ITTO20040124U1 - Apparecchiatura di perforazione per l'impiego in pozzi artesiani e simili - Google Patents

Apparecchiatura di perforazione per l'impiego in pozzi artesiani e simili Download PDF

Info

Publication number
ITTO20040124U1
ITTO20040124U1 ITTO20040124U ITTO20040124U1 IT TO20040124 U1 ITTO20040124 U1 IT TO20040124U1 IT TO20040124 U ITTO20040124 U IT TO20040124U IT TO20040124 U1 ITTO20040124 U1 IT TO20040124U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support structure
drilling
tool
retracted position
tools
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Silvio Lonati
Christian Moreno
Original Assignee
Geopratica S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Geopratica S R L filed Critical Geopratica S R L
Priority to ITTO20040124 priority Critical patent/ITTO20040124U1/it
Publication of ITTO20040124U1 publication Critical patent/ITTO20040124U1/it

Links

Landscapes

  • Physical Or Chemical Processes And Apparatus (AREA)

Description

DESCRIZIONE del modello industriale di utilità dal titolo:
"Apparecchiatura di perforazione per l'impiego in pozzi artesiani e simili"
DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda un'apparecchiatura di perforazione utilizzabile in pozzi artesiani e simili.
Nelle operazioni di perforazione per la realizzazione di pozzi, effettuate in terreni franosi o sciolti (sabbiosi, ghiaiosi, ecc.), non è possibile procedere al posizionamento delle tubazioni di filtro nella falda acquifera, alle quote desiderate nei diversi strati incontrati nel corso della perforazione.
Inoltre, nei pozzi già esistenti la tubazione filtrante può deteriorarsi, per vetustà od altre cause, riducendo la portata di acqua emunta. In altri casi, sempre in pozzi già esistenti, può verificarsi un abbassamento della falda acquifera al di sotto della porzione di tubazione filtrante, e ciò comporta una drastica riduzione (se non addirittura il venir meno) della captazione d'acqua dalla falda.
Lo scopo del presente trovato è di realizzare un'apparecchiatura di perforazione utilizzabile per eseguire nuovamente una parte filtrante nella tubazione di rivestimento di un pozzo o simile, senza richiedere la rieffettuazione della perforazione.
Questo ed altri scopi vengono realizzati secondo il trovato con un'apparecchiatura di perforazione comprendente
una struttura di supporto di forma allungata, atta ad essere introdotta in una tubazione di rivestimento del pozzo o simile, e presentante almeno un'apertura laterale,
almeno un utensile di perforazione montato nella struttura di supporto presso detta apertura, e spostabile fra una posizione radialmente retratta ed una porzione radialmente estratta; e
un cilindro fluidico che è connesso a detta struttura e che include uno stantuffo mobile, cinematicamente accoppiato a detto almeno un utensile in modo tale per cui esso è suscettibile di provocarne lo spostamento fra la posizione retratta e la posizione estratta;
la disposizione essendo tale per cui nel passaggio dalla posizione retratta alla posizione estratta detto almeno un utensile è suscettibile di penetrare e perforare la parete della tubazione di rivestimento del pozzo o simile.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato appariranno dalla descrizione dettagliata che segue, effettuata a puro titolo di esempio non limitativo, con riferimento ai disegni allegati, nei quali:
la figura 1 è una vista prospettica di un'apparecchiatura di perforazione secondo il trovato; e la figura 2 è una vista parziale sezionata secondo la linea II-II della figura 1.
Con riferimento ai disegni, un'apparecchiatura di perforazione 1 secondo il presente trovato comprende una struttura di supporto 2, di forma allungata, realizzata ad esempio in metallo.
Nella realizzazione esemplificativamente illustrata la struttura di supporto 2 presenta una porzione inferiore 2a di forma essenzialmente tubolare scatolare, ed una porzione superiore 2b, anch'essa essenzialmente di forma scatolare, ma aperta in corrispondenza di una sua faccia longitudinale principale.
La porzione inferiore 2a della struttura 2 presenta una coppia di aperture laterali opposte, indicate con 3 e 4 (si veda in particolare la figura 2).
L'apparecchiatura 1 comprende un cilindro fluidico 5 (figura 1) che è di preferenza un cilindro idraulico. Tale cilindro è fissato nella cavità della porzione scatolare superiore 2b della struttura di supporto 2, ed è preferibilmente un cilindro a doppio effetto, a cui pressioni idrauliche di comando possono essere alimentate attraverso due raccordi indicati con 6 e 7, preferibilmente provvisti di dispositivi di accoppiamento rapido, di tipo per sé noto.
Nel cilindro 5 è montato scorrevole a tenuta uno stantuffo (non visibile nei disegni) connesso ad uno stelo 8 che fuoriesce inferiormente da tale cilindro 5 e che si estende nella regione interna alla porzione scatolare inferiore 2a della struttura di supporto 2.
Con 9 nei disegni sono indicati due utensili di perforazione, essenzialmente sotto forma di barrette provviste di rispettive punte perforanti 10.
Le estremità inferiori degli utensili 9 sono montate girevoli intorno ad un perno 11 stazionario relativamente alla struttura di supporto 2.
Alle estremità superiori degli utensili 9 sono articolate le estremità inferiori di due barrette 12, le cui estremità superiori sono articolate all'estremità inferiore dello stelo 8 del cilindro 5, intorno ad un perno indicato con 13.
La disposizione è tale per cui gli utensili 9 e le associate barrette 12 formano nel loro complesso un parallelogramma articolato. Quando il cilindro 5 è inattivo, il suo stelo 8 si dispone essenzialmente nella posizione illustrata a tratto pieno nella figura 2: di conseguenza gli utensili 9 assumono la posizione retratta, parimenti illustrata a tratto pieno nella figura 2, in cui le punte 10 non sporgono oppure sporgono in misura limitata all'esterno delle aperture 3 e 4 della porzione inferiore 2a della struttura di supporto 2.
Quando il cilindro 5 viene azionato, il suo stelo 8 si sposta verso il basso, e provoca lo spostamento degli utensili 9 dalla posizione retratta sopra descritta, ad una posizione estratta, quale quella illustrata a tratteggio nella figura 2. In tale condizione, le punte perforanti 10 di tali utensili 9 sono suscettibili di penetrare e perforare la parete di una tubazione di rivestimento di un pozzo artesiano o simile. A puro titolo indicativo, nella figura 1 uno spezzone di una tale tubazione di rivestimento di un pozzo è illustrata a tratteggio ed è indicata con 20.
Convenientemente, nella parte inferiore della porzione 2a della struttura di supporto 2 è montata una videocamera 14, orientata in modo tale da poter inquadrare e riprendere la zona di spostamento delle punte perforanti 10 degli utensili 9.
La videocamera 14 consente, nel funzionamento, di verificare se sgorghi acqua attraverso le aperture praticate a mezzo di tali utensili nella tubazione di rivestimento nella parete di un pozzo sgorghi 1'acqua.
Con l'apparecchiatura secondo il trovato è dunque possibile praticare aperture di saggio nella tubazione di rivestimento di un pozzo e, laddove si constati che attraverso tali aperture vi sia zampillamento d'acqua, si possono praticare ulteriori aperture, così da realizzare una (nuova) zona filtrante.
L'apparecchiatura può essere inoltre utilizzata per recuperare oggetti tubolari caduti o incastratisi in un pozzo o simile e in cui l'apparecchiatura sia introducibile.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, le forme di attuazione ed i particolari di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto è stato descritto ed illustrato, a puro titolo di esempio non limitativo, il trovato estendendosi a tutte le realizzazioni che conseguono pari utilità grazie agli stessi concetti innovativi.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparecchiatura di perforazione (1) per l'impiego in pozzi artesiani e simili, comprendente una struttura di supporto (2) di forma allungata, atta ad essere introdotta in una tubazione (20) di rivestimento della parete di un pozzo o simile, e presentante almeno un'apertura laterale (3,4); almeno un utensile di perforazione (9, 10) montato in detta struttura di supporto (2) presso detta almeno un'apertura (3, 4), e spostabile fra una posizione radialmente retratta ed una porzione radialmente estratta; e un cilindro fluidico (5) che è connesso a detta struttura (2) e che include uno stantuffo mobile (8), cinematicamente accoppiato a detto almeno un utensile (9, 10) in modo tale per cui esso è suscettibile di provocarne lo spostamento dalla posizione retratta alla posizione estratta; la disposizione essendo tale per cui nel passaggio dalla posizione retratta alla posizione estratta detto almeno un utensile (9, 10) è suscettibile di penetrare e perforare la parete della tubazione di rivestimento (20) di un pozzo o simile.
  2. 2. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 1, in cui detta struttura di supporto presenta due aperture laterali opposte (3, 4) presso le quali sono montati corrispondenti utensili di perforazione (9, 10) controllati a mezzo del suddetto cilindro fluidico (5).
  3. 3. Apparecchiatura secondo la rivendicazione 2, in cui il cilindro fluidico (5, 8) è accoppiato a detti utensili (9, 10) a mezzo di una trasmissione a guisa di parallelogramma articolato (9-13).
  4. 4. Apparecchiatura secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui in detta struttura di supporto (2) è montata una videocamera (14) atta ad inquadrare ed a riprendere la zona di operazione di detto almeno un utensile di perforazione (9, 10).
  5. 5. Apparecchiatura di perforazione per l ' impiego in pozzi artesiani e simili, sostanzialmente secondo quanto descritto ed illustrato, e per gli scopi specificati.
ITTO20040124 2004-10-05 2004-10-05 Apparecchiatura di perforazione per l'impiego in pozzi artesiani e simili ITTO20040124U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20040124 ITTO20040124U1 (it) 2004-10-05 2004-10-05 Apparecchiatura di perforazione per l'impiego in pozzi artesiani e simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20040124 ITTO20040124U1 (it) 2004-10-05 2004-10-05 Apparecchiatura di perforazione per l'impiego in pozzi artesiani e simili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20040124U1 true ITTO20040124U1 (it) 2005-01-05

Family

ID=40118558

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO20040124 ITTO20040124U1 (it) 2004-10-05 2004-10-05 Apparecchiatura di perforazione per l'impiego in pozzi artesiani e simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITTO20040124U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5447196A (en) Hydraulic jar
US7306032B2 (en) Fluid collecting device
CN105050773B (zh) 具有冲击系统子组件的液压锤
CA2619632A1 (en) Articulating bail assembly and method
US5595244A (en) Hydraulic jar
CA2234556A1 (en) Hydraulic setting tool
EP1798368A3 (en) Side-wall probe assembly
KR20130132379A (ko) 신축형 엘리베이터 베일, 엘리베이터 베일로 이루어진 작업선 및 그 사용방법
US2984302A (en) Pulling tool for wells
CA2379497A1 (en) Slip spool and method of using same
US2659576A (en) Combination jar and equalizer
CN201386510Y (zh) 液压自封自锁开窗一体化斜向器
RU86656U1 (ru) Устройство гидроимпульсного воздействия на пласт
ITTO20040124U1 (it) Apparecchiatura di perforazione per l'impiego in pozzi artesiani e simili
CN203488117U (zh) 一种用于绳索取心钻杆的多功能液压吊卡
US3221826A (en) Fluid pressure one-way jar
JP3332898B2 (ja) 圧入鋼管類の中掘装置
DE2353128C2 (de) Vorrichtung zum Bekämpfen von beginnenden Gasausbrüchen bei Arbeiten in einem Bohrloch
CN203257355U (zh) 一种液压坐封工具
CN104948113A (zh) 钻头
DE2034149A1 (de) Vorrichtung zur gleichzeitigen Erteilung einer Zugspannung über den Gestängestrang und eines davon unabhängigen Schlages an einen Bohrlochfisch
CN108868822A (zh) 隧道衬砌台车用智能注浆孔装置
RU60594U1 (ru) Устройство для герметизации стенок скважины
CN211422619U (zh) 双分支井选择生产工艺管柱和双分支井
CN210195714U (zh) 一种往复式泵上泄油器