ITTO20060123U1 - Dispositivo avvolgitore per una macchina per maglieria tubolare. - Google Patents

Dispositivo avvolgitore per una macchina per maglieria tubolare. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20060123U1
ITTO20060123U1 ITTO20060123U ITTO20060123U1 IT TO20060123 U1 ITTO20060123 U1 IT TO20060123U1 IT TO20060123 U ITTO20060123 U IT TO20060123U IT TO20060123 U1 ITTO20060123 U1 IT TO20060123U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
rollers
knitted fabric
pressure
roller
knitting machine
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Yoshiaki Igarashi
Kozo Taniguchi
Original Assignee
Precision Fukuhara Works Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Precision Fukuhara Works Ltd filed Critical Precision Fukuhara Works Ltd
Priority to ITTO20060123 priority Critical patent/ITTO20060123U1/it
Publication of ITTO20060123U1 publication Critical patent/ITTO20060123U1/it

Links

Landscapes

  • Knitting Machines (AREA)

Description

DESCRIZIONE del Modello di Utilità dal titolo:
"Dispositivo avvolgitore per una macchina per maglieria tubolare"
DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un dispositivo avvolgitore per una macchina per maglieria tubolare, utilizzato per avvolgere un tessuto a maglia prodotto nella parte di tessitura della macchina per maglieria tubolare.
In generale, un tessuto a maglia tubolare prodotto nella parte di lavorazione a maglia di una macchina per maglieria tubolare è avvolto da un dispositivo avvolgitore montato sotto la parte di lavorazione a maglia. Il dispositivo avvolgitore è provvisto di due o tre rulli dì estrazione (rulli inferiori) per catturare e tendere il tessuto a maglia alimentato dalla parte di lavorazione a maglia, e di un rullo avvolgitore per avvolgere in piano il tessuto a maglia alimentato verso il basso dai rulli di estrazione. Il tessuto a maglia prodotto nella parte di lavorazione a maglia è alimentato al dispositivo avvolgitore ruotando in sincronismo con la rotazione del cilindro all'interno della parte di lavorazione a maglia. Di conseguenza, affinché il dispositivo avvolgitore avvolga il tessuto a maglia senza torcerlo, i rulli di estrazione ed il rullo avvolgitore devono ruotare (eseguire un movimento di rivoluzione) in sincronismo con il cilindro nella stessa direzione del tessuto a maglia mentre il rullo avvolgitore deve anche ruotare intorno al suo asse.
Allo scopo di avvolgere un tessuto a maglia che è prodotto nella parte di lavorazione a maglia di una macchina per maglieria tubolare, il tessuto a maglia che è appiattito essendo schiacciato tra i rulli di estrazione deve essere pressato in modo uniforme dai rulli di estrazione. Se il tessuto a maglia non è pressato in modo uniforme dai rulli di estrazione, il tessuto a maglia è prodotto con tensioni irregolari, con la conseguenza di punti irregolari nel tessuto a maglia, che rimangono come difetti nella lavorazione a maglia.
Un dispositivo descritto in JP-A-48-24.067 comprende un rullo conduttore 13 e due rulli condotti 14, 15, come è illustrato nella figura 3. I rulli condotti sono premuti contro il rullo conduttore da molle 16. Allo scopo di rendere la velocità di avvolgimento sui bordi del tessuto a maglia maggiore di quella nella posizione centrale, quale rullo conduttore si utilizza un rullo di diametro variabile a gradino avente porzioni di diametro maggiore sui bordi ed una porzione di diametro minore al centro. Corrispondentemente, i rulli condotti hanno porzioni di diametro minore sui bordi e porzioni di diametro maggiore al centro. Poiché questi rulli sono rulli di diametro variabile a gradino, la velocità periferica sui bordi è differente dalla velocità periferica al centro. Allo scopo di prevenire uno slittamento tra il rullo conduttore ed i rulli condotti, i rulli condotti sono interrotti in punti 17. Allo scopo di sottoporre, per mezzo del rullo avvolgitore, i bordi del tessuto a maglia ad una pressione di contatto maggiore della pressione applicata alla porzione centrale del tessuto, le parti centrali dei rulli sono leggermente distanziate 1'una dall'altra, mentre i bordi dei rulli sono mantenuti in stretto contatto.
La tecnica precedente presenta i seguenti svanfaggi. La larghezza di un tessuto a maglia prodotto da una macchina per maglieria tubolare varia sempre in funzione del materiale e dello spessore del filato per maglieria che è utilizzato e della densità del tessuto a maglia che è prodotto, ecc. I rulli di diametro variabile a gradino, come quelli precedentemente descritti, che hanno un diametro in corrispondenza dei bordi maggiore di quello al centro, non possono gestire in modo soddisfacente larghezze variabili di lavorazione a maglia. Inoltre, quando un tessuto a maglia passa attraverso i punti in cui cambia il diametro, è probabile che in questi punti si producano difetti nella lavorazione a maglia.
Le periferie dei rulli di estrazione sono normalmente coperte da gomma dura allo scopo di prevenire uno slittamento tra il tessuto a maglia ed i rulli. Ma, se la pressione elastica per regolare la pressione tra i rulli di estrazione è fissata ad un valore inutilmente elevato, la gomma dura vicino ai bordi dei rulli di estrazione in corrispondenza dei quali sono montate le molle è compressa e schiacciata, provocando una torsione dei rulli di estrazione. Se i rulli di estrazione si torcono, i giochi tra le parti centrali dei rulli di estrazione si allargano. Ciò riduce la forza che comprime il tessuto a maglia e pertanto indebolisce la tensione applicata al tessuto a maglia. È superfluo ricordare che questa tendenza è più evidente in una macchina per maglieria tubolare avente un dispositivo avvolgitore con rulli di estrazione larghi.
Pertanto, lo scopo principale del presente trovato consiste nel prevenire la comparsa di difetti nella lavorazione a maglia evitando che le molle sui bordi dei rulli di estrazione siano premute con una pressione inutilmente elevata, fornendo così un dispositivo avvolgitore per una macchina per maglieria tubolare che è in grado di migliorare la qualità del tessuto a maglia prodotto dalla macchina per maglieria tubolare.
Per raggiungere lo scopo precedente, il dispositivo avvolgitore per una macchina per maglieria tubolare secondo il presente trovato comprende almeno un rullo di estrazione conduttore ed almeno un rullo di estrazione condotto per catturare un tessuto a maglia alimentato dalla parte di lavorazione a maglia della macchina per maglieria tubolare ed alimentarlo ad un rullo avvolgitore. Questo dispositivo avvolgitore comprende inoltre una leva oscillante per regolare la posizione del rullo di estrazione condotto, mezzi regolatori dì pressione per regolare la pressione tra i due rulli di estrazione adiacenti, e mezzi per evitare che i rulli siano compressi l'uno contro l'altro anche se sono premuti con una pressione eccessiva in modo da poter regolare correttamente il gioco tra i rulli in funzione dello spessore del tessuto a maglia.
Il dispositivo avvolgitore per una macchina per maglierìa tubolare secondo il presente trovato è provvisto dì un mezzo per evitare che i due rulli di estrazione adiacenti per catturare il tessuto a maglia siano compressi l'uno contro l'altro anche se le molle per regolare la pressione tra i rulli sono premute con un carico eccessivo, in modo che il gioco tra i rulli possa essere regolato in maniera appropriata in funzione dello spessore del tessuto a maglia. Ciò in effetti evita la comparsa sul tessuto a maglia di difetti nella lavorazione a maglia evitando che le molle sui bordi dei rulli di estrazione siano premute con una pressione inutilmente elevata. Come risultato, è possìbile migliorare la qualità del tessuto a maglia prodotto da una tale macchina per maglieria tubolare.
I mezzi per regolare la pressione di spinta tra i due rulli di estrazione adiacenti possono comprendere, ad esempio, una molla per controllare l'oscillazione della leva oscillante ed una vite di regolazione per premere questa molla.
I mezzi per evitare che i rulli siano compressi l'uno contro l'altro anche se sono premuti con una pressione eccessiva possono comprendere, ad esempio, una vite di posizionamento disposta all’estremità inferiore della leva oscillante ed un blocco stazionario che blocca un ulteriore avanzamento della vite di posizionamento quando la sua punta entra in contatto con il blocco.
Una forma di attuazione preferita del presente trovato sarà ora descritta con riferimento ai disegni annessi.
La figura 1 mostra una vista in pianta (a) ed una vista laterale (b) di un dispositivo avvolgitore per una macchina per maglieria tubolare secondo una forma di attuazione del presente trovato.
La figura 2 rappresenta una vista laterale della macchina per maglierìa tubolare illustrata nella figura 1 dopo che la leva (di azionamento) della macchina per maglieria tubolare è stata spostata (di 90°) lungo un arco.
La figura 3 mostra una vista in pianta ed una vista laterale di rulli di estrazione in un dispositivo avvolgitore tradizionale.
La figura 4 rappresenta una vista in pianta di un dispositivo avvolgitore per una macchina per maglieria tubolare secondo una forma di attuazione del presente trovato.
La figura 4 rappresenta una vista frontale di un dispositivo avvolgitore per una macchina per maglieria tubolare secondo una forma di attuazione del presente trovato. Come è illustrato nella figura 4, nel dispositivo avvolgitore 1 per una macchina per maglieria tubolare secondo questa forma di attuazione, un banco 3, su cui è montata la parte dì lavorazione a maglia (non illustrata) della macchina per maglieria tubolare, è supportato sulla sommità del dispositivo avvolgitore mediante tre gambe (soltanto due di esse, 2a, 2b, sono illustrate in questo disegno, con la gamba rimanente nascosta dietro il dispositivo), che sono disposte perpendicolarmente.
All’interno del banco 3 è contenuto un sistema di ingranaggi 4, che può ruotare intorno all'asse verticale che passa per il punto centrale del banco 3 insieme con il cilindro (non illustrato) della parte di lavorazione a maglia. Il sistema di ingranaggi 4 è collegato ad un telaio 6a per un dispositivo generatore di rotazione 6 disposto sotto il banco 3 attraverso due bielle 5a, 5b che sono fissa te al fondo del sistema di ingranaggi 4. Le gambe 2a, 2b sono collegate l’una con l'altra da una traversa 8 a tre rami. Al centro della traversa 8, è montata una scatola di supporto 9. Un cuscinetto (non illustrato) all'interno della scatola dì supporto 9 supporta un elemento inferiore 6c del dispositivo generatore di rotazione 6 in modo che l'elemento inferiore 6c possa ruotare. Ciò permette che il dispositivo generatore di rotazione 6 ruoti intorno all'asse verticale che passa per il banco 3 in sincronismo con il cilindro della parte dì lavorazione a maglia.
Vicino alla sommità del telaio 6a per il dispositivo generatore di rotazione 6, tre rulli di estrazione (un rullo di estrazione conduttore 11 e due rulli di estrazione condotti 12, 13) sono montati all'incirca alla stessa altezza. Questi rulli sono montati in modo da poter ruotare intorno ai rispettivi assi. Il rullo di estrazione conduttore 11, che è condotto da una sorgente dì moto disposta all'interno del telaio 6a, può ruotare intorno al suo asse.
Vicino al centro del telaio 6a, è montato un rullo avvolgitore 10 disposto in posizione orizzontale in modo da poter ruotare intorno al suo asse.
Il rullo avvolgitore 10 può ruotare intorno al suo asse in modo da avvolgere un tessuto a maglia in un rotolo.
Nel dispositivo avvolgitore 1 per una macchina per maglieria tubolare secondo questa forma di attuazione, costruito come precedentemente descritto, un tessuto a maglia 30 alimentato dalla parte di lavorazione a maglia è alimentato ai rulli di estrazione da 11 a 13 attraverso uno spianatore (non illustrato). Il tessuto a maglia 30, dopo essere stato prodotto verso il basso tra i rulli di estrazione 11 e 12 ed 11 e 13, è avvolto dal rullo avvolgitore 10, che è disposto sotto i rulli di estrazione da 11 a 13 e che ruota intorno al suo asse. A questo punto, il dispositivo generatore di rotazione 6 sta anche ruotando intorno ad un asse verticale in sincronismo con il cilindro, per cui una lunghezza necessaria del tessuto a maglia 30 è avvolta intorno al rullo avvolgitore 10 senza torsione. La velocità di rotazione del rullo avvolgitore 10 è di preferenza fissata ad un valore superiore alla velocità di rotazione dei rulli di estrazione da 11 a 13 in modo da ottenere una forza di avvolgimento sufficiente.
Con riferimento alla figura 1 ed alla figura 2, sarà ora descritta più in dettaglio la costruzione dei rulli di estrazione da 11 a 13 nella macchina per maglieria tubolare secondo il presente trovato. La figura 1 mostra (a) una vista in pianta e (b) una vista laterale della parte del dispositivo vicino ai bordi dei tre rulli di estrazione che sono supportati dal dispositivo generatore di rotazione del dispositivo avvolgitore per la macchina per maglieria tubolare illustrato nella figura 4 . La figura 2 rappresenta una vista laterale della stessa parte, ma, in questa vista, una leva di azionamento 21 è stata ruotata nella direzione indicata dalla freccia nella figura 1(b) facendo muovere ì rulli di estrazione condotti in modo che degli ingranaggi cilindrici a denti diritti sui bordi dei rulli di estrazione illustrati nella figura 1 si trovino in posizioni in cui non sono in presa l'uno con l'altro.
Come è illustrato nella figura 1, nelle posizioni adiacenti ai due lati del rullo di estrazione conduttore 11, sono rispettivamente disposti i rulli di estrazione condotti 12 e 13. I tre rulli di estrazione 11, 12 e 13 sono rispettivamente provvisti di ingranaggi cilindrici a denti diritti Ila, 12a e 13a alle loro prime estremità. L’ingranaggio cilindrico Ila è in presa con i due ingranaggi cilindrici 12a e 13a. Grazie a questa disposizione, quando il rullo di estrazione conduttore 11 ruota in un verso, i rulli di estrazione condotti 12 e 13 ruotano in un verso opposto. Il rullo di estrazione conduttore 11 è montato sul telaio 6a, 6b attraverso un cuscinetto Ile.
All'interno del telaio 6a, due leve oscillanti 12b, 13b sono supportate nella parte superiore in modo da poter oscillare intorno ai loro assi 12h, 13h alle loro estremità superiori. Nelle parti centrali delle due leve oscillanti 12b, 13b, le estremità dei rulli di estrazione condotti 12, 13 sono supportate assialmente attraverso cuscinetti 12c, 13c. Sotto gli assi di questi rulli, sono disposte delle viti di regolazione 12d, 13d in modo da poter regolare per pressione i giochi tra il rullo conduttore 11 ed i rulli condotti 12, 13. Sulle punte delle viti di regolazione 12d, 13d, sono avvitati dei blocchi filettati (non illustrati). I blocchi fissano prime estremità delle molle 12e, 13e, mentre le altre estremità delle molle 12e, 13e sono fissate ad una protuberanza 22 del telaio 6a.
Quando le viti di regolazione 12d, 13d sono avvitate, le prime estremità delle molle 12e, 13e si muovono verso l'esterno insieme con i blocchi filettati, allungando le molle 12e, 13e, ed aumentando la pressione tra il rullo di estrazione conduttore 11 ed i rulli di estrazione condotti 12, 13.
Alle estremità inferiori delle leve oscillanti 12b, 13b, sono disposte delle viti di posizionamento 12f, 13f in modo che la pressione tra il rullo di estrazione conduttore 11 ed i rulli di estrazione condotti 12, 13 non diventi inutilmente elevata provocando la deformazione della gomma dura che copre le periferie dei rulli di estrazione; in altre parole, queste viti dì posizionamento sono disposte in modo che la distanza tra il rullo di estrazione conduttore 11 ed i rulli dì estrazione condotti 12, 13 non diventi minore di una certa lunghezza. Le punte delle viti di posizionamento 12f, 13f sono in contatto con un blocco 19, che impedisce un ulteriore avanzamento delle viti di posizionamento 12f, 13f. Le viti di posizionamento 12f, 13f sono disposte in fori passanti alle estremità inferiori delle leve oscillanti 12b, 13b e fissate mediante dadi 12g, 13g. Il blocco 19 è fissato al telaio 6a. Regolando la profondità di avvitamento delle viti di posizionamento, è possibile regolare la distanza minima tra il rullo di estrazione conduttore 11 ed i rulli di estrazione condotti 12, 13.
Tra le leve oscillanti 12b, 13b, è disposta in modo rotativo una camma a piastra semicircolare 20. La periferia della camma a piastra 20 è in contatto con le superfici interne delle leve oscillanti 12b, 13b. Sollevando la leva di azionamento 21, che è montata sulla camma a piastra 20, per 90° lungo un arco, le due leve oscillanti 12b, 13b si aprono e gli ingranaggi cilindrici a denti diritti 12a e 13a, che sono in presa con l’ingranaggio cilindrico a denti diritti Ila nella figura 1, si spostano nella condizione illustrata nella figura 2, in cui non sono in presa con l'ingranaggio cilindrico 11a. In questa condizione, il rullo di estrazione conduttore 11 è separato dai rulli di estrazione condotti 12, 13, permettendo che il tessuto a maglia passi attraverso i rulli o il tessuto a maglia che si trova tra i rulli sia estratto dai rulli.
Sul telaio 6b che fronteggia il telaio 6a, le parti precedenti sono disposte in modo simmetrico.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo avvolgitore (1) per una macchina per maglieria tubolare comprendente almeno un rullo di estrazione conduttore (11) ed almeno un rullo dì estrazione condotto (12, 13) per catturare un tessuto a maglia alimentato dalla parte di lavorazione a maglia della macchina per maglieria tubolare alimentandolo ad un rullo avvolgitore (10); in cui il dispositivo avvolgitore suddetto comprende inoltre: una leva oscillante (12b, 13b) per regolare la posizione del rullo di estrazione condotto (12, 13); mezzi di regolazione di pressione (12d, 13d; 12e, 13e) per regolare la pressione tra ì due rulli di estrazione adiacenti (11, 12; 11, 13); e mezzi (12f, 13f; 19) per evitare che i rulli (11, 12; 11, 13) siano compressi l'uno contro l'altro anche se sono premuti con una pressione eccessiva; in modo che il gioco tra i rulli possa essere regolato in funzione dello spessore del tessuto a maglia.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui i mezzi di regolazione di pressione per regolare la pressione tra i due rulli di estrazione adiacenti (11, 12; 11, 13) comprendono una molla (12e, 13e) per controllare l’oscillazione della leva oscillante (12b, 13b) ed una vite di regolazione (12d, 13d) per applicare una pressione alla molla.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1 oppure 2, in cui i mezzi per evitare che i rulli (11, 12; 11, 13) siano compressi l'uno contro l'altro anche se sono premuti con una pressione eccessiva comprendono una vite di posizionamento (12f, 13f) disposta all'estremità inferiore della leva oscillante (12b, 13b) ed un blocco stazionario (19) che impedisce un ulteriore avanzamento della vite di posizionamento (12f, 13f) quando la sua punta entra in contatto con il blocco.
ITTO20060123 2006-08-31 2006-08-31 Dispositivo avvolgitore per una macchina per maglieria tubolare. ITTO20060123U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20060123 ITTO20060123U1 (it) 2006-08-31 2006-08-31 Dispositivo avvolgitore per una macchina per maglieria tubolare.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20060123 ITTO20060123U1 (it) 2006-08-31 2006-08-31 Dispositivo avvolgitore per una macchina per maglieria tubolare.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20060123U1 true ITTO20060123U1 (it) 2007-03-14

Family

ID=40274555

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO20060123 ITTO20060123U1 (it) 2006-08-31 2006-08-31 Dispositivo avvolgitore per una macchina per maglieria tubolare.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20060123U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE2503423A1 (de) Verfahren und vorrichtung zum oeffnen eines fadenkabels
EP1314668A2 (de) Vorrichtung zum Transport von band- oder streifenförmigem Material
US1489167A (en) Producing intermittent movement of webs
US2583630A (en) Apparatus for shrinking and condensing textile fabrics
JPS62285808A (ja) ベルトコンベア
US3955251A (en) Fabric spreading and stretching apparatus
ITTO20060123U1 (it) Dispositivo avvolgitore per una macchina per maglieria tubolare.
CN206447354U (zh) 一种带有剥边器的经编机卷取装置
ITBS20130076A1 (it) Macchina tessile circolare per maglieria di tipo ¿open¿ con basamento a ingombro ridotto
US3069745A (en) Stretch-spooling machines
EP0745152A1 (en) Means for controlling deflection in a two-roll fabric shrinker
CN208261541U (zh) 一种锡线拉丝机的辅助拉丝装置
ITTO960183U1 (it) Dispositivo perfezionato di separazione delle spire di filato per appa recchi alimentatori di trama.
CH623531A5 (en) Apparatus for drawing off the web of packaging material from a stock roll
CN206502461U (zh) 一种棉纱收线装置
KR20140003521U (ko) 누비기의 원단이송장치
US9222204B2 (en) Fabric rolling apparatus for circular knitting machines
ITBS20130079A1 (it) Rullo stenditore per un gruppo di tiraggio e/o raccolta del tessuto per macchine tessili circolari di tipo ¿open"
CH681460A5 (it)
ITBS20130077A1 (it) Macchina tessile circolare per maglieria di tipo ¿open¿ con gruppo di tiraggio e/o raccolta del tessuto
US672745A (en) Web-feeding device.
ITMI971717A1 (it) Dispositivo per il tiraggio di tessuti a maglia in macchine per maglieria particolarmente per macchine circolari a grande diametro
US2374980A (en) Web guiding and stretching mechanism
CN208038709U (zh) 一种托辊装置
KR910002513B1 (ko) 환편포지(丸編布地) 등의 압축수축 가공방법 및 장치