ITTO20060141A1 - Sistema di tetto apribile per un autoveicolo - Google Patents

Sistema di tetto apribile per un autoveicolo Download PDF

Info

Publication number
ITTO20060141A1
ITTO20060141A1 ITTO20060141A ITTO20060141A1 IT TO20060141 A1 ITTO20060141 A1 IT TO20060141A1 IT TO20060141 A ITTO20060141 A IT TO20060141A IT TO20060141 A1 ITTO20060141 A1 IT TO20060141A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
uprights
rear window
sunroof system
motor vehicle
roof
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Leonardo Fioravanti
Matteo Fioravanti
Original Assignee
Fioravanti Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fioravanti Srl filed Critical Fioravanti Srl
Priority to ITTO20060141 priority Critical patent/ITTO20060141A1/it
Priority to EP07713162A priority patent/EP1996420A2/en
Priority to PCT/IB2007/050570 priority patent/WO2007096829A2/en
Publication of ITTO20060141A1 publication Critical patent/ITTO20060141A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60JWINDOWS, WINDSCREENS, NON-FIXED ROOFS, DOORS, OR SIMILAR DEVICES FOR VEHICLES; REMOVABLE EXTERNAL PROTECTIVE COVERINGS SPECIALLY ADAPTED FOR VEHICLES
    • B60J7/00Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs
    • B60J7/02Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs of sliding type, e.g. comprising guide shoes
    • B60J7/026Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs of sliding type, e.g. comprising guide shoes with rigid non plate-like elements, e.g. for convertible vehicles
    • B60J7/028Non-fixed roofs; Roofs with movable panels, e.g. rotary sunroofs of sliding type, e.g. comprising guide shoes with rigid non plate-like elements, e.g. for convertible vehicles the sliding movement being combined with a pivoting movement

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)
  • Window Of Vehicle (AREA)
  • Lock And Its Accessories (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Sistema di tetto apribile per un autoveicolo"
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un sistema di tetto apribile del tipo a scomparsa, per autoveicoli.
Più specificamente, l'invenzione ha per oggetto un sistema di tetto apribile comprendente un elemento di copertura o tetto che in prossimità della sua estremità posteriore è montato girevole intorno ad un asse orizzontale fra due montanti affacciati sporgenti verso l'alto al disopra della linea di cintura della carrozzeria, presso la parte posteriore dell'abitacolo, ed un vano di stivaggio aperto verso l'alto realizzato nell'autoveicolo, fra e sotto detti montanti; l'elemento di copertura o tetto essendo girevole intorno a detto asse fra una posizione chiusa in cui si estende almeno approssimativamente in orizzontale ed una posizione intermedia aperta in cui si estende essenzialmente in verticale; l'elemento di copertura o tetto essendo poi spostabile verso il basso, dalla posizione intermedia aperta verso una posizione finale nascosta nella quale esso si estende sostanzialmente in verticale nel vano di stivaggio; fra i montanti essendo montato un lunotto posteriore.
Un sistema di tetto apribile di tale tipo è noto ad esempio dalla domanda di brevetto internazionale PCT/EP2005/056000 a nome della stessa Richiedente. Nel sistema di tetto apribile descritto in tale documento i due suddetti montanti paralleli sono fissi rispetto alla carrozzeria del veicolo, e dunque sporgono permanentemente verso l'alto al disopra della linea di cintura, anche quando il tetto è nascosto nel vano di stivaggio. La visibilità di tali montanti nella condizione di tetto stivato può non sempre risultare esteticamente gradita.
Uno scopo della presente invenzione è di realizzare un sistema di tetto apribile che consenta di ovviare ai tale inconveniente.
Questo ed altri scopi vengono realizzati secondo 1'invenzione con un sistema di tetto apribile del tipo sopra specificato, caratterizzato dal fatto che il lunotto posteriore è solidale ai montanti e con essi forma un complesso montato girevole intorno ad un asse trasversale orizzontale che si estende presso la linea di cintura dell'autoveicolo, fra una posizione estratta o sollevata in cui il lunotto posteriore è suscettibile di raccordarsi con il tetto nella posizione chiusa, ed una posizione retratta o abbassata in cui i montanti si estendono almeno in parte al disotto di detta linea di cintura ed il lunotto si dispone in una giacitura almeno approssimativamente orizzontale.
In un modo di realizzazione, il complesso formato dai montanti e dal lunotto posteriore è girevole intorno ad un asse orizzontale prossimo all'estremità posteriore di tali montanti.
Convenientemente, i montanti ed il lunotto nel-1'insieme formano un complesso essenzialmente a forma di U capovolta, il lunotto essendo connesso preferibilmente ai lati posteriori dei montanti.
L'elemento di copertura o tetto apribile è vantaggiosamente montato traslabile tra la suddetta posizione intermedia e la posizione finale nascosta, lungo mezzi di guida che si estendono in parte nei montanti ed in parte nel vano di stivaggio.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'invenzione appariranno dalla descrizione dettagliata che segue, effettuata a puro titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
la figura 1 è una vista prospettica posteriore di un'autovettura provvista di un sistema di tetto apribile secondo la presente invenzione, rappresentato nella configurazione chiusa;
la figura 2 è una vista prospettica analoga a quella presentata nella figura 1, e mostra l'elemento di copertura o tetto in diverse posizioni dorante il suo movimento di passaggio dalla condizione di chiusura alla condizione stivata; e
la figura 3 è una vista prospettica analoga alle precedenti, e mostra l'elemento di copertura o tetto nella condizione stivata, ed il complesso formato dai montanti e dal lunotto posteriore nella condizione retratta o abbassata.
Nella figura 1, con 1 è indicata nel suo complesso un'autovettura. Nell'esempio di realizzazione non limitativo illustrato, l'autovettura 1 presenta un abitacolo 2 a due soli posti, ovvero uno per il guidatore ed uno per un passeggero.
L'autovettura 1 è provvista di un sistema di tetto apribile del tipo a scomparsa, complessivamente indicato con R. Tale sistema di tetto apribile comprende un elemento di copertura o tetto 3, con un lato anteriore 3a ed un lato posteriore 3b.
In prossimità del suo lato posteriore 3b, l'elemento di copertura o tetto 3 è montato girevole intorno ad un asse 4 sostanzialmente orizzontale (figura 2), fra due montanti laterali paralleli 5, presso la parte posteriore dell'abitacolo 2.
Nelle configurazioni illustrate nelle figure 1 e 2, i montanti 5 sporgono verso l'alto, al disopra della linea di cintura BL dell'autovettura 1.
Fra i montanti 5 è montato un lunotto posteriore 6. Tale lunotto 6 è solidale con, ovvero fissato ai montanti 5, e con essi forma un complesso essenzialmente a forma di U capovolta.
Nell'esempio non limitativo di realizzazione illustrato nei disegni il lunotto 6 è in particolare connesso ai lati posteriori dei montanti 5.
Fra e sotto i montanti 5, dietro l'abitacolo 2 nell'autovettura 1 è realizzato un vano di stivaggio 7, aperto verso 1'alto. Tale vano è conformato ad esempio nel modo illustrato nella domanda di brevetto internazionale precedentemente citata.
Con 8 nei disegni sono indicate due guide approssimativamente verticali, parallele fra loro, che si estendono in parte in corrispondenza delle facce interne affacciate dei montanti 5, ed in parte nel vano di stivaggio 7. Nel modo di realizzazione illustrato, ciascuna guida 8 comprende in particolare una porzione superiore 8a solidale ad un associato montante 5, ed una porzione inferiore 8b, che si estende all'interno del vano di stivaggio 7.
Nella condizione chiusa del sistema di tetto apribile, mostrata nella figura 1, le porzioni 8a e 8b delle guide 8 sono allineate e contigue fra loro.
L'elemento di copertura o tetto 3 è girevole intorno all'asse 4 (figura 2) fra una posizione chiusa (figura 1) in cui esso si estende almeno approssimativamente in orizzontale, ed una posizione intermedia aperta mostrata a tratto pieno nella figura 2, in cui esso si estende sostanzialmente in verticale. Detto elemento di copertura o tetto 3 è poi spostabile verso il basso, dalla posizione intermedia aperta sopra definita, verso una posizione finale nascosta, illustrata nella figura 3, nella quale esso si estende sostanzialmente in verticale all'interno del vano di stivaggio 7.
Durante il movimento con il quale l'elemento di copertura o tetto 3 passa dalla posizione di chiusura (figura 1) alla posizione finale nascosta (figura 3), il complesso formato dai montanti 5 e dal lunotto posteriore 6 rimane nella posizione estratta o sollevata mostrata nelle figure 1 e 2.
Tale complesso è peraltro girevole intorno ad un asse trasversale orizzontale, indicato con B-B nella figura 3, prossimo alla linea di cintura BL dell 'autovettura.
Dopo che 1'elemento di copertura o tetto 3 ha raggiunto la posizione finale nascosta all'interno del vano di stivaggio 7, il complesso formato dai montanti 5 e dal lunotto posteriore 6 è suscettibile di essere fatto passare dalla posizione estratta o sollevata mostrata nelle figure 1 e 2 alla posizione retratta o abbassata mostrata nella figura 3, per effetto di una rotazione intorno all'asse B-B. Nella condizione retratta o abbassata, i montanti 5 si estendono almeno in parte al disotto della linea di cintura BL dell'autovettura, scomparendo in apposite sedi predisposte nella carrozzeria o nel vano di stivaggio suddetto, ed il lunotto posteriore 6 si dispone in una giacitura almeno approssimativamente orizzontale. A seconda delle preferenze dello stilista, in tale condizione il lunotto posteriore 6 può risultare o meno a filo con la linea di cintura dell'autovettura, oppure può essere sopraelevato o ribassato rispetto a tale linea.
Nella realizzazione illustrata, il complesso formato dai montanti 5 e dal lunotto posteriore 6 è girevole intorno ad un asse B-B che è prossimo all'estremità posteriore dei montanti 5. In modi di realizzazione alternativi, non illustrati, tale complesso può essere predisposto girevole intorno ad un asse orizzontale prossimo all'estremità anteriore dei montanti.
La soluzione secondo l 'invenzione consente di far scomparire, almeno in parte, i montanti laterali 5 quando il tetto 3 è aperto e nascosto, ed il complesso formato dal lunotto posteriore 6 e dei montanti è nella condizione retratta o abbassata.
Il sistema di tetto apribile a scomparsa secondo l'invenzione consente di limitare al minimo la riduzione dello spazio disponibile nell'eventuale vano bagagli posteriore dell'autovettura.
La movimentazione dell'elemento di copertura o tetto 3 e del complesso formato dai montanti 5 e dal lunotto 6 può essere comandabile in modo manuale o, preferibilmente, a mezzo di appositi attuatori di tipo per sé noto.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, le forme di attuazione ed i particolari di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto è stato descritto ed illustrato a puro titolo di esempio non limitativo, senza per questo uscire dall'ambito dell'invenzione come definita nelle annesse rivendicazioni.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Sistema di tetto apribile (R) per un autoveicolo (1), comprendente un elemento di copertura o tetto (3) che in prossimità della sua estremità posteriore (3b) è montato girevole intorno ad un asse orizzontale (4-4) fra due montanti affacciati (5) sporgenti verso l'alto al disopra della linea di cintura (BL) della carrozzeria dell'autoveicolo (1), presso la parte posteriore dell'abitacolo (2), ed un vano di stivaggio (7) aperto verso l'alto, realizzato nell'autoveicolo (1) fra e sotto detti montanti (5); l'elemento di copertura o tetto (3) essendo girevole intorno a detto asse (4-4) fra una posizione chiusa in cui si estende almeno approssimativamente in orizzontale ed una posizione intermedia aperta in cui si estende essenzialmente in verticale; l'elemento di copertura o tetto (3) essendo poi spostabile verso il basso, dalla posizione intermedia aperta verso una posizione finale nascosta nella quale esso si estende sostanzialmente in verticale nel vano di stivaggio (7); fra detti montanti (5) essendo montato un lunotto posteriore (6); il sistema di tetto apribile essendo caratterizzato dal fatto che il lunotto posteriore (6) è solidale ai montanti (5), e con essi forma un complesso montato girevole intorno ad un asse trasversale orizzontale (B-B) prossimo alla linea di cintura (BL) dell'autoveicolo (1), fra una posizione estratta o sollevata in cui il lunotto posteriore (6) è suscettibile di raccordarsi con il tetto (3) nella posizione chiusa, ed una posizione retratta o abbassata in cui i montanti (5) si estendono in parte al disotto di detta linea di cintura (BL) ed il lunotto (6) si dispone in una giacitura almeno approssimativamente orizzontale.
  2. 2. Sistema di tetto apribile secondo la rivendicazione 1, in cui il complesso formato dai montanti (5) e dal lunotto posteriore (6) è girevole intorno ad un asse orizzontale (B-B) prossimo all'estremità posteriore di detti montanti (5).
  3. 3. Sistema di tetto apribile secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui i montanti (5) ed il lunotto (6) formano nell'insieme un complesso essenzialmente a forma di U capovolta, il lunotto (6) essendo connesso ai lati posteriori dei montanti (5).
  4. 4. Sistema di tetto apribile secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui l'elemento di copertura o tetto (3) è traslabile tra detta posizione intermedia e la posizione finale nascosta lungo mezzi di guida (8) che si estendono in parte presso detti montanti (5), ed in parte nel vano di stivaggio (7).
  5. 5. Sistema di tetto apribile per un'autovettura, sostanzialmente secondo quanto descritto ed illustrato, e per gli scopi specificati.
ITTO20060141 2006-02-27 2006-02-27 Sistema di tetto apribile per un autoveicolo ITTO20060141A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20060141 ITTO20060141A1 (it) 2006-02-27 2006-02-27 Sistema di tetto apribile per un autoveicolo
EP07713162A EP1996420A2 (en) 2006-02-27 2007-02-22 Sunroof system for a motor vehicle
PCT/IB2007/050570 WO2007096829A2 (en) 2006-02-27 2007-02-22 Sunroof system for a motor vehicle

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20060141 ITTO20060141A1 (it) 2006-02-27 2006-02-27 Sistema di tetto apribile per un autoveicolo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20060141A1 true ITTO20060141A1 (it) 2007-08-28

Family

ID=38358043

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO20060141 ITTO20060141A1 (it) 2006-02-27 2006-02-27 Sistema di tetto apribile per un autoveicolo

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP1996420A2 (it)
IT (1) ITTO20060141A1 (it)
WO (1) WO2007096829A2 (it)

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
RU2015036C1 (ru) * 1991-12-12 1994-06-30 Дмитрий Александрович Шевцов Кузов легкового автомобиля с убирающейся панелью крыши
DE29620468U1 (de) * 1996-11-23 1998-04-02 Karmann Gmbh W Cabriolet-Fahrzeug
FR2856346B1 (fr) * 2003-06-17 2005-08-26 France Design Vehicule a toit ouvrant et avantageusement moteur a l'arriere
DE10331625B3 (de) * 2003-07-12 2005-01-05 Wilhelm Karmann Gmbh Targadachsystem für ein Fahrzeug sowie Fahrzeug mit Targadachsystem
WO2005082655A1 (fr) * 2004-02-02 2005-09-09 Societe Europeenne De Brevets Automobiles Vehicule a toit ouvrant repliable verticalement

Also Published As

Publication number Publication date
WO2007096829A3 (en) 2007-11-15
WO2007096829A2 (en) 2007-08-30
EP1996420A2 (en) 2008-12-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP4838440B2 (ja) 開放される車両ルーフを備えた車両
US9321422B2 (en) Vehicle body structure
US7243983B2 (en) Retractable pillar for convertible vehicle
US6419295B1 (en) Folding top rear quarter window storage system
JP2001301465A (ja) 透明ルーフ部分およびサンシェード装置を有する車両ルーフ
ITRM970521A1 (it) Struttura di tettuccio per veicolo decappottabile
US7950718B2 (en) Convertible soft top with fins
ITBO20100147A1 (it) Veicolo provvisto di un tettuccio smontabile
JP2009073484A (ja) コンバーチブル用の折り畳み式トップ
US9586463B2 (en) Top for an openable vehicle roof
US20070152467A1 (en) Motor vehicle with movable roof part
US20080258509A1 (en) Vehicle Roof With a Roof Part Mounted Movably on a Central Guide
KR101816361B1 (ko) 카브리올레 자동차를 위한 루프 시스템
WO2008052727A1 (de) Personenkraftwagen mit einem offenen aufbau
US20200290437A1 (en) Shade apparatus for use with vehicles
ITTO20060141A1 (it) Sistema di tetto apribile per un autoveicolo
EP2853425B1 (en) Roof apparatus
EP1817191B1 (en) Openable roof system for a motor car
DE102005041023B4 (de) Karosseriestruktur für ein Fahrzeug mit verstellbarer Heckscheibe
US7422274B2 (en) Roof for a motor vehicle
DE102005024109B3 (de) Fahrzeug mit einer Fahrgastzelle und einem umwandelbaren Dach/-Heckaufbau
ITTO20100206A1 (it) Sistema di tetto apribile per l'abitacolo di un autoveicolo.
EP3590747A1 (en) Roof cover ducts
US20080073940A1 (en) Vehicle with Openable Roof Structure
JP2004114928A (ja) 車両用サンルーフ装置