ITTO20010384A1 - Macchina automatica distributrice di prodotti industriali, in particolare utensili ed accessori di protezione individuale. - Google Patents

Macchina automatica distributrice di prodotti industriali, in particolare utensili ed accessori di protezione individuale. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20010384A1
ITTO20010384A1 IT2001TO000384A ITTO20010384A ITTO20010384A1 IT TO20010384 A1 ITTO20010384 A1 IT TO20010384A1 IT 2001TO000384 A IT2001TO000384 A IT 2001TO000384A IT TO20010384 A ITTO20010384 A IT TO20010384A IT TO20010384 A1 ITTO20010384 A1 IT TO20010384A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
automatic machine
data
fact
machine
industrial products
Prior art date
Application number
IT2001TO000384A
Other languages
English (en)
Inventor
Mario Benvenuti
Original Assignee
Nicma S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nicma S R L filed Critical Nicma S R L
Priority to IT2001TO000384A priority Critical patent/ITTO20010384A1/it
Publication of ITTO20010384A0 publication Critical patent/ITTO20010384A0/it
Priority to EP02008080A priority patent/EP1264666A1/en
Publication of ITTO20010384A1 publication Critical patent/ITTO20010384A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07FCOIN-FREED OR LIKE APPARATUS
    • G07F17/00Coin-freed apparatus for hiring articles; Coin-freed facilities or services
    • G07F17/0042Coin-freed apparatus for hiring articles; Coin-freed facilities or services for hiring of objects
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B25HAND TOOLS; PORTABLE POWER-DRIVEN TOOLS; MANIPULATORS
    • B25HWORKSHOP EQUIPMENT, e.g. FOR MARKING-OUT WORK; STORAGE MEANS FOR WORKSHOPS
    • B25H3/00Storage means or arrangements for workshops facilitating access to, or handling of, work tools or instruments

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Warehouses Or Storage Devices (AREA)
  • Automatic Tool Replacement In Machine Tools (AREA)

Description

Descrizione a corredo della domanda di brevetto per invenzione dal titolo: Macchina automatica distributrice di prodotti industriali in particolare utensili ed accessori di protezione individuale,
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una macchina automatica distributrice di prodotti industriali, quali utensili ed altri dispositivi o accessori di protezione individuale (DPI).
Per dispositivi individuali di protezione (DPI) si intendono le dotazioni ed attrezzature da utilizzare allo scopo di proteggere i lavoratori da rischi che possono minacciare la loro sicurezza o la loro salute durante il lavoro, nonché ogni complemento ed accessorio destinato a tale scopo.
Le recenti normative in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro e di anti-infortunistica in genere richiedono la disponibilità continua di utensili o di dispositivi di protezione individuale, quali guanti, occhiali protettivi, respiratori, otoprotettori, tute monouso, per il personale impegnato nei luoghi di lavoro che necessitano di tali strumenti.
In particolare, il datore di lavoro deve fornire le attrezzature adeguate alle mansioni da svolgere e idonee ai fini della sicurezza e della salute e deve prendere le misure necessarie affinché tali attrezzature siano installate conformemente alle istruzioni del fabbricante, utilizzate correttamente ed oggetto di una idonea manutenzione.
A tale scopo, sono stati istituiti presso i vari stabilimenti magazzini specifici dei suddetti dispositivi, in modo tale da poter rifornire in tempo reale le maestranze in caso di necessità e poter effettuare i controlli e le manutenzioni necessarie.
Tuttavia, tali magazzini richiedono una gestione operativa, contabile e finanziaria, che, inevitabilmente, viene ad aggiungersi a quelle necessarie all'interno di uno stabilimento (gestione personale, gestione contabilità, gestione acquisti, gestione magazzino pezzi di ricambio ed altro).
Scopo della presente invenzione è, quindi, quello di ovviare agli inconvenienti sopra menzionati e, in particolare, quello di indicare una macchina automatica distributrice di utensili ed attrezzature di protezione individuale, che consenta ai datori di lavoro di adempiere ai requisiti delle norme vigenti in materia di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro risolvendo, al contempo, il problema della gestione e distribuzione di tali elementi protettivi. Altro scopo della presente invenzione è quello di realizzare una macchina automatica distributrice di prodotti industriali, che consenta di assicurare una disponibilità immediata e continua dei prodotti.
Ulteriore scopo dell'invenzione è quello di realizzare una macchina automatica distributrice di prodotti industriali, che permetta la distribuzione di vari tipi di utensili e di attrezzature di protezione individuale in modo semplice, sicuro, pratico ed economico, in virtù dei vantaggi conseguiti.
Questi ed altri scopi sono raggiunti indicando una macchina automatica distributrice di prodotti industriali secondo la rivendicazione 1, a cui si rimanda per brevità.
Altre caratteristiche preferite sono descritte nelle rivendicazioni successive.
In modo vantaggioso, la macchina automatica per la distribuzione di prodotti industriali, secondo la presente invenzione, permette la fornitura tempestiva e continua di qualsiasi utensile o accessorio di protezione e sicurezza, eliminando completamente i magazzini di attrezzature e dispositivi di protezione individuale e le loro gestioni operative, contabili e finanziarie; inoltre, permette di attuare uno studio logistico accurato in relazione alla distribuzione e alla dislocazione dei prodotti, in modo da accedervi in modo veloce, sicuro e pratico ed attuare tempestivamente la ricarica dei prodotti esauriti.
Infine, la macchina secondo l'invenzione costituisce un sistema flessibile di distribuzione, in quanto permette di registrare, elaborare e confrontare i dati di ogni sìngolo prelievo, dì conoscere in qualsiasi momento, specie in caso di infortunio, ora e data del prelievo e di effettuare i relativi pagamenti al consumo effettivo dei prodotti.
Le caratteristiche strutturali e funzionali della presente invenzione ed i suoi vantaggi nei confronti della tecnica nota risulteranno ancora più chiari ed evidenti da un esame della descrizione seguente, riferita ai disegni allegati, che mostrano un esempio di realizzazione preferito, ma non limitativo, della macchina automatica secondo l'invenzione.
In particolare, nei disegni:
la figura 1 mostra una vista assonometrica d'insieme di una forma esemplificativa di realizzazione di una macchina automatica distributrice di prodotti industriali, quali utensili ed accessori di protezione individuale, secondo l'invenzione;
- le figure 2-4 rappresentano rispettivi schemi a blocchi di una serie di tre diverse varianti esemplificative e realizzative, ma non limitative, di un processo di prelievo di prodotti da una macchina automatica distributrice di cui alla figura 1.
Con particolare riferimento alla figura 1, la macchina automatica distributrice di prodotti industriali, secondo la presente invenzione, prevede, all'interno di un involucro di protezione 10, una serie di cassetti porta prodotti 11 fissati ad una struttura 12, preferibilmente di tipo girevole, atta a presentare ogni volta il cassetto 11 contenente il prodotto selezionato in corrispondenza di un sistema di espulsione, per farlo cadere in una zona di raccolta della macchina, che risulti accessibile attraverso uno sportello 13 dell'involucro 10.
Si badi che, ovviamente, la macchina automatica distributrice secondo l'invenzione può prevedere qualsiasi altro sistema di erogazione di tipo noto ed utilizzato al momento senza uscire dai principi di novità insiti nell'idea inventiva.
La macchina automatica distributrice di prodotti industriali costituisce un sistema estremamente sicuro, semplice da utilizzare, pratico e flessibile, in quanto si adatta perfettamente alle esigenze di distribuzione e può essere dislocata in maniera opportuna all'interno di uno stabilimento, in base ad una analisi dei consumi e ad una organizzazione opportuna della logìstica di distribuzione di quello stabilimento; inoltre, si possono prevedere operazioni di ricarica del distributore in tutti i casi di imminente necessità e i pagamenti relativi si effettuano sui consumi effettivi.
Infine, è possibile distribuire in qualsiasi momento (24 ore al giorno e 7 giorni su 7) tutti i tipi di accessori di protezione utili ad evitare rischi sui luoghi di lavoro e preservare la salute del lavoratore, come guanti, occhiali, respiratori, otoprotettori, cuffie, tute monouso, ecc.
L'uso della macchina automatica secondo l'invenzione viene effettuato selezionando il prodotto desiderato tramite una pulsantiera 14 posta sul pannello anteriore 15 della macchina ed inserendo una chiave o una tessera magnetica all'interno di un apposito dispositivo lettore 16 della macchina stessa.
In questo modo, la macchina è in grado di registrare, elaborare e confrontare tutti i dati di ogni singolo prelievo, relativi, in particolare, a data e ora del prelievo, tipo di prodotto prelevato e numero di matricola del lavoratore che ha effettuato il prelievo, solamente grazie all'inserimento del "badge" aziendale da parte del lavoratore.
Ciò permette di conoscere in qualsiasi momento (specie nel caso in cui avvenga un infortunio) le generalità delle persone che hanno effettuato i prelievi e la data e l'ora dei prelievi stessi.
Secondo forme di realizzazione esemplificative e preferite, ma non limitative, della presente invenzione, il procedimento di registrazione e/o di elaborazione dei dati inerenti i prelievi può essere organizzato nelle modalità descritte qui di seguito.
In primo luogo, è possibile prevedere che il sistema di rilevamento o lettore "badge" 16 possa dialogare con una unità mobile a infrarossi 21 per lo scarico dei dati registrati dopo ciascun prelievo; in particolare, si può utilizzare a tal fine una interfaccia PSION a raggi infrarossi di tipo tascabile.
Questa interfaccia portatile, inoltre, è connessa ad un terminale PC 22, tipicamente tramite un collegamento PSION via cavo, per l'elaborazione dei dati tramite un apposito programma, atto a scaricare i dati rilevati e permettere al PC 22 di effettuare la stampa sequenziale dei prelievi, senza possibilità di elaborare i dati relativi (si veda, a tale proposito, lo schema a blocchi di figura 2 per un riscontro). Alternativamente a tale soluzione, il dispositivo lettore di "badge" 16 può essere associato ad un database 23, previsto a bordo della macchina distributrice e costituito da una chiave magnetica 24 opportunamente dimensionata, con una memoria aggiuntiva. Prelevata la chiave di memoria tascabile 24 ed introdotta in un apposito lettore 25, connesso a sua volta via cavo ad un terminale PC di elaborazione dati 22, un programma applicativo Windows<® >specificatamente sviluppato permette di scaricare i dati rilevati e di elaborarli, potendo esercitare sui prelievi una serie di "query" (si veda lo schema a blocchi di figura 3). Una terza soluzione (schematizzata in figura 4) permette alla macchina distributrice, per mezzo di un software di comunicazione 27 collegato al dispositivo lettore di "badge" 16, tramite il database 23, di potersi inserire su reti LAN 28 e, quindi, su reti locali 29 (per esempio, una rete Intranet) e/o esterne 30 (quali una rete Internet).
In tal modo, utilizzando un terminale PC, del tipo di quelli indicati con 22 nelle figure 2 e 3, su cui viene implementato un programma applicativo appositamente compilato, è possibile scaricare i dati ed elaborarli a piacimento.
Dalla descrizione effettuata risultano chiare le caratteristiche della macchina automatica distributrice di prodotti industriali, in particolare di utensili ed accessori di protezione individuale, che è oggetto della presente invenzione, così come sono chiari i vantaggi conseguiti.
E' chiaro, infine, che numerose altre varianti possono essere apportate alla macchina automatica distributrice in questione, senza per questo uscire dai principi di novità insiti nell'idea inventiva, cosi come è chiaro che, nella pratica attuazione dell'invenzione, i materiali, le forme e le dimensioni dei dettagli illustrati potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e gli stessi potranno essere sostituiti con altri tecnicamente equivalenti.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Macchina automatica distributrice di prodotti industriali, in particolare utensili e dispositivi o accessori di protezione individuale, caratterizzata dal fatto che detti prodotti vengono prelevati dagli utenti per mezzo di chiavi elettroniche o tessere magnetiche da inserire all'interno di dispositivi lettori (16), in modo tale che i dati di ogni singolo prelievo siano registrati ed elaborati tramite mezzi di elaborazione (21, 22) connessi a detta macchina.
  2. 2. Macchina automatica come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere, all'interno di un involucro di protezione (10), una serie di cassetti porta prodotti (11) fissati ad una struttura (12), atta a presentare ogni volta un cassetto (11) contenente il prodotto selezionato in corrispondenza di un sistema di espulsione, per farlo cadere in una zona di raccolta della macchina accessibile all'utente attraverso uno sportello (13) ricavato su detto involucro (10).
  3. 3. Macchina automatica come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti dispositivi o accessori di protezione individuale (DPI) comprendono apparati atti a preservare la salute del lavoratore sui luoghi di lavoro, come guanti, occhiali, respiratori, otoprotettori, cuffie o tute monouso.
  4. 4. Macchina automatica come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di elaborazione (21, 22) sono in grado di registrare, elaborare e confrontare tutti i dati di ogni singolo prelievo, relativi, in particolare, a data e ora del prelievo, tipo di prodotto prelevato e numero di matricola del lavoratore che ha effettuato detto prelievo.
  5. 5. Macchina automatica come alla rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detto procedimento di registrazione e di elaborazione dei dati sui prelievi prevede che detto dispositivo lettore (16) dialoghi con una unità mobile o interfaccia a infrarossi (21), che permette di scaricare i dati registrati dopo ciascun prelievo, detta interfaccia (21) essendo connessa ad un elaboratore elettronico (21) dei dati, atto a scaricare detti dati rilevati ed effettuare una stampa sequenziale dei prelievi.
  6. 6. Macchina automatica come alla rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detto procedimento di registrazione e di elaborazione dei dati sui prelievi prevede che detto dispositivo lettore (16) sia associato ad un database (23), previsto a bordo macchina e comprendente almeno una chiave magnetica (24) con memoria aggiuntiva, la quale, una volta introdotta all'interno di un terminale esterno (25) connesso ad un terminale di elaborazione dati (22), permette di scaricare ed elaborare i dati rilevati.
  7. 7. Macchina automatica come alla rivendicazione 4, caratterizzata dal fatto che detto procedimento di registrazione e di elaborazione dei dati sui prelievi prevede di utilizzare un software di comunicazione (27), connesso a detto dispositivo lettore (16), tramite almeno un database (23), per l'inserimento su reti LAN (28) e su reti locali (29) e/o esterne (30).
  8. 8. Macchina automatica distributrice di prodotti industriali come sostanzialmente descritta ed illustrata e per gli scopi specificati.
IT2001TO000384A 2001-04-20 2001-04-20 Macchina automatica distributrice di prodotti industriali, in particolare utensili ed accessori di protezione individuale. ITTO20010384A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001TO000384A ITTO20010384A1 (it) 2001-04-20 2001-04-20 Macchina automatica distributrice di prodotti industriali, in particolare utensili ed accessori di protezione individuale.
EP02008080A EP1264666A1 (en) 2001-04-20 2002-04-11 Automatic machine for dispensing industrial products, in particular tools and accessories for individual protection

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001TO000384A ITTO20010384A1 (it) 2001-04-20 2001-04-20 Macchina automatica distributrice di prodotti industriali, in particolare utensili ed accessori di protezione individuale.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITTO20010384A0 ITTO20010384A0 (it) 2001-04-20
ITTO20010384A1 true ITTO20010384A1 (it) 2002-10-20

Family

ID=11458805

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001TO000384A ITTO20010384A1 (it) 2001-04-20 2001-04-20 Macchina automatica distributrice di prodotti industriali, in particolare utensili ed accessori di protezione individuale.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1264666A1 (it)
IT (1) ITTO20010384A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP2567792B1 (de) * 2011-09-09 2018-02-14 Kai Konstantin Dr. Stoffel Ausgabeschrank und Verfahren zum kontrollierten Ausgeben von Gegenständen

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4961507A (en) * 1986-11-19 1990-10-09 Higgins Larry G Dispensing system for handling consumable tooling and supplies
US5042686A (en) * 1988-07-23 1991-08-27 Andre Stucki Device for dispensing goods and use thereof
GB9022050D0 (en) * 1990-10-10 1990-11-21 Brown & Root Wimpey Highlands Article distribution monitoring
US5205436A (en) * 1991-11-06 1993-04-27 Electronic Merchandising Systems, Inc. Maine tool dispensing device and system
ITMI991174A1 (it) * 1999-05-27 2000-11-27 Data Mark Brokerage Services S Sistema di magazzini per distribuzione e gestione controllate di articoli come materiali di comsumo da uffici laboratori e simili

Also Published As

Publication number Publication date
EP1264666A1 (en) 2002-12-11
ITTO20010384A0 (it) 2001-04-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10445747B2 (en) Personal protection equipment system
EP3231198B1 (de) System, insbesondere handwerkzeugmaschinensystem
AU2008254398B2 (en) Method for tracking cyclical procedures performed on personal protection equipment
CN107924603A (zh) 用于提供人身安全的自动系统和过程
WO2017108320A1 (de) Transportierbare durchgangskontrollvorrichtung für einen arbeitsbereich
ITTO20010384A1 (it) Macchina automatica distributrice di prodotti industriali, in particolare utensili ed accessori di protezione individuale.
ITRE20120041A1 (it) Metodo di funzionamento di un terminale elettronico per la rilevazione di entrate e di uscite
Gilbey Safe communication: communicating the health and safety message
DE20100382U1 (de) Vorrichtung zur Ausgabe von Codenummern für Funktelefone, Lotterielose o.dgl.