ITTO20000146U1 - Sistema di collegamento di un manometro alla valvola di scarico rapido per estintori a pressione. - Google Patents

Sistema di collegamento di un manometro alla valvola di scarico rapido per estintori a pressione. Download PDF

Info

Publication number
ITTO20000146U1
ITTO20000146U1 ITTO20000146U ITTO20000146U1 IT TO20000146 U1 ITTO20000146 U1 IT TO20000146U1 IT TO20000146 U ITTO20000146 U IT TO20000146U IT TO20000146 U1 ITTO20000146 U1 IT TO20000146U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
seat
pressure gauge
cup
tank
pressure
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Salvatore Martinez
Original Assignee
Sae Antincendio S N C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sae Antincendio S N C filed Critical Sae Antincendio S N C
Priority to ITTO20000146 priority Critical patent/IT249263Y1/it
Publication of ITTO20000146V0 publication Critical patent/ITTO20000146V0/it
Priority to EP00128075A priority patent/EP1181956A3/en
Publication of ITTO20000146U1 publication Critical patent/ITTO20000146U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT249263Y1 publication Critical patent/IT249263Y1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A62LIFE-SAVING; FIRE-FIGHTING
    • A62CFIRE-FIGHTING
    • A62C13/00Portable extinguishers which are permanently pressurised or pressurised immediately before use
    • A62C13/76Details or accessories

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Emergency Management (AREA)
  • Measuring Fluid Pressure (AREA)

Description

Descrizione a corredo di una domanda di Brevetto per Modello di Utilità dal titolo: Sistema di collegamento di un manometro alla valvola di scarico rapido per estintori a pressione.
DESCRIZIONE
Il presente trovato si pone nel campo delle valvole di scarico rapido per estintori a pressione, ed in particolare si riferisce ad un sistema di collegamento, su tale valvola, di un manometro atto a controllare la pressione esistente all',interno del serbatoio dell'estintore.
Le valvole per estintori generalmente vengono avvitate sul serbatoio accoppiate ad un pescante che si prolunga all'interno di esso. La valvola è provvista di un'apertura che collega il condotto del pescante con un foro di uscita normalmente radiale al corpo 'della valvola. Un pistone scorrevole, tenuto in posizione da una molla, mantiene normalmente chiuso il passaggio tra pescante e foro di uscita, ed è prevista una maniglia di azionamento di tale pistone per farlo traslare in modo da scaricare velocemente il contenuto del serbatoio nel luogo desiderato.
Naturalmente il foro di uscita viene anche usato per immettere azoto nel serbatoio dell'estintore.
Per poter controllare lo stato di carica dell'estintore, viene generalmente impiegato un manometro che è collegato con l'interno del serbatoio.
Nell'EP 0 788 815 viene descritta una valvola per estintori a pressione permanente, che presenta un manometro integrato nel corpo della stessa. In sostanza il corpo esterno o involucro del manometro è costituito da una parte cilindrica cava ricavata integrale al corpo della valvola, ed il meccanismo del manometro viene montato direttamente in detta parte. Una tale disposizione, se da un lato presenta dei vantaggi in termini di peso, e risparmio di materiali, dall'altro non permette la sostituzione del manometro in caso di guasto. L'utente viene quindi obbligato a sostituire la valvola completa, con un costo evidentemente maggiore.
Scopo del presente trovato è quello di sopperire allo svantaggio suddetto.
Detto scopo viene raggiunto da un sistema di collegamento di un manometro alla valvola di scarico rapido per estintori a pressione che presenta le caratteristiche della prima rivendicazione.
Detto ed altri scopi e vantaggi risulteranno più chiari dalla descrizione che segue, fornita a titolo di esempio non limitativo, e riferita ai disegni allegati di cui:
la figura 1 è una vista frontale di una valvola per estintori provvista del sistema di collegamento secondo una forma preferita di realizzazione del trovato, ma priva del manometro;
la figura 2 è una vista dall'alto della valvola di figura 1, con il manometro scollegato da essa; la figura 3 è una vista laterale della valvola di figura 1;
la figura 4 è una vista in sezione secondo la linea IV-IV della valvola di figura 1 priva di manometro;
la figura 5 è una vista laterale di una seconda forma di realizzazione del manometro che può essere impiegato nella valvola del trovato, e la figura 6 è una vista in sezione secondo la linea IV-IV di figura 1 di una seconda forma di attuazione del sistema di collegamento secondo il trovato, e
la figura 7 è una vista parziale in sezione secondo la linea IV-IV di figura 1 di una terza forma di attuazione del sistema di collegamento secondo il trovato.
Con riferimento alle figure, con 2 è indicato il corpo della valvola per estintore preferibilmente in metallo, che viene montata, assieme al pescante, sul serbatoio dell'estintore .(non illustrati). Il corpo valvola presenta un foro di uscita 4 in comunicazione con un passaggio 6 che lo collega al pescante. Il passaggio 6 per lo scarico del contenuto del serbatoio dell'estintore viene controllato da un pistone scorrevole (non illustrato) od altro tipo di otturatore di per sé noto, che viene spostato manualmente tramite la'leva di azionamento 8, per espellere il contenuto del serbatoio. Un condotto radiale 10, ricavato nel corpo della valvola 2, in collegamento diretto con l'interno del serbatoio tramite il foro IOa, porta ad una delle sue estremità un raccordo 11 per l'inserimento di una valvola per il controllo ciclico della pressione esistente all'interno del serbatoio, ed all'altra estremità, una sede cilindrica 12 di collegamento per l'inserimento a tenuta dello stelo 14 di un manometro 15, atto alla misurazione continua della pressione sempre all'interno del serbatoio dell'estintore. La tenuta stagna del raccordo tra sede 12 e stelo 14 del manometro viene realizzata tramite un anello elastico di tenuta 16 (Oring) contenuto in una cava circonferenziale 17 ricavata sullo stelo 14.
Il diametro della sede cilindrica 12 sarà pertanto calcolato in modo tale da consentire il passaggio dell'anello di tenuta. Coassialmente alla sede 12, sul corpo della valvola 2 viene ricavata, integrale ad essa, una sede a tazza 18 cilindrica, con diametro interno congruo con il diametro esterno del corpo del manometro 15, di modo che esso possa essere introdotto al suo interno sino a che lo stelo 14 non vada a battuta contro la base della sede 12.
L'altezza della parete della sede a tazza 18 sarà calcolata in modo tale che il manometro impiegato venga completamente inserito nella sede senza sporgere da essa con alcuna delle sue parti, così da risultare protetto da eventuali urti. Sulla parete laterale del corpo del manometro 15 viene ricavata di lavorazione una gola circonferenziale 22, in cui si impegna parte dello stelo di una spina 24, che viene inserita con leggera interferenza in una sede 26 ricavata, in posizione appropriata, nella parete laterale della sede a tazza 18, in modo da permettere il bloccaggio del manometro 15 in detta sede a tazza 18. In alternativa alla gola 22, si potrà ricavare solamente una fresatura 22a (figura 5), sulla parte dì parete di corpo del manometro 15 affacciata alla sede 26 sulla tazza 18.
Ovviamente il bloccaggio del manometro all'interno della sede a tazza potrà essere realizzato con altro mezzo noto, ad esempio una vite avvitata in un foro filettato ricavato nella parete laterale della detta sede 18, senza per questo uscire dall'ambito di protezione del presente trovato.
In una seconda forma di attuazione del trovato la sede 12a di collegamento, anziché essere interna al corpo della valvola 2, è costituita da una sporgenza cilindrica cava, coassiale alla sede a tazza 18, e munita di un anello di tenuta 15a (Oring) calzato esternamente su di essa. È naturale che il manometro sarà munito di una sede interna di dimensioni congrue, per l'accoglimento della sede 12a fino a battuta del fondo manometro stesso contro l'anello di tenuta 15a.
In una terza forma di attuazione del trovato, la sede di collegamento è costituita dalla parete di fondo della sede a tazza 18, in cui sbocca il condotto 10 (Figura 7). Essa è munita di un incavo anulare 12b in cui è posizionata una guarnizione di tenuta ad anello 15b che fa da battuta per il fondo del manometro. Per garantire la tenuta, tale guarnizione viene naturalmente compressa dal manometro, al momento dell'inserimento della spina 24 nella gola 22 oppure nella fresatura 22a, atta a bloccare, come detto, il manometro all'interno della sede a tazza 18. Ovviamente la guarnizione 15b assieme alla sua sede 12b potranno essere poste in posizione differente all'interno della sede a tazza 18, senza per questo uscire dall'ambito di protezione del presente trovato.
Il tipo di collegamento del manometro al corpo valvola secondo il trovato, consente di sostituire velocemente il manometro in caso di guasto, e permette di realizzare separatamente i due componenti che poi verranno accoppiati con un'operazione semplice e rapida e di costò irrisorio. La tenuta alla pressione tra i due componenti (valvola e manometro) viene realizzata in modo semplice ed economico tramite un unico elemento anulare (Oring) che in caso di difetto può essere velocemente sostituito senza dovere smontare l'intera valvola, con un'operazione sicuramente più costosa.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Sistema di collegamento di un manometro (15) alla valvola di scarico rapido per estintori a pressione, per il controllo della pressione esistente nel serbatoio dell'estintore contenete il materiale estinguente, comprendente tra l'altro: un corpo preferibilmente metallico (2) atto ad essere fissato sul detto serbatoio in collegamento con un pescante; un passaggio (6) di collegamento tra un foro di uscita (4) del contenuto del serbatoio ed il pescante, detto passaggio (6) essendo controllato da un otturatore azionabile manualmente; un condotto (10) in comunicazione con l'interno del serbatoio, munito alla sua estremità esterna al serbatoio, di una sede a tazza (18) ricavata integrale al corpo (2) di detta valvola sostanzialmente in modo coassiale all'asse del detto condotto (10), detta sede a tazza essendo atta ad accogliere al suo interno il corpo del manometro (15); detto sistema comprendendo: mezzi, disposti all'interno della sede a tazza (18), per il collegamento a tenuta (12,12a,12b,16,16a,16b), del corpo del manometro (15) con il condotto (10) in comunicazione con l'interno del serbatoio, e mezzi (22,22a,24,26) per il bloccaggio e sbloccaggio del corpo del manometro (15) all'interno della sede a tazza (18).
  2. 2) Sistema di collegamento secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che i mezzi di bloccaggio e sbloccaggio sono costituiti da una spina (24) atta ad essere inserita ad interferenza in una sede (26) ricavata sulla parete della detta sede a tazza (18); parte dello stelo di detta spina (24) essendo atta ad impegnarsi, quando il manometro è inserito a fondo nella detta sede (18), in una gola circonferenziale (22) ricavata in posizione appropriata sulla parete esterna del corpo del manometro (15).
  3. 3) Sistema di collegamento secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che detta spina 24 è atta ad inserirsi in una fresatura (22a) ricavata in posizione appropriata sulla parete esterna del corpo del manometro (15).
  4. 4) Sistema di collegamento secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che i mezzi di tenuta sono costituiti da una sede (12) cilindrica ricavata nel corpo della valvola (2) coassialmente alla sede (18) e di diametro e profondità tali da accogliere al suo interno uno stelo (14) di collegamento del manometro (15), munito di una guarnizione di tenuta (16) al suo esterno.
  5. 5) Sistema di collegamento secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che i mezzi di tenuta sono costituiti da una sede (12a) in forma di sporgenza cilindrica cava, munita esternamente di una guarnizione di tenuta (16a) ed atta ad inserirsi in una sede di dimensioni congrue ricavata nel corpo del manometro (15).
  6. 6) Sistema di collegamento secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che i mezzi di tenuta sono costituiti da una guarnizione anulare (16b) disposta in una gola anulare (12b) ricavata nella parete di fondo della sede a tazza (18); detta guarnizione essendo atta a fare da battuta per il fondo del corpo del manometro (15) al momento del suo inserimento nella detta sede a tazza (18).
ITTO20000146 2000-08-22 2000-08-22 Sistema di collegamento di un manometro alla valvola di scarico rapido per estintori a pressione. IT249263Y1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20000146 IT249263Y1 (it) 2000-08-22 2000-08-22 Sistema di collegamento di un manometro alla valvola di scarico rapido per estintori a pressione.
EP00128075A EP1181956A3 (en) 2000-08-22 2000-12-21 A system for connecting a manometer to the dump valve for pressure extinguishers

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITTO20000146 IT249263Y1 (it) 2000-08-22 2000-08-22 Sistema di collegamento di un manometro alla valvola di scarico rapido per estintori a pressione.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITTO20000146V0 ITTO20000146V0 (it) 2000-08-22
ITTO20000146U1 true ITTO20000146U1 (it) 2002-02-22
IT249263Y1 IT249263Y1 (it) 2003-04-08

Family

ID=11457429

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITTO20000146 IT249263Y1 (it) 2000-08-22 2000-08-22 Sistema di collegamento di un manometro alla valvola di scarico rapido per estintori a pressione.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1181956A3 (it)
IT (1) IT249263Y1 (it)

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB184435A (en) * 1921-08-08 1923-02-26 George Francois Jaubert Improvements in or relating to devices for filling and emptying receptacles adapted to contain fluids under pressure
FR1545558A (fr) * 1965-05-31 1968-11-15 Citergaz Dispositif pour l'équipement en accessoires d'un réservoir à gaz sous pression
US5775430A (en) * 1996-01-23 1998-07-07 Mija Industries, Inc. Electroluminescent signalling fire extinguisher
DE29602248U1 (de) 1996-02-09 1996-04-11 Hofer, Daniel, 78056 Villingen-Schwenningen Druckhebel-Ventil für Dauerdruck-Feuerlöscher
FR2793297A1 (fr) * 1999-05-07 2000-11-10 Air Liquide Robinet pour recipient de fluide a commande par levier

Also Published As

Publication number Publication date
EP1181956A2 (en) 2002-02-27
ITTO20000146V0 (it) 2000-08-22
EP1181956A3 (en) 2002-07-03
IT249263Y1 (it) 2003-04-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP6661833B2 (ja) 流体制御用ソレノイドバルブ
CA2874308C (en) Fluid control valve assembly
CA2378206C (en) Valve for high pressure gas cylinders
US5400817A (en) High-capacity pressure limiting valve
US20120025114A1 (en) Safety valve and method of use
US20130008519A1 (en) Electronically controlled pressure relief valve
EP1354159A1 (en) Sprinkler alarm test and drainage device for fire protection systems
ES2690670T3 (es) Dispositivo de indicación de presión
US20040163716A1 (en) Safety valve with pressure indicator
US9915373B2 (en) Electronically controlled pressure relief valve
AU2014358968A1 (en) Cartridge for storing compressed air
IT201600103768A1 (it) Valvola di spurgo per impianto frenante idraulico di bicicletta
KR940011065A (ko) 유체의 충만 확인기능을 갖는 스프링쿨러 헤드와 이것을 사용한 유체의 충만 확인 방법
CS218582B2 (en) Overpressure valve for hydraulic elements of the mine support mainly for the anthracite mines
KR100878489B1 (ko) 개폐확인 장치가 구비된 소화전
ITTO20000146U1 (it) Sistema di collegamento di un manometro alla valvola di scarico rapido per estintori a pressione.
ITRE960071A1 (it) Dispositico automatico di bloccaggio delle ruote di automezzi in genere sugli alberi delle macchine equilibratrici
JP5093899B2 (ja) 予作動式流水検知装置
CA2457227C (en) Flow control valve for cylinders of liquefied gases, having a means for indicating the status of the fluid
US2972466A (en) Discharge head
JP2019205789A (ja) 負圧湿式予作動スプリンクラー設備における流量制御弁
JP5096879B2 (ja) 逆止弁の逆止性能点検方法とその装置
KR101068010B1 (ko) 유압 핸드펌프
EP2572761A2 (en) An improved dispensing valve for a fire extinguisher
KR100925096B1 (ko) 이중밸브를 가지는 자동식 소화기