figura 1, l'organo di ritegno o cursore 6 è mantenuto da un'associata molla in una posizione di riposo in cui la sua finestra 7 è affacciata all'apertura 5 dell'involucro 2. In tale condizione l'organo a gancio A del portello P può essere introdotto nell'apertura 5 e nella finestra 7 quando il portello P viene chiuso, e viceversa, può essere disimpegnato da tale finestra 7 e da detta apertura 5 quando il portello P viene aperto.
Con riferimento ad esempio alle figure 2 e 3, l'organo di ritegno o cursore 6 presenta due appendici trasversalmente sporgenti, indicate con 6a e rispettivamente 6b.
L'appendice 6a presenta una conformazione essenzialmente a guisa di L, con un ramo prossimale 6c essenzialmente trasversale al corpo del cursore 6, ed un ramo distale 6d che sì estende longitudinalmente, ovvero parallelamente al corpo principale del cursore 6.
Convenientemente, sebbene non necessariamente, il ramo o braccio 6d dell'appendice 6a è più lungo del ramo o braccio 6c, e risulta flessibilmente deformabile in direzione del corpo principale del cursore 6, come si vede ad esempio nella figura 5.
Quando l'organo o cursore di ritegno 6 è nella posizione di riposo {figura 1), la sua porzione o appendice 6b copre un'apertura 10 realizzata nell'involucro 2, nella quale si estende in modo traslabile un organo di blocco li. Tale organo il è traslabile in una direzione ortogonale alla direzione di spostamento del cursore di ritegno 6, la quale è indicata dalla doppia freccia F nella figura 1.
In modo per sé noto, la disposizione è tale per cui quando il portello P viene chiuso, l'organo a gancio A si impegna nell'apertura o finestra 7 dell'organo o cursore di ritegno 6 e determina una traslazione di quest'ultimo (verso sinistra per chi osservi la figura 1) in modo tale da scoprire l'apertura 10 e l'organo dì blocco 11, come è mostrato nelle figure da 2 a 6.
In modo per sé noto, come descritto ad esempio nella domanda europea EP 14 670 048 A della stessa Richiedente, in tale condizione l'organo di blocco 11 è comunque ancora trattenuto in una posizione retratta di disimpegno, e non osta alla traslazione del cursore 6. E<1>pertanto consentita la riapertura manuale del portello.
Quando successivamente, a porta P chiusa, l'utilizzatore dell'apparecchio elettrodomestico comanda l'avvio del funzionamento di quest'ultimo, in modo per sé noto, un dispositivo attuatore (non illustrato) del dispositivo biocca-porta 1 determina il passaggio dell'organo di blocco 11 dalla posizione retratta (figura 6) alla posizione estratta (figura 4). In tale condizione il ritorno dell'organo o cursore di ritegno 6 alla posizione di riposo è impedito, in quanto l'appendice 6b di tale cursore va allora ad incagliarsi contro l'organo di blocco 11. La riapertura del portello P è pertanto impedita, ovvero tale portello è chiuso e bloccato.
Un eventuale sblocco di emergenza del dispositivo biocca-porta 1, per consentire la riapertura del portello P, è allora possibile azionando una leva di comando 12 realizzata integrale con una porzione dell'involucro di supporto 2, in particolare con il semiguscio 3 dello stesso.
Nella realizzazione esemplificativamente illustrata, tale leva di azionamento 12 comprende un ramo prossimale 12a che si protende dalla periferia del semiguscio 3, un ramo intermedio 12b essenzialmente parallelo al cursore 6, ed un ramo terminale 12c essenzialmente ortogonale al cursore 6 e al ramo 6d dell'appendice 6a di quest'ultimo. L'estremità distale della porzione I2c della leva 12 convenientemente a riposo appoggia sul o è situata nelle immediate vicinanze del ramo 6d dell'appendice 6a del cursore 6, come si vede in particolare nelle figure 3 e 4.
Fra il ramo intermedio 12b ed il ramo terminale 12c, la leva 12 presenta una formazione 12d la quale, come si vede nella figura 6, preferibilmente sporge rispetto all'involucro di supporto 2. A tale formazione è ancorabile un'estremità di un organo di trazione (non illustrato), quale ad esempio un cavo Bowden. Una trazione su tale organo a fune, diretta verso il basso per chi osservi le figure da 2 a 6, è tale da provocare l'impegno del ramo terminale 12c della leva 12 con il ramo 6d dell'appendice 6a del cursore 6, in una misura tale per cui l'estremità distale di detto ramo 6d interferisce con l'organo di blocco il (figura 5) provocandone il ritorno alla posizione retratta di disimpegno in cui esso non osta alla riapertura del portello P.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, le forme di attuazione ed i particolari di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto è stato descritto ed illustrato a puro titolo di esempio non limitativo, senza per questo uscire dall'ambito dell'invenzione come definito nelle annesse rivendicazioni.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo biocca-porta (l), particolarmente per un apparecchio elettrodomestico, comprendente un involucro di supporto (2) con un'apertura (5) per l'introduzione di un organo a gancio (A) connesso alla porta (P), un organo di ritegno o cursore (6) montato mobile rispetto all'involucro (2) fra una posizione di riposo in cui consente l'introduzione dell'organo a gancio in detta apertura (5) e una posizione di lavoro in cui è atto a trattenere l'organo a gancio (A) introdotto in detta apertura (5) un organo di blocco (11) mobile nell'involucro di supporto (2) fra una posizione di disimpegno ed una posizione di impegno in cui è atto a consentire e, rispettivamente, a impedire il passaggio dell'organo di ritegno (11) dalla posizione di lavoro alla posizione di riposo; e mezzi di sblocco di emergenza (6a; 12) azionabili per forzare un passaggio dell'organo di blocco (il) dalla posizione di impegno alla posizione di disimpegno dell'organo di ritegno o cursore (6) ; il dispositivo biocca-porta (1) essendo caratterizzato dal fatto che detti mezzi di sblocco di emergenza comprendono un'appendice integrale flessibile (6a) del-l'organo di ritegno o cursore (6), atta, quando il cursore (6) è nella posizione di lavoro e l'organo di blocco (11) è nella posizione di impegno, ad assumere una condizione inattiva in cui essa non interferisce con l'organo di blocco (11) ed una condizione attiva in cui essa interferisce con detto organo di blocco (11) in modo tale da provocarne il ritorno alla posizione di disimpegno, e una leva di comando (12) realizzata integrale con almeno una porzione (3) di detto involucro di supporto (2) ed atta ad essere azionata per provocare il passaggio di detta appendice (6a) dell'organo di ritegno o cursore (6) dalla condizione inattiva alla condizione attiva.
  2. 2. Dispositivo biocca-porta secondo la rivendicazione 1, in cui detta appendice integrale flessibile (6a; 6c, 6d) dell'organo di ritegno o cursore (6) presenta una conformazione essenzialmente a guisa di L.
  3. 3. Dispositivo biocca-porta secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui la leva dì comando (12) presenta una formazione intermedia sporgente (12d) atta a fungere da elemento di ancoraggio per un organo di trazione.
  4. 4. Dispositivo biocca-porta sostanzialmente secondo quanto descritto ed illustrato, e per gli scopi specificati.
IT000203A 2007-03-19 2007-03-19 Dispositivo blocca-porta con sblocco di emergenza, particolarmente per elettrodomestici ITTO20070203A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000203A ITTO20070203A1 (it) 2007-03-19 2007-03-19 Dispositivo blocca-porta con sblocco di emergenza, particolarmente per elettrodomestici
EP08152750.9A EP1972714B1 (en) 2007-03-19 2008-03-14 A door-locking device with emergency release, particularly for domestic appliances

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000203A ITTO20070203A1 (it) 2007-03-19 2007-03-19 Dispositivo blocca-porta con sblocco di emergenza, particolarmente per elettrodomestici

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20070203A1 true ITTO20070203A1 (it) 2008-09-20

Family

ID=39575910

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000203A ITTO20070203A1 (it) 2007-03-19 2007-03-19 Dispositivo blocca-porta con sblocco di emergenza, particolarmente per elettrodomestici

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1972714B1 (it)
IT (1) ITTO20070203A1 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ITRM20090244A1 (it) * 2009-05-15 2010-11-16 Bitron Spa Dispositivo bloccoporta perfezionato.
EP2278057B1 (en) * 2009-07-15 2016-10-26 Electrolux Home Products Corporation N.V. Household appliance for laundry drying
IT1402143B1 (it) 2010-09-27 2013-08-28 Bitron Spa Sistema per l apertura di un portello, in particolare per il portello di un elettrodomestico.
EP2977498B1 (en) * 2014-07-22 2017-10-25 Electrolux Appliances Aktiebolag Method for an emergency opening of a door locking device of a laundry washing and/or drying appliance

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1528401A (en) * 1976-01-30 1978-10-11 Philips Electronic Associated Door latches
IT1223750B (it) * 1988-08-02 1990-09-29 Omp Off Meccano Plast Dispositivo di bloccaggio del portello di una macchina lavatrice o lavasciuga
IT1303590B1 (it) 1998-12-18 2000-11-14 Bitron Spa Dispositivo di bloccaggio e sbloccaggio del portello di un apparecchioelettrodomestico.
ITTO20030273A1 (it) 2003-04-09 2004-10-10 Bitron Spa Dispositivo di bloccaggio e sbloccaggio del portello
ITTO20030304A1 (it) * 2003-04-17 2004-10-18 Bitron Spa Dispositivo di bloccaggio e sbloccaggio del portello

Also Published As

Publication number Publication date
EP1972714B1 (en) 2016-05-11
EP1972714A1 (en) 2008-09-24

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9388610B2 (en) Door latch assembly of vehicle
ITTO20070203A1 (it) Dispositivo blocca-porta con sblocco di emergenza, particolarmente per elettrodomestici
KR102342076B1 (ko) 자동차의 도어 또는 플랩을 열기 위한 장치
WO2004102007A8 (en) Arrangement for guiding the deadlocking of a latch bolt in a door lock
US20150020454A1 (en) Foot-operated door opener, door and use
US20190024422A1 (en) Handling a motor vehicle door handle
CN101881116A (zh) 打开空气调节箱、培养箱、环境模拟箱或冷冻机等的门的装置
TW200617259A (en) Child protecting doorlock device
EP3228361B1 (en) Safety hook
ITTO20000383A1 (it) Dispositivo blocca-porta per apparecchi elettrodomestici.
ITUB20160123A1 (it) Dispositivo di chiusura di porta per un apparecchio elettrodomestico, ad esempio una macchina lavatrice.
ITTO20000563A1 (it) Maniglia per una porta di un veicolo.
EP1164241A3 (en) Latch assembly and vehicle including such a latch assembly
KR20140040753A (ko) 작동 장치
US20140284945A1 (en) Motor vehicle lock
EP1950366A2 (en) Handle group with safety device for motor vehicle door
ITMI940619A1 (it) Gancio di accoppiamento per i bracci inferiori di un dispositivo di montaggio a tre punti di un trattore
ITTO20011003A1 (it) Dispositivo blocca-porta, particolarmente per elettrodomestici.
KR101011045B1 (ko) 잠금장치 및 이를 포함하는 창문
ITTO20080992A1 (it) Dispositivo blocca-porta, particolarmente per apparecchi elettrodomestici
ITTO940745A1 (it) Guarnizione provvista di elementi piezoelettrici.
ATE410578T1 (de) Verriegelungsvorrichtung
US20060249982A1 (en) Side door arrangement of a motor vehicle
ITTO20110564A1 (it) Dispositivo blocca-porta, particolarmente per apparecchi elettrodomestici
CA2532632A1 (en) Interlock for slider locking pin handle