ITTO20030055U1 - Copriscarpa amovibile per calzature sportive dotate di tacchetti, part icolarmente scarpe da calcio. - Google Patents

Copriscarpa amovibile per calzature sportive dotate di tacchetti, part icolarmente scarpe da calcio. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20030055U1
ITTO20030055U1 ITTO20030055U ITTO20030055U1 IT TO20030055 U1 ITTO20030055 U1 IT TO20030055U1 IT TO20030055 U ITTO20030055 U IT TO20030055U IT TO20030055 U1 ITTO20030055 U1 IT TO20030055U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shoe cover
cover according
shoe
opening
bridge
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Original Assignee
Diadora Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Diadora Spa filed Critical Diadora Spa
Priority to ITTO20030055 priority Critical patent/ITTO20030055U1/it
Priority to EP04006488A priority patent/EP1462020A3/en
Publication of ITTO20030055U1 publication Critical patent/ITTO20030055U1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B5/00Footwear for sporting purposes
    • A43B5/02Football boots or shoes, i.e. for soccer, football or rugby
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B5/00Footwear for sporting purposes
    • A43B5/02Football boots or shoes, i.e. for soccer, football or rugby
    • A43B5/025Football boots or shoes, i.e. for soccer, football or rugby characterised by an element which improves the contact between the ball and the footwear
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A43FOOTWEAR
    • A43BCHARACTERISTIC FEATURES OF FOOTWEAR; PARTS OF FOOTWEAR
    • A43B5/00Footwear for sporting purposes
    • A43B5/18Attachable overshoes for sporting purposes

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Footwear And Its Accessory, Manufacturing Method And Apparatuses (AREA)

Description

DESCRIZIONE del modello industriale di utilità dal titolo: "COPRISCARPA AMOVIBILE PER CALZATURE SPORTIVE DOTATE DI TACCHETTI, PARTICOLARMENTE SCARPE DA CALCIO"
TESTO DELIA DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un copriscarpa per calzature aventi una tomaia ed una suola dotata di tacchetti, in particolare scarpe da calcio, il copriscarpa comprendendo
- una parte superiore, suscettibile di ricoprire la tomaia di una rispettiva scarpa e circondare almeno una porzione di una gamba di un utilizzatore della scarpa, e - una parte inferiore, suscettibile di addossarsi almeno in parte alla suola della scarpa,
nella parte superiore essendo definito un passaggio attraverso il quale il copriscarpa può essere calzato sulla e scalzato dalla scarpa indossata dall'utilizzatore, nella parte inferiore essendo definite aperture per consentire ai tacchetti di sporgere all'esterno del copriscarpa.
Un copriscarpa del tipo precedentemente indicato per una calzatura da calcio è noto dal documento DE-A-2918 338. In tale soluzione il copriscarpa ha sostanzialmente la forma di una calza formata in più parti cucite tra loro, destinata a racchiudere completamente la scarpa da calcio; la parte inferiore del copriscarpa presenta una pluralità di fori, in numero corrispondente a quello dei tacchetti associati alla suola della scarpa.
Nel documento anteriore citato, i tacchetti della scarpa sono di tipo rimuovibile ed a tale scopo presentano ciascuno una porzione filettata, destinata ad essere avvitata in una rispettiva madrevite integrata nella suola; in ciascun tacchetto è definita altresì una flangia intermedia a rondella, che separa la suddetta porzione filettata dalla restante porzione del rispettivo tacchetto; quando sulla scarpa è infilato il copriscarpa, zone circolari della sua parte inferiore che delimitano i suddetti fori risultano interposte tra la suola e le flangie dei tacchetti serrati nelle rispettive madreviti; la parte inferiore del copriscarpa risulta così bloccata localmente in posizione.
Una tale disposizione risulta di scomodo impiego poiché impone la rimozione dei tacchetti o quanto meno il loro parziale svitamento ogniqualvolta il copriscarpa debba essere calzato o scalzato; in pratica, quindi, il copriscarpa difficilmente può essere infilato o sfilato in modo corretto quando la scarpa è indossata dall'utilizzatore. Simili problemi, seppur meno accentuati, si avrebbero anche nel caso in cui l'utilizzatore, volendo evitare di dover rimuovere o svitare i tacchetti ogni volta, calzasse il copriscarpa sulla scarpa quando i tacchetti di quest'ultima sono già serrati a fondo; anche in questo caso permarrebbe comunque la necessità di dover far corrispondere esattamente ciascun tacchetto ad un rispettivo foro della parte inferiore del copriscarpa.
Alla luce di quanto sopra, il presente trovato si propone di realizzare un copriscarpa del tipo precedentemente indicato di nuova concezione, che sia realmente amovibile, ossia semplice e rapido da calzare e scalzare, di comodo impiego e di accresciuta utilità.
Questi ed altri scopi ancora, che risulteranno maggiormente chiari in seguito, sono raggiunti secondo il presente trovato da un copriscarpa del tipo precedentemente indicato caratterizzato dal fatto che, quando sulla scarpa è calzato il copriscarpa, almeno una prima delle aperture della parte inferiore è suscettibile di lasciare direttamente esposta verso l'esterno del copriscarpa una rispettiva porzione della suola recante più tacchetti, la prima apertura essendo attraversata da un elemento di collegamento o ponte che si estende tra due differenti zone della parte inferiore.
In tal modo, la o le aperture sono atte a ricevere una rispettiva pluralità di tacchetti e la presenza del ponte evita che il copriscarpa possa assumere posizioni scorrette sulla scarpa mentre il copriscarpa stesso viene calzato; ciò consente di infilare e sfilare rapidamente ed in modo agevole il copriscarpa.
Preferibilmente l'apertura attraversata dal ponte è definita nella porzione posteriore della parte inferiore del copriscarpa, ed è atta a ricevere tutti tacchetti presenti nella zona posteriore della suola della scarpa, il ponte estendendosi sostanzialmente nella medesima direzione di estensione longitudinale della parte inferiore o della suola. In tal modo, quando il copriscarpa viene tirato dall'utilizzatore verso l'alto per essere calzato, il ponte evita che l'apertura per i tacchetti possa assumere una posizione non corretta, ossia "scivolare" sulla zona di tallone della scarpa.
La parte inferiore del copriscarpa prevede preferibilmente anche una seconda apertura definita nella zona dell'avampiede, atta a ricevere tutti i tacchetti presenti nella porzione anteriore della suola; posto che i tacchetti presenti nella porzione anteriore sono solitamente in numero maggiore rispetto a quelli presenti nella porzione posteriore della suola, la seconda apertura ha una sezione di passaggio più grande rispetto alla prima apertura; anche la seconda apertura può essere attraversata da almeno un rispettivo ponte.
La parte inferiore del copriscarpa può essere ottenuta con lo stesso materiale utilizzato per formare la parte superiore, la quale è preferibilmente isolante termicamente, idrorepellente, traspirante ed elastica. La parte inferiore può eventualmente essere in materiale diverso, ad esempio almeno in parte realizzata in gomma o simile materiale antiabrasione.
Caratteristiche preferite del trovato sono indicate nelle rivendicazioni allegate, che si intendono quale parte integrante della presente descrizione.
Ulteriori scopi, caratteristiche e vantaggi del presente trovato risulteranno chiari dalla descrizione che segue e dai disegni annessi, forniti a puro titolo di esempio esplicativo e non limitativo, in cui:
- la figura 1 è una vista schematica in prospettiva di un copriscarpa secondo il trovato, calzato su di una rispettiva scarpa da calcio di primo tipo, quest'ultima essendo indossata da un utilizzatore;
- la figura 2 è una vista in prospettiva dal basso del copriscarpa di figura 1;
- le figure 3 e 4 sono viste in pianta dal basso di due possibili varianti realizzative della parte inferiore del copriscarpa di figura 1;
- le figure 5, 6 e 7 sono viste in pianta dal basso di tre possibili ulteriori varianti realizzative della parte inferiore del copriscarpa secondo il trovato.
Nelle figure 1 e 2, con 1 viene indicato nel suo complesso un copriscarpa realizzato secondo il presente trovato, destinato all'impiego unitamente ad una scarpa sportiva avente una suola dotata di tacchetti. Il copriscarpa 1 ha essenzialmente la funzione di proteggere dal freddo, dall'acqua e dall'umidità scarpe sportive che in genere sono progettate e utilizzate per l'uso nel periodo estivo, o comunque in condizioni meteorologiche favorevoli.
Il copriscarpa 1 è previsto in modo particolare per l'impiego su scarpe da calcio; a tale scopo, in figura 1 con 10 viene indicata nel suo complesso una scarpa da calcio, di realizzazione in sé nota e comprendente una parte superiore o tomaia 11, ad esempio in cuoio, ed una rispettiva suola 12 in materiale sintetico; come da tecnica nota, la scarpa 10 comprende un primo gruppo di tacchetti 13A posizionati nella zona posteriore o di tallone della suola 12, ed un secondo gruppo di tacchetti 13B posizionati nella zona anteriore o di avampiede della suola 12; nel caso esemplificato, la suola 12 è del tipo a tredici tacchetti, e precisamente quattro tacchetti posteriori 13A e otto tacchetti anteriori 13B.
Il copriscarpa 1 comprende una parte superiore 2 ed una parte inferiore 3, la seconda essendo associata alla prima con qualsiasi mezzo noto, ad esempio tramite cucitura; la parte superiore 2 può essere formata da più componenti cuciti o comunque assemblati tra loro.
Come si nota particolarmente in figura 1, la parte superiore 2 è destinata ad avvolgere completamente la tomaia 11 della scarpa 10, nonché almeno una parte della gamba G del calciatore che la indossa; la parte inferiore 3 è invece destinata a risultare a contatto almeno parzialmente con la suola 12, ed in particolare con talune zone della suola 12 non occupate dai tacchetti 13.
Nella parte superiore 2 è definito un passaggio 4 per l'inserimento della scarpa 10 entro il copriscarpa 1, o meglio per poter infilare o calzare quest'ultimo sulla scarpa già indossata dall'utilizzatore, come una calza. La parte superiore 2 è dotata di una cerniera lampo 5, tramite la quale il passaggio 4 può assumere una configurazione allargata, onde poter infilare e sfilare agevolmente il copriscarpa 1, ed una configurazione ristretta, onde mantenere il copriscarpa stesso aderente sulla scarpa ed sulla gamba G. La cerniera 5 può essere sostituita da altri mezzi di apertura/chiusura equivalenti, quali un sistema velcro o dei bottoni a pressione; la disposizione della cerniera 5 o dei mezzi che la sostituiscono può essere diversa da quella esemplificata nelle figure 1 e 2.
Secondo un aspetto importante del trovato, nella parte inferiore 3 sono definite almeno due aperture, di dimensioni tali da consentire ad una rispettiva pluralità di tacchetti 13A, 13B di sporgere dal copriscarpa 1. Nel caso esemplificato in figura 2 sono previste due aperture, l'una nella zona posteriore e l'altra nella zona anteriore della parte inferiore 3; l'apertura posteriore, indicata con 6 riceve tutti i tacchetti 13A, mentre l'apertura anteriore, indicata con 7, riceve tutti i tacchetti 13B; ciascuna apertura 6, 7 è delimitata da un rispettivo bordo della parte inferiore 3 che è in appoggio sulla suola 12; anche la zona intermedia della parte inferiore, che si estende in sostanza tra le aperture 6 e 7, è suscettibile di poggiare o aderire su di una rispettiva porzione della suola.
Il fatto che le aperture 6 e 7 ospitino ciascuna un gruppo di più tacchetti 13A, 13B semplifica ed agevola l'infilamento del copriscarpa, evitando le problematiche precedentemente menzionate in relazione alla tecnica anteriore.
L'apertura posteriore 6 è attraversata da un elemento di collegamento o ponte 8, il quale si estende tra due diverse zone della parte inferiore 3, distanziate tra loro, nella stessa direzione di estensione longitudinale della parte inferiore 3 o della suola 12. Come si nota, il ponte 8 si estende sostanzialmente al centro dell'apertura 7, in modo da passare nello spazio libero tra due coppie di tacchetti 13Δ.
Come detto, il copriscarpa 1 è destinato ad essere infilato da un utilizzatore sulla scarpa 10 come una calza; in tale ottica, il ponte 8 ha la funzione principale di evitare che la porzione posteriore dell'apertura 6 possa scivolare verso l'alto, oltre la suola 12 e quindi sulla zona di tallone della scarpa 10, quando il copriscarpa stesso viene tirato all'insù per essere indossato.
Il copriscarpa 1 secondo il trovato può essere ad esempio utilizzato durante la fase di riscaldamento di un calciatore sul campo, nonché indossato da giocatori che sono in panchina, i quali hanno già svolto l'attività di riscaldamento. Quando chiamati in campo, i giocatori possono togliere il copriscarpa 1 in modo rapido, essendo lo stesso facilmente e rapidamente amovibile, come sopra spiegato. L'utilizzo del copriscarpa 1 in queste condizioni mantiene il piede in temperatura corporea, ossia caldo specie nel periodo invernale. Altra importante funzionalità del copriscarpa 1 è quella di non far assorbire acqua o umidità alla scarpa 10, che aumenterebbe di peso e bagnerebbe il piede del calciatore, riducendone prestazioni e comfort. In tale ottica, il materiale utilizzato ai fini della realizzazione del copriscarpa 1, o almeno quello o quelli utilizzati per la realizzazione della parte superiore 2 è preferibilmente di tipo idoneo ad aiutare a mantenere il piede alla temperatura corporea. La parte superiore 2 può comprendere a tale scopo un tessuto esterno ed una fodera interna, tra le quali è disposto un materiale termicamente isolante, ad esempio una schiuma di poliuretano espanso, quale il moltoprene.
Il o i materiali utilizzati per realizzare l'esterno della parte superiore 2, ed eventualmente della parte inferiore 3, sono preferibilmente idrorepellenti, onde assicurare non solo una riduzione del peso della scarpa 10 in condizioni di terreno baqnato, ma anche mantenere il piede asciutto, migliorando il comfort e di conseguenza le prestazioni del giocatore. A tale scopo la parte superiore 2 può comprendere un tessuto di poliammide elasticizzato, reso idrorepellente in superficie. Il fatto che zone estese della suola 12 siano direttamente esposte verso l'esterno del copriscarpa 1 attraverso le aperture 6, 7 non pregiudica le caratteristiche di tenuta all'acqua ed all'umidità, in considerazione del fatto che le attuali suole del tipo indicato sono in materiale sintetico, e quindi impermeabili e di per sé già sufficientemente idrorepellenti.
Preferibilmente, inoltre, almeno la parte superiore 2 è realizzata con materiali traspiranti affinché, durante l'attività, non si formi condensa tra la scarpa 10 e il copriscarpa 1, che assorbita dalla tomaia 11 verrebbe trasmessa al piede dell'utilizzatore, bagnandolo. Per evitare tale rischio, tutti i materiali utilizzati sono traspiranti (ad eccezione della parte inferiore 3, quando realizzato interamente in gomma o altro materiale sintetico antiabrasione).
E' poi evidente che il o i materiali utilizzati sono dotati di elasticità, per consentire di calzare e scalzare velocemente il copriscarpa 1, ed in modo che quest'ultimo sia sufficientemente aderente sia alla scarpa 10 che alla gamba G, ma senza limitare i movimenti del piede del calciatore. Ciò può essere possibile utilizzando materiali elasticizzati anisotropi. Il materiale utilizzato per la parte superiore 2 è inoltre preferibilmente sottile, leggero e con superficie "grippante", per consentire una buona sensibilità al giocatore.
La parte inferiore 3 può essere realizzata in materiali diversi, in funzione dell'utilizzo del copriscarpa 1. Ad esempio, nel caso rappresentato in figura 2, la parte inferiore 3 è interamente realizzata in gomma vulcanizzata molto elastica, onde poter resistere maggiormente all'abrasione se il copriscarpa deve essere utilizzato per lunghi periodi, ad esempio nel corso di una partita di calcio e/o su terreni particolarmente duri. Nel caso in cui il copriscarpa 1 sia destinato ad essere utilizzato solo durante la fase di riscaldamento sul campo ed in panchina, la parte inferiore 3 può essere realizzata con lo o gli stessi materiali utilizzati per la parte superiore.
Nelle figure 3 e 4 sono illustrate varianti realizzative del copriscarpa 1, in cui la parte inferiore 2 è in materiali diversi tra loro. In particolare, con 3A è indicata una porzione principale o di base della parte 3, realizzata con lo stesso materiale elastico che realizza la parte superiore 3 del copriscarpa 1, nella quale sono definite le aperture 6, 7 ed il ponte 8; sulla porzione principale 3A sono poi riportati, ad esempio tramite sovrastampatura, un tacco 3B ed un puntale 3C, entrambi in gomma o altro materiale antiabrasione.
Nel caso della variante di figura 3, l'apertura anteriore 7 è attraversata da due rispettivi ponti 100 dello stesso materiale costituente il puntale 3C, i quali si dipartono dal puntale stesso e terminano in corrispondenza di rispettive zone opposte del bordo longitudinale dell'apertura 7. La previsione di uno o più ponti 100 che attraversano l'apertura anteriore 7 consente di migliorare ulteriormente il mantenimento della corretta posizione della parte inferiore 3 e del copriscarpa 1 nel suo complesso.
Le aperture 6 e 7 sono di dimensioni e forma tale da consentire di utilizzare il copriscarpa 1 sulla maggior parte di calzature da calcio esistenti; ciò significa che il copriscarpa 1 secondo le forme realizzative di cui alle figure 1- 4 può, ad esempio, essere agevolmente impiegato anche su scarpe da calcio del tipo avente complessivamente solo sei tacchetti, oppure tacchetti con disposizione diversa da quella illustrata, fermo restando il loro raggruppamento in una serie posteriore ed una serie anteriore. In ulteriori possibili forme realizzative, la parte inferiore 3 potrà essere di forma complessiva dedicata a specifiche tipologie di calzature dotate di tacchetti. A tale scopo, nelle figure 5, 6 e 7 vengono rappresentate alcune varianti del copriscarpa 1, previste per l'impiego su scarpe da calcio a sei tacchetti.
Nel caso di figura 5, la parte inferiore 3 è dotata di un ponte 100 che attraversa in direzione sostanzialmente longitudinale l'apertura anteriore 7; nel caso di figura 6, l'apertura anteriore 7 è invece attraversata da due ponti 100 che si incrociano, l'uno che si estende in direzione longitudinale e l'altro in direzione trasversale rispetto alla suola 12. Nel caso di figura 7, infine, l'apertura anteriore 7 è attraversata da un unico ponte 100, che si estende trasversalmente rispetto allo sviluppo longitudinale della suola 12.
Naturalmente, fermo restando il principio del trovato, i particolari di costruzione e le forme di realizzazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato, senza per questo uscire dall'ambito del presente trovato così come definito dalle rivendicazioni allegate.
Il o i ponti 8, 100 previsti potrebbero essere in materiale diverso rispetto al resto della parte inferiore; ad esempio, quest'ultima potrebbe essere formata prevalementemente con lo stesso materiale che costituisce la parte superiore 2 ed il o i ponti formati in gomma sovrastampata, oppure realizzati con un materiale o un tessuto più rigido rispetto al resto della parte 3, e cuciti su quest'ultima.
Almeno un'estremità di uno o più ponti potrebbe essere eventualmente solidale alla parte superiore 2, ferma restando l'estensione del ponte stesso tra due differenti zone della parte inferiore 3.

Claims (27)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Copriscarpa amovibile per calzature aventi una tomaia ed una suola dotata di tacchetti, in particolare scarpe da calcio, il copriscarpa (1) comprendendo - una parte superiore (2), suscettibile di ricoprire la tomaia (11) di una scarpa (10) e circondare almeno una porzione di una gamba (G) di un utilizzatore della scarpa (10), e - una parte inferiore (3), suscettibile di addossarsi almeno in parte alla suola (11) della scarpa (10), nella parte superiore (2) essendo definito un passaggio (4) attraverso il quale il copriscarpa (1) può essere calzato sulla e scalzato dalla scarpa (10) indossata dall'utilizzatore, nella parte inferiore (3) essendo definite aperture (6, 7) per consentire ai tacchetti (13A, 13B) di sporgere all'esterno del copriscarpa (1), caratterizzato dal fatto che almeno una prima di dette aperture (6, 7) è suscettibile di lasciare direttamente esposta verso l'esterno del copriscarpa (1) una rispettiva porzione della suola (12) recante più tacchetti (13A, 13B), la prima apertura (6) essendo attraversata da un elemento di collegamento o ponte (8, 100) che si estende tra due differenti zone della parte inferiore (3).
  2. 2. Copriscarpa secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la prima apertura (6) è definita in una porzione posteriore della parte inferiore (3).
  3. 3. Copriscarpa secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che il ponte (8) si estende attraverso la prima apertura (6) sostanzialmente nella medesima direzione di estensione longitudinale della parte inferiore (3).
  4. 4. Copriscarpa secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che almeno una seconda di dette aperture (7) è suscettibile di lasciare direttamente esposta verso l'esterno del copriscarpa (1) una rispettiva porzione della suola (12) recante più tacchetti (13A, 13B), la sezione di passaggio della seconda apertura (7) essendo preferibilmente maggiore rispetto a quella della prima apertura (6).
  5. 5. Copriscarpa secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che la seconda apertura (7) è definita in una porzione anteriore della parte inferiore (3).
  6. 6. Copriscarpa secondo la rivendicazione 5, caratterizzato dal fatto che la seconda apertura (7) è attraversata da almeno un elemento di collegamento o ponte (100) che si estende tra almeno una prima ed una seconda zona della parte inferiore (3).
  7. 7. Copriscarpa secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che il ponte (8, 100) che attraversa almeno una tra dette prima e seconda apertura (6, 7) si estende sostanzialmente nella medesima direzione di estensione longitudinale della parte inferiore (3).
  8. 8. Copriscarpa secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che il ponte (100) che attraversa almeno una tra dette prima e seconda apertura (6, 7) si estende in una direzione sostanzialmente trasversale rispetto alla direzione di estensione longitudinale della parte inferiore (3).
  9. 9. Copriscarpa secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che almeno una tra dette prima e seconda apertura (6, 7) è attraversata da almeno due elementi di collegamento o ponti (100).
  10. 10. Copriscarpa secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che ciascuno dei due ponti (100) si estende tra due rispettive zone differenti della parte inferiore (3).
  11. 11. Copriscarpa secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che i due ponti (100) si dipartono da una medesima zona (3C) della parte inferiore.
  12. 12. Copriscarpa secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la parte inferiore (3) è realizzata almeno in parte con un materiale diverso rispetto a quello o a quelli costituenti la parte superiore (2).
  13. 13. Copriscarpa secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che almeno una tra la parte superiore (2) e la parte inferiore (3) è realizzata con più materiali diversi.
  14. 14. Copriscarpa secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che alla parte superiore (2) sono associati mezzi di apertura/chiusura (5), per consentire a detto passaggio (4) di assumere una configurazione ristretta ed una configurazione allargata.
  15. 15. Copriscarpa secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che almeno la parte superiore (2) è termicamente isolante.
  16. 16. Copriscarpa secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la parte superiore (2) comprende una copertura esterna ed una fodera interna.
  17. 17. Copriscarpa secondo la rivendicazione 16, caratterizzato dal fatto che tra la copertura esterna e la fodera interna è definita un'intercapedine, in quest'ultima essendo in particolare contenuto un materiale termicamente isolante, quale una schiuma di poliuretano espanso.
  18. 18. Copriscarpa secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la parte superiore (2) è almeno in parte idrorepellente, comprendendo in particolare un tessuto di poliammide reso idrorepellente in superficie.
  19. 19. Copriscarpa secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la parte superiore (2) è realizzata almeno in parte con un materiale traspirante.
  20. 20. Copriscarpa secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la parte superiore (2) è almeno in parte realizzata con un materiale elastico, in particolare un materiale elasticizzato anisotropo.
  21. 21. Copriscarpa secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la parte superiore (2) e la parte inferiore (3) sono realizzate con un medesimo materiale.
  22. 22. Copriscarpa secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la parte inferiore (3) è almeno in parte realizzata in gomma o altro materiale antiabrasione.
  23. 23. Copriscarpa secondo la rivendicazione 22, caratterizzato dal fatto che la parte inferiore (3) è realizzata con uno stesso materiale che realizza la parte superiore (2), in particolare un materiale elasticizzato, e comprende porzioni aggiuntive (3B, 3C) in gomma o altro materiale antiabrasione.
  24. 24. Copriscarpa secondo la rivendicazione 23, caratterizzato dal fatto che le porzioni aggiuntive (3B, 3C) comprendono almeno uno tra un elemento di tacco (3B) ed un elemento di punta (3C) della parte inferiore (3).
  25. 25. Copriscarpa secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il ponte (8, 100) è realizzato con uno stesso materiale utilizzato per realizzare almeno uno tra la parte superiore (2) e la parte inferiore (3).
  26. 26. Copriscarpa secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il ponte (8, 100) è realizzato con un primo materiale ed il resto della parte inferiore (3) è realizzata con un secondo materiale.
  27. 27. Copriscarpa secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la parte inferiore (3) è interamente realizzata in gomma o altro materiale antiabrasione ed integra almeno il ponte (8, 100) della prima apertura (6, 7). Il tutto sostanzialmente come descritto ed illustrato, e per gli scopi specificati.
ITTO20030055 2003-03-27 2003-03-27 Copriscarpa amovibile per calzature sportive dotate di tacchetti, part icolarmente scarpe da calcio. ITTO20030055U1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20030055 ITTO20030055U1 (it) 2003-03-27 2003-03-27 Copriscarpa amovibile per calzature sportive dotate di tacchetti, part icolarmente scarpe da calcio.
EP04006488A EP1462020A3 (en) 2003-03-27 2004-03-18 Removable overshoe for sport footwear having studs, namely football footwear

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20030055 ITTO20030055U1 (it) 2003-03-27 2003-03-27 Copriscarpa amovibile per calzature sportive dotate di tacchetti, part icolarmente scarpe da calcio.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITTO20030055U1 true ITTO20030055U1 (it) 2004-09-28

Family

ID=32800747

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO20030055 ITTO20030055U1 (it) 2003-03-27 2003-03-27 Copriscarpa amovibile per calzature sportive dotate di tacchetti, part icolarmente scarpe da calcio.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1462020A3 (it)
IT (1) ITTO20030055U1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102009033142A1 (de) * 2009-07-13 2011-02-03 Harald Scheffer Überschuh
FR3001615B1 (fr) * 2013-02-01 2015-07-17 Salomon Sas Chaussure comprenant un premier element chaussant et un deuxieme element chaussant

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2032793A (en) * 1934-02-19 1936-03-03 Clark Golf overshoe
DE2918338A1 (de) * 1979-05-07 1980-11-20 Dimokritos Reppas Ueberschuh fuer fussballschuhe
KR19980047027U (ko) * 1996-12-28 1998-09-25 채영일 신발외측에 장착하는 방한화
US5950333A (en) * 1998-04-10 1999-09-14 Tsen; Chin-Yu Water-proof golf footwear
US20020066208A1 (en) * 2000-12-05 2002-06-06 Hall Rodney R. Athletic shoe cover

Also Published As

Publication number Publication date
EP1462020A2 (en) 2004-09-29
EP1462020A3 (en) 2004-10-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5992058A (en) Detachable shoe strap system
US7383646B2 (en) Athletic shoe cover
US7607242B2 (en) Footwear
US9936768B2 (en) Footwear element
US20100139122A1 (en) Fit adjustable footwear
US20050144812A1 (en) Sports shoe cover
US20070011914A1 (en) Shoe with anatomical protection
US20040128862A1 (en) Item of footwear
CA2880838A1 (en) Hockey skate boot including a tongue with one or more comfort channels
ITTO20030055U1 (it) Copriscarpa amovibile per calzature sportive dotate di tacchetti, part icolarmente scarpe da calcio.
KR100533544B1 (ko) 신발 위에 착용하는 방수 덧신
KR200422440Y1 (ko) 갑피 분리형 신발
ITTV950071U1 (it) Struttura di scarpetta interna, particolarmente per pattini
ITMI990501A1 (it) Struttura di calzatura sportiva
KR200352346Y1 (ko) 신발 덧신
KR100584012B1 (ko) 신발 방수용 착용구
JP3679405B1 (ja) かかと部開放可能な靴
KR200364776Y1 (ko) 신발커버
KR200395910Y1 (ko) 샌들형 인라인 스케이트
US20230389651A1 (en) Shoe sole protector
US20220312888A1 (en) Shoe Protective Cover
KR200308062Y1 (ko) 장딴지커버부 분리형 부츠
KR20090054001A (ko) 신발체결구
ITPD980227A1 (it) Tacchetto orientabile particolarmente per calzature sportive da calcio rugby o simili.
KR200433265Y1 (ko) 다용도 신발