ITTO20000345A1 - VALVE OPERATION GROUP. - Google Patents

VALVE OPERATION GROUP. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20000345A1
ITTO20000345A1 IT2000TO000345A ITTO20000345A ITTO20000345A1 IT TO20000345 A1 ITTO20000345 A1 IT TO20000345A1 IT 2000TO000345 A IT2000TO000345 A IT 2000TO000345A IT TO20000345 A ITTO20000345 A IT TO20000345A IT TO20000345 A1 ITTO20000345 A1 IT TO20000345A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
chain
timing chain
drive wheel
guide plate
crankcase
Prior art date
Application number
IT2000TO000345A
Other languages
Italian (it)
Inventor
Yoshiyuki Sekiya
Yoshitaka Nukada
Jiro Shemizu
Original Assignee
Honda Motor Co Ltd
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Honda Motor Co Ltd filed Critical Honda Motor Co Ltd
Publication of ITTO20000345A0 publication Critical patent/ITTO20000345A0/en
Publication of ITTO20000345A1 publication Critical patent/ITTO20000345A1/en
Application granted granted Critical
Publication of IT1320035B1 publication Critical patent/IT1320035B1/en

Links

Landscapes

  • Valve-Gear Or Valve Arrangements (AREA)
  • Cylinder Crankcases Of Internal Combustion Engines (AREA)
  • Devices For Conveying Motion By Means Of Endless Flexible Members (AREA)
  • Superconductors And Manufacturing Methods Therefor (AREA)
  • Separation By Low-Temperature Treatments (AREA)
  • Saccharide Compounds (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Gruppo di azionamento valvole" DESCRIPTION of the industrial invention entitled: "Valve actuation group"

DESCRIZIONE DESCRIPTION

La presente invenzione si riferisce ad un gruppo di azionamento valvole per un motore a combustione interna del tipo OHC ("overhead camshaft" - ad albero a camme in testa). The present invention refers to a valve actuation unit for an internal combustion engine of the OHC type ("overhead camshaft" - with overhead camshaft).

Un motore a combustione interna del tipo OHC trasmette la forza di rotazione di un albero a gomiti all'interno di un basamento attraverso un blocco cilindro e ad una valvola di scarico disposta in una testata e deve essere azionato con una fase fissa, ed una catena di distribuzione è talvolta utilizzata quale mezzo di trasmissione. An internal combustion engine of the OHC type transmits the rotational force of a crankshaft inside a crankcase through a cylinder block and to an exhaust valve arranged in a cylinder head and must be driven with a fixed phase, and a chain. distribution is sometimes used as a means of transmission.

Una catena di distribuzione è tesa tra una ruota conduttrice per catena montata sull'albero a gomiti ed una ruota condotta per catena montata su un albero a camme. A timing chain is stretched between a chain drive sprocket mounted on the crankshaft and a chain driven sprocket mounted on a camshaft.

Quando il motore a combustione interna viene assemblato, la catena di distribuzione sospesa alla ruota conduttrice per catena all'interno del basamento è fatta passare all'esterno attraverso l'interno del blocco cilindro,,la testata è fissata e la catena di distribuzione è sospesa sulla ruota condotta per catena. When the internal combustion engine is assembled, the timing chain suspended from the chain drive wheel inside the crankcase is passed out through the inside of the cylinder block, the cylinder head is secured and the timing chain is suspended on the sprocket driven by chain.

Al momento dell'operazione di estrazione della catena di distribuzione sospesa alla ruota conduttrice per catena all'esterno dal blocco cilindro, si verifica un problema per il fatto che è facile che la catena di distribuzione cada dalla ruota conduttrice per catena, e se essa cade, il blocco cilindro deve essere nuovamente smontato. At the time of the operation of extracting the timing chain suspended from the chain drive wheel outside the cylinder block, a problem arises in that it is easy for the timing chain to fall off the chain drive wheel, and if it falls , the cylinder block must be removed again.

In un esempio descritto nel Modello di Utilità giapponese a disposizione del pubblico n. Sho. 63-20.558, una nervatura è formata su una linea della catena di distribuzione di un basamento, e la catena di distribuzione sospesa alla ruota conduttrice per catena è trattenuta dalla nervatura in modo da non cadere dalla ruota conduttrice per catena. In an example described in the Japanese Utility Model available to the public no. Sho. 63-20.558, a rib is formed on a timing chain line of a crankcase, and the timing chain suspended from the chain drive wheel is held by the rib so as not to fall off the chain drive wheel.

Se l'albero a gomiti è supportato da una bronzina metallica, il diametro interno di fori lavorati alla macchina nel fianco del basamento in cui si inserisce questa bronzina metallica è minore del diametro esterno della catena di distribuzione, il che significa che la nervatura non ostacola la realizzazione dei fori lavorati alla macchina. If the crankshaft is supported by a metal bushing, the inside diameter of machined holes in the side of the crankcase this metal bushing fits into is smaller than the outside diameter of the timing chain, which means the rib does not obstruct the realization of the machined holes.

Invece, quando l'albero a gomiti è supportato da un cuscinetto a rulli, il diametro esterno di questo cuscinetto a rulli stesso è grande, ed i fori lavorati alla macchina nel basamento diventano anch'essi più grandi del diametro esterno della catena di distribuzione, e come risultato la nervatura è di ostacolo al momento della realizzazione dei fori, e la nervatura è rasata. Instead, when the crankshaft is supported by a roller bearing, the outside diameter of this roller bearing itself is large, and the machined holes in the crankcase also become larger than the outside diameter of the timing chain. and as a result the rib is an obstacle when making the holes, and the rib is shaved.

La presente invenzione è stata concepita alla luce della situazione precedentemente descritta, ed uno scopo della presente invenzione consiste nel realizzare in modo economico un gruppo di azionamento valvole, per un motore a combustione interna del tipo OHC, in cui un albero a gomiti è supportato in modo girevole in un basamento attraverso un cuscinetto a rulli, che ha una costruzione semplice ed è in grado di evitare che una catena di distribuzione cada al momento dell'assemblaggio. The present invention was conceived in the light of the situation described above, and an object of the present invention is to economically realize a valve actuation assembly, for an internal combustion engine of the OHC type, in which a crankshaft is supported in rotating way in a crankcase through a roller bearing, which has a simple construction and is able to prevent a timing chain from falling out at the time of assembly.

Per raggiungere lo scopo precedente, la presente invenzione prevede un gruppo di azionamento valvole per un motore a combustione interna del tipo ad albero a camme in testa avente un albero a gomiti supportato in modo girevole in un basamento attraverso un cuscinetto a rulli, in cui una ruota conduttrice per una catena di distribuzione di un sistema di trasmissione del moto alle valvole è montata sull'albero a gomiti, ed un bullone o perno è disposto sulla periferia della ruota conduttrice per catena vicino ad una catena di distribuzione avvolta intorno alla ruota conduttrice per catena. To achieve the above object, the present invention provides a valve drive assembly for an internal combustion engine of the overhead camshaft type having a crankshaft rotatably supported in a crankcase through a roller bearing, wherein a drive wheel for a timing chain of a valve motion transmission system is mounted on the crankshaft, and a bolt or pin is disposed on the periphery of the chain drive wheel near a timing chain wrapped around the drive wheel for chain.

In un motore a combustione interna avente un albero a gomiti supportato in modo girevole in un basamento attraverso un cuscinetto a rulli, tramite una semplice struttura in cui un bullone o perno è disposto vicino ad una catena di distribuzione avvolta intorno alla ruota conduttrice per catena, sedi di cuscinetto lavorate alla macchina nel basamento non sono ostacolate da una nervatura, eccetera, e possono essere lavorate facilmente, ed è possibile evitare in modo semplice la caduta della catena di distribuzione dalla ruota conduttrice per catena utilizzando il bullone o perno. In an internal combustion engine having a crankshaft rotatably supported in a crankcase through a roller bearing, by means of a simple structure in which a bolt or pin is disposed near a timing chain wrapped around the chain drive wheel, Machined bearing seats in the crankcase are not hindered by a rib, etc., and can be machined easily, and the timing chain can easily be prevented from falling off the chain drive wheel by using the bolt or pin.

L'invenzione descritta nella rivendicazione 2 consiste in un gruppo di azionamento valvole per un motore a combustione interna del tipo ad albero' a camme in testa avente un albero a gomiti supportato in modo girevole in un basamento attraverso un cuscinetto a rulli, in cui una ruota conduttrice per una catena di distribuzione di un sistema di trasmissione del moto alle valvolé è montata sull'albero a gomiti, ed una piastra di guida per la catena di distribuzione ed un bullone di fissaggio per la piastra di guida sono disposti in posizioni affiancate sulla periferia della ruota conduttrice per catena lungo una linea della catena di distribuzione e vicino ad una catena di distribuzione avvolta intorno alla ruota conduttrice per catena. The invention described in claim 2 consists of a valve drive assembly for an internal combustion engine of the overhead camshaft type having a crankshaft rotatably supported in a crankcase through a roller bearing, wherein a drive wheel for a timing chain of a valve drive system is mounted on the crankshaft, and a guide plate for the timing chain and a fixing bolt for the guide plate are arranged side by side on the periphery of the chain drive wheel along a timing chain line and near a timing chain wrapped around the chain drive wheel.

Una piastra di guida è fissata in precedenza al basamento utilizzando bulloni di fissaggio, e durante l'inserimento dell'albero a gomiti avente la catena di distribuzione sospesa alla ruota conduttrice per catena entro il basamento, la piastra di guida ed i bulloni di fissaggio impediscono in modo più affidabile che la catena di distribuzione cada durante operazioni di assemblaggio successive. A guide plate is previously fixed to the crankcase using fixing bolts, and during insertion of the crankshaft having the timing chain suspended from the chain drive wheel within the crankcase, the guide plate and fixing bolts prevent more reliably that the timing chain falls off during subsequent assembly operations.

In un motore a combustione interna avente un albero a gomiti supportato in modo girevole in un basamento attraverso un cuscinetto a rulli, vi è una semplice struttura avente la piastra di guida fissata al basamento mediante bulloni di fissaggio, che è economica, ed è facile lavorare alla macchina le sedi di cuscinetto nel basamento. In an internal combustion engine having a crankshaft rotatably supported in a crankcase through a roller bearing, there is a simple structure having the guide plate attached to the crankcase by fixing bolts, which is economical, and easy to work with. the bearing seats in the crankcase.

La figura 1 rappresenta una vista laterale complessiva di un motociclo del tipo scooter a cui si riferisce la prima fórma di attuazione della presente invenzione . Figure 1 represents an overall side view of a motorcycle of the scooter type to which the first embodiment of the present invention refers.

La figura 2 rappresenta una vista in elevazione laterale di un gruppo motopropulsore montato sul motociclo del tipo scooter in conformità con la prima forma di attuazione. Figure 2 represents a side elevation view of a powerplant mounted on the scooter-type motorcycle in accordance with the first embodiment.

La figura 3 rappresenta una vista in sezione trasversale lungo la linea III-III nella figura 2. Figure 3 represents a cross-sectional view along the line III-III in Figure 2.

La figura 4 rappresenta una vista in sezione trasversale che mostra la costruzione interna di una testata. Figure 4 is a cross-sectional view showing the internal construction of a cylinder head.

La figura 5 rappresenta una vista in elevazione frontale, in sezione trasversale parziale, che mostra la struttura interna della testata. Figure 5 is a front elevational view, in partial cross section, showing the internal structure of the head.

La figura 6 rappresenta una vista in sezione trasversale che mostra il sistema di trasmissione del moto alle valvole in un motore a combustione interna. Figure 6 is a cross-sectional view showing the motion transmission system to the valves in an internal combustion engine.

La figura 7 rappresenta una vista in pianta di una piastra di guida. Figure 7 represents a plan view of a guide plate.

La figura 8 rappresenta una vista in elevazione laterale di una piastra di guida. Figure 8 is a side elevation view of a guide plate.

La figura 9 rappresenta una vista interna di un basamento. Figure 9 represents an internal view of a base.

La figura 10 rappresenta una vista in pianta che mostra un esempio modificato della piastra di guida. Figure 10 is a plan view showing a modified example of the guide plate.

La figura 11 rappresenta una vista in elevazione laterale dell'esempio modificato della piastra di guida. Figure 11 is a side elevation view of the modified example of the guide plate.

La figura 12 rappresenta una vista in prospettiva nella direzione della freccia XII nella figura 11. Figure 12 represents a perspective view in the direction of arrow XII in Figure 11.

La figura 13 rappresenta una vista in sezione trasversale di componenti essenziali del basamento. Figure 13 is a cross-sectional view of essential components of the crankcase.

La figura 14 rappresenta una vista in pianta che mostra un altro esempio modificato di una piastra di guida . Figure 14 is a plan view showing another modified example of a guide plate.

La figura 15 rappresenta una vista m elevazione laterale dell'altro esempio modificato della piastra di guida. 15 is a side elevation view of the other modified example of the guide plate. FIG.

La figura 16 rappresenta una vista da dietro dell'altro esempio modificato della piastra di guida. Figure 16 is a rear view of the other modified example of the guide plate.

La figura 17 rappresenta una vista in sezione trasversale di componenti essenziali del basamento. Figure 17 is a cross-sectional view of essential components of the crankcase.

La figura 18 rappresenta una vista in elevazione laterale che mostra componenti essenziali del basamento. Figure 18 is a side elevation view showing essential components of the crankcase.

La figura 19 rappresenta una vista in pianta che mostra un ulteriore esempio modificato di una piastra di guida. Figure 19 is a plan view showing a further modified example of a guide plate.

La figura 20 rappresenta una vista in elevazione laterale dell'ulteriore esempio modificato di una piastra di guida. Figure 20 is a side elevation view of the further modified example of a guide plate.

La figura 21 rappresenta una vista in prospettiva nella direzione della freccia XXI nella figura 20. Figure 21 represents a perspective view in the direction of arrow XXI in Figure 20.

La figura 22 rappresenta una vista in elevazione laterale di componenti essenziali dell'ulteriore esempio modificato di una piastra di guida. Figure 22 is a side elevational view of essential components of the further modified example of a guide plate.

Una forma di attuazione della presente invenzione sarà ora descritta con riferimento alle figure da 1 a 9. An embodiment of the present invention will now be described with reference to Figures 1 to 9.

La figura 1 rappresenta una vista in elevazione laterale complessiva di un motociclo del tipo scooter 1 a cui si riferisce questa forma di attuazione della presente invenzione. Figure 1 represents an overall side elevation view of a motorcycle of the scooter type 1 to which this embodiment of the present invention refers.

Il motociclo del tipo scooter 1 è provvisto di una ruota anteriore 6 sterzata mediante un manubrio 5 e di una ruota posteriore 7 azionata da un gruppo motopropulsore di tipo oscillante 20. The scooter-type motorcycle 1 is provided with a front wheel 6 steered by a handlebar 5 and a rear wheel 7 driven by an oscillating-type powerplant 20.

Un telaio del veicolo è costituito da tre sezioni, in particolare un telaio anteriore 2, un telaio centrale 3 ed un telaio posteriore 4, collegati tra loro in quest'ordine. A vehicle frame consists of three sections, in particular a front frame 2, a central frame 3 and a rear frame 4, connected to each other in this order.

Il telaio anteriore 2 è costituito da un tubo di sterzo 2a, da un tubo discendente 2b estendentesi verso il basso e verso l'esterno dal tubo di sterzo 2a, e da una sezione di pedana poggiapiedi 2c curvata all'indietro ad una estremità inferiore. The front frame 2 consists of a steering tube 2a, a descending tube 2b extending downwards and outwards from the steering tube 2a, and a footrest section 2c curved backwards at a lower end.

Il telaio centrale 3 è collegato ad una estremità posteriore del telaio anteriore 2, si innalza verso l'alto e quindi si inclina all'indietro, e supporta un contenitore portacasco. Il gruppo motopropulsore 20 è supportato attraverso un perno 10 di una staffa sporgente da una sezione curva del telaio centrale 3 in modo da poter oscillare verso l'alto e verso il basso. The central frame 3 is connected to a rear end of the front frame 2, rises upwards and then tilts backwards, and supports a helmet holder. The powerplant 20 is supported through a pin 10 of a bracket projecting from a curved section of the central frame 3 so as to be able to swing up and down.

Il telaio posteriore 4 è un organo tubolare estendentesi all'indietro da una estremità posteriore del telaio centrale 3, e supporta un serbatoio di combustibile 12. The rear frame 4 is a tubular member extending rearwardly from a rear end of the central frame 3, and supports a fuel tank 12.

Il gruppo motopropulsore 20 comprende un motore a combustione interna monocilindrico del tipo OHC 21 disposto in direzione sostanzialmente orizzontale e rivolto verso la parte anteriore del telaio del veicolo, ed un cambio di velocità a variazione continua del tipo a cinghia 22 estendentesi dal lato sinistro del motore a combustione interna 21 verso la parte posteriore del veicolo. Un ammortizzatore posteriore 14 è inserito tra la parte posteriore del cambio di velocità a variazione continua del tipo a cinghia 22 ed una estremità posteriore del telaio centrale 3. Un filtro dell'aria 15 è supportato su una superficie superiore dèi cambio di velocità a variazione continua del tipo a cinghia 22, mentre un cavalletto 17 è supportato su una superficie inferiore del motore a combustione interna 21. The powerplant 20 comprises a single-cylinder internal combustion engine of the OHC type 21 arranged in a substantially horizontal direction and facing the front of the vehicle frame, and a continuously variable gearbox of the belt type 22 extending from the left side of the engine internal combustion 21 towards the rear of the vehicle. A rear shock absorber 14 is inserted between the rear of the belt-type continuously variable gearbox 22 and a rear end of the central frame 3. An air filter 15 is supported on an upper surface of the continuously variable gearbox. of the belt type 22, while a stand 17 is supported on a lower surface of the internal combustion engine 21.

Come illustrato nella figura 6, il motore a combustione interna 21 comprende un basamento 26 ed un blocco cilindro 27 montati l'uno sull'altro in modo che un albero a gomiti 25 sia allineato con superfici di giunzione, una testata 28 è montata sopra il blocco cilindro 27, ed una superficie di estremità della testata 28 è ricoperta da un coperchio della testata 29. As illustrated in Figure 6, the internal combustion engine 21 includes a crankcase 26 and a cylinder block 27 mounted on top of each other so that a crankshaft 25 is aligned with joining surfaces, a cylinder head 28 is mounted above the cylinder block 27, and an end surface of the head 28 is covered with a cover of the head 29.

Un involucro del cambio di velocità 30 ha una sezione anteriore collegata ad una superficie di estremità sinistra del basamento 26 e si estende all'indietro, e, come illustrato nella figura 2, una cinghia a V 33 è sospesa tra una ruota conduttrice per catena 31 il cui diametro è variabile sotto l'azione di una massa centrifuga disposta sull'albero a gomiti 25 che sporge verso sinistra rispetto all'involucro del cambio di velocità 30, ed una ruota condotta per catena 32 disposta su un albero di uscita 34, formando il cambio di velocità a variazione continua del tipo a cinghia 22. A gearbox housing 30 has a forward section connected to a left end surface of the crankcase 26 and extends rearward, and, as illustrated in Figure 2, a V-belt 33 is suspended between a chain drive wheel 31 whose diameter is variable under the action of a centrifugal mass arranged on the crankshaft 25 which protrudes to the left with respect to the gearbox casing 30, and a driven wheel for chain 32 arranged on an output shaft 34, forming the continuously variable speed change of the belt type 22.

Come illustrato nella figura 3, un alternatore 35 disposto sul lato destro dell'albero a gomiti 25 è ricoperto da un coperchio dell'alternatore 36, ed un radiatore 37 è disposto sul lato destro di questo coperchio dell'alternatore 36. As illustrated in Figure 3, an alternator 35 disposed on the right side of the crankshaft 25 is covered by an alternator cover 36, and a radiator 37 is disposed on the right side of this alternator cover 36.

Una ventola di raffreddamento 38 per alimentare aria di raffreddamento al radiatore 37, fissata all'estremità destra dell'albero a gomiti 25, è disposta tra l'alternatore 35 ed il radiatore 37. A cooling fan 38 for supplying cooling air to the radiator 37, fixed to the right end of the crankshaft 25, is arranged between the alternator 35 and the radiator 37.

Questo albero a gomiti 25 presenta i due lati di un contrappeso 25a supportati in modo girevole mediante cuscinetti a rulli 40, 40, e questi cuscinetti a rulli 40, 40 sono inseriti in rispettive sedi semicircolari lavorate alla macchina nel basamento 26 e nel blocco cilindro 27. This crankshaft 25 has the two sides of a counterweight 25a rotatably supported by roller bearings 40, 40, and these roller bearings 40, 40 are inserted into respective semicircular machined seats in the crankcase 26 and in the cylinder block 27. .

Uno stantuffo 42 inserito nella testata 41 all'interno del blocco cilindro 27 in modo da eseguire un movimento alternativo, è collegato all'albero a gomiti 25 attraverso una biella 43. A piston 42 inserted in the head 41 inside the cylinder block 27 so as to perform a reciprocating movement, is connected to the crankshaft 25 through a connecting rod 43.

Un albero a camme 45 è supportato in modo girevole dalla testata 28, e, come illustrato nella figura 4, perni di bilanciere 46 e 47 sono disposti sopra e sotto e diagonalmente davanti all'albero a camme 45. Bilancieri 48 e 49 sono rispettivamente supportati in modo scorrevole su ciascun perno di bilanciere 46 e 47. A camshaft 45 is rotatably supported by the cylinder head 28, and, as shown in Figure 4, rocker pins 46 and 47 are arranged above and below and diagonally in front of the camshaft 45. Rocker arms 48 and 49 are supported respectively slidably on each rocker pin 46 and 47.

Nella testata 28, una valvola di aspirazione 51 ed una valvola di scarico 52 sono supportate in modo scorrevole attraverso guide di valvola 50, 50, passando rispettivamente attraverso una luce di aspirazione 28a ed una luce di scarico 28b in modo da poter aprire e chiudere le aperture delle luci. In the head 28, an intake valve 51 and an exhaust valve 52 are slidably supported through valve guides 50, 50, respectively passing through an intake port 28a and an exhaust port 28b so as to be able to open and close the openings of the lights.

Scodellini 53a e 54a per trattenere estremità di molle di valvola 53 e 54 sono fissati alle sezioni di stelo della valvola di aspirazione 51 e della valvola di scarico 52, con spessori di punteria 55 e 56 alloggiati in una parte centrale concava degli scodellini di valvola, punti di azionamento dei bilancieri operanti sugli spessori di punteria, e punti di comando dei bilancieri 48 e 49 collegati a rispettivi lobi di camma 45a e 45b dell'albero a camme 45. Cups 53a and 54a for retaining valve spring ends 53 and 54 are attached to the stem sections of the intake valve 51 and the exhaust valve 52, with tappet shims 55 and 56 housed in a concave central portion of the valve caps, actuation points of the rocker arms operating on the tappet shims, and control points of the rocker arms 48 and 49 connected to respective cam lobes 45a and 45b of the camshaft 45.

Di conseguenza, i bilancieri 48 e 49 oscillano con la rotazione dell'albero a camme 45 provocando lo scorrimento avanti e indietro della valvola di aspirazione 51 e della valvola di scarico 52 con un fase specifica, ed aprendo e chiudendo le valvole. Consequently, the rocker arms 48 and 49 oscillate with the rotation of the camshaft 45 causing the intake valve 51 and the exhaust valve 52 to slide back and forth with a specific phase, and opening and closing the valves.

Come illustrato nella figura 5, i perni di bilanciere 46 e 47 sono di struttura economica e differente, con un perno di bilanciere superiore avente un passaggio di alimentazione di olio 46a formato nel suo interno, ma con il perno di bilanciere inferiore 47 privo di un passaggio di alimentazione di olio formato nel suo interno, e le forme di superiici di estremità esposte sul lato della testata 2 8 sono anche differenti, allo scopo di impedirne il fissaggio al contrario, con la superficie di estremità del perno di bilanciere superiore 46 avente una sezione concava 46b e la superficie di estremità del perno di bilanciere inferiore 47 avente una sezione convessa 47a . As illustrated in Figure 5, the rocker pins 46 and 47 are of a cheap and different construction, with an upper rocker pin having an oil supply passage 46a formed therein, but with the lower rocker pin 47 lacking a oil supply passage formed therein, and the shapes of end surfaces exposed on the side of the cylinder head 2 8 are also different, in order to prevent fixing them in reverse, with the end surface of the upper rocker pin 46 having a concave section 46b and the end surface of the lower rocker pin 47 having a convex section 47a.

Le superfici di estremità dei perni di bilanciere 46 e 47 premono contro una piastra di pressione 58 da un lato esterno, e la piastra di pressione 58 è avvitata sulla testata utilizzando un bullone 59. The end surfaces of the rocker pins 46 and 47 press against a pressure plate 58 from an outer side, and the pressure plate 58 is screwed onto the cylinder head using a bolt 59.

La sezione di estremità della piastra di pressione 58 contro la quale premono le superfici di estremità dei perni di bilanciere 46 e 47 è sagomata prendendo in considerazione la sezione concava 46b e la sezione concava 47b delle rispettive superfici di estremità (vedere figura 2), in modo che, nell'eventualità in cui i perni di bilanciere 46 e 46 siano assemblati in modo non corretto, le superfici di estremità della piastra di pressione 58 non siano allineate. The end section of the pressure plate 58 against which the end surfaces of the rocker pins 46 and 47 press is shaped taking into account the concave section 46b and the concave section 47b of the respective end surfaces (see Figure 2), in so that in the event that the rocker pins 46 and 46 are assembled incorrectly, the end surfaces of the pressure plate 58 are not aligned.

Come illustrato nella figura 5, i perni di bilanciere 46 e 47 sono inseriti in modo da coprire la distanza tra una parete laterale sinistra 28a ed una parete interna 28b della testata 28, la valvola di aspirazione 51 e la valvola di scarico 52 sporgono in uno spazio 28c tra le due pareti 28a e 28b, ed i bilancieri 48 e 49 sono supportati in modo da oscillare sui rispettivi perni di bilanciere 46 e 47 e scorrere nella direzione assiale in questo spazio 28c. As shown in Figure 5, the rocker pins 46 and 47 are inserted so as to cover the distance between a left side wall 28a and an inner wall 28b of the cylinder head 28, the inlet valve 51 and the exhaust valve 52 project into one space 28c between the two walls 28a and 28b, and the rockers 48 and 49 are supported so as to swing on the respective rocker pins 46 and 47 and slide in the axial direction in this space 28c.

Come illustrato nella figura 5, il bilanciere 48 supportato sul perno di bilanciere superiore 46 entra in contatto con la parete interna 28b per il fatto di essere spinto verso destra (verso sinistra nella figura 5) da una molla 60 inserita tra la parete laterale sinistra 28b e la parete interna 28a, ed in questa condizione il bilanciere 48 ha punti di comando che entrano in contatto con lobi di camma specifici 45a dell'albero a camme 45 e punti di azionamento premuti contro porzioni di estremità della valvola di aspirazione 51 attraverso lo spessore di punteria 55. As illustrated in Figure 5, the rocker 48 supported on the upper rocker pin 46 comes into contact with the inner wall 28b by being pushed to the right (to the left in Figure 5) by a spring 60 inserted between the left side wall 28b and the inner wall 28a, and in this condition the rocker arm 48 has drive points that contact specific cam lobes 45a of the camshaft 45 and actuation points pressed against end portions of the intake valve 51 through the shim of tappet 55.

Analogamente, il bilanciere 49 supportato sul perno di bilanciere inferiore 47 entra in contatto con la parete laterale sinistra 28a per il fatto di essere spinto verso sinistra (verso destra nella figura 5) da una molla 61 inserita tra la parete interna 28a e la parete laterale sinistra 28b, ed in questa condizione il bilanciere 49 ha punti di comando che entrano in contatto con lobi di camma specifici 45b dell'albero a camme 45 e punti di azionamento premuti contro porzioni di estremità della valvola di scarico 52 attraverso lo spessore di punteria 56. Similarly, the rocker arm 49 supported on the lower rocker pin 47 comes into contact with the left side wall 28a by being pushed to the left (to the right in Figure 5) by a spring 61 inserted between the inner wall 28a and the side wall left 28b, and in this condition the rocker arm 49 has control points that contact specific cam lobes 45b of the camshaft 45 and actuation points pressed against end portions of the exhaust valve 52 through the tappet shim 56 .

I rispettivi punti di comando dei bilancieri 48 e 49 sono spostati l'uno rispetto all'altro nella direzione assiale, ed entrano in contatto con lobi di camma specifici 45a e 45b. The respective drive points of the rocker arms 48 and 49 are displaced relative to each other in the axial direction, and come into contact with specific cam lobes 45a and 45b.

Grazie a questo tipo di struttura di comando delle valvole, se il bilanciere superiore 48 è spostato nella direzione rivolta verso destra contro la spinta della molla 60, i punti di azionamento del bilanciere 48 si separano dall'estremità della valvola di aspirazione 51 come indicato dalla linea a tratto e doppio punto nella figura 5, lo spessore di punteria 55 può essere sostituito ed è possibile eseguire in modo semplice una regolazione del gioco della punteria senza rimuovere il bilanciere 48. Due to this type of valve control structure, if the upper rocker arm 48 is displaced in the right-facing direction against the thrust of the spring 60, the actuation points of the rocker arm 48 separate from the end of the intake valve 51 as indicated by dotted line and double dot in Figure 5, the tappet shim 55 can be replaced and an adjustment of the tappet clearance can be performed in a simple way without removing the rocker arm 48.

In modo simile, è anche possibile eseguire facilmente la regolazione del gioco della punteria per il bilanciere inferiore 49 spostando il bilanciere nella posizione illustrata dalla linea a tratto e doppio punto nella figura 5 in modo che lo spessore di punteria 56 della valvola di scarico 52 possa essere sostituito. Similarly, it is also possible to easily adjust the tappet clearance for the lower rocker arm 49 by moving the rocker arm to the position illustrated by the dotted line in FIG. 5 so that the tappet shim 56 of the exhaust valve 52 can be replaced.

I punti di comando dei bilancieri 48 e 49 sono spostati in una direzione opposta alla direzione di movimento, e la regolazione del gioco della punteria è eseguita mediante movimento dei bilancieri 48 e 49 in una direzione di avvicinamento a questi punti di comando, il che significa che, se vi è uno spazio ristretto 28c tra la parete laterale sinistra 28a e la parete interna 28b, questo è sufficiente per permettere la regolazione del gioco della punteria e lo spazio è utilizzato in modo efficiente. The control points of the rocker arms 48 and 49 are displaced in a direction opposite to the direction of movement, and the adjustment of the play of the tappet is performed by movement of the rockers 48 and 49 in a direction of approaching these control points, which means that, if there is a narrow space 28c between the left side wall 28a and the inner wall 28b, this is sufficient to allow adjustment of the tappet play and the space is used efficiently.

La regolazione tradizionale del gioco della punteria comporta il problema di smontaggio del bilanciere, eccetera, il che significa che la regolazione del gioco della punteria è generalmente eseguita utilizzando un gruppo vite e dado di regolazione collegato all'estremità del bilanciere, come descritto nel Modello di Utilità giapponese n. 57-39.531, ma ciò aumenta la massa equivalente del sistema di comando delle valvole, ed è svantaggioso con riferimento all'attrito ed al consumo di combustibile. Traditional tappet play adjustment involves the problem of rocker arm disassembly, etc., which means that tappet play adjustment is generally performed using an adjustment screw and nut assembly attached to the end of the rocker arm, as described in the Model Japanese Utility No. 57-39.531, but this increases the equivalent mass of the valve control system, and is disadvantageous with respect to friction and fuel consumption.

Sotto questo aspetto la presente struttura di comando delle valvole non comprende un gruppo vite e dado di regolazione sul bilanciere 48 per la regolazione della punteria, rendendo piccola la massa equivalente del sistema di comando delle valvole, il che è vantaggioso con riferimento all'attrito ed al consumo di combustibile, ed inoltre la regolazione del gioco della punteria è notevolmente semplice. In this respect the present valve control structure does not comprise an adjustment screw and nut assembly on the rocker arm 48 for adjusting the tappet, making the equivalent mass of the valve control system small, which is advantageous with respect to friction and fuel consumption, and moreover the adjustment of the play of the tappet is remarkably simple.

L'albero a camme 45 che provoca l'oscillazione dei bilancieri 48 e 49 passa attraverso la parete interna 28b e si estende verso destra, come illustrato nella figura 3, ed ha una pompa dell'acqua di raffreddamento 65 disposta sull'estremità destra, con la pompa dell'acqua di raffreddamento coperta da un involucro 67 di un termostato 66. The camshaft 45 which causes the rocker arms 48 and 49 to oscillate passes through the inner wall 28b and extends to the right, as illustrated in Figure 3, and has a cooling water pump 65 disposed on the right end, with the cooling water pump covered by a casing 67 of a thermostat 66.

Una ruota condotta per catena 71 è montata sull'albero a camme 45 tra la pompa dell'acqua di raffreddamento 65 e la parete interna 28b (vedere figura 3) . A chain driven sprocket 71 is mounted on the camshaft 45 between the cooling water pump 65 and the inner wall 28b (see Figure 3).

D'altra parte, una ruota conduttrice per catena 70 montata sull'albero a gomiti 25 e corrispondente alla ruota condotta per catena 71 si trova tra un cuscinetto a rulli lato destro 40 e l'alternatore 35, come illustrato nella figura 3, ed è formata integralmente con un ingranaggio 68 per trasmettere energia motrice ad una pompa dell'olio. On the other hand, a chain drive wheel 70 mounted on the crankshaft 25 and corresponding to the chain driven wheel 71 is located between a right side roller bearing 40 and the alternator 35, as illustrated in Figure 3, and is integrally formed with a gear 68 for transmitting motive power to an oil pump.

Una catena di distribuzione 72, costituita da una catena silenziosa, è avvolta tra la ruota conduttrice per catena 70 sul lato del basamento 26 e la ruota condotta per catena 71 sul lato della testata 28, e passaggi per la catena 27a e 28d per permettere il passaggio della catena di distribuzione 72 sono formati nel blocco cilindro 27 e nella testata 28 (vedere la figura 3 e la figura 6). A timing chain 72, consisting of a silent chain, is wound between the chain drive wheel 70 on the crankcase side 26 and the chain driven wheel 71 on the cylinder head side 28, and chain passages 27a and 28d to allow timing chain passage 72 are formed in the cylinder block 27 and in the cylinder head 28 (see Figure 3 and Figure 6).

Come illustrato nella figura 6, una sezione superiore della catena di distribuzione 72 avvolta tra la ruota condotta per catena 71 sul lato anteriore e la ruota conduttrice per catena 70 sul lato posteriore è premuta verso il basso da una guida 74 della catena di distribuzione sollecitata da un tenditore 73 della catena di distribuzione, mentre la sezione inferiore della catena di distribuzione è supportata e guidata da una guida 75 della catena di distribuzione . As shown in Figure 6, an upper section of the timing chain 72 wound between the front side chain drive wheel 71 and the rear side chain drive wheel 70 is pressed down by a timing chain guide 74 stressed by a tensioner 73 of the distribution chain, while the lower section of the distribution chain is supported and guided by a guide 75 of the distribution chain.

Di conseguenza, il meccanismo di azionamento delle valvole è costruito in modo che la rotazione dell'albero a gomiti 25 sia trasmessa all'albero a camme 45 dalla catena di distribuzione guidata superiormente ed inferiormente dalle guide 74 e 75 della catena di distribuzione ed avvolta tra la ruota conduttrice per catena 70 e la ruota condotta per catena 71. Consequently, the valve actuation mechanism is constructed so that the rotation of the crankshaft 25 is transmitted to the camshaft 45 by the timing chain guided above and below by the guides 74 and 75 of the timing chain and wound between the chain drive wheel 70 and the chain driven wheel 71.

Nel basamento 26, una piastra di guida 80.è fissata sopra la catena di distribuzione sulla periferia della ruota conduttrice per catena 70 utilizzando un bullone di fissaggio 81 {vedere figura 6). In crankcase 26, a guide plate 80 is secured over the timing chain on the periphery of the chain drive wheel 70 using a retaining bolt 81 (see FIG. 6).

La piastra di guida 80 si estende da una sezione di fissaggio 80b in cui è ricavato un foro per bullone 80a, nello stesso piano, ed una parte di punta è curvata verso l'alto verticalmente nella direzione opposta ad una sezione di arresto 80c curvata in una direzione . The guide plate 80 extends from a fastening section 80b in which a bolt hole 80a is made, in the same plane, and a tip part is curved upwards vertically in the opposite direction to a stop section 80c curved in a direction .

Il basamento 26 a cui è fissata la piastra di guida 80 presenta tre nervature 26a, 26b e 26c parallele l'una all'altra formate su un lato interno, come illustrato nella figura 9, sporgenti in sequenza da destra nella figura 9, ed una coppia di cuscinetti a rulli 40, 40 per supportare in modo girevole l'albero a gomiti 25 sono inseriti in sedi semicircolari 26a' e 26b' formate nelle due nervature di destra 26a e 26b . The base 26 to which the guide plate 80 is fixed has three ribs 26a, 26b and 26c parallel to each other formed on an internal side, as shown in Figure 9, projecting sequentially from the right in Figure 9, and one a pair of roller bearings 40, 40 for rotatably supporting the crankshaft 25 are inserted in semicircular seats 26a 'and 26b' formed in the two right-hand ribs 26a and 26b.

La ruota conduttrice per catena 70 è inserita tra la nervatura 26b e la nervatura 26c, e la catena di distribuzione 72 è avvolta intorno alla ruota conduttrice per catena 70. The chain drive wheel 70 is inserted between the rib 26b and the rib 26c, and the timing chain 72 is wrapped around the chain drive wheel 70.

Un risalto di fissaggio 26d è formato tra queste nervature 26b e 26c e la piastra di guida 81 è fissata al risalto di fissaggio 26d tramite un bullone di fissaggio 81. A fixing boss 26d is formed between these ribs 26b and 26c and the guide plate 81 is fixed to the fixing boss 26d by a fixing bolt 81.

Nella posizione indicata dalla linea a tratto e doppio punto nella figura 9, la piastra di guida 80 è fissata al risalto di fissaggio 26d mediante il bullone di fissaggio 81. In the position indicated by the dotted and double dot line in Figure 9, the guide plate 80 is fixed to the fixing boss 26d by means of the fixing bolt 81.

In modo specifico, il bordo dell'estremità di punta curvata verso la nervatura 2Gb della sezione di arresto 80c della piastra di guida 80 entra in contatto con la nervatura 26b, e quando è avvitata utilizzando il bullone di fissaggio 81, la piastra di guida 80 è fissata in modo da non ruotare con il bullone di fissaggio 81. Specifically, the edge of the tip end curved towards the 2Gb rib of the stop section 80c of the guide plate 80 contacts the rib 26b, and when screwed using the fixing bolt 81, the guide plate 80 is fixed so that it does not rotate with the fixing bolt 81.

Quando la piastra di guida 80 è fissata, la sezione di guida 80d della piastra di guida 80 e la testa 81a del bullone di fissaggio 81 sono disposte in posizioni affiancate lungo la linea della catena di distribuzione, come illustrato nella figura 6. When the guide plate 80 is attached, the guide section 80d of the guide plate 80 and the head 81a of the fixing bolt 81 are arranged side by side along the line of the timing chain, as illustrated in Figure 6.

La spaziatura tra la catena di distribuzione avvolta intorno alla ruota conduttrice per catena 70 e la sezione di guida 80d della piastra di guida 80, e la spaziatura tra la ruota conduttrice per catena 70 e la testa 8la del bullone di fissaggio 81, sono piccole ed adiacenti l'una all'altra, ed è possibile evitare che la catena di distribuzione 72 cada quando devia nella direzione assiale. The spacing between the timing chain wrapped around the chain drive wheel 70 and the guide section 80d of the guide plate 80, and the spacing between the chain drive wheel 70 and the head 8a of the fixing bolt 81, are small and adjacent to each other, and it is possible to prevent the timing chain 72 from falling when it deviates in the axial direction.

In particolare, una catena silenziosa è più soggetta a scivolare lateralmente rispetto ad una catena a rulli a causa della forma delle sezioni dentate, ma è facile impedire che la catena cada utilizzando la piastra di guida 80 ed il bullone di fissaggio 81. In particular, a silent chain is more prone to slide sideways than a roller chain due to the shape of the toothed sections, but it is easy to prevent the chain from falling by using the guide plate 80 and the fixing bolt 81.

Si può anche considerare di fare inizialmente in modo che le nervature sporgano invece di utilizzare la piastra di guida 80 ed il bullone di fissaggio 81, come nella tecnica anteriore. Tuttavia, se l'albero a gomiti 25 è supportato tramite un cuscinetto a rulli 40, la lavorazione alla macchina del basamento è difficile. It may also be considered to initially have the ribs protrude instead of using the guide plate 80 and the fixing bolt 81, as in the prior art. However, if the crankshaft 25 is supported by a roller bearing 40, machining of the crankcase is difficult.

In modo specifico, con riferimento alla figura 6, il diametro interno D di sedi semicircolari 26b' per supportare il cuscinetto a rulli 40 del basamento 26 è superiore al diametro esterno d della catena di distribuzione, il che significa che, se vi è una nervatura sporgente vicino alla catena di distribuzione 72, la nervatura è di ostacolo e rende estremamente difficile la fabbricazione, se pure la sede 26b' viene formata. Specifically, with reference to Figure 6, the internal diameter D of semicircular seats 26b 'for supporting the roller bearing 40 of the crankcase 26 is greater than the external diameter d of the timing chain, which means that, if there is a rib projecting near the timing chain 72, the rib is an obstacle and makes manufacturing extremely difficult, even if the seat 26b 'is formed.

La struttura secondo questa forma di attuazione per evitare la caduta della catena di distribuzione elimina questa nervatura, la fabbricazione è facilitata, ed il costo può anche essere ridotto grazie alla semplice struttura di fissaggio della piastra di guida 80 utilizzando il bullone di fissaggio. The structure according to this embodiment to avoid the falling of the timing chain eliminates this rib, the manufacturing is facilitated, and the cost can also be reduced thanks to the simple fixing structure of the guide plate 80 using the fixing bolt.

La caduta della catena di distribuzione costituisce un problema, in particolare al momento dell'assemblaggio della catena di distribuzione,ma questa struttura per evitare la caduta della catena di distribuzione è in grado di evitare in modo affidabile la caduta della catena di distribuzione, anche al momento dell'assemblaggio. Falling of the timing chain is a problem, particularly when assembling the timing chain, but this structure to prevent the timing chain from falling is able to reliably prevent the timing chain from falling, even at time of assembly.

Sarà ora descritto l'ordine di assemblaggio della catena di distribuzione. La piastra di guida 80 è fissata preliminarmente al risalto di fissaggio 2Gd del basamento 26 utilizzando il bullone di fissaggio 81. The order of assembly of the distribution chain will now be described. The guide plate 80 is preliminarily fixed to the fixing projection 2Gd of the base 26 using the fixing bolt 81.

Con la catena di distribuzione 72 avvolta intorno alla ruota conduttrice per catena 70 dell'albero a gomiti 25, l'albero a gomiti 25 è disposto nel blocco cilindro 27 con il basamento su un lato superiore attraverso i cuscinetti a rulli 40, 40, e la catena di distribuzione 72 è inserita attraverso il passaggio per la catena 27a ed estratta sul lato della testata (lato inferiore). With the timing chain 72 wrapped around the chain drive wheel 70 of the crankshaft 25, the crankshaft 25 is disposed in the cylinder block 27 with the crankcase on an upper side through the roller bearings 40, 40, and the timing chain 72 is inserted through the passage for the chain 27a and extracted on the side of the cylinder head (lower side).

La piastra di guida 80 ed il basamento a cui è stato fissato il bullone di fissaggio sono uniti utilizzando bulloni di copertura su superfici complementari sopra un lato superiore del blocco cilindro 27. The guide plate 80 and the crankcase to which the fixing bolt has been attached are joined using cover bolts on complementary surfaces above an upper side of the cylinder block 27.

Il basamento 26 ed il blocco cilindro 27 combinati contengono la catena di distribuzione 72 estratta dal lato testata e sono rovesciati. The combined crankcase 26 and the cylinder block 27 contain the distribution chain 72 extracted from the cylinder head side and are reversed.

Normalmente a questo punto è facile che la catena di distribuzione cada dalla ruota conduttrice per catena 70, ma in questa forma di attuazione la caduta della catena di distribuzione 72 è impedita dalla piastra di guida 80 e dal bullone di fissaggio 81. Normally at this point it is easy for the timing chain to fall off the chain drive wheel 70, but in this embodiment the timing chain 72 from falling is prevented by the guide plate 80 and the fixing bolt 81.

Quindi le guide 74 e 75 della catena di distribuzione sono fissate e la testata 28 è montata con una guarnizione della testata tra la testata 28 ed il blocco cilindro 27, e la catena di distribuzione 72 è avvolta intorno alla ruota condotta per catena. Then the timing chain guides 74 and 75 are attached and the head 28 is mounted with a head gasket between the head 28 and the cylinder block 27, and the timing chain 72 is wrapped around the chain driven sprocket.

Durante l'assemblaggio della catena di distribuzione 72 come precedentemente descritto, è possibile che la produzione proceda in modo regolare senza che la catena di distribuzione 72 avvolta intorno alla ruota conduttrice per catena 70 cada durante l'assemblaggio. During the assembly of the timing chain 72 as described above, it is possible for production to proceed smoothly without the timing chain 72 wrapped around the chain drive wheel 70 falling during assembly.

Con la forma di attuazione precedentemente descritta, la piastra di guida 80 è fissata dal bullone di fissaggio 81 e la caduta della catena di distribuzione 72 dalla ruota conduttrice per catena è impedita dalla piastra di guida 80 e dal bullone di fissaggio 81, ma è anche possibile impedire la caduta della catena di distribuzione utilizzando soltanto una testa di bullone o un perno piantato, eccetera, invece della piastra di guida. With the previously described embodiment, the guide plate 80 is fixed by the fixing bolt 81 and the falling of the timing chain 72 from the chain drive wheel is prevented by the guide plate 80 and the fixing bolt 81, but it is also It is possible to prevent the timing chain from falling by using only a bolt head or driven pin, etc., instead of the guide plate.

Un esempio di modifica della piastra di guida è illustrato nel seguito. An example of guide plate modification is shown below.

La piastra di guida 90 illustrata nelle figure da 10 a 13 comprende una sezione di fissaggio 90b avente la stessa forma della piastra di guida 80 precedentemente descritta con un foro di bullone 90 ricavato nel suo interno, una sezione di arresto 9Oc ed una sezione di guida 90d, ed una sezione a gancio 90e si estende verso l'esterno da un bordo laterale di una parte piegata diagonalmente della sezione di guida 90d. The guide plate 90 illustrated in Figures 10 to 13 comprises a fixing section 90b having the same shape as the guide plate 80 previously described with a bolt hole 90 obtained inside it, a stop section 9Oc and a guide section 90d, and a hook section 90e extends outwardly from a side edge of a diagonally bent portion of the guide section 90d.

Se la piastra di guida 90 è fissata ad una sezione a risalto di fissaggio 26d del basamento 26 utilizzando un bullone di fissaggio 91, la sezione a gancio 90e è posizionata vicino alla catena di distribuzione 72, correndo lungo una superficie laterale sinistra della catena di distribuzione 72 avvolta intorno alla ruota conduttrice per catena 70, come illustrato nella figura 13. If the guide plate 90 is attached to a fixing boss section 26d of the crankcase 26 using a fixing bolt 91, the hook section 90e is positioned close to the timing chain 72, running along a left side surface of the timing chain 72 wrapped around the chain drive wheel 70, as shown in Figure 13.

Di conseguenza, in aggiunta al bullone di fissaggio 91 ed alla sèzione di guida 90d, è possibile evitare in modo affidabile la caduta della catena di distribuzione 72 dalla ruota conduttrice per catena 70 limitando la deviazione della catena di distribuzione nella direzione verso sinistra tramite la sezione a gancio 90e. Consequently, in addition to the fixing bolt 91 and the guide section 90d, it is possible to reliably prevent the falling of the timing chain 72 from the chain drive wheel 70 by limiting the deflection of the timing chain in the left direction via the section hook 90e.

La deviazione della catena di distribuzione 72 nella direzione verso destra è limitata dall'ingranaggio 69 per cui la catena di distribuzione 72 non cade . The deviation of the timing chain 72 in the right direction is limited by the gear 69 so that the timing chain 72 does not fall.

Una piastra di guida 95, che costituisce un altro esempio modificato, sarà ora descritta con riferimento alle figure da 14 a 18. A guide plate 95, which is another modified example, will now be described with reference to Figures 14 to 18.

Entrambe le estremità di una sezione a piastra orizzontale 95b avente un foro di bullone 95b ricavato nel suo interno sono piegate verticalmente, formando rispettivamente sezioni a piastra verticale 95c e 95d, ed estremità superiori delle sezioni a piastra verticale 95c e 95d sono allargate in archi concentrici formando sezioni di guida 95e e 95f. Both ends of a horizontal plate section 95b having a bolt hole 95b formed therein are folded vertically, forming vertical plate sections 95c and 95d respectively, and upper ends of vertical plate sections 95c and 95d are widened in concentric arcs forming guide sections 95e and 95f.

Se la piastra di guida 95 è fissata alla sezione a risalto di fissaggio 26d del basamento 26 utiliz-, zando un bullone di fissaggio 96, le sezioni di guida a forma di archi concentrici 95e e 95f formano un arco con l'albero a gomiti 25 al centro, come illustrato nella figura 17 e nella figura 18, e sono vicine alla catena di distribuzione 72 avvolta intorno alla ruota conduttrice per catena 70 sulla linea della catena di distribuzione. If the guide plate 95 is fixed to the fixing boss section 26d of the crankcase 26 using a fixing bolt 96, the guide sections in the form of concentric arcs 95e and 95f form an arc with the crankshaft 25 in the center, as illustrated in FIG. 17 and FIG. 18, and are adjacent to the timing chain 72 wrapped around the chain drive wheel 70 on the timing chain line.

Di conseguenza, con l'assemblaggio della catena di distribuzione come precedentemente descritto, se la presa sulla catena di distribuzione 72 si allenta quando la catena di distribuzione 72 estratta dal lato cilindro è trattenuta ed il basamento 26 e la testata 27 combinati sono rovesciati, entrambi i lati della catena di distribuzione avvolta intorno alla ruota conduttrice per catena 70, come illustrato dalla linea a tratto e doppio punto nella figura 18, entrano in contatto con le sezioni di guida 95e e 95f, e la sezione della catena di distribuzione avvolta intorno alla ruota conduttrice per catena centrale 70 è trattenuta in modo che la catena di distribuzione 72 non cada. Consequently, with the assembly of the timing chain as described above, if the grip on the timing chain 72 loosens when the timing chain 72 pulled out from the cylinder side is held and the combined crankcase 26 and cylinder head 27 are reversed, both the sides of the timing chain wrapped around the chain drive sprocket 70, as illustrated by the dotted and dotted line in Figure 18, come into contact with the guide sections 95e and 95f, and the timing chain section wrapped around the central chain drive wheel 70 is held so that the timing chain 72 does not fall.

Una piastra di guida 100 che costituisce un altro esempio modificato sarà descritta con riferimento alle figure da 19 a 22. A guide plate 100 constituting another modified example will be described with reference to Figures 19 to 22.

Questa piastra di guida 100 è simile alla piastra di guida 90 precedentemente descritta, ed una sezione di fissaggio 100b avente un foro per bullone 100 ricavato nel suo interno, una sezione di guida lOOd ed una sezione a gancio lOOe sono uguali, ma la sezione di arresto 90c non è prevista ed invece un'estremità di punta della sezione di guida lOOd è piegata formando una sezione di arresto lOOc. This guide plate 100 is similar to the guide plate 90 previously described, and a fastening section 100b having a bolt hole 100 formed therein, a guide section 100d and a hook section 100e are the same, but the section of stop 90c is not provided and instead a tip end of the guide section 100d is bent forming a stop section 100c.

Quando la piastra di guida 100 è fissata al risalto di fissaggio 26d del basamento 26 mediante il bullone di fissaggio 101, la sezione di arresto 100c piegata dalla sezione di guida lOOd della piastra di guida 100 è inserita entro, ed appoggia contro una scanalatura di arresto 26e del basamento 26 per appoggiare contro una punta della guida 75 della catena di distribuzione, come illustrato nella figura 22, e quindi, quando il bullone di fissaggio è avvitato nel risalto di fissaggio 26d, la rotazione della piastra di guida 100 è impedita ed è possibile migliorare la precisione posizionale della sezione di guida lOOd della piastra di guida 100 rispetto alla linea della catena di distribuzione. When the guide plate 100 is fixed to the fixing ridge 26d of the base 26 by the fixing bolt 101, the stop section 100c folded by the guide section 100d of the guide plate 100 is inserted into, and abuts against a stop groove 26e of the crankcase 26 to rest against a tip of the timing chain guide 75, as illustrated in Figure 22, and therefore, when the fixing bolt is screwed into the fixing boss 26d, rotation of the guide plate 100 is prevented and is It is possible to improve the positional accuracy of the guide section 100d of the guide plate 100 with respect to the line of the distribution chain.

La piastra di guida fissata al risalto di fissaggio 26d impedisce una deviazione della catena di distribuzione 72 nella direzione verso sinistra con il gancio lOOe in aggiunta alla testa del bullone di fissaggio 101 e alla sezione di guida lOOd, rendendo possibile evitare in modo affidabile la caduta della catena di distribuzione 72 dalla ruota conduttrice per catena 70. The guide plate fixed to the fixing boss 26d prevents a deviation of the timing chain 72 in the left direction with the hook 100e in addition to the head of the fixing bolt 101 and the guide section 100d, making it possible to reliably avoid falling of the timing chain 72 from the chain drive wheel 70.

Claims (2)

RIVENDICAZIONI 1. Gruppo di azionamento valvole per un motore a combustione interna del tipo ad albero a camme in testa avente un albero a gomiti supportato in modo girevole in un basamento attraverso un cuscinetto a rulli, in cui una ruota conduttrice per una catena di distribuzione di un sistema di trasmissione del moto alle valvole è montata sull'albero a gomiti; e un bullone o un perno è disposto sulla periferia della ruota conduttrice per catena vicino ad una catena di distribuzione avvolta intorno alla ruota conduttrice per catena. CLAIMS 1. Valve drive assembly for an internal combustion engine of the overhead camshaft type having a crankshaft rotatably supported in a crankcase through a roller bearing, in which a drive wheel for a timing chain of a motion transmission system to the valves is mounted on the crankshaft; And a bolt or pin is disposed on the periphery of the chain drive wheel near a timing chain wrapped around the chain drive wheel. 2. Gruppo di azionamento valvole per un motore a combustione interna del tipo ad albero a camme in testa avente un albero a gomiti supportato in modo girevole in un basamento attraverso un cuscinetto a rulli, in cui una ruota conduttrice per una catena di distribuzione di un sistema di trasmissione del moto alle valvole è montata sull'albero a gomiti; e una piastra di guida per la catena di distribuzione ed un bullone di fissaggio per la piastra di guida sono disposti in posizioni affiancate sulla periferia della ruota conduttrice per catena lungo una linea della catena di distribuzione e vicino ad una catena di distribuzione avvolta intorno alla ruota conduttrice per catena. 2. Valve drive assembly for an internal combustion engine of the overhead camshaft type having a crankshaft rotatably supported in a crankcase through a roller bearing, in which a drive wheel for a timing chain of a motion transmission system to the valves is mounted on the crankshaft; And a guide plate for the timing chain and a fixing bolt for the guide plate are arranged side by side on the periphery of the chain drive wheel along a timing chain line and near a timing chain wrapped around the drive wheel per chain.
IT2000TO000345A 1999-04-23 2000-04-13 VALVE OPERATION GROUP. IT1320035B1 (en)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
JP11719399A JP4245224B2 (en) 1999-04-23 1999-04-23 Valve drive device

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO20000345A0 ITTO20000345A0 (en) 2000-04-13
ITTO20000345A1 true ITTO20000345A1 (en) 2001-10-13
IT1320035B1 IT1320035B1 (en) 2003-11-12

Family

ID=14705714

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000TO000345A IT1320035B1 (en) 1999-04-23 2000-04-13 VALVE OPERATION GROUP.

Country Status (4)

Country Link
JP (1) JP4245224B2 (en)
CN (1) CN1271804A (en)
IT (1) IT1320035B1 (en)
TW (1) TW467995B (en)

Families Citing this family (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP3531741B2 (en) 2001-09-12 2004-05-31 本田技研工業株式会社 Cam chain drop prevention structure
JP4230255B2 (en) * 2003-03-13 2009-02-25 本田技研工業株式会社 Internal combustion engine cam chain fall-off prevention structure
US7051696B2 (en) * 2003-09-30 2006-05-30 Honda Motor Co., Ltd. Bearing structure of crankshaft in internal combustion engine
JP4116959B2 (en) * 2003-09-30 2008-07-09 本田技研工業株式会社 Crankshaft bearing structure in internal combustion engine
JP5009834B2 (en) * 2008-02-25 2012-08-22 本田技研工業株式会社 Internal combustion engine
JP5072686B2 (en) * 2008-03-31 2012-11-14 本田技研工業株式会社 Crankcase structure of OHC internal combustion engine
JP4818333B2 (en) * 2008-08-25 2011-11-16 ヤマハ発動機株式会社 Four-cycle engine valve gear
JP5147957B2 (en) * 2011-01-31 2013-02-20 ヤマハ発動機株式会社 4-cycle engine
JP5147956B2 (en) * 2011-01-31 2013-02-20 ヤマハ発動機株式会社 4-cycle engine

Also Published As

Publication number Publication date
ITTO20000345A0 (en) 2000-04-13
TW467995B (en) 2001-12-11
JP2000303906A (en) 2000-10-31
IT1320035B1 (en) 2003-11-12
JP4245224B2 (en) 2009-03-25
CN1271804A (en) 2000-11-01

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP3986760B2 (en) Motorcycle engine
JP5905665B2 (en) Rocker arm equipment
ITTO20000345A1 (en) VALVE OPERATION GROUP.
JP6069766B2 (en) Variable valve operating device for internal combustion engine
WO2015137046A1 (en) Lubrication structure for valve system
JP5049874B2 (en) Cylinder head structure in engine
KR100871051B1 (en) Internal combustion engine
JP5039503B2 (en) Lubrication structure of valve gear
JP6458628B2 (en) Valve lubrication device for internal combustion engine
JP2002235548A (en) Parallel four cylinder engine
US5687680A (en) Valve system for overhead valve internal combustion engine
JP2003148614A (en) Transmission device for motorcycle
JPH11182260A (en) Motorcycle
JP2006300073A (en) Valve action device of internal combustion engine
KR100856984B1 (en) Decompression device of internal combustion engine
EP0402837A1 (en) Engine transmission assembly for vehicle
EP2527608A1 (en) Internal combustion engine and motorcycle equipped with the engine
JP5853836B2 (en) Valve operating device for internal combustion engine
JP5422181B2 (en) Variable valve operating apparatus, engine apparatus equipped with the same
EP1507076B1 (en) Water-cooled type engine
JP2008057355A (en) Internal combustion engine
JP2554178Y2 (en) Crankcase for internal combustion engine
JP2002213216A (en) Parallel four cylinder engine
JP2523416Y2 (en) Hydraulic plunger type chain tensioner
JP2007182898A (en) Valve gear of ohc type internal combustion engine