ITTO20000374A1 - STRUCTURE OF PASSAGE OF OIL SUPPLY FOR A CRANKSHAFT. - Google Patents

STRUCTURE OF PASSAGE OF OIL SUPPLY FOR A CRANKSHAFT. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20000374A1
ITTO20000374A1 IT2000TO000374A ITTO20000374A ITTO20000374A1 IT TO20000374 A1 ITTO20000374 A1 IT TO20000374A1 IT 2000TO000374 A IT2000TO000374 A IT 2000TO000374A IT TO20000374 A ITTO20000374 A IT TO20000374A IT TO20000374 A1 ITTO20000374 A1 IT TO20000374A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
oil
crankshaft
supply passage
journal
oil supply
Prior art date
Application number
IT2000TO000374A
Other languages
Italian (it)
Inventor
Yoshiyuki Sekiya
Akio Yagasaki
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITTO20000374A0 publication Critical patent/ITTO20000374A0/en
Publication of ITTO20000374A1 publication Critical patent/ITTO20000374A1/en
Application granted granted Critical
Publication of IT1320292B1 publication Critical patent/IT1320292B1/en

Links

Landscapes

  • Lubrication Of Internal Combustion Engines (AREA)
  • Shafts, Cranks, Connecting Bars, And Related Bearings (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Struttura di passaggio di alimentazione dell'olio per un albero a gomiti" DESCRIPTION of the industrial invention entitled: "Oil supply passage structure for a crankshaft"

DESCRIZIONE DESCRIPTION

La presente invenzione si riferisce ad una struttura di passaggio di alimentazione dell’olio per un albero a gomiti destinata principalmente a lubrificare una superficie esterna di un bottone di manovella su un albero a gomiti di un motore, e più in particolare si riferisce ad una struttura superiore di passaggio di alimentazione dell'olio per un albero a gomiti in cui una piastra laterale che delimita una coppa dell'olio comunicante con una superficie esterna di un bottone di manovella è applicata su una superficie di estremità di un braccio di manovella, ed un passaggio di alimentazione dell'olio comunicante con la pompa dell'olio comunica con la coppa dell'olio. The present invention relates to an oil supply passage structure for a crankshaft intended primarily to lubricate an outer surface of a crank button on a crankshaft of an engine, and more particularly it relates to a structure upper oil supply passage for a crankshaft in which a side plate defining an oil pan communicating with an outer surface of a crank button is applied to an end surface of a crank arm, and a oil supply passage communicating with the oil pump communicating with the oil pan.

Sono già ben note in passato strutture di passaggio di alimentazione dell'olio per un albero a gomiti, come quella descritta, ad esempio, nella pubblicazione di Modello di Utilità giapponese a disposizione del pubblico n. 57-45.460. Oil feed passage structures for a crankshaft are already well known in the past, such as the one described, for example, in the Japanese Public Utility Model Publication No. 57-45.460.

Nella struttura di passaggio di alimentazione dell'olio descritta nella pubblicazione precedentemente menzionata, un foro curvo per olio che va da una estremità di un albero a gomiti ad una coppa dell'olio deve essere realizzato in corrispondenza dell'albero a gomiti affinché un passaggio di alimentazione dell'Olio estendentesi dalla pompa dell'olio comunichi con la coppa dell'olio. In the oil supply passage structure described in the aforementioned publication, a curved oil hole running from one end of a crankshaft to an oil pan must be made at the crankshaft for a passage of Oil supply extending from the oil pump communicates with the oil pan.

Tuttavia l'operazione di realizzazione di questo foro curvo per olio deve essere eseguita con un trapano da due direzioni. Questa lavorazione richiede molto tempo ed impedisce una riduzione dei costi. However, the operation of making this curved oil hole must be carried out with a drill from two directions. This process takes a long time and prevents a reduction in costs.

Per risolvere la situazione precedentemente menzionata, costituisce perciò lo scopo della presente invenzione realizzare una struttura di passaggio di alimentazione dell'olio per ùn albero a gomiti in cui la comunicazione tra la coppa dell'olio ed il passaggio di alimentazione dell'olio sia possibile utilizzando una scanalatura che è estremamente semplice da realizzare, in modo che i costi possano essere conseguentemente ridotti. In order to solve the aforementioned situation, it is therefore the object of the present invention to provide an oil supply passage structure for a crankshaft in which communication between the oil pan and the oil supply passage is possible by using a groove which is extremely simple to make, so that costs can be consequently reduced.

Per raggiungere lo scopo precedentemente menzionato, in un primo aspetto della presente invenzione si realizza una struttura di passaggio di alimentazione dell'olio per un albero a gomiti in cui una piastra laterale che delimita una coppa dell'olio comunicante con una superficie esterna di un bottone di manovella è applicata su una estremità esterna di un braccio di manovella, ed in cui un passaggio di alimentazione dell'olio comunicante con una pompa dell'olio comunica inoltre con la pompa dell'olio, in cui la comunicazione tra il passaggio di alimentazione dell'olio e la coppa dell'olio avviene attraverso scanalature per olio formate su una superficie esterna di un perno di banco supportato sul basamento attraverso un cuscinetto. In order to achieve the aforementioned object, in a first aspect of the present invention an oil supply passage structure for a crankshaft is provided in which a side plate defining an oil sump communicating with an external surface of a button of a crank is applied on an outer end of a crank arm, and in which an oil supply passage communicating with an oil pump further communicates with the oil pump, in which the communication between the supply passage of the The oil and the oil pan is through oil grooves formed on an outer surface of a journal supported on the crankcase through a bearing.

In accordo con il primo aspetto, la comunicazione tra il passaggio di alimentazione dell'olio e la coppa dell'olio è semplificata, la produttività dell'albero a gomiti è aumentata ed il costo è ridotto poiché l'operazione di realizzazione delle scanalature per olio sulla superficie esterna del perno di banco è semplificata. According to the first aspect, the communication between the oil supply passage and the oil pan is simplified, the productivity of the crankshaft is increased and the cost is reduced since the operation of making the oil grooves on the external surface of the main journal is simplified.

In aggiunta al primo aspetto, in un secondo aspetto della presente invenzione le scanalature per olio sono formate parallelamente all'asse del perno di banco. In addition to the first aspect, in a second aspect of the present invention the oil grooves are formed parallel to the axis of the main journal.

In accordo con questo secondo aspetto,, le scanalature per olio sono formate simultaneamente alla fucinatura dell'albero a gomiti. Non è perciò richiesta un'operazione speciale di formazione delle scanalature e la produttività dell'albero a gomiti è aumentata . In accordance with this second aspect, the oil splines are formed simultaneously with the forging of the crankshaft. A special spline forming operation is therefore not required and the productivity of the crankshaft is increased.

In aggiunta al secondo aspetto, in un terzo aspetto della presente invenzione, le scanalature per olio sono disposte in una posizione sfasata di circa 90 gradi dal bottone di manovella rispetto al centro di rotazione del perno di banco. In addition to the second aspect, in a third aspect of the present invention, the oil grooves are disposed in a position offset by about 90 degrees from the crank pin relative to the center of rotation of the journal.

In accordo con il terzo aspetto, quando lo stantuffo raggiunge il punto morto superiore ed il punto morto inferiore, le scanalature per olio sono posizionate in un piano ortogonale all'asse di un foro di cilindro. L'applicazione di un carico verticale dallo stantuffo in vicinanza delle scanalature per olio è perciò evitata e si impedisce la riduzione della resistenza meccanica del perno di banco a causa della presenza delle scanalature per olio. According to the third aspect, when the plunger reaches the top dead center and the bottom dead center, the oil grooves are positioned in a plane orthogonal to the axis of a cylinder bore. The application of a vertical load from the piston in the vicinity of the oil grooves is therefore avoided and the reduction of the mechanical strength of the journal due to the presence of the oil grooves is prevented.

In aggiunta agli aspetti dal primo al terzo, in un. quarto aspetto della presente invenzione, il perno di banco è realizzato con un diametro maggiore di una sezione dell'albero a gomiti all'esterno del perno di banco che si estende più all'esterno, ingressi delle scanalature per olio sboccano su uno spallamento anulare tra il perno di banco e la sezione dell'albero a gomiti all'esterno del perno di banco, una camera anulare per olio chiusa dalla superficie esterna del cuscinetto e l'ingresso delle scanalature per olio sono delimitati dal basamento che supporta il cuscinetto, ed il passaggio di alimentazione dell'olio è collegato alla camera per olio. In addition to the first to third aspects, in a. fourth aspect of the present invention, the main journal is made with a diameter greater than a section of the crankshaft outside the main journal extending further out, inlets of the oil grooves open onto an annular shoulder between the main journal and crankshaft section outside the main journal, an annular oil chamber closed by the bearing outer surface and the inlet of the oil grooves are delimited by the crankcase which supports the bearing, and the oil supply passage is connected to the oil chamber.

In accordo con questo quarto aspetto, il cuscinetto che supporta il perno di banco può essere lubrificato dall'olio di lubrificazione che scorre entro una camera anulare per olio dal passaggio di alimentazione dell'olio, l'olio di lubrificazione contenuto nella camera anulare per olio può essere alimentato direttamente alle scanalature per olio senza essere sottoposto ad una forza centrifuga, e la lubrificazione del bottone di manovella può essere eseguita in un modo uniforme. In accordance with this fourth aspect, the bearing supporting the main journal can be lubricated by the lubricating oil flowing into an annular oil chamber from the oil supply passage, the lubricating oil contained in the annular oil chamber it can be fed directly to the oil grooves without being subjected to centrifugal force, and the lubrication of the crank button can be performed in a uniform manner.

Sarà ora fornita una descrizione di esempi pratici della presente invenzione basati su una forma di attuazione della presente invenzione illustrata nei disegni annessi. A description of practical examples of the present invention based on an embodiment of the present invention illustrated in the accompanying drawings will now be provided.

La figura 1 rappresenta una vista laterale di una parte anteriore di un motociclo a cui è applicata la presente invenzione; Figure 1 represents a side view of a front part of a motorcycle to which the present invention is applied;

la figura 2 rappresenta una vista in sezione trasversale lungo la linea 2-2 della figura 1; Figure 2 is a cross-sectional view along the line 2-2 of Figure 1;

la figura 3 rappresenta una vista in sezione trasversale lungo la linea 3-3 della figura 2; Figure 3 is a cross-sectional view along the line 3-3 of Figure 2;

la figura 4 rappresenta una vista in sezione trasversale lungo la linea 4-4 della figura 3; Figure 4 is a cross-sectional view along the line 4-4 of Figure 3;

la figura 5 rappresenta una vista in sezione trasversale lungo la linea 5-5 della figura 3; Figure 5 is a cross-sectional view along the line 5-5 of Figure 3;

la figura 6 rappresenta una vista in sezione trasversale lungo la linea 6-6 della figura 3; Figure 6 is a cross-sectional view along the line 6-6 of Figure 3;

la figura 7 rappresenta una vista ingrandita della parte che circonda la pompa dell'olio nella figura 3; Figure 7 is an enlarged view of the part surrounding the oil pump in Figure 3;

la figura 8 rappresenta una vista in sezione trasversale lungo la linea 8-8 della figura 7; Figure 8 is a cross-sectional view along the line 8-8 of Figure 7;

la figura 9 rappresenta una vista in prospettiva esplosa di un albero a gomiti; e Figure 9 is an exploded perspective view of a crankshaft; And

la figura 10 rappresenta una vista in prospettiva di un coperchio. Figure 10 is a perspective view of a lid.

Inizialmente, nella figura 1, un motociclo 1 è un motociclo del tipo scooter, un gruppo motopropulsore P per azionare una ruota posteriore Wr è montato nella parte posteriore di un telaio scocca 2 del motociclo 1 ed è in grado di oscillare liberamente verso l'alto e verso il basso attraverso un braccetto 9, ed un ammortizzatore 3 è inserito tra il gruppo motopropulsore P ed il telaio scocca 2. Initially, in Figure 1, a motorcycle 1 is a scooter-type motorcycle, a powerplant P to drive a rear wheel Wr is mounted in the rear part of a body frame 2 of the motorcycle 1 and is able to swing freely upwards and downwards through an arm 9, and a shock absorber 3 is inserted between the powerplant P and the body frame 2.

Come illustrato nella figura 2, il gruppo motopropulsore P comprende un motore a quattro tempi raffreddato ad acqua 4 ed un cambio di velocità a variazione continua del tipo a cinghia 5 collegato alla superficie laterale sinistra del motore 4. La ruota posteriore Wr è montata in una posizione immediatamente dietro il motore 4 su un lato dell'estremità posteriore del cambio di velocità a variazione continua 5. As illustrated in Figure 2, the powerplant P comprises a water-cooled four-stroke engine 4 and a continuously variable belt-type gearbox 5 connected to the left side surface of the engine 4. The rear wheel Wr is mounted in a position immediately behind the engine 4 on one side of the rear end of the stepless gearbox 5.

Nelle figure da 2 a 4, il basamento 6, un blocco cilindro 7 accoppiato sulla superficie anteriore del basamento 6 e disposto in una posizione sostanzialmente orizzontale, ed una testata 8 collegata alla superficie superiore del blocco cilindro 7, costituiscono il corpo del motore 4. Un albero a gomiti 10 contenuto .nel, e supportato dal basamento 6 è collegato ad uno stantuffo 11 che si muove verso l'alto e verso il basso entro un foro di cilindro 7a del blocco cilindro 7 attraverso una biella 12. In Figures 2 to 4, the crankcase 6, a cylinder block 7 coupled to the front surface of the crankcase 6 and arranged in a substantially horizontal position, and a head 8 connected to the upper surface of the cylinder block 7, constitute the body of the engine 4. A crankshaft 10 contained in and supported by the crankcase 6 is connected to a piston 11 which moves up and down within a cylinder bore 7a of the cylinder block 7 through a connecting rod 12.

Un meccanismo di comando delle valvole 74 ben noto comprendente un albero a camme 14 azionato dall'albero a gomiti 10 attraverso un gruppo di distribuzione 13 ed una valvola di aspirazione 72 ed una valvola di scarico 73, sono disposti nella testata 8 (vedere figura 4). A well known valve control mechanism 74 comprising a camshaft 14 driven by the crankshaft 10 through a distribution assembly 13 and an intake valve 72 and an exhaust valve 73 are disposed in the cylinder head 8 (see Figure 4 ).

Il basamento 6 comprende un semi-basamento anteriore 6a che prosegue integralmente dal blocco cilindro 7 ed un semi-basamento posteriore 6b imbullonato sul semi-basamento anteriore 6a. Perni di banco sinistro e'destro 10ji e 10j2 dell'albero a gomiti 10 sono allora racchiusi tra i semi-basamenti 6a e 6b con l'interposizione di cuscinetti a sfere 15i e 152, rispettivamente. Una puleggia conduttrice 16 del' cambio dì velocità a variazione continua 5 è fissata ad una sezione dell'albero a gomiti all'esterno del perno di banco lOe che si estende verso l'esterno dal perno di banco di sinistra 10ji, ed un involucro del cambio di velocità 17 è imbullonato sull'estremità sinistra del basamento 6. The crankcase 6 comprises a front half-crankcase 6a which continues integrally from the cylinder block 7 and a rear half crankcase 6b bolted to the front half crankcase 6a. Left and right main journals 10ji and 10j2 of the crankshaft 10 are then enclosed between the half-crankcases 6a and 6b with the interposition of ball bearings 15i and 152, respectively. A drive pulley 16 of the continuously variable gearbox 5 is attached to a section of the crankshaft outside the main journal 10e which extends outwardly from the left main journal 10ji, and a housing of the crankshaft. gearbox 17 is bolted to the left end of the crankcase 6.

Una camera della distribuzione 18 in cui è disposto il gruppo di distribuzione 13 ed una camera ausiliaria cilindrica 19 adiacente al lato esterno della camera della distribuzione 18 sono formate all'estremità destra del basamento 6 sul lato opposto al cambio di velocità a variazione continua 5. Una guarnizione per olio 21 strettamente accoppiata con la superficie esterna dell'albero a gomiti 10 è montata in corrispondenza di un diaframma 20 tra la camera della distribuzione 18 e la camera ausiliaria 19. A distribution chamber 18 in which the distribution assembly 13 is arranged and a cylindrical auxiliary chamber 19 adjacent to the outer side of the distribution chamber 18 are formed at the right-hand end of the base 6 on the side opposite the continuously variable gearbox 5. An oil seal 21 tightly coupled to the outer surface of the crankshaft 10 is mounted at a diaphragm 20 between the distribution chamber 18 and the auxiliary chamber 19.

Come illustrato nella figura 3 e nella figura 5, uno statore 22s di un generatore 22 (accessorio) è fissato utilizzando una molteplicità di bulloni 23 (vedere figura 5) ad una molteplicità di risalti 19a sporgenti dalla parete interna della camera ausiliaria 19, ed un rotore 22r è fissato all'estremità destra dell'albero a gomiti 10 mediante bulloni 24. As illustrated in Figure 3 and Figure 5, a stator 22s of a generator 22 (accessory) is fixed using a multiplicity of bolts 23 (see Figure 5) to a multiplicity of projections 19a projecting from the internal wall of the auxiliary chamber 19, and a rotor 22r is attached to the right end of the crankshaft 10 by bolts 24.

Un coperchio 25 della camera ausiliaria ed un coperchio della ventola 26 sono collegati in sequenza all'estremità destra del basamento 6, un radiatore di raffreddamento del motore 28 è montato sull'estremità esterna del coperchio della ventola 26, ed una ventola di raffreddamento 27 per raffreddare il radiatore 28 ed il generatore 22 è posizionata entro il coperchio della ventola 26. La ventola di raffreddamento 27 è fissata insieme con il rotore 22r all'albero a gomiti 10 mediante i bulloni 24. An auxiliary chamber cover 25 and a fan cover 26 are connected in sequence to the right end of the crankcase 6, an engine cooling radiator 28 is mounted on the outer end of the fan cover 26, and a cooling fan 27 for cooling the radiator 28 and the generator 22 is positioned within the fan cover 26. The cooling fan 27 is fixed together with the rotor 22r to the crankshaft 10 by means of the bolts 24.

Come illustrato nella figura 3 e nella figura 4, la parte inferiore del basamento 6 forma una coppa dell'olio 29 ed olio di lubrificazione 30 accumulato nella coppa dell'olio 29 è aspirato in una pompa dell'olio 32 attraverso un filtro dell'olio 31 ed inviato sotto pressione all'albero a gomiti 10 e ad altre parti del motore dalla pompa 32. As shown in Figure 3 and Figure 4, the lower part of the crankcase 6 forms an oil pan 29 and lubrication oil 30 accumulated in the oil pan 29 is drawn into an oil pump 32 through an oil filter 31 and sent under pressure to the crankshaft 10 and other parts of the engine by the pump 32.

Una camera cilindrica del filtro 33 aperta su una superficie anteriore è formata nella parte inferiore del semi-basamento anteriore 6a e contiene il filtro dell'olio a forma di tazza 31 ed una molla di supporto 35 che preme un organo di tenuta 34 fissato all'estremità aperta del filtro dell'olio 31 contro la parete posteriore della camera 33, con un cappuccio 36 avvitato nell'apertura della camera del filtro 33. A cylindrical chamber of the filter 33 open on a front surface is formed in the lower part of the front half-crankcase 6a and contains the cup-shaped oil filter 31 and a support spring 35 which presses a sealing member 34 fixed to the open end of the oil filter 31 against the rear wall of the chamber 33, with a cap 36 screwed into the opening of the filter chamber 33.

La camera del filtro 33 è suddivisa dal filtro dell'olio 31 in una camera sporca entro il filtro dell'olio 31 ed in una camera pulita all'esterno del filtro dell'olio 31. Un passaggio di aspirazione di olio 37 estendentesi dalla coppa dell'olio 29 è collegato alla camera sporca ed una luce di aspirazione 32i della pompa dell'olio 32 comunica con la camera pulita attraverso un passaggio di uscita di olio 38. The filter chamber 33 is divided by the oil filter 31 into a dirty chamber within the oil filter 31 and a clean chamber outside the oil filter 31. An oil suction passage 37 extending from the oil sump The oil 29 is connected to the dirty chamber and an intake port 32i of the oil pump 32 communicates with the clean chamber through an oil outlet passage 38.

Se il cappuccio 36 è rimosso, il filtro dell'olio 31 può essere estratto e pulito e l'olio di lubrificazione 30 contenuto nella coppa dell'olio 29 può essere scaricato all'esterno attraverso la carnera del filtro 33, ossia il cappuccio 36 svolge anche la funzione di vite di spurgo. If the cap 36 is removed, the oil filter 31 can be removed and cleaned and the lubricating oil 30 contained in the oil pan 29 can be discharged to the outside through the filter housing 33, i.e. the cap 36 unwinds also the bleed screw function.

Nella figura 7, la pompa dell'olio 32 è montata su una parete interna della camera della distribuzione 18 sul lato opposto al diaframma 20. La pompa dell'olio 32 è provvista di una carcassa di pompa 40, di un rotore di pompa 41 contenuto entro la carcassa di pompa 40 e di un coperchio di pompa 42 collegato alla faccia aperta della carcassa di pompa 40. La luce di aspirazione 32i ed una luce di mandata 32o sono disposte nel coperchio di pompa 42. La carcassa di pompa 40 ed il coperchio di pompa 42 sono fissati alla parete interna della camera della distribuzione 18 utilizzando bulloni 43 sul lato interno del coperchio 42. Un albero di pompa 46 che penetra in un foro di supporto 45 della carcassa di pompa 40 è inserito in, ed accoppiato con un foro di comunicazione 44 del rotore di pompa 41. In Figure 7, the oil pump 32 is mounted on an inner wall of the distribution chamber 18 on the side opposite the diaphragm 20. The oil pump 32 is provided with a pump housing 40, a pump rotor 41 contained within the pump housing 40 and a pump cover 42 connected to the open face of the pump housing 40. The suction port 32i and a delivery port 32o are disposed in the pump cover 42. The pump housing 40 and the cover 42 are attached to the inner wall of the distribution chamber 18 using bolts 43 on the inner side of the cover 42. A pump shaft 46 which penetrates a support hole 45 of the pump housing 40 is inserted into, and coupled with, a hole 44 of pump rotor 41.

Un mozzo 48a dell'ingranaggio conduttore 48 è quindi montato sull'albero di pompa 46 ed è collegato attraverso una spina di giunzione 68. In altre parole, come illustrato nella figura 8, la spina di giunzione 68 è accoppiata con l'albero di pompa 46 in modo da attraversare l'albero di pompa 46 e realizzare l'accoppiamento tra l'albero di pompa 46 e l'ingranaggio conduttore 48 impegnandosi con una sede per chiavetta 69 sulla superficie di estremità del mozzo 48a dell'ingranaggio conduttore 48. A hub 48a of the drive gear 48 is then mounted on the pump shaft 46 and is connected through a joint pin 68. In other words, as illustrated in Figure 8, the joint pin 68 is coupled with the pump shaft 46 so as to traverse the pump shaft 46 and make the coupling between the pump shaft 46 and the drive gear 48 by engaging with a keyway 69 on the end surface of the hub 48a of the drive gear 48.

L'ingranaggio condotto 48 è azionato a bassa velocità dall'ingranaggio conduttore 47 fissato all'albero a gomiti 10 in corrispondenza della camera della distribuzione 18 ed è realizzato con un diametro molto maggiore della pompa dell'olio 32. Una ruota conduttrice per catena 49 del gruppo di distribuzione 13 è formata integralmente con l'ingranaggio conduttore 47. The driven gear 48 is driven at low speed by the driving gear 47 fixed to the crankshaft 10 at the timing chamber 18 and is made with a much larger diameter than the oil pump 32. A drive wheel for chain 49 of the distribution assembly 13 is formed integrally with the driving gear 47.

Un foro circolare di montaggio 50 sostanzialmente dello stesso diametro della pompa dell'olio 32, ossia di diametro molto mino-re dell'ingranaggio condotto 48, è previsto in corrispondenza della porzione del diaframma 20 che fronteggia la pompa dell'olio 32 in modo che la pompa dell'olio 32, ed in. particolare i bulloni 43, possano essere estratti dalla camera ausiliaria 19 attraverso il foro di montaggio 50. A circular mounting hole 50 of substantially the same diameter as the oil pump 32, i.e. of much smaller diameter than the driven gear 48, is provided at the portion of the diaphragm 20 facing the oil pump 32 so that the oil pump 32, and in. in particular the bolts 43, can be extracted from the auxiliary chamber 19 through the mounting hole 50.

Un coperchio 52 è inserito nel foro di montaggio 50 con l'interposizione di un organo di tenuta 53. Un foro di supporto cieco 51 per supportare in modo girevole una estremità esterna dell'albero di pompa 46 e limitare il movimento dell'albero di pompa 46 in una direzione assiale, è previsto sulla superficie interna del coperchio 52. Come illustrato nella figura 10, un settore di flangia 54 sporgente radialmente da un bordo periferico esterno del coperchio 52 ed un montante 55 sporgente dalla superficie esterna del coperchio 52 sono formati integralmente con il coperchio 52. Il coperchio è pertanto supportato in una posizione fissa in corrispondenza del foro di montaggio 50 per il fatto che la flangia 54 entra in contatto con il diaframma 20 sul lato della camera ausiliaria 19 ed una estremità del montante 55 preme contro la superficie interna dello statore 22s con l'interposizione di un cappuccio elastico 56. A cover 52 is inserted in the mounting hole 50 with the interposition of a sealing member 53. A blind support hole 51 for rotatably supporting an outer end of the pump shaft 46 and limiting the movement of the pump shaft 46 in an axial direction is provided on the inner surface of the lid 52. As illustrated in Figure 10, a sector of flange 54 projecting radially from an outer peripheral edge of the lid 52 and an upright 55 projecting from the outer surface of the lid 52 are integrally formed with the cover 52. The cover is therefore supported in a fixed position at the mounting hole 50 in that the flange 54 contacts the diaphragm 20 on the side of the auxiliary chamber 19 and one end of the post 55 presses against the internal surface of the stator 22s with the interposition of an elastic cap 56.

La luce di mandata 32o della pompa dell'olio 32 comunica con la superficie esterna di un bottone di manovella lOp attraverso un passaggio di alimentazione dell'olio 58 formato in corrispondenza del semi-basamento anteriore 6a, una camera per olio 60 chiusa dalla superficie esterna del cuscinetto a sfere 15χ che supporta il perno di banco di sinistra 10ji, scanalature per olio 59 formate sulla superficie esterna del perno di banco di sinistra 10ji, una coppa dell'olio 61 formata in corrispondenza di un braccio di manovella lOw estendentesi integralmente dal perno di banco di sinistra 10jlf una parte cava 62 del bottone di manovella lOp, ed un foro per olio 63 diretto radialmente formato in corrispondenza del bottone di manovella lOp. La superficie esterna del bottone di manovella lOp su cui sbocca il foro per olio 63 supporta una testa 12b della biella 12 con l'interposizione di un cuscinetto ad aghi 64 (vedere figura 4). The delivery port 32o of the oil pump 32 communicates with the outer surface of a crank knob 10p through an oil supply passage 58 formed at the front half-crankcase 6a, an oil chamber 60 closed from the outer surface of the ball bearing 15χ supporting the left main journal 10ji, oil grooves 59 formed on the outer surface of the left main journal 10ji, an oil pan 61 formed at a crank arm 10w extending integrally from the journal of left bench 10jlf a hollow part 62 of the crank button 10p, and a radially directed oil hole 63 formed at the crank button 10p. The external surface of the crank button 10p onto which the oil hole 63 opens supports a head 12b of the connecting rod 12 with the interposition of a needle bearing 64 (see Figure 4).

Sarà ora descritta più in dettaglio la struttura di passaggio dell'olio precedente. The preceding oil passage structure will now be described in more detail.

Un anello esterno del cuscinetto a sfere 15i che supporta il perno di banco di sinistra 10ji è montato su una parete esterna 65 del basamento 6 sul lato del cambio di velocità a variazione continua 5, una guarnizione per olio 66 è montata ad accoppiamento preciso su una sezione dell'albero a gomiti lOe all'esterno del perno di banco, e la camera anulare per olio 60 chiusa dalla superficie esterna del cuscinetto a sfere 15i è delimitata dalla parete esterna 65 e dalla guarnizione per olio 66. An outer ring of the ball bearing 15i supporting the left main journal 10ji is mounted on an outer wall 65 of the crankcase 6 on the side of the stepless gearbox 5, an oil seal 66 is precisely fitted to a section of the crankshaft 10e outside the journal, and the annular oil chamber 60 closed by the outer surface of the ball bearing 15i is bounded by the outer wall 65 and the oil seal 66.

Il perno di banco di sinistra 10ji ha un diametro maggiore della sezione dell’albero a gomiti lOe all'esterno del perno di banco che si estende più all'esterno del perno di banco di sinistra 10ji ed uno spallamento anulare 67 che fronteggia la camera per olio 60 è pertanto formato tra il perno di banco di sinistra 10ji e la sezione dell'albero a gomiti lOe all'esterno del perno di banco. Una coppia di scanalature per olio 59 che vanno dallo spallamento 67 alla base del perno di banco di sinistra 10ji sono formate' sulla superficie esterna del perno di banco di sinistra 10ji, e le estremità aperte di queste scanalature per olio 59 che raggiungono lo spallamento 67 costituiscono allora degli ingressi. The left main journal 10ji has a larger diameter than the section of the crankshaft 10 and outside the main journal which extends further out of the left main journal 10ji and an annular shoulder 67 which faces the chamber for oil 60 is therefore formed between the left crankshaft 10j and the crankshaft section 10e on the outside of the crankshaft. A pair of oil grooves 59 running from shoulder 67 to base of left journal 10ji are formed on the outer surface of left journal 10ji, and the open ends of these oil grooves 59 reaching shoulder 67 they then constitute inputs.

La scanalatura per olio 59 è formata durante la fucinatura dell'albero a gomiti 10, e, allo scopo di rendere semplice questa formatura, come risulta evidente dalla figura 6 e dalla figura 9, è disposta in due posizioni intorno al centro di rotazione del perno di banco di sinistra 10ji parallelamente all'asse del perno di banco di sinistra 10ji sfasate di circa 90 gradi rispetto al bottone di manovella lOp. The oil groove 59 is formed during the forging of the crankshaft 10, and, in order to make this forming simple, as is evident from Figure 6 and Figure 9, it is arranged in two positions around the center of rotation of the pin. left main journal 10ji parallel to the axis of the left main journal 10ji offset by about 90 degrees with respect to the crank knob lOp.

Inoltre, una rientranza circolare 70 è formata sulla superficie esterna del braccio di manovella lOw sullo stesso lato del perno di banco di sinistra 10 ji ed una piastra laterale anulare 71 che circonda il perno di banco di sinistra 10ji è inserita a pressione nella rientranza 70. La coppa dell'olio anulare appiattita 61 è allora delimitata tra la piastra laterale 71 ed il braccio di manovella lOw. Le uscite delle scanalature per olio 59 sboccano allora sul lato interno della coppa dell'olio 61 nella direzione radiale ed hanno la parte cava 62 del bottone di manovella lOp che sbocca in una parte centrale. Further, a circular recess 70 is formed on the outer surface of the crank arm 10w on the same side as the left main journal 10ji and an annular side plate 71 surrounding the left main journal 10ji is press-fit into the recess 70. The flattened annular oil pan 61 is then bounded between the side plate 71 and the crank arm 10w. The outlets of the oil grooves 59 then open onto the inner side of the oil pan 61 in the radial direction and have the hollow part 62 of the crank knob 10p opening into a central part.

Come illustrato nella figura 6, un secondo passaggio di alimentazione dell'olio 58' divergente dal passaggio di alimentazione dell'olio 58 è previsto nel semi-basamento anteriore 6a, nel blocco cilindro 7 e nella testata 8, per alimentare olio al meccanismo di comando delle valvole 74 attraverso il secondo passaggio di alimentazione dell'olio 58. As illustrated in Figure 6, a second oil supply passage 58 'diverging from the oil supply passage 58 is provided in the front half-crankcase 6a, in the cylinder block 7 and in the head 8, to supply oil to the drive mechanism. valves 74 through the second oil supply passage 58.

Nel seguito è fornita una descrizione del funzionamento di questa forma di attuazione. A description of the operation of this embodiment is provided below.

Con riferimento al montaggio della pompa dell'olio 32 e del relativo sistema di azionamento, inizialmente, nel'semi-basamento anteriore 6a prima del collegamento al semi-basamento posteriore 6b, la pompa dell'olio 32 è inserita nella camera della distribuzione 18, e la pompa dell'olio 32 è montata in una posizione prescritta entro la camera della distribuzione 18 e la camera ausiliaria 19 utilizzando i bulloni 43 inseriti nella camera della distribuzione 18 attraverso il foro di montaggio 50. With reference to the assembly of the oil pump 32 and the relative actuation system, initially, in the front half-crankcase 6a before the connection to the rear half-crankcase 6b, the oil pump 32 is inserted in the distribution chamber 18, and the oil pump 32 is mounted in a prescribed position within the distribution chamber 18 and the auxiliary chamber 19 using the bolts 43 inserted into the distribution chamber 18 through the mounting hole 50.

Successivamente, l'ingranaggio condotto 48 di grande diametro è inserito nella camera della distribuzione 18 del semi-basamento anteriore 6a in modo da essere adiacente alla pompa dell'olio 32. L'albero di pompa 46 provvisto della spina di giunzione 68 è quindi inserito in sequenza nel mozzo 48a dell'ingranaggio condotto 48, nel foro di supporto 45 della carcassa di pompa 40 e nel foro di comunicazione 44 del rotore di pompa 41, in quest'ordine, dalla camera ausiliaria 19 attraverso il foro di montaggio 50, e la spina di giunzione 68 è portata in impegno con la scanalatura per chiavetta 69 del mozzo 48a. Subsequently, the large diameter driven gear 48 is inserted into the distribution chamber 18 of the front half-crankcase 6a so as to be adjacent to the oil pump 32. The pump shaft 46 provided with the coupling pin 68 is then inserted sequentially in the hub 48a of the driven gear 48, in the support hole 45 of the pump housing 40 and in the communication hole 44 of the pump rotor 41, in this order, from the auxiliary chamber 19 through the mounting hole 50, and the joining pin 68 is brought into engagement with the keyway 69 of the hub 48a.

Infine, il coperchio 52 con·l'organo di tenuta 53 montato sulla sua periferia esterna è inserito nel foro di montaggio 50 del diaframma 20, il foro di supporto del coperchio 51 è accoppiato con l'estremità esterna dell'albero di pompa 46 e la flangia 54 entra in contatto con la superficie esterna del diaframma 20. L'estremità del montante 55 del coperchio 52 è allora coperta dal cappuccio di rinforzo 56. Finally, the cover 52 with the sealing member 53 mounted on its outer periphery is inserted in the mounting hole 50 of the diaphragm 20, the support hole of the cover 51 is coupled with the outer end of the pump shaft 46 and the flange 54 comes into contact with the outer surface of the diaphragm 20. The end of the upright 55 of the cover 52 is then covered by the reinforcing cap 56.

L'accoppiamento dell'ingranaggio condotto 48 con l'albero di pompa 46 è perciò semplice quando la pompa dell'olio 32 è montata sulla parete interna di una stretta camera della distribuzione 18 anche quando il foro di montaggio 50 del diaframma 20 ha un diametro minore dell'ingranaggio condotto 48. La riduzione della resistenza meccanica del diaframma 20 è pertanto sostanzialmente evitata realizzando il foro di montaggio 50 con un diametro minore dell'ingranaggio condotto 48 e ciò introduce vantaggi di leggerezza. The coupling of the driven gear 48 with the pump shaft 46 is therefore simple when the oil pump 32 is mounted on the inner wall of a narrow distribution chamber 18 even when the mounting hole 50 of the diaphragm 20 has a diameter less than the driven gear 48. The reduction of the mechanical strength of the diaphragm 20 is therefore substantially avoided by making the mounting hole 50 with a smaller diameter than the driven gear 48 and this introduces advantages of lightness.

Inoltre, un organo quale un fermaglio, eccetera, dedicato ad evitare il distacco dell'albero di pompa non è più necessario poiché il movimento dell'albero di pompa 46, inserito attraverso l'ingranaggio condotto 48, la carcassa di pompa 40 ed il rotore di pompa 41, nella direzione assiale è limitato dal foro cieco di supporto del coperchio 51 nel coperchio 52 accoppiato con il foro di montaggio 50, e la struttura può essere perciò ulteriormente semplificata . Furthermore, a member such as a clip, etc., dedicated to avoiding the detachment of the pump shaft is no longer necessary since the movement of the pump shaft 46, inserted through the driven gear 48, the pump casing 40 and the rotor of pump 41, in the axial direction is limited by the blind hole supporting the cover 51 in the cover 52 coupled with the mounting hole 50, and the structure can therefore be further simplified.

Inoltre, il foro di montaggio del coperchio 51 nel coperchio 52, insieme con il foro di supporto 45 della carcassa di pompa 40, supporta l'albero di pompa 46 sui due lati dell'ingranaggio condotto 48 in modo robusto e contribuisce così a migliorare la durata della pompa dell'olio 32. Furthermore, the cover mounting hole 51 in the cover 52, together with the support hole 45 of the pump housing 40, supports the pump shaft 46 on the two sides of the driven gear 48 in a robust manner and thus helps to improve the life of oil pump 32.

Quando l'intero motore è allora assemblato, la superficie di estremità interna dello statore 22s del generatore 22 fissata alla parete interna della camera ausiliaria 19 del basamento 6 preme contro l'estremità del montante 55 del coperchio 52 con l'interposizione del cappuccio elastico 56 in modo che il coperchio 52 sia supportato in una posizione fissa con la flangia 54 che entra in contatto con la superficie esterna del diaframma 20. Non è perciò più necessario un organo dedicato di supporto, come un bullone, eccetera, e questa struttura di supporto può essere ulteriormente semplificata. D'altra parte, l'ingranaggio conduttore 47 fissato all'albero a gomiti 10 è in presa con l'ingranaggio condotto 48 in modo da permettere l'azionamento della pompa dell'olio 32. When the whole engine is then assembled, the internal end surface of the stator 22s of the generator 22 fixed to the internal wall of the auxiliary chamber 19 of the crankcase 6 presses against the end of the upright 55 of the cover 52 with the interposition of the elastic cap 56 so that the cover 52 is supported in a fixed position with the flange 54 coming into contact with the outer surface of the diaphragm 20. There is therefore no longer a need for a dedicated support member, such as a bolt, etc., and this support structure can be further simplified. On the other hand, the driving gear 47 fixed to the crankshaft 10 is in engagement with the driven gear 48 so as to allow the operation of the oil pump 32.

Quando il motore è in funzione, l'ingranaggio conduttore 47 che ruota insieme con l'albero a gomiti 10 aziona l'ingranaggio condotto 48 a bassa velocità ed il rotore 41 della pompa dell'olio 32 può perciò essere condotto ad una velocità appropriata. La pompa dell'olio 32 funzionante in questo modo aspira allora l'olio di lubrificazione 30 dalla coppa dell'olio 29 attraverso il filtro dell'olio 31 ed invia quest'olio sotto pressione al passaggio di alimentazione dell'olio 58, alla camera per olio 60, alle scanalature per olio 59, alla parte cava 62 del bottone di manovella lOp ed al foro per olio 63. Il cuscinetto a sfere 15i che supporta il perno di banco di sinistra 10ji può perciò essere lubrificato in corrispondenza della camera per olio 60 e la superficie esterna del bottone di manovella lOp, il cuscinetto ad aghi 64 e la superficie interna della testa 12b della biella 12 possono essere lubrificati in corrispondenza del bottone di manovella lOp. When the engine is running, the drive gear 47 which rotates together with the crankshaft 10 drives the driven gear 48 at low speed and the rotor 41 of the oil pump 32 can therefore be driven at an appropriate speed. The oil pump 32 operating in this way then draws the lubricating oil 30 from the oil pan 29 through the oil filter 31 and sends this oil under pressure to the oil supply passage 58, to the chamber for oil 60, the oil grooves 59, the hollow part 62 of the crank pin lOp and the oil hole 63. The ball bearing 15i which supports the left main journal 10ji can therefore be lubricated at the oil chamber 60 and the external surface of the crank button 10p, the needle bearing 64 and the internal surface of the head 12b of the connecting rod 12 can be lubricated at the crank button 10p.

L'olio di lubrificazione contenuto nella camera per olio 60 può essere perciò alimentato in modo diretto alle scanalature per olio 59 e l'olio può essere alimentato al bottone di manovella lOp in modo regolare poiché gli ingressi delle scanalature per olio 59 sboccano in corrispondenza dello spallamento anulare 67 tra il perno di banco di sinistra 10ji di grande diametro e la sezione dell'albero a gomiti lOe all'esterno del perno di banco di piccolo diametro. The lubricating oil contained in the oil chamber 60 can therefore be supplied directly to the oil grooves 59 and the oil can be supplied to the crank pin 10p in a regular manner since the inlets of the oil grooves 59 open at the annular shoulder 67 between the left large diameter main journal 10ji and the crankshaft section 10e outside the small diameter main journal.

Le scanalature per olio 59 formate sulla superficie esterna del perno di banco di sinistra 10ji, per realizzare una comunicazione tra la camera per olio 60 all’esterno del cuscinetto a sfere 15χ e la coppa dell'olio 61 all'esterno del braccio di manovella lOw, possono anche essere realizzate facilmente. In particolare, quando le scanalature per olio 59 sono disposte parallelamente all'asse del perno di banco di sinistra 10ji, le scanalature per olio 59 possono essere realizzate simultaneamente alla fucinatura dell'albero a gomiti 10. Non è pertanto necessario un procedimento speciale di realizzazione delle scanalature, la produttività può essere migliorata per l'albero a gomiti 10 ed è possibile realizzare riduzioni di costo. The oil grooves 59 formed on the outer surface of the left main journal 10ji, to provide communication between the oil chamber 60 on the outside of the 15χ ball bearing and the oil pan 61 on the outside of the crank arm 10w , they can also be done easily. In particular, when the oil splines 59 are arranged parallel to the axis of the left main journal 10ji, the oil splines 59 can be made simultaneously with the forging of the crankshaft 10. A special manufacturing process is therefore not necessary. of the splines, productivity can be improved for the crankshaft 10 and cost reductions can be realized.

Le scanalature per olio 59 sulla superficie esterna del perno di banco di sinistra 10ji sono disposte in una posizione sfasata di circa -90 gradi dal bottone di manovella lOp rispetto al centro di rotazione del perno di banco di sinistra 10ji. Quando lo stantuffo 11 raggiunge allora il punto morto superiore ed il punto morto inferiore, le scanalature per olio 59 sono così posizionate in un piano ortogonale all'asse del foro di cilindro 7a. L'applicazione di un forte carico verticale dallo stantuffo 11 in vicinanza delle scanalature per olio 59 del perno di banco di sinistra 10ji può pertanto essere evitata ed è possibile evitare la riduzione della resistenza meccanica del perno di banco di sinistra 10ji a causa delle scanalature per olio 59. The oil grooves 59 on the outer surface of the left main journal 10ji are disposed in a position offset by about -90 degrees from the crank pin 10p with respect to the center of rotation of the left main journal 10ji. When the piston 11 then reaches the top dead center and the bottom dead center, the oil grooves 59 are thus positioned in a plane orthogonal to the axis of the cylinder bore 7a. The application of a strong vertical load from the plunger 11 in the vicinity of the oil grooves 59 of the left journal 10ji can therefore be avoided and it is possible to avoid the reduction of the mechanical strength of the left journal 10ji due to the grooves for oil 59.

La presente invenzione non è in nessun modo limitata alla forma di attuazione precedentemente menzionata, e diverse modifiche di progetto sono possibili senza allontanarsi dallo spirito della presente invenzione come definito nelle rivendicazioni del brevetto. Ad esempio, un cuscinetto radiale a strisciamento può essere disposto al posto del cuscinetto a sfere 15i che supporta il perno di banco 10ji. La scanalatura per olio 59 e la coppa dell'olio 61 possono anche essere disposte in corrispondenza del perno di banco di destra 10j2 e del braccio di manovella lOw. The present invention is in no way limited to the aforementioned embodiment, and various design modifications are possible without departing from the spirit of the present invention as defined in the patent claims. For example, a radial plain bearing can be arranged in place of the ball bearing 15i which supports the main journal 10ji. The oil groove 59 and the oil pan 61 can also be arranged at the right main journal 10j2 and the crank arm 10w.

In conformità con il primo aspetto della presente invenzione, si realizza una struttura di passaggio di alimentazione dell'olio per un albero a gomiti con una piastra laterale che delimita una coppa dell’olio comunicante con una superficie esterna di un bottone di manovella accoppiato con una estremità esterna di un braccio di manovella lOw, e con un passaggio di alimentazione dell’olio comunicante con una pompa dell'olio 32 che comunica a sua volta con la coppa dell'olio 61, in cui la comunicazione tra il passaggio di alimentazione dell'olio e la coppa dell'olio avviene attraverso scanalature per olio formate su una superficie esterna di un perno .di banco supportato sul basamento attraverso un cuscinetto. In accordance with the first aspect of the present invention, an oil supply passage structure is provided for a crankshaft with a side plate defining an oil pan communicating with an outer surface of a crank button coupled with a outer end of a crank arm 10w, and with an oil supply passage communicating with an oil pump 32 which in turn communicates with the oil pan 61, in which the communication between the supply passage of the oil and the oil pan occurs through oil grooves formed on an outer surface of a main journal supported on the crankcase through a bearing.

La comunicazione tra il passaggio di alimentazione dell'olio e la coppa dell'olio può perciò essere semplificata poiché la realizzazione delle scanalature per olio sulla superficie esterna del perno di banco è semplificata, la produttività dell'albero a gomiti può essere,migliorata ed il costo può essere ridotto. The communication between the oil supply passage and the oil pan can therefore be simplified since the realization of the oil grooves on the outer surface of the journal is simplified, the productivity of the crankshaft can be improved and the cost can be reduced.

In conformità con questo secondo aspetto della presente invenzione, le scanalature per olio possono essere realizzate simultaneamente alla fucinatura dell'albero a gomiti poiché le scanalature per olio sono formate parallelamente all'asse del perno di banco. Non è pertanto richiesta ■un'operazione speciale di realizzazione delle scanalature e la produttività dell'albero a gomiti è migliorata. In accordance with this second aspect of the present invention, the oil splines can be made simultaneously with the forging of the crankshaft since the oil splines are formed parallel to the axis of the journal. Therefore, a special operation of making the grooves is not required and the productivity of the crankshaft is improved.

In conformità con il terzo aspetto della presente invenzione, le scanalature per olio sono posizionate sfasate di circa 90 gradi dal bottone di manovella rispetto al centro di rotazione del perno di banco. L'applicazione di un carico verticale dallo stantuffo in vicinanza delle scanalature per olio è pertanto evitata e viene impedita la riduzione della resistenza meccanica del perno di banco dovuta alla presenza delle scanalature per olio. In accordance with the third aspect of the present invention, the oil grooves are positioned approximately 90 degrees out of phase from the crank pin with respect to the center of rotation of the journal. The application of a vertical load by the piston in the vicinity of the oil grooves is therefore avoided and the reduction of the mechanical strength of the journal due to the presence of the oil grooves is prevented.

In un quarto aspetto della presente invenzione, il perno di banco è realizzato con un diametro maggiore di una sezione dell'albero a gomiti all'esterno del perno di banco estendentesi più verso l'esterno, ingressi delle scanalature per olio sboccano in corrispondenza di uno spallamento anulare tra il perno di banco e la sezione dell'albero a gomiti all'esterno del perno di banco, una camera anulare per olio chiusa dalla superficie esterna del cuscinetto e gli ingressi delle scanalature per olio sono delimitati dal basamento che supporta il cuscinetto, ed il passaggio di alimentazione dell'olio è collegato alla camera per olio. Il cuscinetto che supporta il perno di banco può essere lubrificato dall'olio di lubrificazione che scorre entro una camera anulare per olio dal passaggio di alimentazione dell'olio, l'olio di lubrificazione contenuto nella camera anulare per olio può essere alimentato direttamente alle scanalature per olio senza essere sottoposto alla forza centrifuga, e la lubrificazione del bottone di manovella può essere eseguita in modo regolare. In a fourth aspect of the present invention, the journal is made with a diameter greater than a section of the crankshaft on the outside of the journal extending further outward, inlets of the oil grooves open at one annular shoulder between the main journal and the crankshaft section outside the main journal, an annular oil chamber closed by the bearing outer surface and the oil groove inlets are bounded by the crankcase supporting the bearing, and the oil supply passage is connected to the oil chamber. The bearing supporting the main journal can be lubricated by the lubricating oil flowing into an annular oil chamber from the oil supply passage, the lubricating oil contained in the annular oil chamber can be fed directly to the grooves for oil without being subjected to centrifugal force, and the lubrication of the crank button can be performed regularly.

Claims (4)

RIVENDICAZIONI 1. Struttura di passaggio di alimentazione dell'olio per un albero a gomiti in cui una piastra laterale (71) che delimita una coppa dell'olio (61) comunicante con una superficie esterna di un bottone di manovella (10p) è applicata su una estremità esterna di un braccio di manovella (lOw), ed in cui un passaggio di alimentazione dell'olio (58) comunicante con una pompa dell'olio (32) è inoltre in comunicazione con la coppa dell'olio (61), in cui la comunicazione tra il passaggio di alimentazione dell'olio (58) e la coppa dell'olio (61) avviene attraverso scanalature per olio (59) formate su una superficie esterna di un perno di banco (10ji) supportato sul basamento (6) attraverso un cuscinetto (15χ). CLAIMS 1. Oil supply passage structure for a crankshaft in which a side plate (71) defining an oil pan (61) communicating with an outer surface of a crank button (10p) is applied on a outer end of a crank arm (10w), and in which an oil supply passage (58) communicating with an oil pump (32) is also in communication with the oil pan (61), wherein communication between the oil supply passage (58) and the oil pan (61) occurs through oil grooves (59) formed on an outer surface of a main journal (10ji) supported on the crankcase (6 ) through a bearing (15χ). 2. Passaggio di alimentazione dell'olio per un albero a gomiti secondo la rivendicazione 1, in cui le scanalature per olio (59) sono formate parallelamente all'asse del perno di banco (10ji). The oil supply passage for a crankshaft according to claim 1, wherein the oil grooves (59) are formed parallel to the axis of the journal journal (10ji). 3. Passaggio di alimentazione dell'olio per un albero a gomiti secondo la rivendicazione 2, in cui le scanalature per olio (59) sono posizionate sfasate di 90 gradi dal bottone di manovella (lOp) rispetto al centro di rotazione del perno di banco (10ji). 3. Oil supply passage for a crankshaft according to claim 2, wherein the oil splines (59) are positioned 90 degrees out of phase from the crank pin (10p) with respect to the center of rotation of the journal ( 10ji). 4, Passaggio di alimentazione dell'olio per un albero a gomiti secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 3, in cui il perno di banco (10ji) è realizzato con un diametro maggiore di una sezione dell'albero a gomiti (lOe) all'esterno del perno di banco estendentesi più verso l'esterno, ingressi delle scanalature per olio (59) sboccano in corrispondenza di uno spallamento anulare (67) tra il perno di banco (10ji) e la sezione dell'albero a gomiti (lOe) all'esterno del perno di banco, una camera anulare per olio chiusa dalla superficie esterna del cuscinetto (15i) e gli ingressi delle scanalature per olio (59) sono delimitati dal basamento (6) che supporta il cuscinetto (15i),·ed il passaggio di alimentazione dell'olio (58) è collegato alla camera per olio (60). 4, Oil supply passage for a crankshaft according to any one of claims 1 to 3, wherein the journal (10ji) is made with a diameter greater than a section of the crankshaft (10e) at the 'outside of the main journal extending further outwards, inlets of the oil grooves (59) open at an annular shoulder (67) between the main journal (10ji) and the crankshaft section (10e) outside the main journal, an annular oil chamber closed by the outer surface of the bearing (15i) and the inlets of the oil grooves (59) are delimited by the crankcase (6) which supports the bearing (15i), and the oil supply passage (58) is connected to the oil chamber (60).
IT2000TO000374A 1999-04-28 2000-04-20 STRUCTURE FOR THE PASSAGE OF OIL SUPPLY FOR A CRANKSHAFT IT1320292B1 (en)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP12175299A JP4226141B2 (en) 1999-04-28 1999-04-28 Crankshaft oil passage structure

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO20000374A0 ITTO20000374A0 (en) 2000-04-20
ITTO20000374A1 true ITTO20000374A1 (en) 2001-10-20
IT1320292B1 IT1320292B1 (en) 2003-11-26

Family

ID=14819020

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000TO000374A IT1320292B1 (en) 1999-04-28 2000-04-20 STRUCTURE FOR THE PASSAGE OF OIL SUPPLY FOR A CRANKSHAFT

Country Status (3)

Country Link
JP (1) JP4226141B2 (en)
CN (1) CN1139732C (en)
IT (1) IT1320292B1 (en)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
BR112019005208B1 (en) * 2016-09-27 2023-01-10 Honda Motor Co., Ltd INTERNAL COMBUSTION ENGINE LUBRICATION STRUCTURE

Also Published As

Publication number Publication date
JP4226141B2 (en) 2009-02-18
CN1139732C (en) 2004-02-25
IT1320292B1 (en) 2003-11-26
CN1271819A (en) 2000-11-01
JP2000310214A (en) 2000-11-07
ITTO20000374A0 (en) 2000-04-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7578277B2 (en) Pump drive structure of water-cooled internal combustion engine
JP4707633B2 (en) Oil filter mounting structure for internal combustion engine
US7421996B2 (en) Lubricating device for engine
US8656885B2 (en) Engine for a vehicle
KR100947517B1 (en) Valve gear of engine
ITTO20000374A1 (en) STRUCTURE OF PASSAGE OF OIL SUPPLY FOR A CRANKSHAFT.
ITTO20000375A1 (en) ENGINE OIL PUMP GROUP.
ITTO20000345A1 (en) VALVE OPERATION GROUP.
CN216130999U (en) Engine with stable structure and motorcycle adopting engine
US10408097B2 (en) Four-cycle OHV engine
CN100532794C (en) Oil circuit for twin cam internal combustion engine
EP1083304B1 (en) Engine lubricating device
CN211500820U (en) Upper and lower box-closing type engine crankcase structure for motorcycle
CN1370913A (en) Lubricating structure of four-stroke OHC engine
WO2018061085A1 (en) Lubrication structure of internal combustion engine
CN201184217Y (en) Cam and drive wheel components structure of engine
JPH0238126Y2 (en)
JP2001090606A (en) Crankshaft holder
JP2004011505A (en) Structure of lubricating oil supply part of internal combustion engine
CN109209552A (en) Crankshaft for internal combustion engine
JP2001090519A (en) Vertical engine
JP2005351115A (en) Oil pump installing structure of internal combustion engine
JP2005291052A (en) Lubrication structure for internal combustion engine
KR19990032843U (en) Engine with integral bearing cap
JPH1122441A (en) Holding device for engine lubricating oil